Visualizza Versione Completa : Led boot device rosso
Nightgaunt
30-09-21, 20:22
Accendo il PC, partono le ventole, luce rossa su ram, si spegne, luce rossa su gpu, si spegne, luce "boot device" rossa si accende, rimane fissa e si pianta tutto, zero segnale video sin dall'inizio.
Era da un pò che mi tiravo dietro la sfiga.
Che faccio, butto tutto nel cassonetto?
Quanto cosa un assemblato con 3060 e CPU adatta?
Riesci a entrare nel BIOS? Fa dei beep acustici prima di piantarsi tutto se si quanti
Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk
Nightgaunt
30-09-21, 22:09
Riesci a entrare nel BIOS? Fa dei beep acustici prima di piantarsi tutto se si quanti
Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando TapatalkSi accende e fa il singolo bip come sempre, ma schermo sempre con zero segnale. Si pianta così. Ovviamente bios irraggiungibile.
Era da un mese che all'avvio faceva un po le bizze a volte, si accendeva, poi spegneva e avviava diretto nel bios, poi ripartiva normalmente.
Si risolveva impostando il BIOS da Windows 10 a Other os...ma durava qualche giorno e si reimpostava Windows 10 da solo.
...è l'anno adatto per acquistare un bel portatile alienware...sotto certi punti di vista ormai sono quasi meno costosi degli assemblati...
Nightgaunt
30-09-21, 22:26
...è l'anno adatto per acquistare un bel portatile alienware...sotto certi punti di vista ormai sono quasi meno costosi degli assemblati...No dai, voglio il fisso, sono la persona più sedentaria del pianeta e capolavoro solo a casetta mia.
La cosa più terribile è che avevo quasi finito Guadalcanal in Order of Battle a difficoltà massima e con tutti gli obiettivi secondari, spero almeno di non aver perso l'hard disk.
Riesci a farti o farti fare una chiavetta autoboot? Se no hai un CD di Windows e il DVD nel boot iniziale? Per.lrovare a farlo partire non da HD/SSD con sistema operativo fresco. Se fa il problema anche così potrebbe essere la mobo o la RAM se no invece e Windows sputtanato
...è l'anno adatto per acquistare un bel portatile alienware...sotto certi punti di vista ormai sono quasi meno costosi degli assemblati...No manco per un cazzo :asd:
Nightgaunt
30-09-21, 22:40
Riesci a farti o farti fare una chiavetta autoboot? Se no hai un CD di Windows e il DVD nel boot iniziale? Per.lrovare a farlo partire non da HD/SSD con sistema operativo fresco. Se fa il problema anche così potrebbe essere la mobo o la RAM se no invece e Windows sputtanato
Ho un altro fisso (da montare) con cui potrei fare una pennetta avviabile...ma dovrei metterci le mani domani sera e pure in fretta.
Le ram le ho un spostate un pò in giro ma niente (tranne scoprire che se non le attacchi per bene parte la più fastidiosa serie di beep mai sentita in un loop infinito :asd:).
pietreppaolo
30-09-21, 22:41
Accendo il PC, partono le ventole, luce rossa su ram, si spegne, luce rossa su gpu, si spegne, luce "boot device" rossa si accende, rimane fissa e si pianta tutto, zero segnale video sin dall'inizio.
Stacca gpu e ram e reinseriscile (dopo aver pulito i contatti).
Accendi col minimo dei componenti e collegane uno alla volta.
Se è la motherboard tutto sommato te la cavi con pochi euro.e lo sbatti di riassemblare.aulla.nuo a però devi fare la prova
Se hai un altro PC prova anche la.gpu sull altro
Nightgaunt
30-09-21, 22:49
Mi servirà una mezza giornata libera per fare tutte ste prove :sad:
Eh si, purtroppo devi andare a eliminazione
Sent from my iPad using Tapatalk
Non ci hai detto il setup comunque, se la tua CPU è di quelle con scheda video integrata potresti intanto attaccare il monitor all'uscita sulla mobo e vedere se così funziona
Non ci hai detto il setup comunque, se la tua CPU è di quelle con scheda video integrata potresti intanto attaccare il monitor all'uscita sulla mobo e vedere se così funziona
Si giusto, una delle prime cose da fare in effetti
Comunque Nightcoso ti sono vicino...questa roba è un bel dito in culo...
Nightgaunt
01-10-21, 16:52
Comunque Nightcoso ti sono vicino...questa roba è un bel dito in culo...Grazie, è proprio come la vita.
Ieri ti accendi e funzioni bene. Domani sei morto all'improvviso.
È una cosa che temo da sempre, quel giorno in cui premi il tasto, e mentre sei di spalle a fare altro in attesa del boot ti accorgi di non aver sentito i soliti rumorini rassicuranti che senti ad ogni avvio, e ti ritrovi lo schermo nero.
Sicuro di star accendendo il pc e non la serie di lampadine per l'albero di Natale?
Si giusto, una delle prime cose da fare in effetti
ciao ciccio teon, sei troppo gentile in questo thread
una delle prime cose da fare è guardarsi la documentazione del proprio hardware
se io so che ho una scheda madre della Balocco, identifico il modello e vado a vedere Balocco che cazzo mi dice su sta luce rossa del suo prodotto
se uno su J4S mi dice che ha un pc con una luce rossa che lampeggia e non funziona, gli dico di andare viah
che poi per farla semplice, per quello che intendi, basterebbe staccare l'hdd/ssd e avviare il pc senza quelli attaccati, deve comunque avviarsi in maniera regolare e poi al limite si ferma e ti dice ue uaglio va che qua io mi sono acceso funziono ma dato che forse ti sei dimenticato di collegarci qualcosa e non ti dico cosa mi fermo qui su questa schermata
Nightgaunt
01-10-21, 17:39
Ovviamente la prima cosa che ho fatto è stata cercare sul manuale della mobo.
Quella luce è indicata solo come "boot device" e non spiega un cazzo e su internet dicono che può significare TUTTO.
Intanto oggi si è acceso.
Diretto al BIOS, orologio fuori orario e impostazioni in default.
E no, la batteria è nuova, cambiata tipo un mese fa.
Uscito dal bios, tutto normale.
A questo punto mi chiedo che cazzo sta succedendo.
mmmmmhhhhhh... non e' che hai problema sulla linea elettrica? la casa e' vecchia?
l'alimentazione è collegata? :asd:
Nightgaunt
01-10-21, 19:31
mmmmmhhhhhh... non e' che hai problema sulla linea elettrica? la casa e' vecchia?
No a tutte due, e ho anche un UPS sempre in funzione.
Qualche blackout è capitato, ma ho sempre avuto tempo di spegnere.
qualcosa se ne sta andando, suppongo la MB, di base backuppa tutto e praparati a prenderne un altro o riparare questo con altri pezzi
nella migliore delle ipotesi è solo la ram, nelle altre peggiori hai sbattimenti di scheda madre (e comunque ora non dormi la notte che tu debba comunque cambiare ups)
ecco, uno dei vantaggi di non avere ups è che non ti fa venire manie del genere :asd:
Nightgaunt
01-10-21, 20:37
qualcosa se ne sta andando, suppongo la MB, di base backuppa tutto e praparati a prenderne un altro o riparare questo con altri pezzi
Eh già, temo anche io :sisi: