Qualcuno conosce qualche software (possibilmente cloud) per la gestione delle proprie collezioni di fumetti?
Qualcuno conosce qualche software (possibilmente cloud) per la gestione delle proprie collezioni di fumetti?
ComicRack fa da manager ma mi par di ricordar non abbia la possibilita di fare save online
Inviato da qualcuno utilizzando qualcosa
"Solo una cosa, Vash the Stampede è un soprannome,mi piacerebbe conoscere il tuo vero nome." "Te lo puoi scordare!Tu stai cercando un regalo da portare nell'aldilà,non è vero?" "Ma che dici,avanti dimmelo." "A noi non servono i nomi,dico bene reverendo?"
We aren't men disguised as dogs.We are wolves disguised as men
Do you behold...The continuation to your dream?
Ditemi cosa vi serve che faccia, che ho voglia di mettermi al lavoro su un nuovo progetto![]()
Si ma se non mi fornite input come faccio a realizzare il migliore gestionale di fumetti di sempre?![]()
Inviato da qualcuno utilizzando qualcosa
"Solo una cosa, Vash the Stampede è un soprannome,mi piacerebbe conoscere il tuo vero nome." "Te lo puoi scordare!Tu stai cercando un regalo da portare nell'aldilà,non è vero?" "Ma che dici,avanti dimmelo." "A noi non servono i nomi,dico bene reverendo?"
We aren't men disguised as dogs.We are wolves disguised as men
Do you behold...The continuation to your dream?
io voglio un'app per cellofono che mi elenchi le uscite settimanali, soprattutto evidenziando le colane che seguo e che con un semplice clic possa aggiungere alla mia collezione quello che sto comprando in quel momento
mi spiego meglio con un esempio pratico![]()
entro in fumetteria, controllo sul mio cellofono le uscite settimanali, poi evidenzio solo quelli che seguo e vedo che sono usciti 4 testate che seguo (una magari è già esaurito così mi incaxxo ma almeno so che devo ordinarlo) compro i miei albi e su cellofono clicco sulla roba che ho comprato che finisce nella mia lista personale, così so che cosa ho comprato e cosa no
ah e voglio anche l'anteprima con le copertine
se fai un'app simile te la pago anche €10![]()
Interessante e si sposerebbe bene con il gestionale per fumetterie che ho li a metà (cioè, funziona tutto, ma è un po tarato solo sulla casistica su cui lavoro e non sul mondo reale), il problema è chi si occuperebbe di inserire le uscite settimanali e relative copertine, non credo che le case editrici italiane siano così avanzate da avere databse pubblici con relative API
Bella idea in ogni caso, un po troppo "lista della spesa" per farla a pagamento dato che non offre chissà quali funzioni avanzate, ma comunque interessante
Si in linea di massima non è niente di trascendentale, però appunto i problemi sono come aggiornare la lista settimanale (anche se cmq le uscite dei vari fumetti e cosa nota e vengono messi i vari elenchi sui siti, c'è da capire quale fonte usare) e come rendere l'aggiunta dei volumi alla lista personale nel mondo più user friendly possibile![]()
Ho trovato l'app ideale: collectorz.com
Ha un database infinito di tutti i fumetti usciti, anche in Italia. L'unico problema è la versione web che richiede un pagamento mensile, le altre un pagamento una tantum (con backup online incluso).
Ho trovato anche un progetto italiano, comixtime.it, ma non sono riuscito a fare nulla, né a capire se è morto o ancora ci stanno lavorando sopra.
Per me se si vuole fare un progetto simile sono disponibile, sarebbe interessante e divertente. C'è da capire da dove si possono prendere i dati storici sui fumetti esistenti, risolverebbe molti problemi.
A me piacerebbe invece un database di codici a barre / ISBN di tutti i fumetti, ne verrebbe fuori un gestionale perfetto per i negozi, ma non mi pare esista... sarebbe da integrare in questo progetto, al fine di fare crowdsourcing di codici a barre letti dagli utenti che vogliono scansionare e catalogare i fumetti![]()