https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Fa una certa impressione che sto topic sia già vecchio di quasi 6 anni
E anche vedere che con i 1500 euro che avevo ipotizzato ora si rischi quasi di dover andare alla caritas
Io da informatico come stipendio base prendo 1400 -___________________-
la fame si batte con la pertica
Restarting
Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit
Parla quello che diceva che prendendo meno di 1500 campava bene.
Io ne prendo oltre 2000, netti, e mi faccio le seghe e non arrivo a fine mese.
Certo, i vizi aiutano a buttar vil danaro ma tant'è... tra max 5 anni sarò sottoterra quindi che mi frega?
Cmq fa sempre piacere essere nominati. Nel bene o nel male, purché se ne parli.
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.
Dipende anche molto da te cmq... io sto su Roma, ho quasi la tua esperienza (lavoro da Dicembre 2006) ma non ho mai cambiato azienda nè sono mai andato troppo a bussare per aumenti. Ma fondamentalmente perchè so stronzo io e perchè fino a qualche tempo fa mi trovavo bene e non sentivo un particolare bisogno di avere altro.
Noi contratto commercio, 14 mensilità, diciamo 1650 netti + buoni pasto + buoni benzina + welfare aziendale (1500 l'anno, molto ben spendibili... devo dire che è stata una gran cosa).
Però ecco, moooolti anni fa mi proposero di diventare responsabile di area ma conoscendo i miei polli e quanto lavorano a cazzo gli dissi di no.
Altrimenti ora prenderei parecchio di più (ma in cambio di cazzi in più e di prese per il culo in più che ho volentieri evitato).
Ma torniamo sempre lì: so stronzo io.
Fossi stato un po più "dinamico" nella ricerca di altro ed avessi fatto qualche salto in più, probabilmente ora prenderei qualche centone in più al mese.
Dipende anche cmq dalla tua specializzazione.
Magari un informatico specializzato in un framework che va parecchio può facilmente rallare di più di un "full stack" che sa far tutto, magari lo sa fare pure in 3 linguaggi diversi, ma è molto più facilmente sostituibile sul mercato da qualche nuova leva, anche da formare internamente.
- - - Aggiornato - - -
No, i commerciali sono il male
Però mi rendo conto che dal punto di vista dell'azienda sono una delle aree più importanti: intanto firmi il contratto col cliente e prendi soldi, poi vediamo se siamo pure in grado di farlo
Funziona così spesso
Io ero programmatore Java full stack, ma da ottobre nell'ultimo cambio, ora sono full time programmatore pl/sql il non plus ultra della modernità...
Almeno mi pagano bene per farlo.
Restarting
DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.
ho 34 anni,
ma lavoro nel settore da un anno e mezzo (mi sono laureato a 32 anni in ingegneria comunque).
il bello è che ho fatto un corso professionalizzante come sviluppatore a 18 anni (pagato ben 3k) che alla fine non ho più sfruttato al 100% perchè non ho accettato l'offerta di lavoro al termine (se l'avessi fatto penso che adesso starei ben oltre i 2k al mese)
ma poi tra i 19 e i 32 ho lavorato abbastanza come freelance... ho scritto anche bot di tutti i tipi che sono riuscito a sfruttare economicamente.
C'e' da dire che mi hanno preso subito in una multinazionale di consulenza che di solito non assume 30enni e mi hanno messo subito a indeterminato... ho ricevuto subito il primo aumento di RAL con un anticipo di almeno 2 anni.
Di buono c'e' che lavoriamo FULL REMOTE e ho anche i buoni pasto.
Questo mi permette di non dovermi trasferire ... (ho casa di proprietà vicino Roma)
e quindi risparmio un mare di tempo e soldi.
Rispetto a colleghi senior mi sembra di stare allo stesso livello, se non più alto.
Sono sottopagato al momento... a breve è ora di sloggiare,
purtroppo perderò il full remote ma c'e' da dire che mi piacerebbe muovermi per un certo periodo dal posto dove vivo che praticamente dei miei coetanei siamo rimasti 4 gatti.
Ultima modifica di Mastro Razza; 26-05-22 alle 10:06
a leggere sti messaggi sono ancora piu' grato di essermene andato 7 anni fa
attualmente prendo circa 2400 netti (in base al cambio, attualmente di merda), considerando che vivo a Budapest, e' tipo 4 volte lo stipendio medio nazionale. E solo perche' sono naturalmente pigro, che non mi va di cercare un altro lavoro, altrimenti potrei anche chiedere di piu' nel mio settore.
Giusto un'idea di come funziona il mercato IT quando la domanda supera l'offerta![]()
i più pagati sono i programmatori SPACE
Io ho rimbalzato tra parecchie tecnologie nel corso degli anni.
Diciamo 10 anni di full stack java e senior con Liferay (che ha la sua nicchia, ma forse non così tanto da essere facilmente rivendibile), un 5 anni di full stack in ambiente microsoft di cui l'ultimo in asp.net mv5.
Ma poi ho messo mani su VB (sia il vecchio che il nuovo), da qualche mese sto smanacciando php/joomla, ho lavorato sotto android nativo per i cavoli miei con qualche app pubblicata e sempre per i cavoli miei ho smanacciato python (ma non abbastanza da rivendermi lavorativamente... altrimenti c'è un bel mercato) negli anni in cui mi sono studiato i temi di IA e machine learning (ma sempre per i fatti miei).
Poi tutti i principali DB sul mercato, con l'eccezione dei nosql che non usiamo ma ora vanno parecchio, dalla progettazione di un DB all'utilizzo pratico.
Ora mi stanno rivendendo come "esperto" di Business Intelligence
Il problema è che ho messo tanti di quei cappelli sopra che non so più quale mi stia meglio, ed ho difficoltà ad immaginarmi mentre mi rivendo perchè mi sembra di saper fare tutto ma di non saper fare davvero nulla
Beh non è detto, ora come ora di offerte full remote se ne trovano parecchie
Poi io non so se sarei contento del full remote.... un po di remote si, ma magari anche "solo" 3 su 5.
Completamente in remoto non so, ho paura che alla lunga possa essere un po straniante diciamo.
Ma a proposito di estero, ai tempi miei l'irlanda era descritta come il paradiso degli sviluppatori... che si stava bene e pagavano un botto.
E' ancora così oppure oramai il mercato è cambiato?