E' uscita ieri l'offerta di Iliad Fibra
Offerta Iliad Casa Iliadbox
23,99€/mese
Internet illimitato in fibra ottica
VelocitÃ* fino a 5000/700Mbps complessivi (EPON) o 1000/300 Mbps (GPON)
Chiamate illimitate
Minuti estero illimitati verso oltre 60 Paesi
Modem Iliad Box in comodato d'uso gratuito
1,99€/mese Iliad Wifi Extender (mesh)
15,99€/mese se sei cliente Iliad mobile con pagamento automatico
Costo di attivazione 39,99€
Per le offerte fibra, l'operatore ha deciso di sviluppare un modem router Iliad Box. Si tratta di un modem router di ultima generazione dalle dimensioni contenute e dalle linee moderne e arrotondate
Ecco quali sono le caratteristiche disponibili sul dispositivo e gli ingressi disponibili:
1 porta d'ingresso GPON/EPON
Fino a 2,5 Gigabit su 1 porta ethernet
Fino a 1 Gigabit su 2 porte ethernet
Fino a 500 Mbps in Wifi 5
1 ingresso per fonia tradizionale (su Voip)
Il modem Iliad Box è dotato di tecnologia MIMO e ciascun dispositivo può essere connesso senza inserire alcuna password: è sufficiente scansionare un QR code generabile dal display del dispositivo per poter accedere. Inoltre, la sicurezza della rete wifi Iliad è garantita dal protocollo WPA3. L'Iliad box è stato infatti programmato per superare almeno 10 anni di utilizzo, superando il problema dell'obsolescenza programmata di brevissimo termine.
Il router Iliad box dispone della possibilitÃ* di accedere a utili funzioni aggiuntive tramite App Iliadbox Connect, attraverso la quale è possibile condividere l'accesso alla rete da app, generando una password per una rete secondaria dedicata a ospiti o a "guest user". Inoltre dall'app è possibile monitorare il traffico dati effettuato in diretta da ciascun dispositivo connesso alla rete. Per ogni dispositivo, settando un apposito profilo di utilizzo, sarÃ* anche possibile limitare l'utilizzo della connessione, anche tramite lo spegnimento del Wifi di casa secondo un calendario da te preimpostato.
Iliad, come indicato da Agcom, rende possibile la fruizione di offerte fibra anche con altri modem router alternativi. Ecco quali sono quelli compatibili:
Turris Omnia 2020
MikroTik RB4011iGS+5HacQ2HnD-IN
Attualmente ho Fastweb fibra a 2.5 gb a 33€/mese dovrebbe essere Gpon
infatti non ho ben chiara la differenza tra Epon e Gpon mi son letto un pò di ariticoli ma pare non cambi molto la differenza sta come sono stati stesi i cavi per la cittÃ*. Infatti Milano,Torino, Bologna sarÃ* solo GPON e da me che sto a Verona sarÃ* EPON. Poi ripeto io ho fastweb e mi pare sia GPON quindi non capisco.
Il modem utilizza wifi 5 ma non specificano su quali frequenze lavora suppongo abbia sia la 2.4ghz e la 5ghz annche perchè ho un sacco di roba che va solo in 2.4ghz
Io da utente Iliad mobile sembra una figata anche richiedessi l'extender (visto che cmq mi servirÃ*) andrei a spendere 18€/mese che è quasi la metÃ* di quanto spendo con fastweb.
Boh che dite?