Devo rifare il PC quest'anno Devo rifare il PC quest'anno - Pagina 5

Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 100 di 174

Discussione: Devo rifare il PC quest'anno

  1. #81
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.686

    Re: Devo rifare il PC quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da NSFW Visualizza Messaggio
    Per il dissipatore, anche qui, se vai di 7600X puoi tranquillamente stare su un dissipatore ad aria. Se però un domani dovessi puntare a qualcosa che scalda un po' di più (tipo un 7800X3D) io prenderei già in considerazione uno a liquido.
    Problemi di perdite io non ne ho mai sentiti, piuttosto si parla di una perdita di efficienza negli anni dovuti all'evaporazione del liquido.
    Corrosioni, "depositi di cacca", pompe che si rompono, etc... non è così banale.

    Ci son ottimi dissipatori ad aria anche per le CPU più esigenti.
    Ultima modifica di GeeGeeOH; 17-09-24 alle 16:04
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750
    SSDs M2: Samsung 960EVO 500GB, Solidigm P41+ 2TB | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB +3x18TB | Windows 11 Pro

  2. #82
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.573

    Re: Devo rifare il PC quest'anno

    Grazie per il feedback innanzitutto.

    Citazione Originariamente Scritto da NSFW Visualizza Messaggio
    Comunque, le due configurazioni che ti ho messo sopra sono state fatte per stare nei 1000 euro e quindi sono frutto di compromessi importanti. Io però non mi farei mai build del genere in questo momento. 4060 e 4060Ti sono schede mediocri che non prenderei mai, soprattutto perché sono a fine ciclo vitale. Se devi farti un PC in questo momento l'unica scheda che vale i soldi (se vuoi stare su Nvidia) è la 4070 super. Per tutto il resto io aspetterei il prossimo anno per vedere cosa tira fuori Nvidia con le 5000. Però devi fare tu le tue valutazioni.
    si hai ragione.
    Alla fine ho pensato di poter arrivare intorno ai 1400/1500.
    COnsiderato che l'ultimo PC risale al 2009 tutto sommato non mi sembra di essere così spendaccione.

    Per il discorso di aspettare il prossimo anno si tratta di quando. DIcembre?Gennaio?
    Si, posso aspettare per carità ma poi ,escono le 5000 e saranno per me inaccesibili (come costo). Alla fine punterò sempre sulla vecchia serie, la serie 4000 che avrà costi minori ma quanto minori? Non so se per 50 euro ha senso aspettare la serie 5000.
    In ogni caso il minimo sindacale è 4070 super 12Gb.

    Citazione Originariamente Scritto da NSFW Visualizza Messaggio
    4070 con 16 giga di VRAM mi risulta nuova (e potrebbe anche essere visto che esce una GPU al mese). Però sinceramente non ne ho mai sentito parlare, sei sicuro di non aver visto la 4070Ti Super?
    sisi quella:
    NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti Super | MSI Ventus 2X 16G


    Citazione Originariamente Scritto da NSFW Visualizza Messaggio
    L'alimentatore io ti avevo messo un 550W considerando una 4060. Se hai intenzione di andare con una 4070 un 650W basta e avanza. Però, se hai intenzione in futuro di aggiornare la GPU puoi stare tranquillamente anche su un 750 o superiore.
    marche consigliate?

    Citazione Originariamente Scritto da NSFW Visualizza Messaggio
    Idem per quanto riguarda il case, io ti avevo messo un mid tower perchè per una 4060 non c'è bisogno di chissà che spazio ma in previsione futura meglio stare larghi, soprattutto considerando che le GPU tendono ad ingrandirsi sempre di più.
    anche qui, marche consigliate?

    la verità è che c'è un sacco di scelta in giro.
    Secondo me è meglio capissi cosa guardare, quali parametri attenzionare per non sbagliare, piuttosto che dire: e questo va bene? e questo va bene? E questo va bene?

    Citazione Originariamente Scritto da NSFW Visualizza Messaggio
    Per il dissipatore, anche qui, se vai di 7600X puoi tranquillamente stare su un dissipatore ad aria. Se però un domani dovessi puntare a qualcosa che scalda un po' di più (tipo un 7800X3D) io prenderei già in considerazione uno a liquido. Problemi di perdite io non ne ho mai sentiti, piuttosto si parla di una perdita di efficienza negli anni dovuti all'evaporazione del liquido. Però, visti i prezzi, io non metterei più dissipatori ad aria a meno di parlare di configurazioni di livello basso.
    potendo starei sul semplice dissi ad aria.
    Non so ma le cose più semplici durano sempre di più.

    Citazione Originariamente Scritto da NSFW Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il momento per farsi un PC non esiste un periodo ideale, però diciamo che nei prossimi due mesi tra prime day e black friday dovrebbero uscire delle buone offerte.
    ok grazie.

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Corrosioni, "depositi di cacca", pompe che si rompono, etc... non è così banale.
    Ci son ottimi dissipatori ad aria anche per le CPU più esigenti.
    tipo?
    basta che non sono da mutuo.
    Ultima modifica di Morning Glory; 17-09-24 alle 21:28

  3. #83
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.686

    Re: Devo rifare il PC quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Corrosioni, "depositi di cacca", pompe che si rompono, etc... non è così banale.

    Ci son ottimi dissipatori ad aria anche per le CPU più esigenti.
    tipo?
    basta che non sono da mutuo.
    Thermalright Peerless Assassin 120, ~40€
    AMD R7 5800X 8C/16T, Noctua NH-D15, Gigabyte X570 AORUS ELITE, 16GB DDR4 3600MT/s CL16, AMD Rx 6800, ASUS XG32UQ + LG 32UL750
    SSDs M2: Samsung 960EVO 500GB, Solidigm P41+ 2TB | HDDs: Exos X16 12TB, Exos X18 16TB +3x18TB | Windows 11 Pro

  4. #84
    Senior Member L'avatar di NSFW
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    199

    Re: Devo rifare il PC quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    cut.
    Come ti ho detto fai tu le tue opportune valutazioni. Se il PC devi fartelo ora va benissimo una 4070 super, se tra scegliere i componenti, comprarli e assemblare il tutto tiri Natale magari io aspetterei qualche mese per vedere cosa tira fuori Nvidia. Calcolando che comunque, come ti avevo già detto prima usciranno le top di gamma, per me per un'ipotetica 5070 se ne parla ad aprile/maggio del 2025, se non oltre. C'è comunque da dire che già ora ci sono delle buone offerte (4070 a 460 euro e 4070 super a 550 euro). Vedi tu

    Per quanto riguarda le marche degli alimentatori ti lascio un link con una lista dei migliori:

    https://cultists.network/140/psu-tier-list/

    Per quanto riguarda il case invece devi vedere tu in base anche alle tue preferenze estetiche. Quello che mi sento di consigliarti è di prendere un modello con il frontale meshato che hanno un miglior airflow. Poi valuta lo spazio, se non hai problemi sulla scrivania prendi qualcosa di capiente (almeno 35 cm di spazio per la GPU e che magari abbia posto per un dissipatore da 360 mm. in alto, magari cambi idea ). Stai anche attento perché alcuni modelli non hanno incluse tutte le ventole di cui hai bisogno e se vuoi fare una cosa fatta bene devi prendertele a parte. Per il resto guardati un po' in giro e vedi tu quello che ti piace, se stai su marche come Corsair, Fractal Design, Lian Li, NZXT, Phanteks trovi dell'ottima roba. Magari quando ne trovi uno che ti piace guardati qualche recensione su Youtube e magari degli assemblaggi per capire quanto sia comodo.

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    sisi quella:
    NVIDIA GeForce RTX 4070 Ti Super | MSI Ventus 2X 16G
    Ma la 4070Ti Super non c'entra nulla con la 4070, sono proprio due modelli differenti.

    Ricapitolando per l'ennesima volta dalla più potente alla meno :

    Nvidia GeForce RTX 4090
    Nvidia GeForce RTX 4080 Super
    Nvidia GeForce RTX 4080
    Nvidia GeForce RTX 4070 Ti Super
    Nvidia GeForce RTX 4070 Ti
    Nvidia GeForce RTX 4070 Super
    Nvidia GeForce RTX 4070
    Nvidia GeForce RTX 4060 Ti 16GB
    Nvidia GeForce RTX 4060 Ti 8GB
    Nvidia GeForce RTX 4060

  5. #85
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.573

    Re: Devo rifare il PC quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da NSFW Visualizza Messaggio



    Ma la 4070Ti Super non c'entra nulla con la 4070, sono proprio due modelli differenti.
    Perdonami ma leggo Nvidia 4070 per entrambe immagino siano parenti

    Ma secondo te l'usato delle VGA è una strada percorribile?

  6. #86
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.469

    Re: Devo rifare il PC quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    Ma secondo te l'usato delle VGA è una strada percorribile?
    Ad oggi è l'unico modo per non svenarsi e avere qualcosa di decente come prezzo/prestazioni. Certo devi curare e-bay etc. e mercatini per beccare buone offerte. Poi c'è sempre l'incognita delle condizioni della scheda, se han toccato il bios per minare etc. etc. Ci sono pro e contro.
    In ogni caso se guardiamo i prezzi del nuovo andando avanti posson solo peggiorare fra le 4000 fuori produzione a breve, le 5000 che costeranno un occhio, Intel ancora molto indietro e AMD che è un'incognita e non pare intenzionata a far prezzi aggressivi per recuperare terreno.

  7. #87
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.573

    Re: Devo rifare il PC quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Ad oggi è l'unico modo per non svenarsi e avere qualcosa di decente come prezzo/prestazioni. Certo devi curare e-bay etc. e mercatini per beccare buone offerte. Poi c'è sempre l'incognita delle condizioni della scheda, se han toccato il bios per minare etc. etc. Ci sono pro e contro.
    In ogni caso se guardiamo i prezzi del nuovo andando avanti posson solo peggiorare fra le 4000 fuori produzione a breve, le 5000 che costeranno un occhio, Intel ancora molto indietro e AMD che è un'incognita e non pare intenzionata a far prezzi aggressivi per recuperare terreno.
    Io guardo offerte su subito generalmente.

  8. #88
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.573

    Re: Devo rifare il PC quest'anno

    Domanda.
    È necessario win11 o va bene anche win10 per il gaming?

  9. #89
    Senior Member L'avatar di Det. Bullock
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Lipari, Isole Eolie, dimora di Eolo il Signore dei venti.
    Messaggi
    9.906

    Re: Devo rifare il PC quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    Domanda.
    È necessario win11 o va bene anche win10 per il gaming?
    Teoricamente va bene anche Windows 10 (che uso ancora nel mio PC da gioco) ma occhio che poi finisce il supporto.
    Puoi comunque aggiornare gratuitamente da 10 a 11 in seguito.
    "I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
    "People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
    La configurazione del mio PC.
    Il mio canale Youtube.

  10. #90
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.573

    Re: Devo rifare il PC quest'anno

    Ma la licenza si può trasferire da un PC all'altro? Io ho acquistato la chiave win10 il mese scorso ma se faccio il nuovo pc?

  11. #91
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.469

    Re: Devo rifare il PC quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    Ma la licenza si può trasferire da un PC all'altro? Io ho acquistato la chiave win10 il mese scorso ma se faccio il nuovo pc?
    Se lo fai tramite aggiornamento ti resta attivato. Se instali 11 ex novo (cosa migliore se proprio vuoi rovinare il pc ) non lo so se le accetta ancora.

  12. #92
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.573

    Re: Devo rifare il PC quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Se lo fai tramite aggiornamento ti resta attivato. Se instali 11 ex novo (cosa migliore se proprio vuoi rovinare il pc ) non lo so se le accetta ancora.
    Quindi dovresti spostare l SSD nel nuovo PC e poi fare l'aggiornamento da 10 a 11.
    Il discorso è che il mio attuale SSD è il vecchio modello ossia quello che a guardarlo sembra l'hard disk di un portatile non è come quelli di ora che sembrano delle RAM per questo volevo reinstallarlo da zero su un nuovo SSD.

    Domanda
    Cosa.ve ne pare?
    Phanteks XT Pro Ultra, gaming mid-tower, 4 x 140 DRGB incluse, mesh ad alte prestazioni di flusso d'aria, USB-C 3.2 Gen2, Nero https://amzn.eu/d/25l632F

    Marca mai sentita però ad un costo contenuto ha già un bel po' di ventole

  13. #93
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.469

    Re: Devo rifare il PC quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    Quindi dovresti spostare l SSD nel nuovo PC e poi fare l'aggiornamento da 10 a 11.
    Il discorso è che il mio attuale SSD è il vecchio modello ossia quello che a guardarlo sembra l'hard disk di un portatile non è come quelli di ora che sembrano delle RAM per questo volevo reinstallarlo da zero su un nuovo SSD.
    Non necessariamente. Se vuoi tentare il tuo seriale seriale fai un'installazione da zero di win 11 sul pc col nuovo disco, lo inserisci e vedi se te lo prende.
    Se non va riformatti il disco, ci installi windows 10 col tuo seriale e poi tramite windows update passi a 11.

  14. #94
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.573

    Re: Devo rifare il PC quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Non necessariamente. Se vuoi tentare il tuo seriale seriale fai un'installazione da zero di win 11 sul pc col nuovo disco, lo inserisci e vedi se te lo prende.
    Se non va riformatti il disco, ci installi windows 10 col tuo seriale e poi tramite windows update passi a 11.
    Ma il codice di win è legato al Mac del PC?
    Perché se prendo l hard disk attuale con win10 e lo metto in un altra mono come fa a capire che l'unica copia e non una seconda installazione?

  15. #95
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.469

    Re: Devo rifare il PC quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio
    Ma il codice di win è legato al Mac del PC?
    Perché se prendo l hard disk attuale con win10 e lo metto in un altra mono come fa a capire che l'unica copia e non una seconda installazione?
    Hai 5 attivazioni a disposizione. Se metti il disco nell'altro PC ti riconosce l'hw diverso e ti chiede di riattivarlo, scalandotene una.
    Questo se vuoi fare il bravo, altrimenti c'è sempre lo script di attivazione e tanti saluti a microsoft

  16. #96
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.573

    Re: Devo rifare il PC quest'anno

    Non,sapevo delle 5 attivazioni. Grazie mille

  17. #97
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.573

    Re: Devo rifare il PC quest'anno

    BREUNOR V1 UBBE - Pc Gaming Ryzen 5 7600, 6 core fino a 5.10 GHz, RTX 4070 SUPER 12GB, RAM 32GB DDR5 6000MHz, SSD 1000GB, Dissipatore ad Aria, Windows 11 PRO, Pc da gaming https://amzn.eu/d/6k2UyA8

    Come vi pare?

  18. #98
    Senior Member L'avatar di Reeko
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    4.039

    Re: Devo rifare il PC quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da Morning Glory Visualizza Messaggio

    Domanda
    Cosa.ve ne pare?
    Phanteks XT Pro Ultra, gaming mid-tower, 4 x 140 DRGB incluse, mesh ad alte prestazioni di flusso d'aria, USB-C 3.2 Gen2, Nero https://amzn.eu/d/25l632F

    Marca mai sentita però ad un costo contenuto ha già un bel po' di ventole
    comprare subito, anche due....ottimo case

  19. #99
    Senior Member L'avatar di Morning Glory
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.573

    Re: Devo rifare il PC quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da Reeko Visualizza Messaggio
    comprare subito, anche due....ottimo case
    Non so se sei ironico o meno Devo rifare il PC quest'anno
    A me non pare male anche se lo sto prendendo più come riferimento componenti \ costo

    Domanda
    alcuni dicono che con gli AMD bisognerebbe comprare RAM expo e non Xmp. A me sembra una cosa più legata all overclock. Mi sbaglio.
    Ultima modifica di Morning Glory; 25-09-24 alle 13:00

  20. #100
    Senior Member L'avatar di Reeko
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    4.039

    Re: Devo rifare il PC quest'anno

    Non sono affatto ironico, mi sono mangiato le mani ad averlo scoperto dopo aver preso il Corsair 5000D pagandolo il doppio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su