Originariamente Scritto da
tomlovin
Cos'è, il "gioco speculativo"? Il termine fico per dire "catenaccio" o "difensivista"?
Tipo il famoso mantra per cui "la Juve di Allegri si adatta agli avversari"?
Perchè, se è questo, allora riguarda semplicemente la fase di non possesso.
Io, chiaramente, stavo parlando dell'altra, quella in cui la palla ce l'ha la Juve.
Questa cosa, da quando Allegri è arrivato alla Juve, è sempre stata una costante: ogni volta che si parla del "gioco di Allegri" (lo hanno fatto in tanti, sia in tv che sui vari blog specializzati), non c'è mai nessuno che parla della fase di possesso.
Tutti riferiscono le meraviglie dei raddoppi, delle chiusure delle linee di passaggio, degli attaccanti che scalano e coprono, dei giocatori che migliorano sotto il profilo difensivo, ecc...
E sono tutte cose vere, nessuno lo nega.
Però non c'è mai un cane che spieghi in cosa consista, il famoso "gioco di Allegri", in fase di possesso.
Quella critica di Adani può essere fasulla ma va smentita dicendo qual è, invece, la verità. Non continuando a parlare della fase di non possesso.
La domanda è sempre là: visto che Adani ha torto, qual è la verità sul modo di attaccare della Juve?
Io, parola mia, non ho ancora capito in che consista: o è veramente "fate quel cazzo che volete" (e allora Adani ha ragione, perchè almeno il "palla a Mandzukic" è una cosa ammessa da Allegri stesso, quindi quantomeno UNA indicazione) oppure ci devono essere altri ordini che io non vedo.
A parte l'inserimento profondo di Matuidi (che forse è il giocatore meno adatto a fare quel lavoro) e Khedira, ovviamente

.