Baldur's Gate III | Larian Studios Baldur's Gate III | Larian Studios - Pagina 17

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Discussione: Baldur's Gate III | Larian Studios

  1. #321
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Non conosco la 5a edizione ma che io sappia non esiste solo il tiro di dado, dipende da che skill stai usando, dalla sinergia di altri bonus o oggetti etc. Non è assolutamente possibile che un mago sappia combattere come un barbaro, almeno, se non è cambiato nulla in questi anni.
    Cioè il range di riuscita in scalare di un acrobata con 15 punti nell'abilità e una difficoltà di 25 (non so, una parete piuttosto ripida) non potrà mai essere lo stesso di un nano in armatura a piastre con zero punti nella stessa abilità, nonostante il tiro del dado. E' la stessa cosa che succede in pathfinder kingmaker.
    Ultima modifica di Lord Brunitius; 28-02-20 alle 17:09

  2. #322
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Bah. Se la cosa darà problemi significativi vedranno di ribilanciare durante l'early access se ci saranno lamentele. Il fattore casuale è giusto che ci sia, nei tiri per colpire come nel resto. Nella dimostrazione s'è visto anche un critical miss con 90% di successo. Ti incazzi ma puo' starci.
    Nessun ruleset è totalmente deterministico.

  3. #323
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Bah. Se la cosa darà problemi significativi vedranno di ribilanciare durante l'early access se ci saranno lamentele. Il fattore casuale è giusto che ci sia, nei tiri per colpire come nel resto. Nella dimostrazione s'è visto anche un critical miss con 90% di successo. Ti incazzi ma puo' starci.
    Nessun ruleset è totalmente deterministico.
    Oddio a meno che non sia uno storytelling no.

  4. #324
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    Non conosco la 5a edizione ma che io sappia non esiste solo il tiro di dado, dipende da che skill stai usando, dalla sinergia di altri bonus o oggetti etc. Non è assolutamente possibile che un mago sappia combattere come un barbaro, almeno, se non è cambiato nulla in questi anni.
    io non sto parlando di combattere. Sto parlando di skillcheck. Il combattimento nella 5ed funziona perchè l'AC dei mostri scala in modo da far si che il pg abbia sempre il 60% di possibilità di colpire. Oltrechè un attacco, se anche non va a segno, può essere ripetuto il turno successivo - uno skillcheck NO. E' il concetto di bounded accuracy. Che funziona bene per i combattimenti. Ma non per le skill.
    vedi: https://rpgbot.net/dnd5/characters/f...ntal_math.html

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Bah. Se la cosa darà problemi significativi vedranno di ribilanciare durante l'early access se ci saranno lamentele. Il fattore casuale è giusto che ci sia, nei tiri per colpire come nel resto. Nella dimostrazione s'è visto anche un critical miss con 90% di successo. Ti incazzi ma puo' starci.
    Nessun ruleset è totalmente deterministico.
    vedi sopra. Poi non è vero, new vegas era totalmente deterministico (ripeto che sto parlando delle skill).

  5. #325
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Vabbè scusa, io vengo dalla 3 edizione, che ok, non è la stessa cosa ma sempre un tiro di dado a cui sommi dei bonus è, mettila come vuoi… La 5 non la conosco, ammetto che una percentuale fissa di colpire fa veramente merda. Concettualmente sapere che ho sempre il 60% di riuscita che io stia colpendo un cinghiale o un tizio in armatura pesante o ancora peggio (a caso) un'ombra danzante….ma lol.
    Ultima modifica di Lord Brunitius; 28-02-20 alle 17:21

  6. #326
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    Non conosco la 5a edizione ma che io sappia non esiste solo il tiro di dado, dipende da che skill stai usando, dalla sinergia di altri bonus o oggetti etc. Non è assolutamente possibile che un mago sappia combattere come un barbaro, almeno, se non è cambiato nulla in questi anni.
    Cioè il range di riuscita in scalare di un acrobata con 15 punti nell'abilità e una difficoltà di 25 (non so, una parete piuttosto ripida) non potrà mai essere lo stesso di un nano in armatura a piastre con zero punti nella stessa abilità, nonostante il tiro del dado. E' la stessa cosa che succede in pathfinder kingmaker.
    In 5ed i bonus ai tiri di dado di base (cioè tolti oggetti magici, incanteisimi tipo guidance e vantaggi vari) vanno da 0 (vabbè, -1 in teoria) a massimo +11, punto. E la DC massima è 30. Vedasi "bounded accuracy". Non è come 3.5 dove al 10livello puoi avere +18 in una data abilità e gli skillcheck non hanno tetto massimo.
    Tirando un d20, ed essendo il teorico massimo +11 la metà di 20, capisci pure tu che quanto un PG sia bravo o meno in una determinata cosa diventa molto poco influente rispetto alla pura casualità del dado.

  7. #327
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Leggendo i vostri commenti mi chiedo come faranno i Larian a mettere d'accordo tutti. Probabilmente non ci riusciranno ma immagino che abbiano un peso pazzesco sulle spalle

    Ps: bg2 lo finii con il cheat di curare i personaggi al volo, ero troppo scarso ai tempi

    Sent from Mate 20 Pro

  8. #328
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Ecco, ora iniziate a parlare Klingon per me

  9. #329
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    In 5ed i bonus ai tiri di dado di base (cioè tolti oggetti magici, incanteisimi tipo guidance e vantaggi vari) vanno da 0 (vabbè, -1 in teoria) a massimo +11, punto. E la DC massima è 30. Vedasi "bounded accuracy". Non è come 3.5 dove al 10livello puoi avere +18 in una data abilità e gli skillcheck non hanno tetto massimo.
    Tirando un d20, ed essendo il teorico massimo +11 la metà di 20, capisci pure tu che quanto un PG sia bravo o meno in una determinata cosa diventa molto poco influente rispetto alla pura casualità del dado.
    Ah se è cosi si. è tutto piuttosto insipido.

    Citazione Originariamente Scritto da Shin Visualizza Messaggio
    Probabilmente non ci riusciranno ma immagino che abbiano un peso pazzesco sulle spalle
    Sent from Mate 20 Pro
    Ah beh, se vuoi leggere un po' di acido :

    https://rpgcodex.net/forums/index.ph...rviews.132070/
    Ultima modifica di Lord Brunitius; 28-02-20 alle 17:29

  10. #330
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    Vabbè scusa, io vengo dalla 3 edizione, che ok, non è la stessa cosa ma sempre un tiro di dado a cui sommi dei bonus è, mettila come vuoi… La 5 non la conosco, ammetto che una percentuale fissa di colpire fa veramente merda. Concettualmente sapere che ho sempre il 60% di riuscita che io stia colpendo un cinghiale o un tizio in armatura pesante o ancora peggio (a caso) un'ombra danzante….ma lol.
    non hai il 60% di possibilità di colpire indipendentemente dal fatto che l'obbiettivo sia un cinghiale o un tizio in armatura pesante. Hai sempre il 60% di possibilità di colpire se stai affrontando un nemico al tuo stesso livello (in teoria, poi voviamente anche altre cose entrano in gioco).

  11. #331
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    non hai il 60% di possibilità di colpire indipendentemente dal fatto che l'obbiettivo sia un cinghiale o un tizio in armatura pesante. Hai sempre il 60% di possibilità di colpire se stai affrontando un nemico al tuo stesso livello (in teoria, poi voviamente anche altre cose entrano in gioco).
    Ahh ok ok, beh vista da quest'ottica se l'avversario è alla pari non è nemmeno cosi terribile. Dovrei giocarci per rendermene conto meglio.

  12. #332
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    Ah se è cosi si. è tutto piuttosto insipido.
    ecco. E' un "problema" che ad un tavolo si corregge anche con poco, in un videogioco NO. Fra l'altro è un problema che affliggerà soprattutto le skill meno usate. Es, facciamo finta che nella prima build fai un PG incapace a parlare, che ha +0 in persuasion. Con DC 15 hai il 25% di possibilità di passare il check. Nella seconda build fai un PG bravo a parlare che ha +10, ovvero il 75% di possibilità di passare lo stesso check.
    Dato che persuasion immagino sarà una skill abbastanza usata, pur con alti e bassi dovuti al d20, ci sono buone possibilità che nel corso del gioco ti accorgerai della differenza.
    Ora prendiamo una skill poco usata, che so Natura, di cui ci saranno forse dieci check in tutta la campagna. Con un sistema fisso come newvegas, per quanto poco usata, sei sicuro che se ci investi avrai dei vantaggi quelle volte in cui entra in gioco. Con un sistema casuale (specialmente se si basa sulla 5ed), dubito fortemente che riuscirai a notare la differenza fra +0 e +10 (25% e 75%) su solo dieci tiri.

  13. #333
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    ecco. E' un "problema" che ad un tavolo si corregge anche con poco, in un videogioco NO. Fra l'altro è un problema che affliggerà soprattutto le skill meno usate. Es, facciamo finta che nella prima build fai un PG incapace a parlare, che ha +0 in persuasion. Con DC 15 hai il 25% di possibilità di passare il check. Nella seconda build fai un PG bravo a parlare che ha +10, ovvero il 75% di possibilità di passare lo stesso check.
    Dato che persuasion immagino sarà una skill abbastanza usata, pur con alti e bassi dovuti al d20, ci sono buone possibilità che nel corso del gioco ti accorgerai della differenza.
    Ora prendiamo una skill poco usata, che so Natura, di cui ci saranno forse dieci check in tutta la campagna. Con un sistema fisso come newvegas, per quanto poco usata, sei sicuro che se ci investi avrai dei vantaggi quelle volte in cui entra in gioco. Con un sistema casuale (specialmente se si basa sulla 5ed), dubito fortemente che riuscirai a notare la differenza fra +0 e +10 (25% e 75%) su solo dieci tiri.
    Si capisco quello che vuoi dire, potresti passarli o fallirli tutti comunque al di là della difficoltà senza sentire il peso dei punti che ci hai investito.
    Booh sarò un mostro ma a me piaceva cosi tanto il sistema derivato da gurps di fallout.
    Ultima modifica di Lord Brunitius; 28-02-20 alle 17:59

  14. #334
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    A me va bene random come la vita. Basta non sia come Pathfinder che avevo il game over per uno skill check di 10 ore prima

  15. #335
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    A me va bene random come la vita. Basta non sia come Pathfinder che avevo il game over per uno skill check di 10 ore prima
    non so com'è kingmaker, ma se han mantenuto fedelmente le meccaniche di Pathfinder, un pg che vuole investire duro in una abilità può avere a livello 10 un +18 (un grado per livello, +3 se abilità di classe, +5 modificatore di caratteristica).
    In 5ed a livello 10 potresti avere un +9 (+4 proficiency e +5 modificatore di caratteristica).
    Capisci anche tu che fra 18+d20 e 9+d20 c'è una bella differenza a livello di influenza del dado.

  16. #336
    Malmostoso L'avatar di Necronomicon
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    In pathfinder king maker c'era una meccanica che faceva fare il game over al regno. Meccanica governata, m'è parso di capire, da skill check decisi in momenti precedenti all'evento. In tal modo potevi trovarti a fare game over senza possibilità di cambiare l'esito... Magari dopo 60 ore di gioco per un check avvenuto ore prime

  17. #337
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    In pathfinder king maker c'era una meccanica che faceva fare il game over al regno. Meccanica governata, m'è parso di capire, da skill check decisi in momenti precedenti all'evento. In tal modo potevi trovarti a fare game over senza possibilità di cambiare l'esito... Magari dopo 60 ore di gioco per un check avvenuto ore prime
    Mi pare fosse comunque legato ad un bug e sia stato col tempo sistemato.

  18. #338
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    In pathfinder king maker c'era una meccanica che faceva fare il game over al regno. Meccanica governata, m'è parso di capire, da skill check decisi in momenti precedenti all'evento. In tal modo potevi trovarti a fare game over senza possibilità di cambiare l'esito... Magari dopo 60 ore di gioco per un check avvenuto ore prime
    E' stata modificata, o cmq limata, nel corso delle patch. La cosa adesso è customizzabile.

  19. #339
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    ecco. E' un "problema" che ad un tavolo si corregge anche con poco, in un videogioco NO. Fra l'altro è un problema che affliggerà soprattutto le skill meno usate. Es, facciamo finta che nella prima build fai un PG incapace a parlare, che ha +0 in persuasion. Con DC 15 hai il 25% di possibilità di passare il check. Nella seconda build fai un PG bravo a parlare che ha +10, ovvero il 75% di possibilità di passare lo stesso check.
    Dato che persuasion immagino sarà una skill abbastanza usata, pur con alti e bassi dovuti al d20, ci sono buone possibilità che nel corso del gioco ti accorgerai della differenza.
    Ora prendiamo una skill poco usata, che so Natura, di cui ci saranno forse dieci check in tutta la campagna. Con un sistema fisso come newvegas, per quanto poco usata, sei sicuro che se ci investi avrai dei vantaggi quelle volte in cui entra in gioco. Con un sistema casuale (specialmente se si basa sulla 5ed), dubito fortemente che riuscirai a notare la differenza fra +0 e +10 (25% e 75%) su solo dieci tiri.
    Lo limi tranquillamente regolando i DC. L'unico gioco nazi col ruleset uscito sinora era Toee. Già se visto che han inserito opzioni alternative per il combat e integrato gli effetti elementali. Non li vedo così fissati col ruleset quindi non mi aspetto quel tipo di problema sui check. Poi molto dipenderà dai feedback dell'early access.

  20. #340
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    Re: Baldur's Gate III | Larian Studios

    Citazione Originariamente Scritto da EddieTheHead Visualizza Messaggio
    mettila così: in un gioco dove il bonus (la quantità fissa) di un tiro va da 0 se sei una merda a 11 se sei un dio in terra, tirare un d20 fa sì che il fatto che tu riesca a fare qualcosa o meno, qualsiasi sia la difficoltà, dipenda in maniera assolutamente preponderante da quanto sei fortunato e non da quanto il PG sia bravo in quella cosa, col risultato che tutte le build (per quanto riguarda gli skillcheck) risulteranno uguali, poichè la differenza fra i diversi punteggi in una data abilità influisce molto poco.
    Premetto che anche io feci fatica con il nuovo sistema delle skills credo che con la 5e abbiano fatto in modo che siano le abilità che giocano un grosso ruolo, con il bonus prof nelle skills si ha cmq un ulteriore vantaggio ma lo scopo era rendere il tutto bilanciato a seconda del livello senza però rendere le cose sempre possibili(se sei specializzato) o impossibili (se non lo sei) per azioni generali. Con la 5e han cercato di abbassare i livelli da supereroe in grado di fare con successo tutte quello che riguarda le skill della classe(come nella 3.5) ma se uno vuole specializzarsi in certe azioni ha a disposizione talenti(che si possono prendere al posto dell'aumento dell'abilità) che danno bonus oppure se fai il ladro hai un numero di skill a scelta in cui il bonus è raddoppiato(expertise). le differenze si notano cmq tra un pg guerriero che non ha persuasione come skill di classe e con 0 di carisma (probabilmente)che avrà sempre 0 anche ad alti lvl rispetto ad un ladro che ai primi livelli può avere già un un + 8 e queste differenze si notano di più nei tiri contrapposti tra pg:se ho un pg con +4 a dex e prof in stealth, anche se non ladro, Vs un mago pippa in perception si nota la differenza. se invece entrambi cerchiamo di scalare un muro e siamo debolucci anche se ho la prof in scalare a parità di tiri avrò una prob. di successo solo leggermente più alta rispetto a lui. Ovvio che alcune situazioni son più semplici da gestire col dm al tavolo rispetto al vg, se con history 0 il mio mezzorco tira 18 e il mago prof in history con +5 di int fa 3 giran le balle che il mezzorco sappia più del mago e in questi casi il videogioco è dura che gestisca la cosa in modo logico tipo dando info differenti a seconda della specializzazione ma su questo ci saranno problemi sempre con un ia al posto di una persona vera di fronte.
    Infine bisogna tener conto dei passive check sulle skills che non so se abbiano inserito in bg3 oltre che epr i classici tiri per passaggi segreti ma si possono usare su skills come athletics o natura o insight o altro di meno usato.
    Ultima modifica di knefas; 28-02-20 alle 23:46

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