Visualizza Versione Completa : Alle 17 esce S.T.A.L.K.E.R. 2
Quasi quasi mi faccio un mese di gamepass per provarlo :sisi:
preso anche io, spero che giri decentemente e che un pò mi prenda :uhm:
anche se so già che andrò di trainer/mod per semplificarlo al massimo :bua:
non ho seguito la serie, so solo che era abbastanza hardcore, però mi manca giocare ad un fps :sisi:
E dove va?Se esce come me, puttantour.
Ma deve aspettare almeno le 18
Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
STALKER 2 Heart of Sesto San Giovanni
Se esce come me, puttantour.
Ma deve aspettare almeno le 18
Beato te, come t'invidio.
A proposito... ricordo storia di una cugina. Lavora ancora?
Beato te, come t'invidio.
A proposito... ricordo storia di una cugina. Lavora ancora?
si è ritirata in Svizzera con un ricco ex cliente
9 di multiplayer
PRO
Gli scontri a fuoco sembrano veri
La Zona è pericolosa, ma vi ritroverete spesso con la bocca spalancata
Struttura narrativa in parte dinamica e spesso imprevedibile
CONTRO
Non tutto è perfetto e i bug ogni tanto presenteranno il conto
La trama parte meno forte rispetto i primi giochi della serie
Questo bagliore nello schermo durante le ore notturne non ci ha affatto convinto
lo prenderò sicuro ma preferisco aspettare che lo aggiustino
pare un mezzo disastro tecnicamente, patch day one da 140gb
Andrea Sperelli
20-11-24, 15:18
Io sono in ufficio con la lmited edition già arrivata a casa.... GRRRRRRRRRR
molti siti si lamentano dei troppi problemi tecnici soprattutto bug ,ma era scontato vista la gestazione travagliata del gioco per la guerra, per questo preferisco aspettare, non voglio l'esperienza di gioco che invece pare ottimo rovinata da grossi problemi tecnici
molti siti si lamentano dei troppi problemi tecnici soprattutto bug ,ma era scontato vista la gestazione travagliata del gioco per la guerra, per questo preferisco aspettare, non voglio l'esperienza di gioco che invece pare ottimo rovinata da grossi problemi tecnici
ma i bug in S.T.A.L.K.E.R. sono da tradizione, venivano poi sistemati con le mod :bua:
Secondo un altro sito, la difficoltà è a tratti artificiosamente frustrante: in effetti quando schiatti perché due colpi ti uccidono, e non perché l’ia sia tosta, a me non piace. La stamina è troppo bassa. 7.5
Uno 9, uno 7.5, alcuni 10 altri 4 o 5…mah…
Comunque ieri ho riscattato 6 mesi di ultimate, quindi lo provo anche se i giochi con setting alla fall-out non mi piacciono più. Il gun play pare bello e questo è fondamentale se ricalibrano difficoltà e sistemano i bug
un gioco che esce pieno di bug ormai non fa più notizia, soprattutto se è un gioco pc :sisi:
Secondo multi sono pochi. Pareri opposti everywhere
Andrea Sperelli
20-11-24, 15:34
Uno stalker senza bug non è stalker.
https://www.youtube.com/watch?v=45c5iBTCZwE
Beh voleva andare sul sicuro :asd:
:rotfl:
se aveva solo 2 neuroni che litigavano tra loro non è così facile colpirli
a veder i video delle recensioni, sembra di vedere uno degli ultimi fallout dalla qualità grafica, mentre invece il gioco gira su Unreal Engine 5 che sarebbe capace di prodezze assurde graficamente :bua:
Sarà mio, ma non al day one.
Ho adorato i primi capitoli, spero che sia all'altezza, soprattutto nell'equilibrio tra survival, free roaming e combattimento.
Vi ricordo che i primi STALKER sono stati alcuni dei giochi più buggati della storia, per ANNI, ingiocabili, con difetti di programmazione che si son portati avanti nei capitoli successivi anche se venivano fixati dai modders. Ad un certo punto sul primo STALKER si era creato il culto di "su che patch stai?" perché con una patch hanno cambiato componenti fondamentali del motore di gioco quindi c'erano lati positivi e negativi a patchare.
Questo per dire preparatevi al peggio
Mai riuscito a giocare la trilogia originale.
Comprata due volte negli ultimi anni e fatto il refund perchè mi crashava ai menù, anche su configurazioni diverse.
Farò un terzo tentativo pure con l'attuale pc quando saranno in sconto al 90%, se funzionano gli comprerò quello nuovo altrimenti s'attaccano.
Vi ricordo che i primi STALKER sono stati alcuni dei giochi più buggati della storia, per ANNI, ingiocabili, con difetti di programmazione che si son portati avanti nei capitoli successivi anche se venivano fixati dai modders. Ad un certo punto sul primo STALKER si era creato il culto di "su che patch stai?" perché con una patch hanno cambiato componenti fondamentali del motore di gioco quindi c'erano lati positivi e negativi a patchare.
Questo per dire preparatevi al peggio
Non erano bug, era il gioco che si finiva da solo perchè l'AI degli NPC era avanzatissima e arrivavano prima loro al finale :sisi:
Nell'attesa che sia meno buggato, conoscete qualche buona guida per giocare come si deve alla prima trilogia?
ma i bug in S.T.A.L.K.E.R. sono da tradizione, venivano poi sistemati con le mod :bua:
this
ricordo la sezione sul forum di due ere fa, mi pare fosse moderato da manuè
ci persi tempo anch'io a cercare di fixare della roba, funfact non ho mai finito il primo :smug:
Nell'attesa che sia meno buggato, conoscete qualche buona guida per giocare come si deve alla prima trilogia?
gioca solo il primo ignora gli altri
this
ricordo la sezione sul forum di due ere fa, mi pare fosse moderato da manuè
ci persi tempo anch'io a cercare di fixare della roba, funfact non ho mai finito il primo :smug:
S.T.A.L.K.E.R. Complete e passava la paura :sisi:
edit: :rotfl: è stata rilasciata una nuova versione 5 giorni fa
gioca solo il primo ignora gli altri
Ew, sono così pessimi?
perché giocare a questo quando potreste giocare a boh
subverse? :fag:
Non serve, le parti interessanti me le guardo su PH
E dove va?
E soprattutto, poi torna?
- - - Aggiornato - - -
subverse? :fag:
Porcellino :fag:
Andrea Sperelli
20-11-24, 18:58
Futanari di funghi? :fag:
fixed
Ew, sono così pessimi?
No, ma sono fondamentelamente dei more of the same: si espande un po la storia ma il gameplay sempre quello e', se proprio non sei appassionato di esplorazione e open-world alla lunga potrebbe annoiare.
IMHO val la pena di giocarseli comunque :sisi:
Andrea Sperelli
20-11-24, 19:07
Ew, sono così pessimi?
Non sono all'altezza di shadow of chernobyl
Clear sky soprattutto è un po' meh,mega buggato. Soprattutto l'inizio del gioco è veramente lento e nella location più brutta che hanno inventato in tutti e tre i giochi
Call of pripyat si svolge in delle zone nuove, perciò porta un po' di aria fresca, ma il gameplay è molto simile
In ogni caso piazzerei almeno un mod grafico + qualcosa per animazioni e suoni delle armi più moderni
Ew, sono così pessimi?
No semplicemente è brodo riscaldato, CoP è l'unico che aggiunge qualcosa, ma è il primo quello forte della saga, il problema è che ad oggi non so che mod dovresti mettere per goderlo a pieno, ma sicuro c'è una total conversion consigliata da tutti.
Ti direi giocalo liscio, vedi se ti piace, moddalo successivamente!
Tanto immagino che non saranno particolarmente interconnessi con il 2, a parte la lore generica dell'ambientazione
GenghisKhan
20-11-24, 19:57
SoC uno dei primi giochi "moderni" quando cambiai il pc e ripresi a videogiocare dopo anni di fermo
Non arrivai a completarlo però, credo causa formattone
a veder i video delle recensioni, sembra di vedere uno degli ultimi fallout dalla qualità grafica, mentre invece il gioco gira su Unreal Engine 5 che sarebbe capace di prodezze assurde graficamente :bua:
infatti, sto vedendo questa live, e mi sembra la grafica del gioco di 15 anni fa
https://www.youtube.com/watch?v=GFS_Q1DzEHA
Comuqnue è stato già BUCATO! :o
No semplicemente è brodo riscaldato, CoP è l'unico che aggiunge qualcosa, ma è il primo quello forte della saga, il problema è che ad oggi non so che mod dovresti mettere per goderlo a pieno, ma sicuro c'è una total conversion consigliata da tutti.
Ti direi giocalo liscio, vedi se ti piace, moddalo successivamente!Anomaly
il gioco è un mattone :bua:
ok, due ore per scaricarlo ed installarlo.
20/30 minuti per la creazione degli shader al primo avvio.
settaggi a sentimento su alti.
gioco parte e va sui 35/40 frame completamente instabili.
cambi qualcosa nelle impostazioni grafiche, devi riavviare il gioco.
gioco che per partire richiede 4minuti e 30 (cronometrati) per partire per la compilazione degli shader.
a medio, gira sui 50/60 instabili con picchi ancora più bassi a volte :bua:
metti su basso, altri 5 minuti d'attesa :bua:
gira sempre a 50/60 :rotfl: sempre con cali fino a 40 :bua: e non c'è DLSS che tenga..
poi all'inizio mi sfugge come accendere la torcia che non ho letto l'indicazione a schermo. Cerco nel menù l'associazione dei tasti, c'è scritto che la torcia è il tasto "E". Invece no, quello è un tasto per un utilizzo veloce di un oggetto :bua:
riavvio la partita da capo, la torcia è il tasto "L". Cerco nel menù, non c'è nessun tasto associato ad "L" :bua:
benvenuto nella ZONA :sisi:
edit: grazie al cielo hanno messo l'FSR3 col frame generator, che attivandolo da un boost enorme alle prestazioni, ora ad alto il gioco gira sui 70/100, con qualche sporadico calo fino a 50, però per ora mi è sembrato che stia rimanendo sui 70 :sisi:
Andrea Sperelli
20-11-24, 20:56
Nabbo bicio, io appena visto buio ho premuto L perché ho 2mila ore di gioco a stalker SOC e infatti si è accesa subito la torcia
Cmq ho attivato la frame generation perché sennò con la mia gtx 970 facevo tipo 20 fps
passo giusto per ripetere per l'ennesima volta che aspettarsi il gioco bug free al day one e performance eccellenti e da mentecatti.
io aspetterò anni che sia a posto, fate conto che non ho ancora preso cp2077, anche se ormai e più una questione di non voler spendere uno stipendio per una scheda video.
per chi vuole giocare altro intanto, ci sono due total conversion in particolare che mi sento di consigliare:
- stalker misery che ha solo le mappe di cop e ha un'economia artificiosamente da morte di fame, ma ti dÃ* effettivamente un certo feeling di miseria, come dice il nome
- stalker gamma: megaassembramento di mod sempre per cop, che collega tutte le mappe dei tre giochi iniziali, e le mod cambiano completamente le meccaniche, la grafica, ecc... si basa fortemente sul crafting in autonomia dell'equip per progredire (fate conto che di default i mercanti neanche vendono armi e armature)
per chi vuole giocare il secondo gioco, clear sky, si può mettere la complete e andare in pace, non è stato fatto chissÃ* che content per quello
per chi vuole giocare il primo, tonnellate di mod sono uscite, penso che la più famosa sia forse Lost Alpha? ma il gioco e strettamente x86 (mi pare) quindi a 32 bit, ergo gestisce molta poca ram e l'instabilitÃ* e garantita.
- - - Aggiornato - - -
Nabbo bicio, io appena visto buio ho premuto L perché ho 2mila ore di gioco a stalker SOC e infatti si è accesa subito la torcia
Cmq ho attivato la frame generation perché sennò con la mia gtx 970 facevo tipo 20 fps
perchè a te ti si attiva la frame generation con una gtx?
FSR3 ha il frame generator free :sisi:
Rispetto ad Nvidia che è legato alla scheda video perché sono disgraziati :sisi:
passo giusto per ripetere per l'ennesima volta che aspettarsi il gioco bug free al day one e performance eccellenti e da mentecatti.
io aspetterò anni che sia a posto, fate conto che non ho ancora preso cp2077, anche se ormai e più una questione di non voler spendere uno stipendio per una scheda video.
perchè a te ti si attiva la frame generation con una gtx?
So che sono un disco rotto ma cyberpunk 2077 è forse fra i giochi meglio ottimizzati sul mercato, è ancora all'apice della resa grafica 4 anni dopo e gira a bomba pure su schede di fascia non morte nera. Es. una 4070 Super basta ed avanza a 1440p per drogarsi, se non hai pretese esagerate a 1080p una 3060ti l'ha sempre spinto bene, qui c'è gente che ci giocava al lancio con una RX580/GTX1060 senza drammi, ovviamente a medio-basso.
FSR3 ha il frame generator free :sisi:
Rispetto ad Nvidia che è legato alla scheda video perché sono disgraziati :sisi:
puoi usare il framegen FSR con il DLSS, spesso servono mods, ma se è integrato bene no (The First Descendant). L'FSR fa SCHIFO (non la framegen, quella è ok) il DLSS impostato a quality sono fondamentalmente fps gratuiti SE LA DLL E' AGGIORNATA. (es. alcuni giochi tipo RDR2 sono fermi alla 2.4 che fa cagare)
Andrea Sperelli
20-11-24, 22:43
Sto usando la fsr3 framegen e fsr upscaling io
Il gioco gira molto peggio di cyberpunk, però pace, probabilmente a natale cambierò scheda grafica tanto
per chi vuole giocare il primo, tonnellate di mod sono uscite, penso che la più famosa sia forse Lost Alpha? ma il gioco e strettamente x86 (mi pare) quindi a 32 bit, ergo gestisce molta poca ram e l'instabilitÃ* e garantita.
C'era un fix ai tempi per questo
:uhm:
Passavo da qui per caso ma... cazzo che anno è?
a parte alcuni termini sembra di leggere le stesse notizie di quando uscì il primo... mah...
lo attendo, ma come sempre prima di 6 mesi non va comprato nessun gioco, è una regola che non capisco come si possa ignorare: quando esce un gioco è sempre buggato al dayone, sempre
e sempre la gente che si lamente
visto che non hanno scadenza, vi ringrazio per fare da beta tester, a maggio ne godrò :sisi:
Comunque contento per la cuggggina del Reeko... così si fa.
ah spe, è n'altra porcata made by ue5 super pesante con la grafica demmerda?
MA CHE STRANO, NON L'AVREI MAI MAI MAI DETTO!
Ne hanno poi mai fatte poi delle mod in cui anche nel primo ti cambiano le braccia a seconda dell'equip, invece di vedere il maglioncino anche con addosso un esoscheletro? :asd:
Andrea Sperelli
21-11-24, 16:48
Ne hanno poi mai fatte poi delle mod in cui anche nel primo ti cambiano le braccia a seconda dell'equip, invece di vedere il maglioncino anche con addosso un esoscheletro? :asd:
A voja... e poi nel call of pripyat ( e forse anche in clear sky ma non ricordo) era standard nel gioco
una delle prime cose che ti chiedono di fare è recuperare un artefatto :sisi: vado nel punto segnato sulla mappa, col rilevatore, suona, ma non trovo niente. Giro, rigiro, cerco nei dintorni, un caxxo :stress: cerco online dei video walktrough e si, l'artefatto si trova li. Rigiro, ricerco, nulla :boh2:
cerco online bug artefatto e puf, a quanto pare può essere buggato e tocca riavviare il gioco che poi dovrebbe ricomparire :bua:
S.T.A.L.K.E.R. Complete e passava la paura :sisi:
edit: :rotfl: è stata rilasciata una nuova versione 5 giorni fa
Passavo da qui per caso ma... cazzo che anno è?
a parte alcuni termini sembra di leggere le stesse notizie di quando uscì il primo... mah...
