Lurge, differenza tra motofresa, motozappa, motoarticolato, motorola droid
Lurge, differenza tra motofresa, motozappa, motoarticolato, motorola droid
Voglio fare l'agricoltore
Sto riscoprendo il fascino di avviare le motozappe con la puleggia e la frusta
Dunque fulvio la motozappa è un attrezzo motorizzato che non ha ruote: procede grazie alla trazione della fresa che man mano che lavora il terreno avanza. Questo sistema è indubbiamente ottimo per lavorare in profondità, ma molto faticoso. Chi manovra la motozappa sente sulle braccia gli scossoni dovuti alle irregolarità del terreno e deve spesso indirizzare con forza il mezzo. Dove il terreno è soffice se ci si sofferma la motozappa tende a sprofondare e fermarsi, bisogna incoraggiarla a procederla spingendo, dove il terreno è compatto le ruote tendono a correre senza affondare, bisogna premere sulle stegole (ovvero le due barre che fanno da manubrio alla macchina).Il pregio della motozappa è che si può scegliere quanto insistere e si lavora il terreno in modo più accurato e con maggior profondità. Esistono motozappe di diverse dimensioni e con diversa tipologia e cilindrata di motore. Si possono scegliere motozappe molto piccole e maneggevoli, adatte ai piccoli orti oppure mezzi più potenti, anche da 10 cavalli e oltre, che garantiscono affidabilità per diverse ore di lavoro.
- - - Aggiornato - - -
Il motoarticolato era un ape prodotta dalla piaggio col semirimorchio.
![]()
la motofresa sarebbe un motozappa più comodo e meno pericoloso.
non mi hai chiesto del motocoltivatore...
Il motocoltivatore è un macchinario motorizzato provvisto di frese e di ruote, avanza quindi a velocità costante (generalmente regolata tramite il cambio e l’acceleratore) mentre lavora il terreno. Ha il pregio di consentire un lavoro decisamente meno faticoso rispetto alla motozappa, anche se è meno maneggevole.Si tratta di un attrezzo che ha un prezzo in genere maggiore rispetto a una motozappa equivalente. Spesso il motocoltivatore si presta a sostituire la fresa con altri accessori, come aratro rotativo,la barra falciante,ecc. Svolgendo il ruolo di piccolo "trattore".
- - - Aggiornato - - -
vuoi fare il domatore di motozappe?
![]()
motocoltivatore è la parola giusta
Motus in fine velocior
Una volta, in una piccola officina dove lavoravo, revisionammo il motore di una motozappa.
Furono montate le asticelle delle punterie al contrario, ne venne fuori un mezzo con tre marcie retro e una in avanti.
Quella officina oggi è chiusa.
Pfff come se i nostri nonni fossero laureati o diplomati.
E no, se voglio iniziare non posso avere esperienze.
Sembri come gli annunci di lavoro: "Neolaureati con 5 anni di esperienza in ufficio full time".
Potrei ricordarmi qualcosa di Estimo.
Potrei dirti che ho fatto l'impianto idrico/elettrico del giardino. Che ho appena piantato un pesco e faccio regolarmente l'orto![]()
A sandro lascia perdere gli annunci io se devo assumere uno devo sapere qualcosa sul suo conto,se non ha mai fatto nulla e si dimostra volenteroso nel imparare lo posso istruire per trasformarlo in trattorista,ovvio se non mi dice che non tiene la patente b sarà difficile farlo.
Tu pensi che se uno mi dice "ho la laurea in scienze agrarie" non lo metto alla prova? Alla prima cappellata lo sbatto fuori!!
Che sa fare l'orto non lo metto alla prova?
Tu pensi che io metto in mano un trattore frutteto come il same frutteto CVT (una macchina che costa 60milaeuro) a uno che manco la bici sa condurre?
![]()
Ultima modifica di Lurge; 14-04-20 alle 13:49
Il mio esempio dell'annuncio di lavoro era per ridere
Io la mia laurea ce l'ho e a 35 anni vorrei vivere in alta montagna a portare le mucche al pascolo. Basta ufficio.![]()