The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust] - Pagina 14

Pagina 14 di 173 PrimaPrima ... 412131415162464114 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 280 di 3457

Discussione: The League of Extraordinary Coffee Addicted [in Para we trust]

Senior Member

Re: Come lo prendete il caffè?

Per dire se un posto è super serio il caffè te lo vende SOLO in chicchi comunque macinato da loro e invecchiato potrebbe comunque essere meglio che macinato al momento con una macinacaffè economica bisognerebbe fare qualche prova.

Vai con la versione ceramica, è da cazzo duro, la scaldi un po' prima ed estrare benone (tecnicamente la plastica è più efficiente per via del coefficiente termico, però sa di cheap. C'è anche la versione in metallo ma il costo è abbastanza ridicolmente alto).

Kronos The Mad
    Guest

Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Per dire se un posto è super serio il caffè te lo vende SOLO in chicchi comunque macinato da loro e invecchiato potrebbe comunque essere meglio che macinato al momento con una macinacaffè economica bisognerebbe fare qualche prova.

Vai con la versione ceramica, è da cazzo duro, la scaldi un po' prima ed estrare benone (tecnicamente la plastica è più efficiente per via del coefficiente termico, però sa di cheap. C'è anche la versione in metallo ma il costo è abbastanza ridicolmente alto).
    Magari facendo due prove asd

Ma il fatto che viene fatto colare dall'alto senza appoggiare la tazza sulla caraffa (come in quel bar) è solo un effetto scenografico giusto?

Ah quindi teoricamente il kit base plastica (seppur meno bello da vedere) risulterebbe migliore di quello in ceramica?

Ah una cosa, in quel bar mi hanno fatto quel caraffone solo tutto per me (rotfl) ma una quantità giusta di servizi per una persona quanto è? Immagino appunto sia più di una classica tazzina da espresso, una tazza da latte tipo?
    Ultima modifica di Kronos The Mad; 26-05-19 alle 10:09

Senior Member

Sì il fatto colare dall'alto è solo scenografico.

La plastica assorbe meno calore quindi riduce gli sbalzi termici. Però se scaldi la ceramica prima (dovresti farlo comunque anche con la plastica) non cambia praticamente niente.

Nei locali third wave che ho provato (Londra ecc.) la dose che ti danno è solitamente tra i 200 e i 250ml (la classica "1 cup" americana che sono 236ml). In Italia circa lo stesso. È considerata la "porzione" per una persona. Viene fatta con 15g di caffè quindi corrisponde a circa 2,5 / 3 espressi. In Giappone invece una cup è considerata 150ml, ma usano la stessa quantità di caffè perché lo fanno più concentrato.

Personalmente anche per me 200/250ml è troppo, a casa mi faccio solitamente 9 grammi con 150ml di acqua che risulta in una tazza da circa 135ml (perché ovviamente la polvere di caffè ne assorbe).

Senior Member L'avatar di WhiteMason

Ritengo che acquistare i chicchi di caffè già imbustati non sia abbastanza serio, si perde molto, Para dovrebbe saperlo.

Se non è possibile raccoglierli spalla a spalla con una bella etiope, perdi molto in AROMI ed ESPERIENZA.
    Come minimo, un cultore coltiva la sua monorigine nel terrazzino del loft.

Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

Senior Member

ma ho già postato la foto della mia pianta di caffè

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Etiope chiaro V60 pour over

Quanto ti è costato? Temperatura? Non vedo fumo. Ovviamente immagino non zuccherato.

Kronos The Mad
    Guest

Citazione Originariamente Scritto da frank_one Visualizza Messaggio
    Quanto ti è costato? Temperatura? Non vedo fumo. Ovviamente immagino non zuccherato.
    Ti giuro che non ricordo

Devo aver anche buttato lo scontrino, comunque mi pare meno di 3 € ma ora controllo meglio
    No ok era 3,50 € mi pare per un bel caraffone che ci bevi in due

Senza zucchero

Temperatura boh?
    Caldo era calco ma non bollente o almeno forse era caldissimo all'inizio dati tecnici non ricordo bene

Senior Member

Andrebbe bevuto a 65°C, non tiepido ma non bollente. Troppo caldo si sentono di più le componenti amare, man mano che si raffredda diventa più dolce

Kronos The Mad
    Guest

Andrebbe bevuto a 65°C, non tiepido ma non bollente. Troppo caldo si sentono di più le componenti amare, man mano che si raffredda diventa più dolce
    Ottimo a sapersi ma sono sicuro non fosse bollente ne troppo caldo ma ho aspettato comunque perché mi ricordo me lo avevi detto
    Ho visto che il bollitore linkato è compatibile con i piani a induzione, ottimo perché in casa non ho gas

Senior Member L'avatar di il_guru

Ma ti ha fatto V60 o Chemex? Perché se è quello della foto è un Chemex, ho chiesto V60 l' altro giorno ma non me l'hanno fatto: se l'han fatto a te torno a menargliela!
    Buono quell'Etiopia, provato settimana scorsa, se ti è piaciuto, e compri da loro ti consiglio il Papua Nuova Guinea, è una bomba *_* molto più di quell' Etiopia.
    Comunque a me l'avevan fatto pagare 2,50€, più che onesto. Un giorno però voglio anche provare un Espresso da loro.

Ah se vuoi comunque ho visto che il V60 lo hanno anche loro, senza stare cercarlo su internet, io ho comprato di recente il Coffee Mill Ceramic Slim della Hario, da loro ed il prezzo era simile a quello trovato su Amazon.

Senior Member

Della chemex hanno usato solo la brocca eh l'estrattore sopra non è nemmeno V60, è un altro conico con un nome che non ricordo, non molto diffuso. La chemex è tale solo se si usano i suoi filtri appositi a tre strati e se tocca la superficie di vetro.

Senior Member L'avatar di il_guru

Della chemex hanno usato solo la brocca eh l'estrattore sopra non è nemmeno V60, è un altro conico con un nome che non ricordo, non molto diffuso. La chemex è tale solo se si usano i suoi filtri appositi a tre strati e se tocca la superficie di vetro.
    Ah ero convinto fosse un chemex quel filtro, al di la del vetro, perché dove me l'hanno fatto un altra volta era più o meno trasparente uguale.

Kronos The Mad
    Guest

Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio
    Ma ti ha fatto V60 o Chemex? Perché se è quello della foto è un Chemex, ho chiesto V60 l' altro giorno ma non me l'hanno fatto: se l'han fatto a te torno a menargliela!
    Buono quell'Etiopia, provato settimana scorsa, se ti è piaciuto, e compri da loro ti consiglio il Papua Nuova Guinea, è una bomba *_* molto più di quell' Etiopia.
    Comunque a me l'avevan fatto pagare 2,50€, più che onesto. Un giorno però voglio anche provare un Espresso da loro.

Ah se vuoi comunque ho visto che il V60 lo hanno anche loro, senza stare cercarlo su internet, io ho comprato di recente il Coffee Mill Ceramic Slim della Hario, da loro ed il prezzo era simile a quello trovato su Amazon.
    Citazione Originariamente Scritto da il_guru Visualizza Messaggio
    Ah ero convinto fosse un chemex quel filtro, al di la del vetro, perché dove me l'hanno fatto un altra volta era più o meno trasparente uguale.
    Stasera rileggo con calma e rispondo sisi

Kronos The Mad
    Guest

Eccomi

Si avevo pensato pure io di prendere la roba da loro ma preferisco Amazon sotto consiglio di Para

Però da loro sicuramente prendo la materia prima

Quasi quasi vedo prossima volta cosa vendono in chicchi ecc e se c'è roba già macinata da loro faccio il finto tonto e chiedo se non perde caratteristiche rispetto ai chicchi macinati quando servono

Come acqua cosa usi Para?

Senior Member

Beh la roba se è di marca è indifferente dove la prendi, solitamente i prezzi sono più alti ma non è detto, basta che sia la roba di marca giusta.

Il caffè prenderlo lì sì, ti tocca, buona fortuna a trovarlo in altri posti su Amazon non esiste. Se poi trovate altri torrefattori specialty ditemelo, io quelli che conosco e ho provato (e spediscono) li ho già detti, ma sempre bene scoprirne altri.

Io per l'acqua uso quella di rubinetto, però filtrata con una caraffa Brita. Da quando lo faccio non c'è più calcare nel bollitore, ZERO. Incredibile. Il next level (che non raggiungerò mai perché no voja) è comprarsi l'acqua distillata e scioglierci dentro i minerali giusti vedi thirdwavewater.com

北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio

Il next level (che non raggiungerò mai perché no voja) è comprarsi l'acqua distillata e scioglierci dentro i minerali giusti vedi thirdwavewater.com
    ma cosa

Senior Member

北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio

tanto di cappella a chi inventa ste puttanate per spillare più soldi possibili ai gonzi

Kronos The Mad
    Guest

Beh la roba se è di marca è indifferente dove la prendi, solitamente i prezzi sono più alti ma non è detto, basta che sia la roba di marca giusta.

Il caffè prenderlo lì sì, ti tocca, buona fortuna a trovarlo in altri posti su Amazon non esiste. Se poi trovate altri torrefattori specialty ditemelo, io quelli che conosco e ho provato (e spediscono) li ho già detti, ma sempre bene scoprirne altri.

Io per l'acqua uso quella di rubinetto, però filtrata con una caraffa Brita. Da quando lo faccio non c'è più calcare nel bollitore, ZERO. Incredibile. Il next level (che non raggiungerò mai perché no voja) è comprarsi l'acqua distillata e scioglierci dentro i minerali giusti vedi thirdwavewater.com
    Quella del mio rubinetto fa cagare, uso sempre l'acqua in bottiglia nella macchina caffè

Senior Member L'avatar di WhiteMason

Come accennavo a Para, voglio dire, sottilmente non avete l'impressione che si stia esagerando un filo?

Cioè, chiaramente il piacere derivante da queste tipologie di caffè c'è ma, in qualche modo, non sarebbe meglio non ci fosse, lasciandoci un mondo più semplice?

Oppure che il piacere continui ad esistere ma il tutto fosse molto più semplice?

Inviato dal mio 77X utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su