Se nella prima parte della nostra anteprima abbiamo parlato delle modifiche alle modalità carriera di EA Sports F1 25, questa volta tocca ai circuiti e alle novità rispetto all’iterazione dello scorso anno.
Sviluppatore / Publisher: Codemasters / Electronic Arts Prezzo: € 59,99 Localizzazione: Completa Multiplayer: Competitivo e cooperativo online e locale PEGI: 3 Disponibile Su: PC (Steam, EA App, Epic Games Store), PS5, Xbox Series X|S Data di lancio: 30 maggio 2025 Genere: Corse automobilistiche
Probabilmente la novità principale dell’edizione di quest’anno riguarda il rifacimento di cinque circuiti, che si vanno ad aggiungere ai due (Silverstone e Spa-Francorchamps) che hanno visto un totale stravolgimento in F1 24.
Codemasters ha approfittato della tecnologia di telerilevamento LIDAR per dare una svecchiata ai tracciati del Sakhir in Bahrein, del Miami International Circuit nella città della Florida, del circuito di Albert Park a Melbourne, di quello di Suzuka in Giappone, e dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari a Imola.
F1 25 COME NEI WEEKEND DI GARA
La particolarità di queste scansioni è che non sono state effettuate in giorni qualsiasi, ma durante i weekend di gara, così da aumentare il livello di autenticità dei Gran Premi virtuali. Ciò significa che la posizione delle barriere, dei commissari e di ogni altro elemento nel tracciato virtuale risulta pressoché identica a ciò che si può vedere in un fine settimana in cui si corre per il mondiale.L’uso del telerilevamento LIDAR ha inoltre permesso al team di migliorare la resa grafica dei tracciati interessati, offrendo una superficie dell’asfalto più realistica e rendendo l’area circostante molto più precisa e coerente. Per esempio, a Suzuka non troveremo più degli alberi generici attorno al circuito, ma dei ciliegi in fiore.
Ci sono tre circuiti in cui correre al contrario

UNA FORMULA 1 PERSONALIZZABILE
La presentazione si è poi spostata sull’aspetto della personalizzazione delle vetture, in particolare sulle modifiche apportate all’editor delle livree. In questo senso è stata abbandonata la struttura rigida disponibile fino all’anno scorso, in favore di un editor più versatile.
L’editor è stato migliorato

A proposito di F1 World, in F1 25 ci sarà un nuovo sistema di eventi a invito di rarità variabile. Questi eventi permetteranno a un gruppo di amici di collaborare contro l’intelligenza artificiale per ottenere ricompense. Questi inviti aprono le porte a degli eventi “one shot” con modificatori casuali. Più alta la rarità dell’invito, maggiore sarà la difficoltà, ma più ricche saranno le ricompense. Ogni giocatore può invitare i suoi amici nella lobby, poi ognuno riceverà le ricompense di quell’evento sulla base del punteggio complessivo.Per finire, Gavin Cooper ha accennato alle altre modifiche all’esperienza, tra cui un sistema di flashback più “user friendly”, la presenza di nuove sequenze di intermezzo cinematografiche, tra cui nuove esultanze sul podio, l’aggiunta di ulteriori registrazioni audio dei piloti e dei team principal. Sul versante delle opzioni grafiche disponibili solo su PC, i possessori di hardware al passo coi tempi potranno godere dell’illuminazione via path tracing, così da aumentare il realismo.
E con ciò si conclude anche la nostra seconda anteprima di F1 25. Presto pubblicheremo la terza e ultima parte dedicata ad altri aspetti del videogioco targato Codemasters.