28 OTTOBRE 1922: LA MARCIA SU ROMA !!! 28 OTTOBRE 1922: LA MARCIA SU ROMA !!!

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: 28 OTTOBRE 1922: LA MARCIA SU ROMA !!!

Senior Member L'avatar di Cesarino

28 OTTOBRE 1922: LA MARCIA SU ROMA !!!

Dalle colonne del "Popolo d'Italia" qualche giorno prima Mussolini aveva lanciato due chiari messaggi indirizzati al re: " La corona non è in gioco, purchè non voglia essa stessa mettersi in gioco"; " O ci daranno il governo o lo prenderemo calando a Roma”. La politica dell'Italia del dopoguerra versava in una di crisi profonda, stentavano ad emergere figure in grado di ricompattare quella spaccatura sociale apertasi dopo la fine della Prima Guerra Mondiale.

Nelle piazze di tutta la penisola diventavano sempre più aspri gli scontri tra opposte fazioni spostando così il confronto dal parlamento alle strade.
    Alla notizia che migliaia di squadristi erano in procinto di giungere a Roma per una dimostrazione di forza, il 27 ottobre Luigi Facta, presidente del Consiglio, chiese il rientro d’urgenza del re nella capitale. Convocò poi per le 6,30 del mattino del 28 il Consiglio dei Ministri per proclamare lo stato d’assedio, quindi circa due ore dopo si recò al Quirinale per la ratifica del programma. Ma con sua sorpresa il re, in un primio momento favorevole, non firmò. Cosa era successo ?

Forse ci fu il timore di avventurarsi in uno scontro frontale contrapponendo l'esercito al fascismo. Del resto il re fu anche consigliato alla prudenza nella notte dai generali Diaz, Pecori Gilardi e Tahon di Revel. In più sconfiggere l'estrema destra senza avere un'adeguata classe dirigente sulla quale poter contare sarebbe stato un salto nel buio che avrebbe favorito la sinistra portando il paese in una situazione forse ancora più caotica.

Secondo alcuni storici c’è anche da considerare la forte preoccupazione del re sull'atteggiamento che avrebbero assunto le forze armate in caso di stato d’assedio essendo nota la simpatia che larghi strati di esse nutrivano per il fascismo.
    Alle 9,30 un deluso Facta tornò al Viminale, sede allora del presidente del Consiglio, per annullare lo stato d’assedio, incautamente diramato senza la firma del re, e formalizzare le dimissioni. Nelle ore successive, il re meditò di nominare Antonio Salandra presidente del Consiglio e Mussolini ministro dell’Interno. Ma questi oppose un netto rifiuto.

Di fronte a questa ferma presa di posizione il re fece allora sapere che era pronto a nominare primo ministro lo stesso Mussolini.
    A partire dal 28 ottobre 1922 decine di migliaia di fascisti affluirono a Roma con ogni mezzo. A guidare quell’esercito di irregolari furono Italo Balbo, Emilio De Bono, Cesare Maria De Vecchi e Michele Bianchi mentre Mussolini era rimasto in attesa a Milano. L’esercito non ricevette mai l’ordine di fermare la “marcia" che si svolse in realtà solo il 31 ottobre del tutto tranquillamente e per festeggiare il governo Mussolini.

Circa 25mila squadristi in massima parte con pugnali e bastoni, ma senza armi pesanti, marciarono da Piazza del Popolo alla Stazione Termini dove 45 treni organizzati li riportarono nei luoghi da dove erano venuti. Il corteo era preceduto dalla banda musicale di Roma inviata dal sindaco. Sfilarono sotto il balcone del Quirinale dal qual si affacciarono re Vittorio Emanuele, Armando Diaz e Paolo Thaon di Revel.

Senior Member L'avatar di Dehor

Re: 28 OTTOBRE 1922: LA MARCIA SU ROMA !!!

recentemente ci sono state anche quella di Grillo e del Generale Pappalardo, poi non so se avranno gli stessi risvolti storici

Army of One L'avatar di golem101

Ese.

Oggi si impallerebe tutto con il networking dei contatti, "tu ci vai vestito d'orbace o con la giacchetta da ardito?", "aspetto di sentire cosa mi risponde nella chat del gruppo <legione assaltatori>", "c'èffiga? la vita notturna si concilia con l'attività di inquadramento coi camerati?" e mille altre cazzate.

Almeno a giudicare dai nostalgici. Atlantide, Camelot, Mordor, Namecc... meglio le telenovelas sudamericane, lì sì che c'è pathos.
    Stay vigilant.
    The Emperor protects.
    Cadia stands.

Senior Member L'avatar di manuè

se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.

- gli ignoranti ignorano -

koba44
    Guest

TeoN
    Guest

Ti è venuto l'amarcord di quando eri lo svapo di turno e venivi bannato un ora si e l'altra pure ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Senior Member L'avatar di abaper

Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Ti è venuto l'amarcord di quando eri lo svapo di turno e venivi bannato un ora si e l'altra pure ?

Dovrebbero ripeterla oggi. Se i pulotti di minniti non li mazzolano prima.
    Piuttosto, perché non sei a Roma anche tu?
    Vedrai che maspolone sarà in prima fila

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

TeoN
    Guest

Invecchi, lo sai che io con forza nuova mai andato d'accordo

¯\_(ツ)_/¯ L'avatar di ZTL
    Gamer IDs

Steam ID: alberace

L'hanno rimandata
    Citazione Originariamente Scritto da Sinex/ Visualizza Messaggio
    ti stai già sborrando in mano e ti prepari con gli esercizi di apnea per uralre "VE L'AVEVO DETTOOOOO HAHAHAHAAH" mentre l'onda d'urto ti strappa le carni dalle ossa?

koba44
    Guest

MARCIARE, NON MARCIRE!

Senior Member L'avatar di abaper

Citazione Originariamente Scritto da TeoN Visualizza Messaggio
    Invecchi, lo sai che io con forza nuova mai andato d'accordo

Troppo religiosi?

TeoN
    Guest

Citazione Originariamente Scritto da abaper Visualizza Messaggio
    Troppo religiosi?

Ultima modifica di TeoN; 30-10-17 alle 00:44

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo