La regina dell’audio per PC invade il salotto di casa con la sua Stage V2, una soundbar perfetta per musica, film e videogiochi, a un costo davvero appetibile.
Accessibilità, connettività, eleganza. Sono queste le caratteristiche principali della Stage V2 di Creative, una soundbar dotata di due altoparlanti e di un subwoofer che piacerà indubbiamente a coloro che hanno trasformato il loro salotto nel centro emotivo della propria casa, sfruttando uno schermo di grandi dimensioni non solo come TV, ma anche per giocare e guardare i film con tutta la famiglia. E i televisori, si sa, sono tanto più belli quanto più sono sottili, ma questo normalmente incide sulla qualità dell’audio. Intendiamoci: questo non significa che “suonino male”, anzi, ma è davvero molto difficile coniugare la potenza del suono con le dimensioni limitate degli speaker e, a pagarne le spese, di solito è la resa delle frequenze basse: quelle che al cinema fanno battere forte il cuore, con il clamore delle esplosioni e con la profondità delle voci roche.
IL CONNUBIO MIGLIORE FRA TV SOTTILE E BUON AUDIO è RAPPRESENTATO DALLE SOUNDBAR
160 WATT DI PURA ELEGANZA
La Stage V2 può essere collegata a diverse sorgenti: ha una porta d’ingresso USB di tipo C, compatibile quindi con PC e console, una porta HDMI Arc per i televisori che ne sono dotati, un ingresso ottico, un ingresso aux stereo analogico con il classico jack stereofonico da 3,5 mm e un ricevitore Bluetooth. È dunque compatibile con un’ampia rosa di dispositivi ludici e multimediali, oltre che naturalmente con tablet e telefoni cellulari. Tutti i collegamenti vanno effettuati alla barra principale, che pesa 2 Kg ed è lunga 68 cm, alta poco meno di 8 e profonda 10. Sul retro troviamo anche la predisposizione per la staffa di aggancio al muro, se desideriamo montarla in questo modo, mentre il pulsante d’accensione e il controllo del volume si trovano sul lato destro.
La barra, tuttavia, ha anche i piedini per essere appoggiata a un mobile o a un tavolo, magari accanto alla base del televisore, contiene due altoparlanti sinistro/destro ad ampio raggio da 20W e dispone di un display a due cifre al centro, nascosto sotto la grata di protezione. Il subwoofer, invece, va collegato alla barra per mezzo di un cavo lungo un paio di metri ed è in grado di erogare 40 Watt. La risposta in frequenza del sistema va dai 55 ai 20.000 Hz e la potenza totale dichiarata dal produttore è 80W RMS, con 160 W di picco.
Continua nella prossima pagina…
- 1 2