PDA

Visualizza Versione Completa : Detersivo in capsule

Bicio
06-05-23, 10:14
https://m.media-amazon.com/images/I/81yTTfjt5uL._AC_SY450_.jpg

è da qualche settimana che sto provando queste capsule al posto del detersivo, per fare il bucato :sisi:

visto che detersivo e ammorbidente li mettevo sempre un pò a sentimento come dosaggio, per vedere di boh fare le cose per bene e risparmiare un bel pò di spazio, ho deciso di provare questa nuova tipologia :sisi: e ne ho prese un paio di confezioni della dash - dixan formato extra che mi dureranno mesi..se non per tutto l'anno rimanente :bua:

quello che ho notato ahimè, almeno con le dash, è che siccome faccio sempre o quasi il lavaggio veloce da 30 minuti a 30 gradi, capita che non si sciolgano completamente, dove a volte mi ritrovo delle macchiette residue sui capi di detersivo non sciolto o altro :uhm:

la situazione migliora cambiando la durata, che però implica con la lavatrice portare il lavaggio a 40 gradi per 38 minuti. In quel caso al momento non ho trovato problematiche, anche se mi preoccupa di contro lavare i capi a 40 gradi dove molti dicono 30 gradi :uhm:

voi utilizzate le capsule di detersivo? vi sono capitate problematiche di scioglimento per la durata? se si, consigli? :uhm:

also, utilizzate anche un pò di ammorbidente o solo le capsule? :uhm:

tigerwoods
06-05-23, 10:18
bicio prendi il detersivo piú economico, ste cagate che costano il triplo non servono a una sega

ammorbidente :rotfl:

Bicio
06-05-23, 10:29
col costo siamo li :sisi: considerando che i dosaggi non vengono rispettati poi, potenzialmente si potrebbe spendere di più tra detersivo+ammorbidente :sisi:

ma è una questione di spazio..riempirsi la casa di flaconi di detersivo (per non parlare delle sbatti tra carrello e tutto) e sostituire tutto questo con una "scatola" di capsule è un win win :sisi:

poi l'ammorbidente serve..senza i capi diventano troppo rigidi/ruvidi :sisi:

Feanor_II
06-05-23, 10:46
No, il costo non sta lì. Le monodosi costano di più; per compensare il sovraprezzo dovresti overdosare il detersivo liquido come un pazzo.

I detersivi sono commodities, come l’acqua minerale: ai fini del percettibile, sono tutti identici. Compra il più economico con un odore che ti piaccia e bona.

Sul fatto dello sciogliersi, quella è la tecnologia: si sciolgono male a basse temperature/breve durata.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciome
06-05-23, 11:25
il solo leggere "offerta incredibile" mi fa comprare qualcos altro

alastor
06-05-23, 11:26
Compra una biowashball
Se non sai dove prenderla manda un pm a cocoo-ah no..

Sinex/
06-05-23, 12:45
Provate quando erano in offerta
Non si sciolgono, rimane tutta la merda sui vestiti

Mai più ripresa

Orologio
06-05-23, 12:53
Condivido tutto ma non la questione dell'ammorbidente...la differenza con o senza è concreta, specie se si lavano accappatoi e salviette...

Lux !
06-05-23, 12:53
il solo leggere "offerta incredibile" mi fa comprare qualcos altro

"Ok, non ci credo :snob:"

Caern
06-05-23, 13:03
Provate quando erano in offerta
Non si sciolgono, rimane tutta la merda sui vestiti

Mai più ripresa

Mai capitato sinceramente, le uso da un po e non vedo differenza a con quello liquido

Sinex/
06-05-23, 13:10
Boh forse ho il programma troppo freddo...

-jolly-
06-05-23, 13:12
da quando ero bimbo ogni 2 anni max uno o più detersivi diventano il 30-50% più efficaci dei precedenti se tanto mi da tanto oggi con un cucchiaino di dosaggio dovresti lavare ad ultrabianco 50kg di biancheria ,
ergo o prima non pulivano una sega ed andavamo in giro sudici come iene dopo un pasto o da sempre dicono un mare di cazzate, propendo per la seconda

Bicio
06-05-23, 16:30
cmq il costo è li eh

a veder su amazon:

detersivo in capsule: 60 lavaggi 13 euro circa ( a veder quelli che costano meno)

detersivo liquido: 3-4 euro per lavaggi vari, tra 16 e 20, facciamo 20
ammorbidente liquido: 2-3 euro per lavaggi facciamo 30
totale per 60 lavaggi (detersivo + ammorbidente): 13 euro

:boh2:

poi di capsule ci sono di varie tipologie / costi, così come i detersivi :sisi: solo che i detersivi non li dosi al millilitro, quindi ne metti sempre troppo e di lavaggi ne durano meno :sisi:

sono scelte :sisi:

sicuramente le capsule occupano dannatemente meno spazio :sisi:

Lucajo
06-05-23, 16:49
Enjoy your tubi della lavatrice intasati

Bicio
06-05-23, 17:00
?

Caern
06-05-23, 17:22
Li uso più per praticità, butti la capsula insieme alla roba, avvii e bon, senza stare a dosare nulla

Mdk
06-05-23, 18:05
Detersivo in polvere lascia sempre macchie, salvo supersconti su quella tipologia preferisco il liquido, e ok (sempre in base allo sconto si sceglie la marca)
Ammorbidente quel che capita, tanto tutti uguali, si va col profumo
Però non capisco un programma 30° 30 minuti come faccia a lavare, io faccio sempre 40° 1 ora, ossia la modalità rapida del programma da 2:40, e già mi sento un po al limite vedendo quanto poco ci mette :uhm:

tigerwoods
06-05-23, 18:14
ma quando mai quello in polvere lascia macchie? ne metterai troppo.
40gradi 1 ora e sei tranquillo

Bicio
06-05-23, 18:33
Ho una LG e il programma rapido è 20 o 30 gradi in 30 minuti :sisi: se alzi la temperatura a 40 gradi, il tempo sale a 38 minuti :sisi:

Poi le fa come le pare.. Se il carico è maggiore di quello che vorrebbe, la lavatrice la fa durare anche ore fino a quando non raggiunge tot peso di asciugatura interna dei capi :bua:

a volte capita che ci metti tanto roba pesante e lei diventa matta a far scolare i capi :bua: solo che è scema/gentile e non è che dice "ora faccio la centrifuga a manetta fino a quando il peso non scende" ma fa solo brevi giri con calma :bua: in quel caso se vedo che va in botta, la spengo, la riaccendo e metto solo centrifuga e in 10 minuti o 20 (in base alla velocità che scegli) scola tutto :sisi:

Ma cmq io faccio la lavatrice spesso, 3 volte la settimana, a volte 4 :sisi:

Caern
06-05-23, 18:36
Beh io una volta a settimana a 50 gradi il programma ci mette in totale circa 3 ore

Nightgaunt
06-05-23, 20:07
Boci mamma ti sta facendo fare il bucato? Ma perché? :asd:

Caern
06-05-23, 21:43
All'esselunga le capsule detersivo danno il triplo dei punti fragola eh :snob:

GenghisKhan
06-05-23, 21:51
Bicio col cazzo che costano uguale
Con un flacone di detersivo da 3€ ci faccio penso 20 lavatrici, e l'ammorbidente lo uso solo per spugne, accappatoi, ecc

Bicio
06-05-23, 22:22
Vabè ovviamente se uno non usa l'ammorbidente per tutte le lavatrici è un altro discorso :boh2:

Le variabili sono tante, tra marche e dosaggi :sisi:

Però a farne un uso 1:1 siamo li come costi :sisi:

E cmq la mia era una questione di scioglimento :bua:

Kayato
06-05-23, 22:51
Per i programmi dipende, vestiti da tutti i giorni 30° 30 minuti. Asciugamani, tovaglie e simili minimo 40°. Alla fine solo sulle tovaglie ho macchie da togliere, per il resto non sudo o faccio lavori sporchi da richiedere lavaggi ad alte temperature.

Caern
06-05-23, 23:02
Ah voi separate? io butto tutto dentro e bon :asd:

Mdk
07-05-23, 11:06
Ah voi separate? io butto tutto dentro e bon :asd:

Quello pure io, separo solo i 30 dai 40 gradi

Degauss
07-05-23, 13:25
Io mi faccio la doccia vestito

Bicio
07-05-23, 13:27
a quanti gradi?

Ciome
07-05-23, 14:11
secondo me 38

Aleph
07-05-23, 15:23
Le pastigliette sono ottimizzate e tarate sul programma completo da 2+ ore, con i vari passaggi.
A 30 minuti la lavatrice è tanto se bagna i vestiti, tanto vale usare solo l'acqua :asd:

Bicio
07-05-23, 15:57
ecco già questa è una risposta tecnica :snob:

30 minuti o li intorno bastano per quanto sono "sporchi" di miei panni :uhm: d'altra parte la lavatrice ha millemila programmi che boh, sono curioso se uno li usa davvero :bua:

un pò come il prelavaggio :uhm: o il lavaggio a vapore :sisi: gli altri dovrebbero essere solo combinazioni di temperatura e velocità centrifuga :uhm: poi oh, quelle nuove sono così intelligenti che boh, chissà cosa altro fanno :asd:

Kayato
07-05-23, 16:22
Ecco mi piacerebbe un manuale tecnico con i dettagli di tutti i programmi tipo quanti sec di carico acqua, riscaldamento, rotazioni, scarico, ricarico etc...

Sinex/
07-05-23, 16:35
Figa il mio sogno bagnato proprio

Kayato
07-05-23, 16:51
Anche solo per curiosità, alla fine quello che può fare è carico acqua, temperatura, rotazione, scarico e centrifuga e ci sono 24 programmi diversi!

GenghisKhan
07-05-23, 17:11
Ecco mi piacerebbe un manuale tecnico con i dettagli di tutti i programmi tipo quanti sec di carico acqua, riscaldamento, rotazioni, scarico, ricarico etc...
È evidente che hai una vita di merda

Kayato
07-05-23, 17:30
È evidente che hai una vita di merda

Un giorno diventerai grande pure te.

Bukkake girl
07-05-23, 19:02
l'unica cosa che colgo è che questo è un topic da povery, che stanno a confrontare la differenza tra capsule e detersivo

Sinex/
08-05-23, 07:18
I veri ricchi non usano la lavatrice, cambiano vestito quando si è sporcato

darkeden82
08-05-23, 07:39
Boh forse ho il programma troppo freddo...Creò sia la durata.le uso costantemente a 30 gradi,mai avuto residui

Inviato dal mio Oneplus 8 Pro utilizzando Tapatalk

Mdk
08-05-23, 08:06

Un po come a me piacerebbero le recensioni auto dove parlano dell'OS proprietario che ci gira sopra e delle opzioni che offre il cruscotto, per dire non ho ancora trovato nessuna auto con una UI studiata bene nonchè veloce come quella della Ford, in confronto Peugeot, Nissan e Fiat (tra gli ultimi noleggi che ho fatto) sono porcate immani che senza manuale non riesci neanche a cambiare la visualizzazione viaggio totale/parziale, con la Fiat peggiore di tutti

Sinex/
08-05-23, 08:27
Creò sia la durata.le uso costantemente a 30 gradi,mai avuto residui

Inviato dal mio Oneplus 8 Pro utilizzando TapatalkAh no ho letto adesso sull'internet che la capsula va messa sul fondo del cestello prima dei vestiti, ecco perché mi aveva smerdato tutto :asd:

Bicio
08-05-23, 08:33
Ma penso anche io che sia una questione di durata :uhm: perché anche il blocchettino di anticalcare si deve mettere nel cestello sotto i panni per farlo sciogliere :sisi: quello tipo non mi è mai rimasto non sciolto :uhm:

La palla è che non puoi modificare a piacimento la durata della lavatrice :bua: però mi sa che da ora la farò sempre a 40 gradi per 38 minuti.. Sperando di risolvere il problema e di non sputtanare il vestiario per l'acqua troppo calda :bua:

Baddo
08-05-23, 08:37
oooh lè

darkeden82
08-05-23, 08:43
Ma penso anche io che sia una questione di durata :uhm: perché anche il blocchettino di anticalcare si deve mettere nel cestello sotto i panni per farlo sciogliere :sisi: quello tipo non mi è mai rimasto non sciolto :uhm:

La palla è che non puoi modificare a piacimento la durata della lavatrice :bua: però mi sa che da ora la farò sempre a 40 gradi per 38 minuti.. Sperando di risolvere il problema e di non sputtanare il vestiario per l'acqua troppo calda :bua:No ? Non hai il programma manuale dove decidi tutto tu?

Inviato dal mio Oneplus 8 Pro utilizzando Tapatalk

Mdk
08-05-23, 08:45

La palla è che non puoi modificare a piacimento la durata della lavatrice :bua: però mi sa che da ora la farò sempre a 40 gradi per 38 minuti.. Sperando di risolvere il problema e di non sputtanare il vestiario per l'acqua troppo calda :bua:

Io l'anticalcare lo metto nella vaschetta del detersivo :uhm:

Kayato
08-05-23, 08:57
Alcune lavatrici hanno i programmi pre impostati con "fibra+temperatura" altri sceglii la fibra e hai libertà su temperatura e giri centrifuga.

Io l'anticalcare uso le tabs con la pellicola idrosolubile da buttare nel cestello per comodità

Parlando di manuali: questo era quello di un mio vecchio lettore minidisc.....non fanno più manuali del genere!
https://www.minidisc.org/manuals/sony/service/sony_MZ-N505_service_manual.pdf

Bicio
08-05-23, 09:11
L'anticalcare c'è scritto che va nel cestello :sisi: almeno quello solido conad :sisi: se no ci sono anche liquidi :sisi:
Vabè che poi all'ingresso del tubo dell'acqua della lavatrice ci hanno messo un coso che a detta loro è magnetico e serve a boh molecolare il calcare così che non si formi durante il ciclo della lavatrice :asd:

Cmq no, non puoi modificare la durata a piacimento.. C'è anche la possibilità di scaricare dall'app dei programmi aggiuntivi, ma non c'è modo di crearseli a piacimento.. Che anche li, boh, potevano far si che l'utente si possa creare un suo programma personalizzato, rimanendo dentro a parametri di sicurezza ovviamente :sisi:

Kayato
08-05-23, 09:13
Bicio con la lavatrice con i dlc a pagamento per i programmi aggiuntivi!

alastor
08-05-23, 09:14
che lavatrici avete? :fag:

Bicio
08-05-23, 09:29
Lavatrice slim lg da 7kg :sisi:

I miei usano ancora una lavatrice da 5 kg anni 90 primi 2000 :bua:

Mdk
08-05-23, 09:54
L'anticalcare c'è scritto che va nel cestello :sisi: almeno quello solido conad :sisi: se no ci sono anche liquidi :sisi:
Vabè che poi all'ingresso del tubo dell'acqua della lavatrice ci hanno messo un coso che a detta loro è magnetico e serve a boh molecolare il calcare così che non si formi durante il ciclo della lavatrice :asd:

Cmq no, non puoi modificare la durata a piacimento.. C'è anche la possibilità di scaricare dall'app dei programmi aggiuntivi, ma non c'è modo di crearseli a piacimento.. Che anche li, boh, potevano far si che l'utente si possa creare un suo programma personalizzato, rimanendo dentro a parametri di sicurezza ovviamente :sisi:

Il coso magnetico è una truffa come il tubo Tucker comunque, se l'hai comprato a parte ti han fregato, se era incluso ti han fregato comunque
Io ho le Calgon solide e mi pare dica espressamente di metterle insieme al detersivo, ricontrollerò

Kayato
08-05-23, 10:43
Ogni anticalcare ha istruzioni diverse ci sono quelli da cestello e quelli da vano detersivo.

Il calcare è magnetico? Non è che ha capito male ed è solo il tubo anti-allagamento?

Mdk
08-05-23, 10:47
Ogni anticalcare ha istruzioni diverse ci sono quelli da cestello e quelli da vano detersivo.

Il calcare è magnetico? Non è che ha capito male ed è solo il tubo anti-allagamento?

No, vendono davvero sti "filtri magnetici" che te li spacciano come magici, zero problemi di calcare, e ovviamente sono truffe al pari dell'omeopatia

Bicio
08-05-23, 11:02
Wiki dice che non ci sono dati di laboratorio che ne dimostrino l'efficacia :uhm: anche se di contro uno potrebbe dire che non ci sono dati di laboratorio che ne dimostrino l'inefficacia :fag:

Che anche li basterebbe poco far dei test e dire "si, è tutta una balla, discorso chiuso", magari con anche super magneti così da evitare future incertezze :uhm:

D'altra parte sempre wiki dice che quelli elettrolitici (quindi con corrente elettrica) funzionano nello molecolare il calcare dell'acqua in ingresso :uhm:

Bicio
20-05-23, 10:19
prima ho messo la lavatrice, piena sto giro, e l'IA della suddetta ha deciso, facendo i suoi calcoli/valutazioni, che per lavarli bene, ci vorranno 4 ore :snob:

e ti attacchi al cazzo :fag: lei sa ciò che è meglio per i panni :sisi:

Bukkake girl
20-05-23, 10:20
bicio schiavo delle AI

Kayato
20-05-23, 12:35
Bravo bicio obbedisci alla tecnologia.....

https://starecat.com/content/wp-content/uploads/child-yes-microwave-i-will-fulfill-the-sacrifice.jpg

stego
20-05-23, 15:31
D'altra parte sempre wiki dice che quelli elettrolitici (quindi con corrente elettrica) funzionano nello molecolare il calcare dell'acqua in ingresso :uhm:

Che io sappia molecolare è un aggettivo e non un verbo... che vuol dire un filtro elettrolitico?

Bicio
20-05-23, 16:01
https://it.wikipedia.org/wiki/Anticalcare_magnetico

:boh2:

shikky
21-05-23, 02:22
Io l'anticalcare lo metto nella vaschetta del detersivo :uhm:Mai usato l'anticalcare, mai visto usare l'anticalcare, mai vista una lavatrice andare in crisi per il calcare.

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

Sinex/
21-05-23, 07:06
This

Bicio
21-05-23, 09:42
https://www.youtube.com/watch?v=7LcdsqWaVE8