Mah... anche nella seconda parte della chiusura ci sono cose un po meh...
Una su tutti: gli uomini della montagna, con tutta la loro tecnologia, le telecamere, gli equipaggiamenti da swat... che, dopo aver lasciato praticamente incustodito il vero punto debole di tutta la struttura (il generatore nella diga) permettendo al nemico di entrare con relativa facilità, decidono giustamente di lasciare incustodito anche il centro di comando

Permettendo quindi ai primi 3 (TRE) stronzi di passaggio di manomettere il supporto vitale ed irradiare simpaticamente tutta la base uccidendo tutti.
Sarebbe bastato tenere una decina di guardie (magari quelle che già erano stati sottoposti al trattamento) barricati dentro la stanza per smontare in partenza il piano di Clarke.
Che poi tutta la storia del midollo... ma perché?
Il trapianto di midollo è una operazione sicura e senza rischi per il donatore... anche relativamente indolore (ovviamente con sedazione durante l'intervento vero e proprio), e lo stesso donatore può essere utilizzato più volte senza problemi, facendo chiaramente passare del tempo tra una operazione e l'altra.
Il midollo si rigenera, ed un donatore può sottoporsi alla cosa senza alcun rischio ogni 3-4 mesi.
Il che significa, considerato che i ragazzi sono 50 e la gente del bunker è composta circa da 350 unità, che con 3/4 donazioni l'anno a testa sarebbe necessario non più di 2 anni/2 anni e mezzo per immunizzare tutti senza uccidere nessuno.
Cazzo, hai aspettato 100 anni in quel bunker, ora non puoi aspettarne un altro paio e fare le cose pulite?
Senza trovare resistenza da parte di nessuno (nè del presidente, nè del gruppo contrario allo sfruttamento del sangue degli esterni), e con una procedura definitiva e molto più umana di quella che hai usato fino ad ora.
Ora... ma cosa cazzo serve spompare fino alla morte sti poveracci?
In quel modo poi... senza anestesia e con scene da film horror... cosa incomprensibile, se consideriamo che ad esempio i terrestri usati come sacche di sangue, che sono pure molto più numerosi, vengono tenuti praticamente sedati.
Bastava dare il tempo ai ragazzi di integrarsi nella società, di farli sentire parte di quel gruppo e grati per averli recuperati, e le cose si sarebbero risolte da sole.
Per dire, già Jasper avrebbe tranquillamente donato il midollo per la sua ragazza ed il padre... e credo che col tempo anche gli altri non avrebbero avuto troppi problemi a farlo.
E tutto si sarebbe potuto concludere ancora più rapidamente per via diplomatica, con quelli dell'arca: io ti restituisco i tuoi ragazzi che "ho salvato", ti do il mio appoggio visto che conosco bene il territorio, e te in cambio mi dai delle donazioni di midollo che mi permetteranno di risolvere la questione nel giro di pochi mesi, probabilmente.
Anche se mi rendo conto che per una società così chiusa, abituata a vivere in isolamento circondata da ostili e consapevole della propria fragilità, arrivare a fidarsi a tal punto di qualcuno sia difficile.
Ma si poteva cmq continuare sulla via dell'integrazione interna, col gruppo di ragazzi.
Non mi sembra che venga data una giustificazione decente e credibile a questo modo di agire
Tra l'altro avrebbe avuto molto senso (anche se è chiaro che si parla di una cosa sul lungo periodo) integrare il DNA del ristretto gruppo dei bunkettari con quello di qualche esterno... direzioni parte degli sforzi dei mietitori sul rapimento di ragazzini da crescere poi come tuoi... fecondi qualche donna con sperma "esterno", o qualche donna esterna con sperma interno ed arricchisci così il patrimonio genetico del gruppo.
Infamata per infamata, almeno è un'operazione che sul lungo periodo può riavvicinarti alla superfice.