Originariamente Scritto da
Don Luca
Domanda, quanto sono affidabili le recensioni di prad.de sui monitor?
La storia è questa:
Ricordate che avevo preso un monitor professionale usato dalla Germania a 4 spicci?
Bene, era un Fujitsu P24W-3 con pannello Samsung S-PVA che dai test (su Anandtech e altri siti) che avevo trovato leggevo che copriva tipo il 114% dello spazio sRGB, il 102% dell'AdobeRGB e aveva un deltaE bassissimo, tipo 1,2.
Fast forward un paio di settimane mi arriva... ed è un P24W-5 ECO
Ovviamente è più nuovo, ma monta uno dei primi pannelli IPS il che mi ha ovviamente riportato su Google alla ricerca di informazioni.
Sono quindi approdato sull'unico sito che ha fatto un test serio su questo monitor (che ai tempi stava sulle 4 cifre), ovvero prad.de e ne parla abbastanza bene: copertura sRGB 100% e 92% AdobeRGB però con un deltaE un po' altino: 2,7 in sRGB e 2,1 in AdobeRGB...
Spinto dalla curiosità ho trovato sul sito la recensione del Dell 2408WFP che è *identico* al P24W-3 che volevo prendere e scopro che, secondo loro, le cose stanno MOLTO diversamente:
sRGB: 99%
AdobeRGB: 98%
4,3 deltaE (!!!) sRGB
1,3 deltaE AdobeRGB
Mò, io non sono un esperto, ma come è possibile che ci sia una discrepanza così alta tra i due test?
La domanda è rivolta perchè posso mandare indietro il monitor e farmi rimborsare, ma stando a prad.de quello che mi hanno mandato oltre ad essere più nuovo è anche migliore, soprattutto per l'sRGB che è quello che mi interessa di più.