PDA

Visualizza Versione Completa : BG 1/2 EE | Liscio

Pagine : 1 2 3 [4] 5

LucaX360
02-05-18, 07:48
Sono uscito dalla torre di durlag preso il pugnale e tornato al villaggio ho trovato il comitato di ben venuto.il demone dell'ultimo livello ha ucciso khalid,ci puo stare di perdere un mebro della squadra.ma questi dialoghi del party come si attivano?non parlano quasi mai...

Nel primo parlano pochissimo tra di loro.

C'è comunque una mod carina che aggiunge i dialoghi fra compagni e ulteriori dialoghi col protagonista: NPC Project.

Necronomicon
02-05-18, 08:35
Nel 2 ci sono troppi personaggi legati alla trama principale che te li fanno sembrare quasi obbligatori.

Darkless
02-05-18, 09:09
Nel 2 ci sono troppi personaggi legati alla trama principale che te li fanno sembrare quasi obbligatori.

Tecnicamente gli unici legati al main plot sono Imoen e Sarevok.

Necronomicon
02-05-18, 09:14
3 su 6, quindi. In realtà anche Yoshimo è legato alla trama principale, in quanto traditore del gruppo. Comunque sono 3 slot su 6 che è un piccolo impedimento alla libertà del primo giro.

Darkless
02-05-18, 09:33
3 su 6, quindi. In realtà anche Yoshimo è legato alla trama principale, in quanto traditore del gruppo. Comunque sono 3 slot su 6 che è un piccolo impedimento alla libertà del primo giro.

Magari dovresti usare lo spoiler :D

Sarevok si aggiunge solo in ToB però quindi per tutto il gioco base hai solo Imoen e Yoshino per la primissima parte.

Litmanen
02-05-18, 11:12
Anomen uccide tutti i demoni contro irenicus nei nove inferni da solo.
Da solo.

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Pensa un po', a me li ha uccisi Nalia, praticamente. E, in sostanza, quello è stato uno degli scontri più facili. L'ho dovuto fare una sola volta.

Necronomicon
02-05-18, 11:18
Magari dovresti usare lo spoiler :D

Sarevok si aggiunge solo in ToB però quindi per tutto il gioco base hai solo Imoen e Yoshino per la primissima parte.

No, pure qua con gli spoiler :bua: son passati 18 anni :asd:

Pure che ci sia Sarevok allora è spoilerissimo :asd:

Litmanen
02-05-18, 11:20
This. Col Crom Feyr poi...

...and this

... and this.

E aggiungo che ammazza pure Irenicus. In una run arrivato allo scontro finale ho messo il party in un angolo e per sfizio ho mandato avanti Anomen da solo, giusto per vedere che succedeva, pronto a ricaricare. Ha ammazzato tutti da solo senza sforzo: demoni, Irenicus e qualche altro mostro di Icewind Dale che stava sull'hard disk a fianco.

Riuscire o meno a memorizare una spell dipende solo dal punteggio di intelligenza del personaggio. Di base Nalia ed Imoen hanno lo stesso valore. Poi se come main caster hai tenuto Nalia presumibilmente tutti gli equip migliori che buffano int li hai dati a lei, per quello memorizzava più facilmente. Un po' di culo ha fatto il resto.
Tutto il resto dipende solo da come tu hai deciso di sviluppare i personaggi. Certo usare Imoen come arciera è uno spreco.
Una Run con Nalia l'ho anche fatta. Tecnicamente come personaggio non cambia nulla te l'assicuro. La differenza la fanno la migliore caratterizzazione di Imoen e tutti i dialoghi relativi alla trama che sblocchi.

Ribadisco quanto detto sopra, aggiungendo che non avevo ancora la Crom Feyr: Non ho detto che è scarso Anomen. Ho detto che Valygar, nella mia run, si è dimostrato un paio di spanne sopra gli altri.

Che poi io non sappia usare Anomen o Imoen, è fuor di dubbio. Sicuramente è così. Infatti, io sto parlando delle MIE personali impressioni sulla MIA run. E vi sto dicendo che, personalmente, Nalia si è comportata meglio di Imoen. E ho usato entrambe come maghe contemporaneamente e, all'occorrenza, arcieri.

Per quanto riguarda l'equip, io l'ho diviso tutto tra tutti, in base alle esigenze dei personaggi. E sicuramente non ho fatto scelte molto sagge nemmeno in quello, dato che sono sicuro di essermi venduto materiale che, magari, in combo con altri, avrebbe fatto la differenza.

Ma, vi ripeto, credo che il belo di un gioco risieda anche nel non conoscerlo alla perfezione e quindi doversi ingegnare un po' di più per finirlo, senza conoscere a menadito pregi e difetti, magie ed equipaggiamento di tutti. Io, ad esempio, ogni tanto dovevo andare a rileggermi le caratteristiche di alcuni incantesimi perché, puntualmente, le dimenticavo/confondevo/non ricordavo bene i bersagli specifici. E molte volte li avrò sbagliati, sono certo.

Carver
02-05-18, 12:09
per carità gioca come vuoi, però anomen basta che lo equippi e gli dai le magie giuste ed è semplicemente il png più forte del gioco :asd: in tob poi comincia a evocare i deva e altre cose assurde :asd:

Darkless
02-05-18, 12:41
Madonna il Deva. Un cheat legalizzato :asd:

Diabolik
02-05-18, 13:08
Il Planetar dei maghi sì, è quasi un cheat :bua: il Deva dell'uomo-ano insomma... sul livello di un Elemental Prince diciamo :sisi:

Darkless
02-05-18, 13:12
Il Planetar dei maghi sì, è quasi un cheat :bua: il Deva dell'uomo-ano insomma... sul livello di un Elemental Prince diciamo :sisi:

Ops, hai ragione, mi son confuso. Cmq anche il Deva non era male.

MrWashington
02-05-18, 14:26
Il planetar :bua:

Diabolik
02-05-18, 14:53
La prima volta che l'ho evocato sono rimasto così :fag:

La seconda volta quando è entrato il vorpal della spada son rimasto così :fag: :fag:

La terza volta mi sono accorto che aveva anche spell sia da chierico che da mago selezionabili a piacere e sono rimasto così :fag: :fag: :fag:

Cromwell
02-05-18, 15:32
Edwin sicuramente bello e ottimo. però ho fatto il party buono e quindi per lui non c'era assolutamente spazio.

Se po' fà, se pò fà :sisi:
Facevo un party misto con me paladino, Imoen, Minsc, Jaheira e Viconia ed Edwin. C'erano dialoghi e punzecchiamenti vari tra i personaggi ma era divertente anche quella parte.
Certo bisognava stare un pochino attenti alla reputazione a non portarla oltre i 18...

Diabolik
02-05-18, 15:44
Se po' fà, se pò fà :sisi:
Facevo un party misto con me paladino, Imoen, Minsc, Jaheira e Viconia ed Edwin. C'erano dialoghi e punzecchiamenti vari tra i personaggi ma era divertente anche quella parte.
Certo bisognava stare un pochino attenti alla reputazione a non portarla oltre i 18...

'Na botta di SK quando arrivava a 17 e passava la paura :asd:

kinoko
09-05-18, 19:31
sono alle prese con il
The Cult Of Aec'Latec.che staregia avete usato voi per lo scontro?ho eliminato gli adepti nello scantinato,resta il demone.verso il termine della battaglia appaiono dei ghoul credo invisibili.cioè appaiono e uccidono all'istante:wtf: che posso fare?come posso unire CARVER al party?:lol:

LordOrion
09-05-18, 21:23
sono alle prese con il
The Cult Of Aec'Latec.che staregia avete usato voi per lo scontro?ho eliminato gli adepti nello scantinato,resta il demone.verso il termine della battaglia appaiono dei ghoul credo invisibili.cioè appaiono e uccidono all'istante:wtf: che posso fare?come posso unire CARVER al party?:lol:

Per la verita' i ghoul sono i tuoi compagni che vengono maledetti, muoiono e diventano ghoul :bua:

Per Aec Letec la strategia e' una: manda i tank a tenerlo occupato e uccidi alla svelta i cultisti (che altrimenti si reincarna in uno di loro a turno).

kinoko
09-05-18, 22:55
Per la verita' i ghoul sono i tuoi compagni che vengono maledetti, muoiono e diventano ghoul :bua:

Per Aec Letec la strategia e' una: manda i tank a tenerlo occupato e uccidi alla svelta i cultisti (che altrimenti si reincarna in uno di loro a turno).

Non ci credo...non me ne ero accorto minimamente,grazie.
i cultisti li ho già eliminati,e mo?

LordOrion
09-05-18, 23:15
Non ci credo...non me ne ero accorto minimamente,grazie.
i cultisti li ho già eliminati,e mo?

Beh...

...non ti rimane che prendere a mazzate nelle gengive il bestio.

kinoko
09-05-18, 23:37
il problema è la maledizione,deve esserci una magia che la rimuove

LordOrion
09-05-18, 23:40
il problema è la maledizione,deve esserci una magia che la rimuove

Si giusto:

Il dispell magic dovrebbe bastare.
http://baldursgate.wikia.com/wiki/Aec%27Letec

Darkless
10-05-18, 06:43
Sai che non ci ho mai provato ? Mi son sempre concentrato a piallare tutto prima che finissero i turni :asd:

LordOrion
10-05-18, 08:58
Sai che non ci ho mai provato ? Mi son sempre concentrato a piallare tutto prima che finissero i turni :asd:

:asd:

Darkless
10-05-18, 09:14
...che poi con tutti i buff che avevo addossoai pg mi conveniva cmq di più menare :asd:

LucaX360
10-05-18, 09:42
Perchè tutte le volte che viene riuppato il topic di Baldur's Gate mi vien voglio di fare una mega run di tutti e 5 i titoli?? :fag:

Darkless
10-05-18, 11:13
Appena smaltisco un po' di arretrati una run con tutti gli EE me la rifaccio. Tanto PoE 2 aspetto i 3 DLC per farlo.

Carver
10-05-18, 11:32
Ho il kensai alla fine della torre di durlag, e in bg2 ee lo spadaccino che deve partire per... non spoileriamo. E voglia zero di continuare :asd: Ah ho anche una partita con non ricordo che pg alla fine di tob ee

In compenso vorrei finire iwd ee e prendere nwn ee

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Darkless
10-05-18, 11:42
IWD EE l'ho rigiocato l'anno scorso. Una goduria a difficoltà massima :D

Carver
10-05-18, 12:30
Iwd come sempre affascinante e frenetico dal punto di vista grafico e del sistema di combattimento. L'avevo mollato per via di un bug e avendolo su fisso non ho mai tempo di fare un txt con il fix e metterlo su chiavetta :sisi:

kinoko
10-05-18, 16:06
Ho il kensai alla fine della torre di durlag, e in bg2 ee lo spadaccino che deve partire per... non spoileriamo. E voglia zero di continuare :asd: Ah ho anche una partita con non ricordo che pg alla fine di tob ee

In compenso vorrei finire iwd ee e prendere nwn ee

fai del volontariato segui i novizi:asd:

Kain_Stark
12-05-18, 23:52
è uscita una nuova Beta Patch che aggiunge il parlato in ITALIANO ^_^...

COLPISCI AGLI OCCHI BOOOOOOOO

Gidan35
17-05-18, 08:40
Dirò un'eresia, ma mi dovete far venire la voglia di giocare a BG2.
Il primo l'ho giocato con enorme entusiasmo, una delle esperienze più belle di sempre.

Poi ho cominciato il secondo e passato il tutorial sono stato letteralmente sopraffatto dall'uscita in città. Mille personaggi da reclutare, duemila quest che non sapevo nemmeno in che ordine fare, un personaggio che mi stressava per fare subito una quest (che non mi riusciva) altrimenti se ne sarebbe andata. Ho dovuto smettere per la sensazione di over-stress che provavo giocandoci :asd:

Forse c'è qualcosa di sbagliato in me, ho pure cominciato Tides of Numenera ma si chiacchiera decisamente troppo per i miei gusti, Tyranny ma non mi garba fare il cattivo (e più che altro la CPU del portatile mi faceva 98° xD).

Se ricomincio mi date due dritte? Non ho voglia di leggere le guide, mi piace il dialogo vecchia maniera sui forum :)

LordOrion
17-05-18, 08:49
Il primo l'ho giocato con enorme entusiasmo, una delle esperienze più belle di sempre.

