Ci siamo: qui di seguito trovate tutti i vincitori dei TGM Awards 2018 divisi per categoria. L’elenco completo delle nomination e le modalità di selezione dei titoli sono consultabili seguendo questo collegamento. Come sempre perdonateci le definizioni anglofone che troverete di tanto in tanto, ma in alcuni casi sono decisamente più immediate delle controparti nella lingua dantesca.
Tutti i vincitori sono stati selezionati dai membri della redazione di The Games Machine, fatta eccezione per l’evento agonistico dell’anno, curato dalla redazione eSport di TGM. A seguire anche la diretta che abbiamo realizzato per annunciare i titoli incensati dalla redazione.
TGM AWARDS 2018 PER GENERE
- Role Playing Game
I giochi di ruolo (e d’azione) che piacciono a noi, densi, profondi e aderenti al genere in termini di stat, attributi ma anche per via simulativa.
Pillars of Eternity II: Deadfire (PC) - Azione
Gli action dall’accezione più vasta possibile, a patto che i nervi del giocatore siano cruciali almeno quanto il cervello.
God of War (PS4) - Shooter
Bellici, dual stick, FPS “nostalgici” e così via: va bene tutto, purché sparare sia tra le ragioni più importanti del gameplay.
Far Cry 5 (PC, PS4, Xbox One) - Tattica e Strategia
Il rinato genere dei tattici a turni o anche i migliori esempi di strategia in tempo reale: predominio del cervello, insomma.
Phantom Doctrine (PC, PS4, Xbox One) - Puzzle Platform
Ecco i titoli che mettono ancora avanti a tutto una consuetudine – quella delle piattaforme – fra le più antiche del videoludo. Insieme agli enigmi, ma anche senza.
Celeste (PC, PS4, Xbox One, Switch) - Survival
L’antica arte di sopravvivere nei moderni videogiochi strategici o d’azione, in competizione con se stessi o con altri giocatori.
Frostpunk (PC) - Horror Games
I giochi action, di narrazione o sopravvivenza in salsa d’orrore sono più vivi che mai, e anzi comprendono tante accezioni diverse di ansia e paura.
Remothered: Tormented Fathers (PC, PS4, Xbox One) - Open World
Un genere che ne comprende altri: non è da tutti, però, rendere davvero vivi e pulsanti i mondi aperti dei videogiochi.
Red Dead Redemption 2 (PS4, Xbox One) - Avventure Dinamiche
Tra rispetto del passato più “enigmistico” e voglia di raccontare storie del presente, le migliori avventure dinamiche sulla piazza.
Detroit: Become Human (PS4) - Sportivi
Motori e palloni, senza pregiudizi sull’essenza arcade o simulativa: l’importante è seguire bene la propria vocazione.
Forza Horizon 4 (PC, Xbox One) - Picchiaduro
Botte da orbi in singolo o in versione competitiva, per uno dei generi più amati e giocati nella storia dei videogiochi.
Dragonball FighterZ (PC, PS4, Xbox One, Switch) - Esport
Tra record, spettacolo e puro agonismo: le migliori finali mondiali che il 2018 ci ha riservato.
League of Legends World Championship S8 Finals
SPECIAL TGM AWARDS 2018
- The Games Machine D.O.C.
Il miglior gioco per la piattaforma d’elezione di TGM, non per forza in esclusiva ma che fa onore per vari motivi alla Master Race, anche tecnici o stilistici.
Phantom Doctrine - Sindrome di Stendhal
I giochi davanti ai quali si rimane abbacinati dal pazzesco livello artistico o tecnico, per grandi come piccole produzioni.
GRIS (PC, Switch) - Mix Salcazzo
Talvolta la miscela di caratteristiche diventa più importante dei punti di partenza: soluzioni estetiche e/o di gameplay tendenzialmente uniche e folli.
Dead Cells (PC, PS4, Xbox One, Switch) - Profumi di una volta
Riferirsi al passato senza disonorare il presente. O anche viceversa, a patto che il valore “retro” del gameplay sia evidente.
Shadow of the Colossus (remake 2018, PS4) - Raccontami una storia
Il valore della narrazione avanti – o al pari di – qualsiasi altra caratteristica, pur passando da diversi sistemi di regole e presentazione visiva.
Detroit: Become Human (PS4) - Made in Italy
Le produzione nostrane più meritevoli di attenzione, o che hanno messo in luce il grande talento di piccoli team, nella speranza che l’Italia alzi finalmente la testa nel settore.
Remothered: Tormented Fathers (PC, PS4, Xbox One) - Realtà Virtuale
Qualità e sperimentazione in un settore che sta ancora cercando una propria identità, sia sul piano ludico che stilistico.
Tetris Effect (PS VR) - Musica da Giocare
I giochi che eccellono nelle colonne sonore, o le colonne sonore che eccellono più dei giochi stessi.
God of War (PS4) - Amiamo questi ragazzi
Lo studio migliore dell’anno secondo la redazione di The Games Machine. Abbiamo dovuto fare parecchie rinunce, visto che di base non c’era che l’imbarazzo della scelta.
CD Projekt RED - Best of the Future
Il gioco non ancora uscito da cui ci aspettiamo la più impressionante prestazione per un futuro non troppo lontano, presumibilmente entro il 2019.
Cyberpunk 2077 (PC, PS4, Xbox One) - The Games Machine GOTY
Il premio della giuria in quel di The Games Machine.
Red Dead Redemption 2 (PS4, Xbox One)