Sono d'accordo sul fatto che il gioco ti da mille cose che non serve mai usare, quando c'è la missione in cui usare un fucile da cecchino te lo forniscono direttamente i personaggi e via dicendo.
A me però non ha disturbato minimamente, un paio di volte ho fallito la missione perché mi sono allontanato troppo oppure ho fatto qualcosa che il gioco non ha gradito, però una volta capito che è un "film" tra centomila virgolette, mi sono fatto portare nel selvaggio west molto volentieri.
Una cosa che ho già detto è che avrei gradito moltissimo maggiore possibilità di staccarmi dagli eventi raccontati, ossia poter effettivamente commettere dei crimini o rubare bestiame e cavalli, i crimini si possono commettere ma finisce subito che ti ritrovi con 200$ di taglia braccato giorno e notte da cacciatori di taglie che spawnano ogni alba e ogni tramonto, puntuali come orologi svizzeri. Il furto di bestiame poi è completamente assente, non puoi farlo, non c'è modo.
Nell'epilogo avrebbero potuto lasciarti andare un po' di più ma anche lì a parte una piccolissima parentesi si torna subito a cavallo in cerca di missioni.
Quello che fa lo fa bene però più che sentire la mancanza di libertà durante le missioni, cosa a mio parere molto trascurabile, in quanto non mi interessa poter cecchinare le persone piuttosto che farmi strada con la pistola, ho patito di più la mancanza di possibilità durante il free roam