Microsoft Flight Simulator – Recensione Xbox Series X

PC Xbox Series X

Microsoft aveva promesso e ha mantenuto: fatta eccezione per alcune sbavature e una quantità di contenuti aggiuntivi (per ora) inferiore, la versione Series X è praticamente identica a quella PC

In termini visivi le differenze con la versione PC sono davvero minime. La console ammiraglia di Microsoft, in combutta con l’infrastruttura cloud Azure e lo sconfinato database di Bing Maps, gestisce tutto con estrema scioltezza disegnando in tempo reale una miriade di dettagli (diversi in base alla quota di volo, ovviamente) e faticando giusto occasionalmente nel caricamento di alcune texture. Nel complesso il colpo d’occhio è comunque magnifico, davvero impressionante.

Microsoft Flight Simulator Recensione Xbox

Scendendo a quote basse si notano alcuni difetti di mappatura e di costruzione poligonale degli edifici più noti… ma la visione d’insieme rimane incredibile.

Flight Simulator è un software davvero incredibile, e adatto anche ai neofiti del genere

Sul controller Xbox Series X tutti i comandi sono stati mappati alla perfezione e non fanno minimamente sentire la mancanza di una tastiera, anche durante le sessioni di volo senza aiuti non abbiamo avuto problemi a gestire tutto ciò che era necessario. Nel corso del test abbiamo purtroppo riscontrato alcune disconnessioni dalla rete, che tuttavia data anche la loro breve durata non hanno compromesso in alcuni modo l’esperienza generale. Sono probabilmente piccoli “aggiustamenti” pre-lancio che dovrebbero essere risolti a partire da oggi. Tolti i nei appena descritti, Microsoft Flight Simulator si è dimostrato anche su Xbox Series X un software davvero incredibile, rivolto soprattutto a chi avrà voglia di approfondirne le mille sfaccettature per abbracciare al 100% l’esperienza, ma adatto anche ad un pubblico più casual che vuole semplicemente godersi qualche volo alla scoperta di mete esotiche.

UN LAVORO INCREDIBILE

Tra un A Plague Tale e l’altro l’ambizioso team Asobo Studio ha avuto anche il tempo di girare il mondo per fotografare, scannerizzare e riprodurre buona parte del nostro globo terracqueo, con l’obiettivo di permetterci di solcarlo partendo da uno qualsiasi degli oltre 37 mila aeroporti disponibili in Microsoft Flight Simulator. A questi ha aggiunto oltre 2 milioni di città e paesi riprodotti metro per metro, nei quali spiccano una miriade di edifici e monumenti storici che voi, piloti in erba, potete ammirare da una posizione privilegiata.

Grazie ai World Update usciti in questi mesi, la quantità e qualità di territori esplorabili è notevolmente aumentata. Non dimenticate di scaricarli!

Prima di poterlo fare però è bene che impariate a gestire i velivoli di cui vi metterete al comando, imparando i rudimenti di guida e l’intero lessico che vi permetterà di non farvi trovare impreparati in caso di emergenza. Volendo potrete anche godervi la crociera limitandovi al minimo indispensabile, tenere la direzione giusta ed evitare di puntare il muso verso il basso, ma così facendo vi perdereste una delle esperienze di “gioco” più incredibili di sempre… ora finalmente disponibile anche su Xbox Series X|S e gratuita per gli abbonati al Game Pass. Che cosa volete di più… un Margarita e un pacchetto di noccioline per il viaggio?

In Breve: Microsoft aveva promesso una versione console di Flight Simulator praticamente identica a quella PC e ha raggiunto il suo obiettivo. L’inclusione del gioco nel Game Pass vi permetterà di godere di un’esperienza davvero unica, forse non adatta a tutti i palati ma sicuramente indimenticabile.

Piattaforma di Prova: Xbox Series X
Com’è, Come Gira: Fatta eccezione per alcune piccole sbavature, l’esperienza offerta dalla versione Xbox Series X di Microsoft Flight Simulator non ha assolutamente nulla da invidiare a quella PC.

Torna alla prima pagina…

Condividi con gli amici










Inviare

Pro

  • Un'esperienza davvero unica, anche su console / Profondo per chi ha voglia di imparare, immediato per chi vuole “solo” svolazzare.

Contro

  • Se si scende di quota alcuni dettagli fanno storcere il naso / La versione PC ha (per ora) molti più contenuti aggiuntivi.
9.1

Ottimo

Password dimenticata