Devo andarmi a fare un paio di occhiali nuovi visto che sono accecato, e oltre a farmeli fare fotocromatici così da eliminarmi lo sbatti di aver due paia di occhiali (una gran pacchia!), stavo valutando se farmeli anche col filtro luce blu o meno
Di mio sono uno a cui la luce forte da fastidio. Quindi con lo schermo ho sempre la luminosità al minimo + software F.Lux che mi rende più caldi i colori, soprattutto la sera/notte
Quindi dal punto di vista hardware direi che già così ammazzo abbastanza il problema della luce blu mi sa
Però, visto che qualcosa in più che FORSE potrebbe aiutare può sempre essere utile, sono qui a chiedervi la vostra esperienza
Quello che mi preoccupa è l'effetto giallognolo che pare abbiano
anche se tipo mio fratello se li è fatti fotocromatici+filtro luce blu e non mi sono mai accorto che avesse gli occhi o lenti gialleforse questo problema è stato risolto ultimamente, come pare qualcuno dica
![]()
Perchè le problematiche che mi vengono in mente sono due:
1- colori sfalsati/distorti (tendenti al giallo o meno "blu"..non mi piacerebbe vedere in modo non naturale..),
2- la luce blu ha la funzione di tener sveglio l'organismo (da qui il problema che la luce blu artificiale degli schermi la sera possa creare problemi nell'addormentarti). Ho il timore che filtrando maggiormente questo spettro, poi in generale mi possa sentire più stanco
Qualcuno di voi li utilizza? opinioni?![]()