non ho detto bloccare israele, dico solo smettere di supportarlo. Bloccare Israele ormai è un'utopia... ma possiamo voltarci dall'altra parte adesso e attendere che la storia faccia il suo corso come minimo. Israele si permette di ignorare il diritto internazionale solo perché ne profittiamo, ma in particolare è una cosa voluta dagli USA per via dei giga contratti in armamenti e la proiezione politica in medio oriente, in Europa potremmo farne a meno. Penso.
Non penso succederà mai, mi accontenterei davvero di finirla di vedere qualsiasi tipo di fornitura militare europea ad Israele.
edit: sì lo scemo arancione sicuramente intensificherà la sua "presenza" in Israele ma proprio per questo penso sia la scusa giusta per chiudere i rapporti finché perlomeno non cambiano entrambe le teste, sia in USA sia in Israele... con la piena coscienza che non cambierà molto la situazione perché ormai si è costruita una macchina di morte che chiederà ancora tanto sangue.
Mi traduci cosa vuoi dire con "attendere che la storia faccia il suo corso"?
Mi sembra un giro di parole per esprimere un'altra cosa, non avere paura di scriverla apertamente
Penso che se anche tutta l'UE smettesse di mandare roba in Israele (ma quanta roba poi mandiamo?), il buon Bibi neanche se ne accorgerebbe... tanto il grosso del supporto che conta gli arriva dagli USA, e gli USA mai come ora gli vanno dietro senza alcun problema.
Proprio di recente Bibi ha riparlato del "piano Trump" come fosse un reale obiettivo da mettere sul tavolo.
Puntano a quella cosa lì, ben sapendo di avere il pieno supporto dell'unico pezzo grosso rimasto in zona... e non credo si fermeranno, è un'occasione che potrebbe non ricapitargli mai nella vita.
Tanto oramai la linea rossa si è spostata, oramai le porcate che fanno scivolano addosso pure all'opinione pubblica.
Hanno fatto fuori 15 operatori ONU con un colpo dietro la nuca, che manco la camorra a momenti, e tutto a posto così.
Sicuramente li hanno scambiati per guerriglieri hamas in cosplay, e quindi va bene così... capita.
D'altronde il 7 Ottobre.
Next.
Che Israele campa sul jolly olocausto e supporto occidentale. Quando verranno a mancare entrambi gli elementi raccoglierà quello che ha seminato e nessun governo occidentale avrà voglia di intervenire militarmente dopo l'orrore causato da Israele nella regione, perché l'Europa sarà troppo occupata a casa.
Non so se sarà "semplicemente" una stagione di attentati da far sembrare il 7 Ottobre una camminata nel bosco o un attacco militare (improbabile visto la probabile presenza di armi atomiche) ma la prospettiva che i coloni che sta insediando oggi Israele non diventino l'obiettivo di una rappresaglia violentissima è abbastanza papabile.
La domanda è se a quel punto ci sarà una nuova generazione di politici, magari figlia dell'orrore visto e commesso in prima persona, oppure un nuovo Netanyahu.
- - - Aggiornato - - -
Sono d'accordo purtroppo. Il punto è intanto superare il muro e dirlo, perché influenzerebbe la politica US - che tanta gente campa di "eh ma lo fanno anche loro quindi..."
però sono conscio che sto facendo sparate veramente a lunghissima gittata con poco senso della realtà. Nel 99% dei casi Bibi commetterà una strage di proporzioni epocali ed i paesi vicini assorbiranno gli immigrati, si tornerà ad un periodo di relativa calma, poi fra 5-10 anni i sopravvissuti allo sterminio vorranno vendetta, che finirà su gente che è già passata oltre mentalmente, e si tornerà da capo.
Immaginavo che intendessi quello, ma pensare che senza il supporto occidentale Israele sarà spazzato via dai terroristi e dai vicini arabi è puro wishful thinking. Il rischio concreto è che senza più un guinzaglio che lo tenga legato al mondo civile, Israele si scateni sul serio come non ha ancora osato fare. Tralasciando l'assoluta supremazia tecnologica che manterrebbe anche senza di noi, parliamo di un paese che ha la Samson Option nella sua dottrina nucleare. Se si sentissero abbandonati, non c'è limite a quello che potrebbero fare ai loro nemici.
In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)
It's like just the fuckin' regularness of life is too fuckin' hard for me or somethin' (Chris Moltisanti)
eliminare un'organizzazione terroristica che massacra civili che protestano contro di essa, che impedisce regolari elezioni democratiche e indottrina col fondamentalismo islamico non è genocidio ma capisco che i propal abbiano solo un'idea in testa ovvero la sparizione dello stato di israele. Non succederà, fatevene una ragione