Poi ho cominciato il secondo e passato il tutorial sono stato letteralmente sopraffatto dall'uscita in città. Mille personaggi da reclutare, duemila quest che non sapevo nemmeno in che ordine fare, un personaggio che mi stressava per fare subito una quest (che non mi riusciva) altrimenti se ne sarebbe andata. Ho dovuto smettere per la sensazione di over-stress che provavo giocandoci :asd:

Forse c'è qualcosa di sbagliato in me, ho pure cominciato Tides of Numenera ma si chiacchiera decisamente troppo per i miei gusti, Tyranny ma non mi garba fare il cattivo (e più che altro la CPU del portatile mi faceva 98° xD).

Se ricomincio mi date due dritte? Non ho voglia di leggere le guide, mi piace il dialogo vecchia maniera sui forum :)

Sentirsi sovrastato dal bazzilione di cose da fare e' una cosa che capita anche a me.
Consiglio che posso darti e di procedere una quest alla volta (cioe': accettane una e finiscila, poi passa alla successiva) e piano piano passera' (e ti troverai con il quest-log pieno).

Carver
17-05-18, 08:51

è il bello di bg2. e la parte iniziale in città e fuori città, è la parte realmente open world, dopo devi quasi seguire la trama. quindi è la parte più bella e variopinta

Necronomicon
17-05-18, 13:02
È abbastanza voluto come effetto. Non ricordo esattamente i primi momenti di BG2 quindi non saprei consigliarti che quest seguire.

LucaX360
17-05-18, 13:54
Beh rispetto al primo all'inizio ci sono molte più situazioni, quest, personaggi, luoghi d'interesse.

Anch'io mi son sentito un po' disorientato nella parte iniziale del due, persino nei fight non mi trovavo... ma basta andare con calma, non prendere più di 2/3 quest alla volta.
Ad ogni modo riprendi a giocarci, perchè se il primo ti è sembrata una delle esperienze più belle di sempre,sappi che in Shadow of Amn è tutto moltiplicato x10 a livello di varietà e contenuti :asd:

Diabolik
17-05-18, 14:16
E' normale, è il suo bello... falle una alla volta con calma, che tanto non ti corre dietro nessuno :sisi:
Comincia dal circo, poi passa dalla taverna e recluta un po' di NPC... fanne qualcuna delle più semplici in città e poi vai alla tenuta di Nalia :sisi:

Wolfen84
17-05-18, 17:23
Che classe sei? io per esempio subito dopo il circo andavo a fare la quest relativa alla classe di appartenenza (stronghold)....

Carver
17-05-18, 17:34
ti faccio uno spoiler iniziale consistente.

le quest iniziali vanno in base alla classe e all'allineamento. Se sei chierico, ad esempio, verrai spedito subito dopo l'incontro con galean nel quartiere del tempio, uguale se sei un paladino. Personalmente eviterei di cominciare con le quest secondarie legate alle classi e alle zone che non siano i bassifondi, questo perché non relcuteresti nalia, indispensabile se non hai un ladro come pg (cosa che ti consiglio, in soa sono presenti pochi ladri e a parte imoen sono scarsi. Fai uno spadaccino e hai una classe di ladro forte come un guerriero), e perché alcune, come il culto del senza occhio, sono troppo difficili per uno di livello 7/8 e che magari non conosce bene il gioco.
Quindi puoi partire con le quest per tutti. Appena uscito dal sotterraneo (spero tu abbia preso tutto), vai a vendere ciò che non ti serve, tenendo conto che gli scroll servono ai maghi e che minsc e jaheira devono essere comunque equippati, e ti dirigi al circo. Alla guardia dici di voler aiutare, altrimenti salta la quest. Entri e rispondi la giusta risposta all'indovinello, altrimenti salta la quest. Dentro la quest è breve e facile, ottieni aerie (uno dei png più scarsi se non si ha lo sbatti di imparare ad usarla), esperienza e qualche oggetto.
Dopo vai ai bassifondi, l'unica area sbloccabile. Ti becca il paggio di galean o galean stesso, non ricordo, vai da lui e passi al capitolo successivo. Ti fai portare o vai tu alla locanda dei bassifondo, recluti nalia, rifiuti yoshimo, recluti anomen, e vai al castello de arnise. SUBITO. Perché sul cammini incappi in un arpista da salvare, e quindi perdi tempo. Appena salvato l'arpista vai subito al castello e fai la quest. Quando avrai finito avrai tanti items, denaro, exp, e cose che non ti dico. L'unico punto poco equilibrato è la sala dei golem, dove non devi svegliare quello di adamantio o il cazzo che è, quello viola.
Appena torni si sbloccano le altre quest.

Auguri.

Darkless
17-05-18, 17:56
Sempre fatto le cose in ordine diverso :asd:
Cmq Aerie non è che devi imparare ad usarla. E' scarsa proprio di suo.

Carver
17-05-18, 18:00
può avere un suo senso. in bg1 tieni conto che a volte usavo xan, corazzandolo e livellandolo a morte, e lo portavo negli scontri difficili con 40 punti vita e melee con la spada

Lars_Rosenberg
17-05-18, 18:20
A me Aerie non dispiace. Ha un sacco di spell, come sesto personaggio jolly secondo me ci sta molto bene nel party.

Darkless
17-05-18, 18:51
A me Aerie non dispiace. Ha un sacco di spell, come sesto personaggio jolly secondo me ci sta molto bene nel party.

Avrà anche un sacco di spell ma è mediocre sia come maga che come chierica. Piuttosto piglio un pg più specializzato che si rivela più efficace, soprattutto a lungo andare.
E poi è troppo petulante e lagnosa.

MrWashington
17-05-18, 22:52
Il mio gruppo da battaglia era: Viconia/Anomen/Edwin/Imoen/Misc/PG

Darkless
17-05-18, 23:13
Io giravo con Pg, Minsc, Keldorn, Jaheira, Anomen ed Imoen. Inizialmente c'era Valygar al posto di Keldorn ma ebbe un piccolo incidente contro un certo drago rosso. (leggasi: mi scordai di castargli protezione dal fuoco e fu incenerito :asd: )

LordOrion
17-05-18, 23:19
Minsc, Keldon, Anomen, Imoen e uno a turno tra Aerie, Nalia e Yoshimo

knefas
18-05-18, 08:23
......................

son fresco perché me lo sto giocando in solitaria con un mago/ladro e il consiglio che ti posso dare è: fai tutte le quest che hai nel journal ma non pagare la quota ai ladri tenebrosi per avere info su Imoen così riesci a finire tutte le quest prima di passare al capitolo successivo e tiri una linea di divisione nella storia così da darti un po' di ordine apparente; dopo un po' l'elenco di quest finisce e sai che per andare avanti dovrai solo dare i 20.000, qualsiasi altra quest non porterà avanti il main plot e potrai farla nell'ordine da te preferito (salvo casi di difficoltà elevata)

Gidan35
18-05-18, 10:36
Vi ringrazio tutti, l'ho reinstallato e ora ci riproverò :)

Per il consiglio di fare tutto quello ho nel journal, sì, di solito faccio così. È stato decidere l'ordine in cui fare le cose e la quantità di personaggi reclutabili da quasi subito che mi ha stressato eccessivamente :asd:
Comunque riprovo e vi faccio sapere!

Vorrei portare avanti il mio personaggio del primo che era un Paladino. A questo punto consigliatemi chi mettermi in squadra e poi, forse, per un pochino vi lascio in pace :P

Diabolik
18-05-18, 10:48

Per il consiglio di fare tutto quello ho nel journal, sì, di solito faccio così. È stato decidere l'ordine in cui fare le cose e la quantità di personaggi reclutabili da quasi subito che mi ha stressato eccessivamente :asd:

Vorrei portare avanti il mio personaggio del primo che era un Paladino. A questo punto consigliatemi chi mettermi in squadra e poi, forse, per un pochino vi lascio in pace :P

Direi l'uomo-ano (Anomen, anche se insopportabile), Jaheira (ha una sua quest con gli Arpisti piuttosto lunga e interessante), Nalia... gli altri 2 ruotali un po' e vedi con chi ti trovi meglio, ovviamente avendo un PG paladino è più logico scegliere NPC di allineamento buono, sia per l'aspetto ruolistico sia per il fatto che se la reputazione del party diventa troppo alta, i cattivi se ne vanno :bua:
D'altronde, se sei già uscito dal dungeon di Irenicus, saprai già che uno degli obiettivi principali è recuperare Imoen, quindi tieni anche conto che nella seconda metà del gioco te la ritroverai di nuovo nel party.

Come prima run direi che sarebbe da provare Yoshimo per i primi capitoli.
Per l'ultimo slot, potresti usare Minsc o Valygar, se vuoi uno che meni, sennò magari Aerie come supporto (mago/chierico). Oppure Mazzy, che va bene sia come guerriera in mischia ma è anche ottima con l'arco corto, a seconda del contesto.

Comunque, spoilerando un attimo (è uno spoiler modesto, per questo non uso il tag, niente di cruciale della trama... ma se proprio non vuoi sapere nulla fermati)

Ci sono 3 romance femminili nel gioco, due sono Jaheira e Aerie.. per una prima run ci sta di portarle entrambe e vedere come si cavano gli occhi a vicenda per te :bua:

Carver
18-05-18, 10:57

Vorrei portare avanti il mio personaggio del primo che era un Paladino. A questo punto consigliatemi chi mettermi in squadra e poi, forse, per un pochino vi lascio in pace :PIl paladino rigorosamente spec in spada a due mani, per poter equippate la carsomyr (da cellulare non ho voglio di fare spoiler, google per sapere dove trovarla), altrimenti elimini uno dei motivi principali per cui fare in paladino. Altrimenti prendi Keldorn ma se ci sei già tu come pala non ne vedo il motivo.

Diabolik
18-05-18, 10:59
Il paladino rigorosamente spec in spada a due mani, per poter equippate la carsomyr (da cellulare non ho voglio di fare spoiler, google per sapere dove trovarla), altrimenti elimini uno dei motivi principali per cui fare in paladino. Altrimenti prendi Keldorn ma se ci sei già tu come pala non ne vedo il motivo.

Nonono, che google... gli togli il piacere di scoprire tutto :asd:
Diciamo che troverà una spada a due mani fighissima solo per paladini, stop :snob:

LordOrion
18-05-18, 11:02
Nonono, che google... gli togli il piacere di scoprire tutto :asd:
Diciamo che troverà una spada a due mani fighissima solo per paladini, stop :snob:

Se cerca bene trovera' anche una spada che parla... :asd:

Mammaoca
18-05-18, 11:07
Il paladino rigorosamente spec in spada a due mani, per poter equippate la carsomyr (da cellulare non ho voglio di fare spoiler, google per sapere dove trovarla), altrimenti elimini uno dei motivi principali per cui fare in paladino. Altrimenti prendi Keldorn ma se ci sei già tu come pala non ne vedo il motivo.

Specialmente perchè in bg2 il cacciatore di non morti è una classe rotta senza senso alcuno :asd:

Darkless
18-05-18, 11:28
Specialmente perchè in bg2 il cacciatore di non morti è una classe rotta senza senso alcuno :asd:

L'hanno fatta perché sapevano che in futuro ci sarebbe stata una EE di Icewind Dale dove sarebbe stata OP :teach:

Diabolik
18-05-18, 12:19
Se cerca bene trovera' anche una spada che parla... :asd:

:uhoh:
Ci sarà stato un motivo per cui l'avevano buttata nella fogna :tsk:

Carver
18-05-18, 12:22
A memoria è una +3 o una +2 molto forte. Contando che la trovi quasi subito non mi pare male.

Diabolik
18-05-18, 12:33
A memoria è una +3 o una +2 molto forte. Contando che la trovi quasi subito non mi pare male.

E' +3... sì è ottima per l'inizio, intendevo dire che è insopportabile, ciancia sempre di scemenze... :asd:

Carver
18-05-18, 12:36
Sopporto tutto. L'unica cosa che mi mette ansia è Anomen che cerca di scoparmi se faccio un pg femmina.

Diabolik
18-05-18, 13:18
Sopporto tutto. L'unica cosa che mi mette ansia è Anomen che cerca di scoparmi se faccio un pg femmina.

Io non lo reggo nemmeno col PG masculo :bua:

MrWashington
18-05-18, 13:32
La Carsomyr è una delle 2/3 spade a due mani che son disumane sul paladino.

:bua:

LordOrion
18-05-18, 13:34
La Carsomyr è una delle 2/3 spade a due mani che son disumane sul paladino.

:bua:

la avevo data a Keldorn :bua:

MrWashington
18-05-18, 14:24
la avevo data a Keldorn :bua:

Io adoravo la Silver Sword, ovviamente non può usarlo il paladino ma è sempre op :snob:

Diabolik
18-05-18, 14:26
Io adoravo la Silver Sword, ovviamente non può usarlo il paladino ma è sempre op :snob:

:snob:

Poi con GWA... :chebotta:

LordOrion
18-05-18, 14:40

Il mio PC era un Guerriero Kensai, girava con la Katana infuocata in una mano (furia celestiale ??) e la scimitarra di Drizzit nell'altra :asd:

MrWashington
18-05-18, 14:45
Il bello della silver sword è che poteva shottare tutti i draghi :asd:

Carver
18-05-18, 14:53
Il mio PC era un Guerriero Kensai, girava con la Katana infuocata in una mano (furia celestiale ??) e la scimitarra di Drizzit nell'altra :asd:

furia celestiale, sì. segnalo anche la lama di rose +3, acquistabile quasi subito (no spoiler stronzetti nabbi :smug: ) e se hai pg speccato spada lunga/katana tipo lo spadaccino spacchi tutto :sisi:

LordOrion
18-05-18, 15:23
furia celestiale, sì. segnalo anche la lama di rose +3, acquistabile quasi subito (no spoiler stronzetti nabbi :smug: ) e se hai pg speccato spada lunga/katana tipo lo spadaccino spacchi tutto :sisi:

Ho dovuto googolare ma si, ho avuto anche quella spada :sisi:

Gidan35
18-05-18, 16:13
M'avete messo un hype addosso tremendo già con questi discorsi sulle spade :asd:

Grazie, avevo troppa voglia di intripparmi di nuovo con un gioco *__*

Quindi il Paladino ha senso? Mi ci diverto? Nel primo non mi è dispiaciuto

Necronomicon
18-05-18, 16:24
Ora ho voglia di rigiocarlo, malnati!

MrWashington
18-05-18, 16:37
M'avete messo un hype addosso tremendo già con questi discorsi sulle spade :asd:

Quindi il Paladino ha senso? Mi ci diverto? Nel primo non mi è dispiaciutoPaladino cacciatore di non morti e sei un cheat vivente ma pure cavaliere lol

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk

Carver
18-05-18, 16:57

Quindi il Paladino ha senso? Mi ci diverto? Nel primo non mi è dispiaciutoPaladino cavaliere sei immune a morte e risucchio di livello, vedi tu.

LordOrion
19-05-18, 08:41
Paladino cavaliere sei immune a morte e risucchio di livello, vedi tu.

Sei immune anche alla paura e alle malattie

Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

Darkless
19-05-18, 09:02
Praticamente un witcher

Gidan35
19-05-18, 21:25
ti faccio uno spoiler iniziale consistente.

le quest iniziali vanno in base alla classe e all'allineamento. Se sei chierico, ad esempio, verrai spedito subito dopo l'incontro con galean nel quartiere del tempio, uguale se sei un paladino. Personalmente eviterei di cominciare con le quest secondarie legate alle classi e alle zone che non siano i bassifondi, questo perché non relcuteresti nalia, indispensabile se non hai un ladro come pg (cosa che ti consiglio, in soa sono presenti pochi ladri e a parte imoen sono scarsi. Fai uno spadaccino e hai una classe di ladro forte come un guerriero), e perché alcune, come il culto del senza occhio, sono troppo difficili per uno di livello 7/8 e che magari non conosce bene il gioco.
Quindi puoi partire con le quest per tutti. Appena uscito dal sotterraneo (spero tu abbia preso tutto), vai a vendere ciò che non ti serve, tenendo conto che gli scroll servono ai maghi e che minsc e jaheira devono essere comunque equippati, e ti dirigi al circo. Alla guardia dici di voler aiutare, altrimenti salta la quest. Entri e rispondi la giusta risposta all'indovinello, altrimenti salta la quest. Dentro la quest è breve e facile, ottieni aerie (uno dei png più scarsi se non si ha lo sbatti di imparare ad usarla), esperienza e qualche oggetto.
Dopo vai ai bassifondi, l'unica area sbloccabile. Ti becca il paggio di galean o galean stesso, non ricordo, vai da lui e passi al capitolo successivo. Ti fai portare o vai tu alla locanda dei bassifondo, recluti nalia, rifiuti yoshimo, recluti anomen, e vai al castello de arnise. SUBITO. Perché sul cammini incappi in un arpista da salvare, e quindi perdi tempo. Appena salvato l'arpista vai subito al castello e fai la quest. Quando avrai finito avrai tanti items, denaro, exp, e cose che non ti dico. L'unico punto poco equilibrato è la sala dei golem, dove non devi svegliare quello di adamantio o il cazzo che è, quello viola.
Appena torni si sbloccano le altre quest.

Auguri.

Sei sicuro di farmi andare subito lì? Ci sono dei troll che si rialzano sempre e non so come ammazzarli tutti col fuoco :mmm:

Diabolik
19-05-18, 21:37
Sei sicuro di farmi andare subito lì? Ci sono dei troll che si rialzano sempre e non so come ammazzarli tutti col fuoco :mmm:

Ci sono parecchie frecce con fuoco e con l'acido in giro per il maniero, avere un PG che sappia usare l'arco è utile :sisi: (risparmiale comunque per il colpo di grazia, di solito usa le normali o le +1)
E ovviamente fai preparare a Nalia quanti più spell a base di fuoco e acido possibile :sisi:

Carver
20-05-18, 07:57
Sei sicuro di farmi andare subito lì? Ci sono dei troll che si rialzano sempre e non so come ammazzarli tutti col fuoco :mmm:Basta riempire gli slot delle spell di nalia con freccia di fuoco e freccia acida. Per sicurezza tieni anche nell'inventario frecce di fuoco reali, che trovi in giro per il maniero o dal capitano della guardia. Poi jaheira può memorizzare spada di fuoco.

Gidan35
21-05-18, 00:23
Ok, è vero, c'era pieno di frecce infuocate :asd:

Vi confesso che l'urgenza di andare là, Anomen che vuole andare a casa perché gli hanno ucciso la sorella, il nano che mi chiede e richiede quando lo porto a prendere il libro in una tomba stavano per ristressarmi e farmi impazzire... ma ho perseverato e ora sono in amore <3

Otto ore di gioco in due giorni non mi succedeva da un bel po' :D

Diabolik
21-05-18, 01:51
:rullezza:

Carver
26-05-18, 19:40
mi stava talmente sul cazzo la mancanza di un ladro normodotato (esclusa quella nasino dolce di imoen che pigli a gioco ben inoltrato) che ho creato un gruppo io, visto che nella ee del 2 si può fare. ho lasciato solo uno spazio libero per valygar, che poi dropperò per rashaad

Litmanen
31-05-18, 10:41
Sono lieto di annunciare che, dopo tanti secoli anche in questo caso, ho terminato anche Bg2 + ToB.

Esperienza unica, secondo me. Anche se ToB diventa molto "mazzate a gogo" e poco più. Non ci sono chissà che colpi di scena e, anzi, la trama e i "cattivi" erano abbastanza prevedibili (lo so, ne parlo a venti anni di distanza).

Comunque, sono solo orgoglioso di averlo finito.

E ora di Fallout 3.

LordOrion
31-05-18, 11:00
Sono lieto di annunciare che, dopo tanti secoli anche in questo caso, ho terminato anche Bg2 + ToB.

Esperienza unica, secondo me. Anche se ToB diventa molto "mazzate a gogo" e poco più. Non ci sono chissà che colpi di scena e, anzi, la trama e i "cattivi" erano abbastanza prevedibili (lo so, ne parlo a venti anni di distanza).

Comunque, sono solo orgoglioso di averlo finito.

Bravo :snob:
In pratica hai dato l'esame di quinta elementare alla scuola degli RPG.

Litmanen
31-05-18, 13:44
In pratica hai dato l'esame di quinta elementare alla scuola degli RPG.

beh, lo avevo giocato mille volte e abbandonato per mille ragioni diverse (mai la noia).

Ma ne ho giocati altri di alto livello.

Carver
31-05-18, 13:45
Tob per me è stupendo. Molto più interessante del finale di soa.

Diabolik
31-05-18, 13:59
ToB per me è una palla, finita Saradush son solo mazzate :chebotta: E anche lo sviluppo dei personaggi ormai è al minimo, sopra un certo livello :bua:
Poi certo, si completa per finire la storia (ma di aver mollato per noia un paio di run arrivati a ToB mi è capitato, mentre in SoA mai :sisi: )

Carver
31-05-18, 14:01
Bg è anche mazzate eh. Se non ci fossero gli scontri che senso avrebbe farsi le seghe sulla spada +5?

Diabolik
31-05-18, 14:23
Bg è anche mazzate eh. Se non ci fossero gli scontri che senso avrebbe farsi le seghe sulla spada +5?

Appunto, "anche". ToB è "solo" :bua:

E comunque, anche parlando di mazzate, in SoA c'è molta più varietà, molte più tipologie di avversari pongono problemi, affrontabili in diversi modi... in ToB giù di GWA dual wield e buonanotte al secchio :chebotta:

LordOrion
31-05-18, 14:28
beh, lo avevo giocato mille volte e abbandonato per mille ragioni diverse (mai la noia).

Male :nonsifa:

Ma ne ho giocati altri di alto livello.

E ci mancherebbe :asd:

Harlequin
31-05-18, 14:30

Apprezzo sinceramente il tuo impegno nell'eliminare "E ora di Fallout 3" dal quote prima di dirgli "Bravo"

LordOrion
31-05-18, 14:34
Di ToB ho ricordi frammentari, l'unica cosa che ricordo chiaramente e' che rispetto a SoA e' un meh!
Parecchio sotto tono rispetto al gioco base, sia come storia che come narrazione degli eventi :uhm:

- - - Aggiornato - - -

Apprezzo sinceramente il tuo impegno nell'eliminare "E ora di Fallout 3" dal quote prima di dirgli "Bravo"

Su quella parte ho preferito glissare :spy:

Darkless
31-05-18, 15:22
Appunto, "anche". ToB è "solo" :bua:

E comunque, anche parlando di mazzate, in SoA c'è molta più varietà, molte più tipologie di avversari pongono problemi, affrontabili in diversi modi... in ToB giù di GWA dual wield e buonanotte al secchio :chebotta:

Si ma l' "anche" dei BG non è che sia molta roba. Ciò detto ToB però pare esser messo insieme di fretta per chiudere il tutto. Il fatto che tu sia oramai letteralmente un dio in terra sfocia in un powerplay esagerato condito da scelte obbligate come quelle di dare anche all'ultimo pezzente un'arma +3 sennò tu sei immune che a pensarci fanno anche un po' ridere. Poi c'è la continua corsa stile highlander "Ne resterà solo uno". Nemmeno a me piacque gran che.

Lars_Rosenberg
31-05-18, 16:07
A me è sempre piaciuto ToB.
Si, si vede che la storia è un po' rushata, sarebbe stato bello avere un BG3 con quella base di storia, ma più roba a contorno.
I livelli alti per me erano comunque fighi, i nemici erano proporzionalmente forti e affrontare i boss spesso era molto epico.

Carver
31-05-18, 16:10
Se importi i pg e png da soa e li sviluppi come si deve etc etc tob è appena più difficile di soa (dove gli unici scontri di livello sono il drago d'ombra e i lich).

La fortezza ecco sì se la fai a lv bassi ci rimani incastrato

D'accordo sul fatto che tob sia più epico, anche come ambientazioni :sisi:

Diabolik
31-05-18, 16:55
A me è sempre piaciuto ToB.
Si, si vede che la storia è un po' rushata, sarebbe stato bello avere un BG3 con quella base di storia, ma più roba a contorno.
I livelli alti per me erano comunque fighi, i nemici erano proporzionalmente forti e affrontare i boss spesso era molto epico.

Sì però insomma, erano forti nel senso che avevano thac0 bassissima, quindi ti pigliavano sempre e facevano tanta bua, stop... solo heavy hitter in pratica, non c'era più quell'equilibrio fra vari tipi di avversari tipo maghi, lich, vampiri, mindcosi eccetera, che andavano affrontati ciascuno in modi diversi, magari con spell e buff diversi per risultare efficaci... un mago o persino un lich in ToB lo sfondi senza nemmeno un accenno di tattica o altro, vai lì con uno che mena, fai GWA, gli cancelli la stoneskin in un round e quello crepa, gg :bua:
Secondo me SoA è collocato esattamente nello sweet spot del(l'implementazione del) ruleset che utilizza (livello 8-20, a spanne), oltre ad essere curato (vedi anche le decine di subquest) e non "rushato" :sisi:

Un'espansione che ti dà il senso di epicità dei livelli alti e di essere Gesù in terra, ma con una storia interessante e avvincente, e combattimenti, almeno nei primi capitoli, un minimo vari è MotB :sisi:

Darkless
31-05-18, 17:03
Se importi i pg e png da soa e li sviluppi come si deve etc etc tob è appena più difficile di soa (dove gli unici scontri di livello sono il drago d'ombra e i lich).

oddio drago d'ombra e lich sono ben lungi dall'essere gli scontri più impegnativi. Il primo è na pippa e i secondi li sbricioli con un chierico come si deve. Avessi detto Firkraag e Kangaxx.

Diabolik
31-05-18, 17:11
E poi comunque vorrei aggiungere, riguardo al livello di difficoltà di SoA, che qua so' 15 anni che l'abbiamo giocato e rigiocato e sviscerato in tutte le sue possibili varianti, le combinazioni migliori di NPC, lo sviluppo dei personaggi, spell e buff più efficaci, item migliori, tattiche e via dicendo. Ovvio che adesso sia tutto facile, normalmente con i giochi non si arriva mai a questo punto perché non si rigiocano così tanto e così a lungo, il fatto che questo avvenga è semmai una testimonianza della qualità della saga, ci sono siti (al plurale, in particolare i soliti 3) ancora attivi con mod di ogni tipo ad essa dedicate :sisi:

Io mi ricordo che nelle prime partite con SoA, non sapendo cosa mi aspettasse ogni volta nella stanza successiva, né quali fossero tutti i migliori equipaggiamenti, dove trovarli eccetera, o quali fossero le quest adeguate al livello attuale del mio party, faticavo eccome... :chebotta:

Carver
31-05-18, 17:53
oddio drago d'ombra e lich sono ben lungi dall'essere gli scontri più impegnativi. Il primo è na pippa e i secondi li sbricioli con un chierico come si deve. Avessi detto Firkraag e Kangaxx.

firkragg lo butto giù prima di partire, di solito è il drago d'ombra che lascio per dopo :uhm: con lich intendevo kangaxx :asd:

MrWashington
31-05-18, 18:01
Kangaxx è un Demilich eh

Carver
31-05-18, 18:08
mi ricordo il teschio che vola di più no

Darkless
31-05-18, 18:20
mi ricordo il teschio che vola di più no

Quello stava in Torment :asd:

Carver
31-05-18, 18:21
ecco a posto

Darkless
31-05-18, 18:22
E poi comunque vorrei aggiungere, riguardo al livello di difficoltà di SoA, che qua so' 15 anni che l'abbiamo giocato e rigiocato e sviscerato in tutte le sue possibili varianti, le combinazioni migliori di NPC, lo sviluppo dei personaggi, spell e buff più efficaci, item migliori, tattiche e via dicendo. Ovvio che adesso sia tutto facile, normalmente con i giochi non si arriva mai a questo punto perché non si rigiocano così tanto e così a lungo, il fatto che questo avvenga è semmai una testimonianza della qualità della saga, ci sono siti (al plurale, in particolare i soliti 3) ancora attivi con mod di ogni tipo ad essa dedicate :sisi:

Io mi ricordo che nelle prime partite con SoA, non sapendo cosa mi aspettasse ogni volta nella stanza successiva, né quali fossero tutti i migliori equipaggiamenti, dove trovarli eccetera, o quali fossero le quest adeguate al livello attuale del mio party, faticavo eccome... :chebotta:

Guarda, io all'epoca ero ignorante totale di D&D ma nel 90% dei casi la tattica: "fai buffare a chierico e druido con tutto quello che hanno 3 picchiatori e giù di botte" funzionava :asd:

Gidan35
01-06-18, 08:12

^this

Per chi, come me, ci gioca per la prima volta il livello di sfida credo sia giusto. Gli unici giochi che ho spolpato in questo modo sono stati i vari Final Fantasy e sì, quando diventi una bibbia vivente del gioco tutto è più semplice, ma la prima volta è la prima volta e credo sia un'esperienza a parte.

Comunque vi volevo aggiornare: il gioco mi sta piacendo un sacco! Sono a 24 ore di gioco e sono sempre al capitolo 2 :asd:

Litmanen
01-06-18, 14:15

Di ToB ho ricordi frammentari, l'unica cosa che ricordo chiaramente e' che rispetto a SoA e' un meh!
Parecchio sotto tono rispetto al gioco base, sia come storia che come narrazione degli eventi :uhm:

- - - Aggiornato - - -

Su quella parte ho preferito glissare :spy:

Siete due sciocchini.

Di Fallout ho giocato, con estremo gusto, i primi 2. Ora voglio provare il terzo, giusto perché amo l'ambientazione è una possibilità va data a tutti. Certamente non sarà come i primi, ma non è detto che debba per forza essere una merda immonda solo perché non è a quei livelli.

Ci sono molte sfumature di grigio.

La scelta, al momento, era tra Fallout 3, Mass Effect 1 (sono già oltre la metà) e Beyond Divinity.

Quest'ultimo, per quanto io abbia apprezzato il primo, mi trasmette molti dubbi. Mass Effect, a parte la main story (e nemmeno troppo), è un continuo ripetersi di situazioni e "dungeon" e mi ha un po' annoiato, nonostante io adori l'ambientazione.

Fallout 3, invece, ha dalla sua l'ambientazione adorabile, alle spalle due capitoli che ho amato e anche l'incognita del fatto che ne ho letto davvero poco e niente.

LordOrion
01-06-18, 14:22
Siete due sciocchini.

Di Fallout ho giocato, con estremo gusto, i primi 2. Ora voglio provare il terzo, giusto perché amo l'ambientazione è una possibilità va data a tutti. Certamente non sarà come i primi, ma non è detto che debba per forza essere una merda immonda solo perché non è a quei livelli.

C'e' anche da dire che i primi 2 sono un tipo di gioco, il terzo e' una granbellamerdah(tm). A quel punto molto meglio Fallout: New Vegas (che comunque a me non e' piaciuto un pazzo ugualmente)

Ci sono molte sfumature di grigio.

https://pad.mymovies.it/filmclub/2012/07/054/locandina.jpg

Che e' scontato ma il tuo era un cross in aria alla "basta spingere" :fag: :spy:

La scelta, al momento, era tra Fallout 3, Mass Effect 1 (sono già oltre la metà) e Beyond Divinity.

:uhm: :uhoh:
Dovento scegliere tra due cozze e una figa spaziale (BD) hai scelto una cozza??

Litmanen
01-06-18, 14:28
C'e' anche da dire che i primi 2 sono un tipo di gioco, il terzo e' una granbellamerdah(tm). A quel punto molto meglio Fallout: New Vegas (che comunque a me non e' piaciuto un pazzo ugualmente)

Lo so che il 3 e New vegas non sono uno il successore dell'altro, ma volevo comunque giocarli "in ordine". In realtà, ho pensato anche che vorrei giocare Shadowrun- Hong Kong. Comunque, non è questo il posto per discuterne. Ora apro un thread.

https://pad.mymovies.it/filmclub/2012/07/054/locandina.jpg

Che e' scontato ma il tuo era un cross in aria alla "basta spingere" :fag: :spy:

Ho sempre amato di più sfornare assist che fare gol.

:uhm: :uhoh:
Dovento scegliere tra due cozze e una figa spaziale (BD) hai scelto una cozza??

Magari è brava a letto. Comunque, su Beyond Divinity mi hai incuriosito. Solo che volevo uscire un po' dai giochi "dell'epoca".

LordOrion
01-06-18, 14:39
Ho sempre amato di più sfornare assist che fare gol.

:thumbup:

Magari è brava a letto.

Grande! Mi piace il tuo modo di ragionare :asd:

Comunque, su Beyond Divinity mi hai incuriosito. Solo che volevo uscire un po' dai giochi "dell'epoca".

Se hai giocato a Divine Divinity sai cosa aspettarti :sisi:

Darkless
01-06-18, 15:23
Magari è brava a letto. Comunque, su Beyond Divinity mi hai incuriosito. Solo che volevo uscire un po' dai giochi "dell'epoca".

Beyond Divinty è una fetecchia. Depennalo pure dalla lista. E' la brutta copia di Divine Divinity, una copia noiosa e poco ispirata al netto di un paio di quest carine.
Dato che volevi giocare Shadowrun ti consiglio di partire direttamente con Dragonfall che è una delle cose migliori uscite negli ultimi anni.

Diabolik
01-06-18, 15:25
A parte che Mass Effect 1 non lo ricordo affatto così male, comunque la smettiamo d'inquinare il topic dei BG? :mad: Andate su quello del prossimo RPG da giocare :snob:

:asd:

Litmanen
01-06-18, 16:17
Dato che volevi giocare Shadowrun ti consiglio di partire direttamente con Dragonfall che è una delle cose migliori uscite negli ultimi anni.

Già fatto, sia quello che Returns. E li ho amati.

kinoko
01-06-18, 20:02
io provo invidia e giramento di cazzi nei confronti di queli che:"CHI COSO LA?ma stai scerzando ho messo la maglietta della salute ed è bastato sputargli contro per menarlo"

Litmanen
01-06-18, 20:30
io provo invidia e giramento di cazzi nei confronti di queli che:"CHI COSO LA?ma stai scerzando ho messo la maglietta della salute ed è bastato sputargli contro per menarlo"

Tranquillo, per me è lo stesso. In diecimila scontri, ne avrò trovati uno o due "facili". Quello finale di ToB, ad esempio, ad un primo tentativo, mi era sembrato difficilissimo, perché mi ero concentrato su tutto il "contorno". Poi ho deciso di menare SEMPRE E SOLO LEI senza fregarmene del resto. Ed è finito in nulla. SOLO quello, però, è stato facile. Ma perché fatto male.

bellaLI!
05-06-18, 08:56
tutta la lineup scontata all'80% su gog

ho preso SoD, che mi mancava, pagandolo 3,99

Lars_Rosenberg
05-06-18, 09:04
Anche io penso che prenderò Siege of Dragonspear.. Solo che voglio arrivare a 4.09€ di spesa per ricevere Sunless Sea gratis, ma SoD costa 3.99€ :bua:
Era quasi meglio se costava di più :asd:

Reeko
05-06-18, 10:15
tutta la lineup scontata all'80% su gog

ho preso SoD, che mi mancava, pagandolo 3,99

perchè non vedo l'80% di sconto? :uhm:

Lars_Rosenberg
05-06-18, 10:25
perchè non vedo l'80% di sconto? :uhm:

L'80% vale solo se compri tutta la serie: BG1EE+BG2EE+SoD.
Siccome io possiedo già BG1 e 2 EE, SoD mi viene automaticamente scontato all'80%.

https://i.imgur.com/HwaZtob.png

Reeko
05-06-18, 10:30
:uhm: mi sa che mi prendo allora tutto il pacco con dentro anche icewind dale e planescape su steam a 18 € :asd:

Carver
05-06-18, 10:32
Sod l'hanno tradotto?

Lars_Rosenberg
05-06-18, 10:33
:uhm: mi sa che mi prendo allora tutto il pacco con dentro anche icewind dale e planescape su steam a 18 € :asd:

Già che ci sei prendi pure Pillars of Eternity 1, 2 e White March :asd:

Sod l'hanno tradotto?

Per ora mi risulta di no.

Carver
05-06-18, 10:53
A posto

LucaX360
05-06-18, 12:22
Siege of Dragonspear non credo verrà mai tradotto.

Carver
05-06-18, 12:35
Prima o poi lo prenderò in eng

Però mi sta veramente sui coglioni, soprattutto perché i tizi là volevano tradurlo e la gente non ha cacciato i soldi

LordOrion
05-06-18, 12:43
Però mi sta veramente sui coglioni, soprattutto perché i tizi là volevano tradurlo e la gente non ha cacciato i soldi

Gli unici a cui poteva interessare la traduzione sono gli Italiani
Ma gli italiani il gioco lo pescano nel torrente o lo fanno arrivare a dorso di mulo... cazzogliene di cacciare i soldi per la traduzione? :rotolul:

Chi e' causa del suo mal... :caffe:

Carver
05-06-18, 12:45
Gli unici a cui poteva interessare la traduzione sono gli Italiani
Ma gli italiani il gioco lo pescano nel torrente o lo fanno arrivare a dorso di mulo... cazzogliene di cacciare i soldi per la traduzione? :rotolul:

Chi e' causa del suo mal... :caffe:Condivido purtroppo

Lars_Rosenberg
05-06-18, 12:51
Credo che gli Allegri Buffoni prima o poi lo tradurranno, ma con moooolta calma.
Il fatto che non sia esattamente un capolavoro poi sicuramente non aiuta.

mpuppetier
09-06-18, 14:45
Buongiorno,

finalmente mi sono deciso a prendere le Edizioni migliorate di BG.

Visto che non gioco a questi capolavori da anni (giocai gli originali quando uscirono), potreste consigliarmi la costruzione di un party cattivo cattivo?

Si può finire il gioco anche se giochi da malvagio?

Se invece non si può finire così, va benissimo anche un party divertente da giocare.

Grazie i anticipo a tutti per la disponibilità.

Lars_Rosenberg
09-06-18, 15:05
Si può finire il gioco anche se giochi da malvagio?

Si, senza problemi, anche se il gioco è pensato per un party neutrale-buono e come cattivo imho rende meno.
Come NPC prenderei:

Edwin - Mago
Viconia - Chierico
Shar Teel - Guerriero
Kagain - Guerriero
Dorn Il-Khan - Blackguard

Quindi ti potrebbe convenire fare un ladro o un multiclasse a base ladro come personaggio principale.

Necronomicon
09-06-18, 18:27
Il problema del party malvagio è che se è troppo malvagio il gioco non ti lascia in pace, se sei troppo buono i cattivi se ne vanno dal gruppo. È l'unico party in cui devi stare attento alla reputazione e a tenerla in equilibrio

Carver
09-06-18, 20:23
Il party malvagio nel primo e quasi senza senso

mpuppetier
09-06-18, 20:39
Proverò una run con il party consigliato da Lars_Rosenberg.

Perché nel primo è senza senso? Intendi per la storia?

Invece un party divertente? Io mi ricordo minsc... fantastico personaggio.

Grazie a tutti.

Diabolik
09-06-18, 20:53
Edwin/Edwina è da non perdere, parlando di personaggi divertenti...

Carver
09-06-18, 21:56
Proverò una run con il party consigliato da Lars_Rosenberg.

Invece un party divertente? Io mi ricordo minsc... fantastico personaggio.

Grazie a tutti.Bg2 è pensato per entrambi gli allineamenti, bg1 è pensato per un party buono

Darkless
10-06-18, 09:31

Perchè si svaccano un po' alcuni aspetti del gioco. Se giochi pure evil le guardie nelle città ti attaccano a vista ed i prezzi dei negozi schizzano alle stelle. Ad un certo punto sei costretto a girare solo di notte se non vuoi casini.

Diabolik
10-06-18, 11:04
Invece una cosa da fare assolutamente è accoppare tutti i Cowled Wizard in circolazione :snob:

mpuppetier
10-06-18, 18:07
Ok BG 1 lo gioco normale, per il 2 provo il party evil.
Grazie a tutti.

knefas
20-08-18, 09:13
per chi fosse interessato l'ultima espansione dragonspear qui https://www.fanatical.com/en/dlc/baldurs-gate-siege-of-dragonspear è scontata 75% (+ un 10% con il coupon SUMMER10) alla fine 4,49 €...io non l'ho provata e non mi pare ci siano tanti entusiasti ma ci sto facendo un pensierino

Carver
20-08-18, 12:20
è in ingleseeeeeeeeee aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :smugmerda:

non è un fps o rome total war, tonnellate di dialoghi in inglese non li capisco

- - - Aggiornato - - -

comunque sto giocango bg1ee e bg2ee con party creato da me ma in single (bene benissimo l'opzione crea gruppo come in icewind dale). Com'era prevedbili con i png creati da te è quasi facilissimo.

LordOrion
20-08-18, 14:51
è in ingleseeeeeeeeee aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :smugmerda:

https://media.giphy.com/media/Ow59c0pwTPruU/giphy.gif

knefas
20-08-18, 15:59
[QUOTE=Carver;1437447]è in ingleseeeeeeeeee aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :smugmerda:

eeeeehm.....ok ci rinuncio anche io

Carver
20-08-18, 16:01
ho studiato e studio italiano. alla mia età l'inglese se non l'ho studiato prima non lo imparo ora; non per giocare a baldur's gate.

Darkless
20-08-18, 16:03
ho studiato e studio italiano. alla mia età l'inglese se non l'ho studiato prima non lo imparo ora; non per giocare a baldur's gate.

Infatti non lo impari per giocare a Baldur's Gate. Lo impareresti giocandoci per poi utilizzarlo anche per cose più importanti.
Certo sarebbe meglio qualcosa di più semplice come inizio.

A prescindere dalla lingua ti consiglio di attendere la prossima patch che introdurrà feature interessanti e chieste da tempo come l'indicatore dell'area d'effetto delle spell.

LordOrion
20-08-18, 16:07

Quindi non vai neppure su Internet?

Carver
20-08-18, 16:10
va bene, lo compro e andate a cagare. posso metterlo su chiavetta e trasferirlo al fisso?

- - - Aggiornato - - -

ah no, su chiavetta non ci entra

knefas
20-08-18, 16:15
va bene, lo compro e andate a cagare. posso metterlo su chiavetta e trasferirlo al fisso?

- - - Aggiornato - - -

ah no, su chiavetta non ci entra

da quel che scrivi e da come lo fai ho l'impressione che il tuo avatar ti rappresenti perfettamente :D (il nuovo che avanza)

Carver
20-08-18, 16:16

auleia
10-06-19, 15:40
ho su GOG il primo Baldur's Gate, l'avevo iniziato, e poi disinstallato. ricordo di averlo giocato in italiano, e con una risoluzione video aggiornata. non ho più i file, cosa devo cercare?

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

LucaX360
10-06-19, 15:45
ho su GOG il primo Baldur's Gate, l'avevo iniziato, e poi disinstallato. ricordo di averlo giocato in italiano, e con una risoluzione video aggiornata. non ho più i file, cosa devo cercare?

Se è nella libreria di Gog basta reinstallarlo..

auleia
10-06-19, 16:17
Se è nella libreria di Gog basta reinstallarlo..si, ma é in inglese e con la vecchia risoluzione video

Darkless
10-06-19, 18:23
Perchè è il gioco originale. Consiglio spassionato: approfitta degli sconti in corso e pigliati le Enhance Edition se vuoi rigiocarli. 10 euro scarsi te le pigli entrambe.

auleia
10-06-19, 19:10
preso. visto nuovamente come creare il personaggio iniziale, ho avuto un mancamento, troppe scelte, e alla fine non so come iniziare. non mi piace combattere, dovendolo fare, vorrei stare in retroguardia, così uccidono i miei compagni... scherzo, scelgo un kensai? senza armatura, è da matti. un mago, ho visto che non è bbuono. solita scelta, un guerriero, un paladino?

LordOrion
05-09-19, 15:14
Nuovo personaggio per la prossima partita:

https://1.bp.blogspot.com/-0LNZkfxJAI8/XXA5bRmQR_I/AAAAAAAAXqQ/KaHPi_FzrZYci8Plats6QFnE0at4jlEGACLcBGAs/s1600/Lothair_Info.png

Darkless
05-09-19, 15:21
Fossi in te aspetterei la 2.6 che dovrebbe uscire in autunno.

knefas
05-09-19, 15:44
Nuovo personaggio per la prossima partita:

https://1.bp.blogspot.com/-0LNZkfxJAI8/XXA5bRmQR_I/AAAAAAAAXqQ/KaHPi_FzrZYci8Plats6QFnE0at4jlEGACLcBGAs/s1600/Lothair_Info.png

prob è preparato per una partita "ruolistica" ma se non lo sai wis per la blackguard è inutile (i turn undead si basano sul livello) e cha ti serve bene o male in 4/5 quest per qualche pozione o xp (pochi in +) non avendo alcun effetto nelle abilità da blackguard, metti al max for cos e des ( 18 ) e magari alza int per gli scontri conto i mindflayer nel secondo capitolo...in più da malvagio sconti nei negozi te ne faranno pochi (mi pare di ricordare che saggezza dia uno sconto sui prezzi). ah se riesci arriva almeno ad un 18(76) di forza.

io andrei di stile due armi con spade bastarde diventi una bestia (+ avanti)

LordOrion
05-09-19, 16:37
ma se non lo sai wis per la blackguard è inutile (i turn undead si basano sul livello) e cha ti serve bene o male in 4/5 quest per qualche pozione o xp (pochi in +)

La Saggezza serve per lanciare incantesimi divini, cosa che e' piu' utile del turn undead in effetti.

metti al max for cos e des ( 18 ) e magari alza int per gli scontri conto i mindflayer nel secondo capitolo...in più da malvagio sconti nei negozi te ne faranno pochi (mi pare di ricordare che saggezza dia uno sconto sui prezzi).
ah se riesci arriva almeno ad un 18(76) di forza.

:uhm:
No, credo vada piu' che bene cosi: ad inizio partita arrivero automaticamente a livello 7 e li magari faro' qualche correzione ma come partenza e' gia' ok (leggi: novoja stare li atirare i dadi all'infinito :bua:).

io andrei di stile due armi con spade bastarde diventi una bestia (+ avanti)

Quoto ma no: ho giocato le ultime due partite con personaggi dual wielding... ogni tanto e' bello anche cambiare, e poi il modello di riferimento (http://nottiavideogiocare.blogspot.com/2019/09/creare-una-guardia-nera.html) che usato per creare il personaggio usa spada e scudo :asd:

- - - Aggiornato - - -

Che ha di cosi' speciale da dover aspettare?

Darkless
05-09-19, 16:52

Passaggio ai 64 bit, ripulitura del codice, solita vagonata di fix, miglioramenti al pathfinding e aggiunta di ulteriori feature QoL (come l'indicatore dell'AoE delle spell) fra le altre cose.

Diabolik
05-09-19, 17:34
Carisma dà sconto nei negozi, non Saggezza :sisi:

knefas
05-09-19, 21:26
La Saggezza serve per lanciare incantesimi divini, cosa che e' piu' utile del turn undead in effetti.

nope wisdom per blackguards non ha nessun effetto (anche con 9 ad es puoi lanciare fino al 4 lvl di inc, il max per blackguard, e non hai alcun bonus spells dovuti alla saggezza come il chierico) per il resto è questione di gusti se non si vuole fare il powaplayer e son d'accordo con te, io infatti lo farei con spadone a 2 mani e arco per avvelenare le frecce

Carisma dà sconto nei negozi, non Saggezza :sisi:

sì, era carisma che cmq al blackguard non serve ad una mazza

LordOrion
05-09-19, 22:06
nope wisdom per blackguards non ha nessun effetto (anche con 9 ad es puoi lanciare fino al 4 lvl di inc, il max per blackguard, e non hai alcun bonus spells dovuti alla saggezza come il chierico)

E ti pare poco arrivare al quarto livello degli incantesimi divini?

knefas
05-09-19, 22:51
non hai capito, anche se non hai 14 di wis e metti 3 li casti lo stesso gli inc di 4° liv ;) infatti se vedi wis non è bloccata come prerequisito minimo per la blackguard e puoi portarla anche a 3 WIS inizialmente, a te non cambia nulla (tranne per la parte ruolistica).

Nelle regole 2nd ed con 3 di WIS avresti il 50% di fallimento nel lancio per inc divini (per arcani minimo 9 INT per castare fino al 4° lvl oppure nada), in bg non è implementato il fallimento lancio per WIS.

La differenza blackguard/paladino è che quest'ultimo ha necessità di 13 WIS come prerequisito (e anche con 13 casta inc fino al 4 livello), il chierico paradossalmente ha bisogno solo di 9 WIS...alla guardia nera basta 3 :D

LordOrion
06-09-19, 01:05
non hai capito, anche se non hai 14 di wis e metti 3 li casti lo stesso gli inc di 4° liv ;)

Quello era chiaro da prima.
Comunque no, la build va bene cosi.

Inviato dal mio iPad Pro utilizzando Tapatalk Pro

knefas
06-09-19, 08:42
Quello era chiaro da prima.
Comunque no, la build va bene cosi.

oook dal tuo commento sembrava non ti fosse chiaro (se mi scrivi che wis serve per lanciare inc divini vuol dire che pensi ti serva, invece non è così per il bguard), cmq ogni build è bella a mamma soja quindi fai bene a giocare col cavolo che vuoi (io volevo solo dare qualche consiglio) :telodicevo:

LordOrion
06-09-19, 09:29
(io volevo solo dare qualche consiglio) :telodicevo:

I consigli sono sempre ben accetti:
Supponedo che i dadi ti diano 94 punti abilita', come li spartiresti per una guardia nera?

Cromwell
06-09-19, 10:04

Tra l'altro dovrebbe anche essere integrata la traduzione amatoriale/ufficiale dell'espansione Siege of Dragonspear ;)

...Ormai è inutile nascondere l'esistenza di una traduzione in italiano di SOD a cura de Gli Allegri Buffoni. Il buon Davide ed io, negli scorsi mesi, abbiamo lavorato duramente per testarla in game ed essere certi che il risultato finale fosse di superba qualità. E così è stato. La versione finale della traduzione è un prodotto veramente ottimo di cui siamo orgogliosi.
La traduzione UFFICIALE sarà integrata nella prossima patch, versione 2.6, a cui Beamdog stava lavorando prima di dedicarsi al porting delle EE su console. Non abbiamo ancora indicazioni sulla data di rilascio.
Lo scorso anno, per errore, mamma Beamdog ha inserito una vecchia versione beta della nostra traduzione nell'aggiornamento 2.5 SOLO sulle versioni Steam e GOG.
Vi invito vivamente a non giocare... E' una versione ormai obsoleta, precedente qualsiasi test in game. Vale davvero la pena aspettare per godere del prodotto finale.
Lato mio, mi sono arrabbiato talmente tante volte con Beamdog che ormai non ho più nemmeno la forza di fare un facepalm.
Traduzione Ita (https://www.rpgitalia.net/forum/discussioni/traduzione-ita.30626/page-5#post-484607)
https://www.rpgitalia.net/forum/discussioni/traduzione-ita.30626/page-5#post-484607

LordOrion
06-09-19, 10:11
Tra l'altro dovrebbe anche essere integrata la traduzione amatoriale/ufficiale dell'espansione Siege of Dragonspear ;)

Bello, ma con BG2 mi serve a poco :bua:

Darkless
06-09-19, 12:12
Supponedo che i dadi ti diano 94 punti abilita', come li spartiresti per una guardia nera?

Io tirerei via 4 punti a saggezza (che già a 12 va benone) e porterei a 18 carisma e destrezza, che sfrutterai molto di più.

LordOrion
06-09-19, 12:48
Io tirerei via 4 punti a saggezza (che già a 12 va benone) e porterei a 18 carisma e destrezza, che sfrutterai molto di più.

:uhm: puo' essere una idea.
Altrenativa lasciare destrezza a 16 e arrivare a 12 di intelligenza.
E' un +1 ma sempre meglio di nulla.

Also: non devo nemmeno rollare nuovamente i dadi: https://sourceforge.net/projects/eekeeper/

Darkless
06-09-19, 14:44
:uhm: puo' essere una idea.
Altrenativa lasciare destrezza a 16 e arrivare a 12 di intelligenza.
E' un +1 ma sempre meglio di nulla.

Also: non devo nemmeno rollare nuovamente i dadi: https://sourceforge.net/projects/eekeeper/

Scusa eh ma Intelligence se non sei mago serve a una cosa sola: il bonus al lore. E da 10 a 12 è infimo e non ti cambia nulla (oltre ad essere pressochè inutile).
Inoltre che io ricordi nella serie di BG i check sugli attributi nei dialoghi sono giusto 2 o 3 fra entrambi i giochi (me ne ricordo giusto 2 sul carisma e forse uno sull'intelligenza, ma a 18 ) e fatti su valori alti, cioè 17-18 per battute del tutto secondarie. In ogni caso puoi far parlare il mago del party in quei casi e sei a posto.
Se poi stai pensando ai mind-flyer il metodo della nonna per affrontali è sempre il migliore: mandagli contro uno scheletro evocato e divertiti a guardarli mentre provano a succhiargli un cervello che non c'è.
Riassunto: devi menà, daje 18 dex che te serve. E ti aiuta anche nei tiri salvezza.

LordOrion
06-09-19, 15:43
Riassunto: devi menà, daje 18 dex che te serve. E ti aiuta anche nei tiri salvezza.

Amen :snob:
Modifico il file del personaggio in modo da portare Dex e Cha a 18 usando il programmino che ho linkato.

Darkless
06-09-19, 16:27
... e cmq culo atomico nella rollata. Una cosa del genere (forse anche qualcosina di più) mi riuscì solo per il mio nano guerriero/chierico in Icewind Dale. Ricordo anche però che la randomizzazione dei tiri in quest'ultimo era mediamente più "buona" rispetto a quella dei BG. Credo anche, ma non ne ho le prove, che regali sempre 2-3 punti se provi a rollare un paladino rispetto, chessò, a un guerriero, dandoti i punticini che ti mancano per i requisiti minimi agli attributi. E' una sensazione che ho avuto l'ultima volta che provai.
Tornando alla guardia nera peccato solo il 18/15 ma tanto ti durerà poco fra guanti del potere orchesco e i passaggi che ti danno bonus permanente agli attributi.
Se poi non vuoi fare il full-legit volendo potresti anche "simulare" un personaggio importato dal primo BG e aggiungere i punti dei tomi che avresti usato, portando a 19 STR, DEX, CON e CHA.

LordOrion
06-09-19, 16:33
Tornando alla guardia nera peccato solo il 18/15 ma tanto ti durerà poco fra guanti del potere orchesco e i passaggi che ti danno bonus permanente agli attributi.

Se non ricordo male ogni tot livelli ottieni un punto abilita' in piu' giusto?

Se poi non vuoi fare il full-legit volendo potresti anche "simulare" un personaggio importato dal primo BG e aggiungere i punti dei tomi che avresti usato, portando a 19 STR, DEX, CON e CHA.

Ok, ma a quel punto potevo importare direttamente lui:

https://3.bp.blogspot.com/-UDXwhmxDgYI/WBxmBIlERVI/AAAAAAAAOXo/c_9m1Q01lE4RAMDMEtl2lCAL09turi_tQCLcB/s1600/OrionStats.png

si e' fatto un doppio giro a BG 1 e uno a SoD: un carro armato.

Darkless
06-09-19, 17:22
Se non ricordo male ogni tot livelli ottieni un punto abilita' in piu' giusto?

No, ti confondi con il ruleset dell'edizione successiva, la terza edizione, usata in Icewind Dale 2 e nei Neverwinter Nights. I Baldur's Gate usano il ruleset più vecchio, quello di Advanced D&D. Gli attributi sono fissi. L'unico modo di aumentarli è indossare equipaggiamento specifico oppure per avere bonus permanenti leggere i tomi speciali (mi pare che qualcuno ci fosse anche in BG2). Oltre a quello in una certa location troverai modo di aumentare in via permanente alcuni attributi.

Ok, ma a quel punto potevo importare direttamente lui:

Per continuità narrativa sì. Ma volendo se anche cambi personaggio puoi cmq supporre di aver usato sempre lui anche prima e dargli i punti in più dei tomi che si suppone abbia usato. Soprattutto se non è la prima run. tanto diventi cmq letteralmente un dio in terra.

Diabolik
06-09-19, 18:15
Ci sono situazioni in cui i mind flayers escono dalle fottute pareti...11 INT è il minimo sindacale per me :sisi:

Darkless
06-09-19, 18:25
Ci sono situazioni in cui i mind flayers escono dalle fottute pareti...11 INT è il minimo sindacale per me :sisi:

Ce l'ho sempre fatta tranquillo anche con 10 int. Gli scontri sono gestibili fra evocazioni, berserk e protezioni varie.

knefas
07-09-19, 11:14

forza destrezza e costituzione al max che puoi (forza 18/76 minimo), cha e wis abbassali anche sotto il 10 (puoi mettere anche 3 in wis volendo non ti cambia na mazza) e int 11/12 per mindflayer ovviamente questo per massimizzare il livello powa del pg poi anche io come te distribuirei più ruolisticamente i punteggi

Darkless
07-09-19, 13:13
Una delle pochissime cose che faceva bene Neverwinter era far parlare come un troglodita il personaggio se gli abbassavi INT sotto al 10 e gli NPC che ti perculavano. Ottimo modo per disincentivare il min-max powerplay :asd:

knefas
07-09-19, 13:58
Una delle pochissime cose che faceva bene Neverwinter era far parlare come un troglodita il personaggio se gli abbassavi INT sotto al 10 e gli NPC che ti perculavano. Ottimo modo per disincentivare il min-max powerplay :asd:

d'accordissimo cont te...nelle regole cartacee era + facile, sotto il 5/6 si faceva fatica a parlare e non si poteva leggere o scrivere..ricordo un amico che fece un pg che abbaiava e imitava gli animali tutta la partita senza spiccicare una parola...nel manuale dei mostri c'era qualcosa relativo all'IQ, ogni punto di int eran 10 di Iq quindi con 5 o 6 si era molto al di sotto di forrest gump :D

LordOrion
09-09-19, 13:24
Una domanda: i personaggi creati con Baldur's Gate II EE sono compatibili anche con BG1 EE ?

Darkless
09-09-19, 13:31
Una domanda: i personaggi creati con Baldur's Gate II EE sono compatibili anche con BG1 EE ?

Dovrebbero. Hanno uniformato il ruleset. Forse hai qualche magagna per il livelli troppo alti che hanno skill e spell non presenti nel gioco, e il level cap più basso te li fa sclerare. Prova, nel caso qualche workaround si trova.

LordOrion
09-09-19, 13:41
Dovrebbero. Hanno uniformato il ruleset. Forse hai qualche magagna per il livelli troppo alti che hanno skill e spell non presenti nel gioco, e il level cap più basso te li fa sclerare. Prova, nel caso qualche workaround si trova.

Tentar non nuoce :nono:

Darkless
09-09-19, 14:46
chi ???

LordOrion
09-09-19, 15:12
chi ???

Il pirla che ha risposto al thread sbagliato, ovvero me :facepalm: :bua:

LordOrion
11-09-19, 15:29
Party Evil: Viconia, Edwin, Korgan, Yoshimo.... ?

Mammaoca
11-09-19, 15:34
Party Evil: Viconia, Edwin, Korgan, Yoshimo.... ?

Dorn che è presente dal primo bg EE, una blackguard.

LordOrion
11-09-19, 15:36
Dorn che è presente dal primo bg EE, una blackguard.

:uhm:
Saremo in 2 blackguards, ma alla fine anche fottesega.

Also, Hexxat al posto di Yoshimo?

squallwii
11-09-19, 15:42
Io yoshimo lo evito sempre

Inviato dal mio moto g(7) utilizzando Tapatalk

LordOrion
11-09-19, 15:47

Vada per Hexxat allora.

Ricapitolando: 3 tank (Lothair, Dorn/Minsc, Krogan), una chierica (Viconia), un mago (Edwin) e una ladra (Hexxat).
Puo' andare?

Darkless
11-09-19, 15:47
Also, Hexxat al posto di Yoshimo?

Per curiosità, ma è la prima volta che giochi BG2 ? Così mi regolo con gli spoiler.
Cmq se fai il party evil Minsc non lo puoi tenere.

LordOrion
11-09-19, 15:52
Per curiosità, ma è la prima volta che giochi BG2 ? Così mi regolo con gli spoiler.
Cmq se fai il party evil Minsc non lo puoi tenere.

No, e' la seconda partita: la prima la feci nel 2000 quando e' uscito.
E' pero' la prima a BG2:EE, inoltre non conosco quasi per nulla i companions di allineamento malvagio (e le loro eventuali quest) in quanto la prima volta ho giocato con un party good.

Quindi il pericolo di spoilers e' relativamente basso :asd:

Darkless
11-09-19, 16:35
No, e' la seconda partita: la prima la feci nel 2000 quando e' uscito.
E' pero' la prima a BG2:EE, inoltre non conosco quasi per nulla i companions di allineamento malvagio (e le loro eventuali quest) in quanto la prima volta ho giocato con un party good.

Quindi il pericolo di spoilers e' relativamente basso :asd:

Vabbuo' io te lo dico, ma dovresti saperlo già:

Yoshimo ad un certo punto della storia muore in maniera perenne ed inevitabile, quindi non farci affidamento. Lo so, è una brutta cosa, anche io ci rimasi di merda la prima partita.
Pare avessero previsto un metodo per riportarlo in vita ma fu poi tagliato dal gioco per motivi di tempo, sono rimasti alcuni riferimenti sparsi qua e là in qualche dialogo.

Necronomicon
11-09-19, 17:57
Puoi anche buttarci qualche neutrale

LordOrion
12-09-19, 08:32
Vabbuo' io te lo dico, ma dovresti saperlo già:

Yoshimo ad un certo punto della storia muore in maniera perenne ed inevitabile, quindi non farci affidamento. Lo so, è una brutta cosa, anche io ci rimasi di merda la prima partita.
Pare avessero previsto un metodo per riportarlo in vita ma fu poi tagliato dal gioco per motivi di tempo, sono rimasti alcuni riferimenti sparsi qua e là in qualche dialogo.

Yep, lo so.
Ma se non sbaglio la cosa avviene verso il finale, quando oramai dovresti avere nuovamente Imohen disponibile come ladra (o aver ben livellato Nalia).

In tutti i casi credo che scegliero' anzi Hexxat :sisi:

conrad
12-09-19, 11:51
Per full Evil va bene anche Jan Jansen, si lamenta un poco ma regge :asd:

Darkless
12-09-19, 13:14
Yep, lo so.
Ma se non sbaglio la cosa avviene verso il finale, quando oramai dovresti avere nuovamente Imohen disponibile come ladra (o aver ben livellato Nalia).

In tutti i casi credo che scegliero' anzi Hexxat :sisi:

Ben prima del finale.

LordOrion
23-09-19, 13:47
Domanda:

Per reclutare Edwin devo per forza schierarmi con i ladri d'ombra contro Bodhi o posso farlo anche stando con la vampira?

Darkless
24-09-19, 15:56
Sinceramente non sapei, mai fatta una run evil.

Diabolik
24-09-19, 17:51
Credo tu possa farlo ugualmente, ma ho un ricordo molto vago della cosa perché ho scelto Bodhi una volta sola, tipo 10 o 15 anni fa :asd:

knefas
24-09-19, 18:29
prendila con le pinze nemmeno io ricordo bene: se tu sei già con Bodhi l'hai perso, se finisci la quest shadow thief e non sei ancora con bodhi puoi prendertelo...ovviamente ho letto qualche conferma in forum bg per rinfrescarmi la memoria

https://forums.beamdog.com/discussion/28386/edwin-and-choosing-sides-big-spoilers-inside

LordOrion
25-09-19, 09:35
prendila con le pinze nemmeno io ricordo bene: se tu sei già con Bodhi l'hai perso, se finisci la quest shadow thief e non sei ancora con bodhi puoi prendertelo...ovviamente ho letto qualche conferma in forum bg per rinfrescarmi la memoria

https://forums.beamdog.com/discussion/28386/edwin-and-choosing-sides-big-spoilers-inside

Hai ragione purtroppo:

Una volta accettata la proposta di Bodhi non si puo' piu' avere la quest della gilda dei ladri, quindi ciao Edwin.
L'unica soluzione e' completarla prima di scegliere di schierarsi con i vampiri.

Per fortuna avevo un salvataggio all'inizio del capitolo 2 e ho ricominciato.

Det. Bullock
04-10-19, 01:02

Io quando feci il primo playthrouth "totale" Yoshimo lo presi e feci bene: funziona bene come ladro è c'è un dilemma in meno col party dopo.

Ma è anche vero che io faccio sempre il party "buono" con poche variazioni, non ce la faccio proprio a fare il malvagio. :bua:

Parudio
22-11-20, 21:12
Sto giocando per la prima volta le EE, ho fatto vari run a livello Core di BG1 fino a che non mi sono sentito di passare a SoD. Faccio un po' fatica ad orientarmi, si vede che la mano è diversa... Sul serio bisogna fare le quest prima di cambiare area perché poi non si torna più indietro? Mi pare di aver capito che il tutto sia molto più story-driven rispetto ai due giochi classici.

Siccome Branwen mi è morta nello scontro con Sarevok ho importato un party "monco"... Avrei molto bisogno di un chierico ma non trovo Jaheira e Khalid... :facepalm: Ho alternative?

knefas
23-11-20, 08:37
Sto giocando per la prima volta le EE, ho fatto vari run a livello Core di BG1 fino a che non mi sono sentito di passare a SoD. Faccio un po' fatica ad orientarmi, si vede che la mano è diversa... Sul serio bisogna fare le quest prima di cambiare area perché poi non si torna più indietro? Mi pare di aver capito che il tutto sia molto più story-driven rispetto ai due giochi classici.

Siccome Branwen mi è morta nello scontro con Sarevok ho importato un party "monco"... Avrei molto bisogno di un chierico ma non trovo Jaheira e Khalid... :facepalm: Ho alternative?

Una parte del gioco la potrai fare scegliendo prima cosa fare o finire mentre in altre parti della storia sarai costretto a seguire delle quest per proseguire (dipende dal capito della storia e dal suo svolgersi)

Al posto di Branwen all'inizio in Athkatla hai: slums al copper coronet (non ti spoilero) oppure, l'alternativa che preferisco, nel distretto del governo vicino al posto "caldo" (sempre Athkatla)

LucaX360
23-11-20, 08:38

Si conviene fare le quest prima di abbandonare le varie zone o comunque prima di finire la quest principale di ogni capitolo, il gioco è molto story-driven.

Per il chierico:
Khalid non lo è :asd:
Jaheira la ritrovi sicuramente, dovrebbe essere reclutabile ma non ricordo.
Ci sarebbe Viconia.
Ci sono poi i companions nuovi dell'espansione, tra i curatori un chierico/ladro e uno sciamano.

Darkless
23-11-20, 09:01
Più che altro credo sia l'unico ad essersi portato Branwen fino alla fine :asd:

Parudio
07-12-20, 15:49
Branwen è sexy :snob:

Anche se il mio ritratto preferito rimane quello di Jaheira. :asd: Chiedevo di Khalid perché pensavo fossero da prendere in coppia anche qui, invece no. Ho superato l'assedio negoziando e il ponte minato su cui ci sono da combattere gli Elementali del Fuoco, a occhio e croce a quanto sarò circa? Metà?

Sto iniziando a crepare di meno fortunatamente, il combattimento con Morentherene l'ho dovuto rifare 20 volte. :bua:

kinoko
08-12-20, 07:48
buongiorno,ho ricominciato BGEE sperando questa volta di riuscire a finirlo.ho una domanda,non capisco come far utilizzare a minsc due armi.lui ha la specializzazione ma inserendo più armi negli sloto non vedo opzioni in tal senso,mi aiutate?grazie.

squallwii
08-12-20, 08:25
Vado a memoria, entra nell'inventario e metti arma su slot mano destra e arma su slot mano sinistra. Credo tu stia mettendo più armi sulla stessa mano per fare il cambio in corsa

Darkless
08-12-20, 09:35
buongiorno,ho ricominciato BGEE sperando questa volta di riuscire a finirlo.ho una domanda,non capisco come far utilizzare a minsc due armi.lui ha la specializzazione ma inserendo più armi negli sloto non vedo opzioni in tal senso,mi aiutate?grazie.

Probabilmente stai usando slot di combinazioni di armi diverse. Per fargli impugnare due armi la seconda devi metterla nello slot dello scudo.
Ovviamente puoi farlo solo con armi ad una mano.

kinoko
08-12-20, 13:02
grazie non era così immediato.

Parudio
26-12-20, 13:23
Sono al combattimento finale della torre di Durlag (il Demon Knight). Non riesco a capire come vada affrontato, in particolare in mischia riesce a seccarmi i tank con un solo colpo (Khalid e Minsk), e ha un attacco simile alla palla di fuoco (forse E' una palla di fuoco, asd) che mi distrugge il party. Sono arrivato abbastanza in scioltezza al boss, il party è abbastanza pompato (tutti di livello 7-8) ma non capisco che buff/debuff usare. Consigli?

Darkless
26-12-20, 16:45
Andando a memoria devi innaizitutto rompere lo specchio. Dopodichè col semplice buff di massa: velocità + bless + preghiera + tutti i vari spell del chierico dovresti prenderlo a sberle senza problemi.

LucaX360
08-01-21, 15:29
Sto provando la beta della versione 2.6, che quelli di Beamdog sottolineano sia una roba ENORME, sembra tutto molto stabile e bello anche coi mod.
Come prima :asd:
E ci sono un sacco di piccoli fix.

Però nelle highlights dice anche:
improved pathfinding ... a me sembra sempre il solito coi pg che si incastrano :bua:
Added Adventurers of Neverwinter content to all games ... chi? dove??

Tra le cose "negative" c'è che adesso mi è venuta voglia di fare un'altra mega run dei BG.
Maledetto gioco.

Lars_Rosenberg
08-01-21, 15:52
Strano che ci stiano ancora lavorando dopo tutto questo tempo.
In effetti mi fa piacere.

Darkless
08-01-21, 16:22
Sto provando la beta della versione 2.6, che quelli di Beamdog sottolineano sia una roba ENORME, sembra tutto molto stabile e bello anche coi mod.
Come prima :asd:
E ci sono un sacco di piccoli fix.

Però nelle highlights dice anche:
improved pathfinding ... a me sembra sempre il solito coi pg che si incastrano :bua:
Added Adventurers of Neverwinter content to all games ... chi? dove??

Tra le cose "negative" c'è che adesso mi è venuta voglia di fare un'altra mega run dei BG.
Maledetto gioco.

Bhè oddio, di roba ce n'è parecchia. Sono passati ad eseguibili a 64 bit in primis, poi oltre a dozzine di fix e le cose che hai detto hanno aggiunto l'indicatore dell'AoE delle spell.

Non han mai smesso, salvo una psrentesi di silenzio quando si concentrarono sui primi grandi aggiornamenti di NWN EE col nuovo render e il passaggio a 64 bit.
La 2.6 è in beta da un bel po' fra l'altro.

LucaX360
08-01-21, 17:07

Mi pare che ai loro titoli ci siano sempre stati dietro, potrei sbagliarmi ma credo che l'unico problema di Beamdog sia la lentezza e i casini con cui fanno uscire patch e giochi.

Bhè oddio, di roba ce n'è parecchia. Sono passati ad eseguibili a 64 bit in primis, poi oltre a dozzine di fix e le cose che hai detto hanno aggiunto l'indicatore dell'AoE delle spell.

Non han mai smesso, salvo una aprentesi di silenzio quando si concentrarono sui primi grandi aggiornamenti di NWN EE col nuovo rendering e il passaggio a 64 bit.
La 2.6 è in beta da un bel po' fra l'altro.

