PDA

Visualizza Versione Completa : Studi Tripla A che NON fanno microtransactions e/o in-game shops



Absint
17-05-23, 18:59
Stavo guardando un video sulla situazione del gaming tripla A no?
E stavo pensando, ok quasi ogni grosso nome nell'industria sembra aver "ceduto" (mettiamola cosi' ) al discorso "in-game shop" in cui, che si tratti di cosmetici o meno , qualcosa ti vendono, per soldi veri.

Outfits, armi, palettes di colori per roba, stronzate varie di questo tipo insomma.


Blizzard, Bioware, Ubisoft, Rockstar... Rocksteady col suo prossimo SuicideSquad... IOI sta lavorando a un mmo fantasy, volete che non vi vendano roba di customizzazione?
Volendo potremmo parlare di franchises piu' che di studi, visto che alcuni studi hanno diversi franchise, e magari su alcuni di essi non fanno questa cosa.. Tipo, SquareEnix, se parliamo di Octopath Traveler e Triangle Strategy, non mi pare ci siano shops in quei giochi, e non...non PENSO ci sara' alcun tipo di shop in Final Fantasy XVI , per dire.. ? Pero' ecco hanno tanti brands, e ovviamente hanno anche loro i loro titoli arraffoni, tipo quel Soldier qualcosa per mobile mi viene in mente, etc.

Bungie con Destiny ha il suo shop senza dubbio, Activision su COD non ne parliamo etc etc...

Adesso Naughty Dog sta lavorando a un mmo di qualche tipo di cui forse vedremo qualche news il 24 che c'e' un nuovo showcase.



Arrivo al punto: quali developers importanti, triplaA, sono per ora "in salvo" rispetto a questo discorso?

Butto li' dei nomi di cui non sono 100% sicuro
Techland ?
Cd Projekt ?
Santa Monica Studios?
Insomniac?
Crystal Dynamics ?
Nintendo... ?
From Software?


Insomma poniamo caso che uno decida di non voler MAI piu' comprare giochi di studi che fanno questo tipo di operazione. Parlo di Tripla A eh (e , come potete immaginare, parlo in via ipotetica...)
Su chi dovrebbe andare?

Quali di questi menzionati non si sono dati a questo tipo di cosa?

(Nota: non parlo di DLC. Per dire, un nuovo personaggio di Super Smash o una nuova pista di Mario Kart...o una espansione a livello narrativo di un gioco tipo il DLC di The Last of Us 1 tanto per capirci ... )

Discuss!!

Caern
17-05-23, 19:31
id software?

Glasco
17-05-23, 19:40
Picard

Absint
17-05-23, 19:54
id software?

Bravo mi sa che loro non hanno sta roba..

Ogni qualvolta cmq qualcuno voglia smentire o confermare, prego!

Nightgaunt
17-05-23, 20:24
ROTFL, su Doom Eternal vendono le skin leopardate :asd:

Absint
18-05-23, 00:49
ROTFL, su Doom Eternal vendono le skin leopardate :asd:

ANCHE ID CADDE

GenghisKhan
18-05-23, 09:35
ROTFL, su Doom Eternal vendono le skin leopardate :asd:

Vero ?

Quando avevo giocato non c'erano skin da comprare, solo da sbloccare

von right
18-05-23, 10:55
Finchè è roba estetica cosa ti frega?
Fare giochi ormai costa cifre folli mentre il prezzo di vendita è sempre costante se non calante e con frequenti sconti.
Se per mantenere giochi a prezzi decenti bisogna mettere vestitini scemi a pagamento che si comprano solo gli scemi bene così.
Anche paradox che si mantiene con la politica dei 1000 dlc tematici ne fa di estetici e va benissimo così.

Gilgamesh
18-05-23, 11:07
Un brand così poco attaccato al profitto come Nintendo non metterebbe mai le microtransazioni

Absint
18-05-23, 11:19
Finchè è roba estetica cosa ti frega?
Fare giochi ormai costa cifre folli mentre il prezzo di vendita è sempre costante se non calante e con frequenti sconti.
Se per mantenere giochi a prezzi decenti bisogna mettere vestitini scemi a pagamento che si comprano solo gli scemi bene così.
Anche paradox che si mantiene con la politica dei 1000 dlc tematici ne fa di estetici e va benissimo così.

Mi frega comunque, dai e dai si sbraga oltre la decenza, che sia contenuto solo estetico o meno.

Inoltre, sposta lo shift nel focus durante il development di un gioco, lo so bene questo.

E' una piaga, e' una soluzione sbagliata a un problema che va risolto altrimenti a monte.
E' una piccola toppa che man mano vediamo come stia ingenerando sempre piu' pile di merda.


Dire "finche' e' estetico only , chissenefrega" e' un po' dire "finche' non me lo becco io il covid, chissene frega se si sparge in giro"
Un giorno potrebbe venire a toccarti quello che ti sta a cuore a te.
(e l'esempio sono appunto i tanti studi Tripla A che sono stati inghiottiti pian piano nella follia del GaaS e in cio' che comporta, risultando , guarda un po', in una pletora di disastri
Redfall per Arkane, Anthem per Bioware, Suicide Squadcoso per Rocksteady, etc )



Capisco di piu' un dire "finche' c'e' il mercato indie che sforna gioconi fichissimi, che me ne frega dei tripla A" , ma in questo topic il focus vuole essere sulla situazione del mondo TriplaA , dimenticandosi momentaneamente dell'esistenza di (validissime, preferibili) alternative.

- - - Aggiornato - - -


Un brand così poco attaccato al profitto come Nintendo non metterebbe mai le microtransazioni

Frase piccante degna di una ballerina di Flamenco con le chiappe sode, ma la verita' e' che Nintendo sui suoi titoli di punta non mi pare abbia mai messo microtransactions? :uhm:

O sbaglio?


Purtroppo nel mondo mobile mi pare di si (oddio anche la', non ne sono sicurissimo, forse su roba pokemon? Pokemon stanno sempre a fare storia a se', tra i prodotti Nintendo...) :uhm:

Nightgaunt
18-05-23, 11:26
Ma infatti, finché è estetica e aiuta a mantenere aggiornato e vivo il gioco va bene.

Io mi sono comprato la corona in Chivalry 2 solo per questo.
Vabbè, in realtà anche per umiliare i plebei Xbox e PS prima di decapitarli.

Sinex/
18-05-23, 11:41
Secondo me finché le transazioni sono lato estetico invece il meccanismo è virtuoso

Biocane
18-05-23, 11:45
Finchè è roba estetica cosa ti frega?
Fare giochi ormai costa cifre folli mentre il prezzo di vendita è sempre costante se non calante e con frequenti sconti.
Se per mantenere giochi a prezzi decenti bisogna mettere vestitini scemi a pagamento che si comprano solo gli scemi bene così.
Anche paradox che si mantiene con la politica dei 1000 dlc tematici ne fa di estetici e va benissimo così.

beh dipende, in Cod è " leggermente"invadente, praticamente tutto il menù e in funzione del season pass e di tutto il materiale a pagamento, fa abbastanza venire la nausea, per il resto concordo che usare soldi veri per roba cosmetica è da scemi, se poi ci si erge sul piedistallo e poi si comprano è doppiamente da scemi

Bicio
18-05-23, 11:46
Sapete no che con questo ragionamento, tra un po' faranno i giochi free to play dove poter comprare tutta la componente estetica e metteranno solo dei placeholder? Tipo omini stilizzati, edifici stilizzati, equipaggiamento stilizzato, hud stilizzato e via così? Poi magari metteranno varie risoluzioni o qualità dei modelli. Se paghi x avrai il personaggio con estetica anni 90, se paghi y lo avrai in full hd come qualità, o se paghi z lo avrai fotorealistico :sisi:

Rischia di prendere una brutta piega, con giochi solo abbozzati esteticamente e il tutto il resto in vendita :sisi:

Absint
18-05-23, 12:37
Rischia di prendere una brutta piega, con giochi solo abbozzati esteticamente e il tutto il resto in vendita :sisi:

BRAVO.
Non solo "rischia".

La sta gia' prendendo, la brutta piega.

Io sono il primo che prende la vita con facilita', ma non facciamo finta di niente di fronte all'ovvio, dai.

Poi le eccezioni ci sono e ci saranno e meno male.
MA.

ma...

Kemper Boyd
18-05-23, 12:41
Io compro volentieri DLC e microcose anche cosmetiche se un gioco merita e mi piace l'idea che rimanga remunerativo e venga mantenuto e sviluppato nel tempo.

Purtroppo ho superato la fase dell'innocenza fanciullesca per cui ci si aspetta che la gente lavori gratis per il nostro piacere.

Baddo
18-05-23, 12:42
Ragazzi, dobbiamo essere grati per le microtransazioni e gli in-game shops.
Se le sh dovessero guadagnare dalle VENDITE del gioco in sé, non avemmo più giochi nuovi.
Invece i mentec - le balene e i normies o gli strimmerini tengono in vita le aziende e noi godiamo del giuoco senza il perizoma leopardato del doomslayer.

Absint
18-05-23, 12:43
Purtroppo la vedo in maniera diversa, ma mi fa piacere vedervi cosi' ottimisti :sisi:


Ad ogni modo la mia non era una domanda retorica, dico quella in apertura del topic, sono proprio curioso di discernere quali grossi nomi tripla A non hanno ancora deciso di prendere quella piega, perche' qualcuno c'e' :uhm:

Obsidian anche per esempio, mi pare scevra da cio' , no?

Baddo
18-05-23, 12:45
Secondo me ormai non ce n'è absì, qualcosa ce l'hanno tutti.

Absint
18-05-23, 12:54
Secondo me ormai non ce n'è absì, qualcosa ce l'hanno tutti.

Ma per dire l ultimo God of War Ragnarock pure?
O Dying light 2 ? :uhm: Non ricordo se ha una parte online anche quello o non l'ha mai avuta
Insomniac con Spiderman e Ratchet and Clank?

Non sono sicuro , qualcuno qua lo sa?

The Last of Us 2 non aveva niente, vediamo che fanno col loro prossimo multiplayer game, sicuro qualcosa ci sara' la'.

Doom Eternal Nightgaunt dice di si (tra l'altro ora il brand ha il suo Mobile game)

Nintendo a me pare piuttosto salva per quanto riguarda i titoli importanti (ripeto, Pokemon mettiamolo un attimo da parte, non so li' com'e' la cosa ma ha tanti giochi sparsi sul fronte mobile , e' tutta una roba a se' )
Tipo, Mario Odyssey tu l'hai giocato a fondo, mi pare non abbia microtransactions no?

Kemper Boyd
18-05-23, 12:59
Cercando per curiosità se i giochi nintendo hanno microtransactions, mi sono imbattuto nella più esilarante frase credo di tutta la storia dell'umanità:


Nintendo doesn’t use micro transactions in most games because they have morals

Nintendo, quella che denuncia i suoi stessi fan :rotfl:

Absint
18-05-23, 13:03
Si ci sono incappato anche io, vabbe' di commenti stupidi online ce ne sono tanti ovunque.

Detto cio', hai trovato qualcosa a riguardo?

Baddo
18-05-23, 13:06
Ah la roba playstation non so, parlavo di videogiochi

- - - Aggiornato - - -


Cercando per curiosità se i giochi nintendo hanno microtransactions, mi sono imbattuto nella più esilarante frase credo di tutta la storia dell'umanità:



Nintendo, quella che denuncia i suoi stessi fan :rotfl:

Oltretutto la nintendo usa le micro e come, solo che non le mette negli shop in-game (credo?).
Ma basta fare un salto su nintendo online o eshop per capire.

Absint
18-05-23, 13:09
Ah la roba playstation non so, parlavo di videogiochi



:facepalm:

von right
18-05-23, 13:42
Mi frega comunque, dai e dai si sbraga oltre la decenza, che sia contenuto solo estetico o meno.

Inoltre, sposta lo shift nel focus durante il development di un gioco, lo so bene questo.

E' una piaga, e' una soluzione sbagliata a un problema che va risolto altrimenti a monte.
E' una piccola toppa che man mano vediamo come stia ingenerando sempre piu' pile di merda.


