Makita è roba professionale di alta gamma...almeno per gli elettroutensili.
Makita è roba professionale di alta gamma...almeno per gli elettroutensili.
Le cose cinesi, ma in generale di fascia bassa, hanno problemi di controllo qualità ed uniformità.
Quindi magari ordini un set ed è tutto storto, ordini il secondo ed è tutto dritto
Se compri su Amazon ed il prodotto ha buone recensioni, rimanda indietro il difettato e prendine un altro.. Magari sarai più fortunato
Se vuoi roba di qualità devi andare su roba di marca, e valuta anche cosa ti serve davvero: magari non ti serve un set di frese di merda di cui ne userai solo 3, ma ti servono solo quelle 3: tanto vale prenderle decenti e bon
D'altra parte se una singola fresa di livello la paghi pure 30€.. Se un set da 10 te lo piazzano 15€ ci sarà anche un motivo
Inviato dal mio 24094RAD4G utilizzando Tapatalk
Si makita e dewalt sono fascia alta, ed una garanzia.
Black and decker, bosh vai tranquillissimo
Su punte e robe da trapano fisher non costa un occhio e non delude mai
Fascia bassa di qualità: wolfcraft, einhell.. Ma anche su stanley e dexter mi sono sempre trovato bene
Ho parecchia roba parkside che in generale vale più ci quello che cosa.
Ma anche li: se paghi 3€ per un set da 5 punte è un po' fisiologico che possa capitarti quella fallata... fa parte dei 3€
Amazon basics di solito ha cose con buon rapporto qualità prezzo, perché quantomeno è roba che hanno selezionato per pupparsela loro.. Anche se ci sono delle eccezioni
Se vai su altre robe sconosciute, al 90% sono gli stessi prodotti cinesi rimarchiati.
Anche li, c'è tanta fuffa ma c'è anche roba di qualità. Ci sono prodotti meccanici cinesi che costano 40€ su aliexpress ma competono con roba che costa 200
Ultima modifica di Bobo; 23-04-25 alle 09:27
Più che le cose cinesi, è la fascia bassa perchè c'è roba Makita e Bosh che fanno in cina, anche se su certe cose tipo cacciaviti, chiavi, punte ecc va di più la produzione in Taiwan...che poi in certi casi la roba che finisce su Temu o Amazon senza marchio penso siano o produzioni fallate o di fascia veramente infima...
Ma se è roba decente, difficile che quella senza marchio possa costare tanto meno di quella marchiata Parkside, Stanley, Maurer, DeWalt Einhell...
In modo particolare Parkside fa lotti di produzione talmente grossi e pompa così tanto il settore nel periodo delle offerte che veramente spesso trovi roba piuttosto buona a prezzi molto competitivi...
Poi più che altro la differenza si vede nella durata, cioè la qualità dei materiali...però va da se, che se ci lavori e quella cosa la usi 10 volte al giorno spendi anche 20-30 euro per una punta da trapano, se la usi 10 volte nella vita anche se compri una da 5 ti fa uguale...
- - - Aggiornato - - -
Black and Decker è il marchio economico / entrylevel di Bosh
Ultima modifica di Enriko!!; 23-04-25 alle 09:28
Aggiungo
Fascia alta Beta, USAG, Festool
Fascia media/medio alta Metabo, Milwaukee
Non mi è ben chiara l'aspettativa: appurato che le cose economiche fanno cagare, sei stupito che quelle buone costano e vorresti invece quelle buone al prezzo di quelle economiche?![]()
Sicuro, ma non solo.
La punta da 20€ non ti capiterà mai storta per dire, un trapano della Dewalt non avrà mai il mandrino storto, uno della parkside magari si.
A volte poi la differenza tra fasce si vede nello sbattimento necessario per far funzionare bene il prodotto.
Ci sono prodotti economici che funzionano molto bene ma arrivano starati, si starano spesso e quindi richiedono di frequente un lavoro supplementare di regolazione per funzionare bene. Che vale la pena, nel rapporto qualità prezzo, se appunto ti ci diverti una volta ogni tanto, ma se sei anche solo un hobbista evoluto ed ogni volta che ti serve il banco sega ci devi perdere un quarto d'ora a regolarlo, finirà che prima o poi lo vendi e passi al livello superiore.
Imho conviene sempre valutare quello che si usa davvero con una certa frequenza, e spendere qualcosa in più su quello.
E poi magari completare la borsa degli attrezzi con roba economica che tanto la userai si e no una volta l'anno, ma almeno quando ti serve ce l'hai.
È cmq una cosa che si aggiusta con l'esperienza... Ti rendi conto di cosa sta lì a prendere polvere inutilmente e di cosa invece stai usando più di quello che pensavi... I primi finiranno nell'ultimo dei cassetti (o su wallapop) i secondi magari saranno sostituiti con roba di maggiore qualità
Che è poi quello che mi è successo anche con la fotografia, in effetti.. Credo sia un po' la curva di ogni hobby
Ultima modifica di Bobo; 23-04-25 alle 10:04
Premessa: su temu va presa la roba sotto i 5€ che troveresti anche dal cinese sotto casa, sopra il prezzo è praticamente lo stesso su amazon ma almeno hai la garanzia, consegna veloce e reso senza problemi...PER ME.
Io su amazon ho preso una tazza diamantata per forare un lavello dopo che un idraulico mi aveva chiesto 100€ di cui 80 per due tazze che avrebbe usurato per fare il lavoro.
Ho speso 12€ (https://www.amazon.it/dp/B09XBCMR2X?...sin_title&th=1), fatto il buco perfetto in 15 minuti (era la prima volta che provavo) e la tazza è ancora come nuova.
Sempre su amazon ho preso altri strumenti cinesi per lavori da poco ed anche in quei casi mai avuti problemi.
Non metto in dubbio quello che dici però mi par strano che i pezzi presi siano così "fatti male", soprattutto su prodotti così basici e che probabilmente usano gli stessi impianti di produzione di marche più costose.
Mr Pink, Guerriero da tastiera !!! Profilo su steam.
Lista chiavi Steam
Problemi con l'inutile svapo o altri? La soluzione è qui.
I marchi sono sempre quelli: Makita, Bosch, Beta, Stanley, Milwakee, Wurth... Spero di non aver dimenticato niente.
Fortunatamente è ancora un mondo abbastanza meritocratico, in cui la spesa è proporzionata alla resa.
Puoi trovare la gemma nascosta o la botta di culo che a una frazione del prezzo fa lo stesso lavoro, ma perchè rischiare?
Io ho trovato in Bosch, la linea """professionale""", quella blu per intenderci, il giusto compromesso, ma va davvero a gusti e convinzioni personali.
Ultima modifica di Arnald; 23-04-25 alle 11:23
Perché scrivete tutti Bosh
È Bosch
Con la cazzo di C
L'ho scritto una volta bene, una volta male.![]()
Perché se il pezzettino di metallo ti salta te lo pianti in un occhio?![]()
Il punto per i duri di comprendonio è "davvero siamo arrivati al punto che per avere un cilindro di metallo che non sia totalmente sbilenco bisogna andare per forza su marchi ultra premium"?
Comunque giusto per informarvi, a parte una manciata di post, qui è decisamente Copilot 1, J4s 0.
Non mi sembra a livello dei marchi più blasonati tipo Makita e Wurth. Ottima per fai da te anche spinto, ma per un professionista no.
- - - Updated - - -
Quando la tua ragazza ti lascerà e ti sentirai solo vai pure a farti consolare da Copilot, ingrato.![]()