ma questo non era un action caciarone e tamarro senta scelte da gioco di ruolo?![]()
ma questo non era un action caciarone e tamarro senta scelte da gioco di ruolo?![]()
e tale rimane, ci sono cose decenti ed altre all'acqua di rose talmente insipide che sembrano scritte da un bambino di 6 anni,
se mi viene un paragone da fare da 2 giochi usciti a pochi giorni di distanza uno dall'altro , appunto the witcher 3 e fallout 4 e come mettere a confronto i libri di frank Herbert del ciclo di dune con quelli di cristopher paolini del ciclo di eragorn, li ho letti entrambi il primo per passione e la sdapienza di descrivere un universo scientificamente plausibile con un pianeta con un ecosistema pienamente convincente, il secondo per passare il tempo in spiaggia mentre mi abbronzavo e con il caldo volevo qualcosa di leggero su cui non soffermarmi a trovare giustificazioni per l'ingenuità e plagi palesi con cui era scritto e nonostante tutto! era tutto sommato un decente passatempo ma nulla di più,
poi c'è comunque chi schifa dune e the witcher 3 e ama fallout 4 e cristopher paolini,
de gustibus!!!
a me piacciono entrambi.
The Witcher 3 per me è il gioco della generazione. ma l'ho vissuto appunto come un "libro" o un "film". in cui vedi geralt di rivia e le sue gesta.
nei giochi bethesda il gioco lo fa il mondo, ti senti tu stesso il protagonista e ti senti libero di creare le tue storie.
Non so in cosa stia la magia, ma anche un gioco come Outer worlds che è praticamente un rip-off di gioco bethesda non mi ha saputo dare le stesse emozioni.
Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
Seguite il Podcast di NG+Italia
ma come detto altre volte i gusti sono soggettivi ed ognuno degno ed esente da critiche, a me fallout 4 una volta venuta a noia la voglia di esplorare la trama non mi invogliava certo a proseguire a causa della mancanza del quid, e poi che succede?
una volta spento il gioco non mi assaliva la voglia di rigiocarci per continuare la trama, ma ripeto è un mio gusto personale trovo tutto il gioco con un so che di bambinesco nel suo insieme, tranne alcune eccezioni tutto è sfiorato nulla è approfondito non almeno come vorrebbero i miei gusti,
solo che non posso sentir dire o leggere che è un rpg non per come intendo io gli RPG,
è UNO SPARA SPARA CON ELEMENTI RPG,
più di una volta in game ho fatto incontri con personaggi che potevano avere uno sviluppo interessante o una sottotrama, tipo il tizio nei pressi dell'impianto per corsa dei robot che voleva vendermi dei buoni credito, ci si poteva sviluppare qualcosa sopra, invece tutto terminava con si li prendo o tu mi vuoi truffare!! stop,
oppure quando incontro la spacciatrice di droga con i suoi tirapiedi fratelli, la tirapiedi donna vuole che suo fratello smetta di drogarsi , cerchi di continuare il dialogo e non sviluppa nulla , iniziano a risponderti che sono impegnati a fare altro che dare retta a te,
che cavolo li inserici a fare se per pigrizia si riducono ad una macchietta neanche con effetti comici?
Su questo hai perfettamente ragione. i giochi bethesda soffrono della sindrome del mondo "cristallizzato" non hai mai l'impressione che gli npc vivano una vita loro. sono semplicemente attori che mettono in scena il loro numero quando passa il giocatore e poi rimangono li immobili per sempre.
Quello che invece riescono a fare benissimo è lasciarti libero con l'immaginazione. pensare cose tipo:
"ora il mio personaggio sarà stanco, cerchiamo un riparo per la notte".
"bello questo mappamondo perfettamente conservato! lo raccolgo che poi me lo metto sul comodino accanto al letto.".
"chissà cosa c'è dentro a quella fabbrica laggiù in fondo, sono passato 10 volte di qui ma non ci sono mai entrato... andiamo a vedere".
