Visualizza Versione Completa : [TdC Reborn] - Le discussioni sui giochi che stiamo giocando
Pagine :
1
2
3
4
[
5]
6
7
8
Cerco di patchare tutto a prescindere, in ogni caso c'è steam che applica le ultime patch :sisi:Io ce l'ho scatolato dal 2004 :smugdance:
Il manuale spessissimo in mezzo alle palle e i perni che tengono i CD così duri che ogni volta che li stacco temo mi si spacchino in mano :snob:
Black-Dragon
17-04-16, 19:13
Io ce l'ho scatolato dal 2004 :smugdance:
Il manuale spessissimo in mezzo alle palle e i perni che tengono i CD così duri che ogni volta che li stacco temo mi si spacchino in mano :snob:
3 CD :rotfl: Fortuna che poi hanno fatto la best of in dvd. Tra l'altro quella versione li se non è patchata manco parte da vista in su
Non scherziamo. Half Life 2 è tuttora imbattuto come varietà e qualità di tale varietà. Metterlo sullo stesso piano di Doom 3 non si può vedere.
Ciò che più mi impressiona di Half-Life 2 è lo sfruttamento della fisica, che è notevole, e la fluidità del gameplay, più che la varietà (che comunque rimane uno dei pregi maggiori). Devo ammettere ad esempio che le sezioni di guida le ho trovate noiose, in tal senso avrei volentieri fatto a meno di esse per delle classiche situazioni da sparatutto. Anche i combattimenti con le gunships e gli strider non sono certamente i miei momenti preferiti del gioco.
This, anche se mi ha deluso rispetto ad HL 1.
Anch'io lo ritengo inferiore al primo, ma rimane comunque un capolavoro, per i motivi che ho detto sopra ma anche solo per aver scelto di raccontare la storia tutta in game (a parte le cutscenes all'inizio e alla fine col G-Man).
damasosos92
17-04-16, 23:46
credo che le review di un hidden object interessino come una laserata sulle 'moroidi però, abbi pazienza :D
si scherza eh :)
Ah beh, senza dubbio. Ma mi piace dare un piccolo spazio anche a giochi che altrimenti non avrebbero gran risalto ;)
- alcuni graficamente sono comunque superbi, ricchi di frizzi, lazzi e cotillon: ma tra storia ed atmosfera fanno spesso acqua da tutte le parti. Una volta finiti non ti rimane nulla, nemmeno il ricordo o qualsivoglia sensazione addosso.
Un po' capisco cosa vuoi dire, ma con certe HO Artifex storia e atmosfera meritano un botto. Penso a Clockwork Tales, per esempio.
Invece io voglio spezzare una lancia a favore delle recensioni sugli Hidden Object.. prima di leggere questo topic non avrei mai pensato di acquistarne una, ora ne ho molte in wishlist :D
Ecco, "molte", attento a non esagerare :asd: Provane un paio, che se le compri tutte e poi ti annoiano (cosa possibilissima) mi sento in colpa :P
Consiglio Enigmatis 2, comunque. :D
Finita l'espansione Breakthrough per Medal of Honor.
Voto @Bronzo : bilanciamento da rivedere, scarsa accuratezza storica (ti sei preso la briga di doppiare e armare i soldati italiani, almeno dagli l'uniforme giusta) e un'infinità di sessione alla guida di torrette.
Mah. Dare bronzo a Breakthrough e oro al gioco base mi sembra troppo esagerato come differenza.
Ma porca puttana, proprio stasera volevo rigiocarlo moddato con la Redux, mi avete smontato il (poco gia di suo) entusiamo che avevo fino all'ultimo residuo :rotfl:
Ecco, mi viene da chiedermi come possa venir voglia di rigiocare Doom 3 :asd:
Ora che ci penso l'ho giocata una HO su steam, uno degli Sherlcok Holmes (the persian carpet). Anche se aveva altri elementi oltre a "cercare l'oggetto" è definibile un HO a tutti gli effetti.
Ecco, mi viene da chiedermi come possa venir voglia di rigiocare Doom 3 :asd:
Io lo sto rigiocando :asd: Gli diedi pure un argento quando stilai la lista.
Painmaker87
18-04-16, 10:39
[QUOTE=damasosos92;235670
Mah. Dare bronzo a Breakthrough e oro al gioco base mi sembra troppo esagerato come differenza.
[/QUOTE]
C'è troppa disparità nel livello di difficoltà e sono presenti delle sessioni completamente assurde (rompere carri pesanti a suon di mortaio o venir feriti dalle armi leggere dentro un blindo).
Nei giorni scorsi ho giocato a Hyper Light Drifter e ne sono stato completamente rapito, le motivazioni del mio blu le trovate nella recensione di TGM: http://www.thegamesmachine.it/hyper-light-drifter/hyper-light-drifter-recensione-pc-steam/
Dyni Crippler
18-04-16, 12:38
Nei giorni scorsi ho giocato a Hyper Light Drifter e ne sono stato completamente rapito, le motivazioni del mio blu le trovate nella recensione di TGM: http://www.thegamesmachine.it/hyper-light-drifter/hyper-light-drifter-recensione-pc-steam/
Penso di averlo già reso chiaro, ma non sono troppo d'accordo. Bel gioco, sicuramente, ma soffre di tanti punti morti messi lì solo per pavoneggiarsi della bravura dell'art designer. Che è bravo, sicuramente, ma li ho trovati terribilmente fini a sè stessi e ammazza-ritmo.
Quali sarebbero i punti morti?
Dyni Crippler
18-04-16, 12:45
Quali sarebbero i punti morti?
Quelli durante l'esplorazione. Capita spesso di affrontare uno-due combattimenti semi-intensi per poi avere un paio di schermate dove non c'è assolutamente nulla se non un paesaggio, una statua o qualcosa di puramente estetico. Che di per sè ci starebbe pure bene, ma queste pause durano troppo, specie se confrontate ai dungeon che sono azioneazioneazione. Si crea un ritmo sbilanciato, dove le pause diventano punti morti.
Finito Final Fantasy XIII gli do @ (Argento). Non è il migliore dei FF e neanche il migliore degli jrpg, però mi è piaciuto abbastanza. L'unico vero problema che mi ha causato un ulcera è il port davvero fatto di merda il gioco non tiene i 60 fps mai ed oscilla in continuazione, fortunatamente scende poco volte sotto i 30 fps ed ha delle opzioni grafiche elementari e dir poco.
Quelli durante l'esplorazione. Capita spesso di affrontare uno-due combattimenti semi-intensi per poi avere un paio di schermate dove non c'è assolutamente nulla se non un paesaggio, una statua o qualcosa di puramente estetico. Che di per sè ci starebbe pure bene, ma queste pause durano troppo, specie se confrontate ai dungeon che sono azioneazioneazione. Si crea un ritmo sbilanciato, dove le pause diventano punti morti.
Ma in realtà l'esplorazione della superficie non è fine a sé stessa, se così si può considerare l'osservazione del paesaggio e di molti scorci bellissimi, ma ci sono molti segreti da trovare. Infatti molte strade per i triangolini nascosti si trovano in superficie, in zone senza mostri; stessa cosa per i vestiti bonus.
Dyni Crippler
18-04-16, 12:55
Ma in realtà l'esplorazione della superficie non è fine a sé stessa, se così si può considerare l'osservazione del paesaggio e di molti scorci bellissimi, ma ci sono molti segreti da trovare. Infatti molte strade per i triangolini nascosti si trovano in superficie, in zone senza mostri; stessa cosa per i vestiti bonus.
Ma si tratta, appunto, di segreti (perlopiù?) opzionali in quello che è altrimenti un path quasi lineare. Se escludiamo quelli la strada è quasi sempre non solo ovvia, ma perfettamente dritta. Definirla esplorazione è come definire, chessò, Dead Space esplorativo (sto iperbolizzando prima che qualcuno mi salti addosso).
In fact, l'esplorazione è talmente lineare che la strada principale è segnata dalla mappa stessa. Tutta l'area è visibile fin da subito, e la maggior parte del gameplay avviene nei dungeon sotterranei che sono praticamente piazzati sulla strada. Quando la strada è così lineare e prevedibile l'esplorazione diventa un punto morto.
Ovviamente mi sto basando sulle prime due aree, perchè non sono andato oltre.
Finito Final Fantasy XIII gli do @ (Argento). Non è il migliore dei FF e neanche il migliore degli jrpg, però mi è piaciuto abbastanza. L'unico vero problema che mi ha causato un ulcera è il port davvero fatto di merda il gioco non tiene i 60 fps mai ed oscilla in continuazione, fortunatamente scende poco volte sotto i 30 fps ed ha delle opzioni grafiche elementari e dir poco.
Hai usato il GeDoSaTo di Durante?
Hai usato il GeDoSaTo di Durante?
Non l'ho usato, perché avevo letto che dopo l'ultima patch era inutilizzabile e che avevano sbloccato la risoluzione, l'antialiasing e le ombre quindi era diventato superfluo. I miei problemi erano per il frame rate instabile che andava dai 30 ai 50 con uno stuttering terribile e ho risolto mettendo il limite degli fps a 30 e tramite un programma esterno mettento la priorita dell'eseguibile in tempo reale almeno cosi il gioco diventava fluido. Poi avevo il controller 360 che non veniva riconusciuto e ho dovuto usare una dll che bloccava l'input al gioco associato ad un programma per emulare la tastiera mentre usavo il pad ed infine forzare il vsync dal pannello della scheda, tutto per giocare fluido e con il pad, poi ho avuto anche qualche glitch grafico qua e la risolto forzando la rimozione dell'antialiasing dal pannello della scheda :facepalm:
Questa pagina (http://pcgamingwiki.com/wiki/Final_Fantasy_XIII) con tutti i maggiori problemi e fix è stata quella che mi ha salvato :asd:
Non l'ho usato, perché avevo letto che dopo l'ultima patch era inutilizzabile e che avevano sbloccato la risoluzione, l'antialiasing e le ombre quindi era diventato superfluo. I miei problemi erano per il frame rate instabile che andava dai 30 ai 50 con uno stuttering terribile e ho risolto mettendo il limite degli fps a 30 e tramite un programma esterno mettento la priorita dell'eseguibile in tempo reale almeno cosi il gioco diventava fluido. Poi avevo il controller 360 che non veniva riconusciuto e ho dovuto usare una dll che bloccava l'input al gioco associato ad un programma per emulare la tastiera mentre usavo il pad ed infine forzare il vsync dal pannello della scheda, tutto per giocare fluido e con il pad, poi ho avuto anche qualche glitch grafico qua e la risolto forzando la rimozione dell'antialiasing dal pannello della scheda :facepalm:
Questa pagina (http://pcgamingwiki.com/wiki/Final_Fantasy_XIII) con tutti i maggiori problemi e fix è stata quella che mi ha salvato :asd:
Ecco, dovendolo ancora giocare confidavo in una risposta di questo genere :asd:
Thanks
Ecco, dovendolo ancora giocare confidavo in una risposta di questo genere :asd:
Thanks
La cosa va anche a culo però, la maggior parte degli utenti ha ancora problemi di quelli elencati nel link basta guardare l'hub del gioco e le recensioni steam, poi però ci sono i fortunati come Azathoth. che nel altro forum mi diceva che a lui non si è presentato alcun problema, mentre a me la maggior parte e i più fastidiosi :asd:
Magari sei fortunato :papa:
Ma si tratta, appunto, di segreti (perlopiù?) opzionali in quello che è altrimenti un path quasi lineare. Se escludiamo quelli la strada è quasi sempre non solo ovvia, ma perfettamente dritta. Definirla esplorazione è come definire, chessò, Dead Space esplorativo (sto iperbolizzando prima che qualcuno mi salti addosso).
In fact, l'esplorazione è talmente lineare che la strada principale è segnata dalla mappa stessa. Tutta l'area è visibile fin da subito, e la maggior parte del gameplay avviene nei dungeon sotterranei che sono praticamente piazzati sulla strada. Quando la strada è così lineare e prevedibile l'esplorazione diventa un punto morto.
Ovviamente mi sto basando sulle prime due aree, perchè non sono andato oltre.
Esplorare per cercare segreti serve anche per avere più background e informazioni sul lore. È roba opzionale, ovviamente, ma serve per capire meglio il gioco.
Dyni Crippler
18-04-16, 14:54
Esplorare per cercare segreti serve anche per avere più background e informazioni sul lore. È roba opzionale, ovviamente, ma serve per capire meglio il gioco.
Ci sta, ma il mio punto è che l'esplorazione non deve per forza coincidere con un punto morto.
Mi permetto di riprendere l'esempio di Dead Space, che come gioco non c'entra una sega ma bear with me for a second. In DS ci sono diversi stanzini opzionali e audiolog opzionali lungo la strada, che è perlopiù lineare (tant'è che è indicata dal filo magico che ti mostra la via). Ora, che ti fermi a raccogliere e leggere/ascoltare tutto o che vai avanti, il gioco funziona sempre. Il ritmo è solido se vai avanti senza fermarti e puoi decidere tu di spezzarlo e fare una pausa per esaminare i dati raccolti finora. Se non sei in cerca di segreti HLD ti offre una serie di schermate vuote. La zona vuota è un trucco ritmico usato dall'alba dei tempi (un esempio forse più simile è Cave Story) per far "prendere fiato", ma nel caso di HLD non è mai una sola area di riposo, visto che spesso si estendono a due o anche tre zone. Zone con segreti, ovvio, ma perchè quei segreti non potevano stare in zone non vuote?
Ribadisco che comunque il gioco è bello, se sto parlando molto di questo argomento è perchè è l'unico problema rilevante che ci trovo.
Ci sta, ma il mio punto è che l'esplorazione non deve per forza coincidere con un punto morto.
Mi permetto di riprendere l'esempio di Dead Space, che come gioco non c'entra una sega ma bear with me for a second. In DS ci sono diversi stanzini opzionali e audiolog opzionali lungo la strada, che è perlopiù lineare (tant'è che è indicata dal filo magico che ti mostra la via). Ora, che ti fermi a raccogliere e leggere/ascoltare tutto o che vai avanti, il gioco funziona sempre. Il ritmo è solido se vai avanti senza fermarti e puoi decidere tu di spezzarlo e fare una pausa per esaminare i dati raccolti finora. Se non sei in cerca di segreti HLD ti offre una serie di schermate vuote. La zona vuota è un trucco ritmico usato dall'alba dei tempi (un esempio forse più simile è Cave Story) per far "prendere fiato", ma nel caso di HLD non è mai una sola area di riposo, visto che spesso si estendono a due o anche tre zone. Zone con segreti, ovvio, ma perchè quei segreti non potevano stare in zone non vuote?
Ribadisco che comunque il gioco è bello, se sto parlando molto di questo argomento è perchè è l'unico problema rilevante che ci trovo.
Perché il gioco vuole darti l'idea di un mondo desolato e sostanzialmente vuoto, in cui gran parte della civiltà per così dire ostile si è rifugiata nel sottosuolo. È normale che i dungeon siano pieni di azione e la superficie sia per lo più tranquilla.
Dyni Crippler
18-04-16, 15:15
Perché il gioco vuole darti l'idea di un mondo desolato e sostanzialmente vuoto, in cui gran parte della civiltà per così dire ostile si è rifugiata nel sottosuolo. È normale che i dungeon siano pieni di azione e la superficie sia per lo più tranquilla.
Non ho nessun problema con l'idea a livello di lore, il mio problema è a livello di ritmo di gameplay. Puoi solo fare so many things per favorire il lore prima che comincino a incidere sul gameplay, e alla fin della fiera io sto giocando, non sto guardando un film. :asd:
Cave Story+ argento. Non ricordo tante bestemmie lanciate in un gioco :asd:
damasosos92
19-04-16, 22:41
Intanto ho giocato il quarto episodio di The Wolf Among Us, e cavolo, mi è piaciuto molto. Miglior episodio finora, a pari con il primo, o leggermente superiore. Secondo e terzo sottotono ma comunque interessanti.
Darò un parere preciso prossimo settimana quando giocherò l'ultimo episodio, ma finora posso dire senza dubbio che è un titolo solido, la trama è piacevole e interessante, e lo stile è azzeccato con l'idea di "fumetto".
Io invece continuo con la mia politica di un oldgame a settimana (in attesa di Quantum Break patchato e Uncharted 4), stavolta tocca a Timeshift :miannoio:
Lo smile è che i poteri sono divertenti, trovo un piacere sadico a uccidere, riavvolgere e riuccidere lo stesso personaggio più volte, mappando i tasti a dovere puoi alternare i poteri rapidamente rendendo il gameplay molto divertente.
Ma è ripetitivo. Tanto ripetitivo. Troppo ripetitivo. Il primo atto in città ha una bella atmosfera che ti fa chiudere un occhio a riguardo, ma poi quando vai in campagna (in pratica hanno rubato le ambientazioni a Half Life 2) il divertimento crolla
Finito ieri sera Call of Juarez .
Partito un pò lento (non tanto per colpa del gioco quanto per colpa mia, che lo ho alternato con troppa altra roba), si è poi ripreso alla grandissima, fino all'escalation finale con gli ultimi capitoli giocati tutti d'un fiato.
Non posso certo dire che sia stata una sorpresa, ai tempi infatti del gioco si parlò comunque parecchio, ma non mi aspettavo una così piacevole miscela di azione e avventura. Ci sono fasi stealth, fasi che potrei definire di parkour, e, immancabili in qualsiasi western che si rispetti, fasi di galoppo con inseguimenti e sparatorie annesse. Anche il semplice spara spara cambia in maniera sostanziale a seconda di quale dei due personaggi si stia impersonando, o comunque a seconda dell'arma impugnata (evvabè, questo vale per qualsiasi FPS... o quantomeno dovrebbe).
Il piatto forte del titolo è comunque, evidentemente, l'ambientazione stessa. Il selvaggio west è stato riprodotto in modo più che convincente, specie nel suo essere spietato e allo stesso tempo rilassato; dualismo riportato anche a livello di gameplay nella presenza, come accennato, di sessioni più lente e senza sparatorie, in cui ad esempio non si potrà fare a meno di rallentare il passo del proprio ronzino per godersi un pò il panorama offerto dalla radura.
Graficamente, almeno nella versione Dx10 da me provata, si dimostra tutto sommato ancora attuale, ma a spiccare è soprattutto la cura riposta nei dettagli dell'ambientazione di gioco.
Tirando le somme direi che si merita un bel argento @.
damasosos92
20-04-16, 16:59
Il primo CoJ ha effettivamente un ritmo poco ben calibrato all'inizio. Il gioco ha le sue colpe, e le fasi stealth non le ho mai trovate il massimo, però sì, l'argento ci sta tutto :sisi:
Ah il primo Call of Juarez, il gioco dove se fai un salto con un metro di dislivello muori.
Ah il primo Call of Juarez, il gioco dove se fai un salto con un metro di dislivello muori.Proprio come nella vita reale
Il primo CoJ ha effettivamente un ritmo poco ben calibrato all'inizio. Il gioco ha le sue colpe, e le fasi stealth non le ho mai trovate il massimo, però sì, l'argento ci sta tutto :sisi:
Beh si, Billy non è certo il Sam Fisher della frontiera :asd:, però dare un pacca sulle chiappe di un cavallo e nascordersi in movimento dietro di esso mi ha alquanto divertito.
Ah il primo Call of Juarez, il gioco dove se fai un salto con un metro di dislivello muori.
Tsk tsk, questo perchè non premevi S per frenarti :asd:
Scherzi a parte si, il gioco è decisamente sviluppato su binari, e può capitare che il provare ad avanzare seguendo un percorso diverso porti a morti improbabili, però in generale ho trovato la struttura lineare sapientemente mascherata dietro un ottimo level design.
Si bellino il primo Call of Juarez, direi che se dovessi stilare una classica dei COJ sarebbe così:
Gunslinger
COJ
Bound in Blood
The Cartel
Finito ieri sera Call of Juarez .
Bravo, adesso giocati Bound in Blood :sisi: e poi Gunslinger, che è slegato dalla storia (mi pare te ne avessi parlato)
Bravo, adesso giocati Bound in Blood :sisi: e poi Gunslinger, che è slegato dalla storia (mi pare te ne avessi parlato)
Si, prima però devo comprarlo (BiB). Intanto ho iniziato il rastrellamento a tappeto su steamtrades :sisi:
Si, prima però devo comprarlo (BiB). Intanto ho iniziato il rastrellamento a tappeto su steamtrades :sisi:
Ah ecco :sisi: manco ce l'ho su Steam io, lo comprai in allegato :asd: e non è attivabile
Pure CoJ (il primo) lo presi allegato a GMC, ma l'ho ri-comprato con un bel bundle assieme a tanti altri giochi "vecchie glorie" tipo Rune
Dyni Crippler
20-04-16, 20:06
Si bellino il primo Call of Juarez, direi che se dovessi stilare una classica dei COJ sarebbe così:
Gunslinger
COJ
Bound in Blood
The Cartel
BiB è meglio di COJ sotto più o meno tutti i punti di vista: più raffinato, più elaborato, più polished... L'unico difetto è il finale che fa cagare.
BiB è meglio di COJ sotto più o meno tutti i punti di vista: più raffinato, più elaborato, più polished... L'unico difetto è il finale che fa cagare.Quoto :sisi:
Che il secondo sia più raffinato e meno grezzo sono d'accordo, ma il primo è meno sui binari e lo preferisco per questo.
Dyni Crippler
21-04-16, 01:11
Che il secondo sia più raffinato e meno grezzo sono d'accordo, ma il primo è meno sui binari e lo preferisco per questo.
Direi che quello meno sui binari è il secondo, in realtà, visto che in quanto a level design sono lineari uguale, ma il secondo ha almeno la possibilità di scegliere personaggio.
Il secondo è un po' come Gunslinger da quello che ricordo, spazi meno aperti e nemici a frotte. Il primo almeno dà la sensazione di essere più aperto ed è meno arcade.
Eric Starbuck
21-04-16, 11:19
Pure io finii il primo. ricordo ancora con amore naif la scalata sulla montagna con il rampino e i movimenti robotici. :bua: il resto del gioco l'ho un po' dimenticato.
Prima o poi finirò anche gunslinger.
Ieri sera ho finito Heart of Stone, espansione di TW3... niente... TW3 è il gioco del millennio per quanto mi riguarda: @platino-tiffany :asd:
Painmaker87
21-04-16, 11:59
@Oro tendente al blu per Pacific Assault.
Il miglior Medal of Honor.
Rifinito Doom 3. Direi che l'argento che gli diedi quando stilai la lista è giusto. Ora sto installando l'espansione.
@Oro tendente al blu per Pacific Assault.
Il miglior Medal of Honor.http://4.bp.blogspot.com/-iqh4Lf-JMDA/U9qoIqSLysI/AAAAAAAAFPE/j4og6c6Nt3Q/s1600/clapping+naked+gun03.gif
Glorfindel
23-04-16, 13:49
Azz... curiosità:
http://i.imgur.com/z9mJkF0.jpg
Ci scommetto gli zebedei di un altro che il nome Millie è stato preso dalla saga dei libri di Xanth (Millie the Ghost)
She is the wife of Jonathan and mother of Hiatus and Lacuna.
Millie's talent is sex appeal. Millie The Maid was a girl who lived 800 years ago. She was murdered by (Neo-)Sorceress Vadne who was jealous of her relationship with the Zombie Master, Jonathan. Millie and Jonathan had fallen in love and Vadne hated them for it because Vadne loved Jonathan. Vadne, in turn, transformed Millie into a book which killed her. For her actions and refusal to restore Millie, Vadne was sentenced to Brain Coral storage; Magician Murphy later joined her there and when they awoke during the Time of no Magic, they married each other. The Zombie Master hanged himself because he couldn't live without Millie but because of his own talent, was reanimated as a zombie. 800 years later, Millie was a ghost living in Castle Roogna when Evil Magician Trent (Later King Trent), Chameleon, and Bink arrived at the castle. After Trent became King of Xanth, he repopulated the castle and let the ghosts stay around. Later, Queen Iris of Illusion set up a search for Millie's remains to bring her back to life with the winner winning a date with her. Bink accidentally stumbled upon the book in the library, thanks to his talent's attempt to give him the date as he was unhappy with his wife Chameleon at the time. He didn't really want anyone else but Chameleon but his talent misinterpreted things and aided in bringing Millie back from the dead. When Bink's son Dor was brought by the stork, Millie became his nursemaid and took care of him while his parents were away on missions for the king. Eventually Dor developed a crush on Millie, because of her talent of sex appeal, and volunteered to help bring her true love, Jonathan The Zombie, back to life by going 800 years into the past to inquire about it with The Zombie Master. Only after retrieving the potion to restore a zombie from 800 years in the past did Dor put it together that Jonathan was actually The Zombie Master, whom he had met 800 years in the past. Millie and Jonathan eventually moved into Good Magician Humfrey's castle because it turned out that the old castle Humfrey had taken up residence in was actually the Zombie Master's abandoned one. They eventually moved into another castle when the stork delivered Hugo to Humfrey and the Gorgon. Millie has two children, Lacuna and Hiatus. Millie was introduced in the book, A Spell for Chameleon.
damasosos92
23-04-16, 14:42
Ho aspettato a oggi per pubblicare questo parere, perché oggi è il giorno di una ricorrenza speciale: sono esattamente 400 anni dalla data ufficiale di morte di Shakespeare.
Midnight Mysteries 3: Devil on the Mississippi, oltre a essere nettamente il gioco migliore della serie (e anche l'unico che potrei consigliare di giocare), dipana la storia di una fantomatica maledizione che avrebbe colpito Mark Twain nel momento in cui scrisse la sua opera sulla reale esistenza di Shakespeare, e così ci ritroviamo ad andare a spasso nel tempo e a fare la conoscenza di personaggi come Marlowe, Shakespeare, Twain, Tesla, e di Mefistofele che, esattamente come nel Faustus di Marlowe, organizza dei veri e propri patti con l'anima di alcuni malcapitati, tra cui lo stesso Marlowe, e ci ritroveremo a seguire due storie apparentemente slegate, la morte del fratello di Twain, e la morte di Marlowe, e a trovarne i punti di collegamento, fino a riuscire a dipanare ciò che era davvero successo e, passando per numerose citazioni da Shakespeare, a scacciare Mefistofele da questo mondo, liberando alcune anime dalla "maledizione"
Si tratta nettamente della migliore storia della saga, ed è costruita su una base sufficientemente solida, con vari elementi da avventura punta e clicca e con la componente HO diminuita rispetto ai due giochi precedenti, con tutta una serie di enigmi di diversa difficoltà che meritano una giocata, con un sistema di aiuti nettamente migliorato, una gestione dell'inventario che prende di peso dal gioco precedente, e l'intera esperienza risulta complessivamente molto più pulita, anche se non raggiunge i fasti Artifex. Mi ha intrattenuto piacevolmente, e un argento (@) non glielo toglie nessuno :D
Midnight Mysteries 4: Haunted Houdini è l'ultimo gioco della saga. Qui purtroppo è difficile mascherare la delusione che si prova davanti a un titolo che ha raffinato praticamente tutte le meccaniche della serie (e dunque è anche il più interessante a livello di gameplay), ma che ha anche sputtanato qualunque logica nella trama e in ciò che faremo. È una HO complessa, con una trama che spazia nel tempo e nello spazio esageratamente, tanto che per molta parte del gioco ci ritroveremo a vagare pur perdendo a volte il filo del discorso. È una trama che soffre del suo voler essere complessa, e facendo ciò fa perdere qualcosa nella finezza del gameplay che però, perdendo molti dei suoi influssi Hidden Object, risulta diventare una semi-mediocre avventura grafica con una marea di pixel hunting.
È un brutto gioco? No, è superiore ai primi due titoli della saga, già soltanto per la pulizia del diario, per il sistema di aiuti migliorato, e per la presenza di una storia molto più "completa". È però un passo indietro notevole rispetto al terzo capitolo. Bronzo (@), ma ciò non toglie che se qualcuno fosse interessato a una trama di serie B sui medium e sulle esperienze post-mortem con un pizzico di fantapolitica, potrebbe trovare una storia anche interessante da seguire (pur nella sua contortezza).
E mo la saga è chiusa, e restando in ambito punta e clicca installerò Gray Matter. :sisi:
Finito Brothers A Tale of Two Sons, direi che un argento se lo può prendere
non sarebbe stato male se avesse avuto più finali, basati per esempio su che azioni secondarie si erano compiute coi vari fratelli, cose tipo
gettare la palla nel pozzo (avevo visto l'achievement ma non l'avevo fatto alla prima run perché ovviamente mi suonava come una cattiveria)
salvare il tizio che si vuole impiccare
ecc.
per il resto è abbastanza carino, seppur alcune sequenze mi siano sembrate un po' fuori luogo, come quelle coi giganti morti da superare, sul versante tecnico devo segnalare che l'audio per qualche motivo era veramente debole, mi è toccato alzare di un bel po' il volume per sentire bene, all'inizio addirittura non capivo nemmeno che parlavano una lingua inventata da quanto si sentiva piano lol (in b4 alza il volume nelle opzioni, stava al 100%)
damasosos92
23-04-16, 19:18
La struttura è quella tipica della fiaba norrena, per cui penso sia importante inquadrare le sequenze come parte della fiaba. Nelle fiabe norrene è comune vedere un elemento di trama o di concetto spiegato prima in un'altra situazione che il protagonista si trova a vivere e poi trasposto sul protagonista vero e proprio.
Qui quello che i protagonisti sono portati ad affrontare richiama sempre un qualcosa del loro rapporto e soprattutto dell'aiutarsi e del riuscire a far le cose da soli, che unito al tipo di gameplay, è chiave portante del titolo stesso.
Il finale, con quello che succede e che non spoilero, è poi una evoluzione del personaggio che si ritrova a dover far fruttare l'esperienza vissuta, etc etc etc. :sisi:
Intanto che sto giocando DOOM 3 ROE mi sto rigiocando anche Assassin's Creed. Gli diedi argento nella lista su GV, ma in quella nuova che postai qui lo abbassai a bronzo insieme al secondo che abbassai ad argento (da oro). Dalle prime ore direi che è giusto così, anche se ancora considero l'idea dietro al gioco una figata assurda, tale che alla prima run pensai meritasse di essere premiata. Purtroppo però i limiti del gameplay sono evidenti, e la struttura dei novi assassinì è noiosa. Per il resto è l'AC più dark e crudo, anche se non posso parlare per gli ultimi usciti, l'ultimo in ordine di uscita che ho giocato è il quarto (da cui sono rimasto deluso, visto i pareri positivi che avevo letto e che lo allontanavano da due capitoli quasi mediocri come Revelations e il 3. Speravo in qualcosa all'altezza del 2, che anche ho intenzione di rigiocare, e di Brotherhood).
Chi scrive di Batman ora? :asd:
Blu a Max Payne 3.
Ottimo gioco, ad esser sincero non ho trovato le cutscene troppo invasive tranne nei primissimi capitoli.
Si muore anche a difficoltà normale anche se l'ia dei nemici non fa particolarmente paura: si ogni tanto fanno qualche manovra a tenaglia ma fear è un'altra cosa.
Graficamente parlando bello da vedere e dal punto di vista audio pure bello da sentire ( sonoro curato come tutti i giochi Rockstar).
Non ho giocato i primi due, magari alla prossima tornata di saldi li recupero.
Dimenticavo, longevo il giusto, oltre le 14 ore.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Dyni Crippler
24-04-16, 14:36
È sempre bello veder parlare dell'IA di FEAR come fosse qualcosa di fenomenale quando se sai giocare un minimo non hanno alcuna possibilità di contrattaccare.
Che, per inciso, è lo stesso "problema" dell'IA di Max Payne 3, che è pensata apposta per avere diversi gradi di competenza a seconda di chi affronti. Gli SWAT sono molto più furbi dei nemici da ghetto dell'inizio.
Max Payne 3 da oro l'ho passato a blu nella lista qui, è uno dei migliori TPS sulla piazza e apprezzando il genere non potevo che premiarlo. Anche perchè l'ho rigiocato già tante volte, ed anche alla difficoltà maggiore resta fattibilissimo da completare. La prim run comunque io me la ricordo intorno alle 12 ore, ma ora in meno ora in più cambia poco.
A me steam segna 8.6 ore per Max Payne 3 e ho fatto una sola run a normale, completando però solo due armi d'oro.
Dyni Crippler
24-04-16, 16:47
A me segna- ah.
http://i.imgur.com/j7gBOud.png
Ricordo che la prima volta che l'ho finito segnava 12 ore. È lungo il giusto.
Io ne ho fatte 30 in meno, ma faccio ancora in tempo a recuperare rigiocandolo l'ennessima volta :asd:
Black-Dragon
24-04-16, 17:15
Blu a Max Payne 3.
Ottimo gioco, ad esser sincero non ho trovato le cutscene troppo invasive tranne nei primissimi capitoli.
Si muore anche a difficoltà normale anche se l'ia dei nemici non fa particolarmente paura: si ogni tanto fanno qualche manovra a tenaglia ma fear è un'altra cosa.
Graficamente parlando bello da vedere e dal punto di vista audio pure bello da sentire ( sonoro curato come tutti i giochi Rockstar).
Non ho giocato i primi due, magari alla prossima tornata di saldi li recupero.
Dimenticavo, longevo il giusto, oltre le 14 ore.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Prima di giocare il primo max payne, trova il modo di guardarti il film MATRIX, mi ringrazierai per il consiglio.
Prima di giocare il primo max payne, trova il modo di guardarti il film MATRIX, mi ringrazierai per il consiglio.
Matrix andrebbe visto prescindere. Una visione male certo non fa, però non è fondamentale per la fruizione del gioco. A parte il bullet-time per il resto non vedo grosse somiglianze tra le due opere.
Comunque garlo79, i primi due max payne (sopratutto il primo per quanto mi riguarda) giocateli il prima possibile.
È sempre bello veder parlare dell'IA di FEAR come fosse qualcosa di fenomenale quando se sai giocare un minimo non hanno alcuna possibilità di contrattaccare.
Che, per inciso, è lo stesso "problema" dell'IA di Max Payne 3, che è pensata apposta per avere diversi gradi di competenza a seconda di chi affronti. Gli SWAT sono molto più furbi dei nemici da ghetto dell'inizio.
Non sto dicendo che è fenomenale, ma che è fatta meglio. In max payne 3 il massimo che fanno è attaccarti in massa o camperare. In fear c'era un minimo di strategia. Gli swat poi non li ho trovati più difficili perché più furbi ma perché avevano bisogno di più colpi per essere tirati giù.
Matrix visti tutti
A me steam segna 8.6 ore per Max Payne 3 e ho fatto una sola run a normale, completando però solo due armi d'oro.
Io le ho provate a trovare quasi tutte e ho provato a scovare pure tutti gli indizi.
Dyni Crippler
24-04-16, 21:45
Non sto dicendo che è fenomenale, ma che è fatta meglio. In max payne 3 il massimo che fanno è attaccarti in massa o camperare. In fear c'era un minimo di strategia. Gli swat poi non li ho trovati più difficili perché più furbi ma perché avevano bisogno di più colpi per essere tirati giù.
In FEAR sembra che sono più furbi perchè il level design è più compatto e piccolo, facendogli abusare di semplici script. Gli sviluppatori stessi hanno detto che l'IA di per sè non fa niente di speciale, sono i livelli a essere sviluppati in maniera tale da farli apparire furbi. "Attaccare in massa o camperare" mi vuol dire poco e niente, perchè in realtà l'IA di MP è dinamica in base a quello che fa il giocatore: se il giocatore è aggressivo si "spaventano" e restano indietro cercando di bloccarlo, altrimenti cercano di stanarlo avanzando. È a tutti gli effetti la stessa cosa dell'IA di FEAR.
E comunque richiedono due colpi per crepare gli SWAT, eh.
Painmaker87
24-04-16, 21:49
Quanti bei ricordi Brothers in Arms (sto rigiocandomi tutta la saga).
Ancora oggi rimane un bel gioco.
In FEAR sembra che sono più furbi perchè il level design è più compatto e piccolo, facendogli abusare di semplici script. Gli sviluppatori stessi hanno detto che l'IA di per sè non fa niente di speciale, sono i livelli a essere sviluppati in maniera tale da farli apparire furbi. "Attaccare in massa o camperare" mi vuol dire poco e niente, perchè in realtà l'IA di MP è dinamica in base a quello che fa il giocatore: se il giocatore è aggressivo si "spaventano" e restano indietro cercando di bloccarlo, altrimenti cercano di stanarlo avanzando. È a tutti gli effetti la stessa cosa dell'IA di FEAR.
E comunque richiedono due colpi per crepare gli SWAT, eh.
Uno se in testa, e giocando a Max Payne 3 si dovrebbe quasi sempre mirare alla testa :sisi:
A meno che non portino elmetti o roba simile.
Uno se in testa, e giocando a Max Payne 3 si dovrebbe quasi sempre mirare alla testa :sisi:
A meno che non portino elmetti o roba simile.Anche in tal caso mira alla faccia, è un pò come Metro 2033 (originale, non redux), anche i corazzati hanno logici punti deboli
EDIT: o anche alle gambe, se ci fai caso i corazzati a volte hanno le ginocchiere a volte no, quelli senza sono molto vulnerabili se li gambizzi
Max Payne 3 come ho detto qualche pagina l'ho trovato particolarmente emozionante anche per il comparto tecnico che rendeva ogni walktrhough casuale e potenzialmente unico e che è un peccato da quanto ne so io non èancora stato eguagliato per certi aspetti come le animazioni e la fisica autonoma di proiettili e oggetti di scena, ricordo all'aeroporto dopo il "check in" stavo nei corridoi e ho sparato a uno SWAT che sotto i colpi ha perso l'equilibrio e cadendo gli è partito un colpo, che ricordiamo in MP3 ogni proiettile è un entita propria e in maniera totalmente random ha colpito un tubo dell'acqua sul soffitto che ha cominciato a zampillare,a trovarlo un altro gioco dove può succedere la stessa cosa (in real time, non scriptato)
Io sto rigiocando a Final Fantasy IX. Che gioco magico, devo dire che è invecchiato proprio bene. Ho finito oggi quello che ai tempi della PSX era il primo disco. Ho già preso il chocobo azzurro, non ricordavo nemmeno che si potesse avere così presto.
Peccato per i fondali sui quali è stato fatto un lavoro pessimo, per il resto la "nuova" versione PC è davvero perfetta. Su menù e modelli dei personaggi il lavoro è ottimo :)
Sui fondali potevano fare poco visto che le versioni originali le hanno perse
Comunque, puoi rompere il gioco se fai troppe chocografie troppo presto :asd:
Ho iniziato Borderlands 1 in coop con un amico e già dopo pochi minuti volevo uccidermi...
Mannaggia quanto odio la gente che rusha! Non ho capito un cavolo della trama, delle missioni, dei personaggi...
Cribbio, videogioco per staccare, perché uno dovrebbe videogiocare con tutta questa ansia angosciosa?
Eric Starbuck
26-04-16, 13:50
Anche in tal caso mira alla faccia, è un pò come Metro 2033 (originale, non redux), anche i corazzati hanno logici punti deboli
EDIT: o anche alle gambe, se ci fai caso i corazzati a volte hanno le ginocchiere a volte no, quelli senza sono molto vulnerabili se li gambizzi
Ecco, io sono un giocatore molto superficiale perchè di queste cose non mi rendo mai conto. nemmeno nei giochi in cui lo dicono specificamente tipo Resident Evil, mi viene sempre automatico mirare alla testa.
Ho iniziato Borderlands 1 in coop con un amico e già dopo pochi minuti volevo uccidermi...
Mannaggia quanto odio la gente che rusha! Non ho capito un cavolo della trama, delle missioni, dei personaggi...
Cribbio, videogioco per staccare, perché uno dovrebbe videogiocare con tutta questa ansia angosciosa?
E questo è il motivo per cui gioco in single pure a Borderlands :asd:
Almeno la prima run, rigorosamente da solo.
Black-Dragon
26-04-16, 14:02
E questo è il motivo per cui gioco in single pure a Borderlands :asd:
Almeno la prima run, rigorosamente da solo.
Con un compagno paziente e tranquillo che non ama rushare è fattibilissimo
Purtroppo tale compagno l'ho avuto finora solo su 4X o GSG e mai su FPS/GDR... Ho iniziato oggi una partita single-player per godermi il gioco
Dyni Crippler
26-04-16, 15:27
Purtroppo per giocare in coop serve un partner adeguato. Io ho giocato spesso in coop e ci sono tipo due persone con cui mi sono trovato effettivamente bene.
Purtroppo tale compagno l'ho avuto finora solo su 4X o GSG e mai su FPS/GDR... Ho iniziato oggi una partita single-player per godermi il gioco
Stessa cosa qui: avevo iniziato il gioco con un amico in coop ma ho abbandonato praticamente subito perchè rushava da bestia e ci stavo capendo ben poco.
Stasera lo reinizio seriamente con il profilo che mi ero creato per il single, per ora sono al liv 3 alla missione "tieniti strette le interiora".
Se vuoi aggiungimi, magari ci facciamo giusto qualche missione insieme; come dice Dyni non è facile trovare gente con gli stessi ritmi di gioco.
Io lo devo riprendere, ci ho fatto 12-13 ore qualche settimana fa poi l'ho abbandonato perchè, anche se divertente, è troppo ripetitivo.
Eric Starbuck
26-04-16, 17:43
Io ce l'ho installato, ci ho giocato una sola sera in coop e poi non l'ho più toccato. mi piacerebbe riprovare.
Stessa cosa qui: avevo iniziato il gioco con un amico in coop ma ho abbandonato praticamente subito perchè rushava da bestia e ci stavo capendo ben poco.
Stasera lo reinizio seriamente con il profilo che mi ero creato per il single, per ora sono al liv 3 alla missione "tieniti strette le interiora".
Se vuoi aggiungimi, magari ci facciamo giusto qualche missione insieme; come dice Dyni non è facile trovare gente con gli stessi ritmi di gioco.
Volentieri, se sapessi il tuo nick Steam =)
Volentieri, se sapessi il tuo nick Steam =)
Dimentico sempre di dire che ho il profilo steam in firma xD
Ti ho aggiunto io comunque (anche @Eric Starbuck).
Glorfindel
26-04-16, 18:29
cioè, 2.3GB di patch per Final Fantasy IX
ma che cazz...
DOOM 3 Resurrection of Evil
Bronzo @
E' Doom 3 con l'aggiunta di qualche arma e di qualche mostro. Per le armi, c'è la copia della gravity gun (non è minimamente altrettanto figa), che ho usato pochissimo, e poi c'è lo shotgun a doppio colpo, e questa si ho usato tantissimo. In pratica il double barel prende il posto dello shotgun originale dato che più efficente (con un click le creature vanno giù che è una meraviglia, a patto di essergli vicini). Infine c'è una specie di cuore che attiva un rallenty/bullet time, molto utile nelle situazioni con più mostri.
Rispetto all'originale alcune situazioni sono più concitate, e i boss sono migliori, più elaborati (a parte l'ultimo che non mi è piaciuto per nulla), però si tratta pur sempre di un'espansione di 4 ore, non me la sento di dargli la stessa medaglia di Doom 3.
Te capisco bro :asd:
A volte pure giocando Left 4 Dead becco dei giocatori che corrono avanti, vengono fottuti dalla IA ovviamente, perché soli, e se gli chiedi perché sono così idioti da correre da soli in un gioco cooperativo
"The game purpose is basically to rush"
Si ok, grazie a stocazzo, si deve arrivare alla safe house per vincere, lo so.
Ma NEL FRATTEMPO dovremmo *divertirci*
Altrimenti diventa Need for Speed: Zombies :asd:
cioè, 2.3GB di patch per Final Fantasy IX
ma che cazz...
Ha fatto sclerare anche me :frigna:
A volte pure giocando Left 4 Dead becco dei giocatori che corrono avanti, vengono fottuti dalla IA ovviamente, perché soli, e se gli chiedi perché sono così idioti da correre da soli in un gioco cooperativo
Ma forse il fatto è che io un videogioco lo voglio vivere al 100% (trama, musica, grafica, gameplay, lore...), ma spesso c'è gente che si ferma al solo gameplay.
Basta che spari, del resto che ti frega.
Beh, a questo punto perché devo giocare a Borderlands e non ad un FPS qualunque?
Ma forse il fatto è che io un videogioco lo voglio vivere al 100% (trama, musica, grafica, gameplay, lore...), ma spesso c'è gente che si ferma al solo gameplay.
Basta che spari, del resto che ti frega.
Beh, a questo punto perché devo giocare a Borderlands e non ad un FPS qualunque?
D'accordissimo. Motivo per cui, fondamentalmente, è il multiplayer in generale a non piacermi.
Poi ho fatto una coop con la mia ragazza a Borderlands 2 e mi sono divertito un mondo, però era la seconda run e facevo praticamente da spettatore giocante alla sua partita senza rovinarle niente. Giocare per la prima volta un giocone come Borderlands 2 in coop vuol dire perdersi metà della sua bellezza.
Poi ripeto, forse sono influenzato dal fatto che per me il videogioco è ancora rigorosamente single player come negli anni '90, tranne sporadiche eccezioni.
Dyni Crippler
26-04-16, 21:01
Per il fatto che magari è un FPS migliore? Cioè, capisco quello che vuoi dire, ma messa così pare che "il gameplay" non è motivo sufficiente per giocare.
Glorfindel
26-04-16, 21:03
io amo i giochi in single e Borderlands, seppure noioso a volte (specialmente se si sta dietro certe missioni) l'ho trovato fantastico, divertentissimo.
Beh, però in questo caso devo andare controcorrente :tremo:
In L4D rushare è di gran lunga la migliore strategia quando si affronta il gioco alle difficoltà più alte: il gioco spawna un numero limitato di infetti contemporaneamente, senza script: correre ed ignorarli (nel limite del possibile) riduce di gran lunga il rischio di rimetterci le penne.
Ed il tutto risulta altrettanto divertente, purchè ovviamente lo si faccia di squadra.
Finito drakensang 2: river of time edizione oro... Ed è un oro a tutto gli effetti per me...
Peccato per il writing, che poteva essere migliore, e per la poca attenzione data ai compagni... Poteva uscirne un capolavoro con quel sistema di regole...
Inviato dal mio H60-L04 utilizzando Tapatalk
Per il fatto che magari è un FPS migliore? Cioè, capisco quello che vuoi dire, ma messa così pare che "il gameplay" non è motivo sufficiente per giocare.
Ecco, per me forse il gameplay da solo non basta... Altrimenti probabilmente giocherei a COD3 online e non a Borderlands... Cioè, il gameplay è una parte importante del gioco, ma io voglio avere un'esperienza a 360 grado di immersività, che non posso avere se skippo presentazione di personaggi o significato delle missioni...
Anche io sono ancora molto legato al single-player, anche perché il competitivo non mi piace per nulla. Il coop un sacco, se il gioco e la persona sono giusti: lego star wars con la mia ex era divertentissimo! Il coop mi riporta a quel periodo in cui quando giocavo c'era sempre qualche amico con me a vedere ed alternarsi al PC,era bello perché era comunitario e non eri solo davanti al PC
Eric Starbuck
27-04-16, 08:44
Dimentico sempre di dire che ho il profilo steam in firma xD
Ti ho aggiunto io comunque (anche @Eric Starbuck).
Ok, ti ho aggiunto, ma controllando meglio è Borderlands 2 che ho installato e giocato una sola sera, non il primo. :bua:
Beh, però in questo caso devo andare controcorrente :tremo:
In L4D rushare è di gran lunga la migliore strategia quando si affronta il gioco alle difficoltà più alte: il gioco spawna un numero limitato di infetti contemporaneamente, senza script: correre ed ignorarli (nel limite del possibile) riduce di gran lunga il rischio di rimetterci le penne.
Ed il tutto risulta altrettanto divertente, purchè ovviamente lo si faccia di squadra.
Appunto, il "rush" funziona se lo si fa tutti assieme. Io parlavo di quelli che corrono avanti da soli e poi si lamentano che "non avete rushato!!"
"Ma che cacchio devi correre che stiamo a difficoltà Normale?" :asd:
Eric Starbuck
27-04-16, 17:04
Si ma questo non toglie che io mi senta "a disagio" quando mi metto a spulciare l'inventario per le 200 armi trovate nei 3 minuti precedenti.
Mi sembra di rallentare il ritmo agli altri giocatori... e non è un caso se in giochi come destiny il loot sia quasi nullo durante il gameplay ma avvenga quasi solo alla fine delle missioni... tra l'altro il loot casuale raccolto sul campo mi pare sia quasi sempre sotto forma di enagrammi da decifrare nell'hub del gioco proprio per impedire che tra uno scontro e l'altro tutti i giocatori si fermino a controllare il loot.
damasosos92
27-04-16, 17:15
D'accordissimo. Motivo per cui, fondamentalmente, è il multiplayer in generale a non piacermi.
Poi ho fatto una coop con la mia ragazza a Borderlands 2 e mi sono divertito un mondo, però era la seconda run e facevo praticamente da spettatore giocante alla sua partita senza rovinarle niente. Giocare per la prima volta un giocone come Borderlands 2 in coop vuol dire perdersi metà della sua bellezza.
Poi ripeto, forse sono influenzato dal fatto che per me il videogioco è ancora rigorosamente single player come negli anni '90, tranne sporadiche eccezioni.
La penso esattamente uguale.
La coop online purtroppo è solo per amici IRL secondo me, oppure si ha una fortuna sfacciata nel trovare qualcuno online che abbia stessi gusti di non rush e di orari.
Certo è che però, quando si trova il giusto partner che non corre, è divertente di brutto giocare a qualunque roba. Io mi son fatto 12 ore su torchlight 2 spassandomela, in single lo avevo droppato dopo 5 :sisi:
inviato dal mio moto g tramite tapatalk
La coop online purtroppo è solo per amici IRL secondo me, oppure si ha una fortuna sfacciata nel trovare qualcuno online che abbia stessi gusti di non rush e di orari.
Certo è che però, quando si trova il giusto partner che non corre, è divertente di brutto giocare a qualunque roba. Io mi son fatto 12 ore su torchlight 2 spassandomela, in single lo avevo droppato dopo 5 :sisi:
Come, dai... Torchlight 2 è uno spettacolo! Io l'ho fatto tutto single-player (anche perché gli hack and slash li gioco in modo molto strano) ed ho dovuto forzarmi per non fare le missioni aggiuntive una volta finito
Come, dai... Torchlight 2 è uno spettacolo! Io l'ho fatto tutto single-player (anche perché gli hack and slash li gioco in modo molto strano) ed ho dovuto forzarmi per non fare le missioni aggiuntive una volta finito
È fatto bene per il suo genere, ma francamente in solo al terzo dungeon mi stavo sparando :asd:
Ahah anche io l'ho fatto tutto in single! E non vado nemmeno matto per gli hack'n'slash :)
il punto è che ognuno ha i suoi gusti, come sempre, e che tutte le discussioni portano praticamente al nulla :sisi:
uno può voler rushare a livello easy perchè è il suo stile, ha poco tempo, non gli piace leggere etc etc, in pratica insomma ognuno si mette davanti ad un gioco e lo interpreta come vuole, ecco perchè diventa complesso il cooperativo ed ecco perchè è da fare solo con compagni fidati con cui avere un rapporto chiaro di idee.
già solo un tentennamento (io volevo fare questa mia quest, lui vuole sempre fare prima le sue, esempio) crea ruggini e rovina l'armonia.
il coop è una metafora della vita e dei rapporti in generale, anzi non è una metafora, è ben di più.
dovrebbe insegnare ad essere pazienti, comprensivi, ad aiutare,tutte doti che ad esempio in un ragazzino sono ben lontane dall'essersi, eventualmente, sviluppate.
nella specifica dei borderlands, il loot è esagerato senza motivo, bastava renderlo meno ossessivo/compulsivo per dare più ritmo al gioco.
Glorfindel
28-04-16, 11:07
D/Generation si presenta PESSIMAMENTE
http://images.akamai.steamusercontent.com/ugc/268338674590432055/95060BBAB60766DE6837F37529B1AFD7A0F7D908/
damasosos92
28-04-16, 13:33
dovrebbe insegnare ad essere pazienti, comprensivi, ad aiutare,tutte doti che ad esempio in un ragazzino sono ben lontane dall'essersi, eventualmente, sviluppate.
Fidati, anche in molti adulti :asd:
Borishnikov
28-04-16, 14:05
Comunque io volevo fare presente che coop =/= multiplayer
.nella specifica dei borderlands, il loot è esagerato senza motivo, bastava renderlo meno ossessivo/compulsivo per dare più ritmo al gioco.
In che senso?
armi bianche e verdi ogni tre secondi, che all'inizio è anche utile, perchè cambi arma di continuo, ma verso la fine hai quasi sempre minimo una viola, se non direttamente tutte arancioni (tralasciamo quelle di crawmerax che beh, appartengono al dlc e non si prendono certo alla prima run, anche se in solo al 60 si può fare)
è vero che uno può anche non raccoglierlo il loot, ma è inevitabile rallentare per controllare almeno il colore di cosa droppa
personalmente ritengo il sistema di lotro eccellente: auto-loot che viene messo in uno spazio a parte, quello che ti interessa lo metti nell'inventario, il resto lo vendi (ok, deve passare sempre dall'inventario, ma ci passa solo una volta che sei dal vendor)
damasosos92
28-04-16, 19:48
Comunque ho completato Prismatica, giocato mentre si scaricava Gray Matter, visto che pesava 80 megabyte.
Ed è un buon puzzle game.
http://i.imgur.com/iqjve5T.jpg
L'idea di fondo al gioco è ruotare i blocchi di esagoni attorno alle ruote centrali, in modo da spostare i colori ovunque serva. L'obiettivo è ottenere una precisa disposizione dopo un "rimescolamento", in pieno stile cubo di rubik. Il colore della ruota centrale a ogni blocco di esagoni identifica i colori degli esagoni stessi: vicino a una ruota gialla va un esagono giallo. Se un esagono è tra una ruota gialla e una ruota blu, allora l'esagono dovrà essere verde, e così via attraverso "composizione di colori". Esagoni vicini a tutti e tre i colori primari dovranno invece essere grigi.
Se l'idea alla base è quindi semplice, come al solito in questo tipo di giochi, si evolve di volta in volta complicandosi sempre di più.
Il gioco resta medio-facile, e possiede soltanto 48 livelli, ma completarli nel giusto numero di mosse impiegherà comunque tra le 5 e le 6 orette.
In sostanza mi è piaciuto abbastanza, e ritengo che un argento (@) se lo meriti tutto. :sisi:
Black-Dragon
29-04-16, 00:24
Comunque ho completato Prismatica, giocato mentre si scaricava Gray Matter, visto che pesava 80 megabyte.
Ed è un buon puzzle game.
http://i.imgur.com/iqjve5T.jpg
L'idea di fondo al gioco è ruotare i blocchi di esagoni attorno alle ruote centrali, in modo da spostare i colori ovunque serva. L'obiettivo è ottenere una precisa disposizione dopo un "rimescolamento", in pieno stile cubo di rubik. Il colore della ruota centrale a ogni blocco di esagoni identifica i colori degli esagoni stessi: vicino a una ruota gialla va un esagono giallo. Se un esagono è tra una ruota gialla e una ruota blu, allora l'esagono dovrà essere verde, e così via attraverso "composizione di colori". Esagoni vicini a tutti e tre i colori primari dovranno invece essere grigi.
Se l'idea alla base è quindi semplice, come al solito in questo tipo di giochi, si evolve di volta in volta complicandosi sempre di più.
Il gioco resta medio-facile, e possiede soltanto 48 livelli, ma completarli nel giusto numero di mosse impiegherà comunque tra le 5 e le 6 orette.
In sostanza mi è piaciuto abbastanza, e ritengo che un argento (@) se lo meriti tutto. :sisi:
Ecco, io non avrei mai la forza di completare titoli del genere. Potrei provarci un po' tanto per vedere di cosa si tratta, ma non ci dedicherei più di dieci minuti per volta e comunque mi stuferei presto. I nostri avi ricordano le nottate trascorse su Hexcells che tu eri intento a completare con tanto di ragionamento logico, tanto per far vedere quanto eri intelliGGGenteh, tanto da esser riuscito perfino a convincere qualcuno a provarlo. La comunità scientifica è ancora in attesa di dati sperimentali che attestino la non pericolosità nell'avvicinarsi a quelli che, negli ultimi anni, sono stati definiti damagames, soprattutto a carico del sistema nervoso centrale e dello sfintere emorroidale.
damasosos92
29-04-16, 01:05
Non capisco se dovrei offendermi :rotfl:
Comunque Hexcells è pure piaciuto a molti dopo che l'han provato, a dire il vero. :sisi:
Finchè son buoni giochi non sono propriamente "dama games" :asd:
Finchè son buoni giochi non sono propriamente "dama games" :asd:Non sono d'accordo, i damagames per me sono tali a prescindere dalla qualità :asd:
Glorfindel
29-04-16, 20:07
come i cestoni dei centri commerciali: trovi roba a caso :sisi:
RONIN
Argento @
https://www.youtube.com/watch?v=oIec2wTpcYs
Mi ha sorpreso. A livello di gameplay e stile è simile a Gunpoint, questo salta subito all'occhio. E' un indie realizzato da un sola persona, che pur con i suoi evidenti difetti, avrebbe meritato una metacritic maggiore di quella che ha (70). I difetti sono comunque non troppo pesanti: qualche imprecisione nei controlli, qualche checkpoint non posizionato benissimo, poca varietà dei livelli e una difficoltà non sempre ben calibrata.
Ronin è si difficile, ma tremendamente appagante, quasi al livello di Hotline Miami. Nonostante le imprecazioni l'ho trovato molto stimolante. Peccato un po' per l'ultimissimo livello, senza checkpoint stavo seriamente considerando di disinstallarlo con un ragequit, fortunatamente sono riuscito a scamparla in una delle innumerevoli run.
C'è una modalità new game plus, ma sinceramente mi sento sazio dopo 9 ore passate col gioco (dato che tra l'altro dovrebbe durarne di meno, sulle 6). Lo consiglio senza riserve, come ho detto ha i suoi difetti ma una giocata la merita assolutamente.
damasosos92
30-04-16, 01:04
The Wolf Among Us.
Dopo anni dall'uscita, e dopo ben due mesi, ho finalmente completato TWAU (giocato insieme alla mia ragazza quando possibile).
Che dire? Buon gioco, ma non ottimo.
La trama è buona, seppure presenti delle incongruenze. Rewriting come si sente in giro, o incompetenza, o distrazione, non lo so, ma ci sono. In alcuni momenti mi ha lasciato un po' perplesso, in altri era un WTF piacevole. Certi colpi di scena erano un po' telefonati, ma in media non mi lamento, fa il suo dovere e lo fa bene. Scriverò qualcosa in più sotto spoiler.
Le ambientazioni sono veramente ottime, e stessa cosa vale per art design, dialoghi, scelte di inquadratura. Si tratta pur sempre di roba Telltale, e questo si vede. Dove invece mi resta qualche dubbio è nel ritmo: purtroppo è veramente altalenante negli episodi, risultando nel complesso un gioco nettamente inferiore al primo TWD, seppure superiore al secondo.
Il primo episodio prometteva veramente bene, c'era quel pizzico di noir, quel po' di investigazione, in più luoghi e in più situazioni, un buon modo di presentare i vari personaggi, e una buona varietà di situazioni. Probabilmente è pure il più lungo, o comunque quello che si prende, come dire, più tempo.
Stessa cosa non si può dire del secondo episodio, nel quale la storia sembra perdere di mordente, il litigio a metà episodio è inconsistente (non ci voleva nulla a spiegarsi) e si riprende soltanto nel finale, e leggermente, visto che sembra palese che quanto accade è soltanto uno specchietto per le allodole. D'altra parte il ritmo stesso peggiora e imho è il peggior episodio della serie.
Davanti al terzo episodio si vede una ripresa. Oddio, praticamente succede talmente poca roba che poteva essere condensata in tipo 15 minuti di gioco, ma almeno il ritmo è più serrato, e questa crescita del ritmo proseguirà fino al magistrale quarto episodio, in cui sembrano essersi ricordati che, anche se avevano perso la vena investigativa del primo periodo, potevano comunque scrivere qualcosa di interessante a livello di sceneggiatura. Nonostante le incongruenze di trama con Bestia, il capitolo procede spedito, e l'ho apprezzato davvero molto, fino al finale che lascia perfettamente la strada spianata al quinto episodio.
Il quinto episodio è una roba strana, in cui la trama va praticamente a caso, la sceneggiatura va a puttane, i villain deludono, però cazzo se il ritmo di quel capitolo è stupendo. Non c'è un attimo di respiro, la regia è perfetta e compensa gli errori di sceneggiatura, e in sostanza si rivela godibile.
Veniamo più nel dettaglio con gli spoiler:
Neve è un personaggio terribile, sta tutto il tempo a lamentarsi e criticare, e non è un caso che i momenti migliori siano spesso coincidenti con quelli dove non c'è Neve (a casa di Rospo con lei nell'altra stanza, dentro il bar con Holly ubriaca, dal Diavolo, nel covo di Crooked Man, etc). È insensato che sia allo stesso tempo così attaccata al comando e così desiderosa di avere il nostro consenso (anche se alla fine si lamenterà comunque). Assurdo che insista con il mandare via certe Favole alla Fattoria, nonostante tutto, alla fine: non ha imparato un cazzo, non ha la mia comprensione, è una capra inutile lamentosa incapace di fare nulla di buono. Anche quando doveva tenersi Crane per trattare, cosa fa? Si abbandona a sciocchi sentimentalismi. Però poi quando le si fa capire che deve calmarsi con certa roba allora no, lì non ci ascolta.
I villain sono, in un modo o nell'altro, tutti pessimi. Pincopanco e Pancopinco sono pessimi, Jersey crede di essere chissà chi ma poi non ha sostanza, Crooked Man gestisce il finale in un modo che reputo ridicolo, nonostante sia forse il migliore lì dentro, Crane bah, dobbiamo parlarne? George sembra meritare, e almeno nel finale riesce a rendersi interessante, ma nel secondo episodio è un cazzone allucinante. E Bloody Mary vuole esser pericolosa, ma non sa approfittare neppure della situazione. Alla fine siamo in una stanza con lei invisibile e dei proiettili d'argento sul tavolo, e cosa fa? Scappa via, e la mette sul piano fisico sul quale non può, ovviamente, competere? Seriamente? Il villain più importante del gioco che fa un errore del genere? Poi oh, la fight mi è pure piaciuta, cazzo, ma neanche il Pinguino farebbe una cazzata del genere.
Il rapporto con Bella e con Bestia è raffazzonato, e soprattutto con Bestia, i sentimenti di odio / rispetto si alternano a caso.
È interessante che i migliori personaggi, alla fine della fiera, siano le prostitute, soprattutto Narissa/Faith/chiunque essa sia realmente.
Su TUTTE queste cose posso passare sopra. E posso passare pure sopra al fatto che il gioco si dimentica delle fasi investigative del primo episodio, come a casa di Rospo. Va bene.
Ma cazzo, il Processo. Il Processo. La comunità di Favolandia, quella che deve decidere "democraticamente" è composta da tipo 6-7 individui? WTF? E me ne fotto che avete fretta, Neve, due minuti fa parlavi di dare giustizia, e poi fai una specie di teatrino privato in cui alla fine sarà Luca a prendere una fottuta scelta del cazzo, per poi venire pure giudicato perché VOI FOTTUTI BASTARDI non avete avuto le palle di prendere una posizione? No, non ci sto, anche perché siete la fottuta giuria maggiormente influenzabile della storia delle giurie altamente influenzabili. Cazzo. L'avete voluto voi. Mi sono fatto il culo per 5 fottuti episodi perché VOI volevate che il responsabile venisse consegnato alla giustizia, e poi "eh ma non ho ucciso io, sono solo il mandante", "ah ok". E me ne fotto che non aveva detto testualmente "uccidile", lavoravano per lui, era palesemente colpevole.
Poi bah, lo stavo pure salvando, mi attacca all'ultimo, si becca la responsabilità delle sue azioni e si prende il trattamento peggiore che potesse ricevere. In sé tutta la scena del Processo è piacevole da guardare, e ha un bel ritmo, ma ciò che accade lì è veramente insensato.
Il finale finale finale, cioè dalla conversazione con Nerissa in poi, è figo però.
Per il resto Bigby è meraviglioso, il maiale e Rospo sono interessanti, TJ fa tenerezza a mille, i dialoghi sono veramente ben realizzati e Bufkin è beh, stupendo.
Il gioco comunque nel complesso è tranquillamente promosso, anche se i vari problemi ed errori mi impediscono di andare oltre l'argento (@).
The Wolf Among Us.
risultando nel complesso un gioco nettamente inferiore al primo TWD, seppure superiore al secondo.
Concordo in pieno.
Dyni Crippler
30-04-16, 04:22
Io posto un paio di voti su cui butto giù poche righe. Volevo scrivere dei commenti un po' più seri di Nuclear Throne e XCOM 2, ma in questo periodo la voglia di scrivere è poca, depression is a bitch etc. etc. Un giorno rivisiterò. Forse. Per ora voglio solo tessere le lodi (e non) di sti giochi.
Nuclear Throne @
Tempo fa scrissi di Spelunky citando l'incredibile balance tra tutti gli elementi di gioco, ammirandone in particolare l'incredibile bilancio tra hand-made e procedurale. Questo è qualcosa che non ho mai più visto in nessun roguelite eccetto Nuclear Throne.
A prima vista NT potrebbe apparire come un generico top-down shooter: ammazzi roba, passi al livello successivo, acquisisci abilità, ammazzi boss, crepi e riprovi finchè non finisci il gioco. Quello che lo distingue dai giochi simili è la cura raffinata di ogni elemento e come questi combaciano tra di loro. Prima di tutto va citato l'eccellente generatore procedurale di livelli, che si preoccupa (quasi) sempre di fornire adeguate coperture (interamente distruttibili) e un ottimo layout di oggetti e nemici, aiutando ad evitare nel 90% dei casi la frustrazione tipica di giochi del genere senza però dare quella sensazione di artificialità di Binding of Isaac, di cui non ho mai apprezzato troppo il level design a stanze. Notevole anche la varietà di nemici e ambientazioni, coprendo una vasta gamma di sfide da affrontare, boss inclusi (crepa Lil Hunter). Quello che davvero distingue NT, però, è l'incredibile potenzialità di build-crafting. Ogni personaggio ha due abilità uniche, una passiva e una attiva, e ne può ottenere altre salendo di livello. Ottenuta una certa conoscenza del gioco è possibile cominciare a progettare sinergie tra personaggi e abilità, ottenendo combinazioni devastanti e divertenti da usare. A differenza di Isaac, che ha un simile concetto di sinergia, NT cerca sempre di mantenere la skill del giocatore in primo piano grazie alle sue solidissime meccaniche di shooting e di movimento, a cui associa un ottimo feeling e una serie di armi una più gratificante dell'altra. Insomma, skill e planning si bilanciano, creando una profondità di fondo impressionante senza dimenticare, fondamentalmente, di essere divertente tanto per cominciare. Una gioia da giocare in qualunque momento.
XCOM 2 @
Molto semplicemente il miglior XCOM dopo UFO Defense e Apoc. Riprende il concetto di EU e ci applica un twist unico con il concetto di resistenza. Le modifiche al gameplay sono poche ma geniali, prima tra tutte l'idea dei timer. Molta gente li ha disprezzati perchè... boh, avere pochi turni per completare un obiettivo gli mette fretta. Io trovo che aggiungono molto al gameplay, eliminando completamente il turtling come opzioni e spingendo a fare le scelte disperate che da sempre contraddistinguono la serie. La tensione aumenta del 200%, e ricordo una missione in particolare dove ho alzato le braccia urlando di gioia quando un soldato ha tirato fuori un clutch impossibile. È il tipo di emozioni per cui si gioca questa serie, e sono felice che abbiano trovato un modo per moltiplicarle. Altra ottima idea è il Concealment, che permette di muoversi silenziosamente finchè non scoppiano le danze, cosa utilissima vista la nuova (fantastica) generazione procedurale dei livelli. Apprezzo, infine, che gli sviluppatori abbiano preso un paio di pagine da Long War, mettendo molte abilità che permettono di fare più azioni in un turno.
Ci sono alcuni problemi, primo tra tutti un balance scarsissimo. Il mimic beacon è un roflstomp, anche ora che è stato nerfato. Armi e armature vanno pagate una sola volta, eliminando tutto il microgioco del gestire quali armi acquistare. In generale la parte strategica è più scarsa che mai, con poche cose da fare e ancora meno minacce da gestire. Fortunatamente gioco a XCOM per la parte tattica, e in quello è uno dei capitoli migliori della serie.
SUPER HOT @
IT'S THE MOST INNOVATIVE SHOOTER I'VE PLAYED IN YEARS
Street Fighter V @
Dopo più di 50 ore sono arrivato alla conclusione che, in verità, Street Fighter V non è che mi piaccia granchè.
Tralasciando tutto il discorso sulla mancanza di contenuti, il problema fondamentale è che le meccaniche sono estremamente barebones. Per quasi tutti i personaggi il V-Trigger non aggiunge molto al gameplay, e spesso è una risorsa che viene usata una volta per match e basta. Resta quindi un neutrale piuttosto fiacco, la cui unica vera opzione per quasi tutti i personaggi sono crossup banali e prevedibili e qualche mixup character-based, come i tristissimi teleport di Nash o Dhalsim che funzionano due o tre volte prima che l'avversario si renda conto di cosa sta succedendo. In tutti i picchiaduro che ho giocato ho sempre avuto un senso di costante miglioramento man mano che salivo di grado: imparavo da vittorie e sconfitte, rivedevo le mie combo, il mio neutrale, i miei setup... insomma, miglioravo. In SFV mi sembra di aver raggiunto il mio peak intorno al secondo rank, e ora sono tipo al sesto-settimo (mi scoccio di contarli). Movimenti tutto sommato lenti, potenziale di mixup pari a zero, combo quasi nulle, neutrale lineare e ripetitivo. Non riesco a guardare una partita competitiva senza annoiarmi. Non posso dire che è un brutto gioco, ma la profondità è davvero ai minimi storici. Aspetto l'inevitabile Super Street Fighter V.
Dark Souls III @
Non dirò molto su questo perchè è fondamentalmente come gli altri Souls. Il level design è di alta qualità, con pochissime aree sottotono e molti scontri di qualità. Quello che invece mi ha fatto abbastanza schifo è il boss design. Ci sono due boss belli, uno ok e il resto fa schifo. Un peccato visto che sono spesso le parti più belle della serie. Comunque un gioco solidissimo.
Deadbolt @
Sono felice dello sviluppo di questo sottogenere ispirato a Gunpoint, ma quello che mancava era un esponente veramente tosto (no, Ronin è facilotto). Deadbolt ha un gran feeling, ottimo level design e sopratutto è bastardo da morire. Nice OST too.
HITMAN: Episode 1&2 @
Questo è un gioco su cui sicuramente tornerò una volta completo, ma voglio scriverci due righe subito perchè credo che c'è un po' di gente interessata.
Parigi e Sapienza sono tranquillamente tra i migliori livelli della serie, e Sapienza in particolare se la gioca come miglior livello in assoluto. Il disguise system è il migliore della serie dopo quello di Contracts e i metodi a disposizione sono tantissimi. Non solo, ma i livelli sono pensati per garantire *qualunque* metodo, compreso il mio personal favorite, il Silent Assassin/Suit Only.
Lo consiglierei a qualcuno che non è un grande fan di Hitman? Assolutamente no. Non al momento. Il contenuto live fa cagare: le Escalation sono un'idea orribile, visto che devi rifare la stessa sfida cinque volte prima di arrivare alla parte divertente. I bersagli elusivi sono interessanti, ma insomma, ancora non ci sono, quindi...
È anche sconvolgente la quantità di cose che mancano dal gioco. La valigetta visibile nella dannatissima cover art (https://hitman.com/assets-bin/images/pages/index/pack.jpg) non c'è nel gioco, rendendo impossibile l'idea di cecchinare suit only (e sì che il level design lo permetterebbe eccome...). Diavolo, non si possono neanche prendere gli scudi umani, cosa che si poteva fare nell'alpha.
Ha il potenziale di essere per miglior Hitman di sempre e il mio GOTY se non lo buttano nel cesso senza motivo, cosa probabile visto il suicidio commerciale che è questo metodo di release. Se non siete fan sfegatati ignorate il voto e non compratelo. Se siete fan come me prendetelo immediatamente e preparatevi a perdere venti ore su due livelli come gli imbecilli che siete (siamo).
Sto giocando il primo Dark Souls. Sono arrivato alla tettona gigante :oh:
Ornestein e Smaug li ho battuti al secondo tentativo (al primo mi mancava un solo colpo e invece...) grazie anche a Solaire, che purtroppo è stato sconfitto; sapete se lo incontrerò di nuovo? Ho rivisto Sigmier al santuario e ha detto che andava di sotto (Petit Londo o Catacombe? Chissà); anche per lui stessa domanda, lo rivedrò?
Il boss più arduo è stato il Demone Capra, che ansia:wtf:
Glorfindel
30-04-16, 13:19
Il boss più arduo è stato il Demone Capra, che ansia:wtf:
Il Demone Capra ha il problema dei cani che ti trovi davanti e ti ostacolano appena entri nella nebbia.
Anche io mi ci stavo infognando, poi casualmente ci sono entrato ritrovandomi in una buona posizione per seccare il primo cane e davanti avevo solo il Demone. In pratica basta anche solo girarci intorno in continuazione (standoci attaccati), con il lock (qui utile perchè gli spazi sono angusti e perderlo di vista è tragico), schivando quando colpisce duro. Perdi un pò di energia, ma così facendo lo si tira giù senza troppe difficoltà.
Lars_Rosenberg
30-04-16, 16:06
Mi sto intrippando un sacco con Banished.
Seguendo i consigli che si trovano su internet bene o male ce la si riesce a cavare, ma di suo il gioco è brutale. È decisamente tendente al realismo sotto molti aspetti e non perdona gli errori di pianificazione, che possono fare danni anche diversi anni dopo essere stati commessi.
Non a caso il 99% dei mod esistenti modificano aspetti in modo da rendere il gioco più facile :asd:
Una cosa che lo distingue da altri city builder, come ad esempio Tropico (che è tra i miei giochi preferiti, ma è anche oggettivamente molto facile), è che non c'è mai una situazione di vero e proprio equilibrio in cui possiamo dire "ormai ho sistemato le cose, da ora in poi la città si mantiene da sola". Tutti gli equilibri sono molto delicati e basta poco per trasformare una situazione sostanzialmente tranquilla in un'ecatombe di cittadini :asd:
damasosos92
30-04-16, 17:46
Mi sto intrippando un sacco con Banished.
Seguendo i consigli che si trovano su internet bene o male ce la si riesce a cavare, ma di suo il gioco è brutale. È decisamente tendente al realismo sotto molti aspetti e non perdona gli errori di pianificazione, che possono fare danni anche diversi anni dopo essere stati commessi.
Non a caso il 99% dei mod esistenti modificano aspetti in modo da rendere il gioco più facile :asd:
Una cosa che lo distingue da altri city builder, come ad esempio Tropico (che è tra i miei giochi preferiti, ma è anche oggettivamente molto facile), è che non c'è mai una situazione di vero e proprio equilibrio in cui possiamo dire "ormai ho sistemato le cose, da ora in poi la città si mantiene da sola". Tutti gli equilibri sono molto delicati e basta poco per trasformare una situazione sostanzialmente tranquilla in un'ecatombe di cittadini :asd:
Io penso che non sarei semplicemente capace di gestire un gioco del genere. :asd:
Black-Dragon
30-04-16, 19:50
Finchè son buoni giochi non sono propriamente "dama games" :asd:
:rotfl:
Sto vivendo un'altalena di amore e odio con The Binding of Isaac :sisi:
Lo giocai per un buon numero di ore qualche anno fa, senza mai arrivare nemmeno a Mom. Lo abbandonai perchè l'estetica di gioco un pò mi infastidiva, e anche i cali di frame rate li trovavo insopportabili.
Ora gli ho voluto ridare una chance, e mi ci sono intrippato veramente tantissimo. Dopo un pò di rodaggio iniziale ho cominciato ad ingranare, ed ho iniziato a concatenare una vittoria, più o meno sofferta, dopo l'altra. Sulle ali dell'entusiasmo ho recuperato quindi il DLC Wrath of the lamb, e sono ricominciati i guai :asd:
Incomprensibilmente sono tornati i rallentamenti, che in questa seconda run erano diventati, non chiedetemi il perchè, molto più lievi. Ma soprattutto affilo tutte partite sfigate, senza power-up che mi possano permettere di sopravvivere agli ultimi livelli.
Sapevo che è opinione diffusa che il DLC renda il gioco più ostico, ma così no. Non è che diventi più punitivo o che so io, a parer mio semplicemente introduce una miriade di oggetti che non servono ad un beneamato c@*£#, rendendo quindi più improbabile di trovare quelli veramente utili.
Borishnikov
01-05-16, 21:13
Lo giocai per un buon numero di ore qualche anno fa, senza mai arrivare nemmeno a Mom. Lo abbandonai perchè l'estetica di gioco un pò mi infastidiva, e anche i cali di frame rate li trovavo insopportabili.
Ora gli ho voluto ridare una chance, e mi ci sono intrippato veramente tantissimo. Dopo un pò di rodaggio iniziale ho cominciato ad ingranare, ed ho iniziato a concatenare una vittoria, più o meno sofferta, dopo l'altra. Sulle ali dell'entusiasmo ho recuperato quindi il DLC Wrath of the lamb, e sono ricominciati i guai :asd:
Incomprensibilmente sono tornati i rallentamenti, che in questa seconda run erano diventati, non chiedetemi il perchè, molto più lievi. Ma soprattutto affilo tutte partite sfigate, senza power-up che mi possano permettere di sopravvivere agli ultimi livelli.
Sapevo che è opinione diffusa che il DLC renda il gioco più ostico, ma così no. Non è che diventi più punitivo o che so io, a parer mio semplicemente introduce una miriade di oggetti che non servono ad un beneamato c@*£#, rendendo quindi più improbabile di trovare quelli veramente utili.
È proprio così. L'espansione Wrath of the Lamb rompe completamente qualsiasi equilibrio (precario) possa esserci in The Binding of Isaac.
Ora, non è impossibile a giocare con Wrath of the Lamb attivato, però rende l'esperienza molto molto più stressante.
Personalmente non posso che consigliarti di lasciar perdere il primo e passare a BoI: Rebirth, che è fondamentalmente un BoI Wrath of the Lamb migliorato.
Painmaker87
02-05-16, 11:31
@ORO a Darkest Hour, che migliora e potenzia quel gran gioco di Hearts of Iron 2.
Jonsy Duke
03-05-16, 09:19
Sono 4 e più anni che ho l'espansione tra gli oggetti dell'inventario in attesa di sbloccare tutto nel gioco base :asd:
Ci sono tornato sopra l'altro giorno, sono riuscito a sopportare una sola run: senza potenziamenti decenti il gioco diventa una noia mortale...
Inviato da Gallowmere utilizzando una catapulta.
Sono 4 e più anni che ho l'espansione tra gli oggetti dell'inventario in attesa di sbloccare tutto nel gioco base :asd:
Ci sono tornato sopra l'altro giorno, sono riuscito a sopportare una sola run: senza potenziamenti decenti il gioco diventa una noia mortale...
.
La cosa peggiore di tutte è quando sei in una partita palesemente di grazia, e muori lo stesso perchè fai un paio di cappellate di fila agli ultimi piani. Lì proprio si staccano i crocifissi dalle pareti :moglie:
Ad ogni modo venire a piangere qui ha aiutato a quanto pare, sono finalmente risucito a portare a termine il gioco per la seconda volta da quando ho installato il DLC. C'è da dire però che mi ero incarognito a voler fare la run con Samson, che avendo un solo cuore in partenza ha disperato bisogno di una ben specifica tipologia di oggetto (health up).
Ora penso che mi metto sotto a finire il gioco per la decima volta e poi prendo una pausa, magari aspettando, come suggerito da Boris, un buon prezzo per Rebirth (i 9,89€ attuali sono decisamente troppi :asd:).
L'ho iniziato di nuovo anch'io, dopo un paio di ore tempo fa, e sinceramente con le mie skill mi accontento di portarlo a termine anche una volta sola :asd:
Lars_Rosenberg
03-05-16, 17:30
Non ci avevo mai giocato, nonostante ce l'abbia da anni grazie ad un humble bundle. Me l'avete fatto installare :asd:
Il DLC l'ho disattivato dalle proprietà del gioco, ho fatto bene?
Dyni Crippler
03-05-16, 17:38
L'ho iniziato di nuovo anch'io, dopo un paio di ore tempo fa, e sinceramente con le mie skill mi accontento di portarlo a termine anche una volta sola :asd:
Non puoi finire una sola volta Isaac. Ti stai perdendo almeno il 60% del gioco. :asd:
Lars_Rosenberg
03-05-16, 17:42
Ma è tutto così o dopo un po' diventa divertente? :fag:
Non puoi finire una sola volta Isaac. Ti stai perdendo almeno il 60% del gioco. :asd:
Lo so ma probabilmente non avrò voglia di continuarlo, non sono propriamente un fan di questa tipologia di giochi.
Ma è tutto così o dopo un po' diventa divertente? :fag:
E' estremamente frustrante, anch'io ripeto lo iniziai qualche anno fa per poi sfancularlo dopo non molti tentativi.
Diventa divertente quando e se cominci ad ingranare e ti ci intestardisci mettendola sul personale :asd:
Giocando man mano sblocchi nuovi pickup, che potrebbero rendere più agevole le run successive, ma direi che non diventa mai una passeggiata. Non sto dicendo che sia difficilissimo eh, ci sono run che praticamente si portano a termine da sole, è solo che il tutto è fortissimamente aleatorio, legato appunto ai potenziamenti che il gioco ti fa trovare.
Per quel poco che ho visto io per essere divertente è divertente, certo non è come un qualsiasi gioco flash di newgrounds realizzato magari penosamente.
Del genere rebirth, rogue legacy l'ho trovato tanto piú divertente
Dyni Crippler
03-05-16, 22:01
Del genere rebirth, rogue legacy l'ho trovato tanto piú divertente
Sono completamente diversi, già dal fatto che uno è un top down shooter e l'altro un platformer. Giusto gli elementi roguelike hanno in comune. :asd:
Borishnikov
04-05-16, 09:13
Sono completamente diversi, già dal fatto che uno è un top down shooter e l'altro un platformer. Giusto gli elementi roguelike hanno in comune. :asd:
E anche negli elementi roguelike ci sono profonde differenze. In BoI è il mondo che si sviluppa, mentre il personaggio rimane sempre lo stesso. In Rogue Legacy invece l'accento è spostato sulla crescita del personaggio, che attraverso le generazioni migliora sempre di più.
Lucathegreat
04-05-16, 10:38
(un giorno se ho voglia scrivo qualcosa di DSIII, ma comunque è blu come la ragazza di Dama e i suoi voti a Putt-Putt)
Intanto:
Portal Stories: Mel è una mod gratuita e stand-alone di Portal 2, in cui interpretiamo appunto Mel, una tizia che come tradizione si risveglia nel centro di Aperture ormai in rovina e deve trovare il modo per uscire.
E.. wow.
Non so quali rapporti abbiano gli sviluppatori con Valve (se ne hanno), ma questo sembra davvero un titolo ufficiale in tutto e per tutto. Meriterebbe di esserlo. E di essere pure a pagamento.
Perché quella che ci troviamo davanti non è una semplice mod impersonale stile: "risolvi questo test, poi quest'altro, fine", bensì un gioco molto più articolato con tanto di trama, comprimari e antagonisti (bellissimi), doppiaggio eccellente, filmati (!) che non hanno niente da invidiare a quelli di Portal 2, un sacco di easter eggs e segreti (proprio come l'originale, di cui mantiene intatto anche l'umorismo), innumerevoli inside jokes e riferimenti a Portal e Half-Life che dimostrano tutto l'amore degli sviluppatori per questi titoli e una cura che non mi sarei aspettato da un gioco gratuito, che comprende anche una buonissima traduzione in italiano.
http://lambdageneration.com/wp-content/uploads/2015/07/ss_a06eeb735745ae50ff2ddcac2f2c90839747df79.jpg
Durante i 5 capitoli di cui è composto il gioco dovremo quindi alternare la risoluzione delle camere da test ufficiali alla ricerca di un percorso non convenzionale tra passerelle pericolanti, tubi, uffici e catene di montaggio, con un buon equilibrio che fa sì che nessuna delle due sezioni sia troppo prevalente sull'altra.
Sono presenti due difficoltà, Normale e Avanzata, con quest'ultima che sarebbe dovuta essere quella di default della mod prima che si rendessero conto che forse alcuni puzzle erano troppo complessi e poco accessibili, ragion per cui li hanno parzialmente rivisti abbassando un minimo la difficoltà. Ma questo non significa che Normale sia facile, tutt'altro - la mod è pensata per chi sa già benissimo come funziona l'interazione tra i vari elementi (gel colorati, ponti di luce, laser, ecc.) tanto da presentarli fin dalle prime fasi senza tante spiegazioni.
Personalmente ritengo abbiano fatto bene, Normale permette di godersi di più la storia senza l'eccessiva frustrazione presente invece in alcuni livelli Avanzati che presentano soluzioni molto poco intuitive anche per i veterani di Portal.
Con una longevità di una decina di ore, un secondo livello di difficoltà e svariati segreti da trovare, Portal Stories: Mel non raggiunge ovviamente la lunghezza e la complessità dell'originale (né vuole farlo), ma rimane un omaggio straordinario realizzato in maniera incredibile, e senza alcun dubbio uno dei migliori titoli gratuiti a cui abbia giocato.
@ oro
che comprende anche una buonissima traduzione in italiano.
Awww, grazie http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/love.gif
Lucathegreat
04-05-16, 11:24
Awww, grazie http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/love.gif
Fatta tu? Bravo!
A STAZOIONE pensavo a un errore, e invece. :asd:
Black-Dragon
04-05-16, 11:38
Fatta tu? Bravo!
A STAZOIONE pensavo a un errore, e invece. :asd:
Deformazione dal ciaONE (che sono ancora a capire cosa diavolo sia, e non parlatemi del referendum, perchè sto coso sono mesi che lo vedo in giro)
Bucciamarcia
06-05-16, 20:14
Appunto, il "rush" funziona se lo si fa tutti assieme. Io parlavo di quelli che corrono avanti da soli e poi si lamentano che "non avete rushato!!"
"Ma che cacchio devi correre che stiamo a difficoltà Normale?" :asd:
Guarda, hai appena descritto qualsiasi gioco multi nelle partite pubbliche, non è una questione di gameplay o altro. :asd:
Painmaker87
07-05-16, 11:10
@Oro a Brothers in Arms RtH30 e @rosso a gearbox per aver abbandonato questa serie.
Sto giocando a Victor Vran e Bound by Flame e li sto trovando molto piacevoli, specialmente sono colpito dal secondo che ha mostrato tantissimi passi avanti da Mars war logs.
Gothic
Oro @
https://www.youtube.com/watch?v=f8uJBYdXVsk&index=4&list=RD9hFH_aCnUl4
Ho amato il primo Risen, non potevo che amare anche Gothic. Sinceramente non mi aspettavo una tale quantità di elementi e meccaniche simili o uguali tra i due giochi. Non ridimensiona la mia positivissima esperienza con Risen, ma certo fa riflettere. Ogni cosa che funziona bene in Risen veniva da questo gioco del 2001, a parte il lato tecnico chiaramente migliorato e un combat system un poco più comodo. Il combat systeam è si scomodo, per via del fatto che si usa sempre il tasto ctrl per attaccare (ma anche per la gestione dell'inventario e per parlare ai NPC), ma ci si fa presto l'abitudine, e graficamente per l'anno in cui uscito si difende ancora bene, a parte per i personaggi e le loro animazioni legnose e quasi buffe. Simpatico il doppiaggio, alcune voci rimangono impresse, così come alcuni personaggi ben caratterizzati. I dialoghi non sono sempre profondissimi, ma ce ne sono in tale quantità che si può perdonare la cosa, oltretutto la qualità media è ottima. La storia in generale prende in continuazione pieghe differenti e ha numerose sorprese, con missioni che sembrano cruciali che ben presto si rivelano uno specchio per le allodole, nascondendo qualcosa di più grande.
Bello bello bello. Non vedo l'ora di iniziare Gothic 2.
Lucathegreat
08-05-16, 10:36
Leviathan: The Last Day of the Decade.
Credevo fosse un'avventura grafica.
Non so perché.
Invece è una visual novel fatta da un team russo che tratta di… beh… diciamo che noi siamo un ragazzo nobile, Oliver Vertran. Intorno a lui ci sono le seguenti cose: una testa demoniaca volante, scuole di magia, svariate famiglie nobili, una pestilenza (la Decade perché dura appunto 10 anni) che uccide i non-nobili in quanto poveracci, gente vestita come i Diversi di Ciao Darwin, omicidi vari, una tipa tettona, distributori di pozioni magiche, indagini, spettri, un coso blu ovale che è un telefono, lacrime strappastorie, scene di quasi-sesso, un albero, un gatto che pesca.
Detta così sembra un miscuglio di roba senza capo né coda, ma alla fine la trama la definirei con: una storia investigativa PhoenixWrightesca ambientata in una città magitecnologica.
Ha più senso?
http://cdn.akamai.steamstatic.com/steam/apps/328270/ss_f66679bec55e8d5c1fe4dda232ccfda86779c0df.1920x1 080.jpg?t=1433147159
Il gioco è diviso in 5 capitoli, in cui Oliver dovrà cercare di risolvere un omicidio che l'ha riguardato da piccolo e vendicarsi dell'autore (sto cercando di non spoilerare niente, perché comunque è una buona storia fin quasi alla fine), aiutato da alcuni amici e ostacolato da altri personaggi.
Dovrà quindi cercare spesso indizi, fare deduzioni logiche, svelare o meno agli altri ciò che ha scoperto e interagire con un numero limitato di oggetti per esaminarli e "azionarli", ma non essendo un'avventura grafica è il massimo di interattività che viene offerta.
Durante il suo percorso potrà compiere o meno azioni perfide, che aumenteranno la sua "corruzione" e lo faranno diventare cattivo, come non mancherà di sottolineare un albero che gli compare in sogno (true story).
Di fatto però la storia quella è, e si svolge e conclude sempre allo stesso modo, perciò essere buoni o cattivi non cambia quasi niente, giusto un po' di dialoghi e la risoluzione di alcune quest. Sbagliando in toto qualcosa, invece, semplicemente si "muore" e si riparte dal checkpoint di qualche secondo prima.
Le diverse scelte che può intraprendere Oliver riguardano quindi più che altro come risolvere una certa situazione, cosa dire e eventualmente come spendere i propri soldi - non essendo infiniti, si devono usare saggiamente, magari per comprare pozioni speciali che permettono di risolvere un problema in modo unico, o acquistando costosi oggetti dal mercante necessari per completare una certa subquest facoltativa.
http://cdn.akamai.steamstatic.com/steam/apps/328270/ss_04d8b05743605ca5993386464ce94aac4f35334c.1920x1 080.jpg
La fine della storia, che arriva dopo 6-7 ore, lascia però in sospeso molte sottotrame portate avanti fino a quel momento, che non trovano alcuna risoluzione. Anche il background del gioco, ovvero la Decade che sta finendo, il Plague King (qualunque cosa sia), il tempio al centro di un cratere meteoritico, il Concilio dei Nobili e tutta questa roba, è raccontato molto bene e con dovizia di particolari, ma di fatto non porta da nessuna parte, dobbiamo prenderlo per buono e basta. Non vedremo mai nulla di tutto questo, ed è un peccato perché aveva molto potenziale per essere sviluppato meglio.
Per quanto riguarda la grafica, le schermate fisse sono davvero belle (seppure in numero un po' limitato) così come il design dei personaggi, mentre anche il comparto audio è eccellente, con (poche) tracce ma molto orecchiabili, e una stupenda canzone di intro/credits.
Il gioco è solo in un inglese abbastanza semplice, ma la mole di testo presente è enorme, perciò il 90% del tempo lo si passa leggendo e mandando avanti dialoghi.
La storia in ogni caso è interessante e a dispetto delle apparenze ha una sua logica interna, si perde un po' verso il finale e molte cose non le spiega, ma rimane coinvolgente soprattutto grazie all'ottima caratterizzazione di tutti i personaggi.
@ argento
Black-Dragon
08-05-16, 16:09
Gothic
Oro @
https://www.youtube.com/watch?v=f8uJBYdXVsk&index=4&list=RD9hFH_aCnUl4
Ho amato il primo Risen, non potevo che amare anche Gothic. Sinceramente non mi aspettavo una tale quantità di elementi e meccaniche simili o uguali tra i due giochi. Non ridimensiona la mia positivissima esperienza con Risen, ma certo fa riflettere. Ogni cosa che funziona bene in Risen veniva da questo gioco del 2001, a parte il lato tecnico chiaramente migliorato e un combat system un poco più comodo. Il combat systeam è si scomodo, per via del fatto che si usa sempre il tasto ctrl per attaccare (ma anche per la gestione dell'inventario e per parlare ai NPC), ma ci si fa presto l'abitudine, e graficamente per l'anno in cui uscito si difende ancora bene, a parte per i personaggi e le loro animazioni legnose e quasi buffe. Simpatico il doppiaggio, alcune voci rimangono impresse, così come alcuni personaggi ben caratterizzati. I dialoghi non sono sempre profondissimi, ma ce ne sono in tale quantità che si può perdonare la cosa, oltretutto la qualità media è ottima. La storia in generale prende in continuazione pieghe differenti e ha numerose sorprese, con missioni che sembrano cruciali che ben presto si rivelano uno specchio per le allodole, nascondendo qualcosa di più grande.
Bello bello bello. Non vedo l'ora di iniziare Gothic 2.
Gothic è stupendo ma il fatto che tu lo riconosca così significa che per gothic 2 impazzirai!!!
Guarda, hai appena descritto qualsiasi gioco multi nelle partite pubbliche, non è una questione di gameplay o altro. :asd:
Perché vai a riprendere un post di un secolo fa (un giorno nel nel linguaggio del forum equivale ad un mese, una settimana ad un anno, un mese ad un secolo :sisi: ) che perdo il figo del discorso e non parlo più F.I.G.A.? :pippotto:
Bucciamarcia
09-05-16, 10:49
Perché vai a riprendere un post di un secolo fa (un giorno nel nel linguaggio del forum equivale ad un mese, una settimana ad un anno, un mese ad un secolo :sisi: ) che perdo il figo del discorso e non parlo più F.I.G.A.? :pippotto:
Non avevo nemmeno letto la data, pensavo di essere all'ultima pagina. :asd:
Costume Quest
Bronzo @
Gioco molto semplice e facile, a portata di bambino (pure gli achi si completano quasi da soli), ma molto carino. Le ore filano via che è una meraviglia. La scrittura e lo stile è quello irriverente e fanciullesco dei Double Fine, si nota subito, anche se meno brillanti magari di Brutal Legend e sopratutto Psychonauts (i due altri giochi che ho giocato di loro). Peccato solo per i combattimenti a turni che sono ripetitivi e ben presto risultano un poco noiosi. In libreria ho anche Stacking, conto di giocarlo a breve.
Battleborn si becca un bell'argento. Il perché sta scritto qui: http://www.thegamesmachine.it/battleborn/battleborn-recensione-pc-ps4-xbox-ome/
Non avevo nemmeno letto la data, pensavo di essere all'ultima pagina. :asd:
Succede anche ai Balto dal fiuto più fine :snob:
Painmaker87
10-05-16, 10:58
@Argento :
Il gioco merita un 7- come premio per gli sviluppatori che hanno apportato molte migliorie rispetto al loro gioco precedente (Mars War logs, voto 6).
Bound By Flame è il classico action-gdr con esplorazione lineare che non si distingue troppo dalla massa, ma riesce ad intrattenere ed ha anche degli assi dalla sua.
+ Buona ambientazione.
+ Graficamente carino e leggero.
+ Buon albero delle abilità.
+ Combat System discreto.
- Le animazioni sono ancora legnose.
- Troppi combattimenti e nemici troppo spugnosi.
- Boss finale davvero assurdo.
- Comprimari anonimi.
Il problema più grave è l'elevato numero dei combattimenti, alcuni dei quali possono durare anche svariati minuti (5-6 minuti per 2-3 nemici) e questo può risultare davvero frustrante e noioso per via nei nemici che sono davvero coriacei e letali.
Il verdetto è acquistatelo al 75%+ o prendetelo in un bundle (come ho fatto io).*
*Attenzione, se siete schizzinosi e non apprezzate produzioni di seconda fascia, lasciate perdere.
Stacking
Bronzo @
Lo stile della narrazione è delizioso, così come l'idea di fondo, però non è sempre il massimo del divertimento. Costume Quest mi aveva divertito decisamente di più. Si completa in poche ore, circa 4, ma sicuramente di più se si vuole completarlo al 100%. Bellino il finale e carino il DLC.
Ma si sapeva già dell'uscita della definite edition di Dead island? Sono molto sorpreso dal non aver letto commenti sarcastici a riguardo :asd:
Lars_Rosenberg
10-05-16, 19:19
Non è finita la moda di Dead Island?
è una moda morta e insepolta :sisi:
Ma si sapeva già dell'uscita della definite edition di Dead island? Sono molto sorpreso dal non aver letto commenti sarcastici a riguardo :asd:
N'artra edizione :rotfl:
"Scopri Dead Island e Dead Island Riptide in alta risoluzione"...
In quanto giocatore PC, l'ho già scoperto in alta risoluzione fin dal day one :uhm:
è stato fatto solo per essere rilasciato sulle nuove console (due anni e mezzo da quando sono uscite, ok), poi già che c'erano hanno provato a spillare soldi anche su PC :sisi:
Vabbhò, sarà buono per chi non l'aveva comprato e vuole provarlo adesso
Però gli avrebbe fatto più onore se avessero sostituito la versione "base" su Steam alla Definitive, in pratica regalandolo a chi l'aveva già comprato :asd:
Certo che fra Gears of War e questo, che palle, con la scusa delle console ci ripropinano continuamente gli stessi giochi, il fatto è che la differenza tra PS3 e PS4 la differenza si vede, mentre su PC cambiano di una virgola :rotfl:
Lars_Rosenberg
10-05-16, 19:31
Ecco perché le console non le fanno retrocompatibili :asd:
Glorfindel
10-05-16, 19:37
Ecco perché le console non le fanno retrocompatibili :asd:
è questo il motivo infatti: speculare quanto più possibile su remastered e riproposizioni.
La complessità delle console precedenti è una scusa, perchè la pianificazione di come dovrà essere viene fatta prima... e quindi anche queste decisioni.
Dyni Crippler
10-05-16, 21:01
è questo il motivo infatti: speculare quanto più possibile su remastered e riproposizioni.
La complessità delle console precedenti è una scusa, perchè la pianificazione di come dovrà essere viene fatta prima... e quindi anche queste decisioni.
Fosse così semplice...
Nota: quello che sto per dire potrebbe essere invalidato dal fatto che non controllo lo stato dell'emulazione One-360 da un po'. Comunque...
La "retrocompatibilità" si può ottenere in due modi: hardware o emulazione. La PS3 primo modello era retrocompatibile perchè fondamentalmente aveva tutto l'hardware PS2 al suo interno, parte dei motivi per cui Sony ha venduto in perdita per anni (anche se il motivo principale era sicuramente il Blu-Ray). L'altro tipo di retrocompatibilità è via emulazione, che non è facile come può sembrare. Microsoft ci sta provando con la One con risultati altalenanti (ricordiamo che Mass Effect faceva fatica a tenere un framerate stabile), perchè l'hardware è semplicemente troppo poco potente per emulare via software un'altra console, specialmente quando parliamo di console come la PS3 o la X360 che avevano architetture del cacchio. Sony s'è fatta furba e ha tirato fuori PSNow, che è un servizio di streaming a pagamento, allo stesso tempo più facile e più conveniente di emulare quel figlio del demonio che è il Cell.
tl;dr: se vuoi andare da Sony e M$ e spiegargli come funziona la retrocompatibilità, o magari a progammargli una virtual machine per far funzionare l'emulazione, by all means, però non venire a dire che è una cosa semplice.
https://www.theguardian.com/technology/2013/dec/12/ps4-and-xbox-one-so-why-arent-they-backwards-compatible -> per approfondire, una buona spiegazione semplicistica sulla faccenda.
Aka le nuove edizioni sono i fix per far funzionare il gioco sulle nuove architetture, roba che su pc o non ce n'è bisogno, o ci pensa la community for free, solitamente
Dyni Crippler
10-05-16, 21:13
Aka le nuove edizioni sono i fix per far funzionare il gioco sulle nuove architetture, roba che su pc o non ce n'è bisogno, o ci pensa la community for free, solitamente
Certo, perchè il software per PC è pensato per essere universale, anche se pure noi qualche problema lo abbiamo con i sistemi operativi più recenti, e anche le nostre soluzioni non sono universali (Dosbox, per esempio, non garantisce un'emulazione perfetta al 100% - Dark Forces è il primo esempio che mi viene, avendolo giocato di recente). Per dire, che io sappia non esiste ancora modo di giocare Hidden&Dangerous online se l'host non usa WinXP. Al massimo si può bruteforce-are la cosa con una virtual machine, ma quello è solo perchè l'hardware che abbiamo ora è n volte più potente di quello dell'epoca - se le console avessero questo lusso non staremmo qui a parlare del problema. :asd:
Dai che appena esce PS4.5 fanno le remaster delle remaster :jfs:
Glorfindel
10-05-16, 21:35
Fosse così semplice...
Nota: quello che sto per dire potrebbe essere invalidato dal fatto che non controllo lo stato dell'emulazione One-360 da un po'. Comunque...
La "retrocompatibilità" si può ottenere in due modi: hardware o emulazione. La PS3 primo modello era retrocompatibile perchè fondamentalmente aveva tutto l'hardware PS2 al suo interno, parte dei motivi per cui Sony ha venduto in perdita per anni (anche se il motivo principale era sicuramente il Blu-Ray). L'altro tipo di retrocompatibilità è via emulazione, che non è facile come può sembrare. Microsoft ci sta provando con la One con risultati altalenanti (ricordiamo che Mass Effect faceva fatica a tenere un framerate stabile), perchè l'hardware è semplicemente troppo poco potente per emulare via software un'altra console, specialmente quando parliamo di console come la PS3 o la X360 che avevano architetture del cacchio. Sony s'è fatta furba e ha tirato fuori PSNow, che è un servizio di streaming a pagamento, allo stesso tempo più facile e più conveniente di emulare quel figlio del demonio che è il Cell.
tl;dr: se vuoi andare da Sony e M$ e spiegargli come funziona la retrocompatibilità, o magari a progammargli una virtual machine per far funzionare l'emulazione, by all means, però non venire a dire che è una cosa semplice.
https://www.theguardian.com/technology/2013/dec/12/ps4-and-xbox-one-so-why-arent-they-backwards-compatible -> per approfondire, una buona spiegazione semplicistica sulla faccenda.
ma quello che scrivi tu sono fatti, non spiegazioni.
La Sony si è fatta furba con PSNow: e ci credo :asd:
Il discorso emulazione non regge in piedi quando tu progetti un nuovo hardware dimenticando quello vecchio, ovvero avendo progettato quello vecchio sull'ottica dell'usa e getta.
Il problema è abbastanza evidente: dopo la PS2 i tempi erano abbastanza maturi per una evoluzione continuativa, anche perchè PS3 ha introdotto (con X360) in pianta stabile gli store online.
Se tu organizzi sistemi del genere sapendo che la gente compra per PS3, o PS2 e poi te ne esci con una PS4 sapendo che la gente che AVEVA ACQUISTATO per PS3 in digitale se la piglia in quel posto... beh, è chiaro che si tratta di speculazione bella e buona, non complessità delle macchine. Parlare a posteriori dei problemi dell' emulazione è un alibi...
Scommetti che per la prossima generazione di console Sony e Microsoft abbasseranno i toni? Microsoft lo ha già fatto in parte con la retrocompatibilità per emulazione, ma entrambe sanno di non potere tirare troppo la corda.
Anche per questo si sono decise ad usare architetture più vicine a quelle PC.
Mi vedo la gente con la PS5 a sentirsi ancora dire che la retrocompatibilità con la 4 non è possibile per le complessità della macchine, dopo che si porta dietro librerie PS2, PS3, PS4 a rischio perdita... e magari sentendosi presi per il culo sui grandi titoli PS3 in vendita ANCHE SU PS5.
Immaginati di comprare un gioco PC su Steam, cambiare PC dopo 4 anni e sentirti dire che devi ricominciare da zero. Sta cosa non sarà più sopportabile ANCHE SULLE CONSOLE.
Dyni Crippler
10-05-16, 21:53
Onestamente non mi è chiaro il tuo punto.
La PS4 non può far partire i giochi PS3, quindi è ovvio che chi ha comprato i giochi PS3 non li può far partire su quella. L'unico modo per garantire questa possibilità sarebbe includere l'hardware della PS3 sulla PS4 stessa, che è folle sia per ottimizzazione della macchina che per prezzi di produzione. L'emulazione via software è un macello su cui non ci sono garanzie di successo. L'emulazione PS2 è semplicemente l'emulatore PS3 portato su PS4. Per poter giocare ai titoli PS3 servirebbe un'altra virtual machine ad hoc, e le possibilità di successo si riducono man mano che si va avanti col tempo - again, basta guardare l'emulatore XOne, che non riesce a tenere Mass Effect a 30 stabili.
La spiegazione è nell'articolo che ho postato:
"What's different now is the increased complexity in hardware and software, and heat issues," says veteran coder and game designer Martin Hollis. "The best way to support your old console, in terms of broadest support of all old games, is to actually include the hardware of the old system inside the new one. CPU, GPU, sound chips, ideally the whole caboodle.
"This works well enough when you look at the price list for components, as the old chips have become cheap enough to include without bumping the cost of the new system. Sadly though, with the high frequency clock rates (GHz), designing your board to incorporate the entire old machine is not easy or cheap, and worse, it will emit just as much heat as the old system did on it's own. Heat is a big factor with modern system designs and you do not want to add 100 watts to your output, and another jet turbine style fan."
Quello che succede quando emuli un software pensato per una piattaforma specifica lo possiamo vedere su XOne, dove Mass Effect fa un whoppin' 18FPS durante le sparatorie. Se il tuo problema è "Perchè devo pagare di nuovo per PS Now?" ti posso dare ragione, ma to be fair PSNow ti dà accesso a *tutti* i giochi del catalogo. Se vuoi l'emulazione vera e propria stai fresco, visto che l'architettura della PS3 è stata spesso definita infernale. Anche ora che le console usano l'x86 non è garantita la retrocompatibilità, perchè il software è comunque pensato per un hardware specifico e potrebbe dare problemi su un hardware diverso, come i giochi vecchi a volte impazziscono con i nuovi processori multi-core. Insomma, boh? La "speculazione" nasce nel momento in cui la gente compra effettivamente i remaster. Non è che la gente pensa "Whoop, la mia PS4 non è retrocompatibile, è ora di buttare la mia PS3 con tutti i giochi e comprare i remaster". :asd:
Glorfindel
10-05-16, 22:02
il mio punto in poche parole è:
Sony quando pianifica le console a priori già decide la mancanza di retrocompatibilità.
In questa maniera qualcuno, A POSTERIORI, le darà ragione per via delle complessità delle architetture, come stai facendo tu, ad esempio.
Ma chi le aveva progettate così già ne sapeva il motivo, o meglio, non VOLEVA vedere al dì la del proprio naso, perchè il business era ORA E SUBITO.
Il discorso dell'emulazione non è importante:
è logico che DOPO l'uscita della PS4 molta gente chiederà spiegazioni sul perchè non possono usare più le loro librerie PS3.
E qualcuno darà la spiegazione ottimale per parare il culo a Sony: le architetture sono molto diverse.
Eh, grazie... le hai progettate tu, non io!
La mia domanda è: perchè sono così diverse?
Dyni Crippler
10-05-16, 22:27
Beh, non lavorando nè per M$ nè per Sony non posso dare una risposta certa sul perchè preferissero altre strutture all'x86. Posso facilmente spiegare perchè sono passati all'x86, e cioè garantire un modo più facile agli sviluppatori, sopratutto quelli indipendenti, di sviluppare facilmente sulle nuove console. Perchè prima preferivano PowerPC? Boh? Possono esserci mille motivi. Uno a caso: l'x86 mangia risorse a iosa, e quando sono nati Cell e la CPU 360 (entrambi processori relativamente carenti rispetto agli x86 Intel usciti pochi anni dopo) i moderni processori x86 ancora non esistevano, quindi potrebbero esserci stati problemi a combinare l'architettura con i diversi core dei processori. Boh? Se un giorno andrò a lavorare per Sony andrò a cercare le informazioni per Cell e ti farò sapere. Fino a quel momento la cosa è fondamentalmente irrilevante; il dato di fatto è che le architetture *sono* diverse e che l'emulazione *non* è facile.
Se vuoi la mia opinione è una semplice questione di economia. Il PowerPC costa di meno, e le console dovrebbero essere box economici da produrre E da comprare per giocare facilmente ai videogiochi. Possibili vantaggi strutturali non mi vengono in mente, quindi tiro a indovinare e dico che hanno scelto un'altra architettura perchè più economica. Dire che lo fanno solo per vendere le remaster mi sembra onestamente una teoria complottistica da due soldi considerando che stiamo parlando di vendita di giochi singoli contro vendita di console. Ci sono sicuramente diverse persone che comprerebbero la PS4 istant se fosse retrocompatibile. Io stesso non l'ho comprata subito perchè volevo spremere la PS3 e ho atteso che uscisse un po' di roba interessante su PS4 anzichè avere due botoli sulla scrivania senza motivo. Mi sembra logico pensare che una console venduta > tot. remaster vendute, specie considerando che non è che la PS3 cessa di esistere (per ora). La mia è ancora attaccata, per dire. Mi sembra più sensato credere che, semplicemente, garantire quell'emulazione è un po' un casino.
Lars_Rosenberg
10-05-16, 22:58
Perchè prima preferivano PowerPC? Boh? Possono esserci mille motivi. Uno a caso: l'x86 mangia risorse a iosa, e quando sono nati Cell e la CPU 360 (entrambi processori relativamente carenti rispetto agli x86 Intel usciti pochi anni dopo) i moderni processori x86 ancora non esistevano, quindi potrebbero esserci stati problemi a combinare l'architettura con i diversi core dei processori. Boh? Se un giorno andrò a lavorare per Sony andrò a cercare le informazioni per Cell e ti farò sapere. Fino a quel momento la cosa è fondamentalmente irrilevante; il dato di fatto è che le architetture *sono* diverse e che l'emulazione *non* è facile.
Se vuoi la mia opinione è una semplice questione di economia. Il PowerPC costa di meno, e le console dovrebbero essere box economici da produrre E da comprare per giocare facilmente ai videogiochi. Possibili vantaggi strutturali non mi vengono in mente, quindi tiro a indovinare e dico che hanno scelto un'altra architettura perchè più economica.
Da quel che so i processori Power sono più costosi degli x86, ma anche più performanti.
Dyni Crippler
10-05-16, 23:04
Da quel che so i processori Power sono più costosi degli x86, ma anche più performanti.
Può essere che mi sbaglio - again, non sono un programmatore (o un ingegnere informatico). Anche così avrebbe senso, ovviamente: compensare la limitata potenza bruta delle CPU con un'architettura più performante.
Ma io davo per scontato che la retrocompatibilità sia soltanto un optional sulle console :uhm: cioè, una cosa "in più" ma non che ti devi aspettare per forza
C'è stato per i giochi PS1 che giravano tranquillamente su PS2, non so se perché la PS2 era solo una "PS1 WITH MOAR POWEEEEERR!!" e quindi essendo più o meno lo stesso hardware era facile farli girare, o ci fosse una PS1 dentro la PS2 (come fatto per la PS3, appunto), o emulazione software
Ma tutte le altre console, mica avevano la retrocompatibilità, tipo le vecchie console Sega e Nintendo, ai tempi mica pensavi "Figo prendo il Sega Saturn e gioco il vecchio Sonic!!" o sbaglio? :pippotto:
L'emulazione software è pesantissima, basti pensare che ai tempi, un Pentium 3, faticasse a far girare i giochi per SNES (se pompati di risoluzione e filtri, però c'intendiamo)
O andando a tempi più recenti, l'emulatore per PS2 esisteva da parecchio, ma un Core2Duo era ancora inadatto a far girare i giochi più pesanti tipo Zone of the enders; adesso se ne può parlare, ma serve un ottimo hardware, qualcosa come un Core i5 2500. Per far girare un gioco dell'inizio anni 2000
Quindi, se un processore Intel (lo prendo come esempio soltanto per facilità, ma c'è di mezzo anche la bravura dei programmatori) ci ha messo sette generazioni a far girare bene TUTTI i giochi PS2 emulando via software (Pentium 2 - 3 - 4 - C2D - C2Quad - Core i 1a gen - 2a gen), non stupiamoci che una generazione di console, dove fra una e l'altra passa la metà di gen di processori, faccia fatica ad emulare via software
Tenetevi tutte le vecchie console e sticavoli :fermosi:
Oppure fate come un amico che vende quasi ogni gioco dopo averlo finito, così proprio non si pone il problema
Sarà, ma io sono contento della nuova edizione perché finalmente lo fanno multipiattaforma e lo si potrà giocare anche su Linux oltre che su Winzozz. Non è il mio genere, ma un porting in più non fa mai male
il mio punto in poche parole è:
Sony quando pianifica le console a priori già decide la mancanza di retrocompatibilità.
In questa maniera qualcuno, A POSTERIORI, le darà ragione per via delle complessità delle architetture, come stai facendo tu, ad esempio.
Ma chi le aveva progettate così già ne sapeva il motivo, o meglio, non VOLEVA vedere al dì la del proprio naso, perchè il business era ORA E SUBITO.
Il discorso dell'emulazione non è importante:
è logico che DOPO l'uscita della PS4 molta gente chiederà spiegazioni sul perchè non possono usare più le loro librerie PS3.
E qualcuno darà la spiegazione ottimale per parare il culo a Sony: le architetture sono molto diverse.
Eh, grazie... le hai progettate tu, non io!
La mia domanda è: perchè sono così diverse?
Perché sono scatolette costum, costruite come un puzzle per spremere al massimo i vari componenti
Immaginatelo come un motore, se vuoi aggiungerci potenza, devi riprogettarlo
Glorfindel
11-05-16, 08:14
Ma io davo per scontato che la retrocompatibilità sia soltanto un optional sulle console :uhm: cioè, una cosa "in più" ma non che ti devi aspettare per forza
C'è stato per i giochi PS1 che giravano tranquillamente su PS2, non so se perché la PS2 era solo una "PS1 WITH MOAR POWEEEEERR!!" e quindi essendo più o meno lo stesso hardware era facile farli girare, o ci fosse una PS1 dentro la PS2 (come fatto per la PS3, appunto), o emulazione software
Ma tutte le altre console, mica avevano la retrocompatibilità, tipo le vecchie console Sega e Nintendo, ai tempi mica pensavi "Figo prendo il Sega Saturn e gioco il vecchio Sonic!!" o sbaglio? :pippotto:
L'emulazione software è pesantissima, basti pensare che ai tempi, un Pentium 3, faticasse a far girare i giochi per SNES (se pompati di risoluzione e filtri, però c'intendiamo)
O andando a tempi più recenti, l'emulatore per PS2 esisteva da parecchio, ma un Core2Duo era ancora inadatto a far girare i giochi più pesanti tipo Zone of the enders; adesso se ne può parlare, ma serve un ottimo hardware, qualcosa come un Core i5 2500. Per far girare un gioco dell'inizio anni 2000
Quindi, se un processore Intel (lo prendo come esempio soltanto per facilità, ma c'è di mezzo anche la bravura dei programmatori) ci ha messo sette generazioni a far girare bene TUTTI i giochi PS2 emulando via software (Pentium 2 - 3 - 4 - C2D - C2Quad - Core i 1a gen - 2a gen), non stupiamoci che una generazione di console, dove fra una e l'altra passa la metà di gen di processori, faccia fatica ad emulare via software
Tenetevi tutte le vecchie console e sticavoli :fermosi:
Oppure fate come un amico che vende quasi ogni gioco dopo averlo finito, così proprio non si pone il problema
Io continuo a ripetere: a partire dalla PS3 l'emulazione è una scusa, con la PS4 la mancanza di retrocompatibilità ha fatto discutere parecchio, e con una eventuale PS5 il discorso finirà. Lo stesso per XBOX.
Sono finiti i tempi delle vecchie console.
Non è più questione di comprare la cartuccia o il DVD con il gioco, tanto mi tengo il SuperNES.
L'emulazione è uno sfizio che come valore supremo ha lo scopo della preservazione, non può essere il mezzo per garantire la retrocompatibilità. Perchè avete ragione: è pesantissima.
Un PC di oggi è in grado di emulare ottimamente le console fino alla PS2 o il Gamecube, al limite il Wii, ma si tratta di hardware vecchissimo, che va fino a quasi 16 anni indietro nel tempo.
PS4 non può emulare PS3 così facilmente! Non ha senso parlare di retrocompatibilità mettendo in mezzo l'emulazione.
Sono toppe, e sono toppe costose, vedi Microsoft.
Il punto è il DD.
Se sul mercato le console iniziano a lavorare MOLTO ONLINE e se mi apri store online, a quel punto non puoi tirare troppo la corda sulla vendita di prodotti in DD. Perchè all'utente stai dando un bel pò di fumo.
L'esempio è il solito:
ho PS3, vado sul PSN, mi compro Demon's Souls, mi si rompe la PS3, in rete a parte l'usato, non trovo quasi più PS3.
Che faccio? Mi compro la PS4 e la remastered di Demon's Souls?
Questo è il giochino che non può tirare a lungo.
Ma è un giochino che Sony farebbe all'infinito, perchè le conviene. Purtroppo per lei, le masse sono capre, ma a tempo determinato.
E infatti la convergenza sarà, ed è, verso le architetture PC. Un PC oramai non emula più il suo parco giochi: permane essenzialmente compatibile. Non è emulazione, ma una macchina nata per sopravvivere.
Dal punto di vista dell'evoluzione darwiniana, è la razza vincitrice, da questo punto di vista. E le console si adatteranno.
Tu non comprerai The Last of Us in una nuova remastered per PS5: vorrai che una volta per tutte la tua copia, acquistata magari 2 volte in passato, prima o poi ci giri senza fare ulteriori esborsi, e senza che in casa tu abbia sullo scaffale 5 console...
Sarà, ma io sono contento della nuova edizione perché finalmente lo fanno multipiattaforma e lo si potrà giocare anche su Linux oltre che su Winzozz. Non è il mio genere, ma un porting in più non fa mai male
Ma parli di Dead Island? Sulla pagina di Steam le riedizioni li da solo per Win, mentre le vecchie versione sono Win e Mac.
Che poi comunque mi sembra una gran paraculata fare uscire le riedizioni anche per linux e non le vecchie, ormai a Deep Silver manca solo fare la riedizioni di Sacred e Homefront e ha fatto le riedizioni di tutti i suoi franchise :asd:
Ma parli di Dead Island? Sulla pagina di Steam le riedizioni li da solo per Win, mentre le vecchie versione sono Win e Mac.
Che poi comunque mi sembra una gran paraculata fare uscire le riedizioni anche per linux e non le vecchie, ormai a Deep Silver manca solo fare la riedizioni di Sacred e Homefront e ha fatto le riedizioni di tutti i suoi franchise :asd:
Guarda, non ho seguito bene la cosa, ma mi pare di aver visto qualcosa su gamingonlinux al riguardo
Lars_Rosenberg
11-05-16, 11:48
Se Microsoft facesse una console con Windows (una sorta di Steam machine con Windows e un'interfaccia ad hoc per il pad) si mangerebbe Sony in un sol boccone: parco giochi immenso, retrocompatibilità e espanderebbe il target anche all'utenza PC.
Perché non lo fanno allora? Primo perché le console sono un ambiente chiuso, molto più difficile da attaccare per i pirati. Quindi la pirateria toglierebbe parte dei ricavi in un ecosistema basato su Windows. Secondo perché rivoluzionerebbe il mercato dei componenti hardware, bloccandone lo sviluppo (mi compro la WindowsBox e campo felice per 10, addio upgrade harware) e quindi avrebbe un effetto deleterio sull'intera industria.
Chi potrebbe farlo è Steam, ma si sono fissati su Linux perché non vogliono fare accordi con MS... però SteamOS non avrà mai un parco titoli sufficiente per rivaleggiare con le console, soprattutto perché mancano i tripla A. Una Steam Machine con Windows potrebbe davvero dire la sua invece.
Ma Steam è andata su Linux perché andare con Microsoft ora come ora sarebbe la cavolata peggiore. Windows non è particolarmente adatto per i gamer, se non perché ha la maggioranza dei giochi...
Ovvio che prima che il pubblico giocante passi da Windows a Linux ci vorrà un po' di tempo. SteamOS avrà parco titoli sufficiente perché Linux è destinato comunque ad avere la meglio se Microsoft gioca così male le sue carte. Microsoft si sta avvicinando troppo alla massa di tablettari e non si sta occupando di prestazioni come dovrebbe...
Dyni Crippler
11-05-16, 12:36
Io continuo a ripetere: a partire dalla PS3 l'emulazione è una scusa, con la PS4 la mancanza di retrocompatibilità ha fatto discutere parecchio, e con una eventuale PS5 il discorso finirà. Lo stesso per XBOX.
Sono finiti i tempi delle vecchie console.
Non è più questione di comprare la cartuccia o il DVD con il gioco, tanto mi tengo il SuperNES.
L'emulazione è uno sfizio che come valore supremo ha lo scopo della preservazione, non può essere il mezzo per garantire la retrocompatibilità. Perchè avete ragione: è pesantissima.
Un PC di oggi è in grado di emulare ottimamente le console fino alla PS2 o il Gamecube, al limite il Wii, ma si tratta di hardware vecchissimo, che va fino a quasi 16 anni indietro nel tempo.
PS4 non può emulare PS3 così facilmente! Non ha senso parlare di retrocompatibilità mettendo in mezzo l'emulazione.
Sono toppe, e sono toppe costose, vedi Microsoft.
Il punto è il DD.
Se sul mercato le console iniziano a lavorare MOLTO ONLINE e se mi apri store online, a quel punto non puoi tirare troppo la corda sulla vendita di prodotti in DD. Perchè all'utente stai dando un bel pò di fumo.
L'esempio è il solito:
ho PS3, vado sul PSN, mi compro Demon's Souls, mi si rompe la PS3, in rete a parte l'usato, non trovo quasi più PS3.
Che faccio? Mi compro la PS4 e la remastered di Demon's Souls?
Questo è il giochino che non può tirare a lungo.
Ma è un giochino che Sony farebbe all'infinito, perchè le conviene. Purtroppo per lei, le masse sono capre, ma a tempo determinato.
E infatti la convergenza sarà, ed è, verso le architetture PC. Un PC oramai non emula più il suo parco giochi: permane essenzialmente compatibile. Non è emulazione, ma una macchina nata per sopravvivere.
Dal punto di vista dell'evoluzione darwiniana, è la razza vincitrice, da questo punto di vista. E le console si adatteranno.
Tu non comprerai The Last of Us in una nuova remastered per PS5: vorrai che una volta per tutte la tua copia, acquistata magari 2 volte in passato, prima o poi ci giri senza fare ulteriori esborsi, e senza che in casa tu abbia sullo scaffale 5 console...
Non capisco perchè il DD dovrebbe essere più facile da emulare. Il problema non è mai stato il supporto fisico. Se l'architettura rimane effettivamente la stessa è un altro paio di maniche (anche se stai comunque emulando software ottimizzato per un altro hardware, quindi di garantito non c'è nulla).
La favoletta che i pirati facciano perdere i ricavi l'hanno smesso di dire pure i publisher stessi...
Ma la vera domanda è perché qualcuno dovrebbe comprare una steam machine/equivalente, aka un preassemblato in scatola
Dyni Crippler
11-05-16, 12:40
La favoletta che i pirati facciano perdere i ricavi l'hanno smesso di dire pure i publisher stessi...
Ma la vera domanda è perché qualcuno dovrebbe comprare una steam machine/equivalente, aka un preassemblato in scatola
Per lo stesso motivo per cui la gente compra le console: avere una macchina da gioco pronta ed easy to use.
Sfortunatamente Steam usa SteamOS, che è Linux-based, facendoti perdere una buona fetta di giochi per nessun motivo particolare, rendendo l'intero concetto di plug and play abbastanza inutile.
Glorfindel
11-05-16, 12:41
Non capisco perchè il DD dovrebbe essere più facile da emulare. Il problema non è mai stato il supporto fisico. Se l'architettura rimane effettivamente la stessa è un altro paio di maniche (anche se stai comunque emulando software ottimizzato per un altro hardware, quindi di garantito non c'è nulla).
l'emulazione non c'entra nulla, per l'ennesima volta.
La mancanza di retrocompatibilità è causata dal cambio totale delle architetture da parte di aziende che SANNO GIA' che produrranno la successiva console.
La difficoltà sulla retrocompatibilità è fumo negli occhi: in realtà loro pianificano SUL MOMENTO, fregandosene della perdita delle librerie passate.
Se su PS4 non girano i giochi della PS3, la colpa non è della complessità della PS3 (è la spiegazione che si legge spesso in rete, ma è una spiegazione banale e sterile perchè non analizza la causa a monte), ma di chi ha prodotto PS3. Lo stesso soggetto che poi ti chiede di comprare PS4.
Ma questa cosa non potrà avere vita lunga. Con PS4 e XBOXONE si è raggiunto un limite, tanto che Microsoft alla fin fine ha messo la toppa della emulazione. Ma appunto è una toppa.
Dyni Crippler
11-05-16, 12:45
l'emulazione non c'entra nulla, per l'ennesima volta.
La mancanza di retrocompatibilità è causata dal cambio totale delle architetture da parte di aziende che SANNO GIA' che produrranno la successiva console.
La difficoltà sulla retrocompatibilità è fumo negli occhi: in realtà loro pianificano SUL MOMENTO, fregandosene della perdita delle librerie passate.
Se su PS4 non girano i giochi della PS3, la colpa non è della complessità della PS3 (è la spiegazione che si legge spesso in rete, ma è una spiegazione banale e sterile perchè non analizza la causa a monte), ma di chi ha prodotto PS3. Lo stesso soggetto che poi ti chiede di comprare PS4.
Ma questa cosa non potrà avere vita lunga. Con PS4 e XBOXONE si è raggiunto un limite, tanto che Microsoft alla fin fine ha messo la toppa della emulazione. Ma appunto è una toppa.
Hai mai provato a far girare Silent Hill 2 su un PC moderno? Ha molti problemi con i processori moderni, tanto che devi disattivare completamente il multicore per giocarci senza crash. E questo da x86 a x86. E non è neanche l'unico caso. Insomma, stai facendo un discorso estremamente generalista senza avere effettivamente prove che sia così facile (perchè se qualunque programmatore ever ti viene a dire che la retrocompatibilità è difficile ci sarà un motivo).
Glorfindel
11-05-16, 12:56
Silent Hill 2 non è la libreria completa di un PC, è un caso. Ne stanno altri? Quanti?
Anno 2007: da quel momento tutto gira su PC, a volte anche meglio, tipo i Crysis.
Anno 2007: compri PS3
Anno 2013: esce PS4, la compri... hai perso 6 anni di libreria. Su PC no. Il problema è disattivare un core su... quanti titoli?
Non solo: a distanza di una quindicina di anni, COMINCIA ad avere senso l'emulazione, perchè ne hai la potenza necessaria.
Infatti molti giochi su GOG usano DOSBOX: vedi differenza con gli originali che uscivano nel 1988?
Invece è problematica l'emulazione di PS3 su PS4 o di XBOX360 su XBOXONE.
Per lo stesso motivo per cui la gente compra le console: avere una macchina da gioco pronta ed easy to use.
Sfortunatamente Steam usa SteamOS, che è Linux-based, facendoti perdere una buona fetta di giochi per nessun motivo particolare, rendendo l'intero concetto di plug and play abbastanza inutile.
Rimarrebbe un normalissimo pc
Cioè, andando sulla hub delle steam machine su steam, la cosa più comune è "non prenderlo, fatti un pc normalmente che costa anche meno ed è meglio"
Semplicemente non ha senso fare un pc in scatola, quando esiste già il pc in sé
Se invece parliamo di una xbox che abbia i giochi in comune con win, il processo è già iniziato con le universal apps di win10
https://pbs.twimg.com/media/Cb0aEZMWAAE2efX.jpg:large
Glorfindel
11-05-16, 13:01
per le Steam machine anche io non vedo ancora tanto senso, soprattutto perchè le trovo troppo costose.
immagino uno che ne abbia comprata una a più di 1000 euro con una GTX 970. Fra poco esce la 1070... che fa, si spara?
Lars_Rosenberg
11-05-16, 13:03
Ma Steam è andata su Linux perché andare con Microsoft ora come ora sarebbe la cavolata peggiore. Windows non è particolarmente adatto per i gamer, se non perché ha la maggioranza dei giochi...
Ovvio che prima che il pubblico giocante passi da Windows a Linux ci vorrà un po' di tempo. SteamOS avrà parco titoli sufficiente perché Linux è destinato comunque ad avere la meglio se Microsoft gioca così male le sue carte. Microsoft si sta avvicinando troppo alla massa di tablettari e non si sta occupando di prestazioni come dovrebbe...
Ma ci credi davvero a queste cose? :rotfl:
Steam sceglie Linux perché può gestire l'OS direttamente senza passare da Microsoft, che è un concorrente. Non per altri motivi.
Windows ora come ora è nettamente meglio di Linux per i videogiochi e non c'è nessuna transizione in atto, il pubblico gigante rimane su Windows e ci rimarrà per sempre, a meno di rivoluzioni epocali che per ora non sembrano possibili.
Linux lo uso spesso e mi piace molto, ma per il gaming è indietrissimo.
Dyni Crippler
11-05-16, 13:06
Silent Hill 2 non è la libreria completa di un PC, è un caso. Ne stanno altri? Quanti?
Anno 2007: da quel momento tutto gira su PC, a volte anche meglio, tipo i Crysis.
Anno 2013: esce PS4, la compri... hai perso 6 anni di libreria. Su PC no. Il problema è disattivare un core su... quanti titoli?
Sui giochi vecchi? Diversi. La maggior parte non girano neanche in maniera nativa, richiedendo Dosbox come intermediario (un ottimo intermediario, ma anche quello non senza problemi - ho citato Dark Forces qualche pagina fa). Altri, come Blade Runner, non partono e basta se non con molta fatica degi utenti. Io ho una copia di Grim Fandango originale sullo scaffale che non posso utilizzare senza fare diversi substeps. GOG è stato per anni visto come un godsend perchè permetteva di far partire quei giochi che non partivano più, come i Fallout, in un pacchetto semplice e facilmente utilizzabile su sistemi operativi moderni. Anzi, Fallout 2 l'ho giocato l'anno scorso e avevo grossi problemi di framerate quando il gioco ripeteva lo stesso rendering più volte di fila (come quando entravo e uscivo dalla stessa area spesso, cosa che capita facilmente in New Reno).
Insomma, la programmazione non è una cosa binaria come vuoi far credere. Sicuramente l'x86 favorirà la retrocompatibilità, ma 1) non è una garanzia 2) non andiamo a pensare che Sony e M$ l'hanno fatto di proposito per fare i furboni, che è illogico. Come disse una volta qualcuno che non menzionerò quando si parla di console non è solo una questione di profitti, ma anche di immagine. Se facessero una cosa del genere senza motivo ci sarebbero già un sacco di programmatori a dargli contro, invece tutti quelli di cui ho letto opinoni a riguardo gli danno ragione. Se hai qualche programmatore che afferma il contrario, by all means.
Rimarrebbe un normalissimo pc
Cioè, andando sulla hub delle steam machine su steam, la cosa più comune è "non prenderlo, fatti un pc normalmente che costa anche meno ed è meglio"
Semplicemente non ha senso fare un pc in scatola, quando esiste già il pc in sé
Se invece parliamo di una xbox che abbia i giochi in comune con win, il processo è già iniziato con le universal apps di win10
https://pbs.twimg.com/media/Cb0aEZMWAAE2efX.jpg:large
Ah, ma io sono d'accordo con te, figurati. L'idea è di Valve, non mia. :asd:
Non solo: a distanza di una quindicina di anni, COMINCIA ad avere senso l'emulazione, perchè ne hai la potenza necessaria.
Infatti molti giochi su GOG usano DOSBOX: vedi differenza con gli originali che uscivano nel 1988?
Veramente crysis deve essere cracckato per poter girare sui sistemi 64bit :asd:
Comunque il tuo non è un problema tanto di retrocompabilità, quanto il fatto
1) le console sono sistemi molto chiusi, aka non è possibile per qualcuno fare modding sui files
2) vogliono soldi per risplvere suddetti problemi di compatibilità (le remaster)
Glorfindel
11-05-16, 13:09
beh scusatemi, se mi dite che Sony non abbia fatto la furbona non sono d'accordo.
chi ha messo in giro (o permesso) le remastered prima su PS3 e poi PS4, non chiedendosi se fosse giusto per chi avesse già comprato quei giochi?
E' puro marketing, anche il solo fatto di titillare le papille gustative di chi aveva quei giochi, gente spinta a ricomprare perchè la remastered è più bella!
Chi vende un prodotto te lo deve fare desiderare, e questo è stato fatto. Anche se lo avevi già.
Dyni Crippler
11-05-16, 13:11
beh scusatemi, se mi dite che Sony non abbia fatto la furbona non sono d'accordo.
chi ha messo in giro (o permesso) le remastered prima su PS3 e poi PS4, non chiedendosi se fosse giusto per chi avesse già comprato quei giochi?
Ma non mi è chiaro esattamente perchè è ingiusto.
C'è la remaster di Last of Us. Ok. Io ho ancora il mio Last of Us qui davanti. Non è che ha smesso di funzionare. Se lo ficco nella PS3 funziona ancora tranquillamente. È come dire che è ingiusto che siccome avevo Prey sulla 360 non ce l'ho anche su PC. :asd:
Glorfindel
11-05-16, 13:18
Ma non mi è chiaro esattamente perchè è ingiusto.
C'è la remaster di Last of Us. Ok. Io ho ancora il mio Last of Us qui davanti. Non è che ha smesso di funzionare. Se lo ficco nella PS3 funziona ancora tranquillamente. È come dire che è ingiusto che siccome avevo Prey sulla 360 non ce l'ho anche su PC. :asd:
Non dico che sia ingiusto, dico che questa maniera di fare non è dalla parte del cliente.
Non farei un paragone tra Prey su 360 o su PC, ma sullo stesso titolo su una serie di console dello stesso produttore.
Se tu chiami la nuova Playstation PS4 vuol dire che sfrutti il marchio riconoscibile per il senso di continuità.
Nei fatti non vi è continuità ed è una bella furbata di marketing.
Avevi PS3 con TLOU, uscito a fine ciclo vitale?
Esce la PS4 e SUBITO ti ritrovi la remastered di TLOU che va a 60 FPS! Caspita, abboccaci dai!
Tu no, molti no, ma tanti lo hanno fatto. A Sony bastava, lo scopo era quello.
La cosa che non funziona è proprio quella di spingere il cliente a desiderare un prodotto e comprarlo (la PS4) però nel contempo constringerlo a continuare ad avere in salotto 2/3 console ancora perchè i giochi non girano sulle singole macchine.
Se la console è un elemento di corredo di un appartamento, mi sfugge il senso di possederne altre: non tutti possono fare la collezione di retroconsole. Non è così che attiri il pubblico casual, che non sia il vero appassionato. Stai sbagliando un pò mira.
Poi il discorso: ha smesso di funzionare? No? Ottimo. Tra due mesi si romperà il pad, o la lente o si fonderà la console. Tra due mesi mi chiederai "ha smesso di funzionare?". Ti risponderò "SI", o compri e cerchi una vecchia PS3 o potrai usare i tuoi supporti come fermacarte.
Quando capiterà non penso che sarai così sicuro di quello che è successo.
Ma ci credi davvero a queste cose? :rotfl:
Steam sceglie Linux perché può gestire l'OS direttamente senza passare da Microsoft, che è un concorrente. Non per altri motivi.
Windows ora come ora è nettamente meglio di Linux per i videogiochi e non c'è nessuna transizione in atto, il pubblico gigante rimane su Windows e ci rimarrà per sempre, a meno di rivoluzioni epocali che per ora non sembrano possibili.
Linux lo uso spesso e mi piace molto, ma per il gaming è indietrissimo.
Beh, vedremo, secondo me solo il tempo potrà smentirti...
Dyni Crippler
11-05-16, 13:32
Non dico che sia ingiusto, dico che questa maniera di fare non è dalla parte del cliente.
Non farei un paragone tra Prey su 360 o su PC, ma sullo stesso titolo su una serie di console dello stesso produttore.
Se tu chiami la nuova Playstation PS4 vuol dire che sfrutti il marchio riconoscibile per il senso di continuità.
Nei fatti non vi è continuità ed è una bella furbata di marketing.
Avevi PS3 con TLOU, uscito a fine ciclo vitale?
Esce la PS4 e SUBITO ti ritrovi la remastered di TLOU che va a 60 FPS! Caspita, abboccaci dai!
Tu no, molti no, ma tanti lo hanno fatto. A Sony bastava, lo scopo era quello.
La cosa che non funziona è proprio quella di spingere il cliente a desiderare un prodotto e comprarlo (la PS4) però nel contempo constringerlo a continuare ad avere in salotto 2/3 console ancora perchè i giochi non girano sulle singole macchine.
Se la console è un elemento di corredo di un appartamento, mi sfugge il senso di possederne altre: non tutti possono fare la collezione di retroconsole. Non è così che attiri il pubblico casual, che non sia il vero appassionato. Stai sbagliando un pò mira.
Poi il discorso: ha smesso di funzionare? No? Ottimo. Tra due mesi si romperà il pad, o la lente o si fonderà la console. Tra due mesi mi chiederai "ha smesso di funzionare?". Ti risponderò "SI", o compri e cerchi una vecchia PS3 o potrai usare i tuoi supporti come fermacarte.
Quando capiterà non penso che sarai così sicuro di quello che è successo.
Non sono dalla parte del cliente? Opinabile. È una cosa completamente opzionale. Per dire, a me è stata molto utile la collection di SOTC perchè non avevo più una PS2 e volevo giocarmelo. Non è che sono venuti a puntarmi una pistola alla testa urlando "COMPRALO O MUORI". Per dire, pensa a tutta la gente che ancora non aveva comprato Last of Us e che poteva quindi giocarlo a 60FPS su una console nuova. Buono, no? Sicuramente non sono state pensate con un pensiero diverso da "fare soldi" (newsflash: i videogiochi non sono beneficienza), ma sono una cosa completamente opzionale. Da come ne parli pare che sei costretto a comprare una remaster o morire.
Cioè, mi sembra che stai montando un caso sul nulla. "Sony, quei maledetti bastardi, hanno osato privarmi dei miei vecchi giochi per fare denari extra! Come osano?!" È come dire che Nintendo è caina per non aver messo la retrocompatibilità per NES con lo SNES. Potresti dire, invece, che Sony ha sprecato il tempo di Naughty Dog a fare le remaster, ma sono abbastanza sicuro che hanno usato un team minore mentre l'A-team si concentrava su Uncharted 4, quindi ???
Eric Starbuck
11-05-16, 15:10
Io avevo subodorato il fatto di riedizioni su PS4, infatti non compari ne GTAV ne TLOU ne Beyond 2 souls su PS3. all'epoca non avevo un PC all'altezza e li ho comprati direttamente su PS4 (beyond ancora mi manca). L'unico con cui mi hanno fregato è stata la collection di uncharted... ma 3 giochi a 30 euro non ho potuto dire di no.
Naturalmente ora avendo anche un PC, ho comprato alcuni giochi per quest'ultimo invece di prendere delle remaster per console, vedi Tomb Raider 2013 per PC che è uguale alla remaster per console pur costando tipo 3,99€ invece di 60€.
Per quanto riguarda il "miniPC" da mettere sotto la TV secondo me avrebbe senso per MS fare una Xboxone uguale identica a quella che c'è già e che vendono a 399 con in più la possibilità di installare Windows, così uno potrebbe giocare a dei giochi decenti del parco titoli xbox ed in più potrebbe avere delle funzionalità di un PC di fascia bassa, magari installando steam per dei giochi indie etc, visto che questi ultimi solitamente non escono su console... oppure, addirittura recuperare roba della old gen bypassando di fatto la mancata retrocompatibilità. (sempre che l'hardware di Xboxone con win10 installato sopra riesca a fare girare giochi PC tipo dead island, Saints row4 e giochi del genere).
In quel caso avrebbe senso.
Pur con tutto che mi ci impegni, non riesco a trovare un senso nel discorso di Glorfi.
Emulare un'architettura completamente diversa richiede risorse, troppe, e fin qui ok.
Supportarle nativamente richiede esborso economico da parte delle case produttrici, tant'e che le PS3 con supporto ai titoli PS2 montavano FISICAMENTE l'Emotion Engine di PS2 all'interno. Al lancio. Eppure nelle revisioni successive tale chip venne rimosso dalla console. Quindi l'idea di base di Sony era offrire un servizio, ma considerando che non è una ONLUS, e che già la console veniva venduta in perdita, hanno deciso di rimuovere il supporto nativo. Il produttore deve pensare al consumatore? Certo, ma anche al proprio tornaconto. Se una funzione simile viene rimossa, significa che
A) Non è una feature così imprescindibile
B) Richiede uno sforzo economico troppo ampio per mantenerla.
WiiU praticamente contiene all'interno una Wii, ma si parla di un paracarro che contiene un altro paracarro.
Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
Glorfindel
11-05-16, 19:24
Pur con tutto che mi ci impegni, non riesco a trovare un senso nel discorso di Glorfi.
Emulare un'architettura completamente diversa richiede risorse, troppe, e fin qui ok.
Supportarle nativamente richiede esborso economico da parte delle case produttrici, tant'e che le PS3 con supporto ai titoli PS2 montavano FISICAMENTE l'Emotion Engine di PS2 all'interno. Al lancio. Eppure nelle revisioni successive tale chip venne rimosso dalla console. Quindi l'idea di base di Sony era offrire un servizio, ma considerando che non è una ONLUS, e che già la console veniva venduta in perdita, hanno deciso di rimuovere il supporto nativo. Il produttore deve pensare al consumatore? Certo, ma anche al proprio tornaconto. Se una funzione simile viene rimossa, significa che
A) Non è una feature così imprescindibile
B) Richiede uno sforzo economico troppo ampio per mantenerla.
WiiU praticamente contiene all'interno una Wii, ma si parla di un paracarro che contiene un altro paracarro.
Inviato dal mio LG-H955 utilizzando Tapatalk
Scusate se non mi dilungo ma vorrei rispondere e nel contempo non sentendomi molto bene oggi non mi dilungo.
PS3 conteneva PS2 dentro perchè fu progettata male. Se dopo poco tempo togli la PS2 dentro non fai altro che dimostrare una certa incapienza.
Sony è una grande società, ma vuol dire poco, in quanto può benissimo avere capre nei suoi staff.
La stessa Nintendo è piena di storia scritta da capre (Virtual Boy, pure un bambino di 5 anni avrebbe capito il fallimento, così come per il Kinect o Move di Sony).
Nulla di strano.
Il punto non è che Sony voleva offrire un servizio, ma che Sony era confusa, altrimenti quel servizio continuava ad offrirlo, ma ha fatto i conti dopo, e naturalmente ha dato precedenza ai conti, non ai clienti. Facendo un mezzo casotto.
Sony ha commesso un errore, non vedo perchè giustificarla.
Veramente crysis deve essere cracckato per poter girare sui sistemi 64bit :asd:
Uhm? :uhm:
Io l'ho sempre giocato su Win7 a 64bit :pippotto: (l'ho preso un anno dopo, ma solo nel 2009 mi ero assemblato un PC adatto a giocarlo) ricordo che ci fosse anche l'eseguibile apposta a 64bit :fermosi:
Ho pure rigiocato da poco Bioshock, anche quello ebbe un problema, con l'audio, ma risolto quello bona. A parte il respawn dei nemici che è una rottura de balle :pippotto:
Io l'ho provato una paio di settimane fa su win10 ed ho dovuto scaricare l'exe 64bit trovato sul steam forum
virtual boy kinetic move etc sono solo la punta dell'iceberg, ci sono state ad esempio tante compagnie che han creduto in tempi lontani al 3d, fallendo miseramente perchè i tempi semplicemente non erano maturi o perchè non adeguatamente supportate.
la tecnlogia va spinta in qualche maniera, ci deve essere anche un traino in qualche modo, non si può dire che alla sony et similia ci siano dei caproni, è un discorso troppo semplicistico.
è l'avanzamento tecnologico che implica sicuri fallimenti, da sempre, in qualsiasi ramo.
poi ci sono i geni come Jobs, con una compagnia che ha fatto un marketing (e prezzi) sempre mirati ad un certo livello di utenza , e che questa politica ha pagato nel tempo, ma sono eccezioni imho.
Ho cominciato Always Sometimes Monsters, preso un paio di settimane fa a 0,99€ su Steam.
Che dire? Ho giocato tre ore fra ieri e oggi, mi ha preso molto. Come personaggio ho preso il tizio rosso con la barba, l'ho scelto in base al drink (sempre e solo birra!) che mi veniva offerto, perché non pensavo assolutamente che quello sarebbe poi diventato il mio protagonista. Questo piccolo stratagemma per creare anche una minima connessione con il proprio personaggio l'ho subito apprezzato. Non so se la scelta del personaggio influenzi la storia o no, poi farò sicuramente una seconda run con un altro e vedrò.
Da lì si comincia a prendere una serie di scelte, alcune semplici, altre per niente e con conseguenze pesanti. Ho giocato tre ore e sarei già curioso di rifarle per vedere cosa sarebbe successo se avessi intrapreso strade diverse.
Ho dormito due notti in strada per non ridare i soldi a quel vecchiaccio di merda padrone di casa :asd:
Lars_Rosenberg
12-05-16, 12:40
Io non sapevo che stavo scegliendo protagonista ed amante e mi sono ritrovato con una ragazza lesbica :asd:
La storia comunque non cambia in base al personaggio, ci sono diversi finali in base alle azioni e alle scelte che fai.
Super toy cars.
Mamma mia, mi piacciono pressocchè tutti i micromachine misti a mario kart like, ma questo è davvero troppo :asd:
L'ho tollerato 1 ora a stento, già il fatto che in una pista stava un tombino (dislivello di 1 mm da terra), o lo sovrasti in pieno o se lo superi anche solo 1 pixel più a sx allora lo prende come botta ed esplodi (preciso che c'è tutta una strada tranquilla intorno) :asd:
Non che fosse iniziato bene, quando entrando in game vedi che accetta i controller. Ok. Entro nelle opzioni e nessun tasto era mappato per passare dalla sezione video a quella grafica a quella comandi :asd:
Lucathegreat
13-05-16, 15:08
A New Beginning.
Se in un remoto futuro il mondo stesse per finire e foste mandati indietro nel tempo per cercare di trovare una soluzione, sareste creduti? Riuscireste a impedire una catastrofe globale? Queste le domande che si pone Fay, una giovane radio-operatrice tra i pochi sopravvissuti di una poco fortunata spedizione temporale. Ma convincere il dr. Svensson ad aiutarla non sarà semplice, nonostante risieda proprio in lui la speranza per l'umana stirpe e il futuro del pianeta.
Senza tanti giri di parole: ANB è una delle avventure grafiche più belle a cui abbia mai giocato, in grado di rivaleggiare anche con mostri sacri come Broken Sword 1 e 2.
La trama rimane davvero coinvolgente e ricca di colpi di scena fino alla fine (che ho trovato un po' sottotono), sebbene la seconda parte abbia alcune sezioni più lente rispetto alla prima e qualcuno potrebbe trovare l'evidente messaggio ecologista che trasmette un po' banale.
Per quanto mi riguarda ho apprezzato specialmente il modo in cui la vicenda progredisce, passando dai flashback al presente, con un certo senso di ineluttabilità che cresce man mano che si prosegue.
http://i.imgur.com/pSUU1HJ.jpg
Gli enigmi ambientali presenti ripropongono alcuni grandi classici, come distrarre le guardie, montare bizzarri marchingegni, evadere da una stanza con un pettine e una forbicina, interagire con un personaggio nell'istante esatto in cui sta facendo qualcosa, e via discorrendo. Più elaborati invece i 5-6 "minigiochi" (che si possono anche saltare volendo), ma non sfociano mai nella frustrazione e si possono risolvere con un po' di logica e di tentativi.
Da lodare anche la quasi totale assenza di pixel-hunting, con tutti gli hotspot ben visibili su schermo, ma segnalati solo quando ci si passa sopra con il cursore. In qualche occasione è difficile immaginare quale possa essere l'hotspot, ad esempio una certa vite o pulsante, ma se non altro non dobbiamo mai ammazzarci gli occhi alla ricerca di roba microscopica.
Oh, e come non menzionare anche il fast travel facendo doppio clic sulle uscite. Perché molte AG ti costringono a camminare ogni volta fino a lì? Usate il fast travel, ragazzi, è così facile.
Anche graficamente niente da dire: gli sfondi sono incredibilmente belli, i modelli dei personaggi disegnati benissimo e animati alla perfezione, e le cutscene a "vignette animate" la ciliegina sulla torta. Peccato per i 4:3 fissi, ma in fondo non importa poi molto.
http://i.imgur.com/2HKleAH.jpg
La colonna sonora è ottima e i dialoghi sono brillanti, e come in ogni AG che si rispetti dosano bene serietà e umorismo, con moltissime frasi uniche pronunciate dai personaggi esaminando alcuni oggetti o cercando di usarli in modo inappropriato. Il doppiaggio è eccellente, anche se in qualche occasione un po' artificioso (immagino non avessero sempre presente il contesto). Ottima anche la traduzione italiana, che rende benissimo pure i dialoghi più complessi come i giochi di parole e presenta pochissime sbavature, sebbene in rare occasioni sia fuori sincro con il parlato delle cutscene.
La longevità è notevole, credevo di trovarmi di fronte a una di quelle solite AG brevi e invece ci ho messo buone 15 ore per vedere la fine della vicenda.
Leggo in giro di bug vari, personalmente ne ho trovato giusto uno in cui l'inventario si sovrapponeva ai dialoghi, ma è bastato ricaricare il salvataggio. Gli slot di salvataggio sono infiniti, perciò salvare spesso non fa di certo male e ovvia a eventuali inconvenienti che si possono trovare.
A qualunque prezzo lo troviate, in sconto o in bundle (cosa probabilissima), prendetelo senza remore. Personalmente una delle AG che più mi ha sorpreso e coinvolto tra quelle che ho giocato negli ultimi anni, cosa a cui non avrei creduto.
@ blu come Broken 2 nonostante qualche minima sbavatura qua e là, ma più che altro per la bella sorpresa. :sisi:
A New Beginning.
@ blu come Broken 2 nonostante qualche minima sbavatura qua e là, ma più che altro per la bella sorpresa. :sisi:
L'ho trovato a 0.99 cent sull'Humble Store. Preso. Grazie :sisi:
Lucathegreat
15-05-16, 16:36
Due giochi belli di fila è brutto, perciò in compenso mi rifaccio con:
Necronomicon: l'Alba delle Tenebre.
Urgh.
Partiamo dal principio: la grafica è grezzissima e le animazioni dei personaggi pure, ma essendo un gioco di 15 anni fa (e immagino fatto con pochissimi mezzi) può anche essere giustificabile. È un'avventura grafica a caselle in cui si può ruotare la visuale in ogni direzione, perciò è già più comodo di dover cliccare delle frecce per girarsi come in altre AG di quel periodo.
Per il resto, racconta la storia di un tizio il cui amico è impazzito, e quindi si ritrova a dover fare.. delle cose.
Tutta la prima parte del gioco si basa praticamente solo sul dover andare da qualcuno a parlare, andare da un altro, parlare, telefonare, riferire, raccogliere documenti, pochissima interazione con gli oggetti e tutto il resto.
http://gamers-haven.org/wp-content/uploads/thumbnail4.jpg
La seconda parte invece mette in campo gli enigmi. Non lo avesse mai fatto.
Sebbene alcuni siano anche passabili, gli altri sono quasi tutti del tipo Boakes-iano: abbinare simboli a erbe a piante a figure a elementi con mille possibili combinazioni. Il problema risiede nel fatto che gli indizi per risolverli sono pochissimi (quando ci sono) e spiegati male, e a volte non c'è proprio un filo logico perciò o si va a caso o si guarda una guida. A un certo punto si deve evocare un tizio, tra decine di possibili: perché? È un nome che non viene mai menzionato da nessuno (mi pare, o perlomeno io non ho trovato niente), quindi che senso ha? A chi verrebbe in mente? E per farlo si deve pure creare una pozione mescolando cose a caso sperando di imbroccarla, nonché cercare le sue iniziali (scritte malissimo) sulle urne cinerarie, insomma, è tutto un pasticcio, e il finale non è da meno.
Non aiuta il fatto che ci sia anche un bug che non permette di finirlo, a meno di non sostituire l'.exe con quello retail (consultate le guide per il link) o altri crash a caso mentre si esplora la libreria.
Il doppiaggio italiano invece è buono, così come la traduzione dei testi nei documenti, ma non bastano per elevare questo gioco dalla mediocrità.
Alcuni aspetti non sono da buttare e un paio (pochissimi) di enigmi non sono male, ma nel complesso non lo consiglierei se non per curiosità e per la penuria di giochi lovecraftiani. Ma di questo si può anche fare a meno, direi.
@ nero
Ma è normale nel primo Borderlands essere così impedito nella guida del mezzo?
Ho provato anche a switchare al joypad durante le sessioni di guida ma finisco sempre incastrato in una qualche posizione improbabile :bua:
Ma è normale nel primo Borderlands essere così impedito nella guida del mezzo?
Ho provato anche a switchare al joypad durante le sessioni di guida ma finisco sempre incastrato in una qualche posizione improbabile :bua:
Si, inizialmente mi sembrava d'essere un impedito :uhm: il problema credo sia perché, se ben ricordo, si accelera con i pulsanti ma si sterza con il mouse, o ricordo male?
Si, inizialmente mi sembrava d'essere un impedito :uhm: il problema credo sia perché, se ben ricordo, si accelera con i pulsanti ma si sterza con il mouse, o ricordo male?
Esatto, la direzione di marcia la comanda il mouse/analog stick di destra.
Considerando che a giocare da soli si deve comandare anche la torretta il tutto diventa abbastanza macchinoso
Glorfindel
15-05-16, 19:30
giocato con il pad: è strano, ma anche questione di abitudine.
Il problema è che la levetta destra, che uno si aspetta gestisca la telecamera, invece ti fa ANCHE sterzare
Esatto, la direzione di marcia la comanda il mouse/analog stick di destra.
Considerando che a giocare da soli si deve comandare anche la torretta il tutto diventa abbastanza macchinoso
Se premi barra spaziatrice la torretta sopra locka i nemici e mira da sola
EDIT: credo. Non vorrei dire una scemenza, a Borderlands 1 ho giocato l'ultima volta cinque anni fa.
Se premi barra spaziatrice la torretta sopra locka i nemici e mira da sola
EDIT: credo. Non vorrei dire una scemenza, a Borderlands 1 ho giocato l'ultima volta cinque anni fa.
Sisi, la torretta ha l'auto lock, ma il tutto, almeno nel mio caso, ad un primo impatto contribuisce ad assidui abbracci con i cactus :asd:
Black-Dragon
15-05-16, 20:19
Ma a guidare solo con le freccette non fa? Madonna sti modelli di guida del piffero
Glorfindel
15-05-16, 20:28
Ma a guidare solo con le freccette non fa? Madonna sti modelli di guida del piffero
le freccette non sono analogiche
Black-Dragon
15-05-16, 21:11
le freccette non sono analogiche
Della tastiera intendo, fosse un simulatore di guida potrei capire, ma così no
Glorfindel
16-05-16, 08:31
Della tastiera intendo, fosse un simulatore di guida potrei capire, ma così no
Lo stesso: oramai quando si guida qualsiasi veicolo non riesco a fare a meno del pad, perchè le freccette direzionali della tastiera sono ON/OFF e non rispondono ai piccoli tocchi.
Sembra una cosa stupida ma fa la differenza.
Lo stesso quando si comanda un personaggio: cammini piano o normalmente, semplicemente spingendo di più la leva.
Su tastiera ciò non è possibile (a meno di non usare uno SHIFT per "cambiare marcia", ma è roba da preistoria): non riesco più a giocare in questa maniera...
E' passato più di un decennio da quando lo giocai ma credo che il modello di guida sia lo stesso di Halo per capirci. Il problema è che qui spesso le strade sono piuttosto strette e, almeno all'inizio, non voglio ingigantire troppo la cosa, si finisce sovente fuori strada :sisi:
@Glorfindel non mi capacito di come tu, nemico giurato del respawn, abbia potuto dare blu a questo gioco :pippotto:
Capisco che qui, a differenza di un bioshock, risponda alla necessita di grindare il proprio pg, ma quando un'area la ho ripuliuta da poco trovo la cosa veramente tediosa.
Oh, sono intorno alle 5 ore e il gioco mi sta piacendo eh, citando solo i "difetti" non vorrei dare l'impressione opposta.
Glorfindel
16-05-16, 09:44
E' passato più di un decennio da quando lo giocai ma credo che il modello di guida sia lo stesso di Halo per capirci. Il problema è che qui spesso le strade sono piuttosto strette e, almeno all'inizio, non voglio ingigantire troppo la cosa, si finisce sovente fuori strada :sisi:
@Glorfindel non mi capacito di come tu, nemico giurato del respawn, abbia potuto dare blu a questo gioco :pippotto:
Capisco che qui, a differenza di un bioshock, risponda alla necessita di grindare il proprio pg, ma quando un'area la ho ripuliuta da poco trovo la cosa veramente tediosa.
Oh, sono intorno alle 5 ore e il gioco mi sta piacendo eh, citando solo i "difetti" non vorrei dare l'impressione opposta.
C'è il respawn ma non è spinto in quella maniera: in pratica il lasso di tempo tra una zona con nemici pulita e il ritorno in essa l'ho trovata "abbastanza accettabile", per quel tipo di gioco (dove alla fin fine ti diverti a sparare, laddove in un Bioshock il fulcro dovrebbe essere soprattutto il contorno).
Anche se io in genere non apprezzo l'idea dei respawn: per me se un'area è pulita, lo deve essere sempre.
Da questo punto di vista mi piace molto di più l'approccio alla Far Cry 3 (ma non del 2, completamente sballato, infatti Ubi non lo ha più utilizzato): liberi una zona, e quando ci ritorni non trovi più le postazioni nemiche. Al limite qualche nemico passa casualmente di nuovo per quelle zone della mappa.
Bioshock ha un respawn che invece ha semplicemente del ridicolo:
se sei in un ambiente CHIUSISSIMO sotto il mare fatto di 5 stanze collegate, non concepisco come possa ritrovare i nemici appena si ritorna attraverso una porta passata 2 minuti prima. Sono lacune di atmosfera, perchè è vero che è un videogioco, ma se è basato su una storia "seria", "matura" interessante non me lo puoi trattare come l'ultimo dei pacman... come è possibile che in un corridoio in fondo al mare possa uccidere 500 persone, eppure quando vado in giro sono solo come un cane? Da dove escono, dai portali infernali di Doom3?
Che dopo io in bioshock per questo motivo ero sempre a corto di munizione. Ho dovuto fare un area con la chiave a dente
Sì, all'inizio la guida con il mouse viene scomoda, ma in qualche minuto si fa l'abitudine e non è così male
@Oro a Dark Souls III.
Non e` blu perche` no. Purtroppo la trama, per me, e` stata difficile da seguire. Non l'ho giocato proprio a fondo (non ho fatto alcuna quest secondaria) e ho sbloccato il finale piu` semplice e immediato. Le ambientazioni pero` sono una piu` bella dell'altra, anche se la boss fight finale mi ha ricordato pesantemente quella di Bloodborne (in termini di ambientazione).
Painmaker87
18-05-16, 12:20
Per la guida in borderlands : guidi col mouse in scioltezza, tanto non devi sparare col veicolo e hai l'autolock qualora dovessi sparare.
@Blu a shogun 2 che penso sia il migliore Total War Vanilla.
https://twitter.com/DamirDurovic/status/733609454529347588
Fuuuuuuuuuu...
Painmaker87
20-05-16, 19:03
Fuuuuuuuuuu...
E te che ci fai qui? :p
E te che ci fai qui? :p:pippotto:
Painmaker87
21-05-16, 10:28
:pippotto:
Non posti mai. Vivi solo sul forum tusaiquale e qui non vieni mai :(.
Lucathegreat
22-05-16, 18:51
Non posti mai. Vivi solo sul forum tusaiquale e qui non vieni mai :(.
È qui solo per poi potersi cancellare :sisi:
È qui solo per poi potersi cancellare :sisi:
Per quello basto io :asd:
A dire il vero sono in pausa gaming per concentrarmi sul finire gli esami rimanenti, ne ho dati 4 a marzo-aprile, altri 3 a giugno-luglio e poi a settembre vedrò in base a come vanno i saldi estivi :sisi:
Però quella news mi sembrava doveroso postarla, almeno dama morirà felice visto quanto gli è piaciuto Road to Gehenna :ahsisi: :editm'eroscordatochenonesistel'ahsisisuquestoforu m:
Valeriano Castiglione
22-05-16, 23:19
- Eador (il remake with espansione) è una droga, ma il rapporto tra dipendenza e botta post giocata sta pendendo verso quest'ultima.
Troppi bug che rovinano la fase tattica e costringono a far risolvere gli scontri alla I.A. (sempre sfavorevole).
Il gioco crasha spesso e volentieri tra un turno e l'altro.
Le mappe enormi durano ore e si riducono a una lunga guerra di logoramento contro i masters nemici.
La mappa strategica è difesa in tanti esagoni, ognuno di questi può essere difeso da un gruppo di unità. Se un "campione" nemico attacca un esagono, lo scontro tra i difensori e il campione è gestito dalla I.A.
Cosa succede?
I "difensori" o sono una zozzeria e poco costosi, o sono una squadra fortissimi e iper costosi. Quindi le guerre si limitano a un'avanzata nei territori nemici conquistando tutti gli esagoni con difensori deboli e fermarsi a quelli con difensori fortissimi sperando di eliminare quanti più campioni avversari, mandare in bancarotta il master nemico e sperare che chieda la pace. Nel frattempo si deve farmare tremendamente i propri campioni, così da sperare di spazzare via gli esagoni con i difensori forti.
Mi potrete dire, vabbè allora metti tutti i difensori forti e basta così! No, i difensori forti sono rari e costosi, inoltre ci vogliono milioni di turni per accumulare un tesoretto che permetta di sbloccarli e di assodarli (idem il farming dei campioni))
L'unica possibilità di finire presto una guerra e una mappa, e sperare che la I.A. sia così fessa da permetterti di raggiungere la sua fortezza con un corridoio di esagoni con difensori deboli.
Ovviamente può sempre capitare che mentre fai una guerra a sud, un master a nord ti dichiari guerra ti conquisti una mezza dozzina di esagoni deboli e ti logori le finanze.
- Mirror's Edge. Bello il concept, bella l'ambientazione, carino il tutto. Ma non è scattato l'amore, purquà?
- WWE 2k16. Ho "provato da un amico" (muove indici e medi) l'ultimo capitolo. Carino (non giocavo a un gioco di wrestling!!! da HTCP) appena scende a sotto dei venti euro lo prendo, devo installare - scaricare solo cinque-sei wrestler e sto apposto.
- Mirror's Edge. Bello il concept, bella l'ambientazione, carino il tutto. Ma non è scattato l'amore, purquà?
No cioè, se non piace non piace, ci mancherebbe altro, ma non mi puoi liquidare ME in questo modo, dicci di più :wat2:
Gothic 2
Blu @
https://www.youtube.com/watch?v=z9O_naB_4dU
Avevo alte aspettative per questo gioco, non sono state deluse. In particolare ho apprezzato tantissimo l'espansione, essendo Jharkendar una località favolosa e con una soundtrack molto d'atmosfera. Anche se devo ammettere che per certi versi ho amato più il primo, vuoi per l'ingresso in un nuovo mondo, con meccaniche, personaggi e creature del tutto nuove, ma anche perchè il primo aveva dalla sua il fascino del classico diamante grezzo, che nel 2 con le migliorie apportate un po' si perde. Il 2 è comunque sia un gioco molto più completo e longevo, la mappa è molto più grande e la mole di contenuti è raddoppiata rispetto al predecessore, e si può tranquillamente considerare nel complesso un gioco migliore. La storia, i personaggi, i dialoghi, è tutto gestito alla grande. Ho da ridire giusto sul doppiaggio questa volta, tirato troppo verso la caricatura, anche se è talmente stonato e ridicolo a volte che da pessimo fa il giro e diventa grandioso.
Bellissimo GDR, conto di iniziare a breve Gothic 3, così da concludere la saga.
Painmaker87
23-05-16, 10:15
A dire il vero sono in pausa gaming per concentrarmi sul finire gli esami rimanenti, ne ho dati 4 a marzo-aprile, altri 3 a giugno-luglio e poi a settembre vedrò in base a come vanno i saldi estivi :sisi:
Però quella news mi sembrava doveroso postarla, almeno dama morirà felice visto quanto gli è piaciuto Road to Gehenna :ahsisi: :editm'eroscordatochenonesistel'ahsisisuquestoforu m:
Dama vive per un remaster di putt putt
Lars_Rosenberg
23-05-16, 10:58
Che nostalgia Gothic 2... Peccato che Piranha Bytes non sia mai riuscita a fare un gioco a quel livello e non sia mai riuscita a fare il salto di qualità.
Sacred 3 prende un @ (Nero).
Allora che dire, partiamo subito dal fatto più criticato da tutti cioé questo gioco di Sacred non ha praticamente niente, Sacred 1 e 2 erano dei Diablo like con un mondo vasto esplorabile liberamente, progressione del pg con punti esperienza, loot e tutto quelle che si puo cercare in un gioco del genere. Quindi molti da un Sacred 3 si aspettavano la stessa ossatura, ma Sacred 3 è un altro tipo di gioco è più un Gauntlet like (non so come altro definirlo :bua:) orientato alla coop rispetto al singolo. La trama è molto banale, il cattivo di turno vuole distruggere il mondo di Ancaria tocca ai quattro eroi (sei con i due dei dlc) del gioco fermarlo in una serie di stage, qui si trova la prima differenza con la serie Sacred qui abbiamo una mappa (http://www.gameranx.com/img/14-Aug/sacred3-2014-07-31-03-08-46-42.jpg) con vari stage selezionabili, ogni stage ha un livello pg consigliato per affrontarlo, volendo il giocatore puo selezionare lo stage che vuole e giocarlo non si devono per forza affrontare in successione anche se a livello di trama è consigliato farlo. I personaggi presenti sono molto simili tra loro nel loro utilizzo a parte forse l'arciere che colpisce dalla distanza gli altri si giocano nella stessa maniera, anche le abilità speciali sono simili tra loro, le abilità speciali (https://d1h69ey09xg1xv.cloudfront.net/wp-content/uploads/2014/08/sacred2.jpg) non sono in gran numero sono quatto leggere e tre pesanti e una eslusiva coop, durante la partita però ne possiamo usare solo una per tipo selezionabile a inizio partita. La progressione del personaggio avviena tramite lo sblocco delle abilità salendo di livello, ogni abilità si puo potenziare tramite il suo albero (http://cdn.wegotthiscovered.com/wp-content/uploads/Sacred-3-5-640x360.jpg) molto semplice spendendo il denaro preso durante gli stage. Come equipaggiamento abbiamo una sola armatura e tre armi, anche le armi si sbloccano e potenziano salendo di livello e con l'oro, poi ci sono gli spiriti da legare alle armi per avere dei bonus/malus passivi anche gli spiriti hanno lo stesso tipo di sblocco delle armi e abilità, niente loot di armi o oggetti l'unica cosa che droppano i nemici sono l'oro e due tipi di sfere uno per recuperare la vita e uno per recuperare energia che serve per usare le abilità. Il gameplay è quello di un tipico hack & slash con visuale dall'alto, il gioco anche se molto ripetitivo e i vari personaggi sono simili tra loro è piacevole da giocare, i nemici sono in un numero sufficientemente vario ma i boss sono simili tra loro nei pattern di attacco, sorprendentemente i migliori boss sono stati quelli dei due dlc aggiuntivi. Graficamanete il gioco si difende bene, i vari stage sono tutti diversi tra loro e gradevoli alla vista. Il gioco ha una coop fino a quattro giocatori sia online che in locale ed è questa che salva il gioco da un rosso, il gioco in coop è molto più divertente che in singolo e d'altronde il gioco è pensato proprio per la coop, anche se in singolo preso in piccole dosi giornalieri sa divertire. Se il gioco fosse stato uno spin-off delle serie Sacred invece di un seguito e venduto ad un prezzo budget invece dei 50€ dell'uscita originale il gioco si sarebbe preso meno merda addosso ma cosi non è stato, il gioco è sufficiente ed lo consiglio a prezzo budget e se volete giocarlo in coop tenendo bene a mente che non è un Sacred nella struttura ma un gioco più simile a Gauntlet quasi un beat 'em up, ripetitivo e con una progressione del pg superficiale. Il gioco stranamente si gioca meglio con il pad che con mouse e tastiera.
damasosos92
23-05-16, 19:22
Fuuuuuuuuuu...
Infatti sto già sbavando all'idea. Non vedo l'ora. D1 per me, non ho alcun dubbio.
Comunque, per ora non scrivo nulla perché a conti fatti sto lavorando seriamente per i vari esami di Giugno-Luglio, ho intenzione di organizzare qualcosa per i saldi estivi come sempre (a proposito, hanno leakato le date), e tutto il mio tempo libero viene assorbito da Dark Souls III che è tranquillamente il miglior Dark Souls mai realizzato, ma bisogna perdonargli tutta una serie di problemi di bilanciamento di armi/armature e alcuni nemici con hitbox sballate (due in realtà finora), ci sono pure dei problemi con la poise e non mi piace come hanno modificato i meccanismi di roll. Per il resto è un capolavoro, è Dark Souls come sarebbe dovuto essere da subito, e gli è superiore sotto quasi ogni punto di vista.
Ma ci sarà tempo per parlarne e sono soltanto a 40 ore di gioco, quindi non abbiamo fretta e rimandiamo il megapost a fine giugno quando avrò finito di spolparmelo per bene, sto ancora studiando tutta una serie di armi, visto che ogni tot ore (in realtà a ogni nuova area) cambio arma per variare e sperimentare e testare e studiare le diverse possibilità.
Detto ciò, ieri sera, per staccare da DkS3, ho deciso di farmi una tirata unica di un gioco, dunque ne ho cercato uno che pesasse poco, ed eccoci qua: ho installato Galcon Legends (e il compare Fusion), scaricati, installati, giocati, completati, disinstallati.
Che dire, si tratta di una specie di strategici molto particolari.
Le regole base sono molto semplici: i pianeti producono navicelle spaziali, più un pianeta e grande, più la sua produzione è veloce, più è conteso dai nemici in gioco. Le navi sul pianeta fungono da difesa per esso. Puoi mantenerle sul pianeta per difenderlo oppure attaccare un altro pianeta inviando la metà (sempre la metà) delle navi che si trovano in quel momento sul pianeta. Obiettivo è prendere tutti i pianeti del livello, oppure far fuori il tuo nemico o i tuoi nemici. Un nemico viene sconfitto quando non ha più navicelle (e dunque quando non controlla più nessun pianeta). Ogni scontro è un banale 1:1, per cui per far fuori 30 navi avversarie serve attaccare con 30 navi. Con 31 si prenderà poi possesso del pianeta.
Nella mappa per ogni livello ci sono dei pianeti neutrali che hanno una certa difesa, se superi la difesa (in numero di navi inviate) ottieni il pianeta (perdendo ovviamente le navi che hai usato per attaccare e che si sono schiantate contro le difese del pianeta).
Ci sono 12 livelli di difficoltà diversi, io ho completato il gioco al settimo, e aumentando la difficoltà i nostri nemici saranno più aggressivi, ma il numero di navi in loro possesso all'inizio non cambierà. Essendo più aggressivi, verso la fine del gioco, è facile quasi trovarsi di fronte a un bullet hell però.
http://i.imgur.com/Sq6Uh58.jpg
In buona sostanza i nostri nemici avranno, di volta in volta, delle caratteristiche extra che li porranno in una situazione di vantaggio che dovremo ribaltare a nostro favore nei 23 livelli che compongono il gioco. Alcuni nemici potranno inviare le navi tre volte più velocemente di noi, altri partiranno con più navi, altri avranno aiuti esterni, in alcuni livelli saremo 2 vs 2, o in 3 contro di noi, altri nemici hanno le navette invisibili per cui non potremo seguire il movimento delle navi per capire chi stanno attaccando, etc.
Senza dilungarmi troppo, è uno strategico in tempo reale estremamente frenetico più che sufficiente, con caratteristiche base e che non richiede molta tattica per vincere (se non si provano gli ultimi 3 livelli di difficoltà almeno, che ho provato ma sono davvero difficili/impossibili). E dunque torna a casa con un bel 66/100 e un bronzo (@).
Discorso diverso merita Galcon Fusion che è praticamente lo stesso gioco migliorato graficamente e pensato per il gioco online, solo che non c'è mai nessuno, anche perché la limitatezza delle mappe non aiuta un gioco che online è solo un'accozzaglia di roba tutta concentrata in un campo di battaglia *troppo* piccolo. Decisamente una scelta poco consigliata per giocare di strategia online. C'è un single player stupidissimo in Fusion che sinceramente neppure valuto per quanto poco sia elaborato, e chiudo con la serie.
Ah, accenno all'esistenza di Galcon 2, free-to-play in cui pare abbiano migliorato varie meccaniche. Però la formula f2p mi preoccupa un po' troppo. Se puoi comprare navette per soldi veri, è il p2w per eccellenza :asd: Ma tant'è, non siamo qui per parlare di un f2p che non ho neanche giocato, dunque la chiudo qui. Se qualcuno di voi possiede Galcon Legends da un bundle, può dargli una possibilità, intrattiene per 3-4 orette. Ma attenti, dalla settima difficoltà in su è pure più frustrante di Osmos.
E poi stanotte mi sono detto "quasi quasi lascio il PC aperto in download di qualche gdm. Ho dato un occhio alla libreria e mi sono ricordato di un titolo, Marine Sharpshooter 2: Jungle Warfare, che, sotto ogni aspetto, pregustavo essere il peggior sparatutto che la storia dei videogiochi ricordi. Volevo scoprire se avevo ragione, dunque l'ho scaricato. Poco fa l'ho avviato.
ROTFL
To be continued....
Valeriano Castiglione
23-05-16, 20:46
No cioè, se non piace non piace, ci mancherebbe altro, ma non mi puoi liquidare ME in questo modo, dicci di più :wat2:
Non lo so cosa non mi piace di Mirror's Edge, so solo che non ho voglia di continuarlo.
Ci posso giocare un'oretta, una mezz'oretta, ma non ho quella fissa di passare la serata a fare parkour.
È una cosa che con difficoltà riesco a spiegare, mi è capitato anche con Endless Legend: non trovo i difetti che mi impediscono di giocare, ma mi mancano le motivazioni.
Non lo so cosa non mi piace di Mirror's Edge, so solo che non ho voglia di continuarlo.
Ci posso giocare un'oretta, una mezz'oretta, ma non ho quella fissa di passare la serata a fare parkour.
È una cosa che con difficoltà riesco a spiegare, mi è capitato anche con Endless Legend: non trovo i difetti che mi impediscono di giocare, ma mi mancano le motivazioni.Dura pochissimo, anche se ci giochi un quarto d'ora al giorno lo finisci in poco tempo :asd:
È una cosa che con difficoltà riesco a spiegare, mi è capitato anche con Endless Legend: non trovo i difetti che mi impediscono di giocare, ma mi mancano le motivazioni.
No ma ci sta, io stesso la prima run l'ho finita a fatica. Tanto dura uno sputo come osserva anche Bix.
Poi mi sono messo a fare i time trial, che ho trovato essere, o perlomeno considero, la vera essenza del gioco.
Dopo anche rifare la campagna è stato enormemente più piacevole, sopratutto per il ritmo con cui ti ritrovi a giocarlo, vero difetto probabilmente della prima run.
Lars_Rosenberg
23-05-16, 23:45
Io l'ho installato, ci ho giocato un'oretta, ho capito che sono una capra e l'ho disinstallato.
damasosos92
24-05-16, 16:45
Così ho installato Marine Sharpshooter 2: Jungle Warfare, che, sotto ogni aspetto, pregustavo essere il peggior sparatutto che la storia dei videogiochi ricordi. Volevo scoprire se avevo ragione, dunque l'ho scaricato e l'ho avviato.
Dicevo, ROTFL.
Alla prima schermata si trovano, in ordine, Play, Uninstall, Readme, Exit. Credo sia un tocco di classe mettere il tasto Uninstall cliccabile anche a gioco avviato, così si ha sempre a portata di mano la scelta giusta.
Clicco su Play (sfortunatamente) ed ecco la prima sorpresa. Il gioco è partito a 800x600. Vado su Opzioni e mi accorgo che il gioco non possiede risoluzioni 16:9, praticamente sopra ha soltanto le risoluzioni 1024x720, 1280x768, 1600x1200 e 1600x1050. E un altro paio che non ricordo ma fuori proporzioni di qualcunque schermo attuale e passato. Yes. Ma non vogliamo mica farci frenare da queste piccolezze tecniche, no?
Schermo a 800x600 e via a spaccare i culi nella giungla africana ^^
http://i.imgur.com/4JzAI1q.jpg
Tralasciamo la grafica da Playstation 1, e ricordiamoci che il gioco è uscito nel 2004, quindi riesce a far sembrare bella persino la grafica di Alpha Prime. Ma va bene, non voglio infierire.
Sì, ci si può abbassare, sdraiare, muoversi, sparare, mirare con la rotella del mouse (sì), e persino cambiare arma a scelta tra fucile di precisione (...), pistola, coltello.
E poi si può saltare, con una nuova, divertente, innovativa, feature: a ogni salto corrisponde uno screenshot. Ora, io non so bene perché abbiano pensato che questa fosse una bella idea, o se non se ne siano mai accorti, ma ogni volta che si salta, il gioco fa uno screen.
Sì.
Davvero.
Non sto scherzando.
Salto, fa lo screen, rido. Giuro, mi sono uscite le lacrime dal troppo ridere.
Ma andiamo avanti. È il solito one man show in cui noi, cecchini scelti, dobbiamo in qualche modo salvare il presidente di non so quale federazione africana da un gruppo di ribelli, salviamo il mondo, portiamo la pace, bla bla bla, solita trama da film di serie Z, ma va bene così, i dialoghi sono tra il pessimo e l'insufficiente, e veniamo accompagnati da un tipo che in teoria dovrebbe sapete tenere d'occhio la zona e fare da spalla al cecchino, cioè a noi. Quello che succede a livello iniziato, però, è abbastanza sconvolgente.
Mentre ci incamminiamo spotta una pattuglia, tre nemici. Il gioco ci ha consigliato di non far fuoco se non siamo totalmente costretti, così lui ci consiglia, come in ogni buon tutorial, di nasconderci nell'erba alta e attendere che la pattuglia passi. Lui si ferma alcuni metri più indietro, la pattuglia passa vicino a me, e appena li ho accanto, lui urla la presenza di un nemico. Come se non me ne fossi accorto :bua: A quel punto la stessa pattuglia raggiunge lui, e lui riurla lo stesso avvertimento.
Ok mpare, sei un po' addormentato, o cosa? Cosa.
Andiamo avanti e incontro un nemico nascosto nell'erba, sparo, muore. Ok. A quel punto lui si ferma per non so quale ragione, e mi dice che ci sono dei nemici. Non c'era nessuno. A forza di avanzare si decide a raggiungermi, e raggiungiamo un campo nemico. Lui mi avvisa dell'esistenza del campo mentre io già sparavo a uno dei nemici, e un altro mi spara, allora io vado indietro a nascondermi e non lo vedo più appena mi sporgo.
Ora, la minimappa del gioco segnala i nemici con delle belle X.
Resto stupito nel momento in cui mi accorgo che c'era una X esattamente a un metro da me, esattamente a metà strada tra me e il mio amico.
Quello che si presenta ai miei occhi appena mi volto è qualcosa di osceno.
Cerco di far capire la scena. C'era il mio amico soldato che guardava me. Io guardavo lui. Tra noi due c'era questo nemico che ci dava le spalle e guardava il suo campo. Fermo, immobile. A un passo dalla mia telecamera. Né lui né il mio amico si accorgevano di nulla. Sparo, muore.
Rassegnato, proseguo avanti. Il mio amico dice "il campo è libero", io avanzo, lui avanza, raggiungiamo il campo, proseguiamo. Un nemico avanti mi attacca, mentre io sto per fare la scoperta più eccezionale della storia: i cespugli mi proteggono dai colpi nemici. Esattamente come fossero dei muri, se io mi trovo in mezzo a un piccolo cespuglio, sono immortale. Bello.
Uccido il nemico, esco dal cespuglio, non si sa come muoio. Di colpo mi dice "Missione Fallita".
Chiudo il gioco.
Disinstallo.
Inutile aggiungere che anche la musica del gioco è pessima, che non c'è alcun feeling con le armi, e che siamo davanti a qualcosa che probabilmente insegna al mondo cosa significhi fare dei giochi brutti. :asd:
ROTFL
Così ho installato Marine Sharpshooter 2: Jungle Warfare, che, sotto ogni aspetto, pregustavo essere il peggior sparatutto che la storia dei videogiochi ricordi. Volevo scoprire se avevo ragione, dunque l'ho scaricato e l'ho avviato.
cut
Ora voglio giocarlo pero`! La curiosita` mi sta uccidendo!
In pratica ha giocato Duke Nukem forever versione cecchino nella giungla fatto un po' più di merda :uhm:
No davver... ah giusto, l'ho finito una settimana fa
Ci è voluta tanta pazienza :uhm: fra scene di cattivo gusto, gameplay guidato che sembra "Duke rincoglionito forevahr" e feeling delle armi così cosà
Vedergli affibiati dei 7 \ 7.5 \ 8 mi fa pensare che sia allo stesso livello di un The Darkness 2, Singularity o Wolfenstein 2009, con la differenza che questi sono fatti molto meglio e non hanno quel "retrogusto di merda" :pippotto:
Aaron Amoth
24-05-16, 18:29
Gothic 2
Blu @
https://www.youtube.com/watch?v=z9O_naB_4dU
Avevo alte aspettative per questo gioco, non sono state deluse. In particolare ho apprezzato tantissimo l'espansione, essendo Jharkendar una località favolosa e con una soundtrack molto d'atmosfera. Anche se devo ammettere che per certi versi ho amato più il primo, vuoi per l'ingresso in un nuovo mondo, con meccaniche, personaggi e creature del tutto nuove, ma anche perchè il primo aveva dalla sua il fascino del classico diamante grezzo, che nel 2 con le migliorie apportate un po' si perde. Il 2 è comunque sia un gioco molto più completo e longevo, la mappa è molto più grande e la mole di contenuti è raddoppiata rispetto al predecessore, e si può tranquillamente considerare nel complesso un gioco migliore. La storia, i personaggi, i dialoghi, è tutto gestito alla grande. Ho da ridire giusto sul doppiaggio questa volta, tirato troppo verso la caricatura, anche se è talmente stonato e ridicolo a volte che da pessimo fa il giro e diventa grandioso.
Bellissimo GDR, conto di iniziare a breve Gothic 3, così da concludere la saga.
Bravo, capolavoro.
Painmaker87
24-05-16, 19:31
Ora voglio giocarlo pero`! La curiosita` mi sta uccidendo!
Anche a me :asd: e ho anche giocato (e finito) Alpha Prime, i 2 Chrome e vivisector.
Io tra l'altro ho paura di iniziare un nuovo videogame. Il combat system di Dark Souls 3 mi ha veramente lasciato il segno. Dark Souls 1 non lo giocai perche` troppo difficile per me all'epoca, questo invece mi ha preso fino alla fine, non sono mai stato frustrato, come invece mi era successo con il demone capra che mi ha fatto abbandonare il gioco appunto.
Ora pero`, ripeto, non so cosa giocare. Avrei Pony Island e Undertale, pero`......
Stavo pensando a The Witcher 3, visto che e` un gioco d'azione e gdr, pero` a quanto pare, e anche giustamente, il combat system ha un feeling diverso.
Lars_Rosenberg
24-05-16, 19:50
TW3 è uno dei migliori giochi di sempre, vai senza paura.
Il combat system è relativamente semplice ma divertente e tra segni, bombe e capriole hai una buona varietà di mosse a tua disposizione.
Lucathegreat
24-05-16, 19:56
Kuru Kuru Kururin + Crazy Taxi + Plumbers Don't Wear Ties + Carmageddon = Roundabout.
(Sì, ci sono mille altri giochi con attori veri a parte Plumbers, ma ci sono affezionato.)
Non ci sarebbe altro da dire.
Ma dico qualcosa lo stesso, e cioè che Roundabout è esattamente come vorrei che fosse ogni indie: originale. Anche riciclando idee di titoli del passato, ma originale.
In questo gioco siamo Georgio Manos, un autista di limousine interpretato da Kate Welch, una.. YouTuber/GamerGirl/quellocheè, comunque una rossa molto carina. Se Georgio non vi sembra un nome da donna, è perché non lo è: l'autista infatti è pensato come un personaggio neutro (gli/le cresce pure la barba a un certo punto) e tutti gli si rivolgono come tale. Questa trovata fa già capire il tono surreale del gioco, confermato anche dal fatto che Georgio non parla, si esprime sempre a gesti e attraverso l'ottima mimica facciale della Welch (che di suo avrebbe pure una voce un po' fastidiosa, quindi meno male). Ma se non parla lui, parlano gli altri, ovvero gli eccentrici passeggeri che Georgio deve caricare in macchina, personaggi fuori dalle righe (e spesso interpretati dagli stessi "attori" vestiti in modo diverso) con storie strambe e missioni improbabili.
http://i143.photobucket.com/albums/r128/Varewulf/Blog%20stuff/Roundabout2014-09-1822-33-10-23.jpg
La particolarità di Georgio, però, sta nel suo modo di guidare, cioè… ruotando.
La limousine ruota.
Sempre.
Costantemente.
Senza mai fermarsi.
Sta a noi dover sfruttare questo movimento per destreggiarci nel traffico ed evitare ostacoli per portare i passeggeri sani e salvi a destinazione.
E anche se si sbatte troppo e si esplode, poco male, si ricomincia subito poco distante.
http://static.trueachievements.com/customimages/030456.jpg
La città di Roundabout (così chiamata perché nessuno trova strano guidare così) è divisa in tre zone ben distinte tra loro, sbloccabili procedendo con la trama, ognuna di queste contenente una buona decina di missioni e sfide rigiocabili a piacimento e con le solite imprese (nessun danno subito, a tempo, raccolte tutte le monete, ecc.). I pedoni invece sono così poco considerati che si possono (e a volte si devono) investire facendoli diventare una cartoonesca poltiglia rossa.
Proseguendo nel gioco si sbloccheranno anche altri potenziamenti quali il salto, la possibilità di galleggiare e via dicendo, mentre l'intera città è cosparsa di collezionabili quali mucchi di denaro (per comprare proprietà e modificare la propria limousine), clacson dai suoni diversi e gettoni da raggiungere facendo salti azzardati.
Completandolo si renderanno disponibili altre sfide tra cui Desert Limo, che riprende pari pari il tristemente noto Desert Bus per 8 ore di sfrenato divertimento (gh).
E niente, Roundabout è tutto qui: scarrozzare in giro la gente ruotando, ma è dannatamente divertente specialmente grazie alle espressioni di Georgio, all'assurdità dei dialoghi (tipo quelli del narratore) e agli inside jokes presenti.
Con un ottimo comparto audio (alcune musiche sono bellissime) e a fronte anche di una longevità discreta (una dozzina di ore per fare tutto) è di certo un gioco che consiglio a chi cerca qualcosa di originale e sopra le righe, ma anche a tutti gli altri.
@ oro
Dopo mesi di niente mi sono finalmente deciso a scrivere qualcosa, credo addirittura che questo sia il mio primo commento nel nuovo forum :sisi:
@ a Tales from the Borderlands.
Probabilmente è il miglior gioco di Telltale insieme a TWD, dato che riesce nel non semplice compito di bilanciare il serio e il faceto tipici della serie Borderlands. Si tratta a conti fatti di uno spin-off, ma la quantità di riferimenti e citazioni è tale da farmelo sconsigliare fortemente a chi non ha giocato almeno il 2 coi DLC e The Pre-Sequel.
Forse ci sono meno scene e scelte che spezzano il cuore rispetto a TWD, ma la storia nel complesso funziona benissimo e non riesco davvero a trovare personaggi principali poco interessanti. Una parziale innovazione è la presenza di due differenti protagonisti, scelta che permette di imbastire sequenze che si svolgono in parallelo, cosa che tra l'altro avvantaggia anche il comparto narrativo. Tra i due, Rhys e Fiona, non ci sono grosse differenze di gameplay; il primo ha a disposizione un occhio bionico che gli permette di scansionare l'ambiente, ma questa funzione permette giusto di leggere qualche descrizione spiritosa, la seconda invece può collezionare denaro, il cui uso è però limitato alla possibilità di acquistare una manciata di modifiche estetiche in punti precisi della storia. Per il resto è il solito titolo Telltale, addirittura ho avuto l'impressione che, rispetto agli altri lavori della software house, le parti filmate e i dialoghi abbiano un ruolo ancora più centrare rispetto alle già limitate fasi "esplorative" e ai QTE (giusto nel finale ce ne sono alcuni un minimo complessi).
A livello tecnico purtroppo ci troviamo davanti al solito vetusto motore grafico con tutti i suoi problemi, mentre sono encomiabili le musiche e le scelte registiche, in particolare i titoli di testa dei cinque episodi sono un più spettacolare dell'altro.
Se siete fan della saga "principale" non potete non comprarlo.
Domani se mi gira arriva un commento più lungo sull'altro gioco che ho finito in questi giorni, Assassin's Creed: Unity :lul:
Glorfindel
25-05-16, 22:12
sto morendo, il nuovo PES:
https://www.konami.com/wepes/2017/eu/it/
https://www.konami.com/wepes/2017/s/img/teaser/ss_cornerkickcontrol.jpg
https://www.konami.com/wepes/2017/s/img/teaser/ss_od_level.jpg
:rotfl: :rotfl:
Che nostalgia Gothic 2... Peccato che Piranha Bytes non sia mai riuscita a fare un gioco a quel livello e non sia mai riuscita a fare il salto di qualità.
Ho iniziato Gothic 3 ma l'ho subito disinstallato. A parte che mi girava male, ma proprio non mi convinceva, da quel poco che ho visto mi sembra un grosso passo indietro, peccato. Però il primo Risen è bello, non avranno fatto il salto di qualità e non sarà all'altezza di Gothic 2, ma comunuqe hanno fatto le cose per bene con quel gioco.
Bravo, capolavoro.
Ho iniziato pure Anachronox :tsk:
Ho iniziato Gothic 3 ma l'ho subito disinstallato. A parte che mi girava male, ma proprio non mi convinceva, da quel poco che ho visto mi sembra un grosso passo indietro, peccato. Però il primo Risen è bello, non avranno fatto il salto di qualità e non sarà all'altezza di Gothic 2, ma comunuqe hanno fatto le cose per bene con quel gioco.
Gothic 3 è godibile solo se patchato e moddato
Altrimenti avrai il terrore dei cinghiali per tutto il gioco :asd:
Puoi anche evitarlo facendo finta che la storia finisce con il 2 e bonanotte :snob:
Risen sta a Gothic 3, come Gothic 2 sta a Gothic
Fatti quello :sisi:
E pure Arx Fatalis :pippotto:
Gothic 3 ha la miglior mappa mai vista in un rpg open world, nonché una colonna sonora da oscar, vale la pena di giocarlo anche solo per queste due cose. E poi installando la community patch e una manciata di mod (dai un'occhiata a Gothic Italia se ti interessa) diventa un titolo assolutamente godibile, come ha già detto Mega.
Lars_Rosenberg
26-05-16, 00:49
Gothic 3 è godibile solo se patchato e moddato
Altrimenti avrai il terrore dei cinghiali per tutto il gioco :asd:
Puoi anche evitarlo facendo finta che la storia finisce con il 2 e bonanotte :snob:
Risen sta a Gothic 3, come Gothic 2 sta a Gothic
Fatti quello :sisi:
E pure Arx Fatalis :pippotto:
Non direi. Risen è una versione rimpicciolita di quello che erano i Gothic.
E poi ha il grande difetto di diventare una merda da metà in poi (sagra della lucertola arrostita). Peccato perché la prima metà di gioco è quasi ai livelli di Gothic 2.
Il problema di Risen, oltre al calo vistosissimo nella seconda metà, è che tutto ciò che c'era di buono nella prima parte (ed era molto ben fatta) era già stato proposto dai PB in Gothic e soprattutto Gothic II. Le fazioni sono le stesse, hanno le stesse basi/aree di influenza che avevano nel secondo Gothic e pure i personaggi e la storia seguono lo stesso percorso, quasi ogni elemento è sovrapponibile fra i due giochi.
Con Gothic 3 erano stati probabilmente troppo ambiziosi e la cosa gli si è rivoltata contro non riuscendo a gestire bene lo sviluppo del titolo, ma con Risen probabilmente lo sono stati troppo poco, oltre ad aver finito i soldi a due terzi di gioco. Resta comunque un bel gioco, perché i PB hanno uno stile unico che ti cattura e non ci sono altri giochi del genere, però si poteva fare di più.
La speranza è che con Elex riescano a rimettersi in carreggiata, dopo i due flop di Risen 2 e 3.
Ho appena finito Borderlands (il gioco base, i DLC devo ancora provarli).
Ma che finale da quattro soldi è?!? :rotfl:
Ho appena finito Borderlands (il gioco base, i DLC devo ancora provarli).
Ma che finale da quattro soldi è?!? :rotfl:Pensa che io era overlivellato perché avevo già fatto un dlc e l'ho ammazzato in un paio di colpi :asd: