PDA

Visualizza Versione Completa : Baldur's Gate III | Larian Studios

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [11] 12 13

soldier
01-12-23, 13:37
Io il robottone della forgia non me lo sono inculato di striscio probabilmente grazie ad un bug [emoji23]quando è entrato in scena è rimasto li fermo,ho potuto craftare un'armatura per il mio guerriero,totalmente indisturbato..ora sono quasi alla fine del secondo atto,non so se ho voglia di tornare indietro a picchiarlo per bene [emoji28][emoji28]

Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk

Alastor_Tiziano
01-12-23, 15:50
Beh, ho salvato pure i goblin nel sottosuolo e consegnato la testa di Nere al fungo di “The last of us” … forse dopo quasi 50 ore di gioco dovrei pensare di completare l’atto 1 :asd:

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Robbie
01-12-23, 20:30
nell'atto 3 succedono cose, cose a cui non ero pronto, mi sento un po' sballottato dagli eventi, tante scelte difficili, forse solo nella serie Mass Effect mi sono sentito così indeciso e partecipe. Spiazzante, non mi viene altro termine.

Alastor_Tiziano
01-12-23, 21:24
Capolavoro questo gioco, pochi cazzi.

Io non mi aspettavo un titolo simile

WhiteMason
02-12-23, 12:34
Sembra che l'ultima patch migliori un po' anche il finale... :uhm:

Angels
02-12-23, 12:43
Sembra che l'ultima patch migliori un po' anche il finale... :uhm:
Aggiunge qualcosa

Alastor_Tiziano
03-12-23, 00:26
La mia ragazza è follemente innamorata di Astarion, io sono un po' geloso :asd:

https://youtu.be/Cg8cYe5AHAc?si=39Po3DeKWQmOOr-Z

felaggiano
04-12-23, 09:41
Capolavoro questo gioco, pochi cazzi.

Io non mi aspettavo un titolo simile

Decisamente. Fra questo e l'espansione di Cyberpunk abbiamo avuto due titoli mostruosi in pochissimo tempo.

Alastor_Tiziano
04-12-23, 12:14
Intanto primo atto finito, 57 ore di gioco

Io in 57 ore solitamente finisco almeno 2 titoli :asd:

Diabolik
04-12-23, 12:28
Sti bastardi su GOG ancora non scontano :tsk:

soldier
04-12-23, 13:28
Intanto primo atto finito, 57 ore di gioco

Io in 57 ore solitamente finisco almeno 2 titoli :asd:

Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkE si è bello lungo ma non annoia mai .95 ore di gioco e ho appena iniziato il 3 atto.

felaggiano
04-12-23, 14:04

Vale la pena di comprarlo anche a prezzo pieno.

Alastor_Tiziano
04-12-23, 17:54

Non voglio fare i conti in tasca a nessuno, ma questo è uno di quei titoli che merita di esser comprato ANCHE a prezzo pieno

Robbie
05-12-23, 09:23
ho trovato due muri e non so come è meglio procedere, per chi è a buon punto dell'atto 3
1.Orin ha rapito Laezel e mi ha detto di uccidere Gortash se la rivoglio. Come faccio? ok che devo accoppare tutti ma non lo so, mi sembra presto per andare sotto a Gortash e Orin....volevo fare le quest secondarie prima, non so cosa succede dopo che li ho uccisi.
2. volevo fre la quest degli omicidi di Bhaal, che poi credo siano legati strettamente ad uccidere Orin ma c'è lo scontro con Sarevok che non mi sembra affrontabile al momento, mi ara facilissimo
3. sono andato alla casa del dolore per fare la quest di Cuorescuro ma anche lì prendo botte da orbi e c'è un combattimento 20 contro 4

dove minchia vado? cosa faccio? l'unica cosa che non ho provato è cercare di distruggere le sentinelle d'acciaio, faccio quello? devo ancora cercare la diabolista Helsik e anche uccidere Cazador. Consigli?

AllKpr
05-12-23, 18:50
ho trovato due muri e non so come è meglio procedere, per chi è a buon punto dell'atto 3
1.Orin ha rapito Laezel e mi ha detto di uccidere Gortash se la rivoglio. Come faccio? ok che devo accoppare tutti ma non lo so, mi sembra presto per andare sotto a Gortash e Orin....volevo fare le quest secondarie prima, non so cosa succede dopo che li ho uccisi.
2. volevo fre la quest degli omicidi di Bhaal, che poi credo siano legati strettamente ad uccidere Orin ma c'è lo scontro con Sarevok che non mi sembra affrontabile al momento, mi ara facilissimo
3. sono andato alla casa del dolore per fare la quest di Cuorescuro ma anche lì prendo botte da orbi e c'è un combattimento 20 contro 4

dove minchia vado? cosa faccio? l'unica cosa che non ho provato è cercare di distruggere le sentinelle d'acciaio, faccio quello? devo ancora cercare la diabolista Helsik e anche uccidere Cazador. Consigli?

Allora, andiamo per gradi:
Intanto ti invito ad affrontare quegli scontri a livello 11 o 12, non prima.
1) Orin ha rapito Laezel. Tranquillo, è praticamente già morta. La puoi salvare solo in un modo ma non so se vuoi che te lo spoileri.
2) Fai pure la quest degli omicidi. Con Sarevok la puoi risolvere anche a parole. Certo, lo lasci in vita e a fare i suoi comodi e alcuni tuoi compagni non saranno d'accordissimo. Altrimenti aspetta.
3) un piccolo trucco per lo scontro di Cuorescuro: la sala dello scontro ha un ingresso che è una stretta scalinata. Manda avanti solo un personaggio, inizia lo scontro e ritirati sulla scala, poi bombarda di incantesimi ad area quelli che si avvicinano, tanto devono tutti passare da quella stretta scala.

Detto questo: Le sentinelle d'acciaio sono uno scontro che non puoi vincere se prima non fai altre cose. Devi avere un potente esplosivo che ti viene fornito da un personaggio specifico apposta per distruggerle oppure avere dalla tua parte gli operai perchè hai salvato i loro parenti da una prigione nascosta. Cazador è uno scontro molto simile a quello di Cuorescuro con la differenza fondamentale che lui si rigenera consumando i suoi sottoposti. Ti consiglio comunque almeno il livello 10. Ma ci sono molte secondarie in cui incappi semplicemente esplorando palazzi e anfratti. Setaccia l'intera mappa per livellare prima di affrontare questi scontri difficili.

Angels
05-12-23, 23:49
Ho scaricato la patch 5 e mi sono giocato l'epilogo sia della prima che della seconda run, è bello il confronto con tutti i membri del party 6 mesi dopo, vi consiglio di giocarlo, vale la pena, è bello leggere anche le lettere e le gazzette di baldur's in bacheca.

Lars_Rosenberg
06-12-23, 10:09
1) Orin ha rapito Laezel. Tranquillo, è praticamente già morta. La puoi salvare solo in un modo ma non so se vuoi che te lo spoileri.

Sul punto 1

In che senso praticamente già morta? Io non ho avuto difficoltà a salvarla. Basta sconfiggere Orin e stare attenti a non danneggiare il corpo del prigioniero sull'altare in cui è intrappolato. Insomma niente palle di fuoco o similari :asd:

Alastor_Tiziano
06-12-23, 10:16
Comunque c’è qualcosa che non comprendo con la classe assassino … sono LV.7, e quel demente di Astarion è sempre il primo a lasciarci le penne, e non fare un cazzo di danno.

Mi fa fare solo un attacco a turno, uso due armi (un pugnale ed una spada che fanno discreto danno), spesso missa il bersaglio ed è l’unico pg che mi crepa in ogni fight: nell’albero dei talenti non vedo nessun attacco uber-mega-sgravo …

Prima usavo la diavola porcellona, e faceva un danni da capogiro, ora mi tocca fare tutti i combattimenti con un pg in meno in pratica

Angels
06-12-23, 10:38
Astarion lo devi multiclassare per renderlo efficiente

Lars_Rosenberg
06-12-23, 11:00
Astarion l'ho tenuto mono-classe e con l'arco faceva dei critici della madonna. Può usare il colpo furtivo ogni turno che fa i disastri.
Poi avevo anche trovato un item che gli dava un'abilità per cui una volta per riposo dopo aver ucciso un nemico poteva garantire colpo critico nell'attacco successivo. Dato che una volta abilitata l'abilità potevi decidere quando volevi di usarla (non per forza nell'attacco successivo all'uccisione), lo potevo usare in modo strategico contro i boss o comunque nella situazione più favorevole. Venivano facilmente 50-60 danni con un colpo, mica male.

Darkless
06-12-23, 12:09
Astarion l'ho tenuto mono-classe e con l'arco faceva dei critici della madonna. Può usare il colpo furtivo ogni turno che fa i disastri.

Il furtivo si fa anche con l'arco adesso ?

Lars_Rosenberg
06-12-23, 12:11
Il furtivo si fa anche con l'arco adesso ?

Sì, basta avere vantaggio sul bersaglio. La configurazione tipica è avere un proprio personaggio melee vicino al nemico, che lo rende minacciato e quindi in svantaggio verso gli attacchi di Astarion.

MrWashington
06-12-23, 12:13
Sì, basta avere vantaggio sul bersaglio. La configurazione tipica è avere un proprio personaggio melee vicino al nemico, che lo rende minacciato e quindi in svantaggio verso gli attacchi di Astarion.

C'è un anello che da vantaggio sempre :fag: la build assassino/gloomstalker shotta singolarmente i nemici :asd:

- - - Aggiornato - - -

C'è un anello che da vantaggio sempre :fag: anche se non ha nessuno vicino il target, la build assassino/gloomstalker shotta singolarmente i nemici :asd:

partire in stealth, primo turno shotti la qualsiasi target con un assassin/gloomstalker

Alastor_Tiziano
06-12-23, 18:33
Boh, forse ancora non ho trovato un equip da rogue decente, ma è una sega rispetto il fanno che faccio col pala o con Gale …

Persino Cuorescuro (che ho praticamente respeccato healer) fa più danni :asd:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gilgamesh
06-12-23, 18:42
Se lo vuoi tenere monoclasse respeccalo a thief, almeno hai l'azione bonus per fare 1-2 attacchi con l'arma off-hand, e se non hai vantaggio su nessuno (o il suddetto anello) per fare attacco furtivo usi una delle azioni bonus per andare in stealth (tasto shift ti mostra le line-of-sight dei nemici così sai dove puoi fare hide)

Evita comunque il melee e piuttosto usa le balestre a una mano

soldier
06-12-23, 20:20
Monoclasse thief,attacco furtivo e colpo critico ad inizio di ogni turno.poi ho un item per il teletrasporto,lo mando nelle zone sopraelevate e ciao..ho fatto fuori l' orsogufo solo con Astarion dopo che mi aveva fatto fuori tutto il resto del party.

Alastor_Tiziano
07-12-23, 16:18
Ho seguito i vostri consigli ed ora va meglio con Astarion, o,tre ad aver trovato un arma davvero non male e l’anello per teletrasportarmi da una l’arte all’altra della mappa

Angels
08-12-23, 05:52
Ovviamente goty ai TGA.
A chi può interessare è stato rilasciato su Xbox.

Robbie
08-12-23, 09:34
2) Fai pure la quest degli omicidi. Con Sarevok la puoi risolvere anche a parole. Certo, lo lasci in vita e a fare i suoi comodi e alcuni tuoi compagni non saranno d'accordissimo. Altrimenti aspetta.
3) un piccolo trucco per lo scontro di Cuorescuro: la sala dello scontro ha un ingresso che è una stretta scalinata. Manda avanti solo un personaggio, inizia lo scontro e ritirati sulla scala, poi bombarda di incantesimi ad area quelli che si avvicinano, tanto devono tutti passare da quella stretta scala.

Detto questo: Le sentinelle d'acciaio sono uno scontro che non puoi vincere se prima non fai altre cose. Devi avere un potente esplosivo che ti viene fornito da un personaggio specifico apposta per distruggerle oppure avere dalla tua parte gli operai perchè hai salvato i loro parenti da una prigione nascosta. Cazador è uno scontro molto simile a quello di Cuorescuro con la differenza fondamentale che lui si rigenera consumando i suoi sottoposti. Ti consiglio comunque almeno il livello 10. Ma ci sono molte secondarie in cui incappi semplicemente esplorando palazzi e anfratti. Setaccia l'intera mappa per livellare prima di affrontare questi scontri difficili.

sì grazie non mi spoilerare per il momento, ma scusa per andare da Orin e cercare di salvare laezel, o cmq uccidere Orin devo per forza passare da Sarevok no?! c'è un'altra strada forse?

Gilgamesh
08-12-23, 10:55
sì grazie non mi spoilerare per il momento, ma scusa per andare da Orin e cercare di salvare laezel, o cmq uccidere Orin devo per forza passare da Sarevok no?! c'è un'altra strada forse?
No puoi andarci direttamente, però se fai prima Sarevok dovresti avere un vantaggio nello scontro con lei (credo). Giusto per chiarire, Sarevok e Orin sono in due posti totalmente diversi

AllKpr
08-12-23, 11:00

Puoi farli nell'ordine che preferisci. Puoi pure andare da Orin prima di seccare l'altro tizio con la gemma. In ogni caso lei appena ti vedrà punterà a uccidere l'ostaggio. MA... un modo c'è, credimi e non è buttarti a capofitto :sisi:

Satan Shark
08-12-23, 11:00
Ovviamente goty ai TGA.
A chi può interessare è stato rilasciato su Xbox.
6 GOTY

Gilgamesh
08-12-23, 11:03
Puoi farli nell'ordine che preferisci. Puoi pure andare da Orin prima di seccare l'altro tizio con la gemma. In ogni caso lei appena ti vedrà punterà a uccidere l'ostaggio. MA... un modo c'è, credimi e non è buttarti a capofitto :sisi:
Ha chiesto di sarevok, non di gortash, non confondiamo le idee :asd:

Robbie
08-12-23, 14:58
Ha chiesto di sarevok, non di gortash, non confondiamo le idee :asd:

troppo tardi, sono già confuso, Orin non è al tempio di Bhaal? il journal mi dice così

poi un'altra cosa, le note patch mi ha mentito? ho usato i colpi non letali su Minthara, alla fine del combat era "priva di conoscenza temporaneamente". Però poi nell'atto 2 non l'ho comunque trovata.....ho fatto un'altra run solo per questo e non è servito?

