Probabilmente la migliore conferenza stampa di Allegri
Quindi ricapitolando120 anni della Juventus. Se dovesse spiegare la sua Juventus, la sua idea che si è fatto conoscendo l'ambiente bianconero?ALLEGRI: "Innanzitutto sono orgoglioso di far parte di questa società e soprattutto il fatto che ho trovato una società solidissima e questa è la base per ottenere i risultati. E soprattutto la dimostrazione che una società in 120 anni ha un dna vincente e questo la dice tutta".
La qualificazione domani sarebbe un bel regalo per i tifosi?
ALLEGRI: "Un regalo per i tifosi, per noi e per tutti. Per noi domani è una partita dove bisogna uscire con un risultato positivo, la vittoria ci consentirebbe di chiudere definitivamente la qualificazione, il pareggio ci porterebbe avanti".
L'assente di Piccini e Mathieu fa sì che lo Sporting sia più facile da battere?
ALLEGRI: "Assolutamente no perchè è una squadra tosta, che difende molto bene, qui in casa giocano delle partite diverse, ha messo in difficoltà il Barcellona, noi domani per venire fuori con un risultato positivo che sarebbe la vittoria, bisognerà fare una grande partita, di umiltà, di attenzione, di gestione dei momenti della gara, capire quando e come bisogna giocare".
C'è un clima sereno? Hai indicazione sulla fascia destra che ci sembra il nodo più intricato da sciogliere?
ALLEGRI: "Non è un nodo perchè ci farò giocare uno. Per quanto riguarda la serenità, la squadra deve essere capace di stare serena, fino a quando non c'è la partita. Quando c'è la partita deve accendere l'interruttore e mettere in campo quelle che sono le caratteristiche e le qualità per poter vincere la partita, che sono l'attenzione, la tecnica, la cattiveria agonistica. Finita la partita bisogna rispegnere l'interruttore, non è che possiamo stare nervosi e attenti 24 ore su 24, questa deve essere la grande capacità che la squadra deve raggiungere, perchè giocando una partita ogni tre giorni dobbiamo sfruttare il tempo tra una partita e l'altra per recuperare energie fisiche e soprattutto mentali. Per quanto riguarda il terzino, le soluzioni sono: Sturaro, De Sciglio, Cuadrado".
Barzagli?
ALLEGRI: "Difficile".
Qual è lo stato di Douglas Costa?
ALLEGRI: "Douglas Costa sta bene, ha fatto una buona partita, l'ultima che ha giocato in casa contro la Spal. E' un giocatore che mi dà alternative davanti a destra e a sinistra, o dall'inizio o a partita in corso. Sono molto contento di lui".
Come sta Dybala? Lei lo ha anche pungolato.
ALLEGRI: "Sta bene, sembra qui con noi, domani è pronto per giocare. A Milano ha fatto una buona prestazione, sta crescendo sotto il piano delle prestazione che è la cosa più importante, perchè poi i gol li trova o su palle inattive o su azioni di gioco, l'importante è che lui faccia delle prestazioni buone come ha fatto a Milano. Nella prima azione a Milano ha fatto un ottimo controllo di destro e il passaggio per Gonzalo, poi Gonzalo ha fatto un gol, straordinario. Così come nel secondo gol dove si è buttato dentro, ha lasciato scorrere la palla, quindi alla fine Paulo risulta sempre decisivo. Ci sono dei momenti in cui uno fa un pochino meglio e peggio, ma questo fa parte della stagione di ogni giocatore".
Punta spesso sui giocatori della passata stagione per il fatto dell'affiatamento?
ALLEGRI: "Più che per l'affiatamento, è perchè questa squadra l'anno scorso ha vinto una finale di Champions, ha vinto un campionato, ha vinto la Coppa Italia. I giocatori che sono arrivati, che sono ottimi acquisti, sia per l'immediato che per il futuro... perchè è arrivato Bernardeschi che è un ragazzo giovane, Douglas Costa è un ragazzo giovane, De Sciglio è un altro ragazzo giovane... non scordiamoci che tra un po' rientrerà anche Pjaca. La società ha lavorato molto bene, migliorando la qualità della rosa, perchè migliorare la qualità degli interpreti degli undici non era semplice. E' difficile migliorare un asquadra che arriva in finale di Champions. Però la società ha migliorato molto la qualità della rosa e questo mi permette di poter cambiare e far riposare alcuni giocatori in alcune partite".
Come mai Mandzukic non lo togli mai?Cosa lo rende insostituibile? E' vero che lo fai giocare perchè altrimenti ti mena?
ALLEGRI: "Mandzukic è un giocatore di carattere, che può fare il difensore centrale, secondo me potrebbe fare bene anche la mezzala. Portiere no. Il portiere lo fa bene Sturaro, Sturaro fa bene il portiere, potrebbe essere una soluzione. Ne abbiamo due che sono i più bravi al mondo, quindi sono anche fortunato ad averli. Per quanto riguarda lui, è un giocatore eccletico, che quando ha voglia gioca dappertutto e determina, perchè è un giocatore pesante. Questo è uno dei motivi perchè gioca molto, poi nonostante la sua cattiveria, essere un po' burbero come sembra, è anche un bravissimo ragazzo".
Cosa manca allo Sporting?
ALLEGRI: "E' una squadra che ha tradizione europea, sono usciti tantissimi giocatori giovani che sono nel calcio europeo e mondiale, e domani noi, per poter essere qualificati dopo la partita, dovremo fare una grande partita, perchè dobbiamo avere grande rispetto per lo Sporting, perchè non sarà assolutamente una partita, ma complicata".
Quando parli di Cuadrado terzino hai in mente un altro sistema di gioco?
ALLEGRI: "Se gioca terzino, metteremo uno davanti, che può essere Bernardeschi o Mandzukic, con Douglas Costa a sinistra; altrimenti possiamo giocare con i tre centrocampisti, due trequartisti e una punta".
Se vinci domani fai 8 qualificazioni su 8, l'unico degli allenatori in carica. Sei più bravo, più fortunato o più vecchio?
ALLEGRI: "Vecchio incomincio ad esserlo perchè già sono 50. Per quanto riguarda le 8 su 8, è un risultato importante, ma che mi hanno regalato sempre i giocatori. Io dico sempre che vado in panchina e quando faccio meno danni sono già bravetto. Poi mi diverto a vedere i ragazzi giocare, perchè alla fine sono loro che vincono le partite".
C'è la possibilità di vedere da subito Matuidi?
ALLEGRI: "Devo decidere, valutare, anche perchè ha preso una botta sabato a Milano, quindid evo valutare. Khedira ha giocato molte partite. Alla fine i cambi sono sempre molto importanti, perchè sabato a Milano i cambi hanno determinato, hanno dato consistenza alla squadra in un momento dove c'era da fare densità e soprattutto mettere forze fresche dentro".
Il 4-3-3 opzione scartata a priori o visto coem gioca lo Sporting può essere un'arma in più?
ALLEGRI: "Il 4-3-3 è semplice farlo, basta che Dybala giochi da mezzala e quindi si gioca con il 4-3-3. Dybala fa la mezzala di solito quando gioca. E quando fa la mezzala la squadra gioca bene".
sturaro in porta, cuadrado terzino destro, mandzukic e dybala a fare le mezzali con in mezzo pjanic e poi in attacco Costa, Higuain e Bernardeschi
Scherzi a parte è molto interessante sia l'affermazione che Barzagli non dovrebbe più fare il terzino destro sia che se gioca Cuadrado terzino allora Costa a sinistra e Mandzukic a destra o Bernardeschi.
Per i giornali quindi formazione classica, con barzagli e chiellini centrali e poi o sturaro o de sciglio terzini. Personalmente spero di vedere Cuadrado dal primo minuto.
Ah, tanto per mettere le mani avanti, il barcellona a Lisbona ha vinto 1 a 0, con un autogol, i portoghesi hanno rischiato un gol e poi hanno fatto un catenaccio pazzesco. Sarà una partita tosta
A me andrebbe benissimo un pareggio
E' un risultato con cui hai già un piede negli ottavi... tanto il primo posto non lo beccherai mai.
Se arriva lui parte qualcuno però... troppa gente lì in mezzoJuventus, rispunta André Gomes... per sei mesi
Il portoghese gioca poco, dalla Spagna rimbalza l’idea di un prestito. Potrà giocare soltanto in campionato, in estate si discuterà il riscatto
martedì 31 ottobre 2017
di Stefano Salandin
TORINO - Sì, André Gomes continua a piacere alla Juventus e gennaio potrebbe finalmente rivelarsi il mese giusto in cui concludere un lungo corteggiamento. L’occasione è rappresentata dal fatto che il centrocampista portoghese continua a languire sulla panchina del Barcellona (appena 10 le presenze in questa stagione tra tutte le competizioni in cui sono impegnati i catalani) con il rischio concreto di uscire dai radar della Nazionale portoghese campione d’Europa proprio nei mesi precedenti il Mondiale di Russia. Un’eventualità che il ragazzo e il suo agente - il potente Jorge Mendes - vogliono assolutamente scongiurare. I dirigenti bianconeri hanno già aperto i canali diplomatici con i colleghi catalani e hanno cominciato a proporre un prestito secco rinviando ogni discorso di riscatto a fine stagione.
quella del brutto gioco
boh. Ieri i giornali parlavano di contatti con Emre Can, sia per gennaio sia per giugno.
Premesso che è prematuro parlare di mercato ora, se dovessimo fare delle valutazioni ad oggi, le nostre preoccupazioni sul centrocampo si sono rivelate abbastanza ingiustificate, sopratutto se si vuole giocare con il centrocampo a 2, mentre i recuperi lenti di howedes e de sciglio, e le prestazioni inguardabili di lichsteiner, renderebbero l'arrivo di Spinazzola o di un altro terzino altamente consigliabili.
D'altra parte da qui a gennaio uno tra Howedes e De Sciglio magari incomincia a giocare in modo continuativo e decente (se Rugani inizia a picchiare con continuità come sabato credo anche al recupero di De Sciglio) e Allegri invece prova a giocare più spesso con il centrocampo a 3.
Però sì, imho o si vuole davvero provare a giocare a 3 oppure Gomes alla juve vede più panchina che al Barcellona.
Un centrocampo a 3 però garantirebbe più copertura e magari permetterebbe di vedere più spesso Cuadrado terzino destro
Il problema è che col centrocampo a 3 io Dybala non so proprio dove metterlo, in 4-3-1-2 ci mancherebbe una seconda punta che non gli pesti i piedi o il trequartista mentre con il 4-3-3 o l'albero di natale limitarlo a solo un lato del campo è uno spreco. E' un'idea mia ma alla fine il 4-2-3-1 se il ragazzino lo capisce è il modulo in cui può dare di più alla squadra
433 fisso sacrifica davvero troppo Dybala... per quanto comunque tenderebbe di suo a fare un po quello che gli pare, sacrificarlo su una fascia sarebbe come spararsi sulle palle imho.
Non è un caso che abbiamo giocato col 433 solo quando Dybala si era preso un turno di riposo.
Da quel punto di vista, se riuscissero ad integrarsi, l'unica per giocare a tre secondo me sarebbe l'albero di natale.... con i due dietro (che probabilmente sarebbero lui e Berna).
O al massimo il rombo, con Dybala a fare il trequartista e la coppia pesante davanti (o con Berna dietro e Dybala seconda punta... ma a quel punto praticamente torni all'albero di natale)
Ma sono moduli in cui Costa e Cuadrado son un po fuori
Diciamo che se devo individuare un modulo primario, per me con gli uomini a disposizione è sicuramente il 4231.. in cui tutti hanno la loro collocazione ed almeno un ricambio all'altezza
Poi di volta in volta si può sempre cambiare.... il che è un punto di forza
Ultima modifica di Bobo; 31-10-17 alle 11:16
Con una vittoria stasera le prossime 2 partite del girone diventano quasi una formalità, impossibile in ogni caso ribaltare il 3-0 del Barcellona nello scontro casalingo, certo una scoppola non sarebbe salutare ma ai fini della qualificazione la partita che conta è quella di stasera.
Restarting
No beh, non stiamo parlando di un rincon qualsiasi... se prendi Gomes è chiaramente per "provarlo" e riscattarlo poi in estate.
E se giochi a 2 ed hai già Pjanic, Marchisio, Khedira, Matuidi e Bentancur da crescere, quando lo provi Gomes?
Diverso se si punta stabilmente su un centrocampo a 3, ma con i "problemi" detti che a quel punto avresti in avanti.
Di sicuro è meno capace di saltare l'uomo di Cuadrado e più di lui di fare una diagonale.
Ribaltando la domanda lo sarebbe Cuadrado quello difensivo?
O ti sembrano che si assomiglino come terzini?Oltre al fatto che magari arriva davvero Can e dei centrocampisti attuali l'unico che sembra in uscita è Kehdira
Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk
Leggo che Allegri vuole riproporre Barzagli, dopo l'andata in cui lo Sporting Lisbona si è fatta vedere soprattutto per la velocità di alcuni suoi giocatori la trovo una scelta sbagliata.
Per il terzino destro, leggo di 3 ipotesi:
De Sciglio ma sarebbe rischiosissimo farlo rientrare in una partita del genere il rischio è di bruciarselo psicologicamente del tutto
Sturaro![]()
Cuadrado che non è un terzino di ruolo e difensivamente ha delle carenze
In ogni caso quello sarà il nostro punto debole, speriamo bene.
Restarting
In attacco, con il 4-3-2-1 dovresti levare dal campo Mandzukic perchè, con tutta la buona volontà e la duttilità del mondo, in quello schema non può starci.
Dovresti mettere un CC in più e, al momento, il candidato più probabile mi pare (insieme a Pjanic e Khedira) Matuidi.
A me non dispiacerebbe, anche se è tutto da vedere.
Nel 4-3-3 Dybala potrebbe starci e non sacrificarsi troppo, a patto che giochi come fa Messi da qualche anno (parte dalla fascia e poi va verso l'area).
Ad andare sul fondo e crossare non ce lo vedo, onestamente, quello sarebbe più un compito da delegare alle sovrapposizioni del terzino.
Su Gomes boh... a me piace perchè preferisco sempre i centrocampisti tecnici ai pedalatori, però ho il dubbio grosso che fuori da un campionato come quello spagnolo renderebbe meno.
Direi che, tra i centrocampisti attuali, quello che dovrebbe fargli posto è Pjanic (che giochino insieme mi pare difficilissimo)... ma è molto poco probabile che succeda.
Era per dire che pensare a De Sciglio come al terzino destro difensivo significa che il terzino destro difensivo non ce l'hai.
Secondo la gazzetta gioca Sturaro, ma sono contento perchè non ci prendono quasi mai.
Restarting
ma perché non è di ruolo? Cuadrado alla fiorentina e a Lecce faceva il terzino....
oppure Guardiola convince lo sceicco a comprargli Pjanic
Attualmente hai ragione ma nella Juve attuale recuperare o reinventare giocatori pare la norma
Era per dire che pensare a De Sciglio come al terzino destro difensivo significa che il terzino destro difensivo non ce l'hai.
Inviato dal mio Z2 Plus utilizzando Tapatalk
Già dai tempi del lecce non era un terzino vero e comunque non difendeva bene allora come non difende bene oggi.
La gazzetta ogni tanto ritira fuori sta storia per farci soffrire un po'
http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-...88576173.shtml
Ultima modifica di Angels; 31-10-17 alle 16:35
Restarting
Ufficiale De Sciglio titolare
Restarting
Ma che fine ha fatto l’altro crucco che abbiamo ?
Edit.
Letto ora che domenica col Benevento potrebbe addirittura giocare ...