alla fine ha vinto una delle persone che meritavano, eliminata Lia ero abbastanza sicuro avrebbe vinto lei. Sono rimasto sinceramente stupito dall'esclusione di Lia, anche perchè il piatto di Cristian sembrava fatto peggio (per la salsa), ma deve aver davvero toppato male le salse perchè per me era la favorita.
Incredibile Cristian Bradbury che raccoglie la fiaccola di Nicky e rischia all'ultumo di vincere, grazie anche al suicidio di Carmine che pecca un po' di giovinezza. Devo dire ottimo menù, e secondo me sull'antipasto l'han penalizzato perchè ha chiaramente detto che andava servito a 40 gradi per sentire meglio i sapori e lo hanno assaggiato per ultimo.
Il menù di Tracy però era molto superiore, senza errori e con due piatti che sono spanne sopra il corrispettivo degli altri.
Un po dispiace per Carmine che fa troppo casino sull'antipasto, 8 pentole insieme che vanno lo salva solo Locatelli, quando si taglia (secondo me scelta giusta, che non si capisce perchè non possano portargli il guanto lì al posto di farlo uscire dal set) , ma realizza un dolce veramente bello! Sono contento che non abbia vinto, ma sembra un ragazzino con molta passione che potrà fare molta strada. Ah, sui commenti ai fritti, secondo me han sbagliatto ad immergerli nella salsa, era ovvio che così si sarebbe perso il fritto... errore di Carmine nel dare troppa salsa secondo me.
Per quanto riguarda la penultima puntata, devo dire molto carina la prova con lo chef Crippa; lui per altro sembra un tizio molto simpatico, spero si riveda nelle prossime edizioni. Al solito invece, un po insensata la prova dopo con lo chef svizzero, con tanto di "potete assaggiare i piatti" , calata come concessione dall'alto.
Un'appunto sulla finale, continuo a pensare che il formato del menù con le consegne stabilite tutti insieme sia un po una cavolata, perchè fa raffreddare dei piatti, non consente una gestione ottimale delle preparaioni e la varietà dei menù. Mi piaceva molto di più quando il menù era libero ed ognuno poteva consegnare quello che voleva, quando voleva con persone che magari si lanciavano anche nel fare più piatti degli altri.
Riguardo alle scelte di regia, la scelta di far vedere personaggi a caso indicare per chi tifavano ed altri no, spezzettando l'ingresso non l'ho capita, e l'ho trovata anche piuttosto fastidiosa da seguire.