Comunque, se devo indicare la cosa più incomprensibile, non punto il dito nè sui giocatori nè su Sarri.
Quel che per me è assolutamente misterioso è lo staff di preparatori atletici: da quanto ho capito sono gli stessi dell'anno scorso, che da quel punto di vista è stato imbarazzante. E la squadra sembra appesantita e priva di corsa esattamente come l'anno scorso, come a dire che 'sta gente non solo è rimasta ma gli si è anche lasciata la stessa libertà di lavorare come meglio credono.
Non lo capirò mai, come cazzo sia possibile che nessuno faccia niente in proposito.
Mai.
In Inghilterra e in Germania tutte le squadre (ma proprio TUTTE, dalla zona retrocessione in su) corrono come se non ci fosse un domani, sempre, per tutte le partite. Qua, non si riescono a mettere insieme neanche 60-70 minuti di brillantezza atletica a settimana. Non corrono neanche quando NON c'è il turno infrasettimanale di Champions.
Non lo capirò MAI, perchè scelgono di fare così.
Vabbeh
Bisogna capire quanto si stesse realmente puntando su Khedira e quanto non fosse solo dovuto alla volontà di affidarsi ad un usato sicuro intelligente nell'attesa che i nuovi andassero a regime e la squadra assimilasse i dettami del nuovo tecnico.
Poi puoi anche decidere di rottamare Khedira a luglio puntando su Can... ma se Can non è considerato adatto dal nuovo tecnico, che facciamo?
Che abbiamo perso un giocatore funzionale per uno che non lo è? Solo perchè è più giovane?
Ma se Can invece di essere dichiarato quasi esplicitamente fuori progetto fosse stato considerato (dopo la cessione di Khedira) al pari dello Sturaro di turno, secondo te ne sarebbe stato felice? Sarebbe cambiato qualcosa rispetto ad ora?
No, perchè il punto è questo.
Il punto è quanto il giocatore venga considerato dal tecnico, non quanto sia considerato preferibile a Khedira da te o da me.
Sul mercato.
Facile dire che ad oggi sia stato quasi fallimentare.
Tolto De Ligt, che non sta facendo benissimo ma è un investimento per il futuro, gli altri è quasi come non ci fossero.
Da capire il perchè però.
Se sia colpa loro, se non siano adatti a giocare insieme, se il tecnico non stia riuscendo a farli rendere come sperato.
Fermo restando che Rabiot viene da una stagione in cui ha giocato quasi nulla... se c'era un girone in cui ci si poteva aspettare che combinasse poco era proprio questo di andata.
Certo se anche nel girone di ritorno dovesse continuare su questa strada, allora sarà stato un flop.
E direi che nei mesi si è confermato il problema dell'attacco: composto da giocatori di per se fortissimi, ma male amalgamati tra di loro e che ti costringono di volta in volta a trovare schemi di gioco che vadano bene ad uno ma penalizzano un altro.
In tutto questo, si continua ad avere seri problemi di infortuni in alcuni giocatori che potrebbero sulla carta essere decisivi.
Il che sicuramente non aiuta.
Io penso che con Allegri in campionato saremmo stati più avanti e in Champions ci saremmo comunque qualificati come primi, l'Atletico Madrid quest'anno sta andando male, sesto nella liga.
Avevo dei dubbi su Sarri e questi mesi non me li hanno tolti, per ora è pollice verso, spero che mi faccia cambiare idea.
Restarting
Non sono gli stessi dell'anno scorso. Ne è rimasto solo uno su 6-7.
Come dicevano altri, per 5 anni il responsabile dei tanti infortuni alla Juve era Allegri, dei suoi metodi,
Quest'anno, invece, colpa dei preparatori.
E a leggere i commenti di inizio stagione, la colpa è soprattutto dell'unico preparatore che ha avuto a che fare con Allegri e ne è rimasto infettato![]()
Vero, specialmente l'ultimo anno han fatto schifo quasi tutti.
Ma da come avevi scritto sembrava che fosse l'allenatore a non far rendere i giocatori, cosa che al massimo è stata vera la stagione scorsa visto che quegli stessi elementi con Allegri hanno anche giocato molto bene.
Nessuna, infatti ho scritto che è stato giusto cambiare e sarebbe stato meglio farlo prima.
Più che altro io speravo che mentalità e condizione atletica sarebbero migliorate, invece è tutto uguale se non peggio: la squadra continua a sembrare quasi svogliata, in più ora c'è anche un problema di concentrazione dopo essere andata in vantaggio. Dal punto di vista fisico stendiamo un velo pietoso.
Tu, forse. Qui dentro proprio no. Sono colpa sua anche i problemi di quest'anno.![]()
Che però è diventato il capo dei preparatori, a quanto ho capito.
Ma quanto maiCome dicevano altri, per 5 anni il responsabile dei tanti infortuni alla Juve era Allegri, dei suoi metodi,
Quest'anno, invece, colpa dei preparatori.
E a leggere i commenti di inizio stagione, la colpa è soprattutto dell'unico preparatore che ha avuto a che fare con Allegri e ne è rimasto infettato![]()
?
I metodi di allenamento, per quanto riguarda la parte atletica, non sono di Allegri ma dello staff atletico.
Si è sempre detto, casomai, che la colpa di Allegri fosse quella di volere una preparazione di un certo tipo (il famoso diesel che carburava in primavera e di cui nelle ultime due primavere si sono evidentemente perse le chiavi di accensione), pensando che dipendesse da lui perchè da sempre le squadre di Allegri "accelerano in primavera")
Però, se va via Allegri e la preparazione rimane uguale, la cosa cambia.
E' anche questione di differenze (che è diverso da "due pesi e due misure").
