PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto è sicuro comunicare numero e scadenza della carta di credito?



PCMaster
10-01-19, 19:09
Non mi ricordo, quindi come da come da titolo quanto è sicuro comunicare numero e scadenza della carta di credito?

Non riesco a cambiare le modalità di pagamento sul sito di sky a causa di qualche oscuro malfunzionamento del loro sito, l'inutile assistenza come soluzione non sa fare altro che chiedermi i dati della carta per "poterli inserire insieme" ma francamente mi sembra una delle cose meno sicure che si possano fare e penso sia scritto un pò ovunque che non va mai fatto.

Comunque, c'è rischio se comunico solo numero e scadenza? il cvc2 col cazzo che lo comunico così. :bua:

Fruttolo
10-01-19, 19:17
Comunicare come? Via mail?

Reeko
10-01-19, 19:31
AL TELEFONO!

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

PCMaster
10-01-19, 20:02
Comunicare come? Via mail?

Chat, via email o al telefono.

Fruttolo
10-01-19, 20:09
Chat, via email o al telefono.

Da quanto ricordo via forma scritta nessuno mai (di minimamente serio) si sogna di chiedertelo.

Ti possono chiedere quel codice per transazioni eseguite non di persona, per verificare che tu sia in possesso della carta.

PCMaster
10-01-19, 20:24
Oddio, il cvc2 non lo comunicherò a nessuno in nessuna forma e francamente non mi è passato per la mente che possano chiedermi quello, il dubbio è se eventualmente rischio con numero carta e scadenza.

DigitalPayne
10-01-19, 20:34
Non lo comunicare. In ogni caso, non basta data scadenza e CVC per fare un acquisto, di solito serve un pin a parte o ti mandano un codice sullo smartphone.

Sent from my Le X821 using Tapatalk

PCMaster
10-01-19, 20:38
Oddio, con la postepay a volte bastano quelli

Non lo comunico, il problema che non posso cambiare le coordinate per il pagamento però resta. :bua:

Major Sludgebucket (ABS)
10-01-19, 21:09
Sicuramente la tizia dell'assicurazione alla quale avevo telefonato tempo fa sa tutto di me, date di scadenza dello yogurt nel mio frigo, nome dei gatti e tutto. Cioè questi se un giorno decidono di fare i trasgressivi e godersi la vita almeno finché non li pigliano voglio vedere.

Mdk
11-01-19, 08:54
Non lo comunicare. In ogni caso, non basta data scadenza e CVC per fare un acquisto, di solito serve un pin a parte o ti mandano un codice sullo smartphone.

Sent from my Le X821 using Tapatalk

Pin a parte?
Ma se Amazon neanche ti chiede il CCV per fare il pagamento
E comunque non mi fiderei troppo, anche se ho comunque visto fare acquisti via cellulare dando tutti i dati della carta, quindi l'usanza c'è

DigitalPayne
11-01-19, 09:02
Pin a parte?
Ma se Amazon neanche ti chiede il CCV per fare il pagamento
E comunque non mi fiderei troppo, anche se ho comunque visto fare acquisti via cellulare dando tutti i dati della carta, quindi l'usanza c'èSì, alcune carte hanno una chiavetta su cui schiacci un bottone e immetti il codice. PostePay ti mandano un codice sullo smartphone tramite sms, altre carte ti mandano un pin temporaneo sull'applicazione associata.

Su Amazon non accade, questo non ho mai capito perché, però capita facendo acquisti altrove.

Sent from my Le X821 using Tapatalk

Fruttolo
11-01-19, 09:08
E comunque non mi fiderei troppo, anche se ho comunque visto fare acquisti via cellulare dando tutti i dati della carta, quindi l'usanza c'è

Per quanto possa sembrare assurdo, non è così strano.

Mdk
11-01-19, 09:08
Sì, alcune carte hanno una chiavetta su cui schiacci un bottone e immetti il codice. PostePay ti mandano un codice sullo smartphone tramite sms, altre carte ti mandano un pin temporaneo sull'applicazione associata.

Su Amazon non accade, questo non ho mai capito perché, però capita facendo acquisti altrove.

Sent from my Le X821 using Tapatalk

Ma neanche su Steam, su Booking, ecc (che però chiedono CCV)
L'unica richiesta del PIN è quando il pagamento passa tramite securepay / bancasella / altro istituto emittente, ossia quella pagina html anni 80 in cui ti chiedono di autorizzare il pagamento con uno step aggiuntivo, ma nessuna grande compagnia lo usa, è più roba da pesci piccoli che non hanno un loro gateway di pagamenti interno

squallwii
11-01-19, 10:33
Mica è così raro.

Comunica e vai tranquillo, tanto non mi sembra tu abbia alternative

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Orologio
11-01-19, 11:03
La vostra carta di credito sui siti big principali vi protegge maggiormente.

Da parte di amazon mi è arrivata una comunicazione di aver bloccato un account che stava usando la mia carta in una regione diversa dalla mia, ancora prima che la banca mi segnalasse delle anomalie.
Stessa cosa è successo con steam...

...e comunque due volte mi hanno rubato i dati della carta e due volte perché l'ho usata in negozi fisici del cavolo...

La banca restituisce sempre tutto all'atto della semplice richiesta (poi fa le indagini) e sui siti che non hanno una specifica crittografia è necessario il doppio passaggio per l'autorizzazione (tramite smartphone).

ale#12
11-01-19, 11:26
Alla fine in qualunque acquisto con carta di credito, anche fisico, si tratta di comunicare al venditore i dati della carta (a meno che non si passi per un intermediario tipo paypal).
Per ritrovarsi la carta clonata basta incappare in un venditore fisico disonesto.

I vari sistemi di cifratura usati nei siti di ecommerce servono a prevenire che quei dati finiscano in mano a persone diverse dal venditore.
La mail è pessima perchè i dati viaggiano in chiaro e potenzialmente possono essere intercettati facilmente.
La probabilità che un truffatore stia intercettando proprio la telefonata con la quale stai comunicando i dati della tua carta all'hotel pincopallo per confermare la prenotazione (o a sky) mi sembrano abbastanza basse, invece.

Ovviamente è il caso di accertarsi di essere davvero al telefono con chi deve ricevere il pagamento

PCMaster
11-01-19, 12:50
Oddio, devo pur sempre fidarmi del centralinista sfigato (e quello al telefono non italiano) al telefono o che legge i form dell'assistenza. :bua:

Lo Zio
11-01-19, 12:52
Alla fine in qualunque acquisto con carta di credito, anche fisico, si tratta di comunicare al venditore i dati della carta

:uhm:

TeoN
11-01-19, 13:14
metterli online e' decisamente pericoloso, mandami tutti i dati che ti dico io se sei sicuro o meno.

PCMaster
11-01-19, 13:15
ah perfetto, passami login e password che ti evito lo sbattimento di copiare/incollare. :snob:

Aleph
11-01-19, 13:19
ah perfetto, passami login e password che ti evito lo sbattimento di copiare/incollare. :snob:username: lapizzalaportisu
password: hunter2

Sent from my Moto G (5S) Plus using Tapatalk

Chiwaz
11-01-19, 14:36
Sono almeno 20 anni che dò il mo numero di carta di credito e CVV a cani e porci :asd:

Mi è capitato che venisse clonata una sola volta, e grazie agli alert di spesa e successiva denuncia non ci ho rimesso un centesimo.

LordOrion
11-01-19, 16:07
Ma se Amazon neanche ti chiede il CCV per fare il pagamento


Amazon non te lo chiede ogni volta perche lo devi aver inserito prima.
E oltretutto periodicamente lo richiede.

ale#12
11-01-19, 17:33
:uhm:

Prima dell'avvento dell'elettronica le carte di credito venivano "pressate" con delle macchinette che copiavano (con la carta carbone) i dati in rilievo sulla carta. Il negoziante si faceva firmare una copia e l'altra la consegnava al cliente come ricevuta.
Mi ricordo di averlo visto fare un paio di volte da bambino.

https://www.xbsglobal.net/wp-content/uploads/2010/12/charge-card-imprinter.jpg

Immagino che poi il negoziante dovesse trasmettere manualmente i dati di ogni singola transazione...

Poi è arrivata la banda magnetica i lettori elettronici e le transazioni in tempo più o meno reale, ma le informazioni che sono contenute nella banda alla fine son sempre quelle (numero carta, scadenza etc).
Nei chip ci sono gli stessi dati, ma crittografati,

Chiwaz
11-01-19, 17:34
Ho fatto in tempo a usarla anche io quella roba lì :asd:

Lo Zio
11-01-19, 17:36
Prima dell'avvento dell'elettronica le carte di credito venivano "pressate" con delle macchinette che copiavano (con la carta carbone) i dati in rilievo sulla carta. Il negoziante si faceva firmare una copia e l'altra la consegnava al cliente come ricevuta.
Mi ricordo di averlo visto fare un paio di volte da bambino.

https://www.xbsglobal.net/wp-content/uploads/2010/12/charge-card-imprinter.jpg

Immagino che poi il negoziante dovesse trasmettere manualmente i dati di ogni singola transazione...

Poi è arrivata la banda magnetica i lettori elettronici e le transazioni in tempo più o meno reale, ma le informazioni che sono contenute nella banda alla fine son sempre quelle (numero carta, scadenza etc).
Nei chip ci sono gli stessi dati, ma crittografati,

l'ho vista pure io quella :asd:

TRA-TRACK!

cmq non credo che si passino i dati dell'utente, ma si autorizza la banca a pagare quella transazione :uhm:

ale#12
11-01-19, 17:51
l'ho vista pure io quella :asd:

TRA-TRACK!

cmq non credo che si passino i dati dell'utente, ma si autorizza la banca a pagare quella transazione :uhm:

Ni, nel senso che in un acquisto fatto con il chip i dati vengono passati ma è tutto crittografato, per cui è molto più difficile clonare una carta.
Non so che succede quando si inseriscono i dati della carta come garanzia per una prenotazione. Non vorrei dire una minchiata ma credo che l'albergo di turno conservi i dati fino alla data della prenotazione.

Chiwaz
11-01-19, 17:56
Ni, nel senso che in un acquisto fatto con il chip i dati vengono passati ma è tutto crittografato, per cui è molto più difficile clonare una carta.
Non so che succede quando si inseriscono i dati della carta come garanzia per una prenotazione. Non vorrei dire una minchiata ma credo che l'albergo di turno conservi i dati fino alla data della prenotazione.

Penso anche un bel pezzo oltre. Se gli scassi la stanza credo si rivalgano all'istante :asd:

Mdk
14-01-19, 08:51
Amazon non te lo chiede ogni volta perche lo devi aver inserito prima.
E oltretutto periodicamente lo richiede.

No, Amazon è l'unico che non chiede MAI il CVC/CCV, deve avere qualche aggancio particolare per poterlo fare

LordOrion
14-01-19, 09:37
No, Amazon è l'unico che non chiede MAI il CVC/CCV, deve avere qualche aggancio particolare per poterlo fare

A me i CVV me lo ha chiesto all'inserimento della Carta.
E periodicamente me lo chiede.

Mdk
14-01-19, 09:46
A me i CVV me lo ha chiesto all'inserimento della Carta.
E periodicamente me lo chiede.

Mai successo, secondo me ti confondi con Booking che invece fa esattamente questo :uhm:
Amazon mi richiede solo il numero quando aggiungo un indirizzo, nient'altro

Edit: screenshotto

https://i.imgur.com/L8JRSvU.png

LordOrion
14-01-19, 14:09
Mai successo, secondo me ti confondi con Booking che invece fa esattamente questo :uhm:
Amazon mi richiede solo il numero quando aggiungo un indirizzo, nient'altro

Edit: screenshotto

https://i.imgur.com/L8JRSvU.png


Allora devono aver cambiato qualcosa da ultimo :mah:

Fruttolo
14-01-19, 14:45
Penso anche un bel pezzo oltre. Se gli scassi la stanza credo si rivalgano all'istante :asd:

https://torino.repubblica.it/cronaca/2019/01/10/news/sestriere_i_turisti_si_portano_a_casa_il_divano_de ll_albergo-216250657/

Mdk
14-01-19, 14:49
Allora devono aver cambiato qualcosa da ultimo :mah:

Sono anni che sono iscritto, è sempre stato così, e mi son sempre chiesto come facessero a confermare una transazione senza quel numerillo.. ma evidentemente Amazon sa come farsi valere

Para Noir
14-01-19, 15:00
Comunque hipay è sicuro sì? Perché prendo sempre qui il credito per lo store psn: press-start.com/it/ , che è a hong kong, però prima usavo la postepay che fra poco scade e mi sto chiedendo se usare la carta di credito legata al conto :uhm: se invece di hipay si vuole usare paypal skrill ecc. chiedono 0,5 / 0,9€ in più. Finora non ho mai avuto problemi PERÒ

Fruttolo
14-01-19, 15:16
Dipende tutto da chi tiene i dati:
- se hanno intenzione di usare i tuoi dati per operazioni fraudolente
- se qualcuno esterno ha accesso illecitamente ai loro db

von right
14-01-19, 15:30
Prima dell'avvento dell'elettronica le carte di credito venivano "pressate" con delle macchinette che copiavano (con la carta carbone) i dati in rilievo sulla carta. Il negoziante si faceva firmare una copia e l'altra la consegnava al cliente come ricevuta.
Mi ricordo di averlo visto fare un paio di volte da bambino.

https://www.xbsglobal.net/wp-content/uploads/2010/12/charge-card-imprinter.jpg

Immagino che poi il negoziante dovesse trasmettere manualmente i dati di ogni singola transazione...

Poi è arrivata la banda magnetica i lettori elettronici e le transazioni in tempo più o meno reale, ma le informazioni che sono contenute nella banda alla fine son sempre quelle (numero carta, scadenza etc).
Nei chip ci sono gli stessi dati, ma crittografati,
L'ho vista usare dal tipo del noleggio auto a Creta qualche anno fa, mi domandavo come funzionasse :asd: