PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto pendolate?



Arnald
31-08-21, 09:37
Ovvero, quanto tempo sprecate della vostra vita all'interno dei mezzi di trasporto?
Come impatta sul vostro quotidiano?
Come migliorate la qualità del viaggio?

Sono libero professionista, per tre giorni a settimana sono nella sede della mia compagna, a fare lavoro di ufficio o seguire lavori vicino a casa. Esco di casa ad un'ora, entro in ufficio pronto a lavorare 15 minuti dopo.
Due giorni a settimana invece sono nella mia sede legale, nel mio paesello d'origine. Faccio lavoro di ufficio e seguo lavori con clienti e colleghi acquisiti grazie alla rete di conoscenze di "nascita". Esco di casa ad un'orario e arrivo pronto a lavorare 1 ora dopo.
Il viaggio è il classico tragitto in auto, tutto curve. Impossibile usare mezzi pubblici, impiegherei almeno il doppio del tempo. Unico vezzo possibile è la possibilità di fare 3 strade diverse, per cambiare un po' la monotonia.
Bonus: di strada c'è un discount molto ben fornito, nel quale mi piace molto fare la spesa.
Lo so, ho una vita molto rock and roll, mi accontento di poco. :asd:

Totale sprecato a settimana: 5/6 ore.

Ceccazzo
31-08-21, 09:39
uscivo di casa alle 7.55 e arrivavo in ufficio aale 9.20/9.30

Necronomicon
31-08-21, 09:47
Io penso che un'ora sia il limite massimo di pendolarismo accettabile.
Di più conviene trasferirsi perché significa non avere proprio una vita al di fuori del lavoro.

Ceccazzo
31-08-21, 09:48
boh, io andavo in treno. Radio, libro, cazzi miei... a me passava e non pesava più di tanto. Poi avevo la fortuna di avere al 90% il posto a sedere

Lo Zio
31-08-21, 09:51
distanza casa lavoro : 5 km.

ormai pendolo ben poco

Bobo
31-08-21, 09:58
In una situazione normale (prima del covid e prima che mi cambiassero cliente, che sta ora accanto alla stazione), per 12 anni facevo:

- 7.10 --> 9.20
- 18.30 --> 20.45

E' pesante ma poi ti abitui.
Ed una discriminante importante è quanti mezzi devi prendere.

Se ti siedi sul treno e bon, basta usare bene quel tempo: chiacchiere con la "solita" comitiva, film/serie tv (invece di vederle la sera), libri, musica, studio e formazione personale.

Quando andai per un po a lavorare a Malta, in cui arrivavo a lavoro dopo mezz'ora di passeggiata in riva al mare ed alle 18.30 stavo già a casa, una sera mi sono seduto sul letto ed ho pianto :bua:

Il problema della routine è che da una parte ti ci abitui (e quindi in un certo senso ti pesa di meno), dall'altra finisci per non renderti neanche più conto di quanto tempo stai buttando nel cesso.

Fino a quando qualcosa non cambia e ti si aprono gli occhi tutti insieme :bua:


Il nuovo cliente mi permette di eliminare dal percorso la metro (vado a piedi dalla stazione) e bene o male guadagno una mezz'ora abbondante sia ad andare che a tornare.

Poi col covid vado due volte a settimana, che è molto più gestibile.
Ed i treni sono vuoti, quindi mi siedo sempre (in tempi normali almeno tre giorni su cinque era in piedi)


Cmq chi lavora a mezzora da casa non si rende conto spesso della fortuna che ha.

Lo Zio
31-08-21, 10:00
Cmq chi lavora a mezzora da casa non si rende conto spesso della fortuna che ha.
lo ben so :asd: esco da lavoro alle 1800 e sono a casa 1830 :asd: con la spesa fatta :fag: :smug:

Ceccazzo
31-08-21, 10:00
sì beh, 2hr siamo totalmente fuori, piuttosto cambio lavoro. Al massimo mi sposto

Lo Zio
31-08-21, 10:01
2 hr fai il pendolare milano-londra :asd:

Ciome
31-08-21, 10:02
non pendolo più dalle superiori, prima con l'appartamento per studenti, poi grazie ad appunti comprati e infine con dad

Mdk
31-08-21, 10:09
Ai tempi dell'università mezz'ora di bus e mezz'ora di treno, più un 10 minuti a piedi e i vari tempi di attesa
Ora col lavoro sono circa 18-20 minuti ad andare e altrettanti a tornare, anelo allo smart work perenne

Arnald
31-08-21, 10:12
In una situazione normale (prima del covid e prima che mi cambiassero cliente, che sta ora accanto alla stazione), per 12 anni facevo:

- 7.10 --> 9.20
- 18.30 --> 20.45


Cacchio, mi dispiace.
Capisco che ci si possa abituare a tutto, ma per me quello non è un ritmo sostenibile. Se aggiungi a quegli orari il tempo di prepararti alla mattina e sistemarti alla sera, ti rimangono giusto 8 ore per dormire. :bua:

Howard TD
31-08-21, 10:15
10 km :uhm:

maio
31-08-21, 10:18
Al momento (oggi è il mio ultimo giorno) lavoro a 30km da casa che percorro in 30 minuti di strada infame (la Ravegnana da Ravenna a Forlì, per gli indigeni).
Da lunedì comincio un nuovo lavoro a Ravenna: 7km in 10 minuti mi dice Google Maps.

Il massimo del disagio che ho provato è stato quando vivevo a Bologna e lavoravo a Budrio: 40 minuti, spesso abbondanti a tratta (quando venni assunto l'azienda era a Castenaso e ci impiegavo una 20ina di minuti, poi dopo 20 giorni gli infami si spostarono e io con loro).

Necronomicon
31-08-21, 10:23
In una situazione normale (prima del covid e prima che mi cambiassero cliente, che sta ora accanto alla stazione), per 12 anni facevo:

- 7.10 --> 9.20
- 18.30 --> 20.45

E' pesante ma poi ti abitui.
Ed una discriminante importante è quanti mezzi devi prendere.

Se ti siedi sul treno e bon, basta usare bene quel tempo: chiacchiere con la "solita" comitiva, film/serie tv (invece di vederle la sera), libri, musica, studio e formazione personale.

Quando andai per un po a lavorare a Malta, in cui arrivavo a lavoro dopo mezz'ora di passeggiata in riva al mare ed alle 18.30 stavo già a casa, una sera mi sono seduto sul letto ed ho pianto :bua:

Il problema della routine è che da una parte ti ci abitui (e quindi in un certo senso ti pesa di meno), dall'altra finisci per non renderti neanche più conto di quanto tempo stai buttando nel cesso.

Fino a quando qualcosa non cambia e ti si aprono gli occhi tutti insieme :bua:


Il nuovo cliente mi permette di eliminare dal percorso la metro (vado a piedi dalla stazione) e bene o male guadagno una mezz'ora abbondante sia ad andare che a tornare.

Poi col covid vado due volte a settimana, che è molto più gestibile.
Ed i treni sono vuoti, quindi mi siedo sempre (in tempi normali almeno tre giorni su cinque era in piedi)


Cmq chi lavora a mezzora da casa non si rende conto spesso della fortuna che ha.

Questo orario però lo fai quando abiti coi genitori, dai. E' impossibile che uno possa fare 7-21 e trovare il tempo di fare i lavori domestici o cucinarsi la cena :asd:

Bobo
31-08-21, 10:29
Cacchio, mi dispiace.
Capisco che ci si possa abituare a tutto, ma per me quello non è un ritmo sostenibile. Se aggiungi a quegli orari il tempo di prepararti alla mattina e sistemarti alla sera, ti rimangono giusto 8 ore per dormire. :bua:

Negli anni (già ai tempi dell'università, quando il bus dal paese partiva alle 5.45) ho ottimizzato incredibilmente i tempi di preparazione.
Oramai sono tipo Fantozzi che si lancia sul bus dalla finestra :asd:

Sono partito con sveglia alle 4.30 per uscire di casa alle 5.25 e stare alla fermata per 5.45
Ora ho una prima sveglia alle 6.35, una seconda alle 6.45, mi alzo 6.50-7 ed esco di casa alle 7.10 :asd:

Non fare la colazione al mattino aiuta (non ho proprio appetito, preferisco farla a Roma)


Cmq io prendo il treno a Frosinone, c'è gente che pendolareggia per Roma partendo da Cassino (sono 45-50 minuti in più).
E' gente che veramente si farà non meno di tre ore di viaggio, specie se poi a Roma deve prendere metro/bus per arrivare a lavoro.

E' facile dire "ti trasferisci", ma se a Cassino hai casa e famiglia e col lavoro arrivi si e no a fine mese (e magari da te il tuo lavoro non si trova), trovarti una casa in zona Roma diventa semplicemente impossibile.

Un ex collega pugliese faceva il pendolare "settimanale".
Arrivava il lun a mezza mattinata, dormiva in camere/BB/sarcazzo durante la settimana, il ven dopo pranzo partiva e tornava da moglie e figlio in puglia. Figlio che praticamente non aveva visto crescere.
Prima lavorava e viveva a milano, poi la moglie ha sentito la nostalgia di casa e si è ritrovato a fare così.

Mi diceva un collega che taaaaaaanti anni fa conosceva una tizia che faceva tutti i giorni la pendolare Calabria-Roma :bua:
Era insegnante, e si è fatta tutto l'anno per far punteggio.
Prendeva il notturno la sera, arrivava all'alba a Roma, lavorava, prendeva il bus dopo pranzo, tornava a casa per cena e riprendeva il notturno per arrivare la mattina dopo.

Da darle una medaglia al volor civile.


C'è sempre chi sta peggio, ecco :bua:

- - - Aggiornato - - -


Questo orario però lo fai quando abiti coi genitori, dai. E' impossibile che uno possa fare 7-21 e trovare il tempo di fare i lavori domestici o cucinarsi la cena :asd:

Fai le pulizie nel weekend e quando cucini ti lasci sempre qualcosa in più per il giorno dopo.
E Dio benedica i robot oramai... anche se sono un'invenzione abbastanza recente.


Considera che l'ho fatto anche quando avevo 10 gatti in casa, e nel rientro alle 21 trovavo l'abitazione distrutta, delle belve affamate e prima di sistemare tutto se riuscivo a cenare alle 22 era grasso che colava :bua:

Cek
31-08-21, 10:43
Un’ora andare e un’ora tornare

Il bello che è che saranno si e no 15 km

Due cambi devo fare,con altri percorsi anche tre

Nightgaunt
31-08-21, 10:43
Vivevano meglio i cavernicoli che morivano a 20 anni.

xamrap
31-08-21, 10:47
Lavoro a 6km da casa, fatti sempre in moto. Mai pendolato.
Anni fa, per 5 giorni consecutivi sono dovuto andare da Genova a Milano per dei corsi, con partenza prima delle 7 e rientro dopo le 20: la morte cicca, a quel punto meglio lavare le scale sotto casa.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Fruttolo
31-08-21, 10:49
Arnald avete mai scopato nella sua sede?

Lo Zio
31-08-21, 10:50
Lavoro a 6km da casa, fatti sempre in moto. Mai pendolato.
Anni fa, per 5 giorni consecutivi sono dovuto andare da Genova a Milano per dei corsi, con partenza prima delle 7 e rientro dopo le 20: la morte cicca, a quel punto meglio lavare le scale sotto casa.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

stare in albergo per 5 giorni era troppo intelligente?

xamrap
31-08-21, 10:52
stare in albergo per 5 giorni era troppo intelligente?Domanda arguta.
Peccato che il mio capo non fosse dell'idea di fare pagare soldi extra all'azienda. Manco fosse sua.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

TeoN
31-08-21, 10:57
Lavoro in cosidetto "smart working" da vent'anni, zero perdite di tempo per me. Non riuscirei mai a tornare a lavorare timbrando cartellino

balmung
31-08-21, 10:58
45 minuti per fare 13 km




ROMA

Lo Zio
31-08-21, 10:59
Peccato che il mio capo non fosse dell'idea di fare pagare soldi extra all'azienda. Manco fosse sua.
:stress:

macs
31-08-21, 11:03
All'università mi facevo 3 ore di mezzi al giorno

hoffmann
31-08-21, 11:06
Per anni ho fatto una vita infame (anche 4 ore al giorno tra andata e ritorno).
Ora lavoro a 13 km da casa. Ma è tutta statale: entro a scuola 15-20 minuti dopo essere uscito di casa, a seconda del traffico.
Con i mezzi pubblici impiegherei oltre un’ora a botta.

Picard
31-08-21, 11:12
L'ultimo lavoro da dipendente era un'ora ad andare, una a tornare e due ore di pausa pranzo obbligatoria. Ho cambiato vita anche per evitare un serio burnout

Sandro Storti
31-08-21, 11:13
Ovvero, quanto tempo sprecate della vostra vita all'interno dei mezzi di trasporto?
Come impatta sul vostro quotidiano?
Come migliorate la qualità del viaggio?

Sono libero professionista, per tre giorni a settimana sono nella sede della mia compagna, a fare lavoro di ufficio o seguire lavori vicino a casa. Esco di casa ad un'ora, entro in ufficio pronto a lavorare 15 minuti dopo.
Due giorni a settimana invece sono nella mia sede legale, nel mio paesello d'origine. Faccio lavoro di ufficio e seguo lavori con clienti e colleghi acquisiti grazie alla rete di conoscenze di "nascita". Esco di casa ad un'orario e arrivo pronto a lavorare 1 ora dopo.
Il viaggio è il classico tragitto in auto, tutto curve. Impossibile usare mezzi pubblici, impiegherei almeno il doppio del tempo. Unico vezzo possibile è la possibilità di fare 3 strade diverse, per cambiare un po' la monotonia.
Bonus: di strada c'è un discount molto ben fornito, nel quale mi piace molto fare la spesa.
Lo so, ho una vita molto rock and roll, mi accontento di poco. :asd:

Totale sprecato a settimana: 5/6 ore.

0 ore!

Università e poi primo lavoro a Milano. Se andava benone erano 3 ore al giorno.
Quando ho trovato il lavoro sotto casa con uno stipendio inferiore mi ci sono fiondato al volo.

Meglio esser pagato meno ma avere una comfort zone.

Marlborough's
31-08-21, 11:18
ormai pendolo ben poco

Si, birrette e prosecchini permettendo :uhm:

Arnald
31-08-21, 11:24
Vivevano meglio i cavernicoli che morivano a 20 anni.
:asd:


Arnald avete mai scopato nella sua sede?

Nonostante i miei continui assalti, purtroppo no.

- - - Updated - - -


0 ore!

Università e poi primo lavoro a Milano. Se andava benone erano 3 ore al giorno.
Quando ho trovato il lavoro sotto casa con uno stipendio inferiore mi ci sono fiondato al volo.

Meglio esser pagato meno ma avere una comfort zone.

I primi anni da professionista, quando abitavo con i miei, non dovevo neanche uscire di casa: abitazione al secondo piano, studio al piano terra.
Bei tempi :bua:

blastomorpha
31-08-21, 11:25
Prima dello smart working mi facevo 3 ore sul GRA al giorno in media, tra andata e ritorno :bua:
Per fortuna dovrebbe durare fino a dicembre, poi penso mi licenzierò.

Zalgo
31-08-21, 11:26
L'ultimo lavoro da dipendente era un'ora ad andare, una a tornare e due ore di pausa pranzo obbligatoria. Ho cambiato vita anche per evitare un serio burnout

Ho ottenuto di fare pausa pranzo ridotta e andar via prima :sisi:

Bobo
31-08-21, 11:33
Ho ottenuto di fare pausa pranzo ridotta e andar via prima :sisi:

Ecco, questa l'avevo dimenticata.

Ridotto anche io (da un'ora a 40 minuti), il che mi permette di prendere il treno prima che di fatto arriva quasi un'ora prima a destinazione.
Notevole svolta anche questa.

Baddo
31-08-21, 11:42
30 min in macchina andare e 30 tornare
Con la pausa pranzo SPRECO 12 ore al giorno per lavorare.

La vittoria è lavorare di fianco a casa FINE

Zalgo
31-08-21, 11:51
Ecco, questa l'avevo dimenticata.

Ridotto anche io (da un'ora a 40 minuti), il che mi permette di prendere il treno prima che di fatto arriva quasi un'ora prima a destinazione.
Notevole svolta anche questa.

Io con un'ora in meno riesco ad avere metà pomeriggio utilizzabile invece di trovarmi a ridosso dell'ora di cena

Orologio
31-08-21, 11:52
Il COVID mi ha dato anche delle gioie...

Milano (come il resto del mondo) non ritornerà più quella del 2019, non sarà mai più piena come prima perché lo smart working è stato sdoganato.
Anche nel periodo full di maggio-giugno, dove tutto era ricominciato come prima, Milano non era realmente piena, anche se comunque trafficata.

Oggi Milano sonnecchia ancora fino a quando non ricominceranno le scuole e settimana scorsa (sono rientrato al lavoro mercoledì scorso) la città era deserta con negozi chiusi come 15 anni fa.
Prima, da un buon 5 anni, a Milano l'Agosto era quasi uguale agli altri mesi.

Ora tutto è cambiato...meno gente in città...posso usare la macchina in centro nel periodo estivo, nei periodo full posso andare in periferia con la macchina e trovare agevolmente parcheggio nelle zone dove parte la metropolitana.

Il treno non lo prenderò mai più, non per una questione di lunghezza del tratto, ma per il fatto che ogni giorno ce n'era (e ce n'è) una...tra ritardi, soppressioni e sarcazzo....basta...

Auto o moto....e metropolitana.

Milano quindi è migliorata col Covid...bisognerebbe vedere le stime dell'economia milanese....ma egoisticamente, un po' ingenuamente e "scemottamente" spero tanto che quei grupponi di turisti cinesi non si rivedano più...(cazzo al mondo è più visitata Milano rispetto a Roma...fonte google...ma porca troia Roma è un set cinematografico a cielo aperto ma l'hanno trasformata in merda...).

BigDario
31-08-21, 11:55
Attualmente lavoro a 25 km da casa, ma alla fine sono 18 minuti di macchina in mezzo a boschi e colline non trafficato e con curve morbide, per cui tutto sommato piacevole.

In passato sono arrivato a 4 ore di mezzi pubblici tra andata e ritorno. Uscivo alle 06:20 e tornavo alle 20.

IlGrandeBaBomba
31-08-21, 12:41
Da Merdor alle porte di Milano, 30 km, andata lammerda 50 minuti, ritorno mezz'ora.

Talenz
31-08-21, 13:20
5 minuti in scooter. 40 a piedi.
Ma voglio lavorare a casa

Angels
31-08-21, 13:41
Lavoro a 36 km da casa di cui 30 di raccordo anulare (autostrada), vado rigorosamente in macchina, ora che non c'è traffico ci vogliono 25 minuti, col traffico normale 35 e alcune volte bisogna fare delle piccole deviazioni per risparmiare tempo/evitare di stare fermo in coda.

Milton
31-08-21, 18:18
Vivevano meglio i cavernicoli che morivano a 20 anni.

Per una volta mi tocca quotarti :asd:

Cek
31-08-21, 18:22
eh Milton

vivi a Zurich che fa si e no gli abitanti di Bologna ma con un livello di trasporto pubblico da nazione seria

Kemper Boyd
31-08-21, 18:34
0 minuti, smart working da ben prima del covid :smug:

megalomaniac
31-08-21, 18:34
Quando andai per un po a lavorare a Malta, in cui arrivavo a lavoro dopo mezz'ora di passeggiata in riva al mare ed alle 18.30 stavo già a casa, una sera mi sono seduto sul letto ed ho pianto :bua:

Ma di felicità?
O soffrivi di sindrome di stoccolma verso il pendolarismo?

Cek
31-08-21, 18:37
Non va bene neanche lo smartworking

Fa bene alla salute vedere nei mezzi pubblici le luride tiratissime per far sborraee i colleghi in ufficio

Frigg
31-08-21, 18:41
con tutti i semafori verdi 5 minuti di auto
altrimenti 15 min

Don Zauker
31-08-21, 18:44
Pre covid 50km al giorno equamente divisi tra andata e ritorno.
Post covid 5 metri dalla camera da letto allo studio :bua:

Lo Zio
31-08-21, 18:48
Post covid 5 metri dalla camera da letto allo studio :bua:
ti alzi pure? :asd:

Ceccazzo
31-08-21, 18:55
a ottobre dovrò fare una trasferta di 1 settimana dopo 1 anno e mezzo di lavoro da casa, vedo per prima volta i clienti con cui sto lavorando da oltre un anno. Sbattimento

Picard
31-08-21, 19:44
Firenze è tornata anche peggio di prima, Orologio. Smart working una sega

Zhuge
31-08-21, 19:47
Purtroppo da quando ho cambiato studio ho dovuto cambiare anche mezzo, passando al treno. E purtroppo ho raddoppiato i tempi. Esco al mattino alle 7.30 e se tutto va bene arrivo in studio alle 9. Alla sera se riesco a prendere il diretto impiego una ventina di minuti in meno.

- - - Aggiornato - - -


Vivevano meglio i cavernicoli che morivano a 20 anni.

Ci sono studi che lo sostengono, come sostengono che si stava meglio ai tempi del matriarcato.

Degauss
31-08-21, 22:23
12 km in 13 min con veicolo aziendale, strade di campagna senza traffico.
Uguale al ritorno.

Arnald
01-09-21, 08:33
Ci sono studi che lo sostengono, come sostengono che si stava meglio ai tempi del matriarcato.

Ma ci pensate una società anni '50, ma con le donne che vanno a lavorare al posto degli uomini?
Un sogno! Anzi, ora ci apro un thread.

LordOrion
01-09-21, 09:23
Pre-Covid circa 5 ore alla settimana (Massa -> Pisa, Pisa -> Massa per lavoro tutti i giorni), che salgono a 10 la settimana nei mesi caldi visto che invece dell'auto uso lo scooter e faccio la strada normale invece dell'autostrada.

Nell'ultimo anno e mezzo invece si e no un oretta alla settimana.

testudo13
01-09-21, 09:25
con tutti i semafori verdi 5 minuti di auto
altrimenti 15 min

Uguale.

E abito fuori citta' ma lavoro in centro pieno.

Gnappo
01-09-21, 10:52
Lavoro ad 1.5 km da casa e comunque non ho il tempo di fare un cazzo altro :bua: