Cercavo un programmino easy peasy per ricreare in 3D una stanza ammobiliata e provare a spostare i cazzi e mazzi per ottimizzarne lo spazio.
Ci sono di mezzo termosifoni, pilastri che ne rovinano l'uso degli angoli e porte-finestra al centro di una parete
So già usare diversi programmi ma di reinstallare Autocad, Archicad, Revit e cazzi e mazzi non mi va.
So che Blender ha introdotto gli strumenti di architettura per spippolare con gli interni ma sinceramente non mi convince tanto, posizionare una roba a tot metri da una parete mi sembra una pigna in culo (magari c'è la funzione ma blender di suo, per quanto sia migliorato, è ancora progettato per chi lo usa già da anni e va avanti con le hotkey) quindi eviterei anche quello.
Ho visto che aziende tipo Mondo Convenienza utilizzano programmini poco noti ma non per questo cattivi, anzi mi sembrava molto lineare e facile, tale "3Cad Evolution 4", purtroppo non lo si trova in trial
Ordunque, qualche programmino CAD 3D basilare e concepito per l'edilizia che offra una libreria di mobili generici un minimo personalizzabili (tipo le dimensioni) e che abbia un render verosimile (sketchup mi fa cagare) ?
![]()