Angels
08-12-23, 15:59
Con la patch 5 hanno detto che sarebbe servito e l'avresti trovata dopo, sicuro che l'hai fatto dopo la patch?

MrWashington
08-12-23, 16:10
troppo tardi, sono già confuso, Orin non è al tempio di Bhaal? il journal mi dice così

poi un'altra cosa, le note patch mi ha mentito? ho usato i colpi non letali su Minthara, alla fine del combat era "priva di conoscenza temporaneamente". Però poi nell'atto 2 non l'ho comunque trovata.....ho fatto un'altra run solo per questo e non è servito?

vai sotto.

AllKpr
08-12-23, 16:30

ATTENZIONE! Orin è al tempio di Baal. Che è discretamente vasto e pieno di sorprese. Sarevok è nel SUO tempio, che è, sostanzialmente, una sala del trono con una stanzetta privata delle torture-sacrifici. Sono 2 località distinte. Orin è un avversario con un piano. Sarevok è più che altro un "effetto nostalgia" per i vecchi giocatori dei precedenti capitoli, esattamente come una manciata di altri personaggi messi lì per dire "toh, guarda chi c'è". Nel piano generale della trama è quasi ininfluente e una volta piallato (se sei buono) o assecondato (se sei malvagio) ti dimentichi che esiste.

Gilgamesh
08-12-23, 16:40

poi un'altra cosa, le note patch mi ha mentito? ho usato i colpi non letali su Minthara, alla fine del combat era "priva di conoscenza temporaneamente". Però poi nell'atto 2 non l'ho comunque trovata.....ho fatto un'altra run solo per questo e non è servito?il tempio dove è sarevok non è lo stesso di Orin, è quello del finale del primo BG, c'è confusione perché tecnicamente sono entrambi "templi di bhaal". La missione di Orin ti segna il posto giusto

ATTENZIONE! Orin è al tempio di Baal. Che è discretamente vasto e pieno di sorprese. Sarevok è nel SUO tempio, che è, sostanzialmente, una sala del trono con una stanzetta privata delle torture-sacrifici. Sono 2 località distinte. Orin è un avversario con un piano. Sarevok è più che altro un "effetto nostalgia" per i vecchi giocatori dei precedenti capitoli, esattamente come una manciata di altri personaggi messi lì per dire "toh, guarda chi c'è". Nel piano generale della trama è quasi ininfluente e una volta piallato (se sei buono) o assecondato (se sei malvagio) ti dimentichi che esiste.

Beh insomma, l'hanno reso leggermente importante nella storia di Orin :asd:

Robbie
08-12-23, 19:04
Con la patch 5 hanno detto che sarebbe servito e l'avresti trovata dopo, sicuro che l'hai fatto dopo la patch?
sì certo, ho cominciato apposta un'altra run solo per lei, ho letto qua e la che in pratica devi fare ancora attenzione ad un sacco di cose, diciamo che Larian ha facilitato il bug, ma è sempre un bug. Questa non me l'aspettavo, mi hanno deluso.

Angels
08-12-23, 19:07
sì certo, ho cominciato apposta un'altra run solo per lei, ho letto qua e la che in pratica devi fare ancora attenzione ad un sacco di cose, diciamo che Larian ha facilitato il bug, ma è sempre un bug. Questa non me l'aspettavo, mi hanno deluso.

Devi andare nelle prigioni delle torri della luna la trovi li

Gilgamesh
08-12-23, 19:34
Non ho capito, puoi reclutarla anche se non distruggi il boschetto a patto di buttarla giù con attacchi non letali?

Angels
08-12-23, 21:00
Dalla patch 5 si

Robbie
08-12-23, 22:22
Devi andare nelle prigioni delle torri della luna la trovi li

avevo letto, e ho anche visto, che dovrebbe esserci una cutscene nuova appena entri alle torri, con lei protagonista insieme a Thorm invece che con i goblin.....in pratica devi decidere tu di risparmiarla e solo dopo la trovi nelle prigioni. Dici che si è buggato tutto e può essere che la trovo comunque nelle prigioni?

- - - Aggiornato - - -

Non ho capito, puoi reclutarla anche se non distruggi il boschetto a patto di buttarla giù con attacchi non letali?
in linea di massima sì ma devi comunque fare attenzione a non parlarle di certe cose piuttosto che andare da lei prima di andare da altri, e anche non fare partire certe quest. Insomma non è proprio facile, puoi farlo solo con una guida, il che fa ridere visto che hanno sponsorizzato la cosa come se fosse facile, invece devi seguire una serie di cose in lista praticamente. Diciamo che loro hanno scritto nelle patch note "reclutabile con attacchi non letali", ma non sembra essere assolutamente così, cioè sì ma se non sai come si fa non ci riuscirai mai, è da fare con una guida di punti sotto gli occhi, il che è stupido, nessuno che vuole godersi l'esperienza dovrebbe farlo. Diciamo che alla seconda run ci puoi pensare, io ormai l'ho scoperto tardi che serviva svolgere tutto in un determinato ordine, e alcune cose non sono davvero immaginabili, dovrò fare una terza run :azz:

Angels
08-12-23, 22:46
Non ci ho provato nella patch 5, quindi non so dirti, io nella seconda run per reclutarla ho dovuto per forza far fuori il boschetto

AllKpr
09-12-23, 08:46
il tempio dove è sarevok non è lo stesso di Orin, è quello del finale del primo BG, c'è confusione perché tecnicamente sono entrambi "templi di bhaal". La missione di Orin ti segna il posto giusto

Beh insomma, l'hanno reso leggermente importante nella storia di Orin :asd:
Si, ma non dirglielo :P Altrimenti gli avrei detto anche come salvare l'ostaggio :sisi: (ovviamente le 2 cose non sono in alcun modo legate, è solo un esempio)

, io ormai l'ho scoperto tardi che serviva svolgere tutto in un determinato ordine, e alcune cose non sono davvero immaginabili, dovrò fare una terza run :azz:
Ecco... mi linkeresti la guida per favore? :commosso:

Gilgamesh
09-12-23, 09:27
avevo letto, e ho anche visto, che dovrebbe esserci una cutscene nuova appena entri alle torri, con lei protagonista insieme a Thorm invece che con i goblin.....in pratica devi decidere tu di risparmiarla e solo dopo la trovi nelle prigioni. Dici che si è buggato tutto e può essere che la trovo comunque nelle prigioni?

- - - Aggiornato - - -

in linea di massima sì ma devi comunque fare attenzione a non parlarle di certe cose piuttosto che andare da lei prima di andare da altri, e anche non fare partire certe quest. Insomma non è proprio facile, puoi farlo solo con una guida, il che fa ridere visto che hanno sponsorizzato la cosa come se fosse facile, invece devi seguire una serie di cose in lista praticamente. Diciamo che loro hanno scritto nelle patch note "reclutabile con attacchi non letali", ma non sembra essere assolutamente così, cioè sì ma se non sai come si fa non ci riuscirai mai, è da fare con una guida di punti sotto gli occhi, il che è stupido, nessuno che vuole godersi l'esperienza dovrebbe farlo. Diciamo che alla seconda run ci puoi pensare, io ormai l'ho scoperto tardi che serviva svolgere tutto in un determinato ordine, e alcune cose non sono davvero immaginabili, dovrò fare una terza run :azz:È comunque una stronzata visto che anche in una run normale uno non userebbe mai attacchi non letali con un boss a meno di non sapere già che può ritrovarlo dopo :asd:

Boh, alcune scelte di questa patch mi lasciano perplesso, nuovo finale in primis, mi sembra roba messa solo per accontentare pochi lamentosi

Robbie
09-12-23, 13:26
sì infatti lo devi sapere prima che se non la uccidi puoi ritrovarla dopo, hanno voluto accontentare la fanbase ma hanno fatto un lavoro a dir poco menefreghista, la guida su come fare la trovate in rete, ce ne sono tante post patch 5, guardatela da soli perché non è proprio facilissimo. Larian ci voleva aiutare con Minthara ma ha proprio fallito secondo me.

febiuzZ
09-12-23, 14:29
Ho preso su Xbox Baldur's Gate 3.
La versione console è più semplice della versione PC come gli altri titoli titoli Larian?
Con che livello di difficoltà consigliate di iniziare?
Sono abbastanza esperto in giochi di ruolo.

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

LordOrion
09-12-23, 14:45

Si, poi pero' me lo giochi su Xbox... :facepalm: :nonsifa:

https://www.thegamesmachine.it/forum/images/smilies/faccedaTGM/fag.gif

Alastor_Tiziano
09-12-23, 15:10
Ho preso su Xbox Baldur's Gate 3.
La versione console è più semplice della versione PC come gli altri titoli titoli Larian?
Con che livello di difficoltà consigliate di iniziare?

Il gioco è il medesimo, quindi medesima difficoltà … oltretutto io ci sto giocando col pad ed è integrato una meraviglia nel titolo in questione :sisi:

Se sei esperto inizia direttamente a livello “stratega” … io sto giocando a “bilanciata” perché sono una sega in questi titoli, ma sappi che inizia ad esser abbastanza facile nel secondo atto (sono lv.9, conclusione secondo atto, e l’ultima parte l’ho fatta, boss compresi, senza morire una sola volta)

Con l’ultima patch hanno aggiunto anche una quarta difficoltà, ovvero “onore”, ma pare sia veramente tosta (un solo slot di salvataggio e permadeath)

Satan Shark
09-12-23, 15:49
Si, poi pero' me lo giochi su Xbox... :facepalm: :nonsifa:
Xbox è compatibile con mouse e tastiera

febiuzZ
09-12-23, 15:49
Xbox è compatibile con mouse e tastieraMa non con Baldur's Gate 3

Robbie
11-12-23, 13:37
spiegazione per il reclutamento di Minthara in una run buona:

una volta arrivati alla fortezza goblin andate diretta da lei senza parlare con nessuno, soprattutto NON dovete andare da Halsin, arrivati da Minthara NON LE PARLATE, ma rubate la pergamena che c'è sul tavolo davanti a lei, in questo modo entrerà in stato "ostile temporaneamente", che è la cosa fondamentale che deve succedere perché vada in porto il glitch, a questo punto mettete attacchi non letali e tiratela giù. Una volta fatto potete continuare a giocare normalmente, e una volta uccisi i capi goblin fate un riposo lungo, per controllare se tutto ha funzionato potete tornare nella stanza di Minthara e controllare che sia sveglia e in piedi, ma attenzione non interagite con lei neanche adesso.
Questo è il metodo più sicuro ma potrebbe funzionare anche se prima andate da Gut, l'unica cosa certa è che non dovete visitare Halsin e Raglizz prima di averla tirata giù.

come vedete è una cosa che ti rompe il gdr, ti constringe a rushare un pezzo importante e divertente di storia, fatelo solo al secondo play, la prima run vivetela bene

AllKpr
11-12-23, 18:50
spiegazione per il reclutamento di Minthara in una run buona:

una volta arrivati alla fortezza goblin andate diretta da lei senza parlare con nessuno, soprattutto NON dovete andare da Halsin, arrivati da Minthara NON LE PARLATE, ma rubate la pergamena che c'è sul tavolo davanti a lei, in questo modo entrerà in stato "ostile temporaneamente", che è la cosa fondamentale che deve succedere perché vada in porto il glitch, a questo punto mettete attacchi non letali e tiratela giù. Una volta fatto potete continuare a giocare normalmente, e una volta uccisi i capi goblin fate un riposo lungo, per controllare se tutto ha funzionato potete tornare nella stanza di Minthara e controllare che sia sveglia e in piedi, ma attenzione non interagite con lei neanche adesso.
Questo è il metodo più sicuro ma potrebbe funzionare anche se prima andate da Gut, l'unica cosa certa è che non dovete visitare Halsin e Raglizz prima di averla tirata giù.

come vedete è una cosa che ti rompe il gdr, ti constringe a rushare un pezzo importante e divertente di storia, fatelo solo al secondo play, la prima run vivetela bene

NNNNUUUUOOOOOHHHHH!!!!!! Io prima ho parlato con il Druido e poi ho steso lei senza parlare e senza ammazzarla... tipo 10 ore di gioco fa, quindi ormai è andata così... Vabbè, vediamo come va.

Robbie
11-12-23, 18:55
NNNNUUUUOOOOOHHHHH!!!!!! Io prima ho parlato con il Druido e poi ho steso lei senza parlare e senza ammazzarla... tipo 10 ore di gioco fa, quindi ormai è andata così... Vabbè, vediamo come va.

eh......ho perso anche io oltre 10 ore per poi vedere che era andato tutto in vacca, adesso ho fatto tutto a puntino, sono anche tornato a vedere se era in piedi nella stanza ed era lì. non posso fare alto che sperare :boh2: cmq è ancora decisamente troppo arcade, avrei preferito che mi facesero tirare un paio di dadi con risultato altissimo che fare sta menata.

cmq forse potrebbe funzionare se hai avuto l'accortezza di metterla in "ostile temporaneamente", boh vedi come va, tanto ormai dopo 10 ore dovresti esserci arrivato alle torri.

fammi sapere che mi interessa capire che margine di manovra abbiamo per fare sta roba

Gilgamesh
11-12-23, 18:59
Vabbè proprio roba per la quale serviva una patch apposita :asd:
Potevano impiegare il tempo per darle una questline piuttosto

Robbie
11-12-23, 19:04
sì sì ma infatti, hanno chiaramente voluto accontentare la fanbase, e fa piacere anche a me perché una run malvagia non la farò mai, non riesco proprio fisicamente a premere i tasti per le scelte cattive :asd: sono troppo scemo :asd:, detto ciò hanno fatto un lavoro che dire approssimativo è fargli un complimento, la cutscene esiste già, bastava til trigger "non l'hai uccisa" stop, quello dovrebbe bypassare tutto e invece mille problemi.

anche nell'accampamento poi fa ridere perché usa la tenda di Halsin ed è palese che quasi si sovrappongono i modelli, un po' cringe però va beh, almeno posso vedere la sua storia e i suoi dialoghi e vivermi anche lei tenendo fede alla mia natura

Ray
12-12-23, 17:35
io ho messo la mod per averla nel party e fanculo

AllKpr
12-12-23, 19:29
eh......ho perso anche io oltre 10 ore per poi vedere che era andato tutto in vacca, adesso ho fatto tutto a puntino, sono anche tornato a vedere se era in piedi nella stanza ed era lì. non posso fare alto che sperare :boh2: cmq è ancora decisamente troppo arcade, avrei preferito che mi facesero tirare un paio di dadi con risultato altissimo che fare sta menata.

cmq forse potrebbe funzionare se hai avuto l'accortezza di metterla in "ostile temporaneamente", boh vedi come va, tanto ormai dopo 10 ore dovresti esserci arrivato alle torri.

fammi sapere che mi interessa capire che margine di manovra abbiamo per fare sta roba

In realtà sono appena arrivato nell' Underdark. Ho deciso di farmi la mappa passo-passo per scoprire tutto (in effetti, per esempio, ho trovato nella parte in basso a sinistra della mappa un boschetto dei druidi abbandonato con le prove che la tizia nell'altro boschetto dei druidi complottava per far abbandonare anche quello :sisi: mi era sfuggito nelle prime 2 partite ) Comunque appena ci arrivo ti faccio sapere.

Robbie
13-12-23, 17:27
In realtà sono appena arrivato nell' Underdark. Ho deciso di farmi la mappa passo-passo per scoprire tutto (in effetti, per esempio, ho trovato nella parte in basso a sinistra della mappa un boschetto dei druidi abbandonato con le prove che la tizia nell'altro boschetto dei druidi complottava per far abbandonare anche quello :sisi: mi era sfuggito nelle prime 2 partite ) Comunque appena ci arrivo ti faccio sapere.

io ce l'ho fatta :evvai: che fatica :asd:

Alastor_Tiziano
16-12-23, 13:29
Ammazza che casino l’atto 3 … voi che scelte avete effettuato ?

Sinceramente non vorrei allearmi con nessuno dei due e massacrarli entrambi :asd:

Angels
16-12-23, 15:03

Sinceramente non vorrei allearmi con nessuno dei due e massacrarli entrambi :asd:

È la cosa giusta da fare, anche se temporaneamente allearsi con uno dei due evita delle rogne.

Alastor_Tiziano
16-12-23, 15:46
Mmm, vorrei allearmi con la tipa mortifera per evitare morte di Laezel … almeno per ora ….

Lui vorrei solo fargli male, ma attaccarlo è un suicidio, devo disattivare prima quei cazzo di terminator che lo proteggono

Lord Brunitius
16-12-23, 16:01

Sono un paladino semplice, vedo un villain e lo ammazzo

Alastor_Tiziano
16-12-23, 23:08
Il problema è che ho provato ad attaccare Gortash, ma le sue guardie mi hanno fatto il culo :asd:

MrWashington
16-12-23, 23:52
Guardate che non dovete per forza rispettare quel che dite eh :asd:

esplora esplora benetutto.

gmork
17-12-23, 06:12
:bua:

https://www.youtube.com/shorts/uiWaMBTvajA

AllKpr
17-12-23, 08:36
Il problema è che ho provato ad attaccare Gortash, ma le sue guardie mi hanno fatto il culo :asd:

Un consiglio: La sala del Trono è piena di guardie, Robot e torrette automatiche che sparano bombe. Inoltre i popolani presenti vedranno tu che attacchi il lord e quindi alcuni si uniranno ai nemici per picchiarti. Non hai speranze di vincere quel primo incontro. Ho provato di tutto, anche attaccare solo a distanza retrocedendo a ogni turno ma i nemici sono semplicemente troppi. Sopratutto i Robot sono troppo veloci e ti raggiungono. Disabilitarli è imperativo. Quando non ci sono più quelli diventa fattibile.

Alastor_Tiziano
17-12-23, 11:09
Si, ho visto che c’è una quest per disattivare i terminator …

Appena finisco la quest di Astarion la cerco :asd:

AllKpr
18-12-23, 05:43

No, niente. Non c'era.

Necronomicon
18-12-23, 11:06
Non riesco a installare l'ultima patch, ogni volta che lo faccio qualche altro gioco mette in coda un update e prenota lo spazio su SSD e BG3 mi dice spazio insufficiente e per ricominciare a scaricare l'update devo disinstallare il gioco e riscaricarlo :rotfl:

Temo dovrò aspettare per finire 'sto gioco di aver terminato gli altri giochi :asd:

Robbie
18-12-23, 11:35
No, niente. Non c'era.

ok allora la cosa più importante è evitare Halsin, forse il resto può andare :boh2:

Caern
22-12-23, 19:09
https://www.youtube.com/watch?v=N56xp4tAxuY

Alastor_Tiziano
23-12-23, 10:18
Arrivato a 95 ore mi accingo (credo) ad entrare nel finale del gioco, ho appena fatto fuori Gortash e (con gran fatica) Orin …

Gran titolo, non avrei mai la forza di ricominciarlo da capo, ma non ero così preso da un titolo da anni …

Angels
23-12-23, 10:32
Carino lo short xbox

Alastor_Tiziano
23-12-23, 14:45
Finito … parte finale tediosa, non so perché ma sembra che nei titoli moderni le conclusioni siano sempre una dannata, e stressante, corsa contro il tempo :asd:

A parte ciò non ero così contento di un gioco da veramente tanto tempo

AllKpr
24-12-23, 09:12
Finito … parte finale tediosa, non so perché ma sembra che nei titoli moderni le conclusioni siano sempre una dannata, e stressante, corsa contro il tempo :asd:

A parte ciò non ero così contento di un gioco da veramente tanto tempo

Chiedo per curiosità: Finale buono o cattivo? Hai salvato tutti o qualcuno è schiattato? Tra l'altro c'è un modo bastardissimo per evitare completamente lo scontro finale : quando sei alla base del cervello antico chiedi al Mago di farsi esplodere e poi te ne vai Funziona.

Angels
24-12-23, 16:05
https://www.youtube.com/watch?v=YQdkEQ50cq8

Alastor_Tiziano
24-12-23, 21:39
Chiedo per curiosità: Finale buono o cattivo? Hai salvato tutti o qualcuno è schiattato? Tra l'altro c'è un modo bastardissimo per evitare completamente lo scontro finale : quando sei alla base del cervello antico chiedi al Mago di farsi esplodere e poi te ne vai Funziona.

Finale buono …

…paladino sino alla fine, nessun morto tra i personaggi (Astarion e Laezel salvati da Cazador e Orin), Gale non si è sacrificato, cervello sconfitto grazie all’aiuto dell’imperatore, città libera dai mind flayers, storia d’amore con Karlack andata a buon fine e festa finale con i membri del party

Ah, parte finale di molto facilitata grazie all’aiuto di numerosi alleati (canto notturno e orsogufo in primis, i quali mi hanno aiutato tantissimo contro il drago) trovati nel corso dell’avventura :sisi:

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Diabolik
25-12-23, 03:10
Magari mettere qualche spoiler del PD, che dite ragazzi? :tsk:

Alastor_Tiziano
25-12-23, 09:25
Fatto, pardon

AllKpr
27-12-23, 07:48
ok allora la cosa più importante è evitare Halsin, forse il resto può andare :boh2:

Ok ci sono riuscito. IL processo esatto per reclutare Minthara da buoni è:
1) Arrivi alla tana dei Goblin, fai SUBITO un riposo lungo (così da avere tutto al massimo), metti "attacchi non letali", vai dalla Drow, rubi qualcosa dal suo tavolo (così diventa "temporaneamente ostile") e lei ti attacca. OCCHIO!, un goblin corre a battere sul tamburo di allarme. Se lo fa la Drow diventa definitivamente ostile e fallisci, quindi fai prima fuori lui. Poi la stendi senza ucciderla.
adesso è importantissimo NON FARE MAI un riposo lungo fino a che non hai steso tutti e 3 i boss dei Goblin e sei andato a liberare Halsin. Se lo fai la Drow si risveglia e Halsin ti chiede di uccidere anche lei. Puo fare solo i riposi brevi fuori dall'accampamento.
2) Rimetti "attacchi letali" e ammazza tutti i Goblin e gli altri 2 boss nell'ordine che preferisci.
3) Vai a liberare Halsin, lui non ti chiederà di uccidere i Boss perchè, nonostante fosse rinchiuso i una gabbia, già sa che sono stati sconfitti, ci parli, lo mandi al boschetto ed esci dalla base Goblin.
4) ADESSO puoi anche fare un riposo lungo. Se vuoi vedere se tutto è andato a buon fine rientra nella base dei Goblin, vai nell'angolo in cui c'era Minthara, dovresti trovarla sveglia in piedi e in stato "neutrale" (ovvero pallino giallo sulla mappa). Non avvicinarti troppo e non interagire con lei.
Missione completata. Se sbagli uno qualunque di questi passaggi quando vai a vedere MInthara non ci sarà. E di conseguenza no ci sarà nemmeno più avanti alle torri.

AllKpr
28-12-23, 19:51
Ho scoperto una cosa interessante: All'inizio del gioco ci troviamo sulla nave Illithid, a un certo punto ci ritroviamo in mezzo a un combattimento tra un Demone livello12 e un Illithid livello10. L'illithid ci dice di andare ad azionare i comandi della nave. La logica ti dice di fuggire dallo scontro. Invece io sono rimasto, ho ammazzato il Demone (più che altro ci ha pensato L'illithid ma con grosso supporto da parte mia) Quando il >Demone muore si scatena l'infermo e altri Demoni di livello 8 si mettono a correre nella nostra direzione. IO mi sono fermato, ho perquisito il cadavere, ho preso la sua spadona infernale infuocata e POI sono fuggito. A fine del secondo atto non ho ancora trovato un arma migliore per il mio Paladino. E fa anche la sua figura quella lama in fiamme.

Darkless
28-12-23, 20:15
Ho scoperto una cosa interessante: All'inizio del gioco ci troviamo sulla nave Illithid, a un certo punto ci ritroviamo in mezzo a un combattimento tra un Demone livello12 e un Illithid livello10. L'illithid ci dice di andare ad azionare i comandi della nave. La logica ti dice di fuggire dallo scontro. Invece io sono rimasto, ho ammazzato il Demone (più che altro ci ha pensato L'illithid ma con grosso supporto da parte mia) Quando il >Demone muore si scatena l'infermo e altri Demoni di livello 8 si mettono a correre nella nostra direzione. IO mi sono fermato, ho perquisito il cadavere, ho preso la sua spadona infernale infuocata e POI sono fuggito. A fine del secondo atto non ho ancora trovato un arma migliore per il mio Paladino. E fa anche la sua figura quella lama in fiamme.

Complimenti per esserci arrivato da solo, ma è uno degli exploit più famosi e divulgati in rete praticamente dal day 1 o quasi.

AllKpr
28-12-23, 21:28
Complimenti per esserci arrivato da solo, ma è uno degli exploit più famosi e divulgati in rete praticamente dal day 1 o quasi.

:bua: non lo sapevo :bua:
Vabbè niente, pensavo che fosse utile :uhm: :asd:

Caern
29-12-23, 09:42
Beh, ricordando Demon's souls, che desse qualcosa di forte s'intuiva, semplicemente si tendeva saltarlo perché era overlivellato

Robbie
02-01-24, 11:33
sono un cretino, per chi è arrivato all'ultima missione:

tutta la run ad evitare di mangiare i girini, a trattare male l'imperatore, a dare ragione a Laezel, mi sono fatto un mazzo così per recuperare il martello orfico, ho buttato giù Raphael con estrema fatica (per ora a mani basse lo scontro più difficile del gioco a causa degli HP smisurati e degli attacchi ad area che fa)........e poi come un idiota sono sceso nella pozza morfica senza Laezel e senza martello, che ovviamente lo aveva lei :azz:

oggi pomeriggio ricarico perché voglio seguire quella strada, che palle però il save più vicino è appena prima di combattere contro Sarevok

x( complimenti a me

Robbie
03-01-24, 11:12
bene, finito anche io.

diciamo che la parte finale ti da proprio l'idea di correre contro qualcosa di impossibile, molto pathos finale buono, credo il migliore che si potesse avere: ho salvato orpheus e mandato affanculo l'impertore, che visto come ci ha messo poco a schierarsi col cervello non mi fa rimpiangere minimamente la scelta, sembrava un "buono" o comunque un moderato ma invece è solo un pezzo di merda, peccato per Orpheus che si è sacrificato ma meglio lui di me, tutti i membri del party reclutati e tutti sani e salvi e tutti che mi amano :mmh?: , avevo anche un numero imbarazzante di alleati, credo di aver mancato solo gli gnomi ironhand ma anche loro visto come mi hanno trattato credo che facessero parte della schiera dei cattivi punto, mi aspettavo di più da Arabella, non era neanche evocabile come alleata, strano il gioco aveva detto in più di un'occasione che mi avrebbe aiutato.

per il resto l'epilogo mi è sembrato un po' what the fuck appena ucciso il cervello, in letteralmente 1 minuto tutti i compagni sono scappati :asd: Laezel volata via, Astarion poverino stava bruciando e si è dato pure lui, Karlach e Wyll in tempo zero sono corsi via anche loro.....bene così :asd3:

non ho capito chi sono
il bardo all'accampamento durante la festa (ho fallito tutti i tiri di dadi quindi boh) e mi sfugge anche l'identità dell'avvizzito, ma non sono per niente esperto di D&D quindi ci sta, immagino che alla fine sia il cattivone più cattivo di tutti, prossimo villain di BG4 o di un dlc che non faranno mai :boh2:

adesso avrei voglia di vedere gli altri finali ma non mi va di ricaricare e vedere, magari li cerco sul tubo se trovo un bel canale con video in ita :sisi:

AllKpr
03-01-24, 18:33
mi sfugge anche l'identità dell'avvizzito

Non viene mai detto nel gioco ma l'avvizzito ha potere di vita e di morte sui personaggi e soprattutto di riportare in vita, quindi potrebbe essere un qualche tipo di divinità della Morte. Ma le 3 divinità della Morte le combatti durante tutto il gioco. Deve essere qualcos'altro. Ma tuttavia le 3 divinità della Morte non erano tali in origine. durante il gioco lo dicono. QUALCUNO le ha rese tali. Perciò butto lì un nome. Jergal?

Angels
03-01-24, 18:50
E' lui

Robbie
04-01-24, 09:45
gradirei molto che ampliassero il party, sono pochi 4 pg, non tanto per i combattimenti quanto per l'esplorazione e le situazioni con dialoghi, sei sempre costretto a fare avanti e indietro dall'accampamento per recuperare questo e quest'altro compagno per fare le quest, mah. Io addirittura avrei anche fatto in modo che durante i dialoghi tutti i pg fossero sempre disponibili, poi chiaramente quando parte il combat rimangono solo i 4 che vuoi tu, sarebbe stato fico.

comunque uno in più non cambierebbe molto, se poi alzi la difficoltà ci starebbe bene senza darti troppo vantaggio, ci sono anche scontri 20 contro 4 in certi momenti

Caern
06-01-24, 21:06
Ecco onestamente questa cosa dei combattimenti con moltissimi avversari non l'ho apprezzata, nemmeno nei DoS

AllKpr
07-01-24, 08:20
Ecco onestamente questa cosa dei combattimenti con moltissimi avversari non l'ho apprezzata, nemmeno nei DoS

All'inizio non capita praticamente mai. A livelli avanzati il problema è quasi trascurabile con un po di strategia. Inoltre il fatto che il combattimento sia a turni ti aiuta, puoi attaccare e tentare di eliminare il nemico che è il successivo a muoversi e fargli saltare il turno.

Piuttosto, mi ero dimenticato, nelle scorse run, di tentare la cosa dell'Uovo Gityanki andando a vedere il risultato dell'allevameno "pacifico" a Baldur's Gate trovo che il piccolo ha massacrato l'intero club dei ricercatori perchè "secondo gli standard che gli hanno insegnato erano tutti malvagi"... La cosa mi ha fatto ridere più del dovuto C'è un mdo invece di tenersi l'uovo e farlo schiudere nell'accampamento?

Angels
07-01-24, 08:59
Non c'è

Darkless
07-01-24, 11:10

Capitava spessissimo anche nei vecchi BG, sono un classico. Ricordo ancora il profumo di arrosto dopo aver tirato le fireball ai coboldi al ponte di firewine, o agli hobgoblin nel tempio sotterraneo. Bei tempi :asd:

Lord Brunitius
07-01-24, 11:58
Domanda per il terzo atto, sono alla seconda run

Ma se ammazzo Ansur prima di aver trovato il duca alla prigione, si bugga qualcosa? Perchè mi dice di parlarci all'accampamento...

Non viene mai detto nel gioco ma l'avvizzito ha potere di vita e di morte sui personaggi e soprattutto di riportare in vita, quindi potrebbe essere un qualche tipo di divinità della Morte. Ma le 3 divinità della Morte le combatti durante tutto il gioco. Deve essere qualcos'altro. Ma tuttavia le 3 divinità della Morte non erano tali in origine. durante il gioco lo dicono. QUALCUNO le ha rese tali. Perciò butto lì un nome. Jergal?

In carne e ossa. Soprattutto ossa.

Caern
07-01-24, 12:56
All'inizio non capita praticamente mai. A livelli avanzati il problema è quasi trascurabile con un po di strategia. Inoltre il fatto che il combattimento sia a turni ti aiuta, puoi attaccare e tentare di eliminare il nemico che è il successivo a muoversi e fargli saltare il turno.

Capitava spessissimo anche nei vecchi BG, sono un classico. Ricordo ancora il profumo di arrosto dopo aver tirato le fireball ai coboldi al ponte di firewine, o agli hobgoblin nel tempio sotterraneo. Bei tempi :asd:

Non è tanto la difficoltà, quanto il fastidio di dover aspettare 7-12 npc che fanno la loro mossa, spesso bloccandosi qualche secondo mentre il sistema era in elaborazione. Avevo già scritto che speravo in un opzione per velocizzare le animazioni di combattimento, e sui forum anche qualcun'altro la chiedeva.

La suddetta area in BG infatti l' ho detestata, soprattutto per il respawn e il layout a corridoio, ma almeno il combattimento in tempo reale velocizzava la cosa

AllKpr
07-01-24, 15:49
Domanda per il terzo atto, sono alla seconda run

Ma se ammazzo Ansur prima di aver trovato il duca alla prigione, si bugga qualcosa? Perchè mi dice di parlarci all'accampamento...

.

PRIMA di liberare il Duca puoi imbatterti in una tizia che ti sfida a duello proprio per vendicare il Duca. Se te la cavi a parole ti manderà lei dal Drago. Quindi è chiaro che non è necessario avere il Duca all'accampamento per poter affrontare il Drago. O almeno così dovrebbe essere. Io ti dico" salva e prova".

Lord Brunitius
07-01-24, 15:51
PRIMA di liberare il Duca puoi imbatterti in una tizia che ti sfida a duello proprio per vendicare il Duca. Se te la cavi a parole ti manderà lei dal Drago. Quindi è chiaro che non è necessario avere il Duca all'accampamento per poter affrontare il Drago. O almeno così dovrebbe essere. Io ti dico" salva e prova".

Ah, mai vista :asd:

Darkless
07-01-24, 18:57
La suddetta area in BG infatti l' ho detestata, soprattutto per il respawn e il layout a corridoio, ma almeno il combattimento in tempo reale velocizzava la cosa

Era proprio il design a corridoio che ti permetteva di risolvere velocemente los contro con incantesimi ad area. Era studiato apposta, altrimenti avresti avuto lo stesso problema di scontri tirati per le lunghe contro carne da cannone.

Robbie
08-01-24, 15:30
Ah, mai vista :asd:

è missabile lei :sisi: la puoi incontrare in due occasioni, e per trovarla la seconda devi per forza averla trovata anche la prima volta

Angels
08-01-24, 15:51
Anche se è leggermente OT Larian è già al lavoro sul prossimo gioco dopo BG3
https://multiplayer.it/notizie/larian-studios-iniziato-lavori-atto-1-nuovo-gioco-dopo-baldurs-gate-3.html?utm_term=Autofeed&utm_medium=EcoMulti&utm_source=Facebook&fbclid=IwAR3rbLru4Wu8AqseOdZkU3dMIJMtepx1XXbig5Q6p q9jHn6aW60IPmLg0A8#Echobox=1704715194

Zoro83
08-01-24, 15:52
Anche se è leggermente OT Larian è già al lavoro sul prossimo gioco dopo BG3
https://multiplayer.it/notizie/larian-studios-iniziato-lavori-atto-1-nuovo-gioco-dopo-baldurs-gate-3.html?utm_term=Autofeed&utm_medium=EcoMulti&utm_source=Facebook&fbclid=IwAR3rbLru4Wu8AqseOdZkU3dMIJMtepx1XXbig5Q6p q9jHn6aW60IPmLg0A8#Echobox=1704715194

Divinity 3?

Darkless
08-01-24, 16:34
Basta che non sia Dragon Commander 2

Leorgrium
08-01-24, 16:49
Fallout

Lars_Rosenberg
08-01-24, 17:01
Fallout

Perché MS dovrebbe dargli i diritti di Fallout quando hanno Bethesda, Obisdian e InXile come first party? :uhm:

Leorgrium
08-01-24, 17:04
Perché MS dovrebbe dargli i diritti di Fallout quando hanno Bethesda, Obisdian e InXile come first party? :uhm:

Sentivo che Vincke voleva fare un fallout vecchio stampo da anni. Calcolando che obsidian e inxile sono impegnati nei loro giochi, dare un ip in mano ad uno studio neutrale non mi pare una cosa cosi tanto folle.

Lars_Rosenberg
08-01-24, 17:15
Boh, spendi miliardi per comprarti letteralmente tutti gli studi che abbiano mai lavorato a Fallout poi dai l'IP in outsourceing? :asd:
Poi ora che Larian ha avuto tutto questo successo proverei a sviluppare una IP propria, che sia ancora Divinity o qualcosa di nuovo.

Poi qualcuno dovrà fare BG4, non credo che WotC voglia rinunciare alla gallina dalle uova d'oro, ma affidare la licenza a qualcun altro sarebbe un gran rischio.

Robbie
08-01-24, 18:13
l'unica cosa sicura è che ci sarà un BG4, speriamo di non dover aspettare 14 anni

Darkless
08-01-24, 19:48

Perchè Obsidian e Inxile stan già facendo altro e bethesda li fa di merda :asd:

Robbie
08-01-24, 21:24
beth è il caso che decide di mettersi al 300% su TES 6 perché siamo già in ritardo abbondante, di questo passo lo vediamo nel 2030, santo dio ha fatto prima rockstar a cagare fuori il nuovo gta mentre beth sta ancora lì a fare le remastered di skyrim :facepalm:

Darkless
08-01-24, 21:45
beth è il caso che decide di mettersi al 300% su TES 6 perché siamo già in ritardo abbondante, di questo passo lo vediamo nel 2030, santo dio ha fatto prima rockstar a cagare fuori il nuovo gta mentre beth sta ancora lì a fare le remastered di skyrim :facepalm:

Bhè ha fatto anche starfield, failout 3, failout 4 e failout 76 nel frattempo eh non è che non sia uscito nulla dai tempi di skyrim.

Robbie
08-01-24, 22:13
sì purtroppo sì ha fatto anche questi, diciamo che si salvano solo fallout 3 e, in parte, fallout 4, i restanti era meglio non farli eh

Caern
08-01-24, 22:22
Non è che riprendono il progetto su Divinity interrotto per BG3?

Darkless
09-01-24, 07:56
sì purtroppo sì ha fatto anche questi, diciamo che si salvano solo fallout 3 e, in parte, fallout 4, i restanti era meglio non farli eh

Diciamo piuttosto che non se ne salva mezzo ed era meglio non facessero nulla :asd:

Non è che riprendono il progetto su Divinity interrotto per BG3?

Fallen Heroes ? Ne dubito fortemente. Tantopiù che era una collaborazione con quelli degli Expeditions, se non proprio delegato a loro.

Artyus
09-01-24, 09:01
nuova ip? magari si sono rotti il katzo di tutti sti divinity

Angels
09-01-24, 09:45
nuova ip? magari si sono rotti il katzo di tutti sti divinity

Divinity 3 prima o poi lo faranno, bisogna vedere se è il gioco a cui stanno lavorando ora.

Robbie
09-01-24, 18:05
disponibile hotfix 16 con finalmente alcune piccole ma aspettate, da me, correzioni, ossia:

You will now be able to access certain quest-related items on the spot, even if they are currently in the camp chest or in the inventory of a companion who is waiting at camp.
Fixed the Hide Helmet option resetting for companions after saving and loading.
Fixed several issues with low resolution textures appearing after extended playtimes.

soprattutto la roba degli elmi era davvero irritante, anche le texture che caricavano in ritardo mi davano parecchio fastidio.

C'è un sacco di altra roba ovviamente

febiuzZ
09-01-24, 21:57
Posso muovere un piccolo appunto su questo gioco clamoroso?
Per me imho si nota un po' troppo la mano e l'ironia di Larian, leggermente fuori posto nel gioco.
Questo imho è il loro divinity sin 3, ma con licenza D&D.

Robbie
09-01-24, 22:26
Posso muovere un piccolo appunto su questo gioco clamoroso?
Per me imho si nota un po' troppo la mano e l'ironia di Larian, leggermente fuori posto nel gioco.
Questo imho è il loro divinity sin 3, ma con licenza D&D.

invece io ti dirò che era la mia più grande paura, ho detestato i divinity proprio per quella vena di comicità che ritengo assolutamente fuori luogo in un prodotto del genere, invece in BG3, a parte qualche battuta sapientemente calibrata, non ne ho trovato traccia :boh2: per lo stesso motivo mi ha fatto schifo il film recente su D&D, troppo "comico"

Lars_Rosenberg
10-01-24, 00:06
invece io ti dirò che era la mia più grande paura, ho detestato i divinity proprio per quella vena di comicità che ritengo assolutamente fuori luogo in un prodotto del genere, invece in BG3, a parte qualche battuta sapientemente calibrata, non ne ho trovato traccia :boh2: per lo stesso motivo mi ha fatto schifo il film recente su D&D, troppo "comico"

Concordo, anche io avevo la stessa preoccupazione e concordo che invece in BG3 hanno adottato il registro giusto.
Poi ogni tanto qualcosa di divertente succede, tipo quando ti trasformano in formaggio :asd: , ma ci sta. Il mood generale è abbastanza serio da non essere irritante.
Non è certo un gioco dark, ma va bene così, se lo fosse stato probabilmente avrebbe avuto meno successo.

soldier
10-01-24, 01:22
invece io ti dirò che era la mia più grande paura, ho detestato i divinity proprio per quella vena di comicità che ritengo assolutamente fuori luogo in un prodotto del genere, invece in BG3, a parte qualche battuta sapientemente calibrata, non ne ho trovato traccia :boh2: per lo stesso motivo mi ha fatto schifo il film recente su D&D, troppo "comico"Concordo anche io ..temevo la stessa cosa ,ed è il motivo per cui non mi sono piaciuti i due Divinty ,invece in BG3 per fortuna non è così.Ad essere sinceri nel secondo Divinty questo aspetto è un po' più limitato,il primo è insopportabile.

Darkless
10-01-24, 10:32
Devo ricordarvi la vagonata di parti comiche presenti nei vecchi BG ? Sembra che ve li siate completamente scordati.

Angels
10-01-24, 10:36
Devo ricordarvi la vagonata di parti comiche presenti nei vecchi BG ? Sembra che ve li siate completamente scordati.

Vagonate mi sembra esagerato, c'era qualcosa ogni tanto, ma non da diventare fastidioso

Darkless
10-01-24, 11:06
Vagonate mi sembra esagerato, c'era qualcosa ogni tanto, ma non da diventare fastidioso

Anche di più di qualcosa ogni tanto. Quasi in ogni mappa c'era un elemento comico/satirico senza contare i molti compagni che erano letteralmente macchiette.

Diabolik
10-01-24, 12:19
Beh, però il tono di base era serio, nessuno scherzava sulla main quest e dintorni. Siparietti divertenti qua e là sono una cosa (anzi ben gradita), la sensazione di stare giocando una parodia è un'altra e rovina completamente l'immersività in RPG del genere...

Darkless
10-01-24, 12:58
Beh, però il tono di base era serio, nessuno scherzava sulla main quest e dintorni. Siparietti divertenti qua e là sono una cosa (anzi ben gradita), la sensazione di stare giocando una parodia è un'altra e rovina completamente l'immersività in RPG del genere...

Dipende dal tipo di gioco e se la sai fare. Nei Divinity è fatta benissimo e son riusciti ad amalgamare bene storie drammatiche al contesto più leggero (perchè nei DOS ci sono storie molto più crude di quanto ce ne fossero nei BG).
Ad ogni modo senza arrivare a quel livello i vecchi BG erano molto più ironici di quanto generalmente la gente si ricordi e c'erano personaggi che non dicevano letteralmente una singola cosa seria in tutto il gioco.

Tyreal
18-01-24, 11:03
Domanda sul primissimo atto: ho appena iniziato il gioco e superato il tutorial, ora

ho reclutato Cuorenero, Astarion e Gale, esplorato le rovine ed evocato il nonmorto che rimane nell'accampamento e mi fornisce servizi a pagamento, dopodiché sono finito nel boschetto dei thiefling che i druidi vogliono sigillare per difendersi dai goblin; sulla nave avevo però reclutato Lae'zel e dopo lo schianto non l'ho più vista. L'ho in qualche modo mancata o posso ancora reclutarla?

Angels
18-01-24, 11:44
Domanda sul primissimo atto: ho appena iniziato il gioco e superato il tutorial, ora

ho reclutato Cuorenero, Astarion e Gale, esplorato le rovine ed evocato il nonmorto che rimane nell'accampamento e mi fornisce servizi a pagamento, dopodiché sono finito nel boschetto dei thiefling che i druidi vogliono sigillare per difendersi dai goblin; sulla nave avevo però reclutato Lae'zel e dopo lo schianto non l'ho più vista. L'ho in qualche modo mancata o posso ancora reclutarla?

Puoi ancora trovarla, non si può mai portare appresso dalla nave

Robbie
18-01-24, 11:47

guarda ti conviene cercare al più presto perché in tutta onestà, vista la situazione in cui si trova lei, non so per quanto tempo sarà diposnibile, però non prendere come un dato di fatto, io l'ho sempre presa subito quindi non lo so se aspettando troppo la perdi o rimane ferma lì

Caern
18-01-24, 13:00
Si trova
In una gabbia appesa in alto tra i sentieri prima dell'accampamento

Robbie
18-01-24, 13:46
Si trova
In una gabbia appesa in alto tra i sentieri prima dell'accampamento

ah mi sono ricordato cosa succede se non la trovi qui, infatti nella mia prima run non l'avevo tovata subito, in pratica la incontri direttamente davanti al ponte dove c'è la battaglia tra i pugni fiammanti e i Gith, il poblema è che lei rimane livello 1 e se le cose non vanno bene la shottano, va bhe che puoi usare una pergamena di rinascita e non è grave, però è carino che la schioppano così :asd:

Tyreal
18-01-24, 13:59
Ma se sono già entrato nel boschetto faccio ancora in tempo a tornare a quel crocevia?

Angels
18-01-24, 17:26
Ma se sono già entrato nel boschetto faccio ancora in tempo a tornare a quel crocevia?

Si la mappa iniziale è enorme, e puoi fare un sacco di giri, sta subito fuori dall'ingresso principale

AllKpr
18-01-24, 19:32
Puoi liberamente fare avanti e indietro dalle Mappe dell'atto 1 e atto 2, anche se tornare indietro dall'atto 2 non so che senso possa avere se hai già visto tutto e i personaggi che hai incontrato non ci sono più. Tuttavia se passi all'atto 3 non puoi più tornare indietro.

Tyreal
18-01-24, 21:39
Trovata, grazie! Simpatica come un ascesso, peraltro.

Ceccazzo
19-01-24, 18:46
https://imgur.com/gallery/JD9GpJ1

Lord Brunitius
24-01-24, 10:13
https://imgur.com/gallery/JD9GpJ1

Pazzesco

WhiteMason
03-02-24, 09:21
Mmh... ditemi un po', ci sono molte linee di dialogo sbloccabili con Carisma/Persuasione alti? :uhm:

Mi piacerebbe aver accesso a più linee di dialogo possibili, quindi magari potrei cominciare con un pg con una classe basata anche sul Carisma... (Wizard...?)

knefas
03-02-24, 12:40
Mmh... ditemi un po', ci sono molte linee di dialogo sbloccabili con Carisma/Persuasione alti? :uhm:

Mi piacerebbe aver accesso a più linee di dialogo possibili, quindi magari potrei cominciare con un pg con una classe basata anche sul Carisma... (Wizard...?)

Il mago si basa su intelligenza, al massimo se vuoi una classe che necessita di carisma alto vai di stregone o warlock, in ogni caso non è solo il carisma che conta per superare le prove di dialogo (non mi risultano ci siano dialoghi nascosti); a seconda della skill utilizzata servirà* intelligenza, saggezza etc, carisma per passare lo skill check piu' facilmente.

Una prova di investigare si basa su intelligenza, religione su saggezza, se nelle opzioni di dialogo necessiti persuasione ti servirÃ* carisma alto per superarla più facilmente, ma se vuoi intimidire servirÃ* forza, persuasione e intimidire hanno il maggior numero di check nel gioco ma questo non vuol dire avere più dialoghi, ad esempio arcana che si basa su intelligenza dÃ* informazioni su alcuni aspetti della storia e così molte altre skill...

gmork
03-02-24, 13:11
ci sono tomi che alzano le stat come nei precedenti bg?

Angels
03-02-24, 14:52

Pochissimi oggetti ma ci sono

knefas
05-02-24, 09:18

Solo un tomo ti dà qualche bonus ma non alza de facto l'abilità (solo dei bonus skill) nella sua interezza, poi ci sono 3 oggetti che alzano le abilità oltre il 20 ma devi avere anche la fortuna di "beccarli"; infine ci sono gli oggetti che alzano le abilità solo se indossati ma con quelli non puoi superare il 20

WhiteMason
05-02-24, 17:19
Il mago si basa su intelligenza, al massimo se vuoi una classe che necessita di carisma alto vai di stregone o warlock, in ogni caso non è solo il carisma che conta per superare le prove di dialogo (non mi risultano ci siano dialoghi nascosti); a seconda della skill utilizzata servirà* intelligenza, saggezza etc, carisma per passare lo skill check piu' facilmente.

Una prova di investigare si basa su intelligenza, religione su saggezza, se nelle opzioni di dialogo necessiti persuasione ti servirÃ* carisma alto per superarla più facilmente, ma se vuoi intimidire servirÃ* forza, persuasione e intimidire hanno il maggior numero di check nel gioco ma questo non vuol dire avere più dialoghi, ad esempio arcana che si basa su intelligenza dÃ* informazioni su alcuni aspetti della storia e così molte altre skill...
Alla fine mi sa che vado con un Monaco, cercando di dargli qualche punto su Persuasione... Faccio davvero fatica a sentirmi "coinvolto" dalla battaglia se il mio pg non colpisce... :asd:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Robbie
05-02-24, 18:40
il monaco è una macchina di morte assurda con i danni, se prendi un particolare talento poi è al limite del cheat, occhio però che va giù presto, proteggilo bene

Gnappo
06-02-24, 21:14
Salve a tutti, chiedo un opinione qui, perchè penso di aver fatto una cagata e vorrei capire se sia meglio che mi prendo un salvataggio precedente e perdo 10 ore oppure se mi rovino il gioco :asd:

II Atto:

Sono entrato nelle terre maledette dall'ombra, seguito il theratan, ucciso arpisti, arrivato alle torri dell'alba lunare, fatto Guanto d'arme di shar e poi via diretto a Uccidere ketheric thorm per poi accorgermi che la mappa è enorme e ho saltato un botto di roba :bua: tipo la locanda Nord: non c'è nessuno nemmeno un npc cosi come in molte altre location, mi sembrava strano e sono andato a leggermi chi ci dovrebbe essere stato e ho capito che ho tirato via un po' troppo dritto.

Ho rovinato il proseguo, ed è meglio che mi ricarico un save perdendo 10 ore, oppure me lo finisco cosi, anzi è pure meglio cosi alla prossima run ho della roba che non ho fatto?

Robbie
06-02-24, 21:30
beh sì, diciamo che ti sei perso molta, moltissima roba :asd3: però dai, stai facendo una run caotica malvagia sembrerebbe, per me puoi finirlo così, non hai perso niente di obbligatorio ovviamente, il gioco non ti permette di missare cose strettamente necessarie, tanto sicuro avrai voglia di fare un'altra run e puoi recuperare lì che cose che hai saltato qui.

Diciamo che, in soldoni, hai perso due belle quest di due personaggi, di cui uno addirittura reclutabile, vedi tu insomma...se non hai intenzione di fare un'altra run è assolutamente obbligatorio ricaricare il save precedente :lul:

Gnappo
06-02-24, 22:14
Penso che tirerò dritto, alla fine sicuramente mi farò un'altra run, anche perchè avendo fatto un assassino non ho minimamente usato Astarion.

Gnappo
09-02-24, 09:59
Ok, Andato verso Baldur's gate con Halsin che mi guarda in cagnesco :bua:

Caern
09-02-24, 12:48
Ok, Andato verso Baldur's gate con Halsin che mi guarda in orsesco :bua:

Fixed

WhiteMason
09-02-24, 13:13
Mmh, vi chiedo: se non equipaggio lo scudo, ho qualche malus particolare ad utilizzare due armi in cui il monaco è proficient, come due piccole asce?

Cioè, ho tipo meno velocità, meno attacchi per turno etc. o semplicemente il vantaggio di far più danno? :uhm:

Robbie
09-02-24, 18:08
Mmh, vi chiedo: se non equipaggio lo scudo, ho qualche malus particolare ad utilizzare due armi in cui il monaco è proficient, come due piccole asce?

Cioè, ho tipo meno velocità, meno attacchi per turno etc. o semplicemente il vantaggio di far più danno? :uhm:

lo scudo col monaco? :wtf: le armi con il monaco? :wtf:

cosa stai facendo?! :mah:

le puoi anche equipaggiare per i bous passivi ma che non ti venga in mente di usarle eh :asd:
credo che sia ininfluente se usi le skills da monaco, vale a dire raffica di colpi e simili, ripeto, se queste armi hanno delle passive va bene equipaggiarle, ma solo e soltanto per quello, non fa più danno, se usi gli attacchi a mani nude non è che si aggiungono anche i danni delle armi

AllKpr
09-02-24, 18:12

IL monaco da il meglio a mani nude. esistono anche appositi items che danno vantaggi elementali per i colpi a mani nude

WhiteMason
11-02-24, 01:42
Mmh, avete ragione, vedo che qui su Baldur's Gate 3 il dual wielding è gestito diversamente da Mask of the Betrayer, l'ultimo titolo D&d che ho giocato... :asd:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Robbie
11-02-24, 19:19
una cosa che non gradisco del dual wielding è che l'attacco on l'arma secondaria è automatico e sembra non essere disattivabile in alcun modo, mi sono perso qualcosa io? a volte non voglio sempre attaccare con entrambe le armi, vorrei poter usare l'azione bonus diversamente

Gilgamesh
11-02-24, 22:50
una cosa che non gradisco del dual wielding è che l'attacco on l'arma secondaria è automatico e sembra non essere disattivabile in alcun modo, mi sono perso qualcosa io? a volte non voglio sempre attaccare con entrambe le armi, vorrei poter usare l'azione bonus diversamenteC'è un toggle nella barra sotto alle armi, vicino al volto del personaggio, sembrano due spadine, lì attivi o disattivi l'attacco off-hand automatico

Robbie
12-02-24, 07:55
C'è un toggle nella barra sotto alle armi, vicino al volto del personaggio, sembrano due spadine, lì attivi o disattivi l'attacco off-hand automatico

ah ecco, mi pareva strano in effetti, bene adesso devo capire dove lo trovo su PS5 :lul: grazie mille intanto

Lord Brunitius
12-02-24, 10:41

Dipende su cosa si basa il dialogo, comunque di linee di dialogo precluse alle caratteristiche ce ne sono a bizzeffe e non ti compaiono se non hai abbastanza punti.

knefas
12-02-24, 23:20
Dipende su cosa si basa il dialogo, comunque di linee di dialogo precluse alle caratteristiche ce ne sono a bizzeffe e non ti compaiono se non hai abbastanza punti.

beh se parli delle abilità si basano sui punteggi caratteristiche e stop,(forza,intelligenza etc) investigare utilizza il bonus intelligenza...non lo dico io ma le regole del manuale quinta edizione...lo stesso persuasione che segue carisma e intimidazione che segue forza...etc etc

Invece per dialoghi che compaiono o si sbloccano solo se hai un certo valore nel punteggio caratteristica (cosa che chiedeva chi voleva delucidazioni) non mi risulta, ci sono opzioni a seconda della razza e classe ma è un'altra storia, mi pareva che i tiri sulle skill te li facesse fare qualsiasi fosse il tuo punteggio (e come scrivevo la prob di successo è più alta con una caratteristica più alta che dà più bonus), se però non è così mi dici quando ci sono questi dialoghi basati sulle abilità pls (tipo un dialogo nascosto che compare solo se hai 20 intelligenza...)

febiuzZ
13-02-24, 01:41
Qualche consiglio su come battete Thorm? Ho anche l'aiuto del canto notturno ma lui è fortissimo. Sto giocando a livello strategia, ho il party con Astarion, Gale e Kalach. Io sono bardo. Sono a livello 9. Cuore scuro ha abbandonato il party

Robbie
13-02-24, 07:31
beh se parli delle abilità si basano sui punteggi caratteristiche e stop,(forza,intelligenza etc) investigare utilizza il bonus intelligenza...non lo dico io ma le regole del manuale quinta edizione...lo stesso persuasione che segue carisma e intimidazione che segue forza...etc etc

Invece per dialoghi che compaiono o si sbloccano solo se hai un certo valore nel punteggio caratteristica (cosa che chiedeva chi voleva delucidazioni) non mi risulta, ci sono opzioni a seconda della razza e classe ma è un'altra storia, mi pareva che i tiri sulle skill te li facesse fare qualsiasi fosse il tuo punteggio (e come scrivevo la prob di successo è più alta con una caratteristica più alta che dà più bonus), se però non è così mi dici quando ci sono questi dialoghi basati sulle abilità pls (tipo un dialogo nascosto che compare solo se hai 20 intelligenza...)

credo anche io che non esista niente del genere, ho fatto 4 run con 4 classi diverse e le uniche scelte di dialogo aggiuntive solo quelle proprie delle classi, delle razze, e del dark urge

cloooze
13-03-24, 19:02
Ma sono l'unico che l'ha droppato dopo poche ore?

Sapevo che non era nelle mie corde come tipologia di gioco, ma dato che ha vinto tutto e non si è parlato d'altro per mesi mi son dato una chance.

E invece niente, non ce la faccio, non riesco a divertirmi se ad ogni combat devo star lì a leggermi tutte quelle robe, le statistiche, i conti coi dadi... ad ogni level up devo impazzire per scegliere questa o quella spell o abilità.

Non è un gioco, è un lavoro.

E mi dispiace davvero perchè avrei voluto giocarlo tutto.

Avete dei suggerimenti? Dovrei dargli un'altra possibilità cambiando magari approccio?

Ah, aggiungo una cosa, è anche inutilmente difficile e punitivo. Possibile che sono a lvl 3 e becco un encounter (quello con i tizi volanti che entrano nella scena del bambino che fissa l'acqua) e mostri mi oneshottano i pg? ma checazz... l' ho proprio ragequittato :asd:

MrWashington
13-03-24, 19:07
Addirittura un lavoro :bua: che esagerazione, cosa devi leggere continuamente ? :bua:

cloooze
13-03-24, 19:33
Molto semplicemente, quando ho fatto il level up con 4 personaggi, mi son dovuto leggere mille magie, mille varianti di abilità in base alla sottoclasse che andavo a scegliere, na roba da starci mezz'ora su.
Allucinante.

Magari per chi conosce già bene D&D è una passeggiata, ma per chi non lo conosce è un incubo.

gmork
13-03-24, 19:43
un vero dgr ha molte cose da considerare, non è un arpg

Lord Brunitius
13-03-24, 19:48
Ma sono l'unico che l'ha droppato dopo poche ore?

Sapevo che non era nelle mie corde come tipologia di gioco, ma dato che ha vinto tutto e non si è parlato d'altro per mesi mi son dato una chance.

E invece niente, non ce la faccio, non riesco a divertirmi se ad ogni combat devo star lì a leggermi tutte quelle robe, le statistiche, i conti coi dadi... ad ogni level up devo impazzire per scegliere questa o quella spell o abilità.

Non è un gioco, è un lavoro.

E mi dispiace davvero perchè avrei voluto giocarlo tutto.

Avete dei suggerimenti? Dovrei dargli un'altra possibilità cambiando magari approccio?

Ah, aggiungo una cosa, è anche inutilmente difficile e punitivo. Possibile che sono a lvl 3 e becco un encounter (quello con i tizi volanti che entrano nella scena del bambino che fissa l'acqua) e mostri mi oneshottano i pg? ma checazz... l' ho proprio ragequittato :asd:

E' evidente non sia il tuo tipo di gioco, se ti piace l'ambientazione e vuoi dargli una possibilità devi metterci della calma, è tutto spiegato. Per molti di noi tutte quelle robe li sono scontate ma posso capire che chi non mastica dnd e gdr faccia fatica

Artyus
13-03-24, 23:18
Magari per chi conosce già bene D&D è una passeggiata, ma per chi non lo conosce è un incubo.

this :bua: posso immaginare che se uno è a digiuno di dnd sia un casino spietato
Io non faccio testo, gioco a dnd da 35 anni :telodicevo: e mi sembra tutto belliffimo

Darkless
14-03-24, 07:58
Ricordo ancora il disastro della mia primissima partita al primo Baldur's Gate, quando di D&D conoscevo solo il nome :asd: e sì che mi ero pure letto tutto il manuale (che all'epoca era ancora un manuale vero, spiegava thac0 e molte altre cose). Bei tempi.

Gilgamesh
14-03-24, 08:21
I personaggi si possono respeccare in ogni momento e a un costo minimo quindi non sei punito se "sbagli" a scegliere spell e abilità perché puoi sperimentare quanto vuoi.

Ma il resto è essenzialmente lo stesso problema che c'era stato con elden ring, giochi ultra pompati da pubblicità massiccia ovunque (persino sui quotidiani nazionali), spesso da giornalisti che non hanno mai aperto il gioco, col risultato che viene tralasciato il dettaglio che deve piacere il genere altrimenti il primo impatto è devastante e uno molla subito.

cloooze
14-03-24, 08:27
A me piace pure il genere, nel senso che, nonostante abbia giocato pochissimi classic rpg, gradisco lo stile a turni, l'impianto fantasy ecc ecc...

Il problema è che c'è veramente troppa roba da elaborare e ovviamente non si riesce a stare dietro a tutto col risultato che hai la costante sensazione di fare cose sbagliate, stupide e a caso.

Ad ogni modo, mi date un consiglio su l'equip? Sono al lvl 3 e sto ancora con armi e armature di partenza, non trovo items migliori. Dovrei comprarle dai vendor? O meglio risparmiare gold tanto si trovano in giro? thx

LucaX360
14-03-24, 08:44
Rcirdo ancora il disastro della mia primissima aprtita al primo Baldur's Gate, quando di D&D conoscevo solo il nome :asd: e sì che mi ero pure letto tutto il manuale (che all'epoca era ancora un manuale vero, spiegava thac0 e molte altre cose). Bei tempi.

Cosa mi hai fatto ricordare :asd:
Mi faccio prestare i 6 cd di BG, creo un personaggio totalmente a caso, muoio a Candlekeep di continuo, spengo.
Ero convinto fosse una roba tipo Diablo... poi con Icewind Dale tempo dopo mi son messo li a impararne le meccaniche.
Però se non hai la minima idea di cosa vai incontro è dura, capisco chi spinto dall'hype prende titoli del genere e poi li molla.

A me piace pure il genere, nel senso che, nonostante abbia giocato pochissimi classic rpg, gradisco lo stile a turni, l'impianto fantasy ecc ecc...

Il problema è che c'è veramente troppa roba da elaborare e ovviamente non si riesce a stare dietro a tutto col risultato che hai la costante sensazione di fare cose sbagliate, stupide e a caso.

Resta comunque molto diverso dal combat di un rpg stile Final Fantasy, l'unica cosa è che se si ha appunto voglia e tempo di impararne le meccaniche può sicuramente piacere ma bisogna dedicarci tempo.

felaggiano
14-03-24, 10:25

Mi sa che non ti piacciono gli RPG allora. :asd:

Per i personaggi comunque puoi tranquillamente cercare qualche build già fatta su internet, ce ne sono a milioni. Ti spiegano anche come usarle.

Gilgamesh
14-03-24, 11:48

Ad ogni modo, mi date un consiglio su l'equip? Sono al lvl 3 e sto ancora con armi e armature di partenza, non trovo items migliori. Dovrei comprarle dai vendor? O meglio risparmiare gold tanto si trovano in giro? thxIn BG3 generalmente i vendor hanno buone armi e item vari che merita comprare, a differenza di altri giochi

Lord Brunitius
14-03-24, 12:39
Io che dai vendor compro solo le tinture :business:

MrWashington
14-03-24, 13:52
Comprare :fag:

Lord Brunitius
14-03-24, 13:53

Ho i soldi che mi escono dagli occhi, solo per il brivido di interagirci

cloooze
14-03-24, 14:32

Mi stai dicendo che c'è un modo per rubare le cose dai vendor e farla franca?
Share? :asd:

MrWashington
14-03-24, 18:57
Share? :asd:Bisogna avere un ladro e fare alcuni accorgimenti, ovviamente skillato.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

Caern
15-03-24, 10:21
Ero convinto fosse una roba tipo Diablo...

Idem e credimi non siamo stati gli unici.

Ovviamente una volta capito è diventata un esperienza

Share? :asd:

Oltre a capacità ladresche, la cosa più importante è stare fuori dai coni di visuale e poi un pizzico di save scumming. Ovviamente si sono ben guardati da metterci robe sgrave come nei DoS.

Una volta rubato allontanati molto dal vendor che "casualmente" viene a cercare proprio te, finché non rinuncia

Tyreal
15-03-24, 15:49
Sono sincero, gioco a D&D da quando ero pischello (in realtà sono passato anche a vari altri sistemi che preferisco) e ho adorato i Baldur's Gate storici... ma concordo con chi sostiene che questo sia quasi un lavoro. Forse non ho semplicemente più l'età, ma trovo il sistema di gioco leggermente frustrante ed è vero che in alcune sezioni è inutilmente punitivo; mi prende male l'idea di dovermi perdere intere sezioni di trama per una scelta sbagliata o un tiro di dado andato male.
Capisco sia proprio questo il bello del gioco di ruolo, ma qui la cosa per (ripeto, per me, questione di gusto personale) non funziona benissimo e trovo il tutto abbastanza respingente. E' una sensazione strana, ma per quanto trovi interessante* la trama e i dialoghi nel momento in cui sono immerso nel gioco, tutto svanisce alla sola idea di iniziare a giocarci.

*In realtà non così tanto, ma sono davvero all'inizio. Mi sembra tutto molto stereotipato, per ora.

Necronomicon
15-03-24, 16:14
A me dopo un po' il lancio di dado spezza proprio il ritmo, comunque dopo averlo disinstallato causa Patch troppo corposa, non l'ho più installato.

Diabolik
15-03-24, 16:15
Sì, si chiama "vecchiaia" e ci stiamo passando tutti :fag:

Lord Brunitius
15-03-24, 16:19
Non esistono scelte sbagliate

Tyreal
15-03-24, 19:51
Non esistono scelte sbagliate

In questo gioco non è del tutto vero, perlomeno non percepisco questa cosa come accadeva negli altri o nel gdr in genere.

Sì, si chiama "vecchiaia" e ci stiamo passando tutti :fag:

È verissimo

Lord Brunitius
15-03-24, 21:18
In questo gioco non è del tutto vero, perlomeno non percepisco questa cosa come accadeva negli altri o nel gdr in genere.

Perchè il 90% degli altri gdr ti conduce verso la stessa medesima conseguenza. Tieni anche conto che quella che può sembrarti una scelta sbagliata, a pelle, potrebbe portarti a risvolti insoliti e pure positivi.

E' comunque quello che succede nei gdr dal vivo, il party può fare scelte che gli precludono determinati scenari mentre altri archi narrativi prendono vita.

AllKpr
16-03-24, 16:32

Ogni altro GDR esistente ti conduce lungo un binario preciso nel quale, al limite, cambi qualche cosa nelle vite di coloro che incontri ma la tua strada è esattamente quella fino alla fine.

BG3 invece ti fa, si, arrivare allo stesso scontro finale ma usando letteralmente decine di strade del tutto differenti tra loro. E te ne accorgi solamente facendo più di una RUN e prendendo di proposito decisioni differenti. Solo in quel caso ti rendi conto di non aver visto intere parti della storia durante la prima RUN.

Litmanen
16-03-24, 17:10
Ogni altro GDR esistente ti conduce lungo un binario preciso nel quale, al limite, cambi qualche cosa nelle vite di coloro che incontri ma la tua strada è esattamente quella fino alla fine.

BG3 invece ti fa, si, arrivare allo stesso scontro finale ma usando letteralmente decine di strade del tutto differenti tra loro. E te ne accorgi solamente facendo più di una RUN e prendendo di proposito decisioni differenti. Solo in quel caso ti rendi conto di non aver visto intere parti della storia durante la prima RUN.

Io BG3 non l'ho giocato ancora (ma lo farò prima o poi) e ne sono un estimatore per quel "poco" che ho visto (e per ciò che so dei Larian per esperienza personale). E non metto assolutamente in dubbio che, quanto dici su BG3, sia vero.

Però non è certamente l'unico GDR esistente a farlo. Ce ne sono.

Probabilmente è uno dei pochissimi AAA a farlo. Ma sicuramente non l'unico.

Lars_Rosenberg
16-03-24, 21:35
Io BG3 non l'ho giocato ancora (ma lo farò prima o poi) e ne sono un estimatore per quel "poco" che ho visto (e per ciò che so dei Larian per esperienza personale). E non metto assolutamente in dubbio che, quanto dici su BG3, sia vero.

Però non è certamente l'unico GDR esistente a farlo. Ce ne sono.

Probabilmente è uno dei pochissimi AAA a farlo. Ma sicuramente non l'unico.Su questa scala non mi viene in mente nessun altro.

Chiaro che ci sono giochi anche molto più reattivi alle scelte del giocatore, come ad esempio The Age of Decadence, ma io facendo la run da mercante l'ho finito tipo in 8-10 ore scarse, Baldur's Gate 3 è un gioco da 100 ore con anche un livello di "polish" che è imparagonabile a qualsiasi altro rpg uscito in precedenza.

Larian ha fatto il salto di qualità perché è riuscita a rendere estremamente accessibile e fruibile, tanto da avere successo "mainstream", qualcosa che prima era relegato a giochi di nicchia e lo ha fatto su un'opera mastodontica.

Lord Brunitius
16-03-24, 22:16
Cosi no, nemmeno a me viene in mente nessun altro. Han previsto dialoghi per roba che vedrà forse l'1% dei giocatori.

Litmanen
17-03-24, 00:20
Su questa scala non mi viene in mente nessun altro.

Chiaro che ci sono giochi anche molto più reattivi alle scelte del giocatore, come ad esempio The Age of Decadence, ma io facendo la run da mercante l'ho finito tipo in 8-10 ore scarse, Baldur's Gate 3 è un gioco da 100 ore con anche un livello di "polish" che è imparagonabile a qualsiasi altro rpg uscito in precedenza.

Larian ha fatto il salto di qualità perché è riuscita a rendere estremamente accessibile e fruibile, tanto da avere successo "mainstream", qualcosa che prima era relegato a giochi di nicchia e lo ha fatto su un'opera mastodontica.

Beh, Underrail, ad esempio. Dura molto più di 100 ore, allo stato attuale del gioco, e permette almeno 3/4 run completamente diverse. Ma proprio completamente. Più le mille altre diramazioni.

Poi, comunque, non vorrei ricordare male, ma anche i primi due Fallout erano così.

Age of Decadence, sì, non dura più di una ventina di ore, se fai tutto.

E anche Arcanum, per certi versi. Ma qui mi sento di poter sbagliare alla grandissima.

Poi potremmo parlare dei sandbox, ma lì staremmo effettivamente uscendo fuori pista.

Lord Brunitius
17-03-24, 02:26
Beh, Underrail, ad esempio. Dura molto più di 100 ore, allo stato attuale del gioco, e permette almeno 3/4 run completamente diverse. Ma proprio completamente. Più le mille altre diramazioni.

Poi, comunque, non vorrei ricordare male, ma anche i primi due Fallout erano così.

E anche Arcanum, per certi versi. Ma qui mi sento di poter sbagliare alla grandissima.

Poi potremmo parlare dei sandbox, ma lì staremmo effettivamente uscendo fuori pista.

Siamo su altri livelli proprio come dinamicità degli eventi. Non sembrano nemmeno gli stessi Larian dei divinity.
Underrail lo amo, è vero che ti permette di fare run diverse, ma è molto incentrato sulle build più che sul roleplay puro del tuo personaggio inteso come tessere rapporti con altri npc reattività delle scelte. Esaurite quelle 3\4 possibilità hai visto tutto quello che l'arco narrativo ti può offrire. Arcanum lo escluderei perchè passi più tempo a pulire dungeon, almeno, io me lo ricordo cosi soprattutto dopo la metà. I vecchi fallout si, come new vegas, ci vanno vicino.

Litmanen
17-03-24, 02:42
Siamo su altri livelli proprio come dinamicità degli eventi. Fidati.

Non conosco quelli di Bg, ma almeno quelli di Underrail, per me, sono a dei livelli unici. Quasi ogni singola azione rischia di avere conseguenze (grandi e piccole) e puoi letteralmente fare delle Run completamente diverse (Phreak, quella "semplice" tramite una delle tre corporazioni, gli "alieni", la main da mutante in cui ti cambia completamente il gioco e la main diventa proprio un'altra), sono già 5 storie completamente diverse. E poi puoi cambiare percorso alla storia altri miliardi di volte.

Sugli altri nominati, la scelta è sicuramente minore. Tranne che per AoD, che ha praticamente centinaia di finali diversi in base a praticamente ogni scelta nel gioco, che però è decisamente breve per fare un paragone.

Ratatatata
17-03-24, 16:19

Anche i due Pathfinder.

Lars_Rosenberg
17-03-24, 16:33

Poi potremmo parlare dei sandbox, ma lì staremmo effettivamente uscendo fuori pista.Non ho giocato (pur avendolo in libreria da anni [emoji28]) Underrail, ma gli altri che hai citato non raggiungono il livello di BG3 come bivi e reattività alle scelte del giocatore.

MrVermont
17-03-24, 18:47
Bisogna avere un ladro e fare alcuni accorgimenti, ovviamente skillato.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalko usare l'abilità disarmare e raccogliere l'arma caduta terra :sisi:

Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

Litmanen
17-03-24, 19:22
Non ho giocato (pur avendolo in libreria da anni [emoji28]) Underrail, ma gli altri che hai citato non raggiungono il livello di BG3 come bivi e reattività alle scelte del giocatore.

Gli altri non hanno nemmeno la metà dei bivi e delle scelte di Underrail.

Lord Brunitius
17-03-24, 21:11
Gli altri non hanno nemmeno la metà dei bivi e delle scelte di Underrail.

Mi stai facendo venire voglia di rifare l'ennesima run "questa volta cambio build" e poi finisco per fare il tank con fucile d'assalto

Litmanen
17-03-24, 21:57
Mi stai facendo venire voglia di rifare l'ennesima run "questa volta cambio build" e poi finisco per fare il tank con fucile d'assalto

Io me la sono fatta con poteri psionici. Ma, secondo me, con un arma forse avrebbe dato più soddisfazione.

febiuzZ
17-03-24, 23:22
Domanda spoilerosa su BG3 è un bene o male mangiare il girino e diventare un misto mind flyer (parlo della parte dove si incontra il nostro protettore nel piano astrale)?

Mammaoca
18-03-24, 01:53
Domanda spoilerosa su BG3 è un bene o male mangiare il girino e diventare un misto mind flyer (parlo della parte dove si incontra il nostro protettore nel piano astrale)?

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando TapatalkTotalmente indifferente lato trama, cambia solo lato gameplay.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Gnappo
18-03-24, 16:23

Scelta tua io l'ho preso, e ognuno ti abilita un potere

cloooze
18-03-24, 17:04
Sto andando avanti, inizio a capire cose... devo dire che diventa sempre più godibile.

Le situazioni dove devi andare "a tentativi" sono un po' frustranti.

Dalla megera ho dovuto ricaricare un vecchio save, perchè ho indossato la maschera, attivato la porta e rimasto fottuto :asd: Poi sono andato a leggere su internet il modo giusto per non rimanere controllato dalla megera, ma chi ci avrebbe pensato?

Robbie
18-03-24, 17:41
Sto andando avanti, inizio a capire cose... devo dire che diventa sempre più godibile.

Dalla megera ho dovuto ricaricare un vecchio save, perchè ho indossato la maschera, attivato la porta e rimasto fottuto :asd: Poi sono andato a leggere su internet il modo giusto per non rimanere controllato dalla megera, ma chi ci avrebbe pensato?

è giusto così, d'altronde non puoi saperlo, puoi forse intuirlo se vedi gli altri tizi mascherati che girano lì, ma è pensato per ingannarti, fa parte della campagna d&d, è una delle cose che rendono memorabile questo titolo

AllKpr
18-03-24, 18:19

Allora, come gameplay cambia poco, certo hai sempre il mind-flayer che insiste perchè tu lo faccia e se non lo fai resti te stesso fino alla fine, se lo fai invece acquisisci poteri più o meno utili ma a un certo punto diventi metà mind-flayer con pelle a scaglie e occhi neri

oddio, una maschera sospetta, una megera che vuole mangiarsi i bambini, a prescindere io non avrei usato niente di suo, così come col cavolo che gli regalo un mio occhio... MA è lodevole il fatto che abbiano messo in forse la cosa e che ti abbiano dato la possibilità di farlo

cloooze
19-03-24, 07:49
Scusami ma se non indossi la maschera come fai ad entrare nella caverna?
Non so se quello trovato su internet è un trucchetto o cosa. In pratica prima di indossare la maschera ti devi castare la spell protezione dal bene e dal male in modo da non subire il controllo della megera. a quel punto la porta ti fa passare e puoi andare ad uccidere la strega.
Ci sono altri modi per entrare?

Lord Brunitius
19-03-24, 10:56
Non so se quello trovato su internet è un trucchetto o cosa. In pratica prima di indossare la maschera ti devi castare la spell protezione dal bene e dal male in modo da non subire il controllo della megera. a quel punto la porta ti fa passare e puoi andare ad uccidere la strega.

Che io mi ricordo sono entrato senza indossare la maschera e senza la spell di protezione, ho solo convinto la porta

Angels
19-03-24, 17:26
Non è necessario indossarla, mi pare che c'è lo specchio che quando gli parli ti fa capire che c'è una porta nascosta nella roccia o qualcosa di simile

AllKpr
19-03-24, 18:49

Parlando con la porta scopri che la porta ... non esiste, è solo una illusione. Te lo fa capire la porta stessa, se fai le domande giuste. Per passare basta che ci cammini attraverso :sisi: Una volta capito questo semplice concetto nelle partite successive non ci ho nemmeno parlato.

Angels
19-03-24, 20:53
Ha ragione AllKpr

Artyus
20-03-24, 08:08
Solo io ho preso la deluxe fisica? :alesisi: per PC è shipping now :sbav:

https://pbs.twimg.com/media/GJDcuK9WEAAH-ST?format=jpg&name=medium

febiuzZ
21-03-24, 12:19
Domanda ancora spoilerosa.
Meglio l'imperatore o fare un patto con Rapheal? Oddio quale scelta è la meno peggio?

MrWashington
21-03-24, 14:56
Puoi anche non fare nulla :fag: non sei obbligato a fare patti con nessuno.

Robbie
21-03-24, 17:35
Domanda ancora spoilerosa.
Meglio l'imperatore o fare un patto con Rapheal? Oddio quale scelta è la meno peggio?

come già risposto puoi non scegliere nessuno ma secondo me il minore dei mali è Raphael :sisi: peggio dell'Imperatore non c'è nessuno, una merda di "uomo"

Artyus
21-03-24, 19:31
Baldur's Gate 3: niente espansioni e niente Baldur's Gate 4 per Larian Studios, afferma Swen Vincke
Nel corso del suo intervento alla GDC 2024, Swen Vincke ha affermato che Baldur's Gate 3 non avrà espansioni e che Larian Studios non realizzerà Baldur's Gate 4.

Mi pare che nemmeno i due divinity avessero avuto espansioni o sbaglio? solo qualche pseudodlc

Lars_Rosenberg
21-03-24, 19:42
Mi pare che nemmeno i due divinity avessero avuto espansioni o sbaglio? solo qualche pseudodlc

No espansioni purtroppo me lo aspettavo, ma la certezza che non facciano BG4 è una brutta tegola.
Immagino sia una loro scelta, probabilmente vogliono sfruttare il successo per spingere una loro IP.
Wizards of the Coast non credo che possa ambire a uno sviluppatore più adatto di Larian per un seguito e con tutti i soldi che hanno fatto con BG3 sicuramente vorranno sfruttare la cosa per fare soldi, anche perché Hasbro (che controlla WotC) è messa piuttosto male finanziariamente.
Ecco speriamo che non facciano dei cash grab troppo palesi per sfruttare l'IP da ora in poi.

Robbie
21-03-24, 19:45
la parola mai non andrebbe usata in nessun caso, mai dire mai, non sarebbe certo la prima volta se li vedessimo cambiare idea, non disperate che non c'è motivo

felaggiano
22-03-24, 09:06
la parola mai non andrebbe usata in nessun caso

Non andrebbe mai usata.

WhiteMason
22-03-24, 14:35
Domanda spoilerosa, forse? Ma parliamo proprio dell'inizio dell'atto 1:

Ho liberato Lae'zel dalla gabbia, le ho parlato un po' e poi l'ho mandata all'accampamento, perché il party era già al completo. Ora è all'accampamento e mi parla, ma nel journal la sua quest viene indicata come completata, con la frase tipo "Abbiamo lasciato Lae'zel al suo fato.", che messa così sembra che non dovremo interagire più... :pippotto:

Ho sbagliato qualcosa? :look:

Tyreal
22-03-24, 14:45
Ah, sì, pure a me succede questa cosa.
Forse si può riprovare a riprenderla nel gruppo e vedere cosa succede

WhiteMason
22-03-24, 14:48
Ah, sì, pure a me succede questa cosa.
Forse si può riprovare a riprenderla nel gruppo e vedere cosa succede

Ma questo comporta qualcosa etc...?

