Visualizza Versione Completa : Fibra Ottica Vodafone : opinioni, esperienze ?
Arrivata la fatidica telefonata dall'Albania ma se voglio posso richiedere un operatore della UE, comunque ero occupato quindi richiami più tardi.
Ma alla fine la linea Telecom fa cagare oltre ogni immaginazione, sia fissa che mobile, sono già passato a Vodafone sul cellulare e ora la tentazione di passare anche in fisso c'è.
Tra le altre cose ci sarebbe anche la fibra con Telecom ma il tipo del centro Tim mi ha sconsigliato di farla perchè dalla centralina Telecom starei a tipo 2 chilometri e mezzo, quindi la linea arriverebbe debolissima e disturbata.
Ora invece l'albanese mi ha detto che la Vodafone sta con la centralina a un chilometro e la colonnina a 500 metri. Strano perchè non è quello che mi ha detto il tipo del centro Vodafone a cui l'ho chiesto due settimane fa :asd:
comunque, chi di voi ha la fibra Vodafone ? Cosa ne pensate ?
allora: fttc, stabile, modem merda
spiega, in che senso modem merda ? posso casomai mettere il mio e rifiutare il loro chidendo uno sconto ?
allora, la questione è un po' complessa...
a grandissime linee se non usi il loro modem perdi la fonia: con la fibra il telefono diventa un voip
usa un modem di terze parti: pare che con l'asus dsl ac68U si dovrebbe riuscire
https://www.adslsolution.it/configurazione-vdsl/asus-dsl-ac68u-configurazione-vdsl-internet-vodafone.html
tipicamente si usa il modem vodafogn per avere accesso alla linea e poi un router personale in cascata
l'agcom ancora non si è decisa sulla questione modem libero
ok, tu ce l'hai ? come ti trovi come linea ? velocità ? perchè la chiami vodafogn ? se fa così schifo perchè la usi ?
allora: fttc, stabile, modem merda
fttc ? allora non hai la fibra ad alta velocità ?
NoNickName
06-05-18, 12:16
resta da capire se la fibra vodafone è nel senso di linee proprietarie perché diversamente è una fibra TIM in appalto, con tutte le conseguenza del caso
fttc ? allora non hai la fibra ad alta velocità ?
non ancora, open fiber ha cablato tutto il mio paese e sta lavorando anche sui cablaggi verticali nei palazzi per l'ftth... spero entro la fine dell'anno di avere una situazione chiara
se googolo opinioni mi vengono vuori le solite battaglie sui vari siti nelle quali due o tre dicono ottima ma cara e decinaia dicono merda stateci distanti.
Bon, intanto blocco sto albanese che mi sta bombardando di telefonate, poi valuterò, probabilmente attenderò che arrivi la Telecom. Non mi piace sta cosa dei 48 mesi obbligati.
- - - Aggiornato - - -
resta da capire se la fibra vodafone è nel senso di linee proprietarie perché diversamente è una fibra TIM in appalto, con tutte le conseguenza del caso
dicono che sono le loro linee, ma a dirlo è l'albanese, che mi chiede chi sono e però ha già il mio codice fiscale e sa che non sono su Vodafone.
fttc ? allora non hai la fibra ad alta velocità ?
Dipende cosa intendi per alta velocità
se vuoi una linea gigabit allora grazie al cazzo
io ho 100 mega reali in fttc e, per quanto mi riguarda è alta velocità, che altro vuoi? 90 down 20 up per 30€ al mese mi pare corretto.
Controlla la tua copertura qui: http://gea.dsl.vodafone.it/agenzie
Ho avuto ottime esperienze con vodafone ma se hai il cabinet lontano non te lo verranno a dire, quindi primainformati con quella pagina, poi decidi. :sisi:
Come già detto il modem fa cagarino, cioè non mi crea 'sti gran problemi a me, ma il wifi non arriva a letto in camera mia... questo è il mio unico problema. Per il resto è facile da configurare ed ha tutte le opzioni che necessito. DNS, sarcazzi, etc.
per i dns c'è sta menata di "rete sicura", il modem sostanzialmente è fatto apposta per utenti ritardati o peggio utenti epplo
resta da capire se la fibra vodafone è nel senso di linee proprietarie perché diversamente è una fibra TIM in appalto, con tutte le conseguenza del caso
la fibra vodafone si divide in due tipi: MAKE e VULA. La linea MAKE è tutta Vodafone fino a casa tua, la linea VULA è linea vodafone con il km finale TIM.
Io sono in VULA e zero problemi, ma ripeto, se hai il cabinet lontano o cose così non sarà vodafone a dirterlo, quindi devi fare le tue ricerche o ti inculano. :asd:
Posso dire che le due volte che ho avuto brevi disservizi sono stati RAPIDISSIMI nel comunicare con me, non ho aspettato più di 15 secondi al telefono e l'assistenza era così rapida che anticipava le risposte rispetto alle mie domande. (es. "sì, è un problema diffuso ci sono arrivate più segnalazioni, manutenzione straordinaria della rete che finisce in 24h, se mi da il suo numero e quello di altri numeri vodafone che condividono la connessione in casa le do 14gb free di traffico al giorno") - che è una differenza notte-giorno rispetto a quelle MERDE di Tiscali dove potevi aspettare anche 20 minuti al telefono per ricevere risposte evasive da un cretino svogliato.
Ah, il tecnico con cui comunichi poi ti gira un sms per poter richiamare e ricontattare esattamente lo stesso tecnico. Questo sul numero 190 gratuito.
toh, come problema l'anno scorso c'è stato un pesante traffic shaping applicato alle connesioni fibra per le applicazioni p2p, ora è tutto a regime
e sì, il modem soffre di ansia da prestazione: se allargo le braccia tocco modem e stampante (collegata in wifi) eppure a volte la connessione salta :asd:
per i dns c'è sta menata di "rete sicura", il modem sostanzialmente è fatto apposta per utenti ritardati o peggio utenti epplo
disabilitabile con un click, eh. Forse hai la prima versione della station.
nah, c'ho la revolution :facepalm:
disabilitando il dns sicuro devo impostare su ogni dispositivo il dns ... non lo imposti nella station
nah, c'ho la revolution :facepalm:
disabilitando il dns sicuro devo impostare su ogni dispositivo il dns ... non lo imposti nella station
mh boh io ricordo che per mettere i dns google ho semplicemente disabilitato quella roba, messo i dns da windows o che era e ciaone
si infatti, singolarmente sul tuo pc... :asd:
ah giusto per sapere, la app vodafone si collega alla station?
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.