PDA

Visualizza Versione Completa : [ciclico] Mollo tutto e apro la PIVA. Spe... parliamone

Mastro Razza
22-05-23, 22:45
Ciao a tutti, soprattutto a ciome.

In breve,
società di body rental offre 200 euro al giorno a PIVA per mettermi da un suo cliente a fare le stesse cose che sto facendo adesso per un progetto di 6 mesi.
Nel frattempo si adopererà per trovarmi un altro cliente.

Se lavorassi tutto l'anno sarebbero 46k e dovrei rientrare nel forfettario al 5%.

Attualmente prendo 27k e buoni c4zz0 e sono sempre in una società di consulenza informatica ma da dipendente.

Dove sta l'incul@ta?

Kemper Boyd
22-05-23, 22:58
Dove sta l'inculata?
Non hai ferie, malattia, TFR, possono lasciarti a casa quando vogliono, non hai certezza di trovare altro cliente in tempo, etc. Può valere la pena o no, dipende.

Detto questo, 27k nel mondo della consulenza informatica è veramente pochissimo, hai provato a cercare qualcos'altro anche da dipendente?

MrBungle
22-05-23, 23:05
Ciao a tutti, soprattutto a ciome.

In breve,
società di body rental offre 200 euro al giorno a PIVA per mettermi da un suo cliente a fare le stesse cose che sto facendo adesso per un progetto di 6 mesi.
Nel frattempo si adopererà per trovarmi un altro cliente.

Se lavorassi tutto l'anno sarebbero 46k e dovrei rientrare nel forfettario al 5%.

Attualmente prendo 27k e buoni c4zz0 e sono sempre in una società di consulenza informatica ma da dipendente.

Dove sta l'incul@ta?

Il forfettario è al 5% di IRPEF per i primi 5 anni (poi passa a 15%), ma il grosso se lo fotte l'INPS (26,2%), quindi calcola un meno 31,2% sul guadagno lordo che saliranno a meno 41,2% dopo cinque anni..

Poi il primo anno paghi il doppio, perchè devi anche anticipare per l'anno successivo, basandoti su quanto hai guadagnato il primo anno.

Mastro Razza
22-05-23, 23:07
Non hai ferie, malattia, TFR, possono lasciarti a casa quando vogliono, non hai certezza di trovare altro cliente in tempo, etc. Può valere la pena o no, dipende.

Detto questo, 27k nel mondo della consulenza informatica è veramente pochissimo, hai provato a cercare qualcos'altro anche da dipendente?

lavoro in azienda da solo 2 anni e mezzo (ma in realtà ho un po più di esperienza) quindi non è cosi sottopagato.
La vedo grigia a trovare sempre da dipendente qualcosa sopra i 32k.

poi attualmente sono in full remote e sto valutando solo altri full remote.

In realtà avevo una mezza idea di passare a PIVA e cercare clienti all'estero in modo da sparare cifre più alte e stare tranquillo anche se non riuscissi a trovare niente per mesi.
Inoltre posso permettermi periodi anche abbastanza lunghi di magra ... non rischio di finire in mezzo a una strada.

c'e' da considerare che volendo passare a PIVA, il forfettario al 5% ce l'ho solo se non ho superato i 30k da dipendente nell'anno precedente... quindi sembra essere questo il momento migliore.

darkeden82
22-05-23, 23:16
Io valuterei p.iva solo se compenso = 5 RAL

Mi ero fatto i conti e sono solo inculate

Inviato dal mio Oneplus 8 Pro utilizzando Tapatalk

darkeden82
22-05-23, 23:18
32k nell'IT è uno stipendio da junior,si arriva allegramente sui 40k e si sale esponenzialmente a seconda del ramo e della seniority.

27 mi sembrano davvero davvero pochini a meno che non ti occupi di PdL/desktop management/help desk inteso come accoglienza e triage .

Consulenza informatica...cosa fai?

Bicio
22-05-23, 23:30
se tutti guadagnassero quelle cifre, il paese sarebbe in rovina da tempo :sisi: soprattutto sul versante informatico, dove si trova così tanta gente tanta quanta quella per andare a lavorare al mac donalds :sisi:

tigerwoods
22-05-23, 23:42
27 in consulenza ormai neanche ai neolaureati

darkeden82
22-05-23, 23:50
se tutti guadagnassero quelle cifre, il paese sarebbe in rovina da tempo :sisi: soprattutto sul versante informatico, dove si trova così tanta gente tanta quanta quella per andare a lavorare al mac donalds :sisi:Bicio dipende da cosa.

Gente con 3/4 anni di esperienza nell'ambito della sicurezza prende tranquillamente sui 35/40k .

Senior anche 20k in più

Dire consulenza informatica e basta è come dire "musica" senza specificare quale genere e strumento..

Ovvio che se uno fa help desk,desktop management o gestione PdL gli stipendi siamo molto più bassi

Bicio
23-05-23, 06:53
Be le società di consulenza si fanno pagare oro, quello si :sisi:

Ma che paghino oro anche i loro dipendenti, questo non so :nono:

Sinex/
23-05-23, 07:48
Partita iva non è solo un discorso di stipendio

È una vita differente.

Personalmente resterei partita iva anche se guadagnassi di meno che essere dipendente

A naso però la partita iva con un solo committente si avvicina un po' ad essere la situazione in cui ti pigli le inculate tipiche dei due regimi

Napoleoga
23-05-23, 07:49
Boh io vedo la morosa e non l'aprirei mai invece

Baddo
23-05-23, 08:11

Potete chiudere

Mastro Razza
23-05-23, 08:19
sviluppatore .net

Non sono junior, perchè attualmente mi occupo anche di formare un junior vero.
Inoltre vedo che nel mio ufficio c'e' un senior che sta sopra i 40k che a momenti non conosce nemmeno le tabelline.
Ho le stesse sue identiche mansioni.

sine... sono sottopagato

ma abitando in mezzo al nulla mi conviene solo da remoto e trovarne uno pagato bene non è immediato.
Ho calcolato che per avere a fine mese la stessa somma in tasca, escludendo il tempo perso, andando a lavorare in ufficio per l'azienda più vicina casa mi servirebbero 40k ( ho fatto il colloquio anche li e sono in attesa di risposta )

facendo i colloqui con le hr quando sparo che voglio 37k mi guardano male o mi dicono direttamente che 10k di incremento sono troppi.
Appunto vorrei trovare roba da fare all'estero.
Ho un amico a PIVA che lavora solo in progetti esteri che lavora sul mio stesso stack tecnologico che mi giura che di lavoro in remoto ne trova a pacchi e ben pagato.

Kemper Boyd
23-05-23, 08:23
Hai provato a chiedere perché uno che fa le tue stesse cose nel tuo stesso ufficio prende 13k più di te? :uhm:

Baddo
23-05-23, 08:25
Occhio che non ti offrano un contratto vincolante in qualche modo, cioè, potrai fare altri lavori mentre lavori per loro?
L'unica cosa per cui valga la pena aprire una p.iva rispetto a un lavoro da dipendente sono tanti soldi.
Tanti.
Perché se consideri ferie pagate, malattia, convenzione odontoiatrica, a Lisa serve l'apparecchio, convenzione odontoiatrica, a Lisa serve l'apparecchio, convenzione odontoiatrica, a Lisa serve l'apparecchio, convenzione odontoiatrica, a Lisa serve l'apparecchio, convenzione odontoiatrica, a Lisa serve l'apparecchio

Mastro Razza
23-05-23, 08:28
Hai provato a chiedere perché uno che fa le tue stesse cose nel tuo stesso ufficio prende 13k più di te? :uhm:

perchè lavora in aziende strutturate da 8 anni , io da nemmeno 3. E comunque ha detto che l'hanno aumentato recentemente dopo che ha dato un'ultimatum altrimenti stava a 30k anche lui.

- - - Aggiornato - - -

Occhio che non ti offrano un contratto vincolante in qualche modo, cioè, potrai fare altri lavori mentre lavori per loro?
L'unica cosa per cui valga la pena aprire una p.iva rispetto a un lavoro da dipendente sono tanti soldi.
Tanti.
Perché se consideri ferie pagate, malattia, convenzione odontoiatrica, a Lisa serve l'apparecchio, convenzione odontoiatrica, a Lisa serve l'apparecchio, convenzione odontoiatrica, a Lisa serve l'apparecchio, convenzione odontoiatrica, a Lisa serve l'apparecchio, convenzione odontoiatrica, a Lisa serve l'apparecchio

Sine, ma l'idea è che questa società di consulenza funga da apripista per me... Io vorrei lavorare da vera PIVA con più progetti , anche e soprattutto all'estero (dove posso chiedere 1.5x la tariffa che prenderei qui)

Ma poi se proprio mi trovassi male... quanto devo sganciare per chiuderla?
e quante difficoltà potrò mai avere nel trovare un nuovo lavoro da dipendente?

Non è che per aprire la PIVA stia rinunciando a sto gran posto di lavoro no?

Quindi dite che mi conviene cercare ancora da dipendente ma pagato meglio?

Baddo
23-05-23, 08:42
La partita iva non è un problema chiuderla, al massimo ti trovi delle scartoffie/tasse per due o tre anni a seguire.

Un lavoro da dipendente lo puoi sempre trovare. Non so cosa comporti ad esempio affiancarlo a un lavoro da partita iva, so che si può fare per le aziende agricole ma se è nello stesso settore... mi ricordo qualcosa in merito.

Se non hai famiglia da mantenere, mutuo da pagare, ufficiali giudiziari alla porta, buttati.
Sappi però che l'impegno e il carico psicologico aumenteranno.

Se invece hai vincoli andrei cauto, pensa a malattia tfr e quant'altro.

megalomaniac
23-05-23, 09:36
Secondo me in molti qua dentro non avete ancora capito che c'è una intera nazione al di fuori di Milano con stipendi (e relativo costo della vita) completamente diversi

In b4 anche l'op è di Milano

Arnald
23-05-23, 13:05
Se lavori in full remote per l'estero hai anche concorrenza da tutto il mondo... Maggiori opportunità, ma maggiore concorrenza e non necessariamente da gente che deve mantenere il tuo stile di vita.
Devi svettare anche come qualità.

darkeden82
23-05-23, 13:19
Partita iva non è solo un discorso di stipendio

È una vita differente.

Personalmente resterei partita iva anche se guadagnassi di meno che essere dipendente

A naso però la partita iva con un solo committente si avvicina un po' ad essere la situazione in cui ti pigli le inculate tipiche dei due regimiLa vera p.iva ti dà un cambio di vita quella proposta a lui è una fuffata

MrBungle
23-05-23, 23:18
trasferiamoci tutti a Dubai (zero tasse)

Brambo
24-05-23, 00:30
sviluppatore .net

Non sono junior, perchè attualmente mi occupo anche di formare un junior vero.
Inoltre vedo che nel mio ufficio c'e' un senior che sta sopra i 40k che a momenti non conosce nemmeno le tabelline.
Ho le stesse sue identiche mansioni.
Oddio non so in che zona d'Italia sei, ma 27k per sviluppatori di linguaggi molto richiesti (java / .net) è veramente pochino. Mi fa strano che non trovi di meglio. Aggiungo: quando HR che ti fa colloquio ti chiede lo stipendio digli 31-32, non sei obbligato a fornire i bonifici in ingresso :asd: questo per evitare come ho letto che ti dicano che chiedi troppo

