Visualizza Versione Completa : Cavi ethernet: come aggiustare?
Allora, sarò circonciso:
1- Ho un cavo ethernet lungo che va da modem a TV in salotto, sarà toh sei otto metri. Si è rotto il frenulo che lo tiene inserito nella femmina rj. Lo tenevo inserito a forza di scotch ma adesso non prende proprio più. La tv in wifi funziona ma ha un netcoding che uccide tutto il resto. Come faccio a cambiare il connettore, senza una crimpatrice? Posso giuntare la parte finale di un altro cavo? ehuehueh
2- Niente, solo quello.
Walter Texas Ranger
31-03-22, 11:11
formatta
Spero che dio ti illumini
Allora, sarò circonciso:
1- Ho un cavo ethernet lungo che va da modem a TV in salotto, sarà toh sei otto metri. Si è rotto il frenulo che lo tiene inserito nella femmina rj. Lo tenevo inserito a forza di scotch ma adesso non prende proprio più. La tv in wifi funziona ma ha un netcoding che uccide tutto il resto. Come faccio a cambiare il connettore, senza una crimpatrice? Posso giuntare la parte finale di un altro cavo? ehuehueh
2- Niente, solo quello.
https://www.amazon.it/Snowkids-Ethernet-velocit%C3%A0-Compatibile-Fermacavi/dp/B08GHTVLKD/ref=sr_1_5?keywords=cavo+ethernet+8+metri&qid=1648721647&sprefix=cavo+ethernet+8%2Caps%2C104&sr=8-5
Me li dai te i 15 euro?
Spero che Cao Cao ti percuota!
Allora, sarò circonciso:
2- Niente, solo quello.
Non vorrei dire bestialità, ma dovrebbero esistere anche connettori che non necessitano di crimpatrice accessoria (autocrimpanti?).
Però la mia esperienza nel fai da te del settore è ferma ai coassiali per le LAN di vent'anni fa, quindi caccia i soldi per un cavo nuovo e vivi con molta più serenità.
Pinza Crimpatrice Plug RJ11 RJ12 RJ45 4 6 8 Poli Per Cavo Di Rete Ethernet Lan
- - - Aggiornato - - -
ci sono anche le cinesate ti compri un connettore da crimpare e finisce la storia..
se aspetti che qualcuno te lo compra il cavo nuovo vai su onlibaddos e fai la grana sufficiente per comprarlo!!
Me li dai te i 15 euro?
Stai dicendo che il tuo tempo vale meno di 15 euro?
E comunque Cao Cao l'ho inculato per bene alle rosse scogliere. :tsk:
Me li dai te i 15 euro?
Madonna Baddo bisogna insegnarti tutto
> compra
> crimpa
> rendi ad Amazon perchè il prodotto non è all'altezza delle aspettative
Stai tranquillo che Bezos non piangerà la perdita di qualche spiccio quando dovrà rivenderlo sul warehouse scontato
Ho visto la pinza crimpatrice anche a 7/8 euri su ebay. È una cinesata, ma tanto mica fai l'elettricista e costa meno di un cavo nuovo. Oppure fai come ha suggerito MDK.
Altrimenti devi metterti con cacciavitino sottile e martello a crimpare i fili uno per uno, vedi tu cosa è meglio fare per risparmiare i soldi per una pizza margherita dall'egiziano. :asd:
la pinza la trovi al leruà merlèn più vicino, eh :asd:
È che mi sa fatica buttare il cavo, è uno spreco. E se si rompe un altro birlinghino cosa faccio butto via anche quello??
Se no dovrei provare a vedere se con uno di quei connettori a ditalino funziona.
Allora, sarò circonciso:
2- Niente, solo quello.
Se il cavo è corto puoi farlo. Se l'utilizzatore è un 10/100 basta giuntare solo 4 cavi. Puoi saldarli o fare la matassina. Io l'ho fatto in caso di emergenza ed ha funzionato, ovviamente. Non sarà il massimo ma in fin dei conti è fisica/elettronica, mica fisica quantistica o nucleare!!!
fryderyk69
31-03-22, 14:33
Puoi andare da un rivenditore di materiale elettrico, comprare due prese femmina RJ45 toolless (si crimpano a pressione).
Tagli il cavo in punto, monti le due prese alle estremità e giunti il tutto con un patchcord fra le due prese.
interessanti i toolless :uhm:
Madonna Baddo bisogna insegnarti tutto
> compra
> crimpa
> rendi ad Amazon perchè il prodotto non è all'altezza delle aspettative
Stai tranquillo che Bezos non piangerà la perdita di qualche spiccio quando dovrà rivenderlo sul warehouse scontato
Mi stava sfuggendo questa perla di saggezza.
Comportamento da tipico Italiota e pure Terrone (leggasi "Napuliello").
Da MDK non me lo aspettavo. Me lo sarei aspettato da un chimia qualunque, ma da MDK.. :nonsifa:
beh mdk è sotto il Po, terrone lo è
interessanti i toolless :uhm:
Sai che vuol dire TOOLLESS?
Che sei un povero di merda e non ti puoi permettere di avere gli attrezzi giusti per fare le cose con un certo crisma.
Non mi riferisco ovviamente allo stato economico del Lo Zio...
anfatti io uso i cavi con treccia di pelo di vergine :smug:
Il classico plug maschio RJ45 all'occorrenza può essere crimpato con un cacciavite a taglio.
Taglia il pezzo terminale con il plug rotto.
Spella 3 cm di Guaina esterna.
Rimuovi involucro alluminio/plastica tra i trefoli e la guaina.
Svolgi i trefoli e mettili in ordine secondo il protocollo che ti interessa A o B (usa il B)
Una volta collocati nella ordine giusto con una forbice da elettricista pareggi i trefoli affiche siano della stessa lunghezza.
Infili il tuo connettore, facendo attenzione affinché tutto rimanga nella corretta posizione e tutti i trefoli arrivino a toccare il fondo del plug.
A questo punto con delicatezza prendi un cacciavite a taglio, e prima blocchi il cavo spingendo verso il basso con la punta del cacciavite la lamella plastica posta verso il cavo, una volta bloccato il cavo, procedi sempre con il cacciavite a spingere i connettori uno ad uno verso i trefoli.
Fai forza finché la.lamella si abbassa, non oltre.
Fatto.
Questo con i plug standard da 20 centesimi, esistono anche quelli con i morsetti a chiudere, stessa procedura ma in quel caso i trefoli sono passanti, semplicemente poi tagli tutto a filo una volta chiudo il forbox
È che mi sa fatica buttare il cavo, è uno spreco. E se si rompe un altro birlinghino cosa faccio butto via anche quello??
Se no dovrei provare a vedere se con uno di quei connettori a ditalino funziona.
No bravo, fai finta di non leggere i miei post, e io che TI STIMAVO
No bravo, fai finta di non leggere i miei post, e io che TI STIMAVOLo ho letto ma è più la fatica che il gusto e poi è un po da Italia peggiore asd
Non ho neanche voglia di comprare un connettore
Sono più interessato alla possibilità di collegare i fili come si fa coi cavi elettrici. Devo però stare attento a che testa prendo? Come faccio a sapere, tagliando, se il cavo è in tipo a o b? Se ne prendo due diversi e collego i filino dentro, è come se facessi un cavo crossed.
C'è scritto sui cavetti?
C'è scritto sui cavetti?
sono color coded
- - - Aggiornato - - -
https://i.imgur.com/joFzyeF.jpeg
Lo ho letto ma è più la fatica che il gusto e poi è un po da Italia peggiore asd
Non ho neanche voglia di comprare un connettore
Sono più interessato alla possibilità di collegare i fili come si fa coi cavi elettrici. Devo però stare attento a che testa prendo? Come faccio a sapere, tagliando, se il cavo è in tipo a o b? Se ne prendo due diversi e collego i filino dentro, è come se facessi un cavo crossed.
C'è scritto sui cavetti?
Eh, la fatica di fare 3 click per ordinare e altri 3 per farsi venire il corriere a casa a ritirare il reso
E nel mentre hai dato lavoro a 2 persone, mica male
sono color coded
- - - Aggiornato - - -
https://i.imgur.com/joFzyeF.jpeg
:pippotto:
Tra l'altro uno potrebbe essere portato a pensare che, essendo una connessione punto-punto, puoi mettere i cavi come cazzo ti pare basta che i due capi sono uguali. SBAGLIATO. perché per ottimizzare la trasmissione del segnale vengono fatte delle operazioni tipo differenze tra i segnali etc...etc.. (esempio un eventuale disturbo elettromagnetico investirebbe i cavi in egual misura, di conseguenza la somma del segnale su due cavi con segno opposto non cambia). Sappiate che pure la corda è matematicamente definita. Le trecce, in poche parole, hanno una funzione d'onda ben precisa e per motivi scientifici. Quanti studi ci sono dietro un semplice cavo, vero?
anfatti io uso i cavi con treccia di pelo di vergine :smug:
i migliori :snob:
pietreppaolo
31-03-22, 21:21
La tv in wifi funziona ma ha un netcoding che uccide tutto il resto.
Questo mi perplime.
Non so se mi intristisce di più l’idea di 6 metri di cavo per collegare una tv nel 2022 o tutto il tempo e gli sforzi in atto per risparmiare 15 euro di cavo nuovo :uhm:
In b4 fili connessi male e salta in aria tv, modem ed impianto elettrico :sisi:
In b4 fili connessi male e salta in aria tv, modem ed impianto elettrico :sisi:Solo nei film di Michael Bay..
Non sono mica fili che collegano un panetto di c4:asd:
Non può saltare nulla, al massimo non funziona la connessione, non bisogna avere paure irrazionali bicio, sappiamo e possiamo sistemare le cose, senza per forza affidarci sempre ai tecnici, giuro.
Prova magari con qualcosa di poco conto, vedrai che soddisfazione.
@Baddo non funziona come con i trefoli di rame, non puoi giuntare intrecciando, al.massimo puoi saldare, ma ti assicuro che dopo averlo fatto, corri a comprare subito una scatola di 4box
Che poi per saldare ci va uno sbattimento enormemente più grosso che le soluzioni proposte, oltre che i materiali corretti che non credo tu abbia, primo lo stagno del diametro giusto.
Be ma se ti sbagli e metti i fili della corrente (quelli del PoE) con quelli dei dati, non rompi qualcosa? :uhm:
Stavo guardando che siamo arrivati ai Cat 8 che raggiungono una velocità tra i 25 e i 40Gbps :uhm:
Cercavo di capirne l'utilità e a leggere tipo le recensioni di amazon la gente dice che con questi ora la connessione è più veloce rispetto ai Cat 6 o 7 e vanno meglio ecc. :uhm:
Ora, mi sono perso qualcosa sicuramente, ma questi cavi vanno collegati a qualcosa, tipo un router, uno switch, e poi dall'altra parte chessó una tv, un pc, una console. Se le porte del router e switch sono al max da 1Gbps visto che è lo standard e non c'è di meglio a livello "consumer" (sorvolando sulla reale connessione internet) + tv, console, pc ecc hanno quasi tutti solo porte da 1Gbps (tranne alcune schede madri che arrivano a 2.5 ma vabè), che senso hanno i Cat 8 se è tutto un collo di bottiglia a monte e a valle? :uhm:
Poi perché la gente dice appunto che vanno meglio degli altri? :bua:
Cioè posso capire un utilizzo da server farm dove hai sicuramente switch/hardware che regge queste velocità, ma in casa, oggi come oggi e pure domani, che senso hanno? :uhm:
WhiteMason
01-04-22, 10:06
Tu non esprimi mai un parere che sembra maggiormente basato su un'impressione od una credenza, piuttosto che su una logica carena di fatti, Bicio?