E le stesse persone :caffe:
una delle prime cose che ti chiedono di fare è recuperare un artefatto :sisi: vado nel punto segnato sulla mappa, col rilevatore, suona, ma non trovo niente. Giro, rigiro, cerco nei dintorni, un caxxo :stress: cerco online dei video walktrough e si, l'artefatto si trova li. Rigiro, ricerco, nulla :boh2:
cerco online bug artefatto e puf, a quanto pare può essere buggato e tocca riavviare il gioco che poi dovrebbe ricomparire :bua:
che poi dei bug sticazzi, io non ho mai giocato uno stalker ma la storia la conosco, eurojank ai massimi livelli e poi fixano tutto
ma sta cosa che tutti usano l'UE5 come degli stronzi per avere una grafica di merda che non gira manco se monti una 4090 è imperdonabile, andassero a fanculo :fag:
So che sono un disco rotto ma cyberpunk 2077 è forse fra i giochi meglio ottimizzati sul mercato, è ancora all'apice della resa grafica 4 anni dopo e gira a bomba pure su schede di fascia non morte nera. Es. una 4070 Super basta ed avanza a 1440p per drogarsi, se non hai pretese esagerate a 1080p una 3060ti l'ha sempre spinto bene, qui c'è gente che ci giocava al lancio con una RX580/GTX1060 senza drammi, ovviamente a medio-basso.
Infatti la 4070s è la scheda che vorrei, ma è ancora sui 600. E insieme devo prendere tutto il resto a parte i dischi. Quindi ecco... mi pesa il culo
- - - Aggiornato - - -
Quasi sicuro è dovuto alla richiesta dello sviluppatore di includere link ai giochi originali su tutte le mod e inserire un messaggio che ti rimanda a tali giochi, specialmente nel caso di mod con un exe indipendente, che non so se possono più esistere come tali, ma mi sembra di si. Si stanno adeguando tutti, anche perchè non è un grosso effort, e amiamo tutti (noi appassionati) la saga
Don Zauker
21-11-24, 19:55
Ziofa il lag sul controller / mouse.
Non ho capito se è il gioco ad essere così o se ho problemi con la configurazione.
Provato mouse/tastiera e pure il controller della Xlol ma la solfa non cambia.
al momento a me risulta alquanto ingiocabile :bua: ogni tanto mi parte inchiodato a 10 frame e il cavolo che c'è modo di fargli fare di più, salvo riavviarlo :bua:
Don Zauker
21-11-24, 21:47
Io non ho problemi di framerate su pc (e vista la configurazione vorrei ben vedere) ma i controlli sono un delirio.
Bon preso...e per rimanere a tema in perfetto stile STALKER acquistata una key a 38 euro...fee comprese....38.33...
Ora si preannuncia un weekend piovoso, nevoso e stalkeroso...
STALKER 2 Heart of Sesto San Giovanni
https://milano.corriere.it/methode_image/2016/07/18/Milano/Foto%20Milano%20-%20Trattate/DRONE2-U43040405740604Sb-U4321016038380aGC-656x492@Corriere-Web-Milano.jpg
ci sta
Provato 5 minuti esatti poi è iniziata la giornata del venerdì....
Ma c'è una torcia?... perché al primo cunicolo sono andato avanti a tastoni e poi ho spento...
Provato 5 minuti esatti poi è iniziata la giornata del venerdì....
Ma c'è una torcia?... perché al primo cunicolo sono andato avanti a tastoni e poi ho spento...
L...non leggi mai un cazzo vero dei post precedenti? :asd:
Don Zauker
22-11-24, 09:56
Menghia, te lo dice pure il tutorial, tasto L.
Io con questi controlli lo trovo ingiocabile, Boci, te che tutto sai, fammi abbeverare al tuo sapere ed esci un fix per stammerda.
Andrea Sperelli
22-11-24, 10:10
Laggano i controlli anche a voi che fate tanti fps? Io pensavo fosse un problema del mio pc perché gira pietosamente.
In effetti con questi tempi di risposta è difficilissimo sparare ai cani e ai topi, sembra di giocare ad un gioco online con 300 di ping
Don Zauker
22-11-24, 10:24
Laggano i controlli anche a voi che fate tanti fps? Io pensavo fosse un problema del mio pc perché gira pietosamente.
In effetti con questi tempi di risposta è difficilissimo sparare ai cani e ai topi, sembra di giocare ad un gioco online con 300 di ping
E' quello che sto chiedendo, non so se è una cosa normale del gioco o se ho problemi io.
La mia configurazione non dovrebbe creare problemi di prestazioni (AMD Ryzen 9 7950X3D / RTX 4090 TUF O24G) ma i controlli sono alluncinanti.
Ho provato prima con il pad e mirare è cosa improba, tra l'altro mi pare che abbia una dead zone veramente accentuata e non ho trovato alcuna opzione per cambiarla.
Poi son passato al mouse ed è tutto un far la barba al tappetino del mouse, anche cambiando l'accelerazione.
Tra l'altro ho notato un macello assurdo nella gestione del doppio monitor, nel passare tra il 21:9 e la TV il gioco dava di matto con rallentamenti inspiegabili o glitch grafici.
Bon, quello dei controlli alla cazzo pare essere un problema abbastanza grave e diffuso su tutte le piattaforme:
https://www.reddit.com/r/stalker/comments/1gvw4mj/stalker_2_xbox_unplayable_due_to_aim_drifting_bug/
Io so solo che ho messo la sensibilità del mouse parecchio alta :sisi:
E ancora non ci ho giocato un cavolo. Ogni volta i 5 minuti di caricamento degli shader per poi il gioco andare inchiodato e dover riavviare, mi stanno facendo cadere le palle che dopo un po' mi rompo e passo ad altro :sisi:
Ora se vedo se pazientare o se giocarci più avanti che lo sistemino un po' :boh2:
Don Zauker
22-11-24, 10:30
In che senso 5 minuti di caricamento degli shader ?
Quando esattamente ?
A me lo ha fatto due volte, al primo avvio e dopo che ho spippolato con la configurazione.
secondo me Bicio ha qualche porcheria nel PC, perchè tutti dicono che almeno lato prestazioni è abbastanza leggero
Ad ogni avvio del gioco fa la compilazione "breve", che per il mio pc vuol dire impiegarci 5 minuti :sisi:
Tipo con Dragon Age richiedeva circa un minuto ad ogni avvio :sisi: con l'unreal engine 5 c'è sempre la maxi compilazione al primo avvio e poi "piccole" compilazioni/caricamenti ad avvio del gioco :sisi:
Don Zauker
22-11-24, 10:34
secondo me Bicio ha qualche porcheria nel PC, perchè tutti dicono che almeno lato prestazioni è abbastanza leggero
A me è capitato un drop serio di frame dopo aver "spostato" il gioco tra i due monitor, da un 21:9 ad un 4K 16:9, andava nammerda senza una ragione.
Comunque questo gioco ha estremo bisogno di essere patchato.
Beh ma io ho un pc di 5 anni fa e la compilazione è tutto a carico della cpu che farà quel che può, soprattutto se il gioco è fatto meh :boh2:
Anche perché per quel po' che ho visto, mi sembra di giocare a fallout 3 dalla qualità grafica :bua:
ogni gioco ha bisogno di almeno 6 mesi di volenterosi beta tester paganti (gli acquirenti del day1) :snob:
Andrea Sperelli
22-11-24, 10:39
Ora non esageriamo bicio, io gioco tutto al minimo ed è cmq molto superiore a fallout 3
Don Zauker
22-11-24, 10:45
Anche perché per quel po' che ho visto, mi sembra di giocare a fallout 3 dalla qualità grafica :bua:
Boci, nope pls.
Ora magari scopriamo che sta giocando a Shadow of Chernobyl in versione vanilla e magari anche beta. :asd:
Don Zauker
22-11-24, 11:30
Se disabilito il frame generation la situazione migliora abbastanza, con quello attivo è un incubo.
Visto la trilogia originale in sconto su GoG.
Sono ufficialmente entrato nel tunnel perverso e senza uscita delle mod di STALKER...
L...non leggi mai un cazzo vero dei post precedenti? :asd:
...evabbé l'ho accesso alla mattina presto prima di entrare in doccia...più per vedere come girava...e a sentimeno mi sembra pure che l'ultrawide sia decente...e tutto maxato con hdr nvidia mi sembra che il colpo d'occhio sia notevole, modelli delle facce a parte...(non pretendo distruttibilità o altro...).
P.s....ovvio che non leggo nulla prima del mio post... :asd:
- - - Aggiornato - - -
Visto la trilogia originale in sconto su GoG.
Sono ufficialmente entrato nel tunnel perverso e senza uscita delle mod di STALKER...
Il male...il primo titolo non l'ho mai finito per colpa delle mod...perché si passa più tempo a pasticciare che a giocare e poi ci si stufa lasciandolo a metà...
Andrea Sperelli
22-11-24, 11:49
Mi dicono dalla regia di installare questo mod per migliorare le prestazioni...
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/9?tab=files
Il male...il primo titolo non l'ho mai finito per colpa delle mod...perché si passa più tempo a pasticciare che a giocare e poi ci si stufa lasciandolo a metà...
In realtà ho selezionato dei pacchetti con già tutti gli orpelli grafici belli confezionati, storia e meccaniche sono al 99% uguali al gioco vanilla ed è questo che conta.
Sono pur sempre titoli di fine anni 2000 e l'occhio vuole la sua parte... ho letto di gente che sta giocando il 2 con una 970 e ho vacillato per qualche secondo.
Andrea Sperelli
22-11-24, 12:06
Sono pur sempre titoli di fine anni 2000 e l'occhio vuole la sua parte... ho letto di gente che sta giocando il 2 con una 970 e ho vacillato per qualche secondo.
Non è un'esperienza da deboli di cuore, ma non ho fatto in tempo a cambiare scheda video per la release. Del resto fino ad oggi non avevo trovato granché che la mettesse in difficoltà, anche con cyberpunk non ho avuto problemi (giocato quest'anno però)
A me è capitato un drop serio di frame dopo aver "spostato" il gioco tra i due monitor, da un 21:9 ad un 4K 16:9, andava nammerda senza una ragione.
Comunque questo gioco ha estremo bisogno di essere patchato.
quanta ram video hai? La frame generation aumenta la richiesta di VRAM, se hai solo 10-12gb possibile che li finisci a 4K con FG
Don Zauker
22-11-24, 13:40
quanta ram video hai? La frame generation aumenta la richiesta di VRAM, se hai solo 10-12gb possibile che li finisci a 4K con FG
24gb ma il problema era proprio lo spostamento, se lancio il gioco diretto sulla tv 4k non ho problemi.
FG tolta che fa un macello assurdo coi comandi, lagga tutto abbestia.
Mi dicono dalla regia di installare questo mod per migliorare le prestazioni...
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/9?tab=files
ci sono già dei pacchetti interessanti, te li linko da un discord che seguo
Here's GAMMA 2 guys:
Medkits and Consumables Rebalance: https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/49 (https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/49)
Grok's Balanced Difficulties: https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/46 (https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/46)
Grok's less tanky bloodsuckers and poltergeists : https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/23 (https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/23)
No weight for ammo nades meds and food ||| whenever the 50% version drops (currently it's too OP): https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/45 (https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/45)
Jake's Longer Days (x1.5 seems about right): https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/44 (https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/44)
Anomaly Beep Disabler: https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/37 (https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/37)
Longer sprinting (use half of vanilla): https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/48 (https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/48)
For performance, one of the two:
Optimized Tweaks S.2: https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/7 (https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/7)
Stalker Optimizer: https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/2 (https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/2)
GameEngine.ini to add in AppData folder:
https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/17 (https://www.nexusmods.com/stalker2heartofchornobyl/mods/17)
il gioco è un mattone :bua:
settaggi a sentimento su alti.
gioco parte e va sui 35/40 frame completamente instabili.
cambi qualcosa nelle impostazioni grafiche, devi riavviare il gioco.
a medio, gira sui 50/60 instabili con picchi ancora più bassi a volte :bua:
metti su basso, altri 5 minuti d'attesa :bua:
gira sempre a 50/60 :rotfl: sempre con cali fino a 40 :bua: e non c'è DLSS che tenga..
edit: grazie al cielo hanno messo l'FSR3 col frame generator, che attivandolo da un boost enorme alle prestazioni, ora ad alto il gioco gira sui 70/100, con qualche sporadico calo fino a 50, però per ora mi è sembrato che stia rimanendo sui 70 :sisi:
Da questo video sembra ottimizzato bene. Con una 4060ti e i5 12400f (la stessa configuarazione che ho io) sta sempre sopra i 60fps tutto settato al max, con DLSS su Quality, in 1080p.
https://www.youtube.com/watch?v=o7COraaHhEA
Anche senza DLSS, risoluzione nativa FULLHD, tutto su ultra, si difende bene :uhm:
https://www.youtube.com/watch?v=cHQ3jAeza60
Graficamente non è affatto brutto. Tutte le textures sono in alta risoluzione (ecco perchè pesa 150Gb), l'unica cosa che lascia l'amaro in bocca è che non tutte le ombre sono proiettate, nemmeno quella della torcia, cosa che faceva Stalker1, di 15 anni fa :chebotta:
Allora...pensieri spasi...
- è identico a stalker 1 in senso buono e in senso negativo;
- mi gira al massimo dei settaggi con le robe nvidia attive a circa 120 fps fissi a 3440x1440;
- l'ultrawide è gestito bene, ma ci sono le solite scene in 16:9;
- graficamente è molto buono nelle ambientazione specialmente i giochi di luce di notte (vedendo i vari video sul tubo, si nota immediatamente che la versione PC è immensamente migliore rispetto a quella xbox).
- l'hdr gestito dalla scheda rende la grafica veramente top...
Lati negativi...
- i modelli e i movimenti dei personaggi sono roba di 20 anni fa...sono appunto usciti dal primo stalker col mod HD...
- il gunplay è terribile...non si ha il senso del colpo dell'arma, i nemici non si scompongono se colpiti, non c'è alcun effetto di colpo andato a segno, anche sulle bestie più inmmonde. I nemici cadono a terra solo quando la loro barra virtuale della salute è terminata, ma prima proseguono nella loro routine come se non ricevesseo alcun danno...sembra di sparare pallini...e un gioco così hardcore nel 2024 non può avere nemici umani che si prendono 5 o 6 colpi senza scomporsi.
- i movimenti dei nemici e npc sono legnosissimi.
Non ho capito la reale portata delle meccaniche stelth.
Del tipo...la luce spenta di notte ci rende meno visibili? Il movimento veloce fa rumore o basta non entrare in un cono visivo qualunque cosa si faccia?
Insomma è sicuramente affascinante, è stalker vanilla moddato graficamente....si gioca con l'ansia e la sensazione che qualunque cosa possa essere letale è palpabile.
Ma il gameplay (cioè un elemento tutt'altro che secondario) non è soddisfaciente, per i motivi di cui sopra...
Probabilmente non lo finirò mai come i precedenti...
Ma si sono dimenticati di mettere le ombre?
Allora...pensieri spasi...
- è identico a stalker 1 in senso buono e in senso negativo;
- mi gira al massimo dei settaggi con le robe nvidia attive a circa 120 fps fissi a 3440x1440;
- l'ultrawide è gestito bene, ma ci sono le solite scene in 16:9;
- graficamente è molto buono nelle ambientazione specialmente i giochi di luce di notte (vedendo i vari video sul tubo, si nota immediatamente che la versione PC è immensamente migliore rispetto a quella xbox).
- l'hdr gestito dalla scheda rende la grafica veramente top...
Lati negativi...
- i modelli e i movimenti dei personaggi sono roba di 20 anni fa...sono appunto usciti dal primo stalker col mod HD...
- il gunplay è terribile...non si ha il senso del colpo dell'arma, i nemici non si scompongono se colpiti, non c'è alcun effetto di colpo andato a segno, anche sulle bestie più inmmonde. I nemici cadono a terra solo quando la loro barra virtuale della salute è terminata, ma prima proseguono nella loro routine come se non ricevesseo alcun danno...sembra di sparare pallini...e un gioco così hardcore nel 2024 non può avere nemici umani che si prendono 5 o 6 colpi senza scomporsi.
- i movimenti dei nemici e npc sono legnosissimi.
Non ho capito la reale portata delle meccaniche stelth.
Del tipo...la luce spenta di notte ci rende meno visibili? Il movimento veloce fa rumore o basta non entrare in un cono visivo qualunque cosa si faccia?
Insomma è sicuramente affascinante, è stalker vanilla moddato graficamente....si gioca con l'ansia e la sensazione che qualunque cosa possa essere letale è palpabile.
Ma il gameplay (cioè un elemento tutt'altro che secondario) non è soddisfaciente, per i motivi di cui sopra...
Probabilmente non lo finirò mai come i precedenti...
quello che hai scritto è gravissimo,uno degli aspetti che apprezzo di più in un FPS totalmente assente...poi dò un'occhiata al video più sopra e non mi pare ci sia quello che hai evidenziato nel tuo intervento:uhm:
Io leggevo che il gunplay è ottimo, lÂ’unica è provarlo ma se la fisica somiglia ai metro so giÃ* che mi durerÃ* un paio dÂ’ore massimo
Il gunplay è da "action gdr"...è identico al primo stalker...né più né meno.
Al primo stalker "liscio".
La pistolina iniziale è di "livello 1"...senza accessori o artefatti vari...ipotizziamo 1 colpo 1 danno.
Becchi uno stalker di livello 100 tutto maxato...con armatura e artefatti che lo proteggono...oppure un mostro pericoloso, ipotizziamo resistenza 100.
Pertanto ci vorranno 100 colpi per abbatterlo con la prima pistolina...
Da qui l'effetto sparapiselli.
Stalker1 è stato fondamentalmente il primo action gdr dei videogiochi, molto più action che gdr, quando ancora detta classificazione non esisteva... perché altrimenti essendo un open world, un giocatore scafato potrebbe andare ovunque e uccidere chiunque con la prima pistolina, a meno che di non mettere la classica porta chiusa inamovibile senza la chiave da trovare.
Un elder scroll senza statistiche, ma solo sulle armi e armature e con "anelli magici" da indossare (gli artefatti) e le "rune" cioè le mod alle armi.
Per chi parlava delle ombre...ecco...luci e ombre a livello grafico. Per me si sono accorti che il tutto non avrebbe retto nemmeno sulla futura 5090 e hanno tagliato delle ombre, tante ombre (in attesa di futura otttimizzazione?)
Quindi, il sole crea le ombre, di notte le luci artificiali FISSE dove interagiamo (la lampada da scrivania ad esempio che si può accendere crea le ombre sulle mani), credo anche il crepuscolo lunare o qualche artefatto notturno creino le ombre.
Ma ad esempio il lampione della luce o il lampadario di una casa non crea le ombre.
MA LA GRANDE ASSENZA la nostra lampada frontale non crea ombre...da qui l'effetto piatto...questa cosa avrebbe ammazzato le prestazioni (per incapacià a programmare).
Di contro la lampada frontale è molto realistica...quando accesa si vede bene da vicino ma tutte le fonti di luci in lontananza diventano più scure o invisibili...e quindi si vede meno in lontananza.
Per lo stesso effetto che con una lampada frontale nel bosco in alta montagna (facendo trail running qualcosa conosco :asd: ) vedi meno stelle e fonti luminose lontane...e quando si spegne non si vede davanti ma sembra che tutto attorno sia più luminoso...addirittura se c'è la luna piena sembra un sole minore da tanto che illumina.
Questo è stalker....prendere o lasciare...compreso il fatto che si arriva e tutti si parlano con slang, fazioni e nomignoli vari e si da per scontato che il giocatore sappia già tutto (magari il personaggio...ma non il giocatore...che appunto ad un certo punto l'effetto del che cazzo sto facendo, chi cazzo siete, che cazzo sta succedendo è palpabile per cattiva scrittura dei dialoghi...).
Poi questo è un mio limite...oppure no...giocarlo con parlato ucraino i toni della voce mi sembrano più piatti e il fatto che io debba leggere tutto con attenzione (a differenza dell'inglese) accentua notevolamente quanto indicato sopra...
Però il parlato ucraino è sicuramente più d'atmosfera...
Stalker 2 ancora una volta è UNICO...nessun altro si sarebbe azzardato a fare un videogioco del genere.
Andrea Sperelli
23-11-24, 10:05
Il gunplay non fa cacare, ma certo c'è una cosa che fa abbastanza storcere il naso che ha detto anche Orologio.
i nemici non si scompongono se colpiti, non c'è alcun effetto di colpo andato a segno, anche sulle bestie più inmmonde. I nemici cadono a terra solo quando la loro barra virtuale della salute è terminata, ma prima proseguono nella loro routine come se non ricevesseo alcun danno
Cioè dai, nel primo stalker, gioco in cui ci si poteva curare spammando un tasto e non morire anche se ti stavano smitragliando, i nemici a volte smettevano di sparare se venivano colpiti. Qui invece sono dei cazzo di terminator, però quando ti devi curare tu ci sono animazioni da 5-6 secondi che se non si completano non ti curi e muori... non capisco il senso
Oltre allo spawn selvaggio è la cosa che mi ha dato più fastidio per ora, per il resto è stalker.
In stalker 1 "liscio" la fabbrica accanto al campo iniziale partoriva più stalker che tutta l'africa....re spawn e stalker sono la stessa cosa... :asd:
Ribadisco....è stalker...con tutto il suo pacchetto positivo e negativo...e tra un anno sarà un altro gioco coi mod...
Tra l'altro la cosa interessante è che l'unreal engine non appiattisce la grafica tra i vari giochi...qua gli sviluppatori sono stati bravi a farla identica al primo...con gli stessi problemi... :asd:
- - - Aggiornato - - -
Comunque mi chiedo come possa essere giocato col pad questo gioco....andrebbe preso solo per questo...un fps da mouse e tastiera puro.
...e comune questo gioco è una Lada Niva...col suo fascino e i suoi problemi :asd:
https://pbs.twimg.com/media/GdBbfnWbwAAKVOM?format=jpg&name=small
Essendo un veterano del primo (ed espansioni) mi attizza da matti, ma credo aspettero' che inizi ad avere un prezzo decente.
Ho avuto questa sensazione che qui si tenda a perdonare bug più o meno gravi all'uscita, mentre per lo stesso motivo altri titoli venivano blastati :uhm:
Ho avuto questa sensazione che qui si tenda a perdonare bug più o meno gravi all'uscita, mentre per lo stesso motivo altri titoli venivano blastati :uhm:
Allora io ci ho giocato veramente poco ma di bug veri io non ne ho visti...magari va bilanciato, ottimizzato, io critico un netto contrasto grafico tra la struttura grafica del paesaggio (specie di notte) che si può considerare (anche al netto delle ombre) moderna e la realizzazione dei personaggi, che sembrano i modelli del vecchio gioco con un HD mod e una loro generale legnosità ed espressione facciale basilare...(che è la cosa che li fa sembrare vecchi).
...oltre al gunplay che però è quello di stalker, nulla di nuovo...o piace o non piace.
Cyberpunk aveva bug al lancio...con pippottini che scazzavano...e si stuccavano in ogni dove...che li vedevi fissi con la posa a braccia larghe da programma di modellazione....qua al momeno non ho visto nulla di tutto ciò.
Poi magari ci sono bug della morte che non conosco e se dovessero capitarmi mi incazzerei...
Ho avuto questa sensazione che qui si tenda a perdonare bug più o meno gravi all'uscita, mentre per lo stesso motivo altri titoli venivano blastati :uhm:Leggi chi sono gli sviluppatori e ti rispondi da solo
Tra l'altro bisogna essere davvero ottimisti a pensare che i bug saranno risolti nel lungo periodo come con il primo stalker
Per dire manca un po' di quality of life...prima cosa su tutte, se ho giò preso tutto quello che c'è in un cadavere o in un contenitore, non dovrebbe più comparire l'indicazione di saccheggio avviccinandoci.
Per dire manca un po' di quality of life...prima cosa su tutte, se ho giò preso tutto quello che c'è in un cadavere o in un contenitore, non dovrebbe più comparire l'indicazione di saccheggio avviccinandoci.
nelle mod per stalker è stata modificata l'AI per far sì che gli npc che si ammazzano tra loro lootino i cadaveri, e si incazzano pure se looti gente che hanno ammazzato loro. Inoltre sono stati aggiunti gli IED.
Ora, secondo me, l'interazione in stalker 2 dopo che hai lootato tutto su un corpo si può benissimo lasciare.
Basta che ci sia una meccanica per cui un npc loota e tu hai messo un IED sul cadavere (potresti aver voluto mettere qualcosa sul corpo dopo che l'hai lootato).
Ziofa il lag sul controller / mouse.
Non ho capito se è il gioco ad essere così o se ho problemi con la configurazione.
Provato mouse/tastiera e pure il controller della Xlol ma la solfa non cambia.
Io non ho problemi col pc in firma...
Don Zauker
23-11-24, 19:12
Bug demmerda... io gioco in 21:9, tutto ok fino a quando non interagisco con qualche personaggio e parte un dialogo, l'immagine va in 16:9 con le bande nere ai lati e quando il dialogo è terminato, la schermata resta in 16:9 !
Devo uscire e resettare la risoluzione.
Alla fine va a culo...io devo dire che di bug al momento nessuno...(o se ci sono bug "minori" su statistiche e quant'altro non sono così pro da notarli).
Praticamente viaggia attorno ai 120 fps...al massimo scende a 80 in alcuni punti...con tutto maxato.
Ad ogni modo è bello....nulla da dire...voto 8 ma potrebbe essere di più perché il combattimento mette ansia solo perché può essere sempre potenzialmente letale, ma non è "fisico"...e questa cosa castra un buon gioco.
Personalmente lo consiglio.
Io continuo a ripeterlo: mai comprare al day one
pagate di più per fare da beta tester! :asd:
seeeeee, io ho fatto i 15gg di gaypass ad 1€ :asd:
che poi dei bug sticazzi, io non ho mai giocato uno stalker ma la storia la conosco, eurojank ai massimi livelli e poi fixano tutto
ma sta cosa che tutti usano l'UE5 come degli stronzi per avere una grafica di merda che non gira manco se monti una 4090 è imperdonabile, andassero a fanculo :fag:
e quali sarebbero questi giochi con una grafica di merda e che non girano manco con una 4090?
Necronomicon
24-11-24, 08:31
Bug demmerda... io gioco in 21:9, tutto ok fino a quando non interagisco con qualche personaggio e parte un dialogo, l'immagine va in 16:9 con le bande nere ai lati e quando il dialogo è terminato, la schermata resta in 16:9 !
Devo uscire e resettare la risoluzione.
Il bug sei tu che usi un 21:9, una risoluzione che è spesso non considerata dagli sviluppatori
Secondo me...anzi togli il secondo me...il 21:9 è già lo standard per il PC.
Nel senso che chi ha configurazioni spinte ormai ha sicuramente un ultrawide.
Non è standard ufficiale perché resta e resterà sempre il formato delle TV per le console...
La cosa buffa di stalker è che le cut scene in 16:9 sono graficamente più brutte del gioco maxato a palla...
[Probabilmente perché il gioco doveva uscire anni fa, ma poi per le note ragioni è stato rimandato....nel mentre l'unreal engine ha dato tool aggiuntivi, ma le cut scene erano già state fatte e non hanno voluto rifarle per questioni di tempo]
Kemper Boyd
24-11-24, 10:03
Stando alle statistiche di steam, il 21:9 "standard" si aggira sul 3% delle risoluzioni totali censite :asd:
Stando alle statistiche di steam, il 21:9 "standard" si aggira sul 3% delle risoluzioni totali censite :asd:
eh, ma si sa che Orologio parla un po' a vanvera :sisi:
apprezzo che si parli con un dato concreto alla mano
Perché su steam ci stanno millemila portatili (io ne avrò registrati 4 se conti quelli del lavoro) o comunque computer non per il gaming.
Infatti per me quelle statistiche le ho sempre trovate relative, quando mi chiede di partecipare al sondaggio col pc dell'ufficio di 10 anni fa...
Abdrebbe fatta una calcolo più mirato...quanti hanno l'uultrawide dalla 4070 in poi (che vuol dire 4080, 4090 e le future schede dalla paritetiche xx70)?
Perché poi sono questi i PC che fanno girare i giochi per davvero...coi giocatori che tirano fuori il cash.
Un ultrawide lo si porta a casa con 600 euro ormai (stando attenti alle offerte) e a livello di gioco (ma anche lavorativo) è una spanna sopra alle altre risoluzioni.
eh, ma si sa che Orologio parla un po' a vanvera :sisi:
Non a caso (quasi) tutti i giochi del 2024 che hanno una componente grafica importante hanno il supporto ultrawide al day one o alla prima patch...fosse reale il 3% e non calmierato dai numerosi PC da ufficio/muletti, nessun sviluppatori si sbatterebbe.
Ho scritto quasi perché (stratregici compresi) l'unico gioco da me preso in mano senza il supporto ultrawide nel 2024 è stato ReFantazio...
Kemper Boyd
24-11-24, 10:29
Io non credo sia questo grande sbattimento, le risoluzioni diverse esistono nei giochi da sempre, quindi aggiungere il supporto ultrawide non è certo una rivoluzione.
Poi sicuramente l'ultrawide si diffonderà sempre di più, però che ora sia lo standard sicuramente no. I muletti vari finiranno nel cestone del 1920x1080 o addirittura sotto, ma per dire le due varianti del cosiddetto 2k (2550x1440/1600) da sole fanno il 25%, e di certo non sono risoluzioni da pc ufficio. Persino il 4k (altro setup non certo da ufficio) ha più % delle risoluzioni ultrawide.
a me l'ultrawide non piace :nono: mi da fastidio aver uno schermo più largo che alto, così marcatamente :sisi:
io ero uno da 16:10, non dico 4:3 :asd:
mi piace poter vedere in alto oltre che ai lati :sisi:
poi con l'ultrawide devi pure metterti a girare la testa per cercare di vedere tutto :nono:
Con l'ultrawide hai due 4:3 affiancati...un porno e il forum...ad esempio...o word... :asd:
Andrea Sperelli
24-11-24, 13:02
Alla fine va a culo...io devo dire che di bug al momento nessuno...(o se ci sono bug "minori" su statistiche e quant'altro non sono così pro da notarli).
Praticamente viaggia attorno ai 120 fps...al massimo scende a 80 in alcuni punti...con tutto maxato.
Ad ogni modo è bello....nulla da dire...voto 8 ma potrebbe essere di più perché il combattimento mette ansia solo perché può essere sempre potenzialmente letale, ma non è "fisico"...e questa cosa castra un buon gioco.
Personalmente lo consiglio.
Che scheda grafica hai?
Che scheda grafica hai?
Una 4090 ma non gioco in 4k ma a 3440x1440...
Vabbè, mecojoni eh, scusa tanto, lo credo che hai pochi problemi :asd:
Oh...non ho mai scritto che a me va bene e sono gli altri che non sono capaci ad usare il pc eh... :asd: ...piuttosto ho scritto che non ho visto (in ben 4 ore di gioco...) bug significativi...anzi, io di bug non ne ho riscontrati.
Per dire facevo il parallelismo con cyberpunk del day one e già dopo i primi minuti le animazioni e molti pippottini scazzavano...
Qua PER ME A MIO GIUDIZIO siamo ad un livello di cura superiore anche a tutti i gdr Bethesda che al lancio sono molto più problematici...[L'ultimo preso al day one è stato Fallout 76 e c'era una quest buggata su due ...oltre al fatto che mancava proprio un pezzo di gioco...non c'erano gli npc giustificando la cosa con una supercazzola...]
Il problema è che chiaramente non sanno fare alcune cose...un 100/200k ad uno yankee per una consulenza di un annetto li avrei investiti...(e magari ci hanno anche pensato ma per problemi contingenti non ce l'hanno fatta).
In definitiva PER ME è più curato rispetto alla media di questi giochi perché PER ME è stato rimandato per questioni loro interne (la guerra....), infatti ribadisco che le cut scene SECONDO ME hanno un livello grafico inferiore rispetto al motore di gioco con tutto al massimo, segno che probabilmente nelle loro intenzioni doveva uscire tempo fa, con una build più vecchia.
Kemper Boyd
24-11-24, 13:58
Oh...non ho mai scritto che a me va bene e sono gli altri che non sono capaci ad usare il pc eh... :asd: ...piuttosto ho scritto che non ho visto (in ben 4 ore di gioco...) bug significativi...anzi, io di bug non ne ho riscontrati.
Per dire facevo il parallelismo con cyberpunk del day one e già dopo i primi minuti le animazioni e molti pippottini scazzavano...
Qua PER ME A MIO GIUDIZIO siamo ad un livello di cura superiore anche a tutti i gdr Bethesda che al lancio sono molto più problematici...[L'ultimo preso al day one è stato Fallout 76 e c'era una quest buggata su due ...oltre al fatto che mancava proprio un pezzo di gioco...non c'erano gli npc giustificando la cosa con una supercazzola...]
Il problema è che chiaramente non sanno fare alcune cose...un 100/200k ad uno yankee per una consulenza di un annetto li avrei investiti...(e magari ci hanno anche pensato ma per problemi contingenti non ce l'hanno fatta).
In definitiva PER ME è più curato rispetto alla media di questi giochi perché PER ME è stato rimandato per questioni loro interne (la guerra....), infatti ribadisco che le cut scene SECONDO ME hanno un livello grafico inferiore rispetto al motore di gioco con tutto al massimo, segno che probabilmente nelle loro intenzioni doveva uscire tempo fa, con una build più vecchia.
Madonna che palo in culo sta storia :asd:
Purtroppo sono costretto...anzi mi AVETE costretto a specificare che non parlo come se fossi il verbo, ma per mia idea, sensazione, che può essere pure sbagliata...e non pretendo di capire e sapere tutto e posso benissimo credere cose sbagliate e PERFINO ammettere di avere torto (cosa mai vista sui social...).
Don Zauker
24-11-24, 14:07
Il bug sei tu che usi un 21:9, una risoluzione che è spesso non considerata dagli sviluppatori
Genio, il gioco gira alla perfezione in 21:9 segno che gli sviluppatori hanno considerato questa risoluzione.
Tra l’altro questo bug è totalmente random.
Kemper Boyd
24-11-24, 14:13
È un disclaimer totalmente inutile, ma ci sta in effetti nel contesto dell'avvocato :asd:
Il giochino trito e ritrito dei tuoi maiuscoli andava bene per due o tre post dopo la prima discussione, ma portarlo avanti per mesi o anni è un capriccio da bambino offeso, anche perché il PER ME non è il jolly che ti mette al riparo dalle critiche alle cose che dici, anche le opinioni si possono criticare.
Porto la MIA esperienza!Da circa 5 anni uso un monitor 21:9,IO non tornerei mai indietro lo trovo molto più comodo in molti frangenti.Per quanto riguarda i giochi recenti che non lo supportano posso citare Elden Ring.Un prodotto meno recente e nato per console come Days Gone viene visualizzato perfettamente anche nei menù.
Quindi 21:9 promosso.
Letto niente, ma perchè si chiama ChOrnobyl? Non sanno scriver eemanco il nome della città?
non so se è seria o no :asd: comunque è il nome ucraino mentre l'altro è quello russo. E sicomme c'è maretta tra i due stati hanno preferito usare il nome ucraino
Letto niente, ma perchè si chiama ChOrnobyl? Non sanno scriver eemanco il nome della città?
Černobyl' (in russo Чернобыль?, AFI: [tɕɪrˈnobɨlʲ]; in ucraino Чорнобиль?, Čornobyl) :sisi:
Bella scusa, per me son solo ignoranti :sisi:
Avessero scritto Avetrana avrebbero fatto ricorso al TAR per cambiare nome :sisi:
Solo a me non carica le texture ma devo aspettare tipo 30sec? anche cambiando risoluzione o qualita in bassa non cambia nulla...ma una volta caricato fila abbastanza liscio :uhm:
https://i.postimg.cc/bZRLpLXt/Screenshot-2024-11-24-155412.png (https://postimg.cc/bZRLpLXt)
Molto bello, ma mia sensazione è di un gioco rushato :sisi:
prestazioni un po' ballerina.
Con la 3070 a FHD dettagli epico sto a 70 in media, ma a volte cali di frame un po' a cazzo. Patcheranno
la grafica è carina ma niente di urlare al miracolo. Sembra che manchi la rifinitura appunto.
Tipo lampade a olio che sono bitmap e non fanno luce sul volto di un npc.
Baracche template tutte uguali.
Spesso muri tutti omogenei senza chessò, muffa, murales o altre robbe a cazzo.
Tutto ciò da l'impressione di un game un po' anni 2000, con un fottio di poligoni però :asd:
Problemi di IA.
Gente che ti aggra attraverso i muri (singolo npc dall'altro lato della casa, io arrivato stealth, sto fermo, con 3 o 4 muri di mezzo mi sento urlare di venire fuori).
Sempre IA che pare non abbia una situazione di "allarme". mi spiego. Vado da dei tizi che han rapito uno. Fotto l'ia correndo come un pazzo, fucilata a uno lo ammazzo, ricorro come un pazzo fuori e.... tutto nella norma con cadavere li. Riprendono la routine del passeggio.
Con sta roba ne ho accoppati 5/6.
Vibes però del primo capitolo. :sisi:
Andrea Sperelli
24-11-24, 19:35
Cmq secondo me manca un po' di atmosfera, forse la gamma di colori è troppo "accesa"... per me Shadow Of Chernobyl è insuperabile in questo aspetto
Qua PER ME A MIO GIUDIZIO siamo ad un livello di cura superiore anche a tutti i gdr Bethesda che al lancio sono molto più problematici...
un po' come dire che un paziente è in salute perché non ha un tumore osseo con metastasi in ogni organo
Cyberpunk al lancio era un gioiello rispetto a qualsiasi prodotto bethesda degli ultimi 18 anni
... per ora, non contando le mod che comunque non fanno miracoli, è un prodotto molto grezzo... siamo lontani anni luce dalla qualità di un CP quasiasi... l'IA e lo spawn sono ridicoli e i nemici sono troppo bullet sponge... sicuramente un prodotto che tra due anni sarà molto ma molto meglio... tra l'altro è bello pesante nonostante usi Lumen in versione software...
E tra l altro l illuminazione non è niente di che
Maledetti mi avete fatto notare l'assenza di ombre e i nemici che non reagiscono ai colpi e adesso non riesco più a godermelo come prima.
Comunque è vero che in russo rende di più, il protagonista suona più cazzuto e anche i comprimari sono più carismatici/ubriaconi rispetto all'inglese
è uscita una nuova patch :sisi:
da 110gb :sisi:
io non so sti qua come siano messi :nono: ad ogni patch ti fanno scaricare il gioco completo :boh2:
La patch è più grande del gioco stesso? :asd:
Godo.
Mai comprare i giochi appena escono.
Io intanto mi gioco la trilogia del primo che con le mod grafiche spacca ancora i culi nel 2024.
La patch è più grande del gioco stesso? :asd:
il gioco pesa 160 giga :bua:
Don Zauker
19-12-24, 19:05
Zio faggiano 110gb :bua:
GenghisKhan
20-12-24, 07:40
è uscita una nuova patch :sisi:
da 110gb :sisi:
io non so sti qua come siano messi :nono: ad ogni patch ti fanno scaricare il gioco completo :boh2:
Ma cos
Godo.
Mai comprare i giochi appena escono.
Io intanto mi gioco la trilogia del primo che con le mod grafiche spacca ancora i culi nel 2024.
la regola del saggio è: "aspetta almeno sei mesi, tanto hai giochi usciti due lustri fa ancora da giocare" :teach:
Io sto giocando a SMAC e HOMM3, entrambi del 1999. Sai che dramma aspettare 1-2 anni per giocare a STALKER. :asd:
altri 8 gb di patch da applicare a 126 giga di file :bua:
Vabbè dai vuol dire che ci si stanno mettendo
no?
si quello si :sisi:
è che mi fa venire dubbi su come lo abbiano programmato se ogni volta devi scaricare un botto di giga di roba o rinstallare/modificare un centinaio di giga di roba :bua:
manco dire che stai scaricando dei file di textures o altro..
Total War Warhammer non è molto differente...
Andrea Sperelli
20-12-24, 23:14
si quello si :sisi:
è che mi fa venire dubbi su come lo abbiano programmato se ogni volta devi scaricare un botto di giga di roba o rinstallare/modificare un centinaio di giga di roba :bua:
manco dire che stai scaricando dei file di textures o altro..
Dicono che sia colpa dell'UE5
a me la patch ha spaccato tutto :asd:
1 volta su 3 il gioco non parte (si pianta nella compilazione degli shader)
cali di frame nonsense. Prima non capitava
una volta pensavo che a pesare tanto fosse la parte grafica di textures ecc :sisi:
ora a quanto pare a pesare tanto è il codice/file di testo per far funzionare il gioco :bua:
altri 7,5 gb di patch che andranno ad impattare su 126gb di roba installata :bua:
...e niente...è già la seconda volta che mi dico che avrei voglia di fare una partita ed invece mi becco la patch da scaricare...
...esco a correre...
- - - Aggiornato - - -
Enjoy your day one
La stragrande maggioranza di chi non lo ha preso nel primo mese, non lo giocherà tra uno o più anni...non dico te che non posso sapere...ma è un dato di fatto, altrimenti le case non si affannerebbero con gli embarghi delle recensioni.
Se uno sbava per un gioco lo prende...stop. Perché è l'effetto wow...che fa parte dell'esperienza...
Ma anche le patch post release fanno parte della stessa esperienza :boh2:
ma le patch ci stanno :sisi: al di là del mettere in conto che tanto questo sarebbe uscito fatto con i piedi e ci vuole tempo prima che sia abbastanza "a posto" :sisi:
quello che mi sorprende sono il peso enorme e che ogni volta deve ricompilare 126gb di file installati :bua: che fortuna che l'ho messo un SSD NVME, ma mi parte sempre un botto di tempo. Di cui fregacavolo perchè non ci sto giocando e mi sa che aspetterò il pc nuovo direttamente il prossimo anno, però questo peso in dowload e in scrittura mi preoccupano parecchio per i futuri giochi se è questo l'andazzo :bua:
anche perchè alla fine sistemeranno righe di codice, non ti scarichi pacchi di textures ecc nuove, e se le righe di codice pesano così tanto, sto pensando che i 160gb d'installazione non sono roba grafica super pompata visto l'enormità del mondo di gioco, ma solo righe di codice stra pesantissime :bua:
le lettere e i numeri pesano :sisi:
BloodRaven
24-12-24, 12:35
da quel che ho letto (e soprattutto sentito da chi l'ha giocato al day1 e non da scribacchini e giornalai incompetenti) non era una tragedia e le patch (per quanto oscenamente pesanti) stanno aggiungendo e fixando cose che aumentano di molto il valore complessivo del prodotto
poi intendiamoci, sono ormai decenni che non abbiamo titoloni triplaA completi al day1, le patch successive sono ormai una prassi consolidata, è il new normal
io purtroppo sono uno di quelli che lo giocherà in un remoto futuro, perché non ho un hardware all'altezza (mi serve una nuova postazione pc ormai, perché giocare su un televisore HDready nel 2025 ormai è ridicolo, e una nuova vga) però ho messo in conto da subito che sarebbe stato meglio aspettare in ogni caso
difatti sto svicolando qualunque tipo di spoiler sulla trama per non rovinarmi la futura esperienza
Sono io nabbo o il corpo a corpo (il tasto V) non è settabile? Tipo metterlo su un tasto laterale del mouse...
Non lo trovo tra le opzioni dei tasti...
Bene che lo hai detto perché io dopo il tutorial mi ero proprio dimenticato che tasto era e non lo trovavo più
Eurojank at its finest
La questione dei tasti non settabili è una piaga che si sta diffondendo fin troppo
Proprio figo...in questi giorni che ho un po' di tempo l'ho giocato per bene...bhe ribadisco...proprio figo...preso al day one, però giocato bene solo ora...
Resta sempre il combattimento la parte mediocre del gioco (non risolvibile nemmeno con tutte le patch del mondo perché vorrebbe dire rifarlo da zero), però cavolo...la sensazione di esplorare un luogo ignoto ed insidioso è concreta e pochi giochi la eguagliano.
Interessante come indirettamente abbiano messo i livelli all'interno del gioco, posto che indipendentemente dalle proprie skill personali, se non si ha l'equipaggiamento "livellato" per il settore che si esplora si schiatta...
altra patch da 127giga pare, da quel che segnala steam :sisi:
GenghisKhan
27-01-25, 18:31
Ma è ancora plausibile chiamarle patch?
altra patch da 127giga pare, da quel che segnala steam :sisi:
Hanno rifatto il gioco?
ma ZIOVOIA capita solo a me di dover avviare 2 o 3 volte per poter giocare?
a quanto pare la patch è da 13gb, ma riscrive 127giga di gioco :sisi:
Andrea Sperelli
27-01-25, 20:34
Io l'ho disinstallato 1 settimana fa fino a che non si stabilizzano le patch e ho la gpu nuova :asd:
Io son riuscito a finirlo :sisi:
Da metà in poi che madonne coi bug.
Ho creduto di perdere la main almeno 2 o 3 volte
Tipo che ero rimasto chiuso in una zona.
oppure schiaccio il pulsante di un ascensore io rimango li e l'ascensore sale
Finale tra l'altro un boss dietro l'altro.
Una bossfight 40 minuti di orologio per farla.
80ore
Io son riuscito a finirlo :sisi:
Da metà in poi che madonne coi bug.
Ho creduto di perdere la main almeno 2 o 3 volte
Tipo che ero rimasto chiuso in una zona.
oppure schiaccio il pulsante di un ascensore io rimango li e l'ascensore
Ma perché perdere la main? C’è l’autosave con salvataggio unico?
Ma perché perdere la main? C’è l’autosave con salvataggio unico?
no, ma anche ricaricando non si risolveva :bua:
tipo la cosa dell'ascensore avevo un bel da ricaricare. io dovevo prenderlo per forza per andare avanti.
l'avrò fatto 10 volte.
Poi ho tolto il dlss, messo fsr e lui è andato. Così a caso
quando invece son rimasto chiuso dentro malachite (avevo usato viaggio rapido ma evidentemente in quel momento di trama non potevo tornarci), tutte le porte lokkate, li ho ricaricato. :sisi:
https://i.postimg.cc/NjBvjdsH/sta.png
sempre leggere queste patch :sisi:
GenghisKhan
19-03-25, 06:29
Praticamente hai già scaricato il gioco 20 volte :asd:
420 GB sicuramente il codice è ben fatto
https://i.postimg.cc/NjBvjdsH/sta.png
sempre leggere queste patch :sisi:
dopo 5 patch butti l'ssd
dopo l'ultima patch,per me da "soli" 46 giga,avvio la partita tutto contento per trovarmi questa sorpresa....
https://i.ibb.co/7tqbFQS8/Screenshot-2025-03-23-173356.png
https://i.ibb.co/wNdDJMyQ/Screenshot-2025-03-23-173338.png
- - - Aggiornato - - -
:stress::stress:
sembra che il problema sia legato ad eventuali Mod installate,come nel mio caso. provo a toglierle per verificare....
Maklane_Better_Weapons_Feeling_2.5_P.pak questa mod crea il problema se qualcuno ce l'ha installata.