In the witcher mi ricordo con estremo piacere le cacce al tesoro per i pezzi di armatura ad esempio. ma l'esplorazione dei "?" era spesso noiosa, giusto un andare a cavallo dal punto A al punto B guardando la mini mappa. Insomma, l'ho adorato ma ho fatto quasi solo missioni e secondarie... non ho mai girato "a caso" per il semplice gusto della scoperta. (anche perchè solitamente se c'era qualcosa di interessante era legato ad una quest).
Per dire in Fallout 4 ho anche smesso di leggere diari o annotazioni trovate nei computer. non sono proprio interessanti.
però non riesco a staccarmi dal gioco. ogni porta, ogni nuova location è un brivido... non so come descriverlo. so che è un gioco facile, ho aumentato la difficoltà e giro con armature scarse appositamente per avere quel brivido. insomma, il gioco te lo fai tu. è più nella tua testa che nel codice effettivo del gioco.
Inoltre ho sempre avuto un personale piacere perverso nei giochi in cui ti permettono di "conquistare territori" o ripulire la mappa dalla presenza nemica. ogni nuovo accampamento per me è una goduria ripulirlo di tutta la spazzatura e riportarlo ad uno stato "abitabile". sentirei quasi l'esigenza di mod per avere altri nuovi accampamenti in modo tale che alla fine del gioco si possa davvero avere la sensazione di aver "salvato il commonwealth".
Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
Seguite il Podcast di NG+Italia
e quali sarebbero i giochi col mondo non "cristallizzato"?
(no, per favore non parlatemi di the witcher che, sotto questo punto di vista, è assai peggio)
più che di mondo cristallizzato io intendo proprio di cose messe così ad cazzum,tipo gli incontri che ho descritto, c'era materiale per farne delle sottoquest interessanti ,invece tolto il dialogo fine a se stesso tre bambocci messi tanto per, che cavolo inserisci a fare nel dialogo che la sorella vuole che il fratello smetta di drogarsi se poi non ci sviluppi una quest in cui lo fai crepare di overdose o lo disintossichi?di queste situazioni sottovuoto ne incontri molte ,
se era troppo lavoro bastava mettere meno quest radiali dei minutem ed altre fazioni e arricchire il gioco di quest secondarire in base agli incontri che facevi nelle tue esplorazioni,
in un mondo di gioco enorme o perlomeno ricco di esplorazione le quest che danno soddisfazione saranno si e no una manciata
sempre parere mio eh?e non tavole della legge
è normale che dopo che il protagonista termina il dialogo predefinito con un NPC, questo poi smetta di reagire oppure ripeta ad oltranza la stessa frase.
c'era anche un video satirico a riguardo... vediamo se lo ritrovo.
Eccolo:
Mi fa morire perchè è vero!
almeno in fallout gli NPC importanti possono diventare companion "continuativi".
Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
Seguite il Podcast di NG+Italia
ma faccio un altro esempio, nel vault 88 o 81 come cavolo si chiama, oltre a curie trovi anche tina de luca potrebbe essere un bel personaggio
invece no, dopo che le chiedi di unirsi a te il massimo che puoi farle fare è coltivare gli ortaggi o fare la cassiera in una rivendita aperta da te in uno dei tanti avamposti che liberi, e quando la incontri in una delle tue visite non fa altro che riperti finalmente sono libera di conoscere il mondo o qualcosa del genere ora non ricordo, conoscere il mondo coltivando rape, se non è materiale sprecato questo !!
nel video postato da te almeno una quest sembra esserci stata hanno corso pericoli insieme e una volta salvi lei rimane imbambolata e ripetere le stesse cose ma la quest precedente c'era,
in fallout no, incontri il personaggio, sembra aprirsi la possibilità di avere almeno una quest stando al dialogo ed invece il nulla assoluto
Ultima modifica di -jolly-; 12-02-20 alle 15:28
Boh, io so solo che ci sono serie di video di almeno 20 minuti di "random encounters" in Fallout 4.
Il problema, o pregio, è che questo gioco è criptico.
come la storia di "the mariner" a far harbor. io le ho dato risposte secche senza approfondire e mi sono perso tutta la sua quest. ho pensato fosse un classico NPC con due righe di dialogo e basta. invece aveva tutta una sua quest.
Ieri per errore, quando ho incontrato CITO a nuka world, ho cliccato su "non mi interessa" sul suo primo dialogo e questo mi ha attaccato obbligandomi ad ucciderlo... ovviamente ho ricaricato perchè stavo solo cercando di spegnere la torcia e non volevo rispondergli male. ma mi sarei perso tutta la sua quest relativa alla parte di parco da "liberare". (ovvero, l'avrei fatto comunque, ma senza il suo accompagnarmi.)
Quello che citi tu vicino alle gare dei robot, è vero, finisce li. ma è una chicca che ti rende il mondo più vivo. puoi anche farti perculare dai negozianti chiedendo se accettano quei buoni. Tra l'altro il negoziante di far harbor li accetta veramente e puoi rientrare della spesa!
Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
Seguite il Podcast di NG+Italia
Io ho goduto un sacco Risen 3 che è stato bastonato da tutti. Ho in wishlist Elex da anni. prima o poi mi ci butto anche su quello.
Io vorrei un gioco dove non ci siano personaggi che scompaiono e che alla fine delle loro quest siano o morti o con uno scopo... anche che fosse piantare cipolle negli accampamenti. Tipo l'altra sera in Fallout 4 mi ha dato fastidio questo:
Spoiler Nuka World - Kiddie Kingdom:
Comunque secondo me queste cose sono segno che una certa cura è stata messa nel gioco.
Potevano benissimo lasciarla finire così senza dare ulteriori info o dettagli e nessuno si sarebbe lamentato secondo me.
Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
Seguite il Podcast di NG+Italia
ho una domanda per chi è riuscito a spulciare il gioco più a fondo di quanto abbia fatto io che ad un certo punto ho lasciato per sfinimento da mancato feeling,
per quincy c'è un apposita quest dei minuteman più avanti nel gioco?
torno a sanctuary convinto che potessi raccontare l'accaduto che il fatto suscitasse una quest o una reazione per averli in qualche modo vendicati,
invece il vuoto assoluto ,niente, non si è aperta nessuna linea di dialogo, se c'è una missione dei minuteman ed io ci sono invece capitato per caso un gioco ben fatto avrebbe comunque dovuto suscitare una qualche reazione, se non c'è neanche la missione la minkiata è ancora peggiore
quindi se è come credo io non parlatemi di cura del gioco ma piuttosto di un'accozzaglia di cose messe lì a riempire più che approfondire, alcune riuscite altre meno altre ridicole ma sempre di accozzaglia trattasi
Ultima modifica di -jolly-; 13-02-20 alle 16:14
Boh, sono solo approfondimenti. ormai loro sono stabiliti a sanctuary, non vogliono tornare indietro, giusto un: "grazie per averci vendicati." poteva starci al massimo.
Mettere una missione con due linee di dialogo per farlo non cambiava di molto la cosa.
Ora sono al punto cruciale di Nuka world. non mi va di fare il cattivo e penso sia giunto il momento di fare piazza pulita.
Per quanto riguarda la cura dei dettagli, mi infastidisce più questa cosa. potevano mettere un modo per ingannarli, metterli uno contro l'altro o per ucciderli in stealth.
hanno posto cura solo nei finali cattivi.
Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
Seguite il Podcast di NG+Italia
ma perché solo bethesda dovrebbe approfondire TUTTI i personaggi?
qui c'è la lista completa di quelli che hanno un nome:
https://fallout.fandom.com/wiki/Fallout_4_characters
mi sembra siano proprio tantini e molti sono solo di contorno, per dare spessore a tutti ci vorrebbe un gioco di qualche milione di ore (stima per difetto)
un'attività giocosa è quella di parlare col maggior numero di loro per vedere se salta fuori qualcosa di interessante o no
ci sono giochi in cui tutti (e dico: tutti) gli npc hanno una loro quest più o meno lunga e approfondita?
e che, quando ce l'hanno, al termine continuano a interloquire?
chiedo perché io non ho mai trovato niente del genere, anzi: di solito quelli nominati sono molti meno e i più sono semplici sprite che al massimo si accorgono quando li urti e neanche sempre (ricordo ancora la mia delusione a novigard...)
cioè: in F4 ci sono delle cazzate e delle lacune veramente tremende, ma la maggior parte delle critiche che gli vengono mosse non sono su quelle ma (IMHO) su pecche abbastanza irrilevanti e che non vengono notate negli altri giochi di altri dev
mai capita questa cosa![]()
quincy non è una località ad cazzum, è il luogo da cui prende il via l'incontro con i sopravvisuti,una quest su di esse ci stava bene ad esempio invece di mellemila quest radianti,
alcuni pg che incontri casualmente tipo quelli descritti da me ma ce ne sono molti altri del genere ,per come hai impostato i colloqui una quest ci stava tutta invece nada ti manda 30 volte a ripulire la stessa località per salvare 30 volte lo stesso avamposto, per favore sù, il gioco può piacere o meno o esserne fan sfegatato poco cambia ,ma i difetti e le impostazioni stile, sei un bambino nutelloso quindi il gioco va bene così ti deve piacere per forza, anche no
i difetti sono palesi ci sono e negarlo è come negare che ci sia in atto il riscaldamento globale
- - - Aggiornato - - -
piuttosto qualcuno ha provato questa mod sembra apportare cose interessanti alla trama base?
è anche tradotta in italiano
https://www.nexusmods.com/fallout4/mods/28085
Ultima modifica di -jolly-; 14-02-20 alle 14:27
Azz, figata quel mod!
Ora che ho finito il gioco due volte di seguito non penso di averne la forza.
Ieri sera ho fatto la "open season" a nuka world... che delusione.
Però ero preparato. mi è sembrato di "buttare via" mezzo DLC ma propriò di unirmi ai raider per conquistare il commonwealth, penso sia una cosa che non farò mai.
Mi sono messo l'armatura atomica con sotto la migliore armatura normale che avevo ed è stato facilissimo.
con l'armatura da roleplay che stavo usando a nuka world, mi facevano costantemente il culo.in questo gioco ci sono dei cheat legalizzati.
Dovrebbero fare un rebalance di tutto eliminando completamente le armature atomiche... oppure rendendotele "insispensabili" come in questo caso. prevedere di poter fare tutto il gioco senza, (come ho fatto io in 2 playthrough) non ha molto senso. tipo una mirelurk queen o altri mega mostroni, dovresti affrontarli obbligatoriamente con l'armatura atomica, pena morte con un colpo. almeno davi un senso a quei catafalchi orribili.
Se ne ho voglia, andrò giusto a recuperare curie e cait. poi archivio il gioco definitivamente.
Trovate i miei screenshots su Twitter, su STEAM e su IMGUR
Se seguite i bundle e lo scambio Key, ecco la mia LISTA SCAMBI
Seguite il Podcast di NG+Italia
azz...mi vien voglia di reistallare il gioco....
liberty prime come seguace....mettere d'accordo tutte le fazioni....azz.....
per farla funzionare al meglio in tutta la sua trama ed ambientazioni bisogna installare un sacco di robetta che porta località aggiuntive azzi e mazzi vari, roba da perderci mezza giornata ma dai commenti che leggo su nexus dai fruitori che l'hanno provato sembra valerne la pena ,
è stato eletto mod dell'anno 2019 cosi come l'altro mod non obbligatorio ma consigliato nei requisiti per godersi quest'ultimo a fondo era stato a sua volta mod dell'anno comunque visto che sono costretto a stare in casa in quanto tamponato da un TIR
forse lo provo e vi faccio sapere
Ultima modifica di -jolly-; 14-02-20 alle 14:20