Dire "finche' e' estetico only , chissenefrega" e' un po' dire "finche' non me lo becco io il covid, chissene frega se si sparge in giro"
Un giorno potrebbe venire a toccarti quello che ti sta a cuore a te.
(e l'esempio sono appunto i tanti studi Tripla A che sono stati inghiottiti pian piano nella follia del GaaS e in cio' che comporta, risultando , guarda un po', in una pletora di disastri
Redfall per Arkane, Anthem per Bioware, Suicide Squadcoso per Rocksteady, etc )


Con la "leggerissima" differenza che qui si parla di mercato quindi quando si "esagera" basta non comprare.
Non comprare tutti i giochi con microtransazioni estetiche ci può stare ma mi pare esagerato, come dicevo mi pare un buon compromesso.
Se poi un gioco esce di merda basta non comprarlo.
Se poi il resto della gente continua a comprare amen, non ci puoi fare nulla cmq ma c'è sempre un tetto, bfvagina insegna.


beh dipende, in Cod è " leggermente"invadente, praticamente tutto il menù e in funzione del season pass e di tutto il materiale a pagamento, fa abbastanza venire la nausea, per il resto concordo che usare soldi veri per roba cosmetica è da scemi, se poi ci si erge sul piedistallo e poi si comprano è doppiamente da scemi
Non conosco cod, per me è merda e dal secondo (?) non li ho più cagati proprio per la strada del bimbominkia che avevano intrapreso, mi fa "piacere" che confermi.
Anche in questo caso conviene non comprare, inutile legarsi ad un brand (e lo dice uno che adorava bf ed ac, entrambi defunti).

Biocane
18-05-23, 14:19
per cui ci si aspetta che la gente lavori gratis per il nostro piacere.

non credo che l'op e di conseguenza le altre opinioni, si riferisse ai free to play, almeno, io ho dato per scontato che si stia ovviamente parlando dei giochi che si pagano in modo tradizionale

Kemper Boyd
18-05-23, 14:27
non credo che l'op e di conseguenza le altre opinioni, si riferisse ai free to play, almeno, io ho dato per scontato che si stia ovviamente parlando dei giochi che si pagano in modo tradizionale
Sì, però i giochi con microtransazioni sono quelli multiplayer con una necessità di supporto costante, non sono i single "una botta e via". Server, patch, aggiornamenti sono robe che costano, e se mi compro un FPS multi oggi per 50 euro non posso pensare che il tutto si regga per anni e anni solo su quell'acquisto iniziale.

O sono abbonamenti mensili (tipo WoW, FF) o sono microtransazioni, ma da qualche parte i soldi devono entrare.

Ceccazzo
18-05-23, 14:39
comunque anche wow o ff hanno microtransazioni. Così come alcuni single player (ubisoft). E' purtroppo un modo per guadagnare nel tempo, starci dentro nei costi e tamponare pirateria, mercato dell'usato e mercato delle key.

Absint
18-05-23, 14:39
Sì, però i giochi con microtransazioni sono quelli multiplayer con una necessità di supporto costante.

Cioe' intendi i giochi con "shop" interni?

Non e' vero eh, prendi gli AC per esempio.

Kemper Boyd
18-05-23, 14:47
Ah non sapevo ci fossero anche nei singleplayer, in effetti tripla A del genere non ne gioco proprio mai

Biocane
18-05-23, 14:48
Sì, però i giochi con microtransazioni sono quelli multiplayer con una necessità di supporto costante, non sono i single "una botta e via". Server, patch, aggiornamenti sono robe che costano, e se mi compro un FPS multi oggi per 50 euro non posso pensare che il tutto si regga per anni e anni solo su quell'acquisto iniziale.

O sono abbonamenti mensili (tipo WoW, FF) o sono microtransazioni, ma da qualche parte i soldi devono entrare.

si è vero, però ci sono modi e modi di supportarli, es. r6 siege ha adottato un modo intelligente e non invasivo, Cod no, perché evidentemente può permettersi di cacare in testa agli utenti che tanto glie lo comprano lo stesso : un altro titolo di cui ho sentito parlare male in questo senso è la serie nba2k, però non ho mai giocato l'online di quel titolo

Kemper Boyd
18-05-23, 14:53
Sì chiaramente ci sono modi e modi di farlo, ma in sé le microtransazioni non sono per forza il male. Se non sono quelle sarà qualcos'altro, oppure giochi che muoiono presto.

Baddo
18-05-23, 14:54
Per me è un po' come qualsiasi altro mercato dell'estetica, se si parla di quello.
Non c'è niente di male a mettere in vendita delle decorazioni. Vendono gli adesivi per le macchine ma di solito non le fanno andare più veloci, a parte ovviamente le fiamme sui lati o le strisce da corsa.

Nightgaunt
18-05-23, 20:43
Boh ripeto, alla fine se un cazzone si vuole comprare la skin del Revenant con le trombette, a me in fondo che mi frega?

von right
19-05-23, 10:45
Il problema è quando un coglione si compra la skin da valchiria bionica in un gioco della seconda guerra mondiale ed io sono costretto a vedermelo.
In tal caso non compro il gioco, suko ma non lo compro.
Parziale soddisfazione viene dal fatto che in genere giochi che permettono cose così stupidi è perchè son fatti di merda e quella è compensazione...quindi ci sta che sia comprato e giocato da idioti, rode per le aspettative tradite ma ci sta.
Cio BFVagina, parlo di te.

Baddo
19-05-23, 10:48
Anche a me sta molto sul cazzo quando ci sono delle skin assurde ma non solo nella roba storica, mi sta sul cazzo molto anche in assassin's creed tipo, che è fondamentalmente fantasy.
Anche negli rpg quando escono dal seminato
anche in Doom

MI STANNO SUL CAZZO ma se le vendono ok.
In single player non le metto.
anche se il solo fatto che esistano mi infastidisce.

Come i

Bicio
19-05-23, 13:21
ecco uscito il nuovo Lego Drive, che ho scoperto ieri e mi aveva fatto salire la scimmia visto che è un open world dove puoi mixare i vari mezzi, costruirteli, e le gare ricordano wipeout visto che si possono usare le armi :sisi:

https://store.steampowered.com/app/1451810/LEGO_2K_Drive/

versioni da 60 - 100 - 120 euro :sisi:

poi leggi le recensioni e vedi che il gioco è strapieno di microtransazioni, stramega farmoso/grindoso e che per sbloccare anche una sola auto, senza pagarla, devi farti qualcosa come 200 ore di gioco vincendo sempre :sisi: è tutto dietro paywall, pure i pezzi delle auto tranne una manciata che sblocchi giocando la storia :bua:

però il gioco c'è eh :sisi: per chi vuole farsi la storia e fregarsene della personalizzazione o di sbloccare roba varia, il gioco c'è tutto ed è fruibile, tirato all'osso :snob:

in b4: ehh ma è solo roba estetica, chissene se è a pagamento, l'importante è che ci sia il gioco :snob:

Baddo
19-05-23, 15:48
Rimane sempre il fatto che nessuno ti obbliga a comprarlo.
La più potente (unica?) arma del consumatore è il suo potere di acquisto!

Bicio
19-05-23, 15:50
fa molto "il tuo voto conta!"

come se il singolo voto o acquisto potesse cambiare qualcosa :nono:

Baddo
19-05-23, 16:06
Certo che conta, non hai visto Futurama?

Bicio
19-05-23, 17:35
La nuova stagione di Futurama arriva a luglio :snob:
se ne sentiva la mancanza :sisi:

Bicio
01-06-23, 20:19
Il fallimento di Redfall spiegato da Arkane Austin: il report di Bloomberg svela le cause del flop
Come microtransazioni, una pessima gestione e abbandoni di massa hanno portato al primo, vero flop di Arkane Studios.

https://it.ign.com/redfall/202860/news/il-fallimento-di-redfall-spiegato-da-arkane-austin-il-report-di-bloomberg-svela-le-cause-del-flop

Stando a quanto riportato da Bloomberg, Redfall è nato senza una vera identità, su richiesta di ZeniMax Media, con l'obiettivo di tenere i giocatori incollati sul lungo periodo e di guadagnare con il sistema di microtransazioni. Il 70% del team di Prey avrebbe abbandonato lo studio durante lo sviluppo, e i nuovi elementi assunti per completare i lavori non avrebbero mai avuto il tempo di comprendere "il DNA di Arkane". La direzione confusionaria Harvey Smith e Ricardo Bare e l'approccio passivo e demotivante di Microsoft, poi, non avrebbero aiutato, e alla fine, dopo numerosi rinvii, il gioco si è rivelato un flop.

:boh2:

come rovinare un potenziale bel gioco single player perchè bisognava renderlo multiplayer, snaturarlo dall'idea originale e riempirlo di microtransazioni per copiare il successo degli altri :sisi: