PDA

Visualizza Versione Completa : Esperti di generatori di ozono a me!

Arnald
22-02-23, 13:47
Sto per fare il passo.
Qualcuno ha questa macchinetta infernale?
I prezzi sono ridicolmente bassi e ci sto facendo un pensierino. Principalmente per togliere l'odore di chiuso e per combattere la muffa dietro gli armadi, che nonostante tutte le accortezze c'è sempre.

Enriko!!
22-02-23, 14:02
Servono veramente a qualcosa? io le ho bollate alla stregua del tubo tucker...

-=S8=-
22-02-23, 14:10
Secondo me inutili, anche perché se non erro le modalità di utilizzo dicono che sono nocive per la salute, ossia le devi usare in stanza senza persone e poi prima di rientrare, areare la stessa. Tanto vale aprire la finestra sin dall'inizio e al massimo spruzzare del profumo

Arnald
22-02-23, 14:13
La sua efficacia è dimostrata e confermata anche dal ministero della salute. Il problema grosso è l'efficacia concreta in un ambiente domestico.

Baddo
22-02-23, 14:30
Io se vuoi ti vendo degli orgoni e delle piramidi di segonzano per affilare i coltelli elohim

Enriko!!
22-02-23, 14:44
Secondo me inutili, anche perché se non erro le modalità di utilizzo dicono che sono nocive per la salute, ossia le devi usare in stanza senza persone e poi prima di rientrare, areare la stessa. Tanto vale aprire la finestra sin dall'inizio e al massimo spruzzare del profumo

La sua efficacia è dimostrata e confermata anche dal ministero della salute. Il problema grosso è l'efficacia concreta in un ambiente domestico.

Allora credo che l'efficacia almeno per alcune cose ci sia, tipo sanificazione ambienti...però gli strumenti "seri" usati per sanificare praticamente riempiono la stanza di ozono, che se respirato in alta concentrazione è nocivo...infatti gli operatori devono usare maschere apposite e poi finito il trattamento l'ambiente va arieggiato/bisogna aspettare prima di poterci entrare.
Ora quelli ad uso domestico i casi sono due:
1) l'uso è nocivo dunque non è che siano il massimo
2) la concentrazione di ozono è bassa da non essere nocivo, ma a quel punto mi chiedo quale sia la reale efficacia.

Arnald
22-02-23, 14:54
Io se vuoi ti vendo degli orgoni e delle piramidi di segonzano per affilare i coltelli elohim
:rotfl:

Allora credo che l'efficacia almeno per alcune cose ci sia, tipo sanificazione ambienti...però gli strumenti "seri" usati per sanificare praticamente riempiono la stanza di ozono, che se respirato in alta concentrazione è nocivo...infatti gli operatori devono usare maschere apposite e poi finito il trattamento l'ambiente va arieggiato/bisogna aspettare prima di poterci entrare.
Ora quelli ad uso domestico i casi sono due:
1) l'uso è nocivo dunque non è che siano il massimo
2) la concentrazione di ozono è bassa da non essere nocivo, ma a quel punto mi chiedo quale sia la reale efficacia.

La 1) e va bene così. L'ozono decade naturalmente dopo un paio d'ore (indicazioni ministeriali), quindi farei partire la macchinetta prima di andare a lavoro, con il timer impostato all'uopo e per quando torno l'ambiente è già abbondantemente vivibile.

mann
22-02-23, 15:37
Sto per fare il passo.
Qualcuno ha questa macchinetta infernale?
I prezzi sono ridicolmente bassi e ci sto facendo un pensierino. Principalmente per togliere l'odore di chiuso e per combattere la muffa dietro gli armadi, che nonostante tutte le accortezze c'è sempre.

Ho un amico che ne ha uno, lo usa per gli odori della serra. Visto che è ancora a piede libero direi che funziona :asd:

Maelström
22-02-23, 16:35
Ma tipo aprire le finestre una volta ogni tanto?

WhiteMason
22-02-23, 16:41
Ma qual'è il funzionamento...?

Se c'è qualcosa che emana cattivo odore o l'odore che si è già accumulato, come lo elimina...?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
22-02-23, 16:42
:rotfl:

La 1) e va bene così. L'ozono decade naturalmente dopo un paio d'ore (indicazioni ministeriali), quindi farei partire la macchinetta prima di andare a lavoro, con il timer impostato all'uopo e per quando torno l'ambiente è già abbondantemente vivibile.

Ok ma allora tu compri una di quelle macchine serie, non uno di quei giocattoli che tentano di vendere ad uso domestico che dicono di tenere sempre acceso ecc...
ti vendono pure quella da mettere in frigo, quella usb da portare con te, e quella da collegare alla lavatrice per avere l'acqua all'ossigeno attivo...

Arnald
22-02-23, 18:18
Ma tipo aprire le finestre una volta ogni tanto?

Lo faccio, ma per ragioni strutturali non risolvibili ci sono comunque zone di condensa e muffa.

Ma qual'è il funzionamento...?

Se c'è qualcosa che emana cattivo odore o l'odore che si è già accumulato, come lo elimina...?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
L'ozono è un forte ossidante e rende l'ambiente "tossico" per qualsiasi organismo vivente e non (virus). Successivamente decade e ritorna ossigeno.

Ok ma allora tu compri una di quelle macchine serie, non uno di quei giocattoli che tentano di vendere ad uso domestico che dicono di tenere sempre acceso ecc...
ti vendono pure quella da mettere in frigo, quella usb da portare con te, e quella da collegare alla lavatrice per avere l'acqua all'ossigeno attivo...

Prenderei un generatore d'ozono ad uso hobbistico:
https://www.amazon.it/gp/product/B093GN4ZJV/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A2EJVIQKD8QGIX&psc=1

Le recensioni sono per lo più ottime ed è un macchinario abbastanza semplice, c'è un ventilatore, due o quattro piastre, che sono simili per tutti i generatori e un timer.
Poi oh, al massimo ho cacciato 60€ :asd:

Lucajo
22-02-23, 18:58
Ma siamo sicuri che poi vivere in un ambiente praticamente sterilizzato alla lunga non ti crei altri problemi? Ad esempio se avessi dei bambini in casa ci penserei due volte

Sinex/
22-02-23, 19:35
Ho l'ozono e lo uso in studio

Per carità avrà fatto effetto sul COVID perché non l'ho mai preso (tipo il sasso di lisa che tiene lontano gli orsi)
Ma sui MACROrganismi l'efficacia l’ho sempre e solo letta sulla carta e mai sperimentata nella pratica. Probabilmente la molecola di o3 è troppo grande per annidarsi ovunque. È probabile che la nube disinfettante non si concentri abbastanza nei piccoli anfratti nemmeno dopo ore di utilizzo perché probabilmente va diretta proprio la sorgente sul punto da trattare, cosa impossibile vista la tossicità dell'ozono.

Non sono mai riuscito a uccidere moscerini o blatte e penso proprio che non farebbe un cazzo al muschio e alla muffa. A meno di non lasciarlo a contatto 24 ore su 24 con la gente di cui sopra.

Tra l'altro ho un frigorifero che rilascia ozono e devo dire che funziona per i cattivi odori. Quindi mi vien da pensare che il trucco sia mantenere un rilascio costante anche se a bassa concentrazione in modo tale da raggiungere tutti gli angoli da trattare con una dose continua. Cosa che in un ambiente domestico è impossibile.

Visto il prezzo di certe macchine comunque puoi sempre provare....

Bicio
22-02-23, 19:47
Ma aiuta anche a chiudere il buco? :uhm:

Sinex/
22-02-23, 20:32
No perché è instabile e torna o2 dopo qualche minuto

Don Zauker
22-02-23, 21:29
Effetti sulle cose ?

Arnald
23-02-23, 09:14
Ho l'ozono e lo uso in studio

Per carità avrà fatto effetto sul COVID perché non l'ho mai preso (tipo il sasso di lisa che tiene lontano gli orsi)
Ma sui MACROrganismi l'efficacia l’ho sempre e solo letta sulla carta e mai sperimentata nella pratica. Probabilmente la molecola di o3 è troppo grande per annidarsi ovunque. È probabile che la nube disinfettante non si concentri abbastanza nei piccoli anfratti nemmeno dopo ore di utilizzo perché probabilmente va diretta proprio la sorgente sul punto da trattare, cosa impossibile vista la tossicità dell'ozono.

Non sono mai riuscito a uccidere moscerini o blatte e penso proprio che non farebbe un cazzo al muschio e alla muffa. A meno di non lasciarlo a contatto 24 ore su 24 con la gente di cui sopra.

Tra l'altro ho un frigorifero che rilascia ozono e devo dire che funziona per i cattivi odori. Quindi mi vien da pensare che il trucco sia mantenere un rilascio costante anche se a bassa concentrazione in modo tale da raggiungere tutti gli angoli da trattare con una dose continua. Cosa che in un ambiente domestico è impossibile.

Molto interessante, grazie.
Quindi hai blatte e moscerini in studio. :asd:

Enriko!!
23-02-23, 10:10

Io avevo assistito ad una presentazione di una azienda che vendeva prodotti per il trattamento all'ozono a livello domestico...
I loro prodotti prevedevano proprio questo, lo accendi in salotto e lo fai andare "sempre"....promettendo benefici sotto ogni aspetto, cattivi odori, ambiente sanificato ecc (ovviamente nessuna parola sulla tossicità dell'ozono, anzi "è del tutto naturale!!!" ).
Addirittura c'era quello da mettere nel frigo, e per usarlo per gli alimenti (???)...
c'era anche un dispositivo da collegare alla lavatrice, praticamente l'acqua prima di finire nella lavatrice passava su questo coso che generava ozono, creando una cosa che (commercialmente) viene chiamata acqua all'ossigeno attivo...
Praticamente secondo loro l'ozono aveva fantastiche proprietà anche per lavare, tant'è che potevi lavare a freddo...elimina gli odori, scioglie le macchie ecc...

Io non ne so molto di ste cose, ma abbastanza per sembrarmi tutto un po' una cazzata, più che altro il punto primo di farlo andare sempre in ambiente domestico...
cioè come dicevo i casi sono 2, o l'ozono che cacava fuori era talmente poco da non risultare nocivo, ma a quel punto che sanificazione potrà mai fare...
2 fa male ma se ne fregano :asd:

Arnald
23-02-23, 10:27
Immetterlo in ambiente con persone dentro è da criminali. :asd:

Maelström
23-02-23, 10:29
Nei laboratori d'analisi micobiologiche usano purificatori d'aria a lampade UV, non so se sia possibile installarli come privati.
Sono efficaci soprattutto a livello di contaminazione batterica ed organismi procarioti in generale, non so dell'efficacia per virus.

Sinex/
23-02-23, 11:39
Molto interessante, grazie.
Quindi hai blatte e moscerini in studio. :asd:E cimici e negri

Sinex/
23-02-23, 13:30
Effetti sulle cose ?È ossidante e può arrugginire circuiti e cose elettriche

Baddo
23-02-23, 13:51
E cimici e negri

Beh i negri te li sei cercati si può dire

Sinex/