
Originariamente Scritto da
tomlovin
Rispondo a questo, una volta per tutte: il "ragionamento" per cui quando una squadra fa il triplete bisogna attendersi che rivinca la CL altrimenti "ha fatto meno di quel che era lecito attendersi" è stupido.
Il perchè, credo sia piuttosto ovvio:
1) Prima di tutto parliamo di una competizione molto aleatoria (lo sappiamo, giusto?), la cui vittoria non è programmabile. Si parlasse di campionato, sarebbe un discorso diverso. Ma la CL no.
2) In secundis, perchè la CL non c'entra niente con le altre competizioni. Quindi, triplete o semplice vittoria della CL è uguale, ai fini dell'attendersi una seconda CL di fila. Continuare a parlare di triplete, in questo senso, significa buttar fumo negli occhi.
3) In tertiis, a conferma del punto 1), perchè l'unico allenatore ad aver vinto la CL due volte di fila è stato Zidane. Quindi, per inciso, quando Guardiola è stato al Bayern, non l'aveva ancora fatto nessuno

. Un solo allenatore in 25-30 anni di CL.
Significherà qualcosa? O ha più senso pensare che fosse normale "aspettarsi" che lo facesse il Bayern?
Quel che era lecito chiedergli, era che la squadra andasse bene in CL.
Niente altro.
Ed è esattamente quel che è successo.
Certo, a meno che non vogliamo dire che arrivare sempre alle semifinali non sia "andare bene". Se diciamo questo, allora Guardiola non ha fatto quel che gli si chiedeva.
Ma, se diciamo questo, mi sa che non è Guardiola quello che ha un problema