Si l'indicatore di AoE è un'aggiunta epocale per i BG.

bellaLI!
08-01-21, 17:56
si poteva attivare già nella 2.5 ma non da menu :uhm:

questa la riga nel file di configurazione "baldur.lua"

SetPrivateProfileString('Game Options','Show AOE','0')

Parudio
11-01-21, 21:19
Ehm... :look: Non ero mai andato oltre Akatlha in BG 2, ci si ritorna dopo? Ho usato alcune casse nella Copper Coronet per stivare degli oggetti, sono andato alla Spellhold e poi scappato tramite il portale, adesso sono nell'infame sottosuolo... Devo ammettere che dopo varie run tra TotSC e SoD il loot mi sembra poverissimo in BG2, trama stupenda ma troppo story-driven. Yoshimo :rullezza:

Lars_Rosenberg
11-01-21, 22:43
Ehm... :look: Non ero mai andato oltre Akatlha in BG 2, ci si ritorna dopo? Ho usato alcune casse nella Copper Coronet per stivare degli oggetti, sono andato alla Spellhold e poi scappato tramite il portale, adesso sono nell'infame sottosuolo... Devo ammettere che dopo varie run tra TotSC e SoD il loot mi sembra poverissimo in BG2, trama stupenda ma troppo story-driven. Yoshimo :rullezza:

Il loot di BG2 è perfetto. Una delle cose migliori del gioco. Ha un sacco di armi leggendarie che puoi trovare. Ovviamente devi esplorare un po' o affidarti ad una guida, ma è veramente figo che dietro ad ogni pezzo di equipaggiamento ci sia dietro una storia e sia unico.
I giochi del giorno d'oggi hanno tutta quella merda uguale randomica che mi fa vomitare.

Comunque sì, ci si torna ad Athkatla.

Yoshimo è

un figlio di puttana :nonsifa:

Darkless
11-01-21, 22:55

Poverissimo ? Ancora un po' e pure dei calzini magici trovi.

LucaX360
13-01-21, 10:06
Esatto, il loot di BG2 è una figata.
La prima cosa che mi viene in mente è la spada parlante Lilarcor :asd:

Comunque oggi mi ha fatto scaricare 1.5gb di patch su BGee, non so se ha a che fare con la 2.6beta o il mio PC sta facendo casini per conto suo :uhm:

squallwii
13-01-21, 10:51
Per caso avete sottomano una mini lista mod carine per BG EE, che si sa funzionano ( ai tempi mi ricordo che per alcune si narrava di pura fortuna riuscire a chiudere la run)?

Appena finisco Yakuza volevo fare la ventesima run bg1 + 2, però qualche mod non mi dispiacerebbe, se hanno senso.

LucaX360
13-01-21, 10:57
Per caso avete sottomano una mini lista mod carine per BG EE, che si sa funzionano ( ai tempi mi ricordo che per alcune si narrava di pura fortuna riuscire a chiudere la run)?

Appena finisco Yakuza volevo fare la ventesima run bg1 + 2, però qualche mod non mi dispiacerebbe, se hanno senso.

Questo per quanto riguarda BG1:
https://forums.beamdog.com/discussion/56079/elenco-delle-mod-compatibili-con-baldurs-gate-enhanced-edition

Io uso NPC Project e Unfinished Business, funzionano e non stravolgono nulla.

Questo per BG2:
https://forums.beamdog.com/discussion/56081/elenco-delle-mod-compatibili-con-baldurs-gate-2-enhanced-edition

squallwii
13-01-21, 11:03
Questo per quanto riguarda BG1:
https://forums.beamdog.com/discussion/56079/elenco-delle-mod-compatibili-con-baldurs-gate-enhanced-edition

Io uso NPC Project e Unfinished Business, funzionano e non stravolgono nulla.

Questo per BG2:
https://forums.beamdog.com/discussion/56081/elenco-delle-mod-compatibili-con-baldurs-gate-2-enhanced-editionUh, la quest di kagain, allora potrei finalmente vederla :asd:

Grazie, è un ottimo spunto :sisi:

Darkless
13-01-21, 18:09
Mah, cerco sempre di evitare quel tipo di mod. L'unico che misi all'epoca fu quello per avare le barre laterali trasparenti.

Parudio
17-01-21, 00:14
Non uso mod perché gioco su PS4 (sì, insultatemi pure :asd:). Mi confermate che un party cattivo è più difficile da gestire a prescindere, sia in BG1 che BG2?

Lars_Rosenberg
17-01-21, 00:36
Dipende cosa intendi per gestire.
Il gioco è pensato per party buoni, soprattutto per quanto riguarda la trama.
Però a parte i prezzi dei negozi che con reputazione bassa diventano più alti, non c'è grande differenza per quanto riguarda il gameplay.
C'è meno scelta di npc reclutabili, ma quelli disponibili sono molto forti, come Edwin e Viconia.
Tra le mie run ne ho fatta anche una col party evil e mi sono divertito molto.
Scegli quello che ti ispira di più.

Necronomicon
17-01-21, 01:10
Non uso mod perché gioco su PS4 (sì, insultatemi pure :asd:). Mi confermate che un party cattivo è più difficile da gestire a prescindere, sia in BG1 che BG2?Non necessariamente, in bg1 basta pagare il tempio per riportare la reputazione a neutra e non dovresti avere problemi con guardie e negozi, anche scegliendo sempre la scelta malvagia.
La difficoltà sta nel tenete i cattivi in un party di buoni o i buoni in un party di cattivi ma le offerte al tempio permettono malvagità con reputazione neutrale e son tutti contenti

Darkless
17-01-21, 10:22
Dipende cosa intendi per gestire.
Il gioco è pensato per party buoni, soprattutto per quanto riguarda la trama.
Però a parte i prezzi dei negozi che con reputazione bassa diventano più alti, non c'è grande differenza per quanto riguarda il gameplay.
C'è meno scelta di npc reclutabili, ma quelli disponibili sono molto forti, come Edwin e Viconia.
Tra le mie run ne ho fatta anche una col party evil e mi sono divertito molto.
Scegli quello che ti ispira di più.

Oddio, in BG1 c'erano le guardie che ti attaccavano a vista, rottura non da poco.

LucaX360
17-01-21, 14:30
Non ha veramente senso fare un party malvagio in BG, sia per questioni di trama che come gameplay... Però i personaggi evil son più forti e mediamente più simpatici.

Darkless
17-01-21, 17:50
Non ha veramente senso fare un party malvagio in BG, sia per questioni di trama che come gameplay... Però i personaggi evil son più forti e mediamente più simpatici.

Mah, in realtà la trama lo supporta anche, soprattutto nella parte finale prevede diversi alleati per i vari allineamenti (Arpisti, Bruno etc.). Il problema è che nel corso del gioco sei martoriato da parecchie rotture di cazzo.

squallwii
17-01-21, 17:55
Si può anche tenere il party evil senza scendere a livello di attacco dalle guardie.

Io salvo la prima run, 20 anni fa, ho sempre fatto evil almeno l'1, non ricordo bg2

Lars_Rosenberg
17-01-21, 18:23
Infatti, io non sono mai arrivato al livello di farmi attaccare a vista.

Diabolik
17-01-21, 18:39
Nel 2 io mi faccio un punto d'onore, buono o cattivo che sia, di eliminare tutti i Cowled cosi dalla faccia della terra :snob: :bua:

Parudio
19-01-21, 15:49
Adesso sono saltato al Chapter 7 senza pensarci, perché volevo uccidere Bodhi e vedere cosa succedeva... Mi sembra di essere un attimo sotto livellato per poter finire in scioltezza. Il PG più alto che ho è Minsk che è di 14esimo livello. Quale sarebbe il livello ideale per finire SoA? Se esco dalla città degli elfi quando gli eventi sono già in moto e vado a grindare in giro succede qualcosa di brutto?

Comunque ho capito adesso dopo tipo 200 ore di gioco tra BG 1 e 2 che le donazioni ai templi fanno salire la reputazione se cospicue, pensavo fosse come il bere alle locande e davo tipo 15 mo alla volta :facepalm: Ho dovuto uccidere Keldorn mentre ero nel Sottosuolo perché a un certo punto la reputazione era troppo bassa e mi ha sfidato a duello :facepalm:

Lars_Rosenberg
19-01-21, 16:35
Ma come 15 monete alla volta :rotfl:
Mi sembra che dovevi dare tipo 1000 monete per avere +1 di reputazione, ma sono anni che non ci gioco e i templi non li ho quasi mai usati.

Darkless
19-01-21, 16:38
Non ricordo se era progressivo il costo in base a quanto era bassa la reputazione ma sono abbastanza sicuro fossero almeno 1000 monete per ogni punto che vuoi recuperare.

A fine SoA mi pare fossi livello 18 o giù di lì, ma bodhy la affronti ben prima del finale se non ricordo male.

Diabolik
19-01-21, 18:59
Adesso sono saltato al Chapter 7 senza pensarci, perché volevo uccidere Bodhi e vedere cosa succedeva... Mi sembra di essere un attimo sotto livellato per poter finire in scioltezza. Il PG più alto che ho è Minsk che è di 14esimo livello. Quale sarebbe il livello ideale per finire SoA? Se esco dalla città degli elfi quando gli eventi sono già in moto e vado a grindare in giro succede qualcosa di brutto?

Comunque ho capito adesso dopo tipo 200 ore di gioco tra BG 1 e 2 che le donazioni ai templi fanno salire la reputazione se cospicue, pensavo fosse come il bere alle locande e davo tipo 15 mo alla volta :facepalm: Ho dovuto uccidere Keldorn mentre ero nel Sottosuolo perché a un certo punto la reputazione era troppo bassa e mi ha sfidato a duello :facepalm:

Torna al capitolo 6 e fai un po' di subquest che hai lasciato da parte :bua:

kinoko
21-01-21, 15:45
Cominciato da poco il 2 e cazzo se disorienta appena usciti da la...personaggi che spaccano le palle per seguire le loro quest afflitti da incontinenza verbale.avevo l'idea di ricominciarlo da capo,ho come la sensazione di non avere il controllo e sia il gioco a guidarmi non so se mi spiego.

squallwii
21-01-21, 16:00
Sì, l'inizio del 2 rispetto all'1 fa questo effetto

LucaX360
22-01-21, 09:15
C'è troppa carne al fuoco all'inizio del 2 :asd:
Però ricordo che l'unico personaggio che spaccava veramente le palle per incontinenza verbale era Aerie. Poi quando succede quella cosa con Minsc... non l'ho potuto accettare :nono:

L'unico modo e di prendere poche quest alla volta.

kinoko
22-01-21, 09:46
Comunque questo BG2 è tanta roba caspita,mi sta prendendo di brutto.la quantità di oggetti magie e vattelapesca è impressionante.

- - - Aggiornato - - -

In più dimenticavo gira benissimo con una vega64,posso rimandare l'acquisto della nuova VGA.:))

Lars_Rosenberg
22-01-21, 12:54
E' pur sempre un gioco di 20 anni fa.

Darkless
22-01-21, 14:02
L'originale lo giocavo su un Pentium 3 con TNT2 :asd:

kinoko
22-01-21, 18:17
E' pur sempre un gioco di 20 anni fa.

Si volevo fare dell' ironia.non ci sono riuscito.

Litmanen
22-01-21, 20:12
Si volevo fare dell' ironia.non ci sono riuscito.

Ti vogliamo bene comunque perché lo stai giocando e ti sta piacendo.

O, almeno, io te ne voglio.

LucaX360
23-01-21, 18:41
Beh all'epoca quando uscì il primo ci voleva un pentium 200mhz e ben 32 mb di ram per farlo girare come si deve :snob:

LordOrion
24-01-21, 09:31
@kinoko,
se ti senti "perso" dai una occhiata qui:
https://www.gamebanshee.com/baldursgateii/
https://baldursgate.fandom.com/wiki/Baldur%27s_Gate_Wiki

kinoko
24-01-21, 09:52
@kinoko,
se ti senti "perso" dai una occhiata qui:
https://www.gamebanshee.com/baldursgateii/
https://baldursgate.fandom.com/wiki/Baldur%27s_Gate_Wiki

grazie BRO.come posso cambiare l'audio italiano con quello inglese mantenendo la traduzione con l'italico idioma?

Darkless
24-01-21, 10:18
Non mi pareva ci fosse l'audio italiano nella EE.

kinoko
24-01-21, 10:21
Non mi pareva ci fosse l'audio italiano nella EE.

nel 2 si ahimè.

Darkless
24-01-21, 18:39
Si, hai ragione, mi son confuso con il primo.
Tutti i file delle lingue si trovano nella cartella "lang". Prova semplicemente a scambiare i file dei testi della cartella ITA con quelli ENG, oppure prendi i file audio di quest'ultima e mettili nella cartella dell'italiano.

P.S. Giusto per vedere com'era l'ultima patch ci ho fatto una partitia: ma solo io ho l'effetto Benny Hill nonostante il gioco dovrebbe essere lockato a 30 fps come l'originale ? E vedo che è rimasto pure il bug del moonwalk.