Bicio
24-05-23, 06:54
Strano pensavo che gli informatici fossero pagati due spicci perché sono decenni che i gggiovani si sono buttati nell'informatica come studi e ora ne trovi a secchiate :uhm: anche perché penso che sia ancora gettonatissima :uhm:

Che poi anche li mi sono sempre chiesto la differenza tra il corso di laurea di ingegneria informatica e quello di informatica pura, almeno nella realtà italiana :uhm:

Cioè in teoria uno che ha fatto ingegneria informatica non lo dovresti mettere a scrivere solo software, ma alla fine temo che finisca a fare lo stesso lavoro di un informatico base :uhm:

Che finisce che abbia le stesse competenze di uno uscito dal liceo (o scuola professionale) e che sia magari smanettone :uhm:

Il problema dell'informatica l'ho sempre vista li, ignorantemente, che non c'è differenza tra un diplomato magari con passione / curiosità / smanettone, un ingegnere informatico e un informatico (sorvolando sulle declinazioni del corso di studi) :uhm:

Quindi, per certi versi, se cerchi qualcuno che sappia programmare in un determinato linguaggio, prendi quello che costa meno.. E di solito sono i ragazzini post diploma che vengono rubati con fare assatanato dal mondo del lavoro appena finiscono gli studi.. :uhm:

Frappo
24-05-23, 07:35
pazzo

conrad
24-05-23, 07:47
Quindi, per certi versi, se cerchi qualcuno che sappia programmare in un determinato linguaggio, prendi quello che costa meno.. E di solito sono i ragazzini post diploma che vengono rubati con fare assatanato dal mondo del lavoro appena finiscono gli studi..

Certo :asd:

Poi al primo inghippo salta per aria tu l'azienda ed il software :asd:

Maelström
24-05-23, 08:36
Personalmente mi metterei in proprio solo se avessi la certezza totale assoluta che tolte tutte le tasse e le spese il profitto NETTO annuale non scenda mai sotto i 40k (ovvero mai sotto una media di oltre 3k puliti al mese).

In caso contrario rimango dipendente ed ho comunque molte possibilità di avvicinarmi ugualmente a quella cifra senza rotture di maroni.

Kemper Boyd
24-05-23, 08:44
Personalmente, dopo aver fatto entrambe le cose per diversi anni, non considererei mai il passaggio dipendente -> PIVA per meno del doppio della retribuzione, ma proprio come minimo, considerato che:

- ti ammali, non lavori, non fatturi
- vai in ferie, non lavori, non fatturi
- vuoi accantonare qualcosa di simile al TFR, deve uscire dalle tue tasche
- benefit come assicurazione sanitaria, buoni pasto, etc, zero, esce tutto dalle tue tasche
- devi romperti il cazzo per farti pagare le fatture invece di avere lo stipendio fisso ogni mese (se faccio il conto di quanti soldi non mi hanno pagato nel corso degli anni mi sale il crimine)
- devi trovarti clienti

se poi fai il body rental per un singolo cliente è veramente il peggio dei due mondi, lavori come un dipendente alle condizioni economiche di un autonomo, follia

Baddo
24-05-23, 08:55
Ecco mi ero scordato il recupero crediti

Poi oh anche un'azienda può non pagare gli stipendi ma le tutele sono maggiori
Nel senso che esistono tutele, se un cliente non ti paga la fattura devi andare per vie legali, se ne vale la pena, oppure dare i soldi per persi.

conrad
24-05-23, 09:51
Più che altro body rental a partita IVA nell'IT è la prima volta che mi capita di sentirlo (l'ho visto in altri settori).

Ho conosciuto persone che preferivano stare a partita IVA per cavoli loro perchè evidentemente si erano fatti i loro calcoli e ci guadagnavano di più ma così sinceramente mi sembra un truffone :D

il_guru
24-05-23, 11:57
27k per uno sviluppatore con 3 anni di esperienza su .Net sei praticamente al minimo sindacale, se sai fare il tuo lavoro almeno 30/35 dovresti poterli chiedere ovunque senza particolari problemi.

La società che ti offre una consulenza a 200€ al giorno è un tentativo di rapina/estorsione. Per un consulente IT il minimo che ho visto chiedere a giornata è 400€, ma proprio per fare il minimo indispenabile, per altro anni fa e prima dell'attule inflazione,

Tra contributi, tassazione, e tutte le spese , che col forfettario non puoi scaricare, devi fare bene i conti, ma l'unica certezza è che con 200€ ci stai perdendo alla grande.

fulviuz
24-05-23, 12:10
Ma lordi o netti?
No perché se son netti... DIALO BOAZ

Gilgamesh
24-05-23, 12:39
Il miglior cliente a cui fatturare è la Pubblica Amministrazione

Maelström
24-05-23, 15:47
Il miglior cliente a cui fatturare è la Pubblica Amministrazione

Sopratutto se si collabora alla realizzazione di una campagna pubblicitaria per valorizzare il nostro bel paese

Mastro Razza
24-05-23, 16:10
Ok, mi avete convinto.

Baddo
24-05-23, 16:23
Ok, mi avete convinto.

https://www.thegamesmachine.it/forum/image.php?u=10891&dateline=1468787528

Sinex/
24-05-23, 20:58
https://www.thegamesmachine.it/forum/image.php?u=10891&dateline=1468787528Solo che quello è il cazzo

Brambo
25-05-23, 11:25
Convinto... A FARE COSA

io non sono responsabile signor magistrato che sta leggendo il topic

Baddo
25-05-23, 11:47
Solo che quello è il cazzo

Mai visto un cazzo con la barba

Mastro Razza
25-05-23, 11:50
Mi avete convinto a rimanere lo schiavetto dell'aziendina di turno italiana... per ora.

Ma solo perchè ho beccato un utente sgamato che mi ha chiarito che volendo dall'ita si trova full remote verso l'estero anche senza partita iva.

Sogno la libertà.

potete avere il mio corpo (che rimane in ita)
ma non il mio spirito (lavoro vs l'estero)

Bicio
25-05-23, 12:01
Ad essere un bel ragazzo, si potrebbero fare i money (non big credo) su onlyfans e fanculo a tutti :sisi:

ZTL
25-05-23, 12:03
Che poi anche li mi sono sempre chiesto la differenza tra il corso di laurea di ingegneria informatica e quello di informatica pura, almeno nella realtà italiana :uhm:
cambiano pochi esami, ma una sta sotto la facoltà di ingegneria e l'altra sotto quella di scienze.
per una triennale in ingegneria informatica devi dare esami di elettrotecnica, elettronica, automazione, telecomunicazioni, mentre in un corso di informatica 'sta roba non la vedi e devi dare esami di teoria pura, automi, calcolabilità etc.
per il resto,entrambi i corsi presentano esami di programmazione C, algoritmi, programmazione orientata gli oggetti, basi di dati, calcolatori, reti etc.

Baddo
25-05-23, 12:06
Un utente sgamato = Stefansen

Mastro Razza
25-05-23, 12:17
Un utente sgamato = Stefansen

forse anche più sgamato di Stefansen,

ma non l'ho trovato su questo forum.

Brambo
25-05-23, 12:19
Mi avete convinto a rimanere lo schiavetto dell'aziendina di turno italiana... per ora.

Oddio ti abbiamo anche detto tutti che sei sottopagato :asd:

Sinex/
25-05-23, 12:29
Mai visto un cazzo con la barbaRotfl

Mastro Razza
25-05-23, 13:04
Oddio ti abbiamo anche detto tutti che sei sottopagato :asd:

e infatti nel frattempo cerco un altro lavoro sempre sottopagato ma un pochetto di meno

MrBungle
25-05-23, 19:31
Ad essere un bel ragazzo, si potrebbero fare i money (non big credo) su onlyfans e fanculo a tutti :sisi:

Uscendo il pesce ai froci?
No grazie, sto bene così.