La cosa che più odio del M5S è che arriva l'ordine "attacca Francia su immigrati" e per settimane ogni dichiarazione di ogni esponente tira in ballo "la Francia", finché non arriva un nuovo ordine
'ma secondo lei, c'è un caso FRANCO AFRICANO che effettivamente è lecito portare all'attenzione di tutti oppure si tratta di, diciamo, un'arma di distrazione di massa?'
'mah, può essere per non far parlare d'altro. ma c'è anche da dire che questi son così approssimativi che magari l'altro giorno han letto di 'sta roba su wikipedia e han pensato di aver scoperto chissàcosa'
barisoni a radio24
![]()
https://www.avvenire.it/attualita/pa...alizza-lexportI Paesi dell’area del franco Cfa hanno l’obbligo di versare metà delle proprie riserve di cambio presso il Tesoro francese. Inoltre, le banconote continuano ad essere stampate oltralpe. Sul fronte geopolitico, pochi osano negare il drastico squilibrio che il sistema implica in termini di libertà nelle politiche monetarie. Ma in proposito, Parigi risponde da tempo ai detrattori sostenendo che i Paesi africani conservano la libertà di lasciare il sistema, com’è in effetti avvenuto per Mauritania e Madagascar. Sul piano degli effetti economici, il dibattito fra gli esperti è più aperto.
L’aggancio con l’euro consente una stabilità monetaria che evita ai Paesi africani sbalzi violenti, anche in termini d’inflazione. Ma al contempo, si tratta di una tara che penalizza le esportazioni africane, avvantaggiando al contrario l’arrivo nel Continente di beni d’importazione. Chi addita il franco Cfa come «strumento di dipendenza» enfatizza in generale le implicazioni diplomatiche di questo sistema monetario, con la Francia ancor oggi nel ruolo di «potenza» di riferimento per cancellerie africane non di rado dalla reputazione democratica più che dubbia.
Che strano che Radio24 sia nettamente a favore del CFA, non l'avrei mai detto
Il dibattito è ideologico anche qui.
in relazione ai negri che scappano dall'africa. i due stellati dicevano che è pure per colpa di 'sta moneta che arrivano gli immigrati, ma la percentuale di arrivi da paesi col francofrancoso è bassabassa.
non clicco lalalà non clicco lololò
Questo mi sembra un articolo esaustivo sul tema.
https://www.bbc.com/news/world-africa-41094094
Ed infatti non è a favore del franco cfa. Ha solo detto che l'equazione franco cfa = maggiore emigrazione è una minchiata solenne.
Quanto al franco, lo stesso Barisoni ha detto che favorisce le esportazioni francesi verso quei paesi e sfavorisce gli altri paesi ue. Italia in primis.
Mi spiace averti dato una delusione
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Byoblu
PandoraTV
vietatoparlare.it
controinformazione.info
Non vedo l'ora di sapere il parere di Giulietto Chiesa.