Oppure vanno a fuoco in ogni caso, e quindi non c'è ragione di sprecare soldi sul raffreddamento migliore![]()
e cazz... io ho uno di quei portatili con la 4090,
se provo a giocare senza attaccare il radiatore, pare che a momenti il portatile decolli dalla scrivania.
Rumore insopportabile,
anche le temperature, passano dai 100 gradi a 70-80.
Già il mio vecchio portatile con la 1050 va a fuoco quando avvio wow, non oso immaginare gli altri![]()
Mi piace sempre l'aspettativa per cui le schede video sono grandi come dei videoregistratori anni 90, ma la stessa tecnologia può funzionare ugualmente dentro dei laptop spessi 1cm
Galf, ripeto, la config in firma parla da se... Poi chiaro, se togli questo e quello, abbassi quell'altro, in un modo o nell'altro ci stai dentro.
Il discorso è che se prendo una gpu top di gamma, a quel prezzo poi, non devo far rinunce. Questa è una generazione di merda e bon.
Amd Ryzen 7 7800x3D@PBO-30 5050Mhz, Noctua u12a c.b. + am5 offset kit + Thermalright Heilos, G.Skill Z-Neo 32GBx2 DDR5 6000Mt/s 30-38-38-28, Asus Tuf 4080 OC 2,8Ghz@1V, MSI x670e Tomahawk WIFI, 4x Samsung 980 PRO 2TB, Seasonic PX-850W, Fractal Torrent, Razer Basilisk V3, Vega Keyboard, Gulikit KK3 Max, Asus XG27AQDMG Oled 240hz, DENON AVR-X3500H + Indiana Line Tesi + SVS SB 1000, DTS X: Master
Aggiungo, poi magari quando la compressione neurale delle texture avrà preso piede e sarà sfruttata, quei 16GB potrebbero bastare. Ora come ora NON bastanno per avere tutto, proprio tutto, al massimo.
Esempio, Indiana Jones a Supreme con full path tracing e frame generation (ultima patch, finito una settimana fa), E SENZA TEXTURE IN 4K. Con le texture in cache su Supreme, sempre, SEMPRE oltre i 16GB di vram occupata, nel livello della Giungla ho dovuto abbassare di due tacche quella cache (aka texture meno dettagliate), per non andare in saturazione di vram e girare a 19fps.
Ovvio che sono casi limite, giochi con tecnologie poco diffuse, ma se spendo 1400€ per una gpu NUOVA, di default io imposto tutto al massimo... Altrimenti fanculo il PT e prendo una scheda usata o una AMD.
Amd Ryzen 7 7800x3D@PBO-30 5050Mhz, Noctua u12a c.b. + am5 offset kit + Thermalright Heilos, G.Skill Z-Neo 32GBx2 DDR5 6000Mt/s 30-38-38-28, Asus Tuf 4080 OC 2,8Ghz@1V, MSI x670e Tomahawk WIFI, 4x Samsung 980 PRO 2TB, Seasonic PX-850W, Fractal Torrent, Razer Basilisk V3, Vega Keyboard, Gulikit KK3 Max, Asus XG27AQDMG Oled 240hz, DENON AVR-X3500H + Indiana Line Tesi + SVS SB 1000, DTS X: Master
non tolgo nulla, DLSS4 settato in Performance a 1440p è renderizzato a 720p, non mi interessa la tua config mi interessano i benchmarks
non è fare rinunce per me, non noto differenze degne di nota, certo con una 5080 magari lo sposto a balanced, ma ho uno schermo a 360hz preferisco fps in più![]()
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
in teoria i moduli che han messo se non sbaglio sono da 2gb, semplicemente tenendo lo stesso design ma saldandoci moduli da 3gb si arriva a 24, quindi è possibile sarà da 24, ma è anche possibile la Nvidia farà da 21 perché probabilmente con un modulo in meno di vram hanno un margine migliore e soprattutto non devono continuare a gonfiare la vram del modello successivo.
anche se, secondo me, rimarrà a 16gb proprio per questo motivo: altrimenti non riescono a fare marketing sui potenziali 21-24gb della 6080.
La mia convinzione è che la Nvidia farà di tutto fino all'ultimo per lasciare le serie 80 a 16gb il più a lungo possibile. Per qualche motivo anche la 5090 usa moduli da 2gb, non ci capisco abbastanza di VRAM per sapere perché - probabilmente hanno in canna un redesign a 48gb in caso diventasse necessario?
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Si parlava della questione prezzo ragionevole, non se è fattibile il quantitativo ram![]()
Io mi sono buttato su una 9070 XT Pulse su LDLC, prezzo sempre troppo alto anche se non ridicolo come i 950/1000 Euro che pretendono altrove ma essendo questo l'ultimo upgrade interno che intendo fare per il mio PC corrente volevo togliermelo questo dente.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
non ricordo mai che hanno di diverso tra di loro le nitro e le pulse![]()
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume that time is a strict progression of cause to effect, but *actually* from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more like a big ball of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
La configurazione del mio PC.
Il mio canale Youtube.
le lucine danno almeno 12 fps in più
![]()