Ecco
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
A guardare ora su amazon, quando cablai la casa nel 2018 con cavi da 30 metri ethernet, li comprai Cat 7 :sisi: sono stato prevvidente pare :uhm: anche se lato internet penso che una volta messa la fibra da 1Gbps sarei a posto a vita, già ora con la 200 mega sto bello comodo :sisi: solo che la Tim vuole sempre 50 euro al mese come ora a prescindere dalla connessione :bua: appena avrò modo, farò domanda per metterla e bon :sisi:
Sicuramente il collo di bottiglia è nello spostare file da diversi giga tra i nas e il computer :uhm: li si ti rendi conto di quanto 1Gbps sia poco :sisi:
50€ al mese per la fibra? Ma cambiare operatore? Fastweb mi pare stia sui 30
Si ma non mi va neanche di comprare un box di punte per una sola che mi si rompe.
fw primo anno in offerta a 20
- - - Aggiornato - - -
Sicuramente il collo di bottiglia è nello spostare file da diversi giga tra i nas e il computer :uhm: li si ti rendi conto di quanto 1Gbps sia poco :sisi:
vai circa a 80MB/s
Si ma non mi va neanche di comprare un box di punte per una sola che mi si rompe.
Eh ragazzo mio, non hai voglia di niente però, resta col wifi e bon
se sei nuovo paghi 20/25 :sisi:
sei già dentro, ti ciucci quello che già paghi a quanto pare, non c'è modo di tornare a pagare di meno :bua:
se sei nuovo paghi 20/25 :sisi:
sei già dentro, ti ciucci quello che già paghi a quanto pare, non c'è modo di tornare a pagare di meno :bua:
Il metodo è cambiare operatore, come si dovrebbe fare col cellulare, con l'assicurazione auto e con le bollette
Chi sta troppo comodo spende, è un dato di fatto, bisogna darsi da fare ogni tanto :sisi:
e poi stare senza internet per tot giorni :sisi:
nono :nono:
e se poi va peggio? :sisi:
Si ma non mi va neanche di comprare un box di punte per una sola che mi si rompe.Minchia baddo :asd:
Dammi l'indirizzo che te lo mando per posta un plug:asd:
In b4 eh ma non ho la pinza per crimparlo
e poi stare senza internet per tot giorni :sisi:
nono :nono:
e se poi va peggio? :sisi:
Non mi pare ci siano più interruzioni al cambio
E se va peggio cambi di nuovo
WhiteMason
02-04-22, 10:37
Il classico plug maschio RJ45 all'occorrenza può essere crimpato con un cacciavite a taglio.
Taglia il pezzo terminale con il plug rotto.
Spella 3 cm di Guaina esterna.
Rimuovi involucro alluminio/plastica tra i trefoli e la guaina.
Svolgi i trefoli e mettili in ordine secondo il protocollo che ti interessa A o B (usa il B)
Una volta collocati nella ordine giusto con una forbice da elettricista pareggi i trefoli affiche siano della stessa lunghezza.
Infili il tuo connettore, facendo attenzione affinché tutto rimanga nella corretta posizione e tutti i trefoli arrivino a toccare il fondo del plug.
A questo punto con delicatezza prendi un cacciavite a taglio, e prima blocchi il cavo spingendo verso il basso con la punta del cacciavite la lamella plastica posta verso il cavo, una volta bloccato il cavo, procedi sempre con il cacciavite a spingere i connettori uno ad uno verso i trefoli.
Fai forza finché la.lamella si abbassa, non oltre.
Fatto.
Questo con i plug standard da 20 centesimi, esistono anche quelli con i morsetti a chiudere, stessa procedura ma in quel caso i trefoli sono passanti, semplicemente poi tagli tutto a filo una volta chiudo il forbox
Testerei quest'idea di Nico tanto per, sembra molto valida mmh
Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Ma non è un idea:asd:
Si fa davvero così, in extremis.
Ho proprio scritto ciò che ho fatto e che funziona, ripeto proprio in emergenza, e senza attrezzi.
Il problema è che lui non ha proprio manco il plug, e quello vecchio non si può riutilizzare..
Giuntare a stagno si può, ma è veramente troppo laborioso per il tipo di lavoro, tra tagliare saldare e guainare ogni trefolo uno ad uno e poi chiudere tutto, fa veramente prima a comprarlo nuovo.
Il box per giuntare 2 cavi C'è ma costerebbe più che un cavo nuovo ....se lo trova in un negozio di elettronica. Su internet, lo trova easy, ma a quel punto li spenderei meglio i soldi:asd: