PDA

Visualizza Versione Completa : Rasoio mano libera



Raist²
17-02-18, 11:53
Ma che ficata è?
Per me che faccio la barba poco è troppo comodo. Con la barba lunga devi prima accorciare e poi lamettarti. Con quello unica passata e via.

Me la son fatta abbastanza bene, anche se non riesco bene a piegare il polso in alcune zone e faccio fatica.


Qualcuno lo usa?

Lo Zio
17-02-18, 11:57
se non lecchi la lama godi solo a metà

Nightgaunt
17-02-18, 11:57
Ho paura di diventare come il mio avatar.

Raist²
17-02-18, 12:00
Si. taglia da spavento. La schiuma con pennello e tutto è piuttosto densa e aiuta abbastanza.
C'ho anche il dopobarba col pompettone gusto anziano

Para Noir
17-02-18, 12:04
non mi faccio la barba del tutto, con la pelle liscia, credo da 10 anni

Raist²
17-02-18, 12:07
mah. io dopo un tot non riesco a tenerla.
Prude.
d'estate scalda
quando bevi ti bagni i baffi
devi sempre star li ad aggiustarla
lavarla.

io ogni 2/3 settimane la faccio tutta e via.

Echein
17-02-18, 12:26
Io che sono hipster vado dal barbiere

Kordian
17-02-18, 12:30
Non mi rado mai del tutto. Accorcio la barba con la macchinetta ogni 2 settimane e bon. :sisi:

Raist²
17-02-18, 12:36
Chi avrà la barba piu' lunga qui?

golem101
17-02-18, 12:38
Qualcuno lo usa?

Da parecchi anni:
http://tgmonline.gamesvillage.it/showthread.php?14998-Che-tipo-di-lamette-usate&p=1271574&viewfull=1#post1271574

ZTL
17-02-18, 12:40
https://i.imgur.com/iieasuU.gif

Maelström
17-02-18, 13:26
Mi piacerebbe provare ad usarlo ma vedevo che ci sono millemilla varianti per novellini e pro, che modello usate?

macs
17-02-18, 13:40
Io cell'ho e l'ho usato per un po' (ora non mi faccio più la barba a 0) ma non riuscivo mai a radermi sotto il mento, la parte del collo diciamo, troppa paura di tagliarmi :asd: Cmq figata unica rispetto alle lamette

TeoN
17-02-18, 13:47
Da giovane si. Poi mi son rotto perché ci mettevo troppo tempo ma concordo sul risultato migliore

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Rondella
17-02-18, 15:14
Io lo uso praticamente da una vita, comodo, ottima la rasatura, preciso se devi sistemare un pizzetto oppure regolare la barba nel collo o sulle guance, unico neo se non lo hai mai usato sono i tagli le prime volte, ma poi vedrai che e meglio del classico bic

sisonoio
17-02-18, 15:28
faccio fatica a credere che un rasoio mano libera tagli meglio di un mach 5 nuovo, poi io me la faccio una volta alla settimana al sabato come i minatori di 200 anni fa

Inoltre come perde la lama il mach 5 dopo un pò la perde anche il mano libera e lì devi riaffilarlo, e non ci credo che lo si riaffili come un rasoio nuovo

- - - Aggiornato - - -

https://www.ebay.it/i/192440345863?chn=ps

Raist²
17-02-18, 15:28
Quando la barba è un filo lunga il rasoio mano libera porta via tutto. Il mach 5 non ce la fa.
I rasoi a mano libera hanno le lamette intercambiabili

sisonoio
17-02-18, 15:50
Chiedo scusa ma, anche se capisco che il mach 5 faccia un pò fatica, ce la fa anche quando la barba è tipo mezzo centimetro, almeno a me.

Poi non so, se intendi uno che ce l'ha lunga 2 cm, allora sì, chiaro. Ma io prima di averla così devo tipo non farmela per 4 mesi :asd:

Raist²
17-02-18, 16:04
Tipo la mia nella foto che vedi in avatar. col mach non la fai. Oltre ad essere dolorosissimo

Nico
17-02-18, 16:31
Anche io mano libera e rasoio di sicurezza da parecchi anni.

Prima usavo shavette con le lamette, che uso ancora ogni tanto, ma il vero mano libera che affili a mano è un altra storia :asd:

È molto molto più comodo ed efficace.

Richiede parecchia esperienza per maneggiarlo bene (devi imparare ad essere ambidestro per risultati migliori)

Quando ho fretta uso il de, che per chi chiedeva è 2 volte più efficace del Mach5, ma leggermente meno efficiente del rasoio.

Beh, benvenuto nel mondo dei rasoi :asd:

Ciome
17-02-18, 17:29
io come nightgaunt, vorrei ma sono nabbo e potrei fare danni

Raist²
17-02-18, 17:45
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/61BZoqh2pdL._SL1000_.jpg

anziano

Frigg
17-02-18, 17:49
una buona via di mezzo tra lametta e rasoio è il rasoio di sicurezza

il Pano
17-02-18, 18:02
rasoio di sicurezza da qualche tempo, mi trovo divinamente
classica combo di amazon: edwin jagger + astra verdi + crema taylor of old bond street
sempre voluto provare il rasoio a mano libera ma mi spaventa l'investimento iniziale del rasoio+ tutto l'equipaggiamento per l'affilatura

ryohazuki84
17-02-18, 18:05
rasoio elettrico masterrace

Raist²
17-02-18, 18:08
rasoio elettrico masterrace

ma dai. fa scittare i brikki

NoNickName
17-02-18, 18:49
tutte le volte che l'ho usato mi sono quasi dissanguato

Nico
17-02-18, 20:24
Comunque è tutta roba che richiede tempo e dedizione, se avete fretta lasciate perdere, parlo per esperienza :asd:

Diciamo che farsi la barba con quegli strumenti è un rito.

La schiuma va montata a mano, il canovaccio caldo pre barba, il balsamo dopo barba insomma è una coccola :asd:

Per chi la fa tutti i giorni e ha poco tempo la mattina non è il modo migliore

MrBungle
17-02-18, 20:25
Devi avere una pelle perfetta, basta un brufoletto, un neo o un'irregolarità che ti tagli...

Drogato di FPS
17-02-18, 20:58
Devo capire una cosa: (for the records, la barba la spazzo via ogni 2 settimane, la settimana intermedia vado dall'amico barbiere) per rasoio a mano libera, intendete quello con lama a "pezzo unico" (tipico da sgozzo-serial killer, per capirci) o quello con lametta sostituibile (la stessa che si mette nei rasoi di sicurezza old school)? :uhm:
L'amico utilizza quello con lametta sostituibile.

- - - Aggiornato - - -


Comunque è tutta roba che richiede tempo e dedizione, se avete fretta lasciate perdere, parlo per esperienza :asd:

Diciamo che farsi la barba con quegli strumenti è un rito.

La schiuma va montata a mano, il canovaccio caldo pre barba, il balsamo dopo barba insomma è una coccola :asd:

Per chi la fa tutti i giorni e ha poco tempo la mattina non è il modo migliore

Indubbiamente :asd:

golem101
17-02-18, 21:02
Devo capire una cosa: (for the records, la barba la spazzo via ogni 2 settimane, la settimana intermedia vado dall'amico barbiere) per rasoio a mano libera, intendete quello con lama a "pezzo unico" (tipico da sgozzo-serial killer, per capirci) o quello con lametta sostituibile (la stessa che si mette nei rasoi di sicurezza old school)? :uhm:
L'amico utilizza quello con lametta sostituibile.

Quello con la lametta sostituibile è lo shavette, un tipo intermedio fra la lama libera e il rasoio di sicurezza.

Drogato di FPS
17-02-18, 21:06
Capito, thanks :uhm:

BigDario
17-02-18, 21:16
https://abload.de/img/giphyrtq2n.gif

Qoelet
17-02-18, 21:18
Quello con la lametta sostituibile è lo shavette, un tipo intermedio fra la lama libera e il rasoio di sicurezza.

Già. Onestamente non ho tempo/voglia di usare il rasoio "vero": mi limito alla shavette. L'affilatura è un processo lungo. E, oltretutto, col figliame mi fa paura avere un affare del genere per casa, spesso appoggiato al lavandino.

ryohazuki84
17-02-18, 21:21
non è ancora arrivato nessuno a dire che i veri uomini la barba se la fanno col coltello?

Sinex/
17-02-18, 21:25
Pro: fa figo per le polle, effetto finale migliore, risparmio notevole

Contro: pericoloso, anacronistico, curva di apprendimento alta e per alcuni impossible, tempo impiegato mediamente maggiore, rimozione di sebo eccessiva con necessità di reidratazione migliore

MrBungle
17-02-18, 21:27
non è ancora arrivato nessuno a dire che i veri uomini la barba se la fanno col coltello?



https://www.youtube.com/watch?v=GVSyeXQsP9w

https://www.youtube.com/watch?v=P2JyxabGIf4

O meglio con l'ascia...


https://www.youtube.com/watch?v=19iGzOahPkE

macs
17-02-18, 23:57
Quello con la lametta sostituibile è lo shavette, un tipo intermedio fra la lama libera e il rasoio di sicurezza.

Ah ok, io ho la shavette :uhm:

Su amazon uno a mano libera decente che non costi il mondo?

wedra
18-02-18, 00:07
Fino a qualche mese fa accorciavo la barba con un rasoio per capelli :asd: poi mi sono rotto il cazzo della barba (dato che ho sempre sognato la barba da Babbo Natale ma la genetica mi ha tradito) ho ricominciato a radermi

Ricominciato con il classico gillet Mach 5 turbo master ma poco dopo sono passato anche io alla combo Amazon rasoio DE e pennello Edwin Jagger, crema da barba Cella, tonico dopobarba Lucky Tiger e dopobarba Floid :sisi:

Vorrei averlo fatto prima :asd: per ora non sento la necessità del mano libera, vorrei provare un DE un po più aggressivo :uhm:

Ciome
18-02-18, 00:08
https://www.youtube.com/watch?v=GVSyeXQsP9w

https://www.youtube.com/watch?v=P2JyxabGIf4

O meglio con l'ascia...


https://www.youtube.com/watch?v=19iGzOahPkE

va be, allora
https://www.youtube.com/watch?v=TsNyrixemgc

Nico
18-02-18, 10:10
Ah ok, io ho la shavette :uhm:

Su amazon uno a mano libera decente che non costi il mondo?Questo non è male Dovo DOV4580 Coltello Tascabile, Unisex – Adulto, Argento, Taglia Unica https://www.amazon.it/dp/B000Q85OHK/ref=cm_sw_r_cp_apa_tguIAbKVVYGSV

Costa 100 euro, ma è più o meno io prezzo medio per un rasoio di buona qualità.. Sotto o hai acciai di merda o giocattoli.

Ovviamente devi affilarlo.

Dotazione base, che va molto bene:

Pietra jappo ad acqua king 1000/6000
Strop (non cinghia) serve una coramella con base rigida. E dei fogli di giornale.

Spesa totale circa 200 euro.
Ovviamente se non vuoi/sai affilarlo da te sconsiglio di acquistarlo, perché il filo va ripreso ad ogni barba, non è praticabile portarlo ad affilare ogni volta.. Al. Massimo la. Prima in base alle condizioni in cui arriva.

Nico
18-02-18, 10:17
Fino a qualche mese fa accorciavo la barba con un rasoio per capelli :asd: poi mi sono rotto il cazzo della barba (dato che ho sempre sognato la barba da Babbo Natale ma la genetica mi ha tradito) ho ricominciato a radermi

Ricominciato con il classico gillet Mach 5 turbo master ma poco dopo sono passato anche io alla combo Amazon rasoio DE e pennello Edwin Jagger, crema da barba Cella, tonico dopobarba Lucky Tiger e dopobarba Floid :sisi:

Vorrei averlo fatto prima :asd: per ora non sento la necessità del mano libera, vorrei provare un DE un po più aggressivo :uhm:Merkur 15c o Muhler41 se vuoi un esperienza molto aggressiva direi fatip!

macs
18-02-18, 17:35
Questo non è male Dovo DOV4580 Coltello Tascabile, Unisex – Adulto, Argento, Taglia Unica https://www.amazon.it/dp/B000Q85OHK/ref=cm_sw_r_cp_apa_tguIAbKVVYGSV

Costa 100 euro, ma è più o meno io prezzo medio per un rasoio di buona qualità.. Sotto o hai acciai di merda o giocattoli.

Ovviamente devi affilarlo.

Dotazione base, che va molto bene:

Pietra jappo ad acqua king 1000/6000
Strop (non cinghia) serve una coramella con base rigida. E dei fogli di giornale.

Spesa totale circa 200 euro.
Ovviamente se non vuoi/sai affilarlo da te sconsiglio di acquistarlo, perché il filo va ripreso ad ogni barba, non è praticabile portarlo ad affilare ogni volta.. Al. Massimo la. Prima in base alle condizioni in cui arriva.

Azz pensavo meno :uhm: Ci farò un pensiero quando ricomincerò a tagliarmi la barba :asd:

Raist²
21-02-18, 10:30
seconda volta rasatura completa.
Bagno di sangue.
Tutti microtaglietti del cazzo, ma sul collo un'infinità.
Tempo impiegato 30 minuti. :chebotta:

ZTL
21-02-18, 10:34
RIP

macs
21-02-18, 11:28
Io onestamente sono 1 anno e mezzo che non mi taglio la barba a 0 e ho paura di farlo, non ho il coraggio di rivedermi senza :bua:

Echein
21-02-18, 11:41
Io onestamente sono 1 anno e mezzo che non mi taglio la barba a 0 e ho paura di farlo, non ho il coraggio di rivedermi senza :bua:

Idem

Raist²
21-02-18, 11:44
vuoi mettere il piacere del vento sul viso? bere senza pucciare la barba

macs
21-02-18, 12:07
Con 2 gradi fuori? magari aspetto la primavera :asd:

Raist²
21-02-18, 12:23
bello

Fruttolo
21-02-18, 16:54
seconda volta rasatura completa.
Bagno di sangue.
Tutti microtaglietti del cazzo, ma sul collo un'infinità.
Tempo impiegato 30 minuti. :chebotta:

Questione di abitudine, vacci leggero con la mano e la pressione, ora hai una lama che funziona veramente, non una merdata commerciale con n mila lamette antialiasing gundam che non fanno na segha.
Non devi fare tanti piccoli taglietti, ma rasate lunghe e uniformi.
Dopo che capisci ti rasi in 2 minuti e mezzo alla perfezione.

Nico
21-02-18, 21:01
Probabilmente non hai idratato bene la pelle prima di iniziare a raderti.

Usi un pre barba? Hai usato il canovaccio bollente?
Che lame usi?

Raist²
22-02-18, 08:49
Probabilmente non hai idratato bene la pelle prima di iniziare a raderti.

Usi un pre barba? Hai usato il canovaccio bollente?
Che lame usi?

schiuma proraso con pennello. Acqua bollente pre barba.
Le lame quelle intercambili Elios che si spezzano a metà.
Era tutto nel kit che mi han regalato.

Principalmente è che è la seconda volta che la uso e sono scarso.



Ma poi la tecnica qual è?
Voi cambiate mano? destra/sx a seconda del lato?

macs
22-02-18, 09:05
Io, mi pare, usavo sempre la destra :uhm:

Nico
22-02-18, 09:07
Può darsi, ma se usi roba migliore anche se sei neofita lavori meglio :asd:

Primo: la schiuma è il male :asd: no seriamente, la schiuma non idrata un cazzo, usa la forma sapone o dentifricio e montala tu ad acqua tiepida e pennello se non hai la ciotola fai direttamente sul viso.

2 usa delle Astra verdi 100 lame sono 10 euro su Amazon, che quelle che usi fan schifo al cazzo :asd:

Raist²
22-02-18, 09:10
Anche io, che la sinistra è la mano del diavolo e non si sa mai. Ma probabilmente è sbagliato. non riesci ad avere il buon angolo d'attacco.
Poi altra cosa che ho letto è mai fare pressione. Tutto nell'angolo giusto che quella va acquisita con l'esperienza.

- - - Aggiornato - - -


Può darsi, ma se usi roba migliore anche se sei neofita lavori meglio :asd:

Primo: la schiuma è il male :asd: no seriamente, la schiuma non idrata un cazzo, usa la forma sapone o dentifricio e montala tu ad acqua tiepida e pennello se non hai la ciotola fai direttamente sul viso.

2 usa delle Astra verdi 100 lame sono 10 euro su Amazon, che quelle che usi fan schifo al cazzo :asd:

ho la schiuma che si monta. In un coso molle proraso. Schiaccio esce una cremina. Aggiungo un po' di acqua e fa la pappetta.
Sta pappetta brucia. Tipo l'altro giorno mi è andata un po' sul labbro e poi l'ho sentito tutto il giorno.
Il rasoio è un focus.
E' un regalo con anche il dopobarba gusto barbiere arancione.

macs
22-02-18, 09:12
Io ci ero riuscito a non tagliarmi quasi per niente, devi mettere la lama tipo a 45 gradi con la faccia e scorrere con pochissima pressione che tanto taglia molto di più dei rasoietti del cavolo :sisi: però come ho detto nel collo non la facevo perché è molto più facile tagliarsi :asd:

Raist²
22-02-18, 09:14
https://www.youtube.com/watch?v=ivtIZAE7N8Y

Nico
22-02-18, 10:29
Il rasoio se lo trovi comodo va bene qualsiasi cosa purché la lama sia immobilizzata bene.

Pro tip, la proraso non è male, ma c'è molto molto meglio a prezzi ottimi.

Io personalmente mi trovo meglio con il rasoio classico, perché lo shavette anche quelli buoni sono molto spessi e tenere l'angolo giusto è più complesso soprattutto per un neofita, d'altro canto se hai un angolo sbagliato con il rasoio classico quello taglia uguale ma la faccia! :asd:

Raist²
22-02-18, 10:33
adesso finisco la forniture che ho.
Lo shavette taglia veramente tanto, il tizio nei video dice che taglia piu' del mano libera.

La lama io la trovo fermissima, ma la mia cultura è ovviamente poca (provato uno).

Dovrei provare a "tirare" di piu' la pelle, così da sollevare il pelo effettivamente. Per il resto è magnifico fare l'unica passata e vedere come viene via tutto