La mia "povera Opel Astra" il prossimo anno compie 10 anni e comincia ad avere gli acciacchi della vecchiaia
Da diverso tempo a questa parte, il pomello del cambio automatico si stava sgretolando, nello specifico la gomma superiore
Siccome cominciava a farmi brutto, ho guardicchiato su internet e alla opel, la sostituzione del pomello, costa sui 300 euro, perchè a quanto pare ti cambiano tutto il blocco del cambio (pomello, leva, sarcazzo, boooh).a quanto pare poi questo problema della gomma che si sgretola è diffuso su un pò tutti i modelli..
Così diffuso che a quanto pare sul web vendono i pomelli di ricambio, di marche accaso, con prezzi che vanno dai 5 euro ai 30, anche se forse è lo stesso pezzo della stessa "marca" riprezzato..
Ho perso un botto di tempo a capire quale era il "migliore" da prendere, anche guardando gli amazon stranieri (inglesi ma soprattutto tedeschi visto che la opel è tedesca..). Alla fine ho propenso per quello che aveva i voti migliori visto che nessuno era perfetto, preso su amazon a 15 eurodi contro ha che non è nero ma marrone scuro ma amen..
Ora, sul web facevano facile nei vari video, soprattutto stranieri: togli la mascherina, sollevi il tessuto in pelle che copre il cambio, togli la fascetta, premi il tasto per cambiare "marcia", tiri, stacchi, cambi pomello, rimetti la fascetta, richiudi il tuttoovviamente mi cagavo sotto da giorni perchè se scazzavo qualcosa e mi giocavo il cambio ero fottuto
infatti pensavo di portarla dal meccanico
Oggi però ho sbroccato, sono andato alla coop a prendere cose per l'auto, tra cui delle fascetteanche se non era facile, seguendo un video sono riuscito a far tutto e rimetterlo a "nuovo"
non pensavo di esserne capace e di non far danni
Fortunamenta funziona come quello precedente, soprattutto per quanto riguarda il tasto centrale per cambiare posizioneora è da testare su strada nei prossimi giorni
Come fattura ovviamente non c'è paragone con l'originale..A parte il colore, il difetti maggiore è che la parte superiore (quella che si era sgretolata) non è alta e quando ci si appoggia la mano si striscia contro la plastica "cromata", sentendo il gradino, che da fastidio se ti tiene appoggiata la mano sopra (cosa che a me capita di fare..). Esteticamente sembrano uguali comunquesperiamo che non si spacchi lasciandomi a piedi
Acquisti "bonus"
Visto che avevo un buono da consumare alla coop, ho preso varie cose per l'auto per l'invernospray antigelo, telo per il parabrezza antigelo (?), additivi per il diesel antigelo (da quando anni fa mi è rimasta ferma l'auto per giorni perchè si era congelata, ho alquanto il terrore..), lavavetri con antitelo
ma soprattutto ho preso un avviatore per la batteria, visto che anche qui ho il terrore che mi rimanga ferma l'auto nei casini visto che la batteria saluta..cosa che è già successo e fortunatamente ero vicino a casa![]()
non so, è una marca da coop, quindi sicuramente non funzionerà nel momento del bisognocostato mi sa sui 60 euro
su amazon ce ne sono diversi di così compatti
quando ero li mi è caduto l'occhio su un peluches pinguino..che ovviamente non potevo non prendere..per metterlo insieme agli altri