Duolinguo Duolinguo

Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Duolinguo

  1. #1
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.641

    Duolinguo

    Qualcuno qui lo usa?
    Che lingue?
    Come vi trovate?


    Io l'ho usato giornalmente per circa tre mesi prima di partire per il Giappone, però non mi ha aiutato molto
    Forse avrei dovuto studiare il giapponese e non l'arabo

  2. #2
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.952

    Re: Duolinguo

    Giapponese pure io, sono a 125 giorni di streak, ok ho imparato a leggere i vari kana (non tutti ancora) e qualche parola che non sapevo, ma se vuoi fare le robe per bene devi integrare con chi ti insegna anche la grammatica e tutto il resto e non solo le frasi fatte

  3. #3
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.565

    Re: Duolinguo

    L'ho usato per il coreano (poco) e lo sto usando per il giapponese (molto di più). Avevo dato un'occhiata anche a francese e spagnolo ma lì non va tanto bene se si parte già da un livello intermedio-avanzato.

    Per il giapponese non è male, ma va necessariamente accostato ad altri strumenti (soprattutto per la grammatica e lo studio degli ideogrammi) se si vuole fare il salto di qualità.

    Da pochissimo ho scoperto che stanno aprendo la piattaforma anche a corsi non di lingua (ce n'è uno di musica, per dire)

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Giapponese pure io, sono a 125 giorni di streak, ok ho imparato a leggere i vari kana (non tutti ancora) e qualche parola che non sapevo, ma se vuoi fare le robe per bene devi integrare con chi ti insegna anche la grammatica e tutto il resto e non solo le frasi fatte


    Oggi dovrei arrivare a 40 giorni di streak
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  4. #4
    Senior Member L'avatar di NOXx
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Granducato™
    Messaggi
    12.811

    Re: Duolinguo

    Lo usavo, ma dopo aver perso la streak a 353 giorni di fila ho rage quittato

    Giapponese, coreano, spagnolo

  5. #5

    Re: Duolinguo

    Io lo usavo per il giapponese (insieme a libri e altri programmi) ma l'ho sempre trovato troppo stupido, è giusto per imparare le prime 2-3 cagate e finisce lì. Ero arrivato ad un punto che sapevo leggere circa 200 kanji poi ho lasciato perdere, adesso ne saprò forse 20

  6. #6
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.641

    Re: Duolinguo

    Quindi tutti giapponese

    Per le lingue europee secondo me fa cagare, parte troppo dalle basi e ti rompi le palled subito

    Streak 180 e qualcosa qui, tanto per non perderla basta fare una lezione di Kanji da 30 secondi

    Record personale per una lezione di Kanji 100% 16 secondi

  7. #7
    Master of the POTA L'avatar di ZioYuri78
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Into the POTA
    Messaggi
    1.573

    Re: Duolinguo

    Uso dal 2017, primi anni saltuariamente,
    ora sono su una streak di 358 giorni,
    inglese,
    faccio ancora cagare ma sto in Lega Diamante

  8. #8
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    29.545

    Re: Duolinguo

    Citazione Originariamente Scritto da GenghisKhan Visualizza Messaggio
    Per le lingue europee secondo me fa cagare, parte troppo dalle basi e ti rompi le palled subito
    Non lo uso da una vita, ma mi pare che ti facesse fare un test iniziale per permetterti di saltare tutta la parte inutile


    Io sto pagando Babbel da 5 anni, ma non lo uso da 4
    Avevo avuto un'offertona per l'annuale e l'avevo fatta... poi ogni anno mi dimentico di disattivarlo, lo pago, mi dico "vabbeh dai, per 30€ magari quest'anno lo uso... non lo disattivo, e poi arrivo all'anno dopo.

    Sembra un Duolinguo un po più "professionale", ma l'impostazione è molto simile.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di GenghisKhan
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    21.641

    Re: Duolinguo

    E' esattamente perche' ormai va il modello a sottoscrizione, poi ti rompi i coglioni a disattivarlo e paghi per un cazzo

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ZioYuri78 Visualizza Messaggio
    Uso dal 2017, primi anni saltuariamente,
    ora sono su una streak di 358 giorni,
    inglese,
    faccio ancora cagare ma sto in Lega Diamante
    Si, alla fine puoi essere il primo in classifica mondiale e non saper mettere piu' di due parole in fila

    Pero' a me piace anche per questo, no stress

  10. #10
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.952

    Re: Duolinguo

    Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
    L'ho usato per il coreano (poco) e lo sto usando per il giapponese (molto di più). Avevo dato un'occhiata anche a francese e spagnolo ma lì non va tanto bene se si parte già da un livello intermedio-avanzato.

    Per il giapponese non è male, ma va necessariamente accostato ad altri strumenti (soprattutto per la grammatica e lo studio degli ideogrammi) se si vuole fare il salto di qualità.

    Da pochissimo ho scoperto che stanno aprendo la piattaforma anche a corsi non di lingua (ce n'è uno di musica, per dire)

    - - - Updated - - -





    Oggi dovrei arrivare a 40 giorni di streak
    Che altro usi?
    Io sto provando, messo solo ieri, Bunpo, che da prima impressione sembra Duolingo ma più serio, e poi Anki per ripassare i kana, ho già un deck per i kanji ma non ho il coraggio di iniziarlo per ora

  11. #11
    Senior Member L'avatar di Dadocoso
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.206

    Re: Duolinguo

    io lo usavo per il francese. Va molto bene per farti le ossa in una lingua di cui sai poco o nulla, peró poi va affiancato con la conversazione, credo che ti fermi a un certo livello.

    Per lingue con altri alfabeti non ne ho idea

  12. #12

    Re: Duolinguo

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Che altro usi?
    Io sto provando, messo solo ieri, Bunpo, che da prima impressione sembra Duolingo ma più serio, e poi Anki per ripassare i kana, ho già un deck per i kanji ma non ho il coraggio di iniziarlo per ora
    Io usavo anki per i kanji e poi un libro bellissimo, dopo lo cerco tanto ce l'ho ancora

  13. #13
    Since 13-11-01 L'avatar di Bobo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Ravenholm
    Messaggi
    29.545

    Re: Duolinguo

    Ultimamente ho visto che ce ne sono di nuovi che usano l'IA per correggerti la pronuncia... una sorta di chat vocale in cui l'app riesce entro certi limiti a capirti e correggerti.

    Potrebbe essere effettivamente un bel passo avanti, nella crescita reale, rispetto a questi sistemi in cui di base scrivi (si ok, ci sono anche gli esercizi parlati, ma di solito sono singole parole o singole frasi fatte)

    Qualcuno ha provato qualcosa?

  14. #14
    The stranger L'avatar di Milton
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5.565

    Re: Duolinguo

    Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Che altro usi?
    Io sto provando, messo solo ieri, Bunpo, che da prima impressione sembra Duolingo ma più serio, e poi Anki per ripassare i kana, ho già un deck per i kanji ma non ho il coraggio di iniziarlo per ora
    Per i kanji ho un'app che si chiama "Japanese Kanji Study", molto ben fatta e ricca di informazioni su radicali.

    Per la grammatica ho un "classico" cartaceo come testo di riferimento (A dictionary of basic Japanese grammar) che avevo comprato eoni fa.

    Da poco ho cominciato un manuale (questo: https://www.tuttlepublishing.com/jap...manga-volume-1) che, devo dire, è fatto piuttosto bene e, con la scusa di presentare la lingua dei manga, apre anche la porta al giapponese informale, che di solito non è molto trattato nei corsi più tradizionali.

    Comunque, è la seconda volta che tento di studiare in maniera semi-seria il giapponese. Per il prossimo viaggio (incrociando le dita 1000 volte, estate prossima) vorrei essere in grado di fare small talk con i vecchi che ti rivolgono la parola in metro e in giro per templi
    In questo mondo / contempliamo i fiori; / sotto, l’inferno (Kobayashi Issa)

  15. #15
    Predicatore Google L'avatar di Mdk
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    17.952

    Re: Duolinguo

    Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Ultimamente ho visto che ce ne sono di nuovi che usano l'IA per correggerti la pronuncia... una sorta di chat vocale in cui l'app riesce entro certi limiti a capirti e correggerti.

    Potrebbe essere effettivamente un bel passo avanti, nella crescita reale, rispetto a questi sistemi in cui di base scrivi (si ok, ci sono anche gli esercizi parlati, ma di solito sono singole parole o singole frasi fatte)

    Qualcuno ha provato qualcosa?
    Io sto chiedendo robe a chatGPT, tipo provo a trascrivere frasi che sento negli anime e chiedo di spiegarmele, lui corregge anche se scrivo male (ma non sempre) e dettaglia ogni parola/particella, roba che a cercare manualmente non finirei mai
    Niente pronuncia però, ma ho provato a fargli ascoltare l'audio per farlo trascrivere a lui, ci azzecca abbastanza

    Citazione Originariamente Scritto da Milton Visualizza Messaggio
    Per i kanji ho un'app che si chiama "Japanese Kanji Study", molto ben fatta e ricca di informazioni su radicali.

    Per la grammatica ho un "classico" cartaceo come testo di riferimento (A dictionary of basic Japanese grammar) che avevo comprato eoni fa.

    Da poco ho cominciato un manuale (questo: https://www.tuttlepublishing.com/jap...manga-volume-1) che, devo dire, è fatto piuttosto bene e, con la scusa di presentare la lingua dei manga, apre anche la porta al giapponese informale, che di solito non è molto trattato nei corsi più tradizionali.

    Comunque, è la seconda volta che tento di studiare in maniera semi-seria il giapponese. Per il prossimo viaggio (incrociando le dita 1000 volte, estate prossima) vorrei essere in grado di fare small talk con i vecchi che ti rivolgono la parola in metro e in giro per templi
    La vera rogna è studiare con l'inglese come proxy, che a farlo direttamente da italiano a giappo sicuramente era meglio
    Comunque darò un'occhiata

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Tene
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Mantova
    Messaggi
    8.824

    Re: Duolinguo

    Appena fatto un anno di slancio, col tedesco, partendo da 0.5 (fatto alle medie ma mai studiato, non ricordo nulla)

    Ci sta per imparare i vocaboli, ma senza la grammatica è dura.. Un più dopo un po' mi sembra impari più a "battere il gioco" che la lingua vera. Però oh, sempre meglio di niente.

    Prossimo passo sarà guardare Peppa Pig in tedesco

  17. #17
    #mainagioia L'avatar di von right
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Luna City
    Messaggi
    16.509
    Gamer IDs

    Steam ID: pink81

    Re: Duolinguo

    Provato anni fa con l'inglese ma mi ha annoiato, forse il mio livello era troppo "alto" per quello dell'app, boh.
    Dovrei riprenderlo ma quello che mi manca davvero è il parlato.
    Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.

    Lista chiavi Steam

    Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    ai grillini è più facile metterglielo in culo che in testa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su