Penso che ricaricherò e l'aggiungerò al gruppo subito, in ogni caso... :uhm:

Tyreal
22-03-24, 15:09
Non lo so, personalmente sto valutando il modo migliore per farla schiattare

Ceccazzo
22-03-24, 23:40
incredibile la notizia che non ci saranno ne dlc ne seguiti, larian lascia il marchio d&d e si dedica ad altro. Che roba strana, ma mi sa che wizard pensa di fare da sola e ottenere lo stesso successo

Angels
23-03-24, 00:24
incredibile la notizia che non ci saranno ne dlc ne seguiti, larian lascia il marchio d&d e si dedica ad altro. Che roba strana, ma mi sa che wizard pensa di fare da sola e ottenere lo stesso successo

E non sarà possibile ottenere lo stesso risultato

Darkless
23-03-24, 12:17

... o non ha interesse nel mondo dei VG, per lo meno non in quelli tradizionali e magari vuol puntare a fare i big money col GaS.
Non è nemmeno detto che possa permettersi di stanziare un certo budget di nuovo se non a lungo termine.

AllKpr
23-03-24, 13:32
Comunque, da persona creativa, li capisco perfettamente. Un creativo quando finisce un progetto vuole fare qualcos'altro, qualcosa di diverso. Loro sono stati 7 anni dietro a Baldur's Gate 3, è comprensibile che non vogliano passarne altri 10 a fare qualcosa di simile. E' un peccato ma è' anche giusto così :sisi:

Necronomicon
24-03-24, 08:04
Mah, forte del successo del gioco avrebbero potuto mettere qualcuno a lavorare a una mezza espansione tranquillamente, senza impegnare tutto lo studio.

Comunque non è un problema, basta che non si montino la testa e non facciano il passo più lungo della gamba

Angels
24-03-24, 08:36
Mah, forte del successo del gioco avrebbero potuto mettere qualcuno a lavorare a una mezza espansione tranquillamente, senza impegnare tutto lo studio.

Comunque non è un problema, basta che non si montino la testa e non facciano il passo più lungo della gamba

L'unico problema è che hanno parlato di un gioco per cui ci vorrebbe PS6 o addirittura PS7, quindi vuol dire che ci vorrà un bel po' prima di vedere il prossimo gioco

Ratatatata
24-03-24, 17:02

Nella loro filosofia non esistono espansioni e dlc, ed è un bene.

Litmanen
25-03-24, 00:04
Ragazzi, perdonatemi la questione stupida ma devo farla.

Io ancora non ho giocato BG3 (ma credo di farlo dopo Trudograd) e ci sono questi due miei amici che invece lo stanno facendo ma, a parer loro, il gioco è ancora "un bel po' buggoso".

Loro non sono degli habitués dei GDR e dei giochi in generale, quindi avevo inizialmente pensato che avessero non installato la patch o fatto qualcosa di strano ma, in realtà, Steam gli ha effettivamente sempre aggiornato automaticamente il gioco di volta in volta.

Ora, loro hanno iniziato la partita a dicembre, quindi sono sicuramente passati attraverso diverse patch, e non hanno mai avviato una nuova partita; sono sulla stessa e sono ora arrivati in città.

Fatta questa lunga premessa, a loro dire, i bug che più li stanno infastidendo sono:

- le pozioni che, sebbene nello zaino, non si riesco ad utilizzare per l'alchimia, rendendo questa quindi inutile
- i quest mark che, una volta la quest completata, restano sulla mappa dando abbastanza fastidio
- altri assortiti ma di minor impatto

Ecco, io ho visto che, almeno per la questione degli ingredienti, questo era un bug riconosciuto verso fine agosto/inizio settembre e poi apparentemente risolto.
Com'è possibile, quindi, che loro abbiano questi bug?

La realtà è che ci sono ancora? Stanno loro sbagliando qualcosa? Andava obbligatoriamente riavviata la partita?

Grazie mille

Lord Brunitius
25-03-24, 00:22
Ragazzi, perdonatemi la questione stupida ma devo farla.

Io ancora non ho giocato BG3 (ma credo di farlo dopo Trudograd) e ci sono questi due miei amici che invece lo stanno facendo ma, a parer loro, il gioco è ancora "un bel po' buggoso".

Loro non sono degli habitués dei GDR e dei giochi in generale, quindi avevo inizialmente pensato che avessero non installato la patch o fatto qualcosa di strano ma, in realtà, Steam gli ha effettivamente sempre aggiornato automaticamente il gioco di volta in volta.

Ora, loro hanno iniziato la partita a dicembre, quindi sono sicuramente passati attraverso diverse patch, e non hanno mai avviato una nuova partita; sono sulla stessa e sono ora arrivati in città.

Fatta questa lunga premessa, a loro dire, i bug che più li stanno infastidendo sono:

- le pozioni che, sebbene nello zaino, non si riesco ad utilizzare per l'alchimia, rendendo questa quindi inutile
- i quest mark che, una volta la quest completata, restano sulla mappa dando abbastanza fastidio
- altri assortiti ma di minor impatto

Ecco, io ho visto che, almeno per la questione degli ingredienti, questo era un bug riconosciuto verso fine agosto/inizio settembre e poi apparentemente risolto.
Com'è possibile, quindi, che loro abbiano questi bug?

La realtà è che ci sono ancora? Stanno loro sbagliando qualcosa? Andava obbligatoriamente riavviata la partita?

Grazie mille

Boh, parlo per me ma non ho mai avuto quei bug

Tyreal
25-03-24, 09:09
Mi viene da pensare che le pozioni non sempre sono utilizzabili e non da tutti i personaggi (vanno letteralmente passate usando un'azione da chi le ha nell'inventario), non può essere un problema di questo tipo?

Robbie
25-03-24, 13:20
i marker sono buggati dal day one e non li hanno mai patchati, quello della casa del thè non sparisce letteralmente mai, non sono però tanti, tipo 3-4, in generale la mappa fa conflitto con il diario in più circostanze, anche i depositi segreti se li trovi prima che qualcuno ti dica effettivamente che sono lì non spariscono mai più dalla mappa, anche dopo averli svuotati. Questi bug quindi ci sono sempre stati e ci saranno sempre.

gli altri di cui parli non saprei, non ho mai avuto nessun problema con l'alchimia, e anche io ho visto almeno 6 patch mentre giocavo

Litmanen
25-03-24, 13:23
Mi viene da pensare che le pozioni non sempre sono utilizzabili e non da tutti i personaggi (vanno letteralmente passate usando un'azione da chi le ha nell'inventario), non può essere un problema di questo tipo?

Grazie, proverò a farglielo noto. Non mi soprenderebbe che non siano capaci di passare gli ingredienti tra i personaggi

Robbie
25-03-24, 13:47

no, non è così, anche in combat puoi passare le cose da un inventario all'altro gratuitamente, più e più volte, è praticamene un cheat ma è pensato per essere così, solo bere una pozione costa un'azione o un'azione bonus.

inoltre le pozioni in inventario sono già state craftate, non si possono più usare per l'alchimia, di fatto l'alchimia serve a creare le pozioni, una volta che sono state fatte basta, per cosa le volete usare se non per berle? mi sa che i suoi amici hanno fatto macello, il gioco va bene

Lars_Rosenberg
25-03-24, 14:03
mi sa che i suoi amici hanno fatto macello, il gioco va bene

This :asd:

Litmanen
25-03-24, 14:08
This :asd:

Eh, io sarei anche d'accordo, ma mi viene difficile capire come.

Alla fin fine, loro lo hanno scaricato via Steam, installato e giocato. Non hanno toccato null'altro perché sono abbastanza dei casual gamers e non stanno lì a farsi troppi pensieri sulle impostazioni o altro. Figuriamoci eventuali mod, manco sapranno cosa sono.

Per questo sono sorpreso. Inizio a pensare che ci sia un problema di incompatibilità tra componenti del pc e il gioco.

Robbie
25-03-24, 16:09
non lo so Litmanen...sono abbastanza perplesso, per non dire incredulo, alla fine vedrai che sono loro che stanno sbagliando o che hanno capito male come fare le cose, che poi è la stessa cosa.
Se il PC non è compatibile il gioco non parte neanche, se invece non è performante ci saranno crash/freeze/lag ecc. ecc. non è che ti bugga le quest o i marker, cosa c'entra?

Litmanen
25-03-24, 16:15
non lo so Litmanen...sono abbastanza perplesso, per non dire incredulo, alla fine vedrai che sono loro che stanno sbagliando o che hanno capito male come fare le cose, che poi è la stessa cosa.
Se il PC non è compatibile il gioco non parte neanche, se invece non è performante ci saranno crash/freeze/lag ecc. ecc. non è che ti bugga le quest o i marker, cosa c'entra?

Lo so tutto questo, provavo a darmi una spiegazione. Domenica pomeriggio sono da loro e proverò a vedere di persona cosa succede.

WhiteMason
27-03-24, 12:52
Ora che ho i personaggi a livello 3, devo dire che faccio un po' fatica a capire cosa e quante volte può essere fatto in un turno... :asd:

Cioè, tra azioni, azioni bonus, KI, trucchetti etc. non ho ancora un quadro logico preciso di come funzioni quello che si può fare, e questo credo mi penalizzi poi in combat... :asd:

LucaX360
27-03-24, 13:51
Premetto di non averlo ancora iniziato, ma tra questo e Pathfinder chi ha il combat più "complicato"?

Gilgamesh
27-03-24, 14:15
Direi Pathfinder, più che altro perché ha anche il movimento ereditato da dnd classico, e il modo in cui è organizzato il turno, tra free action swift action ecc.

Di fatto in BG3 è tutto semplificato, in un turno un personaggio può fare 3 cose: muoversi, fare un'azione normale (segnalino verde) e un'azione bonus (segnalino arancione)
Nella descrizione delle varie azioni, che siano abilità attacchi spell ecc. c'è scritto che tipo di azione usano. Una volta capito questo il resto viene da sé

MrWashington
27-03-24, 15:01
Direi Pathfinder, più che altro perché ha anche il movimento ereditato da dnd classico, e il modo in cui è organizzato il turno, tra free action swift action ecc.

Di fatto in BG3 è tutto semplificato, in un turno un personaggio può fare 3 cose: muoversi, fare un'azione normale (segnalino verde) e un'azione bonus (segnalino arancione)
Nella descrizione delle varie azioni, che siano abilità attacchi spell ecc. c'è scritto che tipo di azione usano. Una volta capito questo il resto viene da sé

E' diverso il regolamento.
Pathfinder è una 3.5ed rivisitata.
BG3 è la 5ed.
La 5° edizione è più semplice nella gestione del turno in se

Tyreal
27-03-24, 16:38
Ora che ho i personaggi a livello 3, devo dire che faccio un po' fatica a capire cosa e quante volte può essere fatto in un turno... :asd:

Cioè, tra azioni, azioni bonus, KI, trucchetti etc. non ho ancora un quadro logico preciso di come funzioni quello che si può fare, e questo credo mi penalizzi poi in combat... :asd:

Alla fine è sempre un movimento e un'azione, in più possono esserci azioni bonus o modi per ottenerle (vedi il potere di Lae'zel ad esempio). Una volta diviso il turno in queste tre cose per me diventa tutto abbastanza schematico

WhiteMason
28-03-24, 01:12

Quindi i "trucchetti" contano come azioni bonus, esaurendo l'azione bonus di quel turno? :uhm:

LucaX360
28-03-24, 08:24

Perfetto.
Immagino che valga lo stesso discorso per le classi a livello di complessità: pathfinder >> bg3.

knefas
28-03-24, 12:54
Quindi i "trucchetti" contano come azioni bonus, esaurendo l'azione bonus di quel turno? :uhm:

no, la maggior parte dei trucchetti contano come azione, solo alcuni sono azione bonus (tipo arma spirituale del chierico) e alcuni contano come reazione (si attivano dopo aver subito un attacco o danno come scudo del I° lvl dei maghi ad es); quando stai per scegliere la tua mossa se guardi la descrizione dello spell/attacco/etc che vuoi fare c'e'¨ scritto se e' considerata azione bonus o azione normale. Solitamente usare pozioni e' bonus e anche alcuni movimenti come spingere che e'¨ un'azione bonus ma scattare ad esempio conta come azione...etc etc ti basta guardare la descrizione.
Sai che hai 1 azione (a volte puoi ripeterla nello stesso round ad es al 5 lvl paladino e guerriero hanno un attacco extra), 1 azione bonus e 1 movimento + 1 reazione (attacco di opportunitÃ* solitamente o alcuni spell o poteri).

febiuzZ
29-03-24, 11:54
Vi chiedo una cosa spoilerosa.
C'è qualche strategia per salvare più ostaggi Gondaniani col sommergibile? Al massimo ne salvo sette (non sono pochi).

MrWashington
29-03-24, 12:12
C'è qualche strategia per salvare più ostaggi Gondaniani col sommergibile? Al massimo ne salvo sette (non sono pochi).

Si ce ne sono, se li salvi tutti hai un achiv pure :sisi:

AllKpr
29-03-24, 18:22

Intanto ti do una dritta: A salvare il padre di Will mandaci cuorescuro con attivi i guardiani dello spirito. Così ammazza tutti i mostri piccoli in automatico. Nei primi turni falli correre e manda 1 personaggio in ognuna delle 4 direzioni. La più pericolosa è quella semi-sommersa davanti alle scale, da li arrivano mostri a ogni turno, quindi manda qualcuno che ha attacchi potenti a zona in modo da indebolirli velocemente il più possibile. Occhio perchè ci sono molte porte da aprire ma una volta aperte i prigionieri corrono e pensano a se stessi. In parole povere corri - corri - elimina i 2 mostri in zona - corri e apri porta - corri e apri porta - corri indietro - difendi il corridoio vicino alla scaletta fino a un paio di turni almeno dalla fine. Poi scappa .

Gnappo
30-03-24, 18:18

forse è scontato ma io scoperto dopo che

le leve delle progioni si possono attivare anche colpendole con una freccia, risparmiando un paio di turni di movimento