Questo è lo schema delle istruzioni.
Ora, oltre al fatto che il PC ce l'ho in camera ed è un primo problema devo capire come lo dovrei collegare.
Dal modem alla presa con il filtro... ma su quale opzione? Modem o telefono?
Questo è quello che avevo prima con ADSL. Ovviamente con le due postazioni soggiorno e camera separate.
Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
![]()
Ultima modifica di Eliwan; 30-11-17 alle 07:22
Io il modem VDSL di tim l'ho attaccato direttamente alla presa senza nessun filtro.
I filtri vanno tolti tutti (presuppongo che tu ora sia in VDSL, non ADSL).
La linea principale va attaccata al modem presa grigia xVDSL. Nessun altro dispositivo o telefono va attaccato ai fili in parallelo al modem.
Sui telefoni secondari è probabilmente stata tirata una linea in parallelo alla principale: devi staccarla e portarla a una delle due prese verdi.
Per il telefono principale sarà più semplice: staccalo dal filtro (smontato) e attaccalo all'altra presa verde.
Ora ho provato a togliere il filtro alla presa principale, vediamo che succede.
Ammesso che prima o poi funzioni come farò dopo dato che ho il PC in camera??? Lì c'è una presa secondaria che non necessita dell' adattatore tripolare.
Se sei gia in VDSL, il filtro è lo togli. Se sei in ADSL, resta tutto come prima fino alla migrazione.
Tripolare o rj-11 è uguale.
Sì, potresti chiamare un elettricista che però sappia cosa fare (la categoria non brilla).
Ora ho presa principale senza filtro collegata al modem.
Telefono attaccato con cavo a presa phone 1 del modem.
Esattamente come riportato dalle istruzioni insomma. Lasciando perdere il cavo ethernet il telefono mi dovrebbe funzionare giusto?
C'è un inferno speciale per chi quota alcuni, diciamo, "elementi" riconosciuti all'unanimità su questo forum...e koba ha proprio tutta intenzione di andarci, in questo inferno...
Inviato dal mio LG-D855
Ultima modifica di NOXx; 30-11-17 alle 09:57
A quanto pare il problema era a livello amministrativo.
Telecom non aveva dato l'ok alla centrale per l'attivazione della Fibra
Ultima modifica di Eliwan; 30-11-17 alle 11:46
Ah bon
Comunque ora non puoi più usare i filtri ADSL; telefono e dati usano la stessa "linea", il modem li separa a destinazione (sì, se va via la corrente sei senza telefono).
Dovresti collegare il modem/router alla presa principale. Il pc sarà poi raggiunto da un cavo ethernet (potresti decidere di farlo passare nel percorso che collega le due prese per il telefono) o mediante una coppia di adattatori powerline.