Da 2 giorni ho attiva la fibra in VULA con Fastweb (solo dati), e navigo col FritzBox 3490 che ho configurato (ID VLAN 100, ecc), dato che ancora mi deve arrivare il modem fastgate che metterò subito nel cassetto
Ho, come il 95% degli utenti fastweb, un indirizzo IP nattato e quindi attualmente non posso più accedere da fuori casa, al mio NAS (Zyxel NSA325v2) e anche alla gestione del fritzbox...
SENZA dover chiedere gratuitamente l'IP pubblico (che è fisso con fastweb) che mi manda un po' in paranoia, sia per eventuali attacchi di un rompiballe al mio IP, sia per BAN dell'ip (magari involontario) a qualche servizio che mi potrebbe servire (non basta più riavviare il modem), la domanda è:
- che VPN ESTERNA (a pagamento immagino....le gratuite non dovrebbero essere affidabilissime, giusto) scegliere per impostare il router* e/o il nas (e quando lo accendo, il PC) a collegarcisi ed essere protetto?
Che permetta il p2p, videogiochi online anche con console e che NON abbia log.
Ieri gioravagando online ho visto che Cyberghost, pagandolo ora per un triennio, ha un costo della metà degli altri che sono sempre sui circa 5 €/mese
Voi che dite?
*Sempre che si possa impostarlo come VPN client e non si debba necessariamente accendere il PC e usare il programmino VPN del gestore...
Grazie![]()