Peccato che te stessi rispondendo a questo post qui
In cui parlo di livello e competitività della rosa.Imho la rosa attuale (intesa senza infortuni e dopo il mercato di gennaio che ha colmato una enorme voragine che ci siamo portati appresso per 6 mesi) è tranquillamente la favorita per lo scudetto e può tranquillamente puntare ai quarti di CL (poi chiaro, se agli ottavi ti capita il Bayern allora è un altro discorso)
Il problema è che ieri c'era si e no metà della rosa attuale, tra l'altro spremuta da mesi di assenza di ricambi, e con alcuni degli uomini di maggior talento fuori.
La Juventus a pieni ranghi non è la Juventus di qualche anno fa, ma è una squadra che può dire la sua contro chiunque.
Una Juventus senza Dybala, Chiesa, Bernardeschi, McCoso, Zakaria, Chiellini, Bonucci (e me ne starò dimenticando qualcuno) e con gli altri spremuti dall'assenza di rotazioni è una cosa diversa.
Al netto di tutti i problemi e di tutte le colpe che ci sono, eh.
Il fatto che a te non piaccia la manovra che esprimiamo non c'entra assolutamente nulla col discorso che stavo facendo io.
Ed il fatto che gli infortuni, e la conseguente impossibilità di fare rotazioni, abbiano un peso sulla brillantezza atletica mi pare abbastanza ovvio
Che sia più "giustificabile", non c'è dubbio.
Che vada "rivalutato il suo lavoro", è tutt'altro paio di maniche ed è una cosa che non sta nè in cielo nè in terra, dato che il "lavoro" di Pirlo fondamentalmente non esiste.
Se do a un neopatentato una F1, anche scarsa, e gli dico "ora fai un tempo paragonabile a quello di un pilota, vai", il neopatentato sarà giustificabilissimo ma i suoi tempi saranno comunque una merda. E il più coglione di tutti sarò stato io che gli ho dato la macchina, ovviamente.
Di nuovo? Ma se ti ho detto...
Vabbè, è inutile, lasciamo stare.
Una squadra corre per mezz'ora scarsa e tu stai a pensare alle rotazioni.
Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
Sarri, con una squadra sicuramente più scarsa, ha vinto lo scudetto con due giornate d'anticipo.
Pirlo era quasi riuscito a non qualificarsi per la CL, il regalo gliel'ha fatto il Verona all'ultima giornata.
In effetti "non ha fatto così male", in fondo la salvezza l'ha raggiunta con parecchie giornate d'anticipo.
Non è necessario rivalutare niente e nessuno, basta giudicare Allegri con lo stesso metro di giudizio di Pirlo.
La stagione del secondo, dopo aver partecipato a 4 competizioni, fu considerata disastrosa. In quest'ottica al momento abbiamo :
- supercoppa persa invece che vinta
- usciti agli ottavi di CL con un'umiliazione pesantissima (e dopo aver preso anche un 4 a 0 a Londra, che proprio edificante non è)
- mai stati in corsa per lo scudetto con meno punti, attacco peggiore (si Cr7 blablabla) e difesa uguale a Pirlo. Siamo quarti e ancora in corsa perché le altre si son via via suicidare, ma i nostri numeri parlano chiarissimi.
- coppa Italia uguale per ora , speriamo di far bene
Sulla base dei risultati dell'anno scorso Pirlo è stato definito qui un incapace fallito, e ci sta eh, uno che ha fatto il peggio possibile, un vero e proprio vantaggio per i nostri avversari come ci ha giustamente sottolineato Bobo, e si considera nullo il suo lavoro. Abbiamo ora un allenatore che in 3 competizioni su 4 ha fatto o sta facendo peggio del suo predecessore, come lo possiamo definire quindi, e come possiamo giudicare il suo lavoro?
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
magari andrebbe rivalutato sarri più che altroche si è trovato pure in mezzo al covid... pirlo era un azzardo in quanto esordiente e anche se magari hai visto in lui delle qualità da potenziale grande allenatore devi dargli il tempo di maturare, quindi se vuoi puntare su di lui gli affidi un progetto triennale mettendo in conto che magari i primi due anni li sbaglia e poi alla fine del terzo tiri le somme. questo la juve non lo può e non lo vuole fare perchè la politica societaria è quella di vincere sempre, tutto (in italia) e subito e se non lo fai hai fallito... non hanno la pazienza nè la mentalità per fare un lavoro del genere, un progetto di crescita a lungo termine, speravano di trovare il nuovo guardiola che potesse collezionare triplete in serie con la bacchetta magica ma una volta che si sono accorti che non era così addio pirlo e bentornati ad allegri e al corto muso
Mi rendo disponibile ad essere insultato ai sensi dell'art. 1 del 29/3/2016 legge Salgari
boh, per me la grossa differenza lo fa l'andamento della rosa e della stagione.
Con Pirlo l'impressione era che ancora due giornate e saremmo usciti pure dall'Europa League. Fino a ieri con questa juve l'impressione era che con qualche giornata in più davvero si potrebbe rientrare nell'orbita dello scudetto.
Pirlo chiuse la stagione in calo, Allegri vedremo come gestirà il finale, tutto lì.
Pirlo rimane un esordiente in panchina che la juve non avrebbe dovuto prendere e che non ha meritato il rinnovo, Allegri uno dei più vincenti della storia della juve e uno di quelli che ha fatto fare più strada in Europa alla juve.
Pirlo ha lasciato una rosa a pezzi, se esonereranno Allegri a fine stagione non penso che il sostituto impiegherà molto a trovare la quadra.
Il discorso è solo quello.
Ferrara lasciò una rosa allo sbando, Del Neri una buona rosa dalla quale ripartire che senza l'infortunio di Quagliarella a metà stagione forse si sarebbe qualificata per la champions, Conte lasciò una macchina che dava l'impressione di poter fare di più in Europa, Allegri al primo giro lasciò una juve con la quale per tutti era scontato vincere campionato, coppa italia e compagnia, Sarri ha lasciato una rosa in crisi che vinse lo scudetto in automatico dopo essercisi scontrato, Pirlo lasciò una squadra in profonda crisi sotto ogni punto di vista.
Per me si può cacciare Allegri lunedì e prendere dopo la sosta Mancini o cacciarlo ora e prendere De Zerbi ma non penso che avranno in mano una rosa nello stato in cui l'ha trovata Allegri.
Quoto Camus
Ma mezz'ora scarsa cosa
Mi pare che abbiamo detto che c'è un problema di preparazione, no?
Tocca mettere il disclaimer ad ogni post?
Lo dissi a suo tempo, lo ripeto ora.
Il problema di Pirlo, che ne ha reso sacrosanto l'esonero, non sta tanto nei risultati.
Che fanno schifo per il potenziale che c'era, ma che tutto sommato non facevano particolari danni: un trofeo è entrato in cassa (no, la supercoppa mi rifiuto di considerarla) e sei entrato in CL.
Il minimo sindacale, ma c'è stato.
E si poteva anche accettare in vista di un progetto di lunga scadenza da costruire insieme al tecnico: d'altra parte se prendi un esordiente non puoi neanche pretendere i miracoli.
Il problema principale è che, arrivati a giugno, non c'era assolutamente nulla che potesse far pensare ad una seconda stagione migliore della prima.
Non è stato costruito nulla, siamo arrivati a giugno che sembrava che la gente si fosse conosciuta il giorno prima. Con una squadra che, a differenza di quanto sarebbe sensato aspettarsi, peggiorava invece di crescere.
Come dire che fino a quando ha retto l'impalcatura, sgangherata quanto vuoi, che c'era grazie agli anni precedenti hai combinato qualcosa... poi via via che sei andato avanti hai perso le poche certezze che avevi.
Imho non avessimo vinto la CI ma avessimo mostrato una crescita ed un progetto credibile nel corso della stagione, Pirlo sarebbe ancora sulla nostra panchina.
Invece ha lasciato solo macerie.
Sull'inallenabile di Sarri: parliamo di un tecnico molto bravo ed esperto, ma anche flessibile quanto un palo di cemento.
Ha scazzato pure con parecchi al Chelsea se ben ricordo... il fatto che lui non sia riuscito a creare un rapporto col gruppo non vuol dire che non sia possibile per nessuno. Ed infatti non risulta che lo stesso Pirlo abbia avuto di questi problemi.
Vedi risposta su: il problema di Pirlo non è stato tanto nei risultati, è stato nell'aver letteralmente buttato nel cesso un anno senza costruire nulla su cui valesse la pena puntare ancora
Chiuse in calo? Sei sicuro sicuro sicuro di ricordare bene?
Nelle ultime 10 partite fece 22 punti, 2.2 di media, come quelli di questa "rimontona" targata Allegri che ci fa gridare al miracolo, ai progressi e così via. Allargando il conto alle ultime 15, fece 32 punti, 2.13 di media. E infatti alla 29ima giornata, 3/4 abbondanti di stagione, sta ancora sopra di 3 punti.
In aggiunta, uscì si dalla CL, ma senza prendere imbarcate, anzi. Ricordiamo tutti la brutta prestazione di Porto (non molto diversa dall'andata col Villareal), ma anche le nefandezze accadute. Siamo usciti vincendo 3 a 2, non perdendo 3 a 0 in casa.
E, per concludere, in quel finale di stagione battemmo l'inter 2 volte (campionato e coppa Italia), il Napoli 1, e l'Atalanta in finale di Coppa. Che non saranno grandi risultati, ma visto che quest'anno di scontri diretti ne abbiamo vinti ZERO. è comunque un dato a favore in più.
A me sembra che, come sempre, si applichino 2 pesi e 2 misure in modo abbastanza evidente. Sono risultati perfettamente in linea con il cammino attuale, anzi leggermente superiori a dirla tutta, eppure venivano e vengono ancora considerati fallimentari, mentre ora se a farli è la Juve di Allegri sono accettabili. Se erano inaccettabili e sinonimo di fallimento l'anno scorso, non possiamo proprio considerarli positivamente quest'anno, che son addirittura peggiori.
E non inventiamoci i fantomatici progressi o miglioramenti in questa stagione eh, ieri si è avuta l'ennesima dimostrazione di una squadra incapace di gestire le partite, reagire alle avversità, reggere più di 20 minuti a livello agonistico su un campo di calcio, ecc ecc ecc. Siamo slegati e raffazzonati ora come un anno fa, e di certo non si sta costruendo nulla di buono o speciale per la prossima stagione.
Ultima modifica di Ciccius81; 17-03-22 alle 23:27
Ma io sono d'accordo con questo, ma di certo non abbiamo smesso a correre dopo mezz'ora,
Ah, e dice ciccius che non riusciamo a reggere più di 20 minuti a livello agonistico.
Tra un po qualcuno parlerà di 10 minuti, quindi uscirà che smettiamo di correre durante il riscaldamento.![]()
dai su che parte del finale di primo tempo e per tutto il secondo in campo deambulavano come una partita scapoli vs ammogliati, prima c'era la scusa della squadra logora di gente fisicamente fracica etc. etc. ora aparte le 3 cariatidi in difesa chiello e bonnie e sandro gli altri son tutti giovani o comunque sotto i 30
la scusa non regge più, è un pippone superato dagli eventi ad allenare ed ancora più pipponi i suo team di praparatori ,giocatori che non corrono e s'infortunano come vasi di coccio in mezzo ai vasi di bronzo,
e questo succedeva sin dal primo anno di acciuga, se sommiamo infortuni e recidive dei 6 anni di allegri ne abbiamo più noi che 3 squadre del campionato messe insieme negli stessi 6 anni
Magari non smetteranno di correre ma già si infortunano nel riscaldamento…
Su Folletti c’è sicuramente un tema ed essendo il preparatore scelto da Allegri ne è ovviamente responsabile, d’altra parte se abbiamo affrontato gli ottavi con 14 giocatori che qualcosa non abbia funzionato è palese.
Sulla modernità di un allenatore invece imho c’è comunque da discuterne e forse non è così essenziale come crediamo.
Pochettino è più moderno di ancellotti, Guardiola più di Heynckes eppure con il giusto contesto vincono i vecchi
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non esageriamo, stanno giocando sempre gli stessi...un calo dopo il 60° c'è stato.
Farei un discorso piu' ampio, in Italia giochiamo in maniera piu' lenta ed è evidente, alla Juve c'è un problema di preparazione perchè spesso anche in campionato siamo in difficoltà con squadre sulla carta piu' deboli, poi come è già stato detto c'è un problema di rinnovamento della rosa fino allo scorso anno in ostaggio delle plusvalenze.
Allegri ha sbagliato la partita di champion, ma cmq sta facendo quello che gli è stato chiesto: il 4° posto; poi si può discutere sul gioco (ma ormai i discorsi sono gli stessi di 3 anni fà...) ma penso che siano discorsi fra sordi, ma penso sia evidente che la ns rosa ha delle mancanze importanti coperte da Cr7 (perchè cmq ci ha tolto parecchie volte le castagne dal fuoco), si è provato a dare un impronta diversa con Sarri (che ha fatto bene) ma i senatori non lo hanno mai accettato, Pirlo no comment...
Il mercato estivo sarà fondamentale perchè se certi giocatori meritano di restare altri no.
No, eh?
Guarda che se ne sono accorti praticamente tutti: il Villareal ha fatto la STESSA partita per 90', l'unica cosa che è cambiata da quando li stavamo dominando (primi 25-30') a quando non abbiamo combinato più un cazzo (resto della partita) è stata l'intensità della Juve.
E c'è poco da girarci intorno: una squadra che è lenta a salire dopo aver perso palla, non ruota le posizioni in attacco e non fa scatti senza palla, è in deficit di ossigeno.
Oppure, se preferisci, non ha indicazioni su come muoversi (ma mi sa che non preferisci, vero?).
L'età anagrafica dell'allenatore non c'entra niente, con il calcio praticato dalla squadra.
Heynckes è più vecchio di Guardiola ma il suo calcio non è meno "moderno", è semplicemente diverso (grosso modo, è un mix di Guardiola e Klopp).
Pochettino non è più moderno di Ancelotti, è semplicemente uno Zeman dei giorni nostri: il calcio di entrambi è abbastanza vecchio (per quanto, quello di Ancelotti è difficile da giudicare).
Allegri è semplicemente un Trapattoni odierno: gestione del risultato, massima attenzione alla fase difensiva e pochissima a quella offensiva, lanci lunghi a cercare il centravanti, massimo risultato col minimo sforzo.
Non ha assolutamente niente di moderno.
Ultima modifica di tomlovin; 18-03-22 alle 10:06