Originariamente Scritto da
akrilico
sai che non so darti una risposta?
ci sto pensando da un po' e non riesco a capire
innanzi tutto premetto che l'ho provato al salone del mobile, per cui in una semplicissima ed ignorantissima simulazione di un paio di piccoli appartamenti dove potevi muoverti e cambiare il colore degli interni.
per cui non giocando e soprattutto con una grafica un po' meh
detto ciò, non sono riuscito a capire quale dk fosse (mi pareva diverso da quelli che conosco. sembrava il 2, ma aveva dei particolari differenti).
nn credo fosse neanche configurato bene, perchè vedevo proprio i pixel e soprattutto l'effetto della sovrapposizione del rosso e del verde (non so come spiegare, ma è un effetto conosciuto).
insomma, sembrava cmq di vedere attraverso la griglia di un colino
non ho mai sofferto di motion sickness in vita mia, non soffro mal d'auto/aereo/mare, ma in un paio di occasioni ho avuto una netta sensazione di pedita di equilibrio
alla prima non so come ho fatto a non cadere (ero in piedi)
questo avanzando
girandosi su sè stessi, è come se ci girassimo nella realtà, per cui fluidità e zero motion blur
non era pesante da tenere in testa
una cosa che mi ha allucinato è stato il riconoscimento della mano: senza alcun guanto o controller, ti metti la mano davanti alla faccia, e vedi una rappresentazione corretta a livello posizionale di tutta la mano e di tutte le dita (che puoi muovere)
il vero mistero per me è stata la percezione della terza dimensione
non so come spiegare, ma è diversa dal cinema e dalle tv 3d. e anche dal 3ds, per dire
non so nemmeno se l'ho percepita
è la prima cosa che mi sono chiesto mentre lo stavo provando: 'ma sono immerso in un mondo bidimensionale o no?'
poi però appunto ho usato il controller (credo fosse il motion controller del move) per avanzare, ed ho avuto la perdita dell'equilibrio
questo vuol dire (credo) che il mio cervello credeva veramente di essere in un mondo tridimensionale, che avanzavo, ma mancavano tutte quelle sensazioni che si provano avanzando, anche non direttamente (tipo l'inerzia).
la prova è durata tipo meno di 5 minuti, e quando l'ho levato ho provato un certo mal di testa, ed il primo pensiero che ho avuto è stato tipo 'se lo provo con un vg qualsiasi, sto male'
ma male non di nausea, ma di mal di testa e appunto perdita di equilibrio e scompensi strani, mai provati prima. non mi ci vedevo proprio a gestire tutto.
insomma, starsene lì e girarsi intorno o anche solo muoversi è psichicamente faticoso
figuriamoci poi giocare...
poi magari è solo questione di abitudine o calibrazione
tra l'altro io porto gli occhiali e sono di un modello con montatura grossa (tipo anni 50). all'inizio me li han fatti togliere, ma io sono ciecato e non vedevo nulla. ero sinceramente deluso perchè mai avrei pensato che i miei occhiali ci sarebbero stati dentro. ho provato però a metterli, e non ho avuto quasi alcun problema (il tipo ho sentito che diceva al compare 'guarda, anche con gli occhiali funziona')
vorrei provarlo da seduto
ah, il cavo secondo me è un palo nel culo. lì era tenuto in tensione e sospeso da un arco sopra la testa, cosa che in casa non si può assolutamente fare, ed anche in quel caso, girandomi su me stesso un paio di volte, sentivo che tendeva ad attorcigliarsi attorno a me
probabilmente c'era il tipo che me lo scostava e sistemava man mano.
già mi immagino a casa gente soffocata dal cavo che ti si attorciglia al collo