Christian Wolff (Ben Affleck) è un contabile affetto da una forma di autismo che gli impedisce di lasciare compiti o lavori a metà, e lo pone nella difficoltà di relazionarsi con gli altri. Oltre al lavoro di facciata, accetta sottobanco anche incarichi da sicario, facendo il contabile per criminalità e trafficanti e, in caso di necessità, fa “quadrare i conti” a suon di piombo. Inutile dire che polizia ed FBI si metteranno alla ricerca di questo losco figuro, mentre lo stesso Christian si vedrà nel mirino di uno dei suoi misteriosi clienti che lo vuole morto.
Dopo aver interpretato Batman, Ben Affleck sembra aver preso gusto nel vestire i panni del “supereroe”, e infatti The Accountant ricalca la struttura ossea del Cavaliere Oscuro con il protagonista che di notte esegue compiti assegnati da una donna misteriosa (proprio come la Diana di Hitman). Costei, via telefono, fa da tramite con il cliente e le figure chiave all’interno delle forze dell’ordine che cercheranno di lasciare strada libera all’operato al di fuori della legge di Christian, giusto o sbagliato che sia.
I flashback, in The Accountant, sono tanto fondamentali quanto affascinanti
Questa struttura da superhero movie rende la pellicola molto fruibile ad un pubblico decisamente ampio, nonostante la storia narrata tra presente e flashback che, in più di un’occasione, rischia di ingenerare grande confusione. Tutto è funzionale al focalizzare quanto più possibile il plot sulle vicende di Christian e su come il protagonista abbia trasformato la sua debolezza in un’arma. I flashback, in questo senso, sono tanto fondamentali quanto affascinanti anche per capire la figura del padre di Christian, che ha addestrato duramente il figlio sfruttando il suo autismo per creare, consapevolmente, la macchina da guerra perfetta.
The Accountant, ben scritto e confezionato, non è esente da qualche difetto grossolano
The Accountant, ben scritto e confezionato, seppur non esente da qualche difetto grossolano, è uscito nelle sale italiane il 27 ottobre 2016.
VOTO 7.5
Genere: thriller
Publisher: Warner Bros.
Regia: Gavin O’Connor
Colonna Sonora: Mark Isham
Intepreti: Ben Affleck, Anna Kendrick, J.K. Simmons, Jon Bernthal
Durata: 128 minuti