Se giochi a caz... cioè, se pratichi il calcio "libero" professato da Allegri, è molto più fattiibile mettere insieme una squadra con giocatori presi per esclusive ragioni economiche. Cioè, non c'è un problema di aderenza a un progetto tattico, di compatibilità, di prendere giocatori adatti a quel che ti serve: fai la campagna acquisti come puoi e poi lasci al tecnico il compito di trovare la quadra. Mandzukic ala sinistra e Asamoah terzino sinistro sono figli esattamente di questo.
Se invece hai un progetto di squadra, quella cosa non la puoi più fare e devi prendere giocatori che siano funzionali a un certo tipo di gioco (non necessariamente quello di Sarri, la cosa vale per lui come per Guardiola, Klopp, Conte, ecc.).
In quel senso, Allegri è molto più flessibile di altri.
- - - Aggiornato - - -
Per me, il fatto che la squadra segni e poi indietreggi è una eredità di Allegri.
Le altre squadre di Sarri non erano e non sono mai state così, anzi: gli si è sempre rimproverato il contrario, cioè che le sue squadre continuavano sempre a giocare a duecento all'ora e non sapevano gestire le partite.
Fuori da questo, quel che sta succedendo quest'anno non c'entra niente con Allegri.
Ovviamente.
Il punto è che gli allenatori non fanno e non devono fare mercato, ma la Società deve concordare con il tecnico quali sono le priorità.
Una società come la juve deve pensare di avere sempre una rosa forte e di prospettiva e gente come Rabiot deve giocare non puoi pensare che rientri in forma con le partitelle se ci credi se no manco lo prendi, in questa ottica avrei defenestrato khedira che è un vuoto a perdere perchè gioca bene un mese poi si blocca e così sarà sempre....
O pensate di poter puntare su Costa? che si rompe un mese si e uno no?
Poi il problema principale è aver preso giocatori forse non adatti al gioco di Sarri.
Quindi Sarri sta andando male perchè la squadra non ha dimenticando l'eredità di Allegri, capito tutto.
Restarting
In realtà ha fatto schifo solo gli ultimi mesi.
Perché fino a Natale la Juve 18/19 ha fatto una stagione superba. E se è vero che dopo il ritorno col Manchester UTD la qualità delle prestazioni è iniziato a calare, è anche vero che rimasero comunque di buonissimo livello.
Per fare l'esempio di dicembre 2018....la Juve ottenne 3 vittorie di gran livello (Fiorentina, Inter, Roma) senza storia, senza rischi e con risultato pure stretto (Olsen e Handanovic furono i migliori) intervallate da 3 partite bruttarelle (Torino, Atalanta e Y.Boys).
Che poi, se andiamo a vedere, i numeri degli orrendi ultimi mesi di Allegri, con la squadra che aveva mollato con l'assegnazione matematica dello scudetto, non sono tanto diversi da quelli attuali![]()
Restarting
Esatto. Le ultime giornate sono state un pianto. Le peggiori in assoluto dai tempi di Del Neri. Sia perché la squadra aveva mollato il suo tecnico sia perché gli obiettivi erano finiti, e quindi si giocava tanto per....
Eppure nelle ultime 15 partite di campionato quella Juve oscena segnò 21 gol e ne subì 15. Numeri disastrosi. Ma simili a quelli attuali (26 gol fatti e 15 subiti)
Avevo capito anche io che lo staff fosse sostanzialmente lo stesso... col secondo preparatore che era diventato primo
Quindi abbiamo effettivamente cambiato staff?
Ma Sarri si è portato il suo, oppure è stato sempre scelto dalla società?
Cmq a fine 2019 abbiamo scoperto che Allegri non era considerato il responsabile degli infortuni della juventus, e ci si era sempre capiti male
Imho entro certi limiti allenatore e società devono lavorare insieme.
Il problema è che la Juventus non ha la forza economica per prendere le prime scelte dei suoi allenatori a qualunque prezzo.
Quindi sono anni che prende magari una prima scelta qui e lì, ma poi fa il mercato sulla base delle occasioni che si presentano.
Ramsey e Rabiot a P0 sono affari, in senso assoluto, ad esempio.
Avessi dovuto prendere un paio di centrocampisti andandoli a scegliere tra quelli preferiti dal nuovo tecnico, magari ti sarebbero partiti 80mln per prendere gente di pari livello.
Ora, il punto è che la Juventus ha sempre lavorato così e se è arrivata a certi livelli è perchè è riuscita a trovare sempre delle occasioni importanti, facendo mercati che portavano giocatori di livello superiore a quanto speso, ed avendo un tecnico in panchina che in un modo o nell'altro riusciva a farli rendere insieme.
Il problema quindi potrebbe essere proprio questo, e non è un problema di facile soluzione.
Di certo non a stagione in corso.
Perchè o cominci a spendere soldi in piena sintonia col nuovo tecnico, oppure forse hai sbagliato tecnico.
Perchè per come lavori è più adatto un "gestore" flessibile alla Allegri (non necessariamente lui... credo anche io che avesse chiuso il suo ciclo da noi) che uno come Sarri, come Guardiola o come Conte.
Che poi è una cosa che si diceva da prima di questa estate eh, forse da prima che Allegri annunciasse l'addio.
Ma qui la cantilena era che con un tecnico che dava un gioco alla squadra, si potesse solo migliorare.
Lo speriamo tutti, anche perchè Conte che alza lo scudo a milano non vuole vederlo nessuno.
Ma faremo i conti a fine stagione.
Eh
Beh, ma era anche comprensibile.
Quella squadra oramai non aveva più nulla da chiedere alla stagione.
Ultima modifica di Bobo; 09-12-19 alle 11:40