può essere, ma non conta
Sono due giochi alla fine ben ben diversi.
BG3 sarebbe significativo come GOTY per i Larian.
E non é detto che non se lo becchi lui.
Poi tocca vedere, perché CMQ é un gioco per sua stessa natura MOLTO più di nicchia di uno Zelda.
Per il semplice fatto che c é da leggere molto, da manageriare i numerini, etc.
Però sta riuscendo a fare grandi numeri, il che é eccellente
Zelda é per sua stessa intrinseca natura molto più dinamico e in questo totk é anche estremamente creativo.
Bello cmq che a contendersi il titolo ci siano due giochi che puntano tutto su un sistema di gameplay che lasci ampio spazio alla creatività e immaginazione del giocatore
Vincerà sicuramente BG3 la maggior parte dei premi, per vari motivi:
1) non è esclusiva Nintendo, quindi molta più gente ci può giocare
2) i sonari lo usano come strumento per denigrare Starfield
3) per le masse, che non hanno giocato i Divinity, è un gioco "nuovo" ed inatteso, anziché un more of the same di Breath of the Wild
4) è evidente che avrà un grosso impatto sull'industry da ora in poi, cosa che non si può dire per TotK. BotW ha rivoluzionato, TotK ha solo perfezionato.
Io penso che sia probabile che vinca perche' queste cose tipo i GOTY e altri Awards vari del mondo del videogame, vanno molto al passo con il rumore che si fa online riguardo un titolo.
Ci sta che vogliano dare il GOTY a BG3 perche' i Larian sono gli eroi dell'anno, diciamo, e gli applausi sarebbero grandi.
Io sarei contento anche se lo dessero a TOTK ovviamente.
E anche se lo dessero a un altro titolo perche' poi alla fin della fiera non me ne frega una minchia
Ma penso si debba applicare un discorso di "impatto mediatico" piu' che di natura e specifiche del gioco, per cui poco importa se BG3 sia piu' o meno rivoluzionario di Zelda, e' un discorso di risonanza piu' che di dettagli. Credo.
Poi come funzioni l'assegnazione all'atto pratico, dietro le quinte, che ne so, chi lo sa, ma suppongo..
L'idea stessa che possa esistere UN game of the year è completamente folle
è un po' fine a se stesso ma se ci fosse un sistema come gli Oscar, BG3 meriterebbe il miglior gioco dell'anno semplicemente per il totale impegno verso il giocatore.
Il gioco rompe barriere per il genere, è graficamente bellissimo da vedere e generalmente gira bene, non ha bugs disastrosi, lo sviluppatore si è impegnato al massimo per il supporto e promette niente schemi dlc ridicoli (stanno valutando un'espansione con un'altra storia)
Questo è un gioco che si merita il "gioco dell'anno" per la somma del valore che porta al giocatore. La Nintendo per dire non potrebbe ambire visto i loro schemi draconiani e anti-consumer, anche se il gioco sotto è buono.
Non è fine a se stesso, è proprio privo di senso.
È come se gli oscar considerassero i film, le serie tv, le partite di football, le gare di sci, i programmi di cucina e i reality per premiare "il miglior prodotto posto davanti agli occhi di uno spettatore dell'anno".
no gli oscar premiano il film, fine. Per vincere miglior film devi essere il miglior FILM, devi nel totale fare il miglior film. Non devi andare a fare sci.
Idem per i giochi. Zelda potrebbe essere il miglior action adventure, ma non è il miglior gioco perché nel totale non ci sta.
Ma poi zelda tiktotk avevo capito fosse tipo un gioco per bambini
Guarda che agli Oscar ci vanno dai documentari ai film di animazione eh. film e videogiochi sono estremamente simili ormai, come budget e prerogative. Cambiano le categorie.
Il "miglior gioco" è semplicemente quello che nel totale è il migliore, quello che ispira il futuro del genere a cui appartiene.
Non devi paragonare generi diversi, devi paragonare cosa fa il gioco nel suo genere e quale è quello che ci è riuscito meglio.
Un film d'animazione molto difficilmente vincerà il "miglior film" anche per questo motivo. Così come nell'ambiente gaming un gioco arcadone picchia picchia potrebbe vincere migliore nel genere ma non migliore in generale.
Scusate, una domanda.
Se col mio personaggio scopro delle trappole sul terreno... il fatto di averle scoperte, fa si che gli altri personaggi nel party automaticamente le evitino al momento di camminare in quel punto?
Perche' per ora sto esplorando una criptacosa muovendo il mio prsng separatamente proprio per andare cauto, ma man mano che scopro trappole, mi chiedo se anche gli altri poi automaticamente al seguirmi le possano evitare o no
EDIT (risolto)
EDIT 2 (Ho trovato il Group Hide o "C" in basso a sinistra solo ora, sorry ahah)
altra domanda: "hide" sarebbe sneaking diciamo?
Cioe', se lo uso, i personaggi cominciano a avanzare lenti?
No perche', aldila' del nascondersi nelle ombre, mi farebbe comodo a volte farli procedere lentamente invece che sgambettando in giro
Posso usarlo per tutti i personaggi insieme (con qualche shortcut) o devo selezionare ognuno e cliccare "hide" per ognuno?
Ultima modifica di Absint; 11-09-23 alle 18:23