Ok, mi sa che mi so rotto il cazzo Ok, mi sa che mi so rotto il cazzo - Pagina 2

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 40 di 95

Discussione: Ok, mi sa che mi so rotto il cazzo

北斗のバド・スペンサー L'avatar di Lo Zio

Re: Ok, mi sa che mi so rotto il cazzo

bravo, ti meriti un plumcake

Predicatore Google L'avatar di Mdk

Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Ah, lo statale ha scoperto che il mondo là fuori non ti porta a spasso con i guanti di cotone sotto le palle, eh?
    Poverino.
    Gli stimoli te li devi dare tu, devi inventarti il lavoro quando sei incastrato, devi far accadere le cose.

Pensavi di avere un tutor dinamico e appassionato che ti portasse mano nella mano al trionfo del successo professionale nel ricco e scoppiettante PRIVATO?
    No, mi aspettavo invece di essere messo alla prova come si deve, forzato a imparare e produrre in modo innovativo
    Se volevo continuare a non fare niente di nuovo e ad annoiarmi rimanevo di là, anche se prendevo meno, a fronte di un orario più flessibile
    Anzi, sicuramente avevo più voce in capitolo sullo stack da usare dillà piuttosto che qui dove sono l'ultimo arrivato, solo che volevo essere per una volta studente e non insegnante, altrimenti non posso imparare e migliorarmi se l'unico con cui mi relaziono è me stesso

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    bravo, ti meriti un plumcake

Che poi nell'originale sò twinkie, ma quella robaccia penso sia illegale in Italia

Since 13-11-01 L'avatar di Bobo

Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    beh se economicamente ti sta bene perchè non tratti per una riduzione di orario?
    Una parte del discorso sarà certamente relativa allo smart: avete appena perso un dipendente valido per questo motivo, sicuri sicuri che non sia il caso di ragionarci meglio?

Abbiamo continuato a lavorare senza problemi anche durante il lock più rigido, eppure sono sempre un po dell'idea che devi stare al posto a timbrare il cartellino se no non lavori veramente.
    Anche perchè non siamo un'azienda di sviluppo (anche se moltissime attività sono eseguibili ugualmente da remoto) ed hanno sempre avuto il terrore di trattare i dipendenti diversamente: quindi si, te potresti lavorare da casa senza problemi ma visto che quelle della reception e quelli dal cliente vanno in presenza allora non è giusto che non lo faccia anche te.

Qualcosa del genere

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Sento odore di NASPI.
    Ecco

Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Il rospo bollito non salta via mica perchè non se la sente di farcela, ma perchè non ha la percezione di star male.

Le energie per farcela le hai, non hai più la percezione di avercele.
    Pianifica contingenze, agisci con prudenza, muoviti con accortezza, ma fai qualcosa. Se aspetti che ti dicano "ci pensiamo noi a metterti a posto" stai lì un pezzo, un pezzo e mezzo.

Citazione Originariamente Scritto da Arnald Visualizza Messaggio
    Cambia.
    Se il management sta dando segni di cedimento, tra poco anche l'apparente stabilità comincerà ad andare a ramengo. A meno che non sia qualche carrozzone inaffondabile tipo ENI, Autostrade o Fincantieri.
    Al di là di questo, già il fatto di non perdere 4 ore al giorno di viaggio ti ridarà la vita. Io sono passato da 45 a 5 minuti di "viaggio" e mi sono sentito rinascere, nonostante il lavoro in sè sia diventato molto più stressante.
    Ma non credo che stia dando segni di cedimento, da quel punto di vista.

Nel pubblico si sanno muovere bene, sono 20 anni che lo fanno, poi magari lato privato le cose vanno meno bene ma il grosso del focus aziendale è in ambiti "sicuri".

Il dubbio non è sull'azienda in se, che anzi ha appena rinnovato alcune delle più importanti commesse che avevamo, ma semmai è proprio sul mio reparto.

Che poi a livello aziendale, anche a fronte delle defezioni che ci sono state di recente, potrebbe pure aver senso fare un ragionamento di questo tipo: elimino totalmente la parte "innovativa" di sviluppo software verso il settore privato (che non è mai decollata, in realtà) e mi tengo quel gruppettino minimo che mi serve per gestire, manutenere e sviluppare altre piccole cose per i miei clienti nelle PA.

E' esattamente il punto in cui sono finito con la ristrutturazione dell'anno scorso, ed è esattamente il punto in cui è cercato di evitare di finire per 16 anni.
    Tecnologie che non mi stimolano, contesto che non mi stimola, attività che non mi stimola, organizzazione fatta col culo.

Se c'era un punto dell'azienda in cui non sarei voluto finire era proprio quello lì.

Ed infatti

Citazione Originariamente Scritto da conrad Visualizza Messaggio

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Abbiamo continuato a lavorare senza problemi anche durante il lock più rigido, eppure sono sempre un po dell'idea che devi stare al posto a timbrare il cartellino se no non lavori veramente.
    Anche perchè non siamo un'azienda di sviluppo (anche se moltissime attività sono eseguibili ugualmente da remoto) ed hanno sempre avuto il terrore di trattare i dipendenti diversamente: quindi si, te potresti lavorare da casa senza problemi ma visto che quelle della reception e quelli dal cliente vanno in presenza allora non è giusto che non lo faccia anche te.
    è la tipica considerazione del lavoro all'italiana: se non ti sporchi le mani non stai lavorando

Granny Member L'avatar di Maelström

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Sento odore di NASPI.

Dopo leggo tutto.
    Quella la puoi richiedere solo se rimani disoccupato per causa altrui, se ti licenzi la prendi ngula

B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Gamer IDs

Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

Bon, ricordo un topic simile qualche tempo fa ma non lo ritrovo

Dopo quasi (a dicembre) 16 anni nella stessa azienda, è probabilmente arrivato il momento in cui le cose sul piatto "positivo" della bilancia non hanno più decisamente la meglio su quelle che stanno dall'altro lato. O quantomeno non nella mia percezione, anche se sono tutti aspetti relativi a stimoli e "benessere" personale.

E' un lavoro sicuro, non hanno mai cannato mezzo stipendio (anche se la cosa è controbilanciata da uno stipendio probabilmente rilanciabile verso l'alto di qualche k lordo), non hanno mai licenziato neanche chi davvero se la stava cercando in tutti i modi.

L'azienda è solida, in crescita costante da anni (anche con la pandemia... facciamo consulenza e, per quanto mi riguarda, sono nel piccolo reparto di sviluppo software come analista/progettista/sviluppatore/DB sarcazzo... essendo pochi, devi essere full stack per forza).

Quindi lato stabilità ci siamo... ed un cambiamento potrebbe presentare delle incognite da questo punto di vista... anche perchè sembrava dovesse esserci una ripresa dopo i due anni di pandemia, ma diciamo che il futuro generale sembra abbastanza incerto.

Da una parte non vorrei correre il rischio di lasciare il "sicuro" per qualcosa di incerto, e poi magari trovarmi scoperto con un mutuo da pagare e nessuno a cui appoggiarmi. Certo, dei risparmi ci sono, ma se avessi un secondo stipendio a casa magari lo farei più tranquillamente.

Altro punto positivo (sulla carta), mi hanno appena messo su un progetto potenzialmente interessante di Business Intelligence su un cliente abbastanza importante, e per quanto io non abbia esperienza diretta in questo ambito (solo in parte e solo su alcune componenti del processo) è previsto un percorso di formazione che potrebbe lasciarmi qualcosa anche in chiave futura.
    Potrei decidere di tenere almeno un altro anno, vedere come va (c'è la possibilità che questo progetto dia poi vita a qualcosa di più grosso) e se proprio va male buttarmi sul mercato come BI Jr con corsi fatti ed un anno di esperienza presso "Tizio". Potrebbe essere un'idea in termini di investimento su se stessi.

Ora iniziano i punti negativi.
    Sono letteralmente anni che mi hanno privato di ogni stimolo. Un incarico che aveva le sue comodità (essenzialmente logistiche... come alcuni sanno qui dentro sono pendolare, e lì ero in un cliente particolarmente comodo per il viaggio) era però totalmente nullo lato stimoli.
    Fondamentalmente manutenzione correttiva ed evolutiva di vecchissimi applicativi, una roba da spararsi sui coglioni.

Nell'ultimo anno hanno smontato quella che era l'area sviluppo (il nostro vecchio responsabile, che si è trovato suo malgrado demansionato di fatto, si è licenziato 3 mesi fa), distribuendo i vecchi componenti in giro per l'azienda a servizio di varie commesse.
    Il risultato è che non abbiamo più un'area nostra, abbiamo perso la parvenza di autonomia che avevamo, siamo di fatto "schiavi" del responsabile di turno (che nulla capisce del nostro lavoro) e che forza la mano qui o lì per fare la marchetta al cliente di turno.
    Per quanto mi riguarda sto ancora tenendo botta, ma ho un collega con 5 anni di esperienza che si trova 3 giorni a settimana dover dare una mano ai clienti ad usare office (per dirvi il livello) quando in realtà sarebbe analista sviluppatore anche lui. Secondo me sarà il prossimo a partire: con lui sarebbero 3 dimissioni nel giro di pochi mesi in un reparto che ne aveva viste altrettante in 16 anni.

Hanno creato un caos allucinante nella nuova organizzazione, con competenze "grigie" che si incrociano in modo poco chiaro e chi si sveglia per primo (o in maniera più convincente) decide pure a spese di altri. Per dirne una: nonostante 16 anni di esperienza nel campo, ci siamo trovati a "subire" le scelte tecnologiche di gente che fa un altro lavoro... ma le conseguenza di questa scelta le abbiamo avute noi.

Poi la progressiva riduzione dello smart a favore del caro vecchio buon lavoro fisico di una volta (che per il nostro campo vuol dire vivere fuori dal mondo... un collega si è licenziato poche settimane fa proprio per questo motivo andando verso un lavoro full smart).

Ma il punto, senza entrare troppo nei dettagli che già mi sto allungando, è che sono arrivato ad una fase in cui mi pesa davvero svegliarmi ed andare al lavoro.

Apro gli occhi, e ci sono mattine che mi sento quasi un peso sul petto.
    Mi pesa accendere il pc, andare a prendere il treno per vedere alcune facce, dover prendere in mano quelle attività, quelle tecnologie, quei temi... mi pesa veramente.

Ed in tutto questo non so manco io cosa voglio.
    Ho avuto una serie di cazzi anche lato personale, con dei lutti gravi negli ultimi mesi, e su questo manco io so forse cosa voglio.

Da una parte sento che avrei bisogno di cambiare aria, dall'altra ho forse "paura" di farlo, da una parte vorrei una soluzione quasi full smart (almeno mi tolgo il peso del viaggio, che dopo 18 anni si sta cominciando a far sentire) dall'altra non sono sicuro che sarebbe la migliore delle idee, da una parte ho voglia di stimoli nuovi, dall'altra non sono sicuro di avere adesso le energie e la lucidità mentale per affrontarli nel modo giusto.

Il "calore" per certi versi rassicurante di un cuscino sgualcito ed oramai scomodo, oppure andare in cerca di una novità che forse manco ho la lucidità di affrontare bene?

A posteriori, avrei dovuto cambiare aria 5 anni fa... quando ho cominciato a vedere dove ci si stava muovendo.
    Ma anche lì, un po mi sono raccontato storie ("dai, al prossimo rinnovo magari esce una cosa più interessante"), dall'altra ho avuto questioni private da risolvere e che era meglio non metterci un carico lavorativo sopra... ed ecco che piano piano le cose sono degenerate verso il peggio

Vabbeh, scusate lo sfogo... vado a sforzarmi di combinare qualcosa prima di fine giornata
    TI preoccuperesti ancora di più se ti dicessi che tu sembri ME?
    cazzo...uguale uguale... a parte i lutti e gli anni di servizio (a me son 23!)

Certe volte mi vien voglia di ritirarmi in campagna...con il tfr finisco il mutuo e mi avanza qualcosa. Da investire in campagna...o in un chiostro a vendere gelati.
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

Citazione Originariamente Scritto da Maelström Visualizza Messaggio
    Quella la puoi richiedere solo se rimani disoccupato per causa altrui, se ti licenzi la prendi ngula
    Conosci qualcuno che si dimette lui senza giusta causa?

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    No, mi aspettavo invece di essere messo alla prova come si deve, forzato a imparare e produrre in modo innovativo
    Se volevo continuare a non fare niente di nuovo e ad annoiarmi rimanevo di là, anche se prendevo meno, a fronte di un orario più flessibile
    Anzi, sicuramente avevo più voce in capitolo sullo stack da usare dillà piuttosto che qui dove sono l'ultimo arrivato, solo che volevo essere per una volta studente e non insegnante, altrimenti non posso imparare e migliorarmi se l'unico con cui mi relaziono è me stesso
    Una azienda con pochi dipendenti generalmente non riesce a fare innovazione o anche solo organizzazione del lavoro perchè servono investimenti e personale.

Per quello i vai di startup o di media/grande azienda, ma il livello "tritacarne" di questi due ambienti non va sottovalutato.

Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    TI preoccuperesti ancora di più se ti dicessi che tu sembri ME?
    cazzo...uguale uguale... a parte i lutti e gli anni di servizio (a me son 23!)

Certe volte mi vien voglia di ritirarmi in campagna...con il tfr finisco il mutuo e mi avanza qualcosa. Da investire in campagna...o in un chiostro a vendere gelati.
    Uguale uguale, solo che io vorrei aprire un vivaio e stare in mezzo alle piante

Nell'ultimo anno mi rilasso anche facendo mobili di legno... potrei aprire una falegnameria botanica e bon

B1-66ER ¥€$ L'avatar di KymyA
    Gamer IDs

Gamertag: KymyA PSN ID: KymyA Steam ID: KymyA

Uguale uguale, solo che io vorrei aprire un vivaio e stare in mezzo alle piante

Nell'ultimo anno mi rilasso anche facendo mobili di legno... potrei aprire una falegnameria botanica e bon
    VISTO?
    Tieni presente che io ho già un terreno con 35ulivi, alberi da frutto, trullo, etc..etc...
    Butta via tutto e diamoci all'agricoltura!
    DISCLAIMER: Questo post non invita a commettere reati ne tantomeno ad infrangere la legge (degli uomini o Divina). Quanto scritto può essere parzialmente o totalmente falso o frutto della fantasia (malata) dell'autore. L'autore non si assume responsabilità per quanto scritto, suggerito o sottointeso da questo post.

Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    VISTO?
    Tieni presente che io ho già un terreno con 35ulivi, alberi da frutto, trullo, etc..etc...
    Butta via tutto e diamoci all'agricoltura!
    Io ho un sacco di terre di famiglia... ma nelle campagne calabresi

Te da questo punto di vista parti avvantaggiato, che almeno voi avete i turisti

Agriturismo in trullo e via

Predicatore Google L'avatar di Mdk

Citazione Originariamente Scritto da conrad Visualizza Messaggio
    Una azienda con pochi dipendenti generalmente non riesce a fare innovazione o anche solo organizzazione del lavoro perchè servono investimenti e personale.

Per quello i vai di startup o di media/grande azienda, ma il livello "tritacarne" di questi due ambienti non va sottovalutato.
    Sarebbe una startup, con tutte quelle robe del lavoro agile, ticket che aprono branch sul repository, sprint e tutto il resto... solo che appunto è talmente piccola che tutto ciò si traduce in tanto lavoro in più per organizzarsi e poi alla fine siamo 4 dev che se le robe ce le dicessimo direttamente in chat faremmo prima

Io ho un sacco di terre di famiglia... ma nelle campagne calabresi

Te da questo punto di vista parti avvantaggiato, che almeno voi avete i turisti
    fai un allevamento di maiali e apri una attività alternativa di... smaltimento

Senior Member L'avatar di squallwii

Ho provato a cambiare lavoro per l'ultimo mese e mezzo.

Ho fatto colloqui che mi hanno talmente motivato da farmi ricredere sulla mia azienda.

L'it in Italia è morto

Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk

pigiare pigramente sui tastini lo chiami lavoro? tzè

Senior Member L'avatar di squallwii

Eh

Citazione Originariamente Scritto da squallwii Visualizza Messaggio
    Ho provato a cambiare lavoro per l'ultimo mese e mezzo.

Ho fatto colloqui che mi hanno talmente motivato da farmi ricredere sulla mia azienda.

L'it in Italia è morto

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

14,545 L'avatar di Frigg

Due miei amici lavorano in it e li sento lamentarsi delle stesse cose
    Uno ha cambiato lavoro da un anno per più soldi e meno viaggio ma ora vuole andarsene perchè non gli danno lo smartworking
    L'altro sono due anni che stanno smembrando il reparto IT e affidando tutto a esterni

Senior Member

Ne ho vista di gente cambiare lavoro ed essere segata nel periodo di prova

E non necessariamente per colpa loro

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Frigg Visualizza Messaggio
    ma ora vuole andarsene perchè non gli danno lo smartworking
    PoVro

Dura non potersi fare una seghina tra una compilazione